Voce di Maggio 2018

Indice degli articoli

La vestizione dei nuovi chierichetti tra fede e amicizia

Chierichetti: più vicini all’altare, più vicini a Gesù

di don Fabio

La figura del chierichetto è importante: non è solo una questione di “cornice”, ma di servizio. I chierichetti, nello stare sull’altare e nell’aiutare il sacerdote durante lo svolgersi delle celebrazioni liturgiche, svolgono un servizio prezioso, perché testimoniano la possibilità di servire il Signore nella comunità fin da piccoli. Il servizio all’altare può diventare, così, una scuola di vita. Lo stare fisicamente più vicini all’altare vuole aiutare i chierichetti a stare più vicini a Gesù, a riconoscerlo più vicino, a imparare l’atteggiamento del servizio e della disponibilità che si può vivere, poi, in ogni momento e contesto della vita. Il vivere più intensamente le celebrazioni può aiutare a conoscere il linguaggio della liturgia e a imparare a pregare e a crescere nella fede attraverso di esso.

Infine il gruppo chierichetti è un gruppo di amici: le serate che vengono organizzate periodicamente per tutti i chierichetti della Comunità Pastorale sono momenti di formazione, amicizia e gioco che permettono di proseguire e rafforzare il legame che si crea sull’altare, proprio per ricordare ancora di più che la comunione che genera l’Eucarestia è sorgente di comunione e di amicizia. Auguriamo allora ai nostri chierichetti di poter vivere sempre con gioia e impegno il loro servizio, testimoniando nella vita di ogni giorno l’amicizia con Gesù che servono presente nell’Eucarestia.