Conferenze private
Atti del Comitato Parrocchiale

Meda 14 maggio 1905

Oggi, Festa della Commemorazione della "Magna Charta" l'Enciclica dell'Immortale Pontefice Leone XIII la

Rerum Novarum

fù trà di noi festeggiata col accostarsi ai Santi Sacramenti, coll'intervenire alla bellissima commemorazione, promossa dalla Lega Cattolica del Lavoro, commemorazione che fu tenuta tanto bene dal Segretario dell'Ufficio del Lavoro di Milano Aristide Tagliabue.

A sera poi ci fù Banchetto all'oratorio e ben una trentina vi parteciparono.

Intervenne anche l'Egregio amico Vittore Rapetti, Maestro Comunale, il quale brindò alla memoria dell'immortale Leone XIII descrivendolo quale novello Pietro l'eremita che salvò i luoghi santi: questi, in un tempo non lontano "colla sua Enciclica Rerum Novarum salverà il mondo intero perché risolverà la questione sociale".