Coro Musikè - il maestro Renzo Galimberti

Renzo Galimberti si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, presso il quale ha studiato pianoforte, organo e canto gregoriano.

Ha approfondito l'aspetto della didattica musicale, tenendo corsi di formazione disposti dal Ministero della Pubblica Istruzione a favore di docenti delle scuole medie statali in tecnica pianistica, lettura della partitura, tecnica della direzione di coro, criteri di scelta ed esecuzione di repertorio corale, e corsi di alfabetizzazione musicale e di aggiornamento sulla tematica dell’ascolto musicale, organizzati dal Provveditorato agli Studi di Milano (ora CSA) e dall’IRRSAE Lombardia (Istituto Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi) per docenti delle scuole elementari.

Dall'ottobre del 1990 ha assunto la direzione del Coro dell'Università degli Studi di Milano, appena costituito.

Da allora la sua attività si è divisa tra l'insegnamento e la direzione corale.

Con questo Coro, oltre che sottolineare i vari momenti della vita accademica (conferimento Lauree ad Honorem, inaugurazione anno accademico ecc.), ha tenuto numerosi concerti di musica sacra e profana in sedi anche prestigiose, quali Villa Bozzolo di Casalzuigno (VA), S.Maria della Passione a Milano, Abbazia di Chiaravalle, Teatro alla Scala di Milano, Duomo di Milano, Piazza dell’Orologio di Praga (Repubblica Ceca), Teatro Lirico Hlahol di Praga, Conservatorio di Padova, Duomo di Salò, Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo, Palazzo Borromeo Arese di Cesano Maderno. Ha partecipato a diverse sessioni in più anni della “Cattedra dei non credenti” tenute nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dall’allora Arcivescovo di Milano Card.Carlo Maria Martini.

Ha organizzato concerti di musica profana cinquecentesca in collaborazione col gruppo di ballo rinascimentale “I moti erranti” di Cesano Maderno coi quali si è esibito più volte anche in Università. Ha integrato il Coro con il Coro Musikè di Meda per la realizzazione di concerti, con l’Orchestra Filarmonica di Gallarate, con l’Orchestra Universitaria “De’Bardi” di Pavia.

Per dare visibilità al Coro nell’ambito delle attività culturali universitarie e per invitare a parteciparvi attivamente organizza due volte l’anno, a ottobre e aprile, un pomeriggio di Prove Aperte in aule didattiche, cui sono invitati docenti, studenti e personale amministrativo dell’Università, due pomeriggi di Promozione Corale in giugno facendo esibire il Coro sotto i portici del cortile del Filarete e nell’Aula Grande del Dipartimento di Fisiologia Umana nel Polo di Città Studi su un programma a tema per un contatto diretto, immediato ed estemporaneo con il pubblico interno, potenziale serbatoio del coro, ed infine, a maggio, all’Open Day con la preparazione di uno stand ricco di materiale cartaceo e audio sull’attività del Coro.