Voce di Novembre 2018

Indice degli articoli

In cammino come cristiani verso la città futura dentro la società di oggi

Viviamo vigilando nell’attesa

di don Luigi

L’anno scorso un parroco “rottamato”, e inviato alcuni giorni precedenti l’Avvento come residente con incarichi pastorali in una media Comunità Pastorale della Brianza, si è tolto una curiosità per conoscere i pensieri di alcuni adulti e anziani praticanti sul tempo liturgico dell’Avvento. Le domande erano le seguenti:

Le risposte, più o meno simili, hanno manifestato una sufficiente, anzi buona conoscenza e informazione. C’è da rallegrarsi. Ecco le risposte:

Basti per ora fermarci e comprendere queste tre parole: la vita, la vigilanza, l’attesa. Uniti alla Chiesa vivremo come nuova esperienza l’entusiasmo e la gioia delle sei settimane in attesa del Natale di Cristo, aperti gli uni agli altri, nello scambio vicendevole della fede e dei regali natalizi, segno di intensi affetti e profonda amicizia. Verrà indicato nei prossimi giorni il gesto comunitario per l’Avvento e il Natale di carità.

Ci sono riflessioni importanti alla luce della chiusura del Sinodo minore “Chiesa dalle genti”. Mi permetto invece di segnalare qualche aspetto contenutistico dell’Avvento comunitario alla luce del nostro progetto pastorale, mentre le commissioni varie e i singoli membri del Consiglio Pastorale suggeriranno altre riflessioni nelle riunioni di novembre. Ecco alcune riflessioni:

Conclusione: le domeniche e la solennità di Natale non ci vedano uscire di chiesa con il muso lungo, senza salutare nessuno, rancorosi e lamentosi per la predica lunga. Ma cerchiamo di essere comunità che vive l’esperienza di essere “Chiesa dalle genti” e che, avendo vegliato e atteso, riceverà molto e darà molto, cominciando io per primo.