c Storia - La situazione politica-Com.Pas.S.Crocifisso-Meda

La situazione politica

Il Monastero di S.Vittore aveva sempre goduto della benevolenza degli imperatori: Enrico VI era più volte intervenuto in suo favore, le Monache ne avevano ospitato la moglie Costanza d'Altavilla in viaggio dalla Germania alla Puglia... È chiaro perciò che quando nel 1197 Enrico VI morì lasciando un figlio piccolissimo ed un inevitabile vuoto di potere anche il Monastero ne subì un contraccolpo. Fu in questi anni, precisamente il 29 maggio 1211, che i medesi chiesero ed ottennero dal Comune di Milano la nomina del loro primo Podestà, Emanuele (o Manoello) de Ermenulfis. L'esperimento, per azione delle monache, durò pochissimo ma il Monastero, per vedersi riconfermato il suo districtus, dovette rivolgersi, in Germania, a Federico II. Solo dopo la lotta interna al Monastero per la successione della badessa Vittoria de Canavisi, la morte di Federico II con il conseguente inevitabile fallimento dei suoi disegni egemonici, la presenza di numerose rivolte nei territori circostanti si arrivò alla Convenzione del 1252.