Orari Ss.Messe a luglio ed agosto

Ricordiamo che, negli avvisi, è stato pubblicato l'orario estivo delle Ss.Messe.

Voce di Ottobre 2016

Indice degli articoli

Il presbitero in comunione con il popolo di Dio

Come pietre vive

di don Claudio

Quando qualche tempo fa mi sono accordato con il Vicario Episcopale per definire la data “dell’ingresso” in Comunità, subito ho proposto la terza domenica di ottobre che per noi ambrosiani è la festa del Duomo, della nostra cattedrale e quindi della chiesa. Una festa ricca di simbologia che mi ha sempre colpito, espressa molto bene dai testi liturgici, soprattutto dalla prima orazione e dal prefazio della Messa. Proprio la prima orazione ricorda che «con pietre vive ed elette tu edifichi, o Dio, alla tua gloria un tempio eterno».

Entrando in questi giorni come pastore e vostro parroco responsabile della Comunità S.Crocifisso, mi inserisco in questo tempio vivo costruito dal Signore fatto da pietre vive ed elette lasciando a Lui, vero Architetto, di continuare a edificare quell’organismo vivente che è la Chiesa.

Ecco, in queste giornate di festa mi tornano in mente alcune frasi significative di Papa Francesco che desidero accogliere all’inizio del ministero tra voi facendole diventare —spero con l’aiuto del Signore— un programma di vita. Egli ricordava che il presbitero è tale nella misura in cui si sente partecipe della Chiesa, di una comunità concreta di cui condivide il cammino: «Colui che vive per il Vangelo entra così in una condivisione virtuosa: il pastore è convertito e confermato dalla fede semplice del popolo santo di Dio, con il quale opera e nel cui cuore vive. Questa appartenenza è il sale della vita del presbitero; fa sì che il suo tratto distintivo sia la comunione, vissuta con i laici in rapporti che sanno valorizzare la partecipazione di ciascuno. In questo tempo povero di amicizia sociale, il nostro primo compito è quello di costruire comunità; l’attitudine alla relazione è, quindi, un criterio decisivo. Allo stesso modo per un sacerdote è vitale ritrovarsi nel cenacolo del presbiterio. (…) Nel camminare insieme di presbiteri, diversi per età e sensibilità, si spande un profumo di profezia che stupisce e affascina. La comunione è davvero uno dei nomi della Misericordia».

Diceva ancora il Papa —parlando alla conferenza episcopale italiana— che il presbitero «è uomo della Pasqua, dallo sguardo rivolto al Regno, verso cui sente che la storia umana cammina, nonostante i ritardi, le oscurità e le contraddizioni. Il Regno —la visione che dell’uomo ha Gesù— è la sua gioia, l’orizzonte che gli permette di relativizzare il resto, di stemperare preoccupazioni e ansietà, di restare libero dalle illusioni e dal pessimismo; di custodire nel cuore la pace e di diffonderla con i suoi gesti, le sue parole, i suoi atteggiamenti».

In questo mese penso di aver già iniziato a percorrere con voi tutti questa strada e, per poterla continuare, chiedo il vostro sostegno e soprattutto l’intercessione di Maria Santissima, la quale sicuramente ci aiuterà a vivere la bellezza del sentirci nella nostra Comunità di Meda come autentiche pietre vive ed elette.

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.