La situazione Interna del Monastero

Nella prima metà del 1200 il Monastero di San Vittore visse una delicata fase di lotte interne. Nel 1224 era infatti morta la badessa Vittoria de Canavisi e, per la sua successione, si scatenò una dura lotta interna fra le monache una parte delle quali sosteneva Maria di Besozzo un'altra Garofara Visconti. La lotta fu così aspra che, per sedarla, occorse oltre un anno, l'intervento dell'abate di S.Dionigi e la comminazione di una consistente multa. Alla lotta, probabilmente, non furono estranei i medesi dal momento che, al di là della particolare situazione religiosa e politica che viveva all'epoca il nostro territorio, fu la nuova badessa Maria di Besozzo a stipulare con loro, nel 1252, la Convenzione.