Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Marzo 2017


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


5 Marzo 2017
1ª di Quaresima

Appuntamenti per il tempo di Quaresima
(da domenica 5 marzo a domenica 9 aprile)

Quaresimale le domeniche 5, 12, 19, 26 marzo e 2, 9 aprile
Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione. Questa domenica, 5 marzo, Imposizione delle Ceneri a tutte le Ss.Messe, anche le vigilari.
Venerdì 10, 17, 24 e 31 marzo, 7 aprile

Nei venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. Sono giorni di magro; il primo venerdì di Quaresima ed il Venerdì Santo (e possibilmente anche il Sabato Santo) sono giorni di digiuno.

Via Crucis
  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
Vespro e Serata penitenziale

Dalle ore 18:30 fino alle 20:30 a S.Giacomo celebrazione comunitaria del Vespro e Serata penitenziale con possibilità di confessioni.

Via Crucis per le vie della comunità
Venerdì sera alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie del paese:
10 marzo a Madonna di Fatima, 24 marzo a S.Giacomo e 31 marzo a S.Maria Nascente.
Venerdì 10 marzo, alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie della Parrocchia di Madonna di Fatima lungo il seguente percorso: partenza da via Volturno n.16, prima stazione in via Arno n.5, seconda stazione in via Adda n.10, terza stazione in via Po n.122, quarta stazione in via Tevere n.54, quinta stazione e conclusione nel parcheggio di fronte a via Tevere n.39. È bello e gradito adornare il percorso con lumi.
Altre Via Crucis
  • Martedì 4 aprile a Monza (per la zona V): Via Crucis con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di S.Carlo guidata dall’arcivescovo card.Angelo Scola (partenza alle ore 20:45 dalla chiesa di S.Biagio). Per raggiungere Monza sarà messo a disposizione un pullman che passerà per le tre parrocchie. Iscrizione presso la segreteria di S.Maria Nascente;
  • venerdì 7 aprile in Santuario: Adorazione della croce (metodo Taizé).
Esercizi Spirituali in S.Maria Nascente da lunedì 13 a venerdì 17 marzo
  • Ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione;
  • ore 9:00 - S.Messa con riflessione;
  • ore 15:00 - S.Rosario (solo il giovedì Adorazione Eucaristica);
  • ore 21:00 - Celebrazione della Parola sul tema: Appartenenti alla Chiesa (Atti 1,12–14) in preparazione alla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo con riflessioni di don Claudio.

Nei giorni degli Esercizi spirituali sono sospese tutte le Ss.Messe serali in tutte le parrocchie: a Madonna di Fatima e S.Giacomo si celebrano le ordinarie Ss.Messe del mattino delle ore 8:45.


Quaresima di fraternità 2107

Repubblica Democratica Congo, Kinshasa
“Centro La Benedicta” pro bambini e bambine di strada

È il progetto che la Comunità pastorale ha scelto per la Quaresima di Fraternità di quest’anno; in fondo alle chiese locandina con l’apposita cassetta offerte e alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.


Quaresima di carità per famiglie in difficoltà

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale. Domenica 5 marzo la raccolta riguarderà: carne e tonno in scatola. Nei giorni 7 e 9 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Domenica 12 marzo la raccolta riguarderà: olio. Nei giorni 14 e 16 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corsoso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Maggiori informazioni sul volantino.

Mostra dal 5 al 12 marzo
Madre Teresa
Vita, spiritualità e coraggio

All’inizio del tempo di Quaresima è allestita, da domenica 5 a domenica 12 marzo presso il salone polifunzionale dell’OSC, la mostra dal titolo Madre Teresa - Vita, spiritualità e coraggio. Inaugurazione: domenica 5 Marzo ore 17:00 con l’intervento della giornalista Paola Bergamini. Apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00; domenica: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Chiusura: domenica 12 marzo ore 18:00 con l’intervento del giornalista Robi Ronza (che racconterà l’incontro avvenuto a Calcutta nel 1979) e l’attore e regista Matteo Bonanni. Per informazioni e prenotazioni visite guidate: cell.3935669144 email mario.cassina@alice.it (vedi anche volantini esposti).

Il dono straordinario della visita di papa Francesco
Sabato 25 marzo a Milano ed a Monza

Anche noi ci saremo e ti aspettiamo a braccia aperte

Modalità per raggiungere l'area della S.Messa al Parco di Monza

Iscrizioni:
per partecipare bisogna iscriversi gratuitamente nelle parrocchie entro domenica 19 marzo.
Come raggiungere l’area della S.Messa:
Monza e paesi limitrofi saranno interdetti al traffico. Una volta lasciati i pullman ed i treni si percorre un tragitto a piedi (da 45 a 60 minuti). La prossima settimana saranno pubblicate le aree di parcheggio ed i percorsi pedonali.
Treno:
La nostra linea, per accesso al sito senza cambi, è la S11 (Como-Lissone-Milano Porta Garibaldi-Rho). È consigliabile acquistare il proprio biglietto Trenord anticipatamente. Percorso di andata: a Camnago prendere il treno della Linea S11 in direzione Rho, orario non ancora definito, scendere a Lissone e proseguire a piedi, seguendo il percorso indicato dai volontari.
Area della s.Messa e palco:
nel Parco di Monza è la zona ex-ippodromo. Il palco sarà montato davanti a Villa Mirabello, al cui centro è situato l’altare liturgico. Per garantire ai fedeli di seguire la Celebrazione ci saranno sull’area 6 maxi schermi 10x8 metri e 25 torri di rimando segnale audio e video sparse per i 400mila metri quadri di prato.
Importante:
ogni gruppo di 50 persone avrà un Capo Gruppo con un solo pass per l'intero gruppo: proporsi per questo ruolo per rispondere alle esigenze della diocesi sia nel completare le iscrizioni (fatte dal ROL) sia per valutare i flussi (che fa l'organizzazione Papa a Milano). Il modulo è disponibile nei formati DOC e PDF oppure può essere richiesto al ROL Andrea cell.3938307616, email minoeino@gmail.com

Editoriale dal 5 al 12 marzo

Papa Francesco tra vocazione e missione

Tra qualche settimana papa Francesco sarà tra noi! Il 25 marzo, festa dell’Annunciazione, visiterà le nostre terre. La sua venuta si colloca in profonda unità con il cammino che l’Arcivescovo sta facendo compiere alla diocesi con la sua visita pastorale in forma feriale e che avrà la sua ultima fase con l’individuazione, per ogni comunità, del “passo” da compiere per una maturità più grande nella fede. Per questo è tanto importante la presenza tra noi di Pietro, nella figura di papa Francesco, che ci conferma nella fede e orienta il cammino. Quali sono i segni di una fede più matura? Papa Francesco fa riferimento spesso a due segni. Il primo è la nascita nel nostro cuore del desiderio di comunicare a tutti la gioia del vangelo (EG 1). La fede è per sua natura missionaria. Ecco il cuore della “conversione pastorale” (EG 25) che ci è chiesta! Questo invito chiede di vivere in modo dinamico il nostro essere Chiesa: occorre superare la divisione tra pastorale parrocchiale e pastorale d’ambiente. Anche la parrocchia, ci ricorda papa Francesco, ha una vocazione missionaria (EG 28). Per questo la pastorale ha bisogno di far crescere quella pluriformità nell’unità, in cui carismi condivisi, associazioni e aggregazioni ecclesiali, lavorino perché tutti possano sperimentare nel modo più adeguato l’appartenenza ecclesiale ed essere raggiunti dall’annuncio del vangelo nella propria condizione concreta. Un secondo segno importante: la fede vissuta genera decisioni che impegnano tutta la vita. La fede ci porta a vivere la vita come vocazione fino a maturare scelte vocazionali definitive. Questo vale sia per il matrimonio e la famiglia, che per la vita consacrata e sacerdotale. Per questo papa Francesco vuole che la Chiesa tutta rifletta sul rapporto tra fede e vocazione, in particolare per i giovani (Sinodo 2018), perché, vincendo “la cultura del provvisorio che ci bastona tutti”, abbiano forza di compiere scelte coraggiose per l’edificazione del Regno di Dio e per promuovere vita buona.

+ Paolo Martinelli
Vescovo ausiliare, Arcidiocesi di Milano

Per prepararsi all'arrivo di papa Francesco

Tantissimi hanno già scaricato il sussidio ufficiale della visita del Pontefice, scritto da un apposito comitato. Contiene ampie riflessioni sul significato dell'arrivo di papa Francesco ed è un utile strumento sia per la riflessione personale che per costruire serate comunitarie di preghiera ed approfondimento. Si può scaricare, sia in formato word, sia in formato Ebook PDF.

Leggi online il nuovo giornale “Benvenuto Papa Francesco”

Per raccontare l’attesa di papa Francesco a Milano, Avvenire e Famiglia Cristiana, in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano, lanciano il giornale gratuito “Benvenuto Papa Francesco”. Si trova nelle parrocchie e nei pressi delle principali stazioni della metropolitana milanese, ma anche online: clicca qui per leggerlo subito.

Le video-lettere firmate da Giacomo Poretti. Ogni settimana in due minuti un aspetto diverso della città

Spiegare Milano a uno straniero in due minuti. È quello che cerca di fare Giacomo Poretti nella prima delle video-lettere, scritte e interpretate dall’attore del famoso trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, per la visita di papa Francesco a Milano.

Da sabato 25 febbraio fino all’arrivo di papa Francesco, ogni settimana una video-lettera diversa, che arricchisce ulteriormente il materiale disponibile in avvicinamento e preparazione alla visita del Santo Padre.


«Non ti fare intristire da certe frasi che ti avranno riportato. Noi gli stranieri, gli argentini, li abbiamo sempre accolti, bene», avverte quasi sottovoce Poretti che fa subito dopo tre esempi: Milito, Cambiasso, Zanetti detto “el Tractor”. Tre giocatori che hanno militato nelle squadre di casa, tutti e tre argentini nipoti o pronipoti di immigrati italiani, proprio come il Pontefice.


Nel videoselfie c’è spazio anche per stigmatizzare alcune “bizzarrie” locali, come ad esempio il «bosco verticale», premiato come il palazzo più bello del mondo, «perché a noi milanesi che siamo un po’ bauscia o pomposo, i boschi piace farli verso il cielo» e le palme in piazza Duomo «messe per ricordare forse il sole di Miami e della Palestina a noi che abbiamo sempre la nebbia».


Autoprodotte dallo stesso Poretti con uno smartphone nel salotto di casa, le “letterine”, da 120 secondi, come ama definirle lo stesso autore, hanno un tono confidenziale e tenero, come fossero i messaggi di saluto di un figlio a un papà che torna da un lungo viaggio, e vogliono dare il benvenuto al Papa, presentandogli, ogni settimana un aspetto diverso della città.


È possibile vedere su YouTube o su papamilano2017.it


Pagine web dell'evento sul sito della Diocesi: www.papamilano2017.it.
Le domande frequenti sulla partecipazione alla S.Messa.
Si può anche scaricare il poster dedicato all'evento.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.


Caso DJ Fabo

Segnaliamo due interessanti articoli pubblicati da Avvenire sul caso di DJ Fabo. Il primo sulla morte ed il secondo sull'appello fatto, solo qualche ora prima, da Matteo, disabile gravissimo che, grazie all'amore, ha avuto un'esperienza totalmente diversa e positiva.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti: giovedì 9 marzo alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • Il Gruppo Cineforum della Comunità Pastorale invita alla visione del secondo film sul tema della famiglia giovedì 9 marzo alle ore 20:45 in Medateca (piano -2). Il messaggio che si vuole proporre è quello di abituarci a guardare e valorizzare ciò che ciascuna famiglia, anche la più complicata, ha in sé di bello e di buono e di sforzarci di pensare alla nostra società come "famiglia di famiglie", dove ciascuno abbia a cuore il bene degli altri. In buona stampa sono disponibili volantini.
  • La Commissione Scuola della Comunità Pastorale organizza un concorso video/fotografico dal titolo La mia casa sei tu-Tutto ciò che fa famiglia, rivolto a tutti gli alunni delle scuole superiori. Iscrizione e consegna opere entro giovedì 30 marzo.
    Sono disponibili:
  • Il libretto di preghiera per il tempo di Quaresima e di Pasqua La Parola ogni giorno: L’Esistenza “in Cristo” è a disposizione, presso la buona stampa di ogni parrocchia, al costo di € 1,80.
  • Copie del quotidiano AVVENIRE sono a disposizione, per tutto il Tempo di Quaresima, nelle Buone Stampe di S.Maria Nascente, Madonna di Fatima e S.Giacomo.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Ti proponiamo la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci troviamo, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti ci incontriamo in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

La Quaresima per i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana
  • Ogni domenica c’è la possibilità di ritirare al termine della S.Messa un foglietto per la preghiera in famiglia durante la settimana.
  • Ogni venerdì due appuntamenti per vivere la preparazione alla Pasqua di Gesù: alle ore 8:00 presso la chiesa di S.Giacomo oppure alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC.
  • Presso la Buona stampa possibilità di acquistare il libretto di preghiera in famiglia curato dall’Azione Cattolica Ambrosiana.
Campo estivo 2017
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini.
Preadolescenti
  • Dal mese di novembre in OSC è partito il progetto del doposcuola per i ragazzi della scuola media. Attualmente è frequentato da circa una quindicina di ragazzi.
    Sarebbe bello poter offrire questa opportunità anche ad altri che ne facciano richiesta. Per questo stiamo cercando persone disponibili a collaborare, donando un paio di ore del lunedì pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:45. Chi fosse interessato, può contattare direttamente don Fabio.
Celebrazione ingresso Quaresima
  • Lunedì 6 marzo alle ore 21:00 presso la Cappella dell'OSC, momento di riflessione e preghiera all'inizio della Quaresima. Sono invitati in particolare Adolescenti, 18enni e Giovani. Non mancate!
#PREPARARONOLAPASQUA
  • Ogni venerdì di Quaresima alle ore 18:30 in OSC, preadolescenti, adolescenti, 18enni e giovani sono invitati per un momento di preghiera per vivere in maniera più profonda la preparazione alla Pasqua.

12 Marzo 2017
Domenica della Samaritana
2ª di Quaresima

Appuntamenti per il tempo di Quaresima

da domenica 12 marzo a domenica 19 marzo

Quaresimale

Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Settimana di esercizi spirituali a S.Maria Nascente da lunedì 13 a venerdì 17 marzo
  • Ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione;
  • ore 9:00 - S.Messa con riflessione;
  • ore 15:00 - S.Rosario (solo il giovedì Adorazione Eucaristica);
  • ore 21:00 - Celebrazione della Parola sul tema: Appartenenti alla Chiesa (Atti 1,12–14) in preparazione alla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo con riflessioni di don Claudio.

Nei giorni degli Esercizi spirituali sono sospese tutte le Ss.Messe serali in tutte le parrocchie: a Madonna di Fatima e S.Giacomo si celebrano le ordinarie Ss.Messe del mattino delle ore 8:45.

Venerdì 17 marzo

Nel venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. È giorno di magro. Si celebra la Via Crucis:

  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
  • ore 18:30 a S.Giacomo celebrazione comunitaria del Vespro e Serata penitenziale con possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della comunità

Venerdì 24 marzo alle ore 21:00, via Crucis per le vie della Parrocchia di S.Giacomo lungo il seguente percorso: partenza via delle Rimembranze n.1/A angolo Via Indipendenza, prima sosta via delle Rimembranze n.10, seconda sosta via Leonardo da Vinci angolo viale Brianza n.22, terza sosta viale Brianza n.28, quarta sosta via Giotto n.48, quinta sosta via Raffaello Sanzio n.3 e conclusione via G.B.Crespi n.1
È bello e gradito adornare il percorso con lumi.


Venerdì 31 marzo alle ore 21:00, via Crucis per le vie della Parrocchia di S.Maria Nascente.

Appuntamenti per il tempo di Quaresima
(tutta la quaresima, da domenica 5 marzo a domenica 9 aprile)

Quaresimale le domeniche 5, 12, 19, 26 marzo e 2, 9 aprile
Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione. Questa domenica, 5 marzo, Imposizione delle Ceneri a tutte le Ss.Messe, anche le vigilari.
Venerdì 10, 17, 24 e 31 marzo, 7 aprile

Nei venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. Sono giorni di magro; il primo venerdì di Quaresima ed il Venerdì Santo (e possibilmente anche il Sabato Santo) sono giorni di digiuno.

Via Crucis
  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
Vespro e Serata penitenziale

Dalle ore 18:30 fino alle 20:30 a S.Giacomo celebrazione comunitaria del Vespro e Serata penitenziale con possibilità di confessioni.

Via Crucis per le vie della comunità
Venerdì sera alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie del paese:
10 marzo a Madonna di Fatima, 24 marzo a S.Giacomo e 31 marzo a S.Maria Nascente.
Venerdì 10 marzo, alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie della Parrocchia di Madonna di Fatima lungo il seguente percorso: partenza da via Volturno n.16, prima stazione in via Arno n.5, seconda stazione in via Adda n.10, terza stazione in via Po n.122, quarta stazione in via Tevere n.54, quinta stazione e conclusione nel parcheggio di fronte a via Tevere n.39. È bello e gradito adornare il percorso con lumi.
Altre Via Crucis
  • Martedì 4 aprile a Monza (per la zona V): Via Crucis con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di S.Carlo guidata dall’arcivescovo card.Angelo Scola (partenza alle ore 20:45 dalla chiesa di S.Biagio). Per raggiungere Monza sarà messo a disposizione un pullman che passerà per le tre parrocchie. Iscrizione presso la segreteria di S.Maria Nascente;
  • venerdì 7 aprile in Santuario: Adorazione della croce (metodo Taizé).
Esercizi Spirituali in S.Maria Nascente da lunedì 13 a venerdì 17 marzo
  • Ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione;
  • ore 9:00 - S.Messa con riflessione;
  • ore 15:00 - S.Rosario (solo il giovedì Adorazione Eucaristica);
  • ore 21:00 - Celebrazione della Parola sul tema: Appartenenti alla Chiesa (Atti 1,12–14) in preparazione alla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo con riflessioni di don Claudio.

Nei giorni degli Esercizi spirituali sono sospese tutte le Ss.Messe serali in tutte le parrocchie: a Madonna di Fatima e S.Giacomo si celebrano le ordinarie Ss.Messe del mattino delle ore 8:45.


Quaresima di fraternità 2017

Repubblica Democratica Congo, Kinshasa
“Centro La Benedicta” pro bambini e bambine di strada

È il progetto che la Comunità pastorale ha scelto per la Quaresima di Fraternità di quest’anno; in fondo alle chiese locandina con l’apposita cassetta offerte e alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.


Quaresima di carità per famiglie in difficoltà
“La fede senza le opere è morta” (Gc 2,17)

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale. Domenica 12 marzo la raccolta riguarderà: olio. Nei giorni 14 e 16 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Domenica 19 marzo la raccolta riguarderà: scatolame di legumi e pelati. Nei giorni 21 e 23 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Maggiori informazioni sul volantino.

Si chiude la mostra “Madre Teresa – vita, spiritualità e coraggio”

Si conclude questa domenica, presso il salone polifunzionale dell’Oratorio S.Crocifisso, la mostra dal titolo “Madre Teresa – vita, spiritualità e messaggio”. Orario domenicale: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Alle ore 18:00 chiusura con l’intervento del giornalista Robi Ronza (che racconta l’incontro avvenuto a Calcutta nel 1979) e l’attore-regista Matteo Bonanni.

Il dono straordinario della visita di papa Francesco
Sabato 25 marzo a Milano ed a Monza

Anche noi ci saremo e ti aspettiamo a braccia aperte

Le iscrizioni sono aperte sino a domenica 19 marzo.

Modalità per raggiungere l'area della S.Messa al Parco di Monza

Iscrizioni:
per partecipare bisogna iscriversi gratuitamente nelle parrocchie entro domenica 19 marzo. Bisogna far avere al ROL il modulo, disponibile nei formati DOC e PDF oppure può essere richiesto direttamente al ROL Andrea cell.3938307616, email minoeino@gmail.com
Come raggiungere l’area della S.Messa:
Monza e paesi limitrofi saranno interdetti al traffico. La Comunità Pastorale S.Crocifisso va in treno. Siamo in 530. È consigliabile acquistare il proprio biglietto Trenord anticipatamente. I treni assegnati da TreNord e 'Papa a Milano 2017' per la nostra Comunità Pastorale:
  • andata: treno nr.25035 destinazione Lissone con partenza dalla stazione di Camnago-Lentate alle ore 10:09;
  • ritorno: treno nr.25076 destinazione Camnago con partenza dalla stazione di Lissone alle ore 21:02.
Treno:
La nostra linea, per accesso al sito senza cambi, è la S11 (Como-Lissone-Milano Porta Garibaldi-Rho). È consigliabile acquistare il proprio biglietto Trenord anticipatamente. Percorso di andata: a Camnago prendere il treno della Linea S11 in direzione Rho, orario non ancora definito, scendere a Lissone e proseguire a piedi, seguendo il percorso indicato dai volontari.
Importante:
Ogni gruppo di 50 persone dovrà avere un Capo Gruppo che, come guida, avrà un solo pass per l'intero gruppo, accompagnerà e starà vicino ai pellegrini durante il percorso dalla stazione di Lissone al parco di Monza.
Si possono portare bottiglie di plastica ma non di vetro o lattine. Eventuali zaini saranno controllati. È possibile portare un seggiolino pieghevole e, nel caso di bambini, un passeggino.
Saranno presenti punti di ristoro e bagni chimici.

Per prepararsi all'arrivo di papa Francesco

Tantissimi hanno già scaricato il sussidio ufficiale della visita del Pontefice, scritto da un apposito comitato. Contiene ampie riflessioni sul significato dell'arrivo di papa Francesco ed è un utile strumento sia per la riflessione personale che per costruire serate comunitarie di preghiera ed approfondimento. Si può scaricare, sia in formato word, sia in formato Ebook PDF.

Leggi online il nuovo giornale “Benvenuto Papa Francesco”

Per raccontare l’attesa di papa Francesco a Milano, Avvenire e Famiglia Cristiana, in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano, lanciano il giornale gratuito “Benvenuto Papa Francesco”. Si trova nelle parrocchie e nei pressi delle principali stazioni della metropolitana milanese, ma anche online: clicca qui per leggerlo subito.

Le video-lettere firmate da Giacomo Poretti. Ogni settimana in qualche minuto un aspetto diverso della città

Spiegare Milano a uno straniero in qualche minuto. È quello che cerca di fare Giacomo Poretti nelle video-lettere, scritte e interpretate dall’attore del famoso trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, per la visita di papa Francesco a Milano.


Autoprodotte dallo stesso Poretti con uno smartphone nel salotto di casa, le “letterine”, come ama definirle lo stesso autore, hanno un tono confidenziale e tenero, come fossero i messaggi di saluto di un figlio a un papà che torna da un lungo viaggio, e vogliono dare il benvenuto al Papa, presentandogli, ogni settimana un aspetto diverso della città.


È possibile vedere su YouTube o su papamilano2017.it


Pagine web dell'evento sul sito della Diocesi: www.papamilano2017.it.
Le domande frequenti sulla partecipazione alla S.Messa.
Si può anche scaricare il poster dedicato all'evento.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.


Caso DJ Fabo

Segnaliamo due interessanti articoli pubblicati da Avvenire sul caso di DJ Fabo. Il primo sulla morte ed il secondo sull'appello fatto, solo qualche ora prima, da Matteo, disabile gravissimo che, grazie all'amore, ha avuto un'esperienza totalmente diversa e positiva.

Avvisi per tutta la Comunità

  • I Circoli ACLI di Meda, Carate Brianza, Giussano, Montesiro, Paina, Robbiano, Seregno, Triuggio e Verano Brianza organizzano una serie di incontri sul tema “Migrazioni ed integrazioni. Una sfida impossibile?”: quattro momenti di riflessione per cercare di capire meglio le dinamiche di un processo che tocca profondamente le nostre comunità.
    Il prossimo e terzo della serie si terrà giovedì 16 marzo alle ore 21:00 presso il salone polifunzionale dell’oratorio S.Luigi di Triuggio e sarà una rappresentazione teatrale dal titolo “Il riscatto” di e con Mohamed Ba, come da manifesti affissi.
  • In occasione della XXVI Giornata UNITALSI, sabato 18 marzo dalle ore 18:00 e tutta domenica 19 marzo, i volontari saranno presenti sul sagrato della chiesa per proporre una piantina di ulivo con un'offerta minima di € 10,00.
  • La compagnia teatrale I SENZATETTO presenterà la commedia brillante "Aspettando Jo", di Claude Magnier domenica 26 marzo alle ore 17:00, presso il salone della scuola S.Giuseppe. Siete tutti invitati!
  • La Commissione Scuola della Comunità Pastorale organizza un concorso video/fotografico dal titolo La mia casa sei tu-Tutto ciò che fa famiglia, rivolto a tutti gli alunni delle scuole superiori. Iscrizione e consegna opere entro giovedì 30 marzo.
    Sono disponibili:
  • Il libretto di preghiera per il tempo di Quaresima e di Pasqua La Parola ogni giorno: L’Esistenza “in Cristo” è a disposizione, presso la buona stampa di ogni parrocchia, al costo di € 1,80.
  • Copie del quotidiano AVVENIRE sono a disposizione, per tutto il Tempo di Quaresima, nelle Buone Stampe delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli in parrocchia dal 27 marzo al 5 aprile: saranno utilizzati per la Domenica delle Palme. Se qualcuno ha problemi per il trasporto, o ha bisogno di informazioni, telefoni al n° 3384594088.
  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Ti proponiamo la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci troviamo, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti ci incontriamo in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “La Voce della Comunità” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.

Pastorale Giovanile della Comunità

La Quaresima per i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana
  • Ogni domenica c’è la possibilità di ritirare al termine della S.Messa un foglietto per la preghiera in famiglia durante la settimana.
  • Ogni venerdì due appuntamenti per vivere la preparazione alla Pasqua di Gesù: alle ore 8:00 presso la chiesa di S.Giacomo oppure alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC.
  • Presso la Buona stampa possibilità di acquistare il libretto di preghiera in famiglia curato dall’Azione Cattolica Ambrosiana.
Campo estivo 2017
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini.
Campo estivo 2017 Adolescenti in Calabria
  • Lunedì 13 marzo alle ore 21:00 presso il salone dell'OSC, ci sarà una riunione informativa per l'uscita in Calabria del prossimo luglio. Don Fabioù presenterà la proposta e le modalità di iscrizione. Vi aspettiamo!
Preadolescenti
  • Dal mese di novembre in OSC è partito il progetto del doposcuola per i ragazzi della scuola media. Attualmente è frequentato da circa una quindicina di ragazzi.
    Sarebbe bello poter offrire questa opportunità anche ad altri che ne facciano richiesta. Per questo stiamo cercando persone disponibili a collaborare, donando un paio di ore del lunedì pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:45. Chi fosse interessato, può contattare direttamente don Fabio.
#PREPARARONOLAPASQUA
  • Ogni venerdì di Quaresima alle ore 18:30 in OSC, preadolescenti, adolescenti, 18enni e giovani sono invitati per un momento di preghiera per vivere in maniera più profonda la preparazione alla Pasqua.

19 Marzo 2017
Domenica di Abramo
3ª di Quaresima

Il dono straordinario della visita di papa Francesco
Sabato 25 marzo a Milano ed a Monza

Anche noi ci saremo e ti aspettiamo a braccia aperte

Sabato prossimo incontreremo Francesco che ci viene a trovare carico di doni di speranza. Noi porteremo noi stessi, dove a volte prevale il nervosismo, lo stress, il sentirsi non perfetti ecc. L’incontro personale e insuperabile con papa Francesco sicuramente ci darà forza per ricominciare e crescere insieme, ma non sarà una gita, sarà un pellegrinaggio da Lissone al Parco di Monza. Non dimentichiamo:

Iscrizioni:
per partecipare bisogna iscriversi gratuitamente nelle parrocchie entro domenica 19 marzo. Bisogna far avere al ROL il modulo, disponibile nei formati DOC e PDF oppure può essere richiesto direttamente al ROL Andrea cell.3938307616, email minoeino@gmail.com
Come raggiungere l’area della S.Messa:
Monza e paesi limitrofi saranno interdetti al traffico. La Comunità Pastorale S.Crocifisso va in treno. Bisogna acquistare il proprio biglietto Trenord anticipatamente. I treni assegnati da TreNord e 'Papa a Milano 2017' per la nostra Comunità Pastorale:
  • andata: ritrovo autonomo alla stazione di Camnago almeno 20 minuti (aggregazione gruppi) prima della partenza del treno nr.25035 delle ore 10:09 muniti di biglietto, acquistato qualche giorno prima, singolo o di gruppo coi componenti della scheda di iscrizione o amici.
  • ritorno: treno nr.25076 destinazione Camnago con partenza dalla stazione di Lissone alle ore 21:02. Nessuno ci vieta di recarci in stazione e, all'arrivo dei treni (anche se destinati ad altre comunità), vedere se c'è posto, salire e tornare prima del previsto.
Importante:
Ogni gruppo di 50 persone dovrà avere un Capo Gruppo che, come guida, avrà un solo pass per l'intero gruppo, accompagnerà e starà vicino ai pellegrini durante il percorso dalla stazione di Lissone al parco di Monza.
Si possono portare bottiglie di plastica ma non di vetro o lattine. Eventuali zaini saranno controllati. È possibile portare un seggiolino pieghevole e, nel caso di bambini, un passeggino.
Saranno presenti punti di ristoro e bagni chimici.

Per prepararsi all'arrivo di papa Francesco

Tantissimi hanno già scaricato il sussidio ufficiale della visita del Pontefice, scritto da un apposito comitato. Contiene ampie riflessioni sul significato dell'arrivo di papa Francesco ed è un utile strumento sia per la riflessione personale che per costruire serate comunitarie di preghiera ed approfondimento. Si può scaricare, sia in formato word, sia in formato Ebook PDF.

Leggi online il nuovo giornale “Benvenuto Papa Francesco”

Per raccontare l’attesa di papa Francesco a Milano, Avvenire e Famiglia Cristiana, in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano, lanciano il giornale gratuito “Benvenuto Papa Francesco”. Si trova nelle parrocchie e nei pressi delle principali stazioni della metropolitana milanese, ma anche online: clicca qui per leggerlo subito.

Le video-lettere firmate da Giacomo Poretti. Ogni settimana in qualche minuto un aspetto diverso della città

Spiegare Milano a uno straniero in qualche minuto. È quello che cerca di fare Giacomo Poretti nelle video-lettere, scritte e interpretate dall’attore del famoso trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, per la visita di papa Francesco a Milano.


Autoprodotte dallo stesso Poretti con uno smartphone nel salotto di casa, le “letterine”, come ama definirle lo stesso autore, hanno un tono confidenziale e tenero, come fossero i messaggi di saluto di un figlio a un papà che torna da un lungo viaggio, e vogliono dare il benvenuto al Papa, presentandogli, ogni settimana un aspetto diverso della città.


È possibile vedere su YouTube o su papamilano2017.it



Appuntamenti per il tempo di Quaresima

da domenica 19 marzo a domenica 26 marzo

Quaresimale

Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Venerdì 24 marzo

Nel venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. È giorno di magro. Si celebra la Via Crucis:

  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
  • ore 18:30 a S.Giacomo celebrazione comunitaria del Vespro e Serata penitenziale con possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della comunità

Venerdì 24 marzo alle ore 21:00, via Crucis per le vie della Parrocchia di S.Giacomo lungo il seguente percorso: partenza via delle Rimembranze n.1/A angolo Via Indipendenza, prima sosta via delle Rimembranze n.10, seconda sosta via Leonardo da Vinci angolo viale Brianza n.22, terza sosta viale Brianza n.28, quarta sosta via Giotto n.48, quinta sosta via Raffaello Sanzio n.3 e conclusione via G.B.Crespi n.1
È bello e gradito adornare il percorso con lumi.


Venerdì 31 marzo alle ore 21:00, via Crucis per le vie della Parrocchia di S.Maria Nascente lungo il seguente percorso: partenza casa di riposo “G.Besana”, vicolo L.Rho con sosta al n.63, via Val Seriana, via Valtellina con sosta al n.9, via Varese con sosta angolo via Como, via Varese, via Pavia con sosta angolo via Cremona, via Cremona e conclusione cascina Belgora.
È bello e gradito adornare il percorso con lumi.

Appuntamenti per il tempo di Quaresima
(tutta la quaresima, da domenica 5 marzo a domenica 9 aprile)

Quaresimale le domeniche 5, 12, 19, 26 marzo e 2, 9 aprile
Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione. Questa domenica, 5 marzo, Imposizione delle Ceneri a tutte le Ss.Messe, anche le vigilari.
Venerdì 10, 17, 24 e 31 marzo, 7 aprile

Nei venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. Sono giorni di magro; il primo venerdì di Quaresima ed il Venerdì Santo (e possibilmente anche il Sabato Santo) sono giorni di digiuno.

Via Crucis
  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
Vespro e Serata penitenziale

Dalle ore 18:30 fino alle 20:30 a S.Giacomo celebrazione comunitaria del Vespro e Serata penitenziale con possibilità di confessioni.

Via Crucis per le vie della comunità
Venerdì sera alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie del paese:
10 marzo a Madonna di Fatima, 24 marzo a S.Giacomo e 31 marzo a S.Maria Nascente.
Venerdì 10 marzo, alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie della Parrocchia di Madonna di Fatima lungo il seguente percorso: partenza da via Volturno n.16, prima stazione in via Arno n.5, seconda stazione in via Adda n.10, terza stazione in via Po n.122, quarta stazione in via Tevere n.54, quinta stazione e conclusione nel parcheggio di fronte a via Tevere n.39. È bello e gradito adornare il percorso con lumi.
Altre Via Crucis
  • Martedì 4 aprile a Monza (per la zona V): Via Crucis con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di S.Carlo guidata dall’arcivescovo card.Angelo Scola (partenza alle ore 20:45 dalla chiesa di S.Biagio). Per raggiungere Monza sarà messo a disposizione un pullman che passerà per le tre parrocchie. Iscrizione presso la segreteria di S.Maria Nascente;
  • venerdì 7 aprile in Santuario: Adorazione della croce (metodo Taizé).
Esercizi Spirituali in S.Maria Nascente da lunedì 13 a venerdì 17 marzo
  • Ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione;
  • ore 9:00 - S.Messa con riflessione;
  • ore 15:00 - S.Rosario (solo il giovedì Adorazione Eucaristica);
  • ore 21:00 - Celebrazione della Parola sul tema: Appartenenti alla Chiesa (Atti 1,12–14) in preparazione alla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo con riflessioni di don Claudio.

Nei giorni degli Esercizi spirituali sono sospese tutte le Ss.Messe serali in tutte le parrocchie: a Madonna di Fatima e S.Giacomo si celebrano le ordinarie Ss.Messe del mattino delle ore 8:45.


Quaresima di fraternità 2017

Repubblica Democratica Congo, Kinshasa
“Centro La Benedicta” pro bambini e bambine di strada

È il progetto che la Comunità pastorale ha scelto per la Quaresima di Fraternità di quest’anno; in fondo alle chiese locandina con l’apposita cassetta offerte e alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.


Quaresima di carità per famiglie in difficoltà
“La fede senza le opere è morta” (Gc 2,17)

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale. Domenica 19 marzo la raccolta riguarderà: scatolame di legumi e pelati. Nei giorni 21 e 23 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Domenica 26 marzo la raccolta riguarderà: caffè, marmellata e zucchero. Nei giorni 28 e 30 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia n.36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Maggiori informazioni sul volantino.

Spazio gioco promosso dalla scuola S.Giuseppe

Lo spazio gioco, promosso dalla scuola S,Giuseppe in collaborazione con la Comunità Pastorale S.Crocifisso, ha attivato un nuovo orario a partire dal mese di marzo: il servizio è disponibile tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Per avere informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola S.Giuseppe nei seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, tel.036270436, email: segreteria.didattica@scuolasangiuseppe.com.

Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • In occasione della XVI Giornata Nazionale UNITALSI, sabato 18 marzo dalle ore 18:00 e tutta domenica 19 marzo, i volontari saranno presenti sul sagrato delle chiese per proporre una piantina di ulivo con un'offerta minima di € 10,00.
  • La solennità di S.Giuseppe, sposo della B.Vergine Maria si celebra lunedì 20 marzo.
  • Incontro animatori dei Gruppi di Ascolto: lunedì 20 marzo a S.Giacomo.
  • Incontro commissione famiglia: mercoledì 22 marzo alle ore 21:00 all'interno della chiesa presso la ex penitenzieria di SMN.
  • Movimento Terza Età: momento di incontro con merenda e scambio di auguri con chi festeggia il compleanno nel mese il giorno giovedì 23 marzo alle ore 14:30 presso l’OSC.
  • Domenica 26 marzo, i volontari dell’OFTAL di Seregno saranno presenti sul sagrato delle chiese per la vendita delle uova pasquali. L’OFTAL propone un pellegrinaggio a Lourdes il prossimo 18 giugno, accompagnati da don Claudio: si potrà partecipare come malato, pellegrino, dama e barelliere. Tutte le informazioni in ufficio parrocchiale di SMN.
  • La compagnia teatrale "I Senzatetto" presenterà la commedia brillante Aspettando Jo, di Claude Magnier il giorno domenica 26 marzo alle ore 17:00 presso il salone della scuola S.Giuseppe. Siete tutti invitati!
  • La Commissione Scuola della Comunità Pastorale organizza un concorso video/fotografico dal titolo La mia casa sei tu-Tutto ciò che fa famiglia, rivolto a tutti gli alunni delle scuole superiori. Iscrizione e consegna opere entro giovedì 30 marzo.
    Sono disponibili:
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli nelle parrocchie da lunedì 20 marzo a mercoledì 5 aprile: serviranno Domenica delle Palme 9 aprile. Se qualcuno ha problemi per il trasporto o ha bisogno di informazioni telefoni al n°3384594088 per SMN e in segreteria parrocchiale per SG e MdF.
  • Copie del quotidiano AVVENIRE sono a disposizione, per tutto il Tempo di Quaresima, nelle Buone Stampe delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!
  • La Fraternità S.Carlo Borromeo ringrazia per la generosità dimostrata nella scorsa giornata di raccolta fondi a loro sostegno e comunica di aver raccolto € 1'600,00.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: questa domenica, in chiesa alle ore 14.45, incontro di preghiera. Segue, in oratorio, momento di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda nel mese il proprio compleanno.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Ti proponiamo la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci troviamo, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti ci incontriamo in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “La Voce della Comunità” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.

Pastorale Giovanile della Comunità

La Quaresima per i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana
  • Ogni domenica c’è la possibilità di ritirare al termine della S.Messa un foglietto per la preghiera in famiglia durante la settimana.
  • Ogni venerdì due appuntamenti per vivere la preparazione alla Pasqua di Gesù: alle ore 8:00 presso la chiesa di S.Giacomo oppure alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC.
DOMENICA INSIEME per i ragazzi/e di 4ª elementare ed i loro genitori
  • Domenica 26 marzo è proposta una Domenica insieme per i ragazzi e le ragazze che si preparano a ricevere la Prima Comunione. Il programma è quello consueto: ore 10:00 S.Messa a SMN, trasferimento dei ragazzi in OSC per un'attività; ore 12:00 possibilità di pranzare in oratorio (è preparato un primo, per il secondo ciascuno porta qualcosa da condividere con tutti). Alle ore 14:30 incontro per i genitori con don Tommaso, mentre i ragazzi giocheranno con gli animatori. Conclusione con la merenda per le ore 16:00. L’incontro fa parte integrante del cammino verso la Prima Comunione.
  • Ogni famiglia è pregata di comunicare presso la segreteria OSC (osc.meda@gmail.com) se il ragazzo/a partecipa o meno alla domenica e se qualche familiare ha piacere di partecipare al pranzo.
Campo estivo 2017
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini.
Campo estivo 2017 Adolescenti in Calabria
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per la proposta estiva in Calabria per gruppo Adolescenti della nostra Comunità. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi direttamente a don Fabio, alla segreteria dell'OSC per ritirare il volantino informativo oppure scrivendo a osc.meda@gmail.com. Le iscrizioni terminano tassativamente giovedì 30 marzo.
Preadolescenti
  • Dal mese di novembre in OSC è partito il progetto del doposcuola per i ragazzi della scuola media. Attualmente è frequentato da circa una quindicina di ragazzi.
    Sarebbe bello poter offrire questa opportunità anche ad altri che ne facciano richiesta. Per questo stiamo cercando persone disponibili a collaborare, donando un paio di ore del lunedì pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:45. Chi fosse interessato, può contattare direttamente don Fabio.
#PREPARARONOLAPASQUA
  • Ogni venerdì di Quaresima alle ore 18:30 in OSC, preadolescenti, adolescenti, 18enni e giovani sono invitati per un momento di preghiera per vivere in maniera più profonda la preparazione alla Pasqua.

26 Marzo 2017
Domenica del cieco
4ª di Quaresima

Appuntamenti per il tempo di Quaresima

da domenica 26 marzo a domenica 2 aprile

Quaresimale

Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Venerdì 31 marzo

Nel venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. È giorno di magro. Si celebra la Via Crucis:

  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
  • ore 18:30 a S.Giacomo celebrazione comunitaria del Vespro e Serata penitenziale con possibilità di confessioni fino alle ore 20:30.
Via Crucis per le vie della comunità

Venerdì 31 marzo alle ore 21:00, via Crucis per le vie della Parrocchia di S.Maria Nascente lungo il seguente percorso: partenza casa di riposo “G.Besana”, vicolo L.Rho con sosta al n.63, via Val Seriana, via Valtellina con sosta al n.9, via Varese con sosta angolo via Como, via Varese, via Pavia con sosta angolo via Cremona, via Cremona e conclusione cascina Belgora.
È bello e gradito adornare il percorso con lumi.
In caso di maltempo la Via Crucis sarà celebrata in chiesa.

Appuntamenti per il tempo di Quaresima
(tutta la quaresima, da domenica 5 marzo a domenica 9 aprile)

Quaresimale le domeniche 5, 12, 19, 26 marzo e 2, 9 aprile
Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione. Questa domenica, 5 marzo, Imposizione delle Ceneri a tutte le Ss.Messe, anche le vigilari.
Venerdì 10, 17, 24 e 31 marzo, 7 aprile

Nei venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. Sono giorni di magro; il primo venerdì di Quaresima ed il Venerdì Santo (e possibilmente anche il Sabato Santo) sono giorni di digiuno.

Via Crucis
  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
Vespro e Serata penitenziale

Dalle ore 18:30 fino alle 20:30 a S.Giacomo celebrazione comunitaria del Vespro e Serata penitenziale con possibilità di confessioni.

Via Crucis per le vie della comunità
Venerdì sera alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie del paese:
10 marzo a Madonna di Fatima, 24 marzo a S.Giacomo e 31 marzo a S.Maria Nascente.
Venerdì 10 marzo, alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie della Parrocchia di Madonna di Fatima lungo il seguente percorso: partenza da via Volturno n.16, prima stazione in via Arno n.5, seconda stazione in via Adda n.10, terza stazione in via Po n.122, quarta stazione in via Tevere n.54, quinta stazione e conclusione nel parcheggio di fronte a via Tevere n.39. È bello e gradito adornare il percorso con lumi.
Altre Via Crucis
  • Martedì 4 aprile a Monza (per la zona V): Via Crucis con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di S.Carlo guidata dall’arcivescovo card.Angelo Scola (partenza alle ore 20:45 dalla chiesa di S.Biagio). Per raggiungere Monza sarà messo a disposizione un pullman che passerà per le tre parrocchie. Iscrizione presso la segreteria di S.Maria Nascente;
  • venerdì 7 aprile in Santuario: Adorazione della croce (metodo Taizé).
Esercizi Spirituali in S.Maria Nascente da lunedì 13 a venerdì 17 marzo
  • Ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione;
  • ore 9:00 - S.Messa con riflessione;
  • ore 15:00 - S.Rosario (solo il giovedì Adorazione Eucaristica);
  • ore 21:00 - Celebrazione della Parola sul tema: Appartenenti alla Chiesa (Atti 1,12–14) in preparazione alla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo con riflessioni di don Claudio.

Nei giorni degli Esercizi spirituali sono sospese tutte le Ss.Messe serali in tutte le parrocchie: a Madonna di Fatima e S.Giacomo si celebrano le ordinarie Ss.Messe del mattino delle ore 8:45.


Quaresima di fraternità 2017

Repubblica Democratica Congo, Kinshasa
“Centro La Benedicta” pro bambini e bambine di strada

È il progetto che la Comunità pastorale ha scelto per la Quaresima di Fraternità di quest’anno; in fondo alle chiese locandina con l’apposita cassetta offerte e alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.


Quaresima di carità per famiglie in difficoltà
“La fede senza le opere è morta” (Gc 2,17)

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale.
Domenica 26 marzo la raccolta riguarderà caffè, marmellata e zucchero. Nei giorni 28 e 30 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia n.36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Domenica 2 aprile la raccolta riguarderà riso, pasta e farina. Nei giorni 4 e 6 aprile questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia n.36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Maggiori informazioni sul volantino.

Spazio gioco promosso dalla scuola S.Giuseppe

Lo spazio gioco, promosso dalla scuola S,Giuseppe in collaborazione con la Comunità Pastorale S.Crocifisso, ha attivato un nuovo orario a partire dal mese di marzo: il servizio è disponibile tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Per avere informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola S.Giuseppe nei seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, tel.036270436, email: segreteria.didattica@scuolasangiuseppe.com.

Pellegrinaggio a Loreto ed a Lourdes

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Pubblichiamo una galleria di foto del gruppo della nostra Comunità pastorale in pellegrinaggio alla S.Messa del Papa a Monza.
  • Questa domenica 26 marzo, i volontari dell’OFTAL di Seregno saranno presenti sul sagrato delle chiese per la vendita delle uova pasquali. L’OFTAL propone un pellegrinaggio a Lourdes il prossimo 18 giugno, accompagnati da don Claudio: si potrà partecipare come malato, pellegrino, dama e barelliere. Tutte le informazioni in ufficio parrocchiale di SMN.
  • Questa domenica la compagnia teatrale "I Senzatetto" presenterà la commedia brillante Aspettando Jo, di Claude Magnier alle ore 17:00 presso il salone della scuola S.Giuseppe. Siete tutti invitati!
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanat di Seveso: sabato 1º aprile presso il Santuario di S.Pietro Martire di Seveso, con il seguente programma: Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
  • Movimento Terza Età: sabato 1º aprile Giornata Spirituale in preparazione alla S.Pasqua presso l’OASI CAPITANIO DI Lovere, come da volantini.
  • L'Azione Cattolica del decanato di Seregno-Seveso propone, domenica 2 aprile, una giornata di ritiro spirituale presso il Centro Pastorale di Seveso (ex seminario), dalle ore 9:30 alle ore 16:00. I relatori saranno don Alberto Lolli e Silvia Landra. Per il pranzo è necessario iscriversi entro mercoledì 29 marzo (tel.0362550312, Emilia).
  • La Commissione Scuola della Comunità Pastorale organizza un concorso video/fotografico dal titolo La mia casa sei tu-Tutto ciò che fa famiglia, rivolto a tutti gli alunni delle scuole superiori. Iscrizione e consegna opere entro giovedì 30 marzo.
    Sono disponibili:
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli nelle parrocchie da lunedì 20 marzo a mercoledì 5 aprile: serviranno Domenica delle Palme 9 aprile. Se qualcuno ha problemi per il trasporto o ha bisogno di informazioni telefoni al n°3384594088 per SMN e in segreteria parrocchiale per SG e MdF.
  • Copie del quotidiano AVVENIRE sono a disposizione, per tutto il Tempo di Quaresima, nelle Buone Stampe delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Nella mattinata del 9 aprile, Domenica delle Palme, dalle ore 10:00 i ragazzi/e di 5ª elementare gireranno per le vie del quartiere offrendo rametti di ulivo benedetto. È gradita un'offerta che andrà a sostenere le iniziative di carità della Parrocchia.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Ti proponiamo la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci troviamo, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti ci incontriamo in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Movimento Terza Età: martedì 28 marzo alle ore 14:30 in sala parrocchiale, Gruppo di Ascolto.

Pastorale Giovanile della Comunità

La Quaresima per i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana
  • Ogni domenica c’è la possibilità di ritirare al termine della S.Messa un foglietto per la preghiera in famiglia durante la settimana.
  • Ogni venerdì due appuntamenti per vivere la preparazione alla Pasqua di Gesù: alle ore 8:00 presso la chiesa di S.Giacomo oppure alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC.
DOMENICA INSIEME per i ragazzi/e di 4ª elementare ed i loro genitori
  • Questa domenica 26 marzo è proposta una Domenica insieme per i ragazzi e le ragazze che si preparano a ricevere la Prima Comunione. Il programma è quello consueto: ore 10:00 S.Messa a SMN, trasferimento dei ragazzi in OSC per un'attività; ore 12:30 possibilità di pranzare in oratorio (è preparato un primo, per il secondo ciascuno porta qualcosa da condividere con tutti). Alle ore 14:30 incontro per i genitori con don Tommaso, mentre i ragazzi giocheranno con gli animatori. Conclusione con la merenda per le ore 16:00. L’incontro fa parte integrante del cammino verso la Prima Comunione.
DOMENICA INSIEME per i ragazzi/e di 3ª elementare ed i loro genitori
  • Domenica 2 aprile è proposta una Domenica insieme per i ragazzi e le ragazze del 2º anno di Iniziazione cristiana. Il programma è quello consueto: ore 10:00 S.Messa a SMN, trasferimento dei ragazzi in OSC per un'attività; ore 12:30 possibilità di pranzare in oratorio (è preparato un primo, per il secondo ciascuno porta qualcosa da condividere con tutti). Alle ore 14:30 incontro per i genitori con don Tommaso, mentre i ragazzi giocheranno con gli animatori. Conclusione con la merenda per le ore 16:00. L’incontro fa parte integrante del cammino verso la Prima Comunione.
Campo estivo 2017
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini. Abbiamo completato le iscrizione per il 2º turno (dal 15 al 22 luglio ) per i ragazzi e ragazze delle medie. Per il primo turno ci sono ancora 10 posti a disposizione.
Campo estivo 2017 Adolescenti in Calabria
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per la proposta estiva in Calabria per gruppo Adolescenti della nostra Comunità. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi direttamente a don Fabio, alla segreteria dell'OSC per ritirare il volantino informativo oppure scrivendo a osc.meda@gmail.com. Le iscrizioni terminano tassativamente giovedì 30 marzo.
Preadolescenti
  • Per i ragazzi di 3ª media che parteciperanno all'uscita di ROMA del prossimo aprile, dopo la preghiera del venerdì alle ore 18:00 seguirà una pizzata insieme con un'attività in preparazione per i tre giorni a Roma. Iscrizioni alla cena entro giovedì 30 marzo presso la segreteria dell'OSC.
  • Dal mese di novembre in OSC è partito il progetto del doposcuola per i ragazzi della scuola media. Attualmente è frequentato da circa una quindicina di ragazzi.
    Sarebbe bello poter offrire questa opportunità anche ad altri che ne facciano richiesta. Per questo stiamo cercando persone disponibili a collaborare, donando un paio di ore del lunedì pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:45. Chi fosse interessato, può contattare direttamente don Fabio.
#PREPARARONOLAPASQUA
  • Ogni venerdì di Quaresima alle ore 18:30 in OSC, preadolescenti, adolescenti, 18enni e giovani sono invitati per un momento di preghiera per vivere in maniera più profonda la preparazione alla Pasqua.



Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità