Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Giugno 2017


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


4 Giugno 2017
Domenica di Pentecoste
Solennità

Pellegrinaggio a Lourdes con don Claudio

L’OFTAL propone un pellegrinaggio a Lourdes il prossimo 18 giugno, accompagnati da don Claudio: si potrà partecipare come malato, pellegrino, dama e barelliere. Tutte le informazioni presso l’ufficio parrocchiale di SMN.

Pellegrinaggi UNITALSI

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

Comitato “Pro salone OSC”

Torneo di Burraco

Venerdì 9 giugno alle ore 20:00 presso il salone dell'OSC, Torneo di Burraco: ore 20:15 Accreditamento coppie, ore 20:30 Inizio Torneo. Per informazioni ed iscrizioni contattate i numeri 3405673880 o 3405120703.

Mostra fotografica: “Il tempo di don Sergio”

Chiunque avesse fotografie classiche o digitali e diapositive di carattere privato (matrimoni, battesimi e momenti familiari) o pubblico (gite, feste di oratorio, palio, vacanze, incontri con associazioni, ecc…), che riguardano don Sergio Gianelli, è pregato di farle recapitare alla segreteria dell’OSC o in quella parrocchiale di SMN. Il materiale verrà poi riconsegnato al termine della mostra.

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Commissione Liturgica: lunedì 5 giugno alle ore 21:00 a S.Giacomo, incontro per preparare il testo della Processione Eucaristica del Corpus Domini di domenica 18 giugno per le vie della parrocchia di Madonna di Fatima.
  • Consiglio Pastorale della Comunità: mercoledì 7 giugno alle ore 21.15 a S.Giacomo.
  • Gruppi di Ascolto sul “Discorso in parabole nel Vangelo di Matteo”: riprende in settimana l’attività, come da calendario esposto. È l’ultimo incontro di quest’anno pastorale che prevede un momento di chiusura venerdì 16 giugno con la S.Messa delle ore 20:30 a S.Giacomo, a cui tutti i partecipanti ai Gruppi di Ascolto della Comunità pastorale sono invitati.
  • Il Movimento Terza Età organizza, sabato 10 giugno, una visita al Santuario Madonna del Sangue di Re in Val Vigezzo (Provincia di Verbano–Cusio–Ossola), con sosta a Stresa sul Lago Maggiore.
  • Domenica 11 giugno ricorre la solennità della Santissima Trinità.
  • Gli Amici del Seminario promuovono una vendita di torte e fiori per il sostegno finanziario all’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC sabato 10 e domenica 11 giugno sul sagrato delle chiese a partire dalle Ss.Messe vigiliari.
  • Il volantino relativo alla iniziativa “Le nostre preghiere con le voci dell’arte”, organizzata dalla parrocchia di S.Giacomo per tutta la Comunità Pastorale, è disponibile qui ed accanto agli avvisi o alla Buona Stampa delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa del lunedì delle ore 20:30 sarà celebrata in Santuario e non all’OSC da lunedì 5 giugno, fino a lunedì 25 settembre compreso,
  • La parrocchia necessita sempre della collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Viene proposta la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci si trova, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti l'incontro è in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Oratorio feriale
  • Domenica 11 giugno, alla S.Messa delle ore 10:00 a SMN, consegna del mandato agli animatori dell’oratorio feriale che inizia lunedì 12 giugno con conclusione venerdì 14 luglio: presso l’OSC i ragazzi/e dalla 1ª alla 4ª elementare e presso l’Oratorio di S.Giacomo quelli dalla 5ª elementare alla 3ª media. Le iscrizioni si raccolgono presso le segreterie dell'OSC e dell'Oratorio di S.Giacomo. Più ampi dettagli sono presenti sull’apposito volantino distribuito in tutte le parrocchie.
  • Ricordiamo che la segreteria dell’OSC, a partire da lunedì 12 giugno, non seguirà i normali orari di apertura ma quelli dell’oratorio estivo: lunedì e giovedì: ore 13:30 – ore 14:30, ore 18:00 – ore 19:00; martedì, mercoledì e venerdì: ore 8:00 – ore 9:30, ore 13:30 – ore 14:30, ore 18:00 – ore 19:00.
    La segreteria dell’oratorio estivo di S.Giacomo seguirà gli stessi orari sopra riportati dell’OSC mentre la Segreteria Parrocchiale di S.Giacomo manterrà i normali orari di apertura.
Collaboratori oratorio estivo
  • L’Oratorio Estivo funziona soprattutto grazie all’aiuto di tante persone della Comunità che dedicano tempo ed energie: per questo ognuno dovrebbe sentirsi un po’ responsabile dell’oratorio. Chiediamo agli adulti, che potessero darci un aiuto, di lasciare il proprio nominativo in segreteria dell'OSC. GRAZIE!
Spazi per riunioni, feste ecc…
  • Presso l'OSC sono a disposizione spazi per riunioni, feste ecc…. Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo si può fare riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandare una email.

Dalla Diocesi

  • Editoriale
    Non abbiamo che questo

    Mario Delpini
    Vescovo e Vicario Generale, Arcidiocesi di Milano

  • Ordinazioni presbiterali 2017
    Con Amore che non conosce confini
    • I cristiani, gente per bene.
      I cristiani sono gente per bene. Parcheggiano con criterio, se sbagliano una manovra chiedono scusa. Sono gente per bene: parlano senza troppe parolacce, discutono senza gridare troppo, parlano di calcio e di politica, un po’ come fanno tutti, lamentano dei mali presenti, un po’ come fanno tutti. Sono gente per bene: se c’è da dare una mano, non si fanno pregare; se capita una disgrazia sono tra i primi a commuoversi e a soccorrere, per la festa del paese ci prendono gusto a organizzare il pranzo comunitario e la pesca di beneficenza.
    • I cristiani e il loro cruccio.
      Tuttavia i cristiani sentono dentro una inquietudine e c’è un cruccio che li lascia tranquilli. Guardano i loro bambini e sospirano: “Come sono belli e cari! Ma che sarà di loro? Non siamo in grado di assicurare loro la gioia!”. Applaudono gli sposi novelli, hanno ma come un retropensiero: “Come sono contenti! Ma durerà? Non siamo in grado di assicurare la fedeltà!”. Attraversano con un senso di colpa i giardinetti in cui bivaccano adolescenti inconcludenti: “Quanto tempo sciupato! Quanti talenti sotterrati! Non siamo in grado di aiutarli a rispondere alla loro vocazione!”.
      Ecco come sono i cristiani: sono inadeguati e sanno di non essere all’altezza della loro missione. Sono là per essere sale e non riescono a dare sapore! Sono là per essere luce e anche loro talora sono avvolti da un grigiore confuso.
      Ecco come sono i cristiani: gente per bene, che non è all’altezza delle sfide di questo tempo complicato.
    • Né argento né oro: solo il Nome.
      C’è però da dire che l’essere inadeguati al compito non è, per i cristiani, motivo di scoraggiamento. Non si sentono complessati. Continuano a ripetere le parole di Pietro: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo…!” (At 3,6)
      Per questo, ogni anno, i cristiani percorrono le vie della vita quotidiana celebrando la processione del Corpus Domini, per dire a tutti: “Siamo gente per bene, abbiamo tutte le buone intenzioni, non siamo all’altezza. Però questo sì possiamo offrirlo: il Pane della vita eterna. Siamo cristiani!”

    mons.Michele Di Tolve
    Rettore del Seminario Arcivescovile

Eventi decanali, diocesani e nazionali

  • Venerdì 9 giugno alle ore 21:00 presso la parrocchia S.Giovanni Bosco (Ceredo di Seregno e Meda), la SCHOLA CANTORUM SAN GIOVANNI BOSCO propone - STORIA DI NOTE: “Nulla potrà mai separarci dall’Amore di Cristo” – nel 25° di ordinazione presbiterale di don Sergio Dell’Orto.
  • Sabato 10 giugno, alle ore 9:00 nel Duomo di Milano, ordinazione presbiterale dei nove novelli preti della Diocesi ambrosiana: il motto che accompagnerà il loro ministero è “Con amore che non conosce confini”.

11 Giugno 2017
1ª domenica dopo Pentecoste
Solennità della Santissima Trinità

Pellegrinaggio UNITALSI

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio Lourdes che verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.
Termine iscrizioni la fine del mese di luglio.

Comitato “Pro salone OSC”

Mostra fotografica: “Il tempo di don Sergio”

Chiunque avesse fotografie classiche o digitali e diapositive di carattere privato (matrimoni, battesimi e momenti familiari) o pubblico (gite, feste di oratorio, palio, vacanze, incontri con associazioni, ecc…), che riguardano don Sergio Gianelli, è pregato di farle recapitare alla segreteria dell’OSC o in quella parrocchiale di SMN. Il materiale verrà poi riconsegnato al termine della mostra.

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Gli Amici del Seminario promuovono una vendita di torte e fiori per il sostegno finanziario all’ultimata ristrutturazione del salone polivalente dell’OSC sabato 10 e domenica 11 giugno sul sagrato delle chiese a partire dalle Ss.Messe vigiliari.
  • Nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, giovedì 15 giugno, S.Messa solenne alle ore 20:45 a Madonna di Fatima.
  • La processione del Corpus Domini si svolge domenica 18 giugno alle ore 21:00, con partenza ed arrivo alla chiesa di Madonna di Fatima lungo il seguente percorso: via Udine, via Po con 1ª sosta al numero civico 110, via Ravenna, via Tre Venezie con 2ª sosta al numero civico 114, via Udine e ritorno in chiesa. È bello e segno di fede ornare le vie percorse dalla processione.
  • Gruppi di Ascolto sul “Discorso in parabole nel Vangelo di Matteo”: continua in settimana l’attività, come da calendario esposto. È l’ultimo incontro di quest’anno pastorale che prevede un momento di chiusura venerdì 16 giugno con la S.Messa delle ore 20:30 a S.Giacomo, a cui tutti i partecipanti ai Gruppi di Ascolto della Comunità pastorale sono invitati.
  • Pellegrinaggio a Caravaggio organizzato dall'UNITALSI: sabato 17 giugno p.v.. Iscrizioni presso la cartoleria Rusconi.
  • Gruppo Famiglia: sabato 17 giugno, a partire dalle ore 18:30 presso l’OSC, incontro del guidato da don Tommaso con riflessione della Amoris Laetitia di Papa Francesco. Al termine cena insieme con quanto ciascuno vorrà condividere. I figli hanno la possibilità di fare amicizia e giocare al bar dell’oratorio.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa.
  • La S.Messa del lunedì delle ore 20:30 sarà celebrata in Santuario e non all’OSC da lunedì 5 giugno, fino a lunedì 25 settembre compreso,
  • La parrocchia necessita sempre della collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa.
  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: domenica 18 giugno, in chiesa alle ore 14:45, incontro di preghiera. Segue, in oratorio, momento di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda nel mese il proprio compleanno.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Viene proposta la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci si trova, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti l'incontro è in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “La Voce della Comunità” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.
  • Movimento Terza Età: martedì 13 giugno alle ore 14:30 in sala parrocchiale, Gruppo di Ascolto.

Pastorale Giovanile della Comunità

Mid Nightsummer Party: oratorio come "casa" della comunità
  • Sabato 1º luglio, dalle ore 15:00 presso la piazza della chiesa di SMN, gli Oratori della città si presentano a tutta la Comunità organizzando un momento di festa estiva per tutti; giochi di squadra, gonfiabili, esibizioni, animazione, stand di varie associazioni, musica, cucina e bar sempre aperti…. Una giornata dove l'oratorio "in uscita" si presenta e vuole raccogliere tutta la città per un momento di festa prima delle vacanze estive. Da settimana prossima girerà, nelle parrocchie e non solo, il volantino informativo con tutto il programma della giornata! Mi raccomando, segnate la data e non mancate!
Campo estivo a Colere
  • Martedì 20 giugno alle ore 21:00 presso il salone dell'OSC, riunione di presentazione della vacanza per tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno all'uscita del prossimo luglio a Colere (BG). Verrà presentata la vacanza con la segnalazione di cosa servirà portare, cosa si farà; sarà possibile saldare la quota della vacanza. Vi aspettiamo!
Orari segreterie oratori S.Giacomo ed OSC
  • La segreteria dell’OSC, a partire da lunedì 12 giugno, non segue i normali orari di apertura ma quelli dell’oratorio estivo: lunedì e giovedì: ore 13:30–14.30, ore 18:00–19:00; martedì, mercoledì e venerdì: ore 8:00–9:30, ore 13:30–14:30, ore 18:00–19:00.
    La segreteria dell’oratorio estivo di S.Giacomo segue gli stessi orari sopra riportati dell’OSC mentre la Segreteria Parrocchiale di S.Giacomo mantiene i normali orari di apertura.
Collaboratori oratorio estivo
  • L’Oratorio Estivo funziona soprattutto grazie all’aiuto di tante persone della Comunità che dedicano tempo ed energie: per questo ognuno dovrebbe sentirsi un po’ responsabile dell’oratorio. Chiediamo agli adulti, che potessero darci un aiuto, di lasciare il proprio nominativo in segreteria dell'OSC. GRAZIE!
Spazi per riunioni, feste ecc…
  • Presso l'OSC sono a disposizione spazi per riunioni, feste ecc…. Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo si può fare riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandare una email.

Dalla Diocesi

  • Editoriale
    Non abbiamo che questo

    Mario Delpini
    Vescovo e Vicario Generale, Arcidiocesi di Milano

  • Ordinazioni presbiterali 2017
    Con Amore che non conosce confini
    • I cristiani, gente per bene.
      I cristiani sono gente per bene. Parcheggiano con criterio, se sbagliano una manovra chiedono scusa. Sono gente per bene: parlano senza troppe parolacce, discutono senza gridare troppo, parlano di calcio e di politica, un po’ come fanno tutti, lamentano dei mali presenti, un po’ come fanno tutti. Sono gente per bene: se c’è da dare una mano, non si fanno pregare; se capita una disgrazia sono tra i primi a commuoversi e a soccorrere, per la festa del paese ci prendono gusto a organizzare il pranzo comunitario e la pesca di beneficenza.
    • I cristiani e il loro cruccio.
      Tuttavia i cristiani sentono dentro una inquietudine e c’è un cruccio che li lascia tranquilli. Guardano i loro bambini e sospirano: “Come sono belli e cari! Ma che sarà di loro? Non siamo in grado di assicurare loro la gioia!”. Applaudono gli sposi novelli, hanno ma come un retropensiero: “Come sono contenti! Ma durerà? Non siamo in grado di assicurare la fedeltà!”. Attraversano con un senso di colpa i giardinetti in cui bivaccano adolescenti inconcludenti: “Quanto tempo sciupato! Quanti talenti sotterrati! Non siamo in grado di aiutarli a rispondere alla loro vocazione!”.
      Ecco come sono i cristiani: sono inadeguati e sanno di non essere all’altezza della loro missione. Sono là per essere sale e non riescono a dare sapore! Sono là per essere luce e anche loro talora sono avvolti da un grigiore confuso.
      Ecco come sono i cristiani: gente per bene, che non è all’altezza delle sfide di questo tempo complicato.
    • Né argento né oro: solo il Nome.
      C’è però da dire che l’essere inadeguati al compito non è, per i cristiani, motivo di scoraggiamento. Non si sentono complessati. Continuano a ripetere le parole di Pietro: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo…!” (At 3,6)
      Per questo, ogni anno, i cristiani percorrono le vie della vita quotidiana celebrando la processione del Corpus Domini, per dire a tutti: “Siamo gente per bene, abbiamo tutte le buone intenzioni, non siamo all’altezza. Però questo sì possiamo offrirlo: il Pane della vita eterna. Siamo cristiani!”

    mons.Michele Di Tolve
    Rettore del Seminario Arcivescovile

Eventi decanali, diocesani e nazionali

  • Giovedì 15 giugno, a Milano, Solenne Celebrazione diocesana con alle ore 20:00 S.Messa in S.Lorenzo Maggiore (Corso di Porta Ticinese 39, Milano – Centro Storico) e, al termine, Processione eucaristica fino al Duomo presiedute dall’arcivescovo card.Angelo Scola, con le parrocchie e le confraternite invitate a partecipare.

18 Giugno 2017
2ª domenica dopo Pentecoste

Modifiche orari Ss.Messe domenicali nel periodo estivo

Ss.Messe festive

Nei mesi di luglio e agosto di quest’anno:

  • a SMN le Ss.Messe delle ore 10:00 e 11:30 saranno accorpate in un’unica S.Messa alle ore 11:00;
  • a MdF la domenica mattina si celebrerà una sola S.Messa alle ore 10:00;
  • a SG non verrà celebrata la S.Messa domenicale delle ore 18:30.
Riepilogo Ss.Messe festive
Giorno della
settimana
Orario Luogo
Sabato vigilare 17:00 Casa di riposo G.Besana
18:00 Madonna di Fatima
18:30 S.Maria Nascente
20:30 S.Giacomo
Domenica 8:00 S.Maria Nascente
8:30 S.Giacomo
9:00 Santuario
10:00 Madonna di Fatima
10:30 S.Giacomo
11:00 S.Maria Nascente
17:00 Madonna di Fatima
18:30 S.Maria Nascente

Modifiche orari Ss.Messe feriali

Nei mesi di luglio e agosto è sospesa a SG la S.Messa del venerdì alle ore 20:30

Dal 5 giugno al 25 settembre compresi la S.Messa del lunedì alle ore 20:30 sarà celebrata in Santuario e non all’OSC


Pellegrinaggio UNITALSI

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio Lourdes che verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.
Termine iscrizioni la fine del mese di luglio.

Comitato “Pro salone OSC”

Mostra fotografica: “Il tempo di don Sergio”

Chiunque avesse fotografie classiche o digitali e diapositive di carattere privato (matrimoni, battesimi e momenti familiari) o pubblico (gite, feste di oratorio, palio, vacanze, incontri con associazioni, ecc…), che riguardano don Sergio Gianelli, è pregato di farle recapitare alla segreteria dell’OSC o in quella parrocchiale di SMN. Il materiale verrà poi riconsegnato al termine della mostra.

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • La processione del Corpus Domini si svolge questa domenica 18 giugno alle ore 21:00, con partenza ed arrivo alla chiesa di Madonna di Fatima lungo il seguente percorso: via Udine, via Po con 1ª sosta al numero civico 110, via Ravenna, via Tre Venezie con 2ª sosta al numero civico 114, via Udine e ritorno in chiesa. È bello e segno di fede ornare le vie percorse dalla processione.
  • Il Movimento Terza Età organizza, il 23, 24 e 25 giugno, una tre giorni a Torino e nelle Langhe, come da volantini affissi nelle bacheche.
  • Carità del Papa: domenica 25 giugno si celebra la Giornata dedicata alla raccolta per la Carità del Papa: durante le Ss.Messe delle offerte sono dedicate ad essa quale «segno concreto di partecipazione alla sollecitudine del Vescovo di Roma a fronte di molteplici forme di povertà».
  • Domenica 25 giugno tutta la Comunità Pastorale festeggia il 50º di ordinazione presbiterale di don Angelo Fossati con le seguenti modalità:
    • S.Messa delle ore 11:00 a Madonna di Fatima;
    • Mezzogiorno in compagnia e allegria attorno al nostro don dal cuore grande. Nel salone dell’oratorio di MdF un semplice ed informale momento conviviale (non sarà un vero e proprio pranzo) come nello stile di don Angelo. Occorre comunque sempre prenotare chiamando il n.3294627664 entro e non oltre giovedì 22 giugno. Al momento conviviale sarà a disposizione una cassetta dove si potrà lasciare un’offerta a partire da € 5,00 che, per volontà di don Angelo, andrà a favore dei ragazzi di Aleppo per il Grest.
  • Giovedì 29 giugno Solennità liturgica dei Ss.Pietro e Paolo.
  • I libretti La Parola ogni Giorno Con Marco sulla via di Gesù, Pagine Evangeliche per conoscere il Maestro e ritrovare se stessi sono a disposizione in SMN e SG.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa del lunedì delle ore 20:30 sarà celebrata in Santuario e non all’OSC da lunedì 5 giugno, fino a lunedì 25 settembre compreso,
  • La parrocchia necessita sempre della collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: questa domenica, 18 giugno in chiesa alle ore 14:45, incontro di preghiera. Segue, in oratorio, momento di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda nel mese il proprio compleanno.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Viene proposta la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci si trova, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti l'incontro è in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00

Parrocchia S.Giacomo

  • Per tutti coloro che desiderano collaborare a preparare ed animare le Feste di S.Giacomo di domenica 23 luglio e di domenica 1º ottobre, incontro lunedì 26 giugno, alle ore 21:00 presso la saletta parrocchiale.

Pastorale Giovanile della Comunità

Oratorio feriale
  • L’oratorio feriale è iniziato lunedì 12 giugno con conclusione venerdì 14 luglio: presso l’OSC i ragazzi/e dalla 1ª alla 4ª elementare e presso l’Oratorio di S.Giacomo quelli dalla 5ª elementare alla 3ª media. Le iscrizioni si raccolgono presso le segreterie dell'OSC e dell'Oratorio di S.Giacomo. Più ampi dettagli sono presenti sull’apposito volantino distribuito in tutte le parrocchie.
Mid Nightsummer Party: oratorio come "casa" della comunità
  • Sabato 1º luglio, dalle ore 15:00 presso la piazza della chiesa di SMN, gli Oratori della città si presentano a tutta la Comunità organizzando un momento di festa estiva per tutti; giochi di squadra, gonfiabili, esibizioni, animazione, stand di varie associazioni, musica, cucina e bar sempre aperti…. Una giornata dove l'oratorio "in uscita" si presenta e vuole raccogliere tutta la città per un momento di festa prima delle vacanze estive. È in distribuzione nelle parrocchie, e non solo, il volantino informativo con tutto il programma della giornata! Ulteriori info: osc.meda@gmail.com Mi raccomando, segnate la data e non mancate!
Campo estivo a Colere
  • Martedì 20 giugno alle ore 21:00 presso il salone dell'OSC, riunione di presentazione della vacanza per tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno all'uscita del prossimo luglio a Colere (BG). Verrà presentata la vacanza con la segnalazione di cosa servirà portare, cosa si farà; sarà possibile saldare la quota della vacanza. Vi aspettiamo!
Campo Adolescenti in Calabria
  • Martedì 27 giugno alle ore 21:00 presso il salone dell'OSC, riunione di presentazione della vacanza per tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno all'esperienza in Calabria del prossimo luglio. Verrà presentata la vacanza con la segnalazione di cosa servirà portare e cosa si farà; sarà possibile saldare la quota della vacanza. Vi aspettiamo!
Orari segreterie oratori S.Giacomo ed OSC
  • La segreteria dell’OSC, a partire da lunedì 12 giugno, non segue i normali orari di apertura ma quelli dell’oratorio estivo: lunedì e giovedì: ore 13:30–14.30, ore 18:00–19:00; martedì, mercoledì e venerdì: ore 8:00–9:30, ore 13:30–14:30, ore 18:00–19:00.
    La segreteria dell’oratorio estivo di S.Giacomo segue gli stessi orari sopra riportati dell’OSC mentre la Segreteria Parrocchiale di S.Giacomo mantiene i normali orari di apertura.
Collaboratori oratorio estivo
  • L’Oratorio Estivo funziona soprattutto grazie all’aiuto di tante persone della Comunità che dedicano tempo ed energie: per questo ognuno dovrebbe sentirsi un po’ responsabile dell’oratorio. Chiediamo agli adulti, che potessero darci un aiuto, di lasciare il proprio nominativo in segreteria dell'OSC. GRAZIE!
Spazi per riunioni, feste ecc…
  • Presso l'OSC sono a disposizione spazi per riunioni, feste ecc…. Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo si può fare riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandare una email.

Dalla Diocesi

  • Lettera del Cardinale

    Pubblichiamo la lettera del card.Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, scritta al termine dell’esperienza della Visita Pastorale, che ha coinvolto tutti i decanati della Diocesi nel biennio 2015-2017.

    La lettera è disponibile qui.

  • Ordinazioni presbiterali 2017
    Con Amore che non conosce confini
    • I cristiani, gente per bene.
      I cristiani sono gente per bene. Parcheggiano con criterio, se sbagliano una manovra chiedono scusa. Sono gente per bene: parlano senza troppe parolacce, discutono senza gridare troppo, parlano di calcio e di politica, un po’ come fanno tutti, lamentano dei mali presenti, un po’ come fanno tutti. Sono gente per bene: se c’è da dare una mano, non si fanno pregare; se capita una disgrazia sono tra i primi a commuoversi e a soccorrere, per la festa del paese ci prendono gusto a organizzare il pranzo comunitario e la pesca di beneficenza.
    • I cristiani e il loro cruccio.
      Tuttavia i cristiani sentono dentro una inquietudine e c’è un cruccio che li lascia tranquilli. Guardano i loro bambini e sospirano: “Come sono belli e cari! Ma che sarà di loro? Non siamo in grado di assicurare loro la gioia!”. Applaudono gli sposi novelli, hanno ma come un retropensiero: “Come sono contenti! Ma durerà? Non siamo in grado di assicurare la fedeltà!”. Attraversano con un senso di colpa i giardinetti in cui bivaccano adolescenti inconcludenti: “Quanto tempo sciupato! Quanti talenti sotterrati! Non siamo in grado di aiutarli a rispondere alla loro vocazione!”.
      Ecco come sono i cristiani: sono inadeguati e sanno di non essere all’altezza della loro missione. Sono là per essere sale e non riescono a dare sapore! Sono là per essere luce e anche loro talora sono avvolti da un grigiore confuso.
      Ecco come sono i cristiani: gente per bene, che non è all’altezza delle sfide di questo tempo complicato.
    • Né argento né oro: solo il Nome.
      C’è però da dire che l’essere inadeguati al compito non è, per i cristiani, motivo di scoraggiamento. Non si sentono complessati. Continuano a ripetere le parole di Pietro: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo…!” (At 3,6)
      Per questo, ogni anno, i cristiani percorrono le vie della vita quotidiana celebrando la processione del Corpus Domini, per dire a tutti: “Siamo gente per bene, abbiamo tutte le buone intenzioni, non siamo all’altezza. Però questo sì possiamo offrirlo: il Pane della vita eterna. Siamo cristiani!”

    mons.Michele Di Tolve
    Rettore del Seminario Arcivescovile

25 Giugno 2017
3ª domenica dopo Pentecoste

Nel 50º di ordinazione di don Angelo

Tutta la Comunità Pastorale festeggia il 50º di ordinazione presbiterale di don Angelo Fossati con i seguenti momenti:
  • S.Messa delle ore 11:00 a Madonna di Fatima;
  • “Mezzogiorno in compagnia e allegria” nel salone dell’oratorio di MdF: un semplice ed informale momento conviviale come nello stile di don Angelo. È presente una cassetta dove si può lasciare un’offerta a partire da € 5,00 che, per volontà del festeggiato, andrà a favore dei ragazzi di Aleppo per il Grest.

Modifiche orari Ss.Messe domenicali nel periodo estivo

Ss.Messe festive

Nei mesi di luglio e agosto di quest’anno:

  • a SMN le Ss.Messe delle ore 10:00 e 11:30 saranno accorpate in un’unica S.Messa alle ore 11:00;
  • a MdF la domenica mattina si celebrerà una sola S.Messa alle ore 10:00;
  • a SG non verrà celebrata la S.Messa domenicale delle ore 18:30.
Riepilogo Ss.Messe festive
Giorno della
settimana
Orario Luogo
Sabato vigilare 17:00 Casa di riposo G.Besana
18:00 Madonna di Fatima
18:30 S.Maria Nascente
20:30 S.Giacomo
Domenica 8:00 S.Maria Nascente
8:30 S.Giacomo
9:00 Santuario
10:00 Madonna di Fatima
10:30 S.Giacomo
11:00 S.Maria Nascente
17:00 Madonna di Fatima
18:30 S.Maria Nascente

Modifiche orari Ss.Messe feriali

Nei mesi di luglio e agosto è sospesa a SG la S.Messa del venerdì alle ore 20:30

Dal 5 giugno al 25 settembre compresi la S.Messa del lunedì alle ore 20:30 sarà celebrata in Santuario e non all’OSC


Pellegrinaggio UNITALSI

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio Lourdes che verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.
Termine iscrizioni la fine del mese di luglio.

Comitato “Pro salone OSC”

Mostra fotografica: “Il tempo di don Sergio”

Chiunque avesse fotografie classiche o digitali e diapositive di carattere privato (matrimoni, battesimi e momenti familiari) o pubblico (gite, feste di oratorio, palio, vacanze, incontri con associazioni, ecc…), che riguardano don Sergio Gianelli, è pregato di farle recapitare alla segreteria dell’OSC o in quella parrocchiale di SMN. Il materiale verrà poi riconsegnato al termine della mostra.

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Carità del Papa: questa domenica, 25 giugno, si celebra la Giornata dedicata alla raccolta per la Carità del Papa: durante le Ss.Messe delle offerte sono dedicate ad essa quale «segno concreto di partecipazione alla sollecitudine del Vescovo di Roma a fronte di molteplici forme di povertà».
  • Mercoledì 28 giugno benediciamo il Signore per i 64 anni di ordinazione sacerdotale di don Ernesto, i 51 di don Luigi e i 50 di don Angelo.
  • Giovedì 29 giugno Solennità liturgica dei Ss.Pietro e Paolo.
  • Movimento Terza Età: incontro di chiusura dell’Anno pastorale e auguri a chi ricorda i compleanni nei mesi di maggio e giugno: giovedì 29 giugno alle ore 15:00 presso la parrocchia di MdF.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai Gruppi pro vita del Decanato di Seregno-Seveso: sabato 1º luglio, presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso. S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 5 luglio alle ore 8:30 in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni.
  • Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti: giovedì 6 luglio alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • I libretti La Parola ogni Giorno Con Marco sulla via di Gesù, Pagine Evangeliche per conoscere il Maestro e ritrovare se stessi sono a disposizione in SMN e SG.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa del lunedì delle ore 20:30 sarà celebrata in Santuario e non all’OSC da lunedì 5 giugno, fino a lunedì 25 settembre compreso,
  • Venerdì 7 luglio, Primo Venerdì del Mese, dopo la S.Messa in parrocchia delle ore 8:00, Esposizione ed Adorazione Eucaristica (fino alle ore 9:30).
  • La parrocchia necessita sempre della collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 6 luglio alle ore 15:00 in chiesa.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Viene proposta la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci si trova, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti l'incontro è in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00

Parrocchia S.Giacomo

  • Per tutti coloro che desiderano collaborare a preparare ed animare le Feste di S.Giacomo di domenica 23 luglio e di domenica 1º ottobre, incontro lunedì 26 giugno, alle ore 21:00 presso la saletta parrocchiale.

Pastorale Giovanile della Comunità

Oratorio feriale
  • L’oratorio feriale è iniziato lunedì 12 giugno con conclusione venerdì 14 luglio: presso l’OSC i ragazzi/e dalla 1ª alla 4ª elementare e presso l’Oratorio di S.Giacomo quelli dalla 5ª elementare alla 3ª media. Le iscrizioni si raccolgono presso le segreterie dell'OSC e dell'Oratorio di S.Giacomo. Più ampi dettagli sono presenti sull’apposito volantino distribuito in tutte le parrocchie.
Mid Nightsummer Party: oratorio come "casa" della comunità
  • Sabato 1º luglio, dalle ore 15:00 presso la piazza della chiesa di SMN, gli Oratori della città si presentano a tutta la Comunità organizzando un momento di festa estiva per tutti; giochi di squadra, gonfiabili, esibizioni, animazione, stand di varie associazioni, musica, cucina e bar sempre aperti…. Una giornata dove l'oratorio "in uscita" si presenta e vuole raccogliere tutta la città per un momento di festa prima delle vacanze estive. È in distribuzione nelle parrocchie, e non solo, il volantino informativo con tutto il programma della giornata! Ulteriori info: osc.meda@gmail.com Mi raccomando, segnate la data e non mancate!
Campo Adolescenti in Calabria
  • Martedì 27 giugno alle ore 21:00 presso il salone dell'OSC, riunione di presentazione della vacanza per tutti i ragazzi e le ragazze che parteciperanno all'esperienza in Calabria del prossimo luglio. Verrà presentata la vacanza con la segnalazione di cosa servirà portare e cosa si farà; sarà possibile saldare la quota della vacanza. Vi aspettiamo!
Orari segreterie oratori S.Giacomo ed OSC
  • La segreteria dell’OSC, a partire da lunedì 12 giugno, non segue i normali orari di apertura ma quelli dell’oratorio estivo: lunedì e giovedì: ore 13:30–14.30, ore 18:00–19:00; martedì, mercoledì e venerdì: ore 8:00–9:30, ore 13:30–14:30, ore 18:00–19:00.
    La segreteria dell’oratorio estivo di S.Giacomo segue gli stessi orari sopra riportati dell’OSC mentre la Segreteria Parrocchiale di S.Giacomo mantiene i normali orari di apertura.
Collaboratori oratorio estivo
  • L’Oratorio Estivo funziona soprattutto grazie all’aiuto di tante persone della Comunità che dedicano tempo ed energie: per questo ognuno dovrebbe sentirsi un po’ responsabile dell’oratorio. Chiediamo agli adulti, che potessero darci un aiuto, di lasciare il proprio nominativo in segreteria dell'OSC. GRAZIE!
Spazi per riunioni, feste ecc…
  • Presso l'OSC sono a disposizione spazi per riunioni, feste ecc…. Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo si può fare riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandare una email.

Dalla Diocesi

  • Lettera del Cardinale

    Pubblichiamo la lettera del card.Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, scritta al termine dell’esperienza della Visita Pastorale, che ha coinvolto tutti i decanati della Diocesi nel biennio 2015-2017.

    La lettera è disponibile qui.

  • Ordinazioni presbiterali 2017
    Con Amore che non conosce confini
    • I cristiani, gente per bene.
      I cristiani sono gente per bene. Parcheggiano con criterio, se sbagliano una manovra chiedono scusa. Sono gente per bene: parlano senza troppe parolacce, discutono senza gridare troppo, parlano di calcio e di politica, un po’ come fanno tutti, lamentano dei mali presenti, un po’ come fanno tutti. Sono gente per bene: se c’è da dare una mano, non si fanno pregare; se capita una disgrazia sono tra i primi a commuoversi e a soccorrere, per la festa del paese ci prendono gusto a organizzare il pranzo comunitario e la pesca di beneficenza.
    • I cristiani e il loro cruccio.
      Tuttavia i cristiani sentono dentro una inquietudine e c’è un cruccio che li lascia tranquilli. Guardano i loro bambini e sospirano: “Come sono belli e cari! Ma che sarà di loro? Non siamo in grado di assicurare loro la gioia!”. Applaudono gli sposi novelli, hanno ma come un retropensiero: “Come sono contenti! Ma durerà? Non siamo in grado di assicurare la fedeltà!”. Attraversano con un senso di colpa i giardinetti in cui bivaccano adolescenti inconcludenti: “Quanto tempo sciupato! Quanti talenti sotterrati! Non siamo in grado di aiutarli a rispondere alla loro vocazione!”.
      Ecco come sono i cristiani: sono inadeguati e sanno di non essere all’altezza della loro missione. Sono là per essere sale e non riescono a dare sapore! Sono là per essere luce e anche loro talora sono avvolti da un grigiore confuso.
      Ecco come sono i cristiani: gente per bene, che non è all’altezza delle sfide di questo tempo complicato.
    • Né argento né oro: solo il Nome.
      C’è però da dire che l’essere inadeguati al compito non è, per i cristiani, motivo di scoraggiamento. Non si sentono complessati. Continuano a ripetere le parole di Pietro: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo…!” (At 3,6)
      Per questo, ogni anno, i cristiani percorrono le vie della vita quotidiana celebrando la processione del Corpus Domini, per dire a tutti: “Siamo gente per bene, abbiamo tutte le buone intenzioni, non siamo all’altezza. Però questo sì possiamo offrirlo: il Pane della vita eterna. Siamo cristiani!”

    mons.Michele Di Tolve
    Rettore del Seminario Arcivescovile




Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.