Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

In evidenza

Orari Ss.Messe a luglio ed agosto

Ricordiamo che, negli avvisi, è stato pubblicato l'orario estivo delle Ss.Messe.


 

Cronaca di Marzo 2018


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


4 Marzo 2018
3ª di Quaresima

Tempo di Quaresima 2018

Questa settimana 4-10 marzo

Quaresimale

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Via Crucis e Vesperi - venerdì 9 marzo

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della Comunità Pastorale

Venerdì 9 marzo, alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie della Parrocchia di SG lungo il seguente percorso: ritrovo e partenza da via S.Giusto n.40, via Monte Berico con sosta al n.12 (10ª stazione), via Calabria con sosta al n.15 (11ª stazione), via Rho con sosta al n.132 (12ª stazione), via S.Giusto con sosta al n.2 (13ª stazione), via S.Giorgio con sosta al n.49 (14ª stazione), conclusione con croce illuminata in Via S.Marco al n.20.
È bello e gradito adornare il percorso di lumi.
In caso di maltempo la Via Crucis sarà celebrata in chiesa.

Programma completo

Quaresimale

(Domenica 18 e 25 febbraio, 4, 11, 18 e 25 marzo)

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Domenica 18 febbraio Imposizione delle Ceneri in tutte le Ss.Messe.

Via Crucis e Vesperi

(Venerdì 23 febbraio, 2, 9, 16 e 23 marzo)

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della Comunità Pastorale
  • Venerdì 23 febbraio alle ore 21:00 - Parrocchia SMN.
  • Venerdì 2 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia MdF.
  • Venerdì 9 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia SG.
Altre Via Crucis
  • Venerdì 16 marzo ore 21:00 - in Santuario.
  • Venerdì 23 marzo ore 20:45 - dalla chiesa di S.Pio X di Desio per la zona pastorale V con l’Arcivescovo Mons.Delpini.

QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2018
Progetto di solidarietà e condivisione in Myanmar

Nell’ambito di tre progetti proposti dalla Diocesi di Milano la Comunità Pastorale ha deciso, per la Quaresima di Fraternità di quest’anno, di aderire a quello in Myanmar riguardante “La Educazione e il reinserimento sociale dei ragazzi in carcere”. In fondo alle chiese si trovano la locandina con l’apposita cassetta offerte ed alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.

Per tutti i dettagli, consultare l'apposita pagina sul sito della diocesi.

Quaresima di carità per famiglie in difficoltà

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale.

Domenica 4 marzo la raccolta riguarderà: SCATOLAME DI LEGUMI E PELATI.
Nei giorni 6 e 8 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Domenica 11 marzo la raccolta riguarderà: CAFFÈ, MARMELLATA e ZUCCHERO..
Nei giorni 13 e 15 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.


Esercizi Spirituali - Da lunedì 12 a venerdì 16 marzo

"Le parole di Gesù sulla croce"

  • ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione a SMN;
  • ore 8:45 - S.Messa e riflessione a SMN), MdF e SG;
  • ore 15:00 - S.Rosario a SMN e MdF;
  • ore 15:00 (solo giovedì) - Adorazione Eucaristica a SMN), MdF e SG;
  • ore 18:00 - S.Rosario a SG;
  • ore 21:00 - Riflessione sulle sette parole pronunciate da Gesù sulla croce:
    • lunedì 12 marzo (OSC) - S.Messa con riflessione: “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”;
    • martedì 13 marzo (SMN - Compieta: “ In verità ti dico oggi sarai con me in paradiso”;
    • mercoledì 14 marzo (SG - Momento celebrativo arte e musica: “Donna ecco tuo figlio” e “Mio Dio Mio Dio perché mi hai abbandonato”;
    • giovedì 15 marzo (MdF - Celebrazione della parola: “Ho sete”;
    • venerdì 16 marzo (Santuario) - Adorazione della Croce: “Tutto è compiuto” e “Nelle tue mani consegno il mio spirito”.

Nei giorni degli Esercizi spirituali le Ss.Messe saranno celebrate in ogni parrocchia solo al mattino, sempre alle 8:45. Sono sospese le celebrazioni eucaristiche serali.


Raccolta foto storiche della vita in oratorio S.Crocifisso nel periodo di don Italo Miotto, coadiutore dell’Oratorio Maschile dal 1983 al 1994.

Il Comitato promotore ripropone la Mostra sui coadiutori alternatisi all’oratorio S.Crocifisso. Quest’anno la rassegna riguarderà il periodo di presenza a Meda di don Italo Miotto. Chiunque avesse fotografie inerenti la vita oratoriana di quel periodo o riguardanti la propria vita personale, come battesimi, cresime, comunioni e soprattutto matrimoni, celebrati da don Italo, le potrà consegnare presso la segreteria dell’oratorio S.Crocifisso o all’ufficio parrocchiale di S.Maria Nascente. Al termine della Mostra tutto il materiale pervenuto verrà riconsegnato ai rispettivi proprietari.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la preziosa iniziativa per la raccolta fondi per far fronte agli impegni contratti per finanziare l’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • L’associazione Amici del Seminario invita tutti a SMN per la S.Messa per le Vocazioni: mercoledì 7 marzo alle ore 8:30.
  • Gruppo Famiglie: incontro (di condivisione) con don Tommaso, per gli adulti, ed il seminarista Luca, per i ragazzi: sabato 10 marzo, a partire dalle ore 19:00 presso l’OSC. A seguire cena di condivisione. Per informazioni ed adesioni contattare don Tommaso (cell.3333862435).
  • La Compagnia teatrale parrocchiale I Senzatetto presenta la commedia brillante Tredici a tavola, di M.G.Sauvagnon: sabato 10 marzo alle ore 21:00, presso il salone della scuola S.Giuseppe. Siete tutti invitati!
  • L’UNITALSI celebra la 17ª edizione della sua Giornata Nazionale proponendo, sabato 10 e domenica 11 marzo, nelle piazze italiane e nelle parrocchie, una “piantina d’ulivo”, simbolo di pace e fratellanza. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’UNITALSI per sostenere i numerosi progetti di solidarietà in cui l’associazione è impegnata.
  • Il libretto di preghiera per il tempo di Quaresima e di Pasqua La Parola ogni giorno: “LO SPIRITO, MAESTRO INTERIORE” è a disposizione, presso la Buona Stampa di ogni parrocchia.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli a SG da lunedì 12 marzo a mercoledì 21 marzo, a MdF da lunedì 12 marzo a mercoledì 21 marzo ed a SMN da mercoledì 14 a martedì 20 marzo: serviranno per la Domenica delle Palme del 25 marzo. Se qualcuno ha problemi per il trasporto o ha bisogno di informazioni telefoni al n°3384594088 per SMN ed in segreteria parrocchiale per SG e MdF.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • Si cercano “baristi” che possano assicurare il servizio domenicale al bar dell’oratorio: per informazioni e per segnalare la propria disponibilità rivolgersi alla segreteria parrocchiale anche telefonicamente (036271635).

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Ogni mercoledì di quaresima, alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC, momento di preghiera quaresimale per tutti i ragazzi dell’Iniziazione cristiana. Al termine saranno presenti un paio di sacerdoti per le confessioni. Per i ragazzi che lo desiderano è possibile fermarsi in oratorio a giocare fino alle ore 18:30.
  • Domenica 4 marzo, Domenica insieme per i ragazzi/e di 3ª elementare. Ritrovo in OSC per le ore 10:00; attività con i catechisti; S.Messa nella cappella alle ore 11:30; pranzo di condivisione (l'oratorio prepara la pasta asciutta, ciascuno condivide il secondo); attività con gli animatori nel pomeriggio; fine dell'incontro per le ore 16:00 con la merenda. Come in Avvento i genitori sono invitati a partecipare alla S.Messa delle ore 11:30 ed a fermarsi al pranzo di condivisione (segnalando la presenza).
    Alle ore 14:30 don Tommaso incontra tutti i genitori.
Vacanze estive 2018
  • È in distribuzione il foglio delle vacanze estive dei ragazzi e delle ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media. Per tutti le informazioni consultate il volantino in distribuzione nelle parrocchie oppure mandate una mail a osc.meda@gmail.com oppure rivolgetevi alla segreteria dell'OSC negli orari di apertura.

Decanato Seregno-Seveso e Diocesi

  • Domenica 11 marzo, dalle ore 9:30 alle ore 16:00 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di S.Pietro Martire, Giornata di ritiro spirituale adulti organizzata dall’Azione Cattolica del Decanato sul tema “CORAGGIOSI NELLA COMUNIONE – La sinodalità è opera dello Spirito”, con meditazione su At.15,4–35 guidata da don Tommaso Castiglioni. Nel pomeriggio incontro con il dott.Silva Agostino su “La passione di vivere… di fronte al dolore e alla morte”. Iscrizioni per il pranzo entro mercoledì 7 marzo telefonando a Emilia (0362550312).
  • Parrocchie a scuola di reti sociali

    di MARCO BIROLINI

    Social media, istruzioni per l`uso. In collaborazione con l`Università Cattolica, l`Ufficio comunicazioni sociali dell`Arcidiocesi di Milano organizza anche quest`anno un corso di formazione per aiutare le parrocchie a maneggiare con cura Facebook, Instagram, Twitter e simili.
    Il nuovo ciclo di incontri rientra nel percorso avviato tre anni fa con l`obiettivo di preparare i responsabili della comunicazione parrocchiale, cioè figure incaricate di pensare e coordinare i vari aspetti del flusso informativo della comunità e la sua stessa immagine pubblica.
    Nel 2015 si è partiti dalla messa a punto di un piano di comunicazione parrocchiale insieme alla cura dei rapporti con le componenti diocesane e con i media del territorio, senza trascurare le modalità di gestione delle crisi. L`anno successivo il percorso formativo è proseguito con un approfondimento sulla natura dei vari media, da Internet ai video, dal notiziario ai giornali, alla radio. Nel 2017 ci si è invece soffermati su cinque "case study": un approccio esperienziale per capire quali possono essere le migliori strategie comunicative nelle più diverse situazioni. Le tre edizioni del corso di formazione hanno registrato 160 adesioni, coinvolgendo in tutto circa 500 parrocchie.
    Quest`anno, inevitabilmente, l`attenzione si concentrerà sui social network, ormai divenuti canali di comunicazione privilegiati non solo per i giovani ma anche per gli adulti.
    Il corso, intitolato «La parrocchia comunica con i social media», si rivolge a tutti gli operatori parrocchiali della comunicazione -o aspiranti tali- ma è aperto anche ai giornalisti: il primo incontro vale infatti per accumulare crediti formativi.
    Il corso del 2018 mira a esplorare in profondità le novità introdotte da Facebook e dintorni sotto più punti di vista: mediale, etico, linguistico, psicologico e relazionale. Professionisti del settore si alterneranno in cattedra per offrire una panoramica concreta sull`universo social e per proporre l`uso di buone pratiche.
    Si comincia il 17 marzo: in collaborazione con l`Ucsi si discuterà sul tema «Ascoltare i media: testa, cuore o pancia?», con gli interventi di monsignor Paolo Martinelli, ausiliare di Milano, del direttore di Tg La7 Enrico Mentana e di Alessandro Chessa, esperto di Big data.
    Il 24 marzo ci si chiederà come le reti sociali stanno cambiando il nostro modo di comunicare (interventi di Pier Cesare Rivoltella, fondatore e direttore del Cremit in Università Cattolica, e di Giovanni Gobber, docente di linguistica nello stesso ateneo), mentre ll 7 aprile il giornalista Bruno Mastroianni illustrerà le nuove sfide della comunicazione digitale. Il 14 aprile si passerà dalla teoria alla pratica: i giornalisti Marco Alfieri (caporedattore de IlSole24ore.com) e Alessandro Zaccuri (Avvenire) spiegheranno come scrivere per i social. Il 5 maggio ci saranno gli interventi dell`arcivescovo di Milano Mario Delpini e della presidente Aiart di Milano Stefania Garassini. Entrambi si soffermeranno sull`impatto dei social network sui giovani e sull`educazione a una corretta fruizione delle reti digitali. Conclusione il 12 maggio con le esercitazioni.

    Iscrizioni aperte online
    Lezioni dal 17 marzo

    Per iscriversi al corso «La parrocchia comunica con i social media» chi è interessato in diocesi di Milano deve solo compilare la scheda pubblicata su www.centropastoraleambrosiano.it (costo del corso 40 euro) entro il 14 marzo (il primo incontro sarà il 17). Per informazioni su iscrizioni e modalità di pagamento si può chiamare lo 028556240 o scrivere a comunicazione@diocesi.milano.it. La lezione inaugurale del corso è aperta anche ai giornalisti ed è valida per ottenere crediti formativi professionali.

    I contenuti.
    Ascoltiamo, non serve parlare sempre

    Tutti gli ambiti parrocchiali hanno una figura di riferimento. Per la comunicazione, però, capita di agire in modo frastagliato. Invece è fondamentale poter contare su una persona che metta a disposizione un bagaglio professionale adeguato».
    Monsignor Davide Milani, responsabile della comunicazione dell`Arcidiocesi di Milano, spiega così l`importanza del corso di formazione rivolto agli operatori delle comunità ambrosiane.
    «Si tratta di creare e far crescere figure che, tra vocazione e missione, mettano al servizio della loro parrocchia il carisma della comunicazione su mandato preciso del parroco». Milani anticipa che il corso 2018 aiuterà i partecipanti a chiedersi se e in che modo i social media possono rivelarsi utili per gli scopi della comunità. Partendo però non dall`ansia del dover dire qualcosa sempre e comunque, che spesso sconfina nell`autoreferenzialità, bensì dalla capacità di mettersi in paziente ascolto. «I social spesso per essere raccontano in modo distorto la realtà -continua don Milani-: gli "esperti ci aiuteranno a capire come leggere e decifrare questa narrazione, lavorando in primo luogo sul linguaggio, che non è mai neutrale. Cercheremo di comprendere quali modifiche i social network hanno portato nel nostro modo di relazionarci, partendo da un presupposto: prima della tecnica c`è sempre l`uomo e il suo eterno desiderio di comunicare. Siamo di fronte a un vero e proprio alfabeto: bisogna impararlo bene prima di poter parlare in modo corretto».
    Il corso, iniziato nel 2015, non vuole però limitarsi a fornire gli "attrezzi del mestiere": «Lavoriamo costantemente sulla spiritualità del responsabile della comunicazione. Di anno in anno, poi, aggiungiamo un pezzetto professionale. In questo modo il suo bagaglio si arricchisce, rendendolo capace di dialogare non solo con i fedeli e la diocesi ma anche con le altre realtà presenti sul territorio, per raccontare al meglio le attività parrocchiali, nella prospettiva di una Chiesa in uscita».

11 Marzo 2018
4ª di Quaresima

Tempo di Quaresima 2018

Questa settimana 11-17 marzo

Quaresimale

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Esercizi Spirituali - Da lunedì 12 a venerdì 16 marzo

"Le parole di Gesù sulla croce"

  • ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione a SMN;
  • ore 8:45 - S.Messa e riflessione (il venerdì Via Crucis) a SMN), MdF e SG;
  • ore 15:00 - S.Rosario a SMN e MdF;
  • ore 15:00 (solo giovedì) - Adorazione Eucaristica a SMN), MdF e SG;
  • ore 18:00 - S.Rosario a SG;
  • ore 21:00 - Riflessione sulle sette parole pronunciate da Gesù sulla croce:
    • lunedì 12 marzo (OSC) - S.Messa con riflessione: “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”;
    • martedì 13 marzo (SMN - Compieta: “ In verità ti dico oggi sarai con me in paradiso”;
    • mercoledì 14 marzo (SG - Momento celebrativo arte e musica: “Donna ecco tuo figlio” e “Mio Dio Mio Dio perché mi hai abbandonato”;
    • giovedì 15 marzo (MdF - Celebrazione della parola: “Ho sete”;
    • venerdì 16 marzo (Santuario) - Adorazione della Croce: “Tutto è compiuto” e “Nelle tue mani consegno il mio spirito”.

Nei giorni degli Esercizi spirituali le Ss.Messe saranno celebrate in ogni parrocchia solo al mattino, sempre alle 8:45. Sono sospese quelle serali.

Programma completo

Quaresimale

(Domenica 18 e 25 febbraio, 4, 11, 18 e 25 marzo)

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Domenica 18 febbraio Imposizione delle Ceneri in tutte le Ss.Messe.

Via Crucis e Vesperi

(Venerdì 23 febbraio, 2, 9 e 23 marzo)

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della Comunità Pastorale
  • Venerdì 23 febbraio alle ore 21:00 - Parrocchia SMN.
  • Venerdì 2 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia MdF.
  • Venerdì 9 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia SG.
Altre funzioni
  • Venerdì 16 marzo ore 21:00 - in Santuario, Adorazione della Croce.
  • Venerdì 23 marzo ore 20:45 - Via Crucis dalla chiesa di S.Pio X di Desio per la zona pastorale V con l’Arcivescovo Mons.Delpini.

QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2018
Progetto di solidarietà e condivisione in Myanmar

Nell’ambito di tre progetti proposti dalla Diocesi di Milano la Comunità Pastorale ha deciso, per la Quaresima di Fraternità di quest’anno, di aderire a quello in Myanmar riguardante “La Educazione e il reinserimento sociale dei ragazzi in carcere”. In fondo alle chiese si trovano la locandina con l’apposita cassetta offerte ed alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.

Per tutti i dettagli, consultare l'apposita pagina sul sito della diocesi.

Quaresima di carità per famiglie in difficoltà

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale.

Domenica 4 marzo la raccolta riguarderà: SCATOLAME DI LEGUMI E PELATI.
Nei giorni 6 e 8 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Domenica 11 marzo la raccolta riguarderà: CAFFÈ, MARMELLATA e ZUCCHERO..
Nei giorni 13 e 15 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.


Giornata nazionale UNITALSI

Questa domenica (a partire dalle Ss.Messe vigiliari del sabato) l’UNITALSI celebra la 17ª edizione della sua Giornata Nazionale proponendo -nelle piazze italiane e nelle parrocchie- una “piantina d’ulivo”, simbolo di pace e fratellanza. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’UNITALSI per sostenere i numerosi progetti di solidarietà in cui l’associazione è impegnata.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la preziosa iniziativa per la raccolta fondi per far fronte agli impegni contratti per finanziare l’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • È disponibile l’informatore La Voce della Comunità di Marzo al prezzo di € 1,50. A SMN gli abbonati possono ritirare in sacrestia Il Segno. A SG si consegna agli abbonati La Voce della Comunità ed Il Segno.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli a SG da lunedì 12 marzo a mercoledì 21 marzo, a MdF da lunedì 12 marzo a mercoledì 21 marzo ed a SMN da mercoledì 14 a martedì 20 marzo: serviranno per la Domenica delle Palme del 25 marzo. Se qualcuno ha problemi per il trasporto o ha bisogno di informazioni telefoni al n°3384594088 per SMN ed in segreteria parrocchiale per SG e MdF.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: domenica 18 marzo incontro di preghiera in chiesa alle ore 14:45; segue, in oratorio, momento di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Ogni mercoledì di quaresima, alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC, momento di preghiera quaresimale per tutti i ragazzi dell’Iniziazione cristiana. Al termine saranno presenti un paio di sacerdoti per le confessioni. Per i ragazzi che lo desiderano è possibile fermarsi in oratorio a giocare fino alle ore 18:30.
Vacanze estive 2018
  • È in distribuzione il foglio delle vacanze estive dei ragazzi e delle ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media. Per tutti le informazioni consultate il volantino in distribuzione nelle parrocchie oppure mandate una mail a osc.meda@gmail.com oppure rivolgetevi alla segreteria dell'OSC negli orari di apertura.
Spettacolo festa del papà
  • L’ultimo spettacolo della piccola rassegna teatrale messa in scena nel corso dell’anno si terrà domenica 18 marzo alle ore 16:00 presso l’Auditorium S.Giacomo. Per informazioni e prenotazioni osc.meda@gmail.com (biglietto € 5,00 salvo esaurimento posti). Altre informazioni sul volantino.

Decanato Seregno-Seveso e Diocesi

  • Domenica 11 marzo, dalle ore 9:30 alle ore 16:00 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di S.Pietro Martire, Giornata di ritiro spirituale adulti organizzata dall’Azione Cattolica del Decanato sul tema “CORAGGIOSI NELLA COMUNIONE – La sinodalità è opera dello Spirito”, con meditazione su At.15,4–35 guidata da don Tommaso Castiglioni. Nel pomeriggio incontro con il dott.Silva Agostino su “La passione di vivere… di fronte al dolore e alla morte”. Iscrizioni per il pranzo entro mercoledì 7 marzo telefonando a Emilia (0362550312).
  • Il Sinodo: evento spirituale, di chiamata e di conversione personale ed ecclesiale\

    Siamo nel momento cruciale e più generativo del sinodo diocesano: l’apparente silenzio della macchina sinodale è la cornice che dà spazio al suono prodotto dal fitto lavoro delle tante realtà ecclesiali che in modo capillare stanno trasformando l’annuncio e il discorso (la visione di una “Chiesa dalle genti”) in realtà, in carne ed ossa. Alcuni segnali raccolti muovendomi in Diocesi proprio per osservare tutto questo lavoro –e per imparare da esso– ci rimandano alcune constatazioni che rilancio come risorsa.
    Sono impressionato anzitutto dalle energie e dalla disponibilità che i territori e i diversi soggetti ecclesiali stanno manifestando. Penso sia corretto leggere questo dato come un primo “miracolo”: l’indizione del Sinodo ha consentito al corpo ecclesiale di scoprire delle energie e delle risorse che nessuno di noi pensava avessimo. Se il frutto fosse già soltanto la capacità di attivare in ogni decanato un luogo in cui leggere e interpretare i segni delle trasformazioni che stiamo vivendo come Chiesa diocesana, sarebbe sicuramente un grande risultato! Ci troviamo dentro un corpo ecclesiale che sta reagendo in modo positivo, che sta entrando nel processo sinodale vivendo come un evento spirituale, di chiamata e di conversione personale ed ecclesiale.
    Ulteriore osservazione: le energie e le azioni messe in campo possono essere rilette, alla luce dell’esercizio contemplativo richiesto dal testo guida, come segni di quella dinamica di attrazione esercitata dalla croce di Cristo che tutti siamo invitati a riscoprire dentro il cambiamento culturale e sociale delle nostre terre ambrosiane. Il Sinodo si rivela veramente come l’occasione per vedere la Chiesa mentre viene generata continuamente, in ogni epoca, dallo Spirito di Dio come corpo di Cristo. La radice teologica e spirituale del nostro lavoro pastorale davvero sta emergendo con chiarezza.
    Da qui un compito irrinunciabile: occorre che i decanati diventino sempre più il cuore pulsante del Sinodo. Diventando cioè un laboratorio, un luogo in cui non soltanto si raccolgono ma si interpretano i dati raccolti dalle varie parrocchie e dalle altre realtà ecclesiali e civili, favorendo così lo sviluppo di una lettura nuova, capace di riconoscere i segni dello Spirito che genera la Chiesa. Se il Sinodo minore fosse l’occasione per la nascita di simili luoghi, ci troveremmo di fronte ad un’operazione rivoluzionaria: stiamo per attivare una nuova epoca di implantatio ecclesiae, di radicamento della fede cristiana dentro la cultura e la società così profondamente in cambiamento. Stiamo cioè operando per dare corpo, realtà e carne, alla visione della Chiesa dalle genti che ci guida.

    Mons.Luca Bressan
    Presidente della Commissione di coordinamento Sinodo “Chiesa dalle genti”
    Vicario episcopale Arcidiocesi di Milano

  • Parrocchie a scuola di reti sociali

    di MARCO BIROLINI

    Social media, istruzioni per l`uso. In collaborazione con l`Università Cattolica, l`Ufficio comunicazioni sociali dell`Arcidiocesi di Milano organizza anche quest`anno un corso di formazione per aiutare le parrocchie a maneggiare con cura Facebook, Instagram, Twitter e simili.
    Il nuovo ciclo di incontri rientra nel percorso avviato tre anni fa con l`obiettivo di preparare i responsabili della comunicazione parrocchiale, cioè figure incaricate di pensare e coordinare i vari aspetti del flusso informativo della comunità e la sua stessa immagine pubblica.
    Nel 2015 si è partiti dalla messa a punto di un piano di comunicazione parrocchiale insieme alla cura dei rapporti con le componenti diocesane e con i media del territorio, senza trascurare le modalità di gestione delle crisi. L`anno successivo il percorso formativo è proseguito con un approfondimento sulla natura dei vari media, da Internet ai video, dal notiziario ai giornali, alla radio. Nel 2017 ci si è invece soffermati su cinque "case study": un approccio esperienziale per capire quali possono essere le migliori strategie comunicative nelle più diverse situazioni. Le tre edizioni del corso di formazione hanno registrato 160 adesioni, coinvolgendo in tutto circa 500 parrocchie.
    Quest`anno, inevitabilmente, l`attenzione si concentrerà sui social network, ormai divenuti canali di comunicazione privilegiati non solo per i giovani ma anche per gli adulti.
    Il corso, intitolato «La parrocchia comunica con i social media», si rivolge a tutti gli operatori parrocchiali della comunicazione -o aspiranti tali- ma è aperto anche ai giornalisti: il primo incontro vale infatti per accumulare crediti formativi.
    Il corso del 2018 mira a esplorare in profondità le novità introdotte da Facebook e dintorni sotto più punti di vista: mediale, etico, linguistico, psicologico e relazionale. Professionisti del settore si alterneranno in cattedra per offrire una panoramica concreta sull`universo social e per proporre l`uso di buone pratiche.
    Si comincia il 17 marzo: in collaborazione con l`Ucsi si discuterà sul tema «Ascoltare i media: testa, cuore o pancia?», con gli interventi di monsignor Paolo Martinelli, ausiliare di Milano, del direttore di Tg La7 Enrico Mentana e di Alessandro Chessa, esperto di Big data.
    Il 24 marzo ci si chiederà come le reti sociali stanno cambiando il nostro modo di comunicare (interventi di Pier Cesare Rivoltella, fondatore e direttore del Cremit in Università Cattolica, e di Giovanni Gobber, docente di linguistica nello stesso ateneo), mentre ll 7 aprile il giornalista Bruno Mastroianni illustrerà le nuove sfide della comunicazione digitale. Il 14 aprile si passerà dalla teoria alla pratica: i giornalisti Marco Alfieri (caporedattore de IlSole24ore.com) e Alessandro Zaccuri (Avvenire) spiegheranno come scrivere per i social. Il 5 maggio ci saranno gli interventi dell`arcivescovo di Milano Mario Delpini e della presidente Aiart di Milano Stefania Garassini. Entrambi si soffermeranno sull`impatto dei social network sui giovani e sull`educazione a una corretta fruizione delle reti digitali. Conclusione il 12 maggio con le esercitazioni.

    Iscrizioni aperte online
    Lezioni dal 17 marzo

    Per iscriversi al corso «La parrocchia comunica con i social media» chi è interessato in diocesi di Milano deve solo compilare la scheda pubblicata su www.centropastoraleambrosiano.it (costo del corso 40 euro) entro il 14 marzo (il primo incontro sarà il 17). Per informazioni su iscrizioni e modalità di pagamento si può chiamare lo 028556240 o scrivere a comunicazione@diocesi.milano.it. La lezione inaugurale del corso è aperta anche ai giornalisti ed è valida per ottenere crediti formativi professionali.

    I contenuti.
    Ascoltiamo, non serve parlare sempre

    Tutti gli ambiti parrocchiali hanno una figura di riferimento. Per la comunicazione, però, capita di agire in modo frastagliato. Invece è fondamentale poter contare su una persona che metta a disposizione un bagaglio professionale adeguato».
    Monsignor Davide Milani, responsabile della comunicazione dell`Arcidiocesi di Milano, spiega così l`importanza del corso di formazione rivolto agli operatori delle comunità ambrosiane.
    «Si tratta di creare e far crescere figure che, tra vocazione e missione, mettano al servizio della loro parrocchia il carisma della comunicazione su mandato preciso del parroco». Milani anticipa che il corso 2018 aiuterà i partecipanti a chiedersi se e in che modo i social media possono rivelarsi utili per gli scopi della comunità. Partendo però non dall`ansia del dover dire qualcosa sempre e comunque, che spesso sconfina nell`autoreferenzialità, bensì dalla capacità di mettersi in paziente ascolto. «I social spesso per essere raccontano in modo distorto la realtà -continua don Milani-: gli "esperti ci aiuteranno a capire come leggere e decifrare questa narrazione, lavorando in primo luogo sul linguaggio, che non è mai neutrale. Cercheremo di comprendere quali modifiche i social network hanno portato nel nostro modo di relazionarci, partendo da un presupposto: prima della tecnica c`è sempre l`uomo e il suo eterno desiderio di comunicare. Siamo di fronte a un vero e proprio alfabeto: bisogna impararlo bene prima di poter parlare in modo corretto».
    Il corso, iniziato nel 2015, non vuole però limitarsi a fornire gli "attrezzi del mestiere": «Lavoriamo costantemente sulla spiritualità del responsabile della comunicazione. Di anno in anno, poi, aggiungiamo un pezzetto professionale. In questo modo il suo bagaglio si arricchisce, rendendolo capace di dialogare non solo con i fedeli e la diocesi ma anche con le altre realtà presenti sul territorio, per raccontare al meglio le attività parrocchiali, nella prospettiva di una Chiesa in uscita».

18 Marzo 2018
5ª di Quaresima

Tempo di Quaresima 2018

Questa settimana 18-24 marzo

Quaresimale

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Venerdì 23 marzo

In aggiunta alle altre funzioni, si segnala la Via Crucis a Desio guidata dall’arcivescovo mons.Delpini

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
  • ore 20:45 - Via crucis a Desio per la zona pastorale V con partenza dalla chiesa di S.Pio X, via Garibaldi n°288, guidata dall’arcivescovo mons.Mario Delpini. Chi desidera partecipare lo può fare con mezzi propri.

Programma completo

Quaresimale

(Domenica 18 e 25 febbraio, 4, 11, 18 e 25 marzo)

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Domenica 18 febbraio Imposizione delle Ceneri in tutte le Ss.Messe.

Via Crucis e Vesperi

(Venerdì 23 febbraio, 2, 9 e 23 marzo)

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della Comunità Pastorale
  • Venerdì 23 febbraio alle ore 21:00 - Parrocchia SMN.
  • Venerdì 2 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia MdF.
  • Venerdì 9 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia SG.
Altre funzioni
  • Venerdì 16 marzo ore 21:00 - in Santuario, Adorazione della Croce.
  • Venerdì 23 marzo ore 20:45 - Via Crucis dalla chiesa di S.Pio X di Desio per la zona pastorale V con l’Arcivescovo Mons.Delpini.

25 marzo domenica delle palme nella passione del Signore

MdF
ore 8:45 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in chiesa per la S.Messa delle ore 9:00. Dalle ore 10:00 i ragazzi/e di 5ª elementare gireranno per le vie del quartiere offrendo rametti di ulivo benedetto. È gradita un'offerta che andrà a sostenere le iniziative di carità della parrocchia.
SMN
ore 9:45 Benedizione degli ulivi nel cortile della scuola S.Giuseppe e processione in chiesa per la S.Messa delle ore 10:00.
SG
ore 10:15 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in chiesa per la S.Messa delle ore 10:30.

L'ulivo benedetto è presente nelle apposite ceste in tutte le chiese e a ogni S.Messa (fin da quelle vigiliari).


QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2018
Progetto di solidarietà e condivisione in Myanmar

Nell’ambito di tre progetti proposti dalla Diocesi di Milano la Comunità Pastorale ha deciso, per la Quaresima di Fraternità di quest’anno, di aderire a quello in Myanmar riguardante “La Educazione e il reinserimento sociale dei ragazzi in carcere”. In fondo alle chiese si trovano la locandina con l’apposita cassetta offerte ed alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.

Per tutti i dettagli, consultare l'apposita pagina sul sito della diocesi.

Quaresima di carità per famiglie in difficoltà

Si conclude questa domenica con RISO, PASTA e FARINA la raccolta quaresimale di generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale. Nei giorni 20 e 22 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in Corso Italia n.36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la preziosa iniziativa per la raccolta fondi per far fronte agli impegni contratti per finanziare l’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Lunedì 19 marzo si celebra la solennità di S.Giuseppe, sposo della B.Vergine Maria.
  • Animatori dei Gruppi di Ascolto: riunione lunedì 19 marzo alle ore 21:00 presso la parrocchia di S.Giacomo.
  • Incontro di tutti gli iscritti al viaggio/pellegrinaggio nelle Marche guidato da don Claudio dal 12 al 15 aprile: martedì 20 marzo alle ore 21:00 presso il salone dell’OSC. Verranno forniti ulteriori dettagli e si provvederà al saldo della quota di partecipazione.
  • Movimento Terza Età: giovedì 22 marzo alle ore 14:30 presso l’OSC, 4º incontro di catechesi, momenti di svago e merenda con scambio di auguri con chi festeggia il compleanno nei mesi di marzo e aprile.
  • Consiglio Pastorale della Comunità: riunione giovedì 22 marzo alle ore 21:00 presso l’OSC.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli a SG da lunedì 12 marzo a mercoledì 21 marzo, a MdF da lunedì 12 marzo a mercoledì 21 marzo ed a SMN da mercoledì 14 a martedì 20 marzo: serviranno per la Domenica delle Palme del 25 marzo. Se qualcuno ha problemi per il trasporto o ha bisogno di informazioni telefoni al n°3384594088 per SMN ed in segreteria parrocchiale per SG e MdF.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: questa domenica, 18 marzo, incontro di preghiera in chiesa alle ore 14:45; segue, in oratorio, momento di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.

Parrocchia S.Giacomo

  • Si cercano “baristi” che possano assicurare il servizio domenicale al bar dell’oratorio: per informazioni e per segnalare la propria disponibilità rivolgersi alla segreteria parrocchiale anche telefonicamente (036271635). -->

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Ogni mercoledì di quaresima, alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC, momento di preghiera quaresimale per tutti i ragazzi dell’Iniziazione cristiana. Al termine saranno presenti un paio di sacerdoti per le confessioni. Per i ragazzi che lo desiderano è possibile fermarsi in oratorio a giocare fino alle ore 18:30.
Vacanze estive 2018
  • È in distribuzione il foglio delle vacanze estive dei ragazzi e delle ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media. Per tutti le informazioni consultate il volantino in distribuzione nelle parrocchie oppure mandate una mail a osc.meda@gmail.com oppure rivolgetevi alla segreteria dell'OSC negli orari di apertura.
Spettacolo festa del papà
  • Questa domenica si tiene, alle ore 16:00 presso l’Auditorium S.Giacomo, l’ultimo spettacolo della piccola rassegna teatrale messa in scena nel corso dell’anno dal titolo “Sogni in Ballo”. Prima dello spettacolo, alle ore 15:00, momento di animazione per tutti i papà in occasione della loro festa. VI ASPETTIAMO!!!!
    Altre informazioni sul volantino.

Decanato Seregno-Seveso e Diocesi

  • Sabato 24 marzo alle ore 20:45 nel Duomo di Milano, Veglia in “TRADITIONE SYMBOLI” con i giovani e i catecumeni della Diocesi ambrosiana.

25 Marzo 2018
Domenica delle palme nella passione del Signore
Giornata mondiale della gioventù

Tempo di Quaresima 2018

Quaresimale

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Celebrazioni penitenziali comunitarie in preparazione alla S.Pasqua

A Madonna di Fatima
Lunedì 26 marzo ore 21:00
A S.Maria Nascente
Martedì 27 marzo ore 21:00
A S.Giacomo
Mercoledì 28 marzo ore 21:00

Per la presenza di più sacerdoti si invita a preferire questi momenti.

Giovedì Santo

Funzioni
ore 9:30 in Duomo a Milano
S.Messa Crismale
ore 15:00 a S.Maria Nascente
Liturgia della lavanda dei piedi per i ragazzi dell'iniziazione e preadolescenti della Comunità
ore 18:00 a S.Giacomo
S.Messa in coena Domini
ore 21:00 a Madonna di Fatima
S.Messa in coena Domini
ore 21:00 a S.Maria Nascente
Lavanda dei piedi e S.Messa in coena Domini
Confessioni
A S.Maria Nascente
dalle ore 15:30 fino alle ore 18:00
A Madonna di Fatima
dalle ore 16:30 alle ore 18:00
A S.Giacomo
dalle ore 16:30 alle ore 17:45
A S.Maria Nascente
dalle ore 22:15 alle ore 23:00

Venerdì Santo

Funzioni
ore 8:00 a S.Maria Nascente
Via Crucis
ore 8:45 a S.Giacomo
Via Crucis
ore 8:45 a Madonna di Fatima
Lodi
ore 10:30 a S.Maria Nascente
Via Crucis per i ragazzi/e dell’iniziazione cristiana, preadolescenti ed adolescenti
ore 15:00 a Madonna di Fatima
Via Crucis
ore 15:00 a S.Maria Nascente
Celebrazione della Passione e Morte del Signore
ore 18:00 a S.Giacomo
Celebrazione della Passione e Morte del Signore
ore 18:00 a Madonna di Fatima
Celebrazione della Passione e Morte del Signore
ore 21:00 a S.Maria Nascente
Via Crucis animata dai giovani della Comunità pastorale con partenza dalla Casa di Riposo “G.Besana”, via Rho, via Lamarmora, via Cialdini, viale Brianza, via Gagarin, via Indipendenza, viale Francia, piazza del Lavoratore (OSC)
Confessioni
A S.Maria Nascente
dalle ore 9:00 fino alle ore 11:30
A Madonna di Fatima
dalle ore 16:00 alle ore 17:30
A S.Giacomo
dalle ore 14:30 alle ore 17:30
A S.Maria Nascente
dalle ore 16:00 alle ore 18:30

Sabato Santo

Funzioni
ore 8:00 a S.Maria Nascente
Celebrazione delle Lodi e Liturgia della Parola
ore 8:30 a S.Giacomo
Celebrazione delle Lodi e Liturgia della Parola
Confessioni
A S.Maria Nascente
dalle ore 8:30 fino alle ore 11:30
A Madonna di Fatima
dalle ore 15:00 alle ore 19:00
A S.Giacomo
dalle ore 14:30 alle ore 19:00
A S.Maria Nascente
dalle ore 15:00 alle ore 18:30

Veglia di Pasqua

A S.Maria Nascente
ore 21:00 - Solenne Veglia Pasquale con battesimo
A Madonna di Fatima
ore 21:00 - Solenne Veglia Pasquale
A S.Giacomo
ore 21:00 - Solenne Veglia Pasquale

Solennità di Pasqua

Le Ss.Messe seguono l’orario festivo. Alle ore 10:30 S.Messa in Casa di Riposo

Lunedì di Pasqua

In Santuario
ore 8:30 - S.Messa
A S.Giacomo
ore 8:30 - S.Messa
A S.Maria Nascente
ore 10:00 - S.Messa
A Madonna di Fatima
ore 10:00 - S.Messa
A S.Giacomo
ore 10:30 - S.Messa
A Madonna di Fatima
ore 17:00 - S.Messa
A S.Maria Nascente
ore 18:30 - S.Messa

QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2018
Progetto di solidarietà e condivisione in Myanmar

Nell’ambito di tre progetti proposti dalla Diocesi di Milano la Comunità Pastorale ha deciso, per la Quaresima di Fraternità di quest’anno, di aderire a quello in Myanmar riguardante “La Educazione e il reinserimento sociale dei ragazzi in carcere”. In fondo alle chiese si trovano la locandina con l’apposita cassetta offerte ed alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.

Per tutti i dettagli, consultare l'apposita pagina sul sito della diocesi.

Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la preziosa iniziativa per la raccolta fondi per far fronte agli impegni contratti per finanziare l’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Non ci sono avvisi comunitari: rimandiamo agli avvisi in evidenza.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La segreteria della parrocchia sarà chiusa da giovedì 29 marzo a mercoledì 4 aprile compresi. Auguriamo a tutti una buona e serena S.Pasqua.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
CONFESSIONI RAGAZZI/E
  • Lunedì 26 marzo alle ore 17:00 a SMN, Confessioni per ragazzi/e di 4ª elementare.
  • Mercoledì 28 marzo alle ore 17:00 a SMN, Confessioni per ragazzi/e di 5ª elementare.
Principali appuntamenti della Settimana Santa
  • Giovedì 29 marzo, alle ore 15:00 a SMN, LITURGIA DELLA LAVANDA DEI PIEDI per i ragazzi/e dell’iniziazione cristiana e preadolescenti.
    Ore 24:00 in SMN: Adorazione Eucaristica con la possibilità per gli ADOLESCENTI, DICIOTTENNI e GIOVANI di fare i turni durante tutta la notte per consentire l'apertura della chiesa (ingresso dal lato della sacrestia) e la conseguente possibilità di pregare a chi lo desidera. Per informazioni rivolgersi direttamente a don Fabio e Marco.
  • Venerdì 30 marzo alle ore 10:30 a SMN, VIA CRUCIS per i ragazzi/e dell’iniziazione cristiana e i preadolescenti.
  • Sabato 31 marzo alle ore 9:00, GIRO DEI SEPOLCRI per preadolescenti, adolescenti, 18/19enni e giovani.
  • Domenica 1º aprile S.MESSA DI PASQUA nelle rispettive parrocchie.
Serata BRIANZOLA
  • Sabato 14 aprile alle ore 20:00 presso l’Oratorio S.Crocifisso (via General Cantore 1, Meda), serata tipica brianzola con il tributo alle osterie milanesi degli “Amis de l’Osteria” direttamente da Antenna 3. Per informazioni e prenotazioni fate riferimento alla segreteria dell'OSC negli orari di apertura oppure inviando una mail a osc.meda@gmail.com.
Vacanze estive 2018
  • Sono aperte, presso la segreteria dell'OSC e fino ad esaurimento posti, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi e delle ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media. Il secondo turno delle medie è completo mentre ci sono ancora posti per il primo turno delle medie e il turno unico delle elementari. Per informazioni osc.meda@gmail.com oppure in segreteria dell'OSC.
Segreteria OSC
  • La segreteria dell'OSC rimarrà chiusa da giovedì 29 marzo a mercoledì 4 aprile compresi. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti una buona e serena S.Pasqua.

Decanato Seregno-Seveso e Diocesi

  • Attirerò tutti a me
    «Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me», sono le parole con cui Gesù annuncia ai discepoli e alla folla l’imminenza ed il significato della sua passione, morte e risurrezione. Ed è l’immagine biblica scelta per il Sinodo minore «Chiesa dalle genti».
    Per Gesù quindi la sua «Ora», come il Vangelo di Giovanni chiama la Pasqua, consiste in una «elevazione», che però a differenza di altre famose assunzioni (cfr.quella di Elia, descritta in 2Re 2) non lo rapisce, allontanandolo dagli umani; anzi esercita su di loro un potere d’attrazione, che li rende inseparabili.
    Il primo effetto è la raggiunta pienezza della comunione con lui: niente e nessuno potrà ormai separarci, perché il vincolo che si crea trascende ogni logica e dinamica terrena; con lui e per lui siamo veniamo effettivamente elevati in una dimensione «altra», trascendente, quella di Dio.
    Il secondo, immediata conseguenza del primo, è un’inedita unione anche tra gli uomini, perché, per la prima volta –nella sua plurimillenaria vicenda– l’umanità si sperimenta per quello che è nel progetto di Dio: una sola grande famiglia. Multiforme per lingua, cultura, tradizione e religione, ma unita nell’origine e nella meta. Unita anche nell’amore concreto e solidale con ciascuno è chiamato a prendersi cura degli altri, riproducendo sulla terra il modello trinitario, come indica il documento preparatorio del Sinodo:
    «Il mistero pasquale è anche rivelazione del volto primo e ultimo di Dio. Attraverso la storia della salvezza Dio si fa conoscere come Trinità–comunione d’amore. Tutti gli uomini sono stati creati a immagine e somiglianza della Trinità, in cui la perfetta unità si mostra come relazione d’amore nella differenza» (p. 19). «[Questo sinodo] è un’occasione provvidenziale per riappropriarci del nostro essere e ripensare la nostra prassi pastorale, sotto lo guida dello Spirito di comunione che unisce in unità popoli diversi per lingua, costumi e provenienza, diventando così più incisiva nella società plurale» (p. 21).
    Il Sinodo ci sta quindi aiutando a vivere anche la Pasqua, con tale consapevolezza e disponibilità.
    don Alberto Vitali
    Segretario Commissione di coordinamento per il Sinodo “Chiesa dalle genti”
    Responsabile Ufficio per la Pastorale dei Migranti



Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.