Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Febbraio 2018


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


4 Febbraio 2018
Penultima domenica dopo l’Epifania
“della Divina Clemenza”

Chiusura Giornate Eucaristiche

“Stringendovi a Cristo, pietra viva” (1 Pietro 2,4)

Recita dei Vespri alle ore 16:00 e Benedizione solenne presso la chiesa della parrocchia di S.Giacomo.

Ulteriori dettagli sul volantino.


Giornata Nazionale per la Vita
domenica 4 febbraio

Il Movimento per la Vita di Meda sarà presente (a partire dalle Ss.Messe vigiliari del sabato) sul sagrato della chiesa di ciascuna parrocchia con la vendita di fiori (primule) il cui ricavato andrà a sostegno delle mamme in difficoltà.
Sui sagrati, presso gli stessi banchi vendita, si farà anche una raccolta di alimenti per l’infanzia (pastine, crema di riso, semolino, pannolini, Neolat n°1 e n°2, etc.). Ne hanno urgente necessità numerose mamme con bambini piccoli da assistere mentre le disponibilità attuali sono molto limitate. Quanto sopra potrà essere anche consegnato presso la sede del Movimento per la Vita in Piazza Cavour n°22 il martedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Sarà possibile anche aderire al Progetto GEMMA, per salvare una vita aiutando una mamma in gravi difficoltà economiche, versando un contributo mensile di € 10,00 per 18 mesi. Rivolgersi alla sede in piazza Cavour o a Loredana 3314740886.


Giornata per le missioni della Fraternità sacerdotale S.Carlo Borromeo
sabato 3 e domenica 4 febbraio

Proposta dal Gruppo Missionario Comunità Pastorale di Meda e gli Amici della S.Carlo di Meda anche quest’anno, presso la parrocchia di S.Maria Nascente.
Le Ss.Messe di sabato sera e domenica mattina saranno celebrate e concelebrate da don Giuseppe Cassina. All’uscita delle Ss.Messe vendita di torte e libri, il cui ricavato sarà devoluto alla Fraternità di S.Carlo Borromeo a sostegno delle sue opere missionarie.


Giornata Mondiale del malato
domenica 11 febbraio

Anniversario della prima apparizione della Madonna di Lourdes

Per sensibilizzare, pregando, l’attenzione alla sofferenza e l’impegno al servizio della vita più fragile:

  • ore 15:30 Casa di riposo “G.Besana”: S.Messa con il sacramento dell’Unzione degli infermi;
  • ore 18:30 chiesa di S.Maria Nascente S.Messa;
  • a seguire: Processione alla Grotta della Madonna di Lourdes in Piazza Cavour.

È il momento per i genitori di scegliere per i propri figli l’Istituto scolastico con l’eventuale indirizzo di studio, ma anche di decidere se avvalersi dell’insegnamento dell’ora di religione cattolica, attraverso la quale aiutare i nostri giovani a una comprensione più profonda ed autentica del cristianesimo e della sua tradizione (vedi articolo di don Fabio sulla Voce della Comunità di questo mese).


Causa pia asilo infantile - Meda
Iscrizioni anno scolastico 2018/19 per i bambini nati nel 2013-2014-2015

Sono aperte le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia “Maria Bambina” –via Matteotti 21– e “Giovanni XXIII” –via Giovanni XXIII– presso le rispettive sedi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30. Chiusura entro martedì 6 febbraio o a esaurimento posti disponibili.


Scuola primaria S.Giuseppe – Meda

Iscrizioni:
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019 alla classe Prima. Termine iscrizione martedì 6 Febbraio 2018.
È possibile anche effettuare le pre-iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020.
Spazio gioco:
Presso la scuola è attivo un servizio ludico per i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni accompagnati da un genitore o un adulto di riferimento nei giorni Lunedì/Martedì/Mercoledì/Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30: sono aperte le iscrizioni. Orario di segreteria: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00, tel.036270436.

Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la preziosa iniziativa per la raccolta fondi per far fronte agli impegni contratti per finanziare l’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere. Un grazie grande a tutti.


Raccolta foto storiche della vita in oratorio S.Crocifisso nel periodo di don Italo Miotto, coadiutore dell’Oratorio Maschile dal 1983 al 1994.

Il Comitato promotore ripropone la Mostra sui coadiutori alternatisi all’oratorio S.Crocifisso. Quest’anno la rassegna riguarderà il periodo di presenza a Meda di don Italo Miotto. Chiunque avesse fotografie inerenti la vita oratoriana di quel periodo o riguardanti la propria vita personale, come battesimi, cresime, comunioni e soprattutto matrimoni, celebrati da don Italo, le potrà consegnare presso la segreteria dell’oratorio S.Crocifisso o all’ufficio parrocchiale di S.Maria Nascente. Al termine della Mostra tutto il materiale pervenuto verrà riconsegnato ai rispettivi proprietari.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Lunedì 5 febbraio, Festa liturgica di S.Agata, le Ss.Messe onorano la figura della vergine e martire.
  • Le Commissioni Scuola e Famiglia della Comunità Pastorale invitano, martedì 6 e 13 febbraio alle ore 20:45 nell’Auditorium della Medateca (piano -2), nell’ambito della rassegna cinematografica organizzata dalla Medateca e dalle associazioni di Meda, alla visione di due film con in comune “l’amore per le persone e le cose” che rende “Pietre vive” una Comunità cristiana: martedì 6 febbraio “MI CHIAMO SAM” di Jessie Nelson e martedì 13 febbraio “IO, DANIEL BLAKE” di Ken Loach. La proposta si inserisce nel progetto pastorale “Pietre vive” e sottolinea il percorso di crescita di una comunità capace di accompagnare e farsi carico dei più deboli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Vedi anche volantino.
  • Commissione Liturgica: riunione martedì 6 febbraio alle ore 21:00 in aula don Gianola di SMN.
  • L’associazione Amici del Seminario invita tutti a SMN per la S.Messa per le Vocazioni mercoledì 7 febbraio alle ore 8:30.
  • Gruppo Famiglie: sabato 10 febbraio a partire dalle ore 19:00 presso OSC, incontro (di condivisione) con don Tommaso per gli adulti e con il seminarista Luca per i ragazzi. A seguire cena di condivisione. Per informazioni e adesioni contattare don Tommaso (cell.3333862435).
  • Le scrizioni al Percorso in preparazione al sacramento del Matrimonio presso la segreteria parrocchiale di S.Giacomo sono aperte. Il Percorso inizierà sabato 7 aprile e terminerà sabato 26 maggio. Gli incontri si terranno il sabato sera dalle ore 21:00 nella sala parrocchiale sopra la chiesa di S-Giacomo.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • Si cercano “baristi” che possano assicurare il servizio domenicale al bar dell’oratorio: per informazioni e per segnalare la propria disponibilità rivolgersi alla segreteria parrocchiale anche telefonicamente.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • «Mi dica lei se sbaglio»: vogliamo offrire ai genitori dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana un percorso formativo in tre passaggi. Aprirà il dott.Aldo Zaboi evocando i luoghi e i momenti in cui incrociamo come adulti e genitori il tema dell’errore; la dott.ssa Claudia Polloni ci aiuterà a comprendere le dinamiche interiori che sono in gioco nel momento dell’errore e della correzione dello sbaglio; don Tommaso Castiglioni proporrà alla luce della Parola di Dio alcune linee sintetiche. A momenti di ascolto dei relatori seguirà la discussione con i presenti.
    Il secondo dei tre appuntamenti è questo lunedì 5 febbraio (l'altro sarà il 12/02), presso il salone dell’OSC (via Cantore n.2), alle ore 21:00.
Incontri genitori preadolescenti e adolescenti
  • La Comunità Pastorale in collaborazione con la scuola S.Giuseppe e con il contributo e sostegno della Fondazione Monza e Brianza ONLUS organizza una serie di serate dal titolo RE-Insistenza Genitoriale rivolte in particolar modo ai genitori di ragazzi e ragazze preadolescenti ed adolescenti. Le serate si svolgeranno in forma di lezione frontale e laboratoriale, tratteranno tematiche importanti per questa stagione della vita dei genitori e saranno guidate dal dott.Aldo Zaboi e da don Fabio Ercoli.

Per ulteriori informazioni fate riferimento al volantino e alle locandine presenti nelle parrocchie.

Carnevale
  • Sabato 17 febbraio la Comunità Pastorale, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Associazione Palio Meda, organizza la sfilata per le vie della città. La partenza sarà alle ore 14:30 da Piazza del Lavoratore (OSC), percorso verso Piazza Cavour, dove ci sarà la battaglia dei coriandoli, e conclusione presso l’oratorio S.Giacomo. All’arrivo spettacolo della “Ciccio Pasticcio Band” e merenda.
    Alla sera cena a Madonna di Fatima e spettacolo presso l’Auditorium S.Giacomo dal titolo “In tour da Veri amici”. Per informazioni e prenotazioni consultate le locandine appese alle bacheche. Per altre informazioni osc.meda@gmail.com.

Decanato Seregno-Seveso e Diocesi

  • Martedì 6 febbraio, alle ore 21:15 presso l’Auditorium Comunale di Seregno in piazza Risorgimento, “Dialogo sulla Politica a partire dai richiami del Santo Padre e in particolare dal discorso tenuto a Cesena il 1° ottobre 2017” con l’intervento di mons.Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura e l’Azione sociale della Diocesi di Milano, e dell’on.Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei deputati. Modera Luigi Losa, direttore de “L’amico della famiglia”, mensile della Comunità pastorale S.Giovanni Paolo II di Seregno.
  • Il Sinodo Minore “Chiesa dalle genti”, percorso di ascolto per una lettura matura dei cambiamenti
    Stessa religione cattolica, ma lingue e culture diverse. Come vivere la fede nelle parrocchie sempre più multietniche.
    APERTURA DOMENICA 14 GENNAIO 2018 alle ore 16:00 presso la basilica di S.Ambrogio (Milano) presieduta dall’Arcivescovo alla presenza dei Consiglio pastorale e presbiterale diocesani, dei Decani, dei Consigli pastorali decanali e di rappresentanti dei Consigli pastorali parrocchiali, delle comunità dei migranti, delle associazioni e dei movimenti.
    CONCLUSIONE SABATO 3 NOVEMBRE 2018

    Con l’intenzione di dare spessore e solidità ad un cammino di rinnovamento avviato ormai da anni, monsignor Mario Delpini chiede alla Diocesi di iniziare un percorso inedito, quello del sinodo minore. Si tratta, in un tempo relativamente breve (un anno), di attivare un percorso articolato e organizzato di ascolto e consultazione che porti il corpo ecclesiale ad una lettura matura dei cambiamenti che sta vivendo, nella convinzione che proprio dentro di essi va cercato il destino di grazia che Dio ci sta preparando. Come recita bene il titolo di questo sinodo minore (“Chiesa dalle genti”), ci è chiesto di leggere insieme come, in un periodo di grandi trasformazioni sociali e culturali, anche l’operazione di raccolta delle genti che lo Spirito santo compie da secoli qui a Milano stia conoscendo trasformazioni sensibili. C’è bisogno di un sinodo, per riuscire in un’operazione simile. Come nella precedente occasione (il sinodo 47º, nel 1995), riprendendo di quel sinodo il capitolo dedicato alla pastorale degli esteri. Questo testo chiede di essere adeguato ai cambiamenti che lo stanno interessando. Si tratta di comprendere come l’arrivo di nuovi popoli ci chiede non soltanto di attivare servizi di accoglienza e percorsi di integrazione, ma più profondamente ci chiama a realizzare una fraternità di diversi. Lo scopo di questo cammino sinodale è eminentemente pastorale. Ogni comunità cristiana, ogni realtà ecclesiale è invitata a reagire alle questioni poste da un testo che farà da guida al percorso sinodale. Ai consigli diocesani (pastorale e presbiterale) spetta il compito di fare sintesi del lungo momento di ascolto, trasformando le riflessioni raccolte in mozioni che verranno consegnate al Vescovo attraverso l’assemblea dei decani. Al centro di questo Sinodo non saranno i fenomeni migratori in quanto tali o l’impegno della Chiesa per l’accoglienza, da sempre oggetto di impegno per la Chiesa. Il tema che invece sarà messo a fuoco da questo percorso riguarda l’esperienza dentro le 1'107 parrocchie della Diocesi, la cui realtà è molto mutata in questi decenni anche per la presenza di cattolici provenienti da altre nazionalità, di lingue e culture diverse che però abitano la stessa comunità, sotto lo stesso campanile. Affinché si evitino due rischi, l’uno speculare all’altro: da un lato, che i cristiani migranti, una volta giunti a Milano, debbano pregare e celebrare solo tra di loro, per gruppi etnici o linguistici; dall’altro, che siano i cristiani “stranieri” a doversi adeguare al modo di essere chiesa preesistente. L’esito sarà una Chiesa maggiormente consapevole della propria cattolicità. Una Chiesa dalle genti che con la propria vita quotidiana saprà trasmettere serenità e capacità di futuro anche al resto del corpo sociale, aiutando a superare le paralisi e le paure con cui guardiamo spesso al fenomeno dei migranti. Una Chiesa dalle genti, una Chiesa in sinodo che intende vivere questo cammino proprio per restare fedele alla sua identità ambrosiana: come ai tempi di sant’Ambrogio, in continuità con il suo spirito.
    Mons.Luca Bressan
    Vicario episcopale

11 Febbraio 2018
Ultima domenica dopo l’Epifania
“del perdono”

Giornata Mondiale del malato

Per sensibilizzare, pregando, l’attenzione alla sofferenza e l’impegno al servizio della vita più fragile:

  • ore 15:30 Casa di riposo “G.Besana” - S.Messa con il sacramento dell’Unzione degli infermi;
  • ore 18:30 chiesa di S.Maria Nascente - S.Messa, a seguire Processione alla Grotta della Madonna di Lourdes in Piazza Cavour.

Tempo di Quaresima 2018 - (da domenica 18 febbraio)

Quaresimale

(Domenica 18 e 25 febbraio, 4, 11, 18 e 25 marzo)

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Domenica 18 febbraio Imposizione delle Ceneri in tutte le Ss.Messe.

Via Crucis e Vesperi

(Venerdì 23 febbraio, 2, 9, 16 e 23 marzo)

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.

Via Crucis per le vie della Comunità Pastorale

  • Venerdì 23 febbraio alle ore 21:00 - Parrocchia SMN.
  • Venerdì 2 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia MdF.
  • Venerdì 9 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia SG.

Altre Via Crucis

  • Venerdì 16 marzo ore 21:00 - in Santuario.
  • Venerdì 23 marzo ore 20:45 - dalla chiesa di S.Pio X di Desio per la zona pastorale V con l’Arcivescovo Mons.Delpini.

Quaresima di carità per famiglie in difficoltà

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale.

Domenica 18 febbraio la raccolta riguarderà: CARNE E TONNO IN SCATOLA.
Nei giorni 20 e 22 febbraio questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la preziosa iniziativa per la raccolta fondi per far fronte agli impegni contratti per finanziare l’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Movimento Terza Età: martedì 13 febbraio alle ore 14:30 in sala parrocchiale a SG, Gruppo di Ascolto della Parola di Dio.
  • Martedì 13 febbraio la S.Messa delle ore 20:30 non sarà celebrata in SMN, ma alla Chiesa di S.Vittore. La S.Messa, in Canto Ambrosiano, sarà animata dal coro “AURORA TOTUS”.
  • Secondo dei tre momenti “UNICI MA NON DA SOLI –per prendersi cura delle persone–”, a cura della Commissione “Scuola” della Comunità Pastorale: martedì 13 febbraio alle ore 14:30 presso il salone dell’OSC. Titolo dell’incontro “Le nuove povertà–Volontari Caritas” con la Caritas della Comunità pastorale.
  • Le Commissioni Scuola e Famiglia della Comunità Pastorale invitano, martedì 13 febbraio alle ore 20:45 nell’Auditorium della Medateca (piano -2), nell’ambito della rassegna cinematografica organizzata dalla Medateca e dalle associazioni di Meda, alla visione del secondo film “IO, DANIEL BLAKE” di Ken Loach.
  • Movimento terza Età momento di Catechesi: giovedì 15 febbraio alle ore 14:30 presso il bar della parrocchia SG. Segue pomeriggio insieme con scambio di auguri con chi festeggia il compleanno a febbraio e frittelle per tutti.
  • Riunione del Consiglio pastorale della Comunità, allargato ai membri delle Commissioni, ai catechisti e ai rappresentanti delle Associazioni che operano sul territorio nell’ambito delle fragilità, per avviare, in sintonia con la richiesta dell’Arcivescovo, il lavoro programmato dalla Diocesi in merito al “Sinodo dalle genti” e alle sue modalità di svolgimento: giovedì 15 febbraio alle ore 21:00 in Cappella OSC. Dopo la spiegazione verranno formati gruppi di lavoro relativi a: Liturgia, catechesi/sacramenti, Carità e missionarietà, Educazione e scuola. Nell’occasione verrà distribuito a ciascuno il materiale su cui lavorare. Chiunque volesse già prenderne visione può consultarlo sul sito: www.chiesadimilano.it/sinodo.
  • Gruppi di Ascolto sulla prima parte del Libro dell’Esodo: riprende in settimana l’attività mensile, come da calendario esposto alle bacheche.
  • È disponibile l’informatore La Voce della Comunità di febbraio, al prezzo di €1,50. A SMN è possibile anche ritirare in sacrestia, da parte degli abbonati, Il Segno. A SG consegna agli abbonati de La Voce della Comunità e Il Segno.
  • Sono aperte le iscrizioni al Percorso in preparazione al sacramento del Matrimonio presso la segreteria di SG. Inizio sabato 7 aprile e termine sabato 26 maggio. Gli incontri si terranno il sabato sera dalle ore 21:00 nella sala parrocchiale sopra la chiesa di SG.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • Utilizzo campi da gioco oratorio: come meglio precisato sui fogli appesi alle bacheche, l'accesso ai campi da gioco dell'oratorio è limitato ai soli giorni di sabato e domenica, nonostante i cancelli dell'oratorio siano aperti anche negli altri giorni della settimana per permettere l'accesso alle aule utilizzate dall'associazione UniTre.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Mercoledì 14 febbraio, alle ore 17:00 presso la cappella dell'OSC, confessioni per i ragazzi di 4ª elementare in preparazione al tempo quaresimale.
  • Domenica 18 febbraio, Domenica insieme per i ragazzi/e di 5ª elementare. Ritrovo in OSC per le ore 10:00; attività con i catechisti; S.Messa nella cappella alle ore 11:30; pranzo di condivisione (l'oratorio prepara la pasta asciutta, ciascuno condivide il secondo); attività con gli animatori nel pomeriggio; fine dell'incontro per le ore 16:00 con la merenda. Come in Avvento i genitori sono invitati a partecipare alla S.Messa delle ore 11:30 ed a fermarsi al pranzo di condivisione (per ragioni organizzative inviare una mail con la presenza: osc.meda@gmail.com).
    Alle ore 14:30 don Tommaso incontra tutti i genitori per importanti comunicazioni in vista della Cresima.
  • «Mi dica lei se sbaglio»: vogliamo offrire ai genitori dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana un percorso formativo in tre passaggi. Aprirà il dott.Aldo Zaboi evocando i luoghi e i momenti in cui incrociamo come adulti e genitori il tema dell’errore; la dott.ssa Claudia Polloni ci aiuterà a comprendere le dinamiche interiori che sono in gioco nel momento dell’errore e della correzione dello sbaglio; don Tommaso Castiglioni proporrà alla luce della Parola di Dio alcune linee sintetiche. A momenti di ascolto dei relatori seguirà la discussione con i presenti.
    Il terzo ed ultimo dei tre appuntamenti è questo lunedì 12 febbraio presso il salone dell’OSC (via Cantore n.2), alle ore 21:00.
Incontri genitori preadolescenti e adolescenti
  • Martedì 13 febbraio, alle ore 21:00 presso il salone polivelente dell'OSC (via Cantore n.2), la Comunità Pastorale, in collaborazione con la scuola S.Giuseppe e con il contributo e sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS, organizza la prima di tre serate dal titolo “RE-Insistenza Genitoriale” rivolte in particolar modo ai genitori di ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti. Il titolo della prima serata è ”NON FARSI SOTTERRARE DAI FIGLI- L’autostima del genitore” Le serate si svolgono in forma di lezione frontale e laboratoriale e sono guidate dal dott.Aldo Zaboi e da don Fabio Ercoli.

Per ulteriori informazioni fate riferimento al volantino e alle locandine presenti nelle parrocchie.

Carnevale
  • Sabato 17 febbraio la Comunità Pastorale, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Associazione Palio Meda, organizza la sfilata per le vie della città. La partenza sarà alle ore 14:30 da Piazza del Lavoratore (OSC), percorso verso Piazza Cavour, dove ci sarà la battaglia dei coriandoli, e conclusione presso l’oratorio S.Giacomo. All’arrivo spettacolo della “Ciccio Pasticcio Band” e merenda.
    Alla sera cena a Madonna di Fatima e spettacolo presso l’Auditorium S.Giacomo dal titolo “In tour da Veri amici”. Per informazioni e prenotazioni consultate le locandine appese alle bacheche. Per altre informazioni osc.meda@gmail.com.
Vacanze estive 2018
  • È in distribuzione il foglio delle vacanze estive dei ragazzi e delle ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media. Per tutti le informazioni consultate il volantino in distribuzione nelle parrocchie oppure mandate una mail a osc.meda@gmail.com.

Decanato Seregno-Seveso e Diocesi

  • Domenica 18 febbraio, prima domenica di Quaresima e Giornata diocesana della Parola di Dio, l’Arcivescovo monsignor Mario Delpini convoca in Duomo a Milano tutti i partecipanti ai Gruppi di ascolto della Parola. L’incontro di preghiera inizierà alle ore 16, il Duomo sarà accessibile a partire dalle 14.45 (l’ingresso è rallentato dai controlli di sicurezza). La preghiera durerà un’ora. Per chi lo desidera sarà poi possibile partecipare alla Santa Messa celebrata dallo stesso Arcivescovo alle ore 17.30; durante la Messa vi sarà l’Imposizione delle ceneri.
  • Sinodo minore “Chiesa dalle genti”. La fase di ascolto: passi semplici e gesti impegnativi
    Con la pubblicazione delle tracce per la condivisione, il Sinodo minore è entrato in un momento cruciale del suo percorso. La fase di ascolto ha a disposizione tutti gli strumenti (testo guida+tracce) utili a dare vita a un grande e costruttivo dibattito. Attori da coinvolgere: il corpo ecclesiale, nelle sue diverse figure (consigli pastorali, ministri ordinati e consacrati, giovani, operatori della carità), ma anche tutte le persone che desiderano misurarsi con le domande che la Diocesi di Milano si sta ponendo, proprio perché ne condividono il carattere di urgenza e la capacità di futuro (mondo della scuola, amministratori locali, servizi territoriali rivolti alla persona).
    Dal grado di coinvolgimento e dalla qualità dell’ascolto che avremo saputo creare dipenderà l’esito del percorso sinodale. Perché sia, come l’Arcivescovo ci ha chiesto, un evento di popolo, occorre che questa fase sia curata e molto diffusa: solo così potremo giungere al successivo momento di costruzione e definizione delle proposte sicuri che i discorsi che intavoleremo non sono il frutto delle convinzioni di pochi ma l’esito di un sicuro processo di ascolto del “fiuto” del popolo di Dio (sensus fidei).
    Essere Chiesa dalle genti: per giungere a realizzare un simile cammino di conversione occorre in questa fase di ascolto miscelare allo stesso tempo gesti impegnativi e passi abbastanza semplici. Gesti impegnativi: è necessario scegliere di vedere, come dice il documento preparatorio, oltre la superficie del quotidiano, le gesta di Dio che si stanno realizzando dentro situazioni e avvenimenti che a prima vista ci appaiono non chiari e non facili da affrontare. Passi abbastanza semplici: basta iniziare ad impegnarsi in questo ascolto, e subito ci accorgeremo che sono tanti i percorsi di conversione già avviati e i sentieri intrapresi.
    La Chiesa dalle genti è già tra noi: il difficile è riuscire a vederla, superando le paure e le stanchezze che come un velo ci coprono gli occhi, impedendoci di contemplare ciò che lo Spirito santo già opera dentro le nostre vite.
    mons.Luca Bressan
    Presidente della Commissione di coordinamento Sinodo “Chiesa dalle genti”
    Vicario episcopale Arcidiocesi di Milano

18 Febbraio 2018
1ª di Quaresima

Tempo di Quaresima 2018

Questa settimana 18-24 febbraio

Quaresimale

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Domenica 18 febbraio Imposizione delle Ceneri in tutte le Ss.Messe.

Via Crucis e Vesperi - venerdì 23 febbraio

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della Comunità Pastorale

Venerdì 23 febbraio, alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie della Parrocchia di SMN lungo il seguente percorso: partenza da via Manzoni n.77, via Cattaneo angolo via Rosmini (1ª stazione), via Borromeo n.13 (2 stazione). via Manzoni angolo via Molino (3ª stazione), via Manzoni n.9 (4ª stazione), piazza Volta (5ª stazione), piazza del Santuario (conclusione).
È bello e gradito adornare il percorso di lumi.

Programma completo

Quaresimale

(Domenica 18 e 25 febbraio, 4, 11, 18 e 25 marzo)

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Domenica 18 febbraio Imposizione delle Ceneri in tutte le Ss.Messe.

Via Crucis e Vesperi

(Venerdì 23 febbraio, 2, 9, 16 e 23 marzo)

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della Comunità Pastorale
  • Venerdì 23 febbraio alle ore 21:00 - Parrocchia SMN.
  • Venerdì 2 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia MdF.
  • Venerdì 9 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia SG.
Altre Via Crucis
  • Venerdì 16 marzo ore 21:00 - in Santuario.
  • Venerdì 23 marzo ore 20:45 - dalla chiesa di S.Pio X di Desio per la zona pastorale V con l’Arcivescovo Mons.Delpini.

QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2018
Progetto di solidarietà e condivisione in Myanmar

Nell’ambito di tre progetti proposti dalla Diocesi di Milano la Comunità Pastorale ha deciso, per la Quaresima di Fraternità di quest’anno, di aderire a quello in Myanmar riguardante “La Educazione e il reinserimento sociale dei ragazzi in carcere”. In fondo alle chiese si trovano la locandina con l’apposita cassetta offerte ed alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.

Per tutti i dettagli, consultare l'apposita pagina sul sito della diocesi.

Quaresima di carità per famiglie in difficoltà

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale.

Domenica 18 febbraio la raccolta riguarderà: CARNE E TONNO IN SCATOLA.
Nei giorni 20 e 22 febbraio questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Domenica 25 febbraio la raccolta riguarderà: OLIO.
Nei giorni 27 febbraio e 1º marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.


Raccolta foto storiche della vita in oratorio S.Crocifisso nel periodo di don Italo Miotto, coadiutore dell’Oratorio Maschile dal 1983 al 1994.

Il Comitato promotore ripropone la Mostra sui coadiutori alternatisi all’oratorio S.Crocifisso. Quest’anno la rassegna riguarderà il periodo di presenza a Meda di don Italo Miotto. Chiunque avesse fotografie inerenti la vita oratoriana di quel periodo o riguardanti la propria vita personale, come battesimi, cresime, comunioni e soprattutto matrimoni, celebrati da don Italo, le potrà consegnare presso la segreteria dell’oratorio S.Crocifisso o all’ufficio parrocchiale di S.Maria Nascente. Al termine della Mostra tutto il materiale pervenuto verrà riconsegnato ai rispettivi proprietari.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la preziosa iniziativa per la raccolta fondi per far fronte agli impegni contratti per finanziare l’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Movimento Terza Età: giovedì 22 febbraio alle ore 15:30 presso la Casa di riposo G.Besana, incontro con gli anziani per un pomeriggio insieme.
  • Venerdì 23 febbraio Giornata di preghiera e di digiuno promossa da papa Francesco per la pace nel mondo, con una intenzione particolare alle popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.
  • Il libretto di preghiera per il tempo di Quaresima e di Pasqua La Parola ogni giorno: “LO SPIRITO, MAESTRO INTERIORE” è a disposizione, presso la Buona Stampa di ogni parrocchia.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • Utilizzo campi da gioco oratorio: come meglio precisato sui fogli appesi alle bacheche, l'accesso ai campi da gioco dell'oratorio è limitato ai soli giorni di sabato e domenica, nonostante i cancelli dell'oratorio siano aperti anche negli altri giorni della settimana per permettere l'accesso alle aule utilizzate dall'associazione UniTre.
  • Si segnala che l’orario di segreteria nei giorni di lunedì e martedì non è dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (come erroneamente riportato sul calendario) ma dalle ore 17:30 alle ore 19:00 (come correttamente riportato sull’informatore La Voce della Comunità).
  • Si cercano “baristi” che possano assicurare il servizio domenicale al bar dell’oratorio: per informazioni e per segnalare la propria disponibilità rivolgersi alla segreteria parrocchiale anche telefonicamente (036271635).

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Oggi, domenica 18 febbraio, Domenica insieme per i ragazzi/e di 5ª elementare. Ritrovo in OSC per le ore 10:00; attività con i catechisti; S.Messa nella cappella alle ore 11:30; pranzo di condivisione (l'oratorio prepara la pasta asciutta, ciascuno condivide il secondo); attività con gli animatori nel pomeriggio; fine dell'incontro per le ore 16:00 con la merenda. Come in Avvento i genitori sono invitati a partecipare alla S.Messa delle ore 11:30 ed a fermarsi al pranzo di condivisione.
    Alle ore 14:30 don Tommaso incontra tutti i genitori per importanti comunicazioni in vista della Cresima.
  • Ogni mercoledì di quaresima, alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC, momento di preghiera quaresimale per tutti i ragazzi dell’Iniziazione cristiana. Al termine saranno presenti un paio di sacerdoti per le confessioni. Per i ragazzi che lo desiderano è possibile fermarsi in oratorio a giocare fino alle ore 18:30.
  • Domenica 25 febbraio “Domenica insieme” per i ragazzi/e di 4ª elementare. Ritrovo in OSC per le ore 10:00; attività con i catechisti; S.Messa nella cappella alle ore 11:30; pranzo di condivisione (l'oratorio prepara la pasta asciutta, ciascuno condivide il secondo); attività con gli animatori nel pomeriggio; fine dell'incontro per le ore 16:00 con la merenda. Come in Avvento i genitori sono invitati a partecipare alla S.Messa delle ore 11:30 ed a fermarsi al pranzo di condivisione (segnalando la presenza).
    Alle ore 14:30 don Tommaso incontra tutti i genitori per importanti comunicazioni in vista della celebrazione della Prima Comunione.
Incontri genitori preadolescenti e adolescenti
  • Martedì 20 febbraio, alle ore 21:00 presso il salone polivelente dell'OSC (via Cantore n.2), la Comunità Pastorale, in collaborazione con la scuola S.Giuseppe e con il contributo e sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS, organizza la seconda di tre serate dal titolo “RE-Insistenza Genitoriale” rivolte in particolar modo ai genitori di ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti. Il sottotitolo della seconda serata è ”TORNA A PARLARE CON I FIGLI – Il dialogo genitori e figli” Le serate si svolgono in forma di lezione frontale e laboratoriale e sono guidate dal dott.Aldo Zaboi e da don Fabio Ercoli.

Per ulteriori informazioni fate riferimento al volantino e alle locandine presenti nelle parrocchie.

Vacanze estive 2018
  • È in distribuzione il foglio delle vacanze estive dei ragazzi e delle ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media. Per tutti le informazioni consultate il volantino in distribuzione nelle parrocchie oppure mandate una mail a osc.meda@gmail.com.

Decanato Seregno-Seveso e Diocesi

  • Questa domenica, 18 febbraio, prima domenica di Quaresima e Giornata diocesana della Parola di Dio, l’Arcivescovo monsignor Mario Delpini convoca in Duomo a Milano tutti i partecipanti ai Gruppi di ascolto della Parola. L’incontro di preghiera inizierà alle ore 16, il Duomo sarà accessibile a partire dalle 14.45 (l’ingresso è rallentato dai controlli di sicurezza). La preghiera durerà un’ora. Per chi lo desidera sarà poi possibile partecipare alla Santa Messa celebrata dallo stesso Arcivescovo alle ore 17.30; durante la Messa vi sarà l’Imposizione delle ceneri.
  • Sinodo minore “Chiesa dalle genti”. La fase di ascolto: passi semplici e gesti impegnativi
    Con la pubblicazione delle tracce per la condivisione, il Sinodo minore è entrato in un momento cruciale del suo percorso. La fase di ascolto ha a disposizione tutti gli strumenti (testo guida+tracce) utili a dare vita a un grande e costruttivo dibattito. Attori da coinvolgere: il corpo ecclesiale, nelle sue diverse figure (consigli pastorali, ministri ordinati e consacrati, giovani, operatori della carità), ma anche tutte le persone che desiderano misurarsi con le domande che la Diocesi di Milano si sta ponendo, proprio perché ne condividono il carattere di urgenza e la capacità di futuro (mondo della scuola, amministratori locali, servizi territoriali rivolti alla persona).
    Dal grado di coinvolgimento e dalla qualità dell’ascolto che avremo saputo creare dipenderà l’esito del percorso sinodale. Perché sia, come l’Arcivescovo ci ha chiesto, un evento di popolo, occorre che questa fase sia curata e molto diffusa: solo così potremo giungere al successivo momento di costruzione e definizione delle proposte sicuri che i discorsi che intavoleremo non sono il frutto delle convinzioni di pochi ma l’esito di un sicuro processo di ascolto del “fiuto” del popolo di Dio (sensus fidei).
    Essere Chiesa dalle genti: per giungere a realizzare un simile cammino di conversione occorre in questa fase di ascolto miscelare allo stesso tempo gesti impegnativi e passi abbastanza semplici. Gesti impegnativi: è necessario scegliere di vedere, come dice il documento preparatorio, oltre la superficie del quotidiano, le gesta di Dio che si stanno realizzando dentro situazioni e avvenimenti che a prima vista ci appaiono non chiari e non facili da affrontare. Passi abbastanza semplici: basta iniziare ad impegnarsi in questo ascolto, e subito ci accorgeremo che sono tanti i percorsi di conversione già avviati e i sentieri intrapresi.
    La Chiesa dalle genti è già tra noi: il difficile è riuscire a vederla, superando le paure e le stanchezze che come un velo ci coprono gli occhi, impedendoci di contemplare ciò che lo Spirito santo già opera dentro le nostre vite.
    mons.Luca Bressan
    Presidente della Commissione di coordinamento Sinodo “Chiesa dalle genti”
    Vicario episcopale Arcidiocesi di Milano

25 Febbraio 2018
2ª di Quaresima

Tempo di Quaresima 2018

Questa settimana 25 febbraio 3 marzo

Quaresimale

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Via Crucis e Vesperi - venerdì 2 marzo

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della Comunità Pastorale

Venerdì 2 marzo, alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie della Parrocchia di MdF lungo il seguente percorso: ritrovo e partenza da via Laguna n.12, via Po n.74 (6ª stazione), via Mestre n.6 (7ª stazione), via Mestre n.33 (8ª stazione), via Este n.2 (9ª stazione), via Este n.15 (conclusione con croce illuminata).
È bello e gradito adornare il percorso di lumi.

Programma completo

Quaresimale

(Domenica 18 e 25 febbraio, 4, 11, 18 e 25 marzo)

Il pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Domenica 18 febbraio Imposizione delle Ceneri in tutte le Ss.Messe.

Via Crucis e Vesperi

(Venerdì 23 febbraio, 2, 9, 16 e 23 marzo)

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiano non si celebra l’eucaristia; possiamo vivere comunitariamente i seguenti appuntamenti:

  • ore 8:00 - Via Crucis a SMN;
  • ore 8:45 - Via Crucis a SG;
  • ore 8:45 - Lodi a MdF:
  • ore 15:00 - Via Crucis in Santuario;
  • ore 18:30 - Vesperi a SG con breve riflessione sulle letture domenicali. Possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della Comunità Pastorale
  • Venerdì 23 febbraio alle ore 21:00 - Parrocchia SMN.
  • Venerdì 2 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia MdF.
  • Venerdì 9 marzo alle ore 21:00 - Parrocchia SG.
Altre Via Crucis
  • Venerdì 16 marzo ore 21:00 - in Santuario.
  • Venerdì 23 marzo ore 20:45 - dalla chiesa di S.Pio X di Desio per la zona pastorale V con l’Arcivescovo Mons.Delpini.

QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2018
Progetto di solidarietà e condivisione in Myanmar

Nell’ambito di tre progetti proposti dalla Diocesi di Milano la Comunità Pastorale ha deciso, per la Quaresima di Fraternità di quest’anno, di aderire a quello in Myanmar riguardante “La Educazione e il reinserimento sociale dei ragazzi in carcere”. In fondo alle chiese si trovano la locandina con l’apposita cassetta offerte ed alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.

Per tutti i dettagli, consultare l'apposita pagina sul sito della diocesi.

Quaresima di carità per famiglie in difficoltà

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale.

Domenica 25 febbraio la raccolta riguarderà: OLIO.
Nei giorni 27 febbraio e 1º marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Domenica 4 marzo la raccolta riguarderà: SCATOLAME DI LEGUMI E PELATI.
Nei giorni 6 e 8 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.


Raccolta foto storiche della vita in oratorio S.Crocifisso nel periodo di don Italo Miotto, coadiutore dell’Oratorio Maschile dal 1983 al 1994.

Il Comitato promotore ripropone la Mostra sui coadiutori alternatisi all’oratorio S.Crocifisso. Quest’anno la rassegna riguarderà il periodo di presenza a Meda di don Italo Miotto. Chiunque avesse fotografie inerenti la vita oratoriana di quel periodo o riguardanti la propria vita personale, come battesimi, cresime, comunioni e soprattutto matrimoni, celebrati da don Italo, le potrà consegnare presso la segreteria dell’oratorio S.Crocifisso o all’ufficio parrocchiale di S.Maria Nascente. Al termine della Mostra tutto il materiale pervenuto verrà riconsegnato ai rispettivi proprietari.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la preziosa iniziativa per la raccolta fondi per far fronte agli impegni contratti per finanziare l’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti: giovedì 1º marzo alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno-Seveso: sabato 3 marzo presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso. S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
  • Movimento Terza Età: giornata di Ritiro Spirituale in preparazione alla S.Pasqua: sabato 3 marzo a Triuggio presso la Villa Sacro Cuore.
  • Il libretto di preghiera per il tempo di Quaresima e di Pasqua La Parola ogni giorno: “LO SPIRITO, MAESTRO INTERIORE” è a disposizione, presso la Buona Stampa di ogni parrocchia.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli a SG da lunedì 12 marzo a mercoledì 21 marzo, a MdF da lunedì 12 marzo a mercoledì 21 marzo ed a SMN da mercoledì 14 a martedì 20 marzo: serviranno per la Domenica delle Palme del 25 marzo. Se qualcuno ha problemi per il trasporto o ha bisogno di informazioni telefoni al n°3384594088 per SMN ed in segreteria parrocchiale per SG e MdF.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Recita del Rosario Perpetuo: giovedì 1º marzo ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Utilizzo campi da gioco oratorio: come meglio precisato sui fogli appesi alle bacheche, l'accesso ai campi da gioco dell'oratorio è limitato ai soli giorni di sabato e domenica, nonostante i cancelli dell'oratorio siano aperti anche negli altri giorni della settimana per permettere l'accesso alle aule utilizzate dall'associazione UniTre.
  • Si cercano “baristi” che possano assicurare il servizio domenicale al bar dell’oratorio: per informazioni e per segnalare la propria disponibilità rivolgersi alla segreteria parrocchiale anche telefonicamente (036271635).

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Oggi, domenica 25 febbraio “Domenica insieme” per i ragazzi/e di 4ª elementare. Ritrovo in OSC per le ore 10:00; attività con i catechisti; S.Messa nella cappella alle ore 11:30; pranzo di condivisione (l'oratorio prepara la pasta asciutta, ciascuno condivide il secondo); attività con gli animatori nel pomeriggio; fine dell'incontro per le ore 16:00 con la merenda. Come in Avvento i genitori sono invitati a partecipare alla S.Messa delle ore 11:30 ed a fermarsi al pranzo di condivisione (segnalando la presenza).
    Alle ore 14:30 don Tommaso incontra tutti i genitori per importanti comunicazioni in vista della celebrazione della Prima Comunione.
  • Ogni mercoledì di quaresima, alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC, momento di preghiera quaresimale per tutti i ragazzi dell’Iniziazione cristiana. Al termine saranno presenti un paio di sacerdoti per le confessioni. Per i ragazzi che lo desiderano è possibile fermarsi in oratorio a giocare fino alle ore 18:30.
  • Domenica 4 marzo, Domenica insieme per i ragazzi/e di 3ª elementare. Ritrovo in OSC per le ore 10:00; attività con i catechisti; S.Messa nella cappella alle ore 11:30; pranzo di condivisione (l'oratorio prepara la pasta asciutta, ciascuno condivide il secondo); attività con gli animatori nel pomeriggio; fine dell'incontro per le ore 16:00 con la merenda. Come in Avvento i genitori sono invitati a partecipare alla S.Messa delle ore 11:30 ed a fermarsi al pranzo di condivisione (segnalando la presenza).
    Alle ore 14:30 don Tommaso incontra tutti i genitori.
Incontri genitori preadolescenti e adolescenti
  • Martedì 27 febbraio, alle ore 21:00 presso il salone polivelente dell'OSC (via Cantore n.2), la Comunità Pastorale, in collaborazione con la scuola S.Giuseppe e con il contributo e sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS, organizza la terza de ultima serata dal titolo “RE-Insistenza Genitoriale” rivolte in particolar modo ai genitori di ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti. Il sottotitolo della seconda serata è ”TORNA A PARLARE CON I FIGLI – Il dialogo genitori e figli” Le serate si svolgono in forma di lezione frontale e laboratoriale e sono guidate dal dott.Aldo Zaboi e da don Fabio Ercoli.

Per ulteriori informazioni fate riferimento al volantino e alle locandine presenti nelle parrocchie.

Vacanze estive 2018
  • È in distribuzione il foglio delle vacanze estive dei ragazzi e delle ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media. Per tutti le informazioni consultate il volantino in distribuzione nelle parrocchie oppure mandate una mail a osc.meda@gmail.com.

Decanato Seregno-Seveso e Diocesi

  • Presbiteri e cammino sinodale
    Il cammino sinodale sulla “Chiesa dalle genti” si intensifica ogni giorno di più. Anche l’ultima sessione del consiglio presbiterale, tenutasi martedì 13 febbraio a Seveso, ha dedicato uno spazio formativo rilevante al tema del sinodo minore. Alcune testimonianze hanno aiutato a comprendere meglio la responsabilità dei presbiteri. Si tratta di maturare scelte molto concrete e coraggiose: come includere nei percorsi di iniziazione cristiana, nella pastorale famigliare, giovanile e vocazionale, nell’animazione liturgica i numerosi fedeli, presenti ormai sui nostri territori da più generazioni e portatori di tradizioni spirituali diverse? Il processo del meticciato di culture, in atto nella società, riguarda con tutta evidenza anche la Chiesa ambrosiana. Padre Dionysios, ieromonaco dell’arcidiocesi ortodossa di Italia ha ricordato ai consiglieri il senso del suo impegno di presbitero, alimentato da una profonda spiritualità monastica, nella cura degli immigrati ortodossi: sa che i loro fedeli per vivere in serenità il loro lavoro da noi hanno bisogno di trovare nel sacerdote e nel culto un punto di riferimento sicuro per la propria “identità in relazione”. Anche la testimonianza di suor Elsy, appartenente ad una congregazione messicana, presente nella nostra diocesi ormai da 20 anni, ha colpito molto. Ha raccontato le fatiche di inserirsi in una cultura tanto diversa dalla sua, ma ha anche testimoniato l’accoglienza sincera del clero milanese che l’ha aiutata con generosità nel suo lavoro. Infine, padre René Manenti, scalabriniano, parroco a santa Maria del Carmine e della parrocchia di san Carlo per i fedeli di lingua inglese ha indicato il percorso di un “noi” ecclesiale che includa le differenze senza dissolverle, come occasione per tutti di conversione all’amore inclusivo di Dio Trinità. Ecco ciò che sta diventando più evidente per tutti in questo cammino sinodale: lavorare per una Chiesa dalle Genti vuol dire avere il coraggio di un percorso più profondo di conversione a Colui che, “innalzato da terra”, attira tutti a sé.
    + Paolo Martinelli
    Vescovo e Vicario episcopale



Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità