Le origini del nome

Meda "fu così chiamata per essere quivi anticamente una selva consegnata a Medea in cui offrivano voti i gentili, come canta un antichissimo poeta di questo luogo: "Silva Medea fuit". Dispersa poscia l'idolatria, vi fu dai novelli cristiani piantata, nel sito più alto ed eminente, una chiesa in memoria di S.Vittore Martire" (dal Liber Chronicus della Parrocchia di S.Maria Nascente)

Di San Vittore sappiamo che era stato imprigionato a Milano con Nabore e Felice. Questi ultimi subirono il martirio a Lodi mentre Vittore, che era riuscito a fuggire, fu ripreso lungo la strada per Vercelli, trucidato e lasciato in pasto alle belve. La leggenda narra però che esse conservarono intatto il suo corpo che fu fatto seppellire dal Vescovo Materno.