Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Febbraio 2017


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


5 Febbraio 2017
Giornata Nazionale per la Vita

Foto e video Madonna Pellegrina

Presentiamo una raccolta di foto e video della visita della Madonna Pellegrina di Fatima nella nostra Comunità Pastorale.


Giornata nazionale per la vita
Domenica 5 febbraio

Il Movimento per la Vita di Meda è presente questa domenica sul sagrato della chiesa di ciascuna parrocchia con la vendita di fiori (primule) il cui ricavato andrà a sostegno delle mamme in difficoltà. Sui sagrati, presso gli stessi banchi vendita, si fa anche una raccolta di alimenti per l’infanzia (pastine, crema di riso, semolino, pannolini, Neolat n°1 e n°2, etc.). Ne hanno urgente necessità numerose mamme con bambini piccoli da assistere mentre le disponibilità attuali sono molto limitate. Quanto sopra può essere anche consegnato presso la sede del Movimento per la Vita in Piazza Cavour n°22 il martedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
È possibile anche aderire al Progetto GEMMA, per salvare una vita aiutando una mamma in gravi difficoltà economiche, versando un contributo mensile di € 10,00 per 18 mesi. Rivolgersi alla sede in piazza Cavour o a Loredana 3314740886.


Giornate per le missioni della “Fraternità Sacerdotale S.Carlo Borromeo”

Il gruppo Missionario Comunità Pastorale di Meda e gli Amici della S.Carlo di Meda propongono, anche quest’anno presso la parrocchia di S.Maria Nascente, le Giornate per le missioni della “Fraternità Sacerdotale S.Carlo Borromeo”.

Domenica 5 febbraio ore 10:00 ed 11:30
presso la chiesa SMN, Ss.Messe celebrate e concelebrate da don Giuseppe.
Sabato 11 e domenica 12 febbraio
a SMN,all’uscita delle Ss.Messe vendita di torte, libri e fiori, il cui ricavato sarà devoluto alla Fraternità di S.Carlo Borromeo a sostegno delle sue opere missionarie.

Papa Francesco a Milano
Sabato 25 marzo a Milano ed a Monza

Anche noi ci saremo e ti aspettiamo a braccia aperte

Informazioni utili

Per gli ammalati e persone con disabilità

Chi ha difficoltà a muoversi può scrivere entro il 20 febbraio all'indirizzo e-mail dedicato: disabili25marzo@caritasambrosiana.it. Alcune informazioni sui dati da comunicare, sull'eventuale accompagnatore, su mezzi di trasporto e info del caso sono presenti su www.papamilano2017.it.

Per la S.Messa

La CPSC di Meda rilascerà i pass per la partecipazione alla S.Messa a tutti i richiedenti senza limiti (uno a persona). Ci penserà il ROL a passare i nominativi all'organizzazione dopo l'11 febbraio.
Adesso che si può fare? Attendere che arrivi questo modulo per l'iscrizione (obbligatoria), che dovrà essere compilato e consegnato alle segreterie parrocchiali di SG, MdF ed OSC. In un secondo tempo ci invieranno i pass nominativi (non è obbligatorio fare il pass nella propria parrocchia).
Sempre tramite gli avvisi e via email verranno comunicati i suggerimenti della diocesi e della nostra Comunità pastorale per i nuovi sviluppi, nonché le possibili soluzioni di trasporto per raggiungere il parco di Monza, senza vincolo alcuno di adottare proprie soluzioni. Per informazioni e/o problematiche contattare: Andrea .

Per i mille Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica

Chi intende offrire la propria disponibilità a quanto richiesto nella lettera dell'arcidiocesi di Milano, comunichi la propria adesione al ROL (minoeino@gmail.com). È necessaria la conferma firmata del parroco prima di inviare la scheda di adesione al servizio liturgia della diocesi di-Milano.

Per i Volontari

Più di tremila sono stati i volontari reclutati per coordinare la visita di Papa Francesco a Milano. Le iscrizioni sono chiuse. Per eventuali informazioni: MARCO osc.meda@gmail.com.

Editoriale dal 5 all'11 febbraio

Papa Francesco viene a visitare Milano e le terre ambrosiane

L’intenso itinerario che percorrerà il 25 marzo, dalle case bianche al carcere di san Vittore, dal Duomo di Milano al parco di Monza per la celebrazione della santa Messa, fino all’incontro con i cresimandi allo stadio di san Siro, è il segno più eloquente della sua volontà di essere tra noi per confermare la nostra fede e contagiarci con la forza della sua testimonianza missionaria.

La Milano che si prepara ad accogliere il Papa è una città che sta vivendo sulla propria pelle quel cambiamento d’epoca (molto più potente di una semplice epoca di cambiamenti) di cui papa Francesco parla spesso. La terra dei santi Ambrogio e Carlo, questo grande tessuto urbano che copre e supera il territorio diocesano, sta conoscendo da un lato un grande momento di risveglio e rilancio (complice il rinnovamento avuto con EXPO); ma dall’altro è provocata e sfidata da un contesto culturale e sociale in forte trasformazione, che non sempre favorisce l’incontro di popoli e di culture in una convivenza capace di conciliare le differenze.

La visita del Papa, a cui occorre prepararsi con cura in queste settimane, sarà l’occasione per ravvivare il nostro contributo a questo processo di ricerca e di ricostruzione dell’anima della città e delle terre ambrosiane. Dall’incontro con papa Francesco ci attendiamo di acquisire nuova consapevolezza sulla nostra identità di popolo posto da Dio dentro la storia, come recita il titolo dato all’evento: “in questa città ho un popolo numeroso, dice il Signore” (At 18,10).

Prepararsi significa accendere momenti di confronto e di verifica, per cogliere quanto a Milano e nelle terre ambrosiane siamo quella Chiesa “umile, beata e disinteressata” che papa Francesco ci ha descritto al Convegno Ecclesiale di Firenze; Chiesa “in uscita” che svela il suo volto facendosi carico con amore generoso del desiderio di vita dell’intera umanità, spesso dolorosamente ferita dal male; Chiesa che pone al centro i poveri, dai quali impara lo stesso farsi povero di Gesù.

Invitiamo tutti, singoli e parrocchie, famiglie e consacrati/e, gruppi e realtà ecclesiali, a fare del sussidio pubblicato dalla Diocesi proprio in preparazione alla visita del Papa (lo potete trovare sul sito diocesano) uno strumento di riflessione, preghiera, confronto e dibattito tra di noi ma anche con la società civile, perché possiamo arrivare all’incontro con papa Francesco avendo gustato il sapore del sogno di Chiesa che ci consegna come compito proprio con questa sua visita.

mons. Luca Bressan
Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale – Arcidiocesi di Milano
Presidente Caritas Ambrosiana


Pagine web dell'evento sul sito della Diocesi: www.papamilano2017.it.
Si può anche scaricare il poster dedicato all'evento.


Pellegrinaggio in Armenia
29/5/2017–3/6/2017

Gli iscritti al Pellegrinaggio in Armenia sono invitati a portare in ufficio parrocchiale al più presto il passaporto, non oltre il 25 febbraio.
Si segnala inoltre che la riunione, programma per mercoledì 19 aprile con Matteo nostro accompagnatore in Armenia, è posticipata a venerdì 21 aprile alle ore 21:00 nella chiesa di SMN. In questa occasione sarà ritirato il saldo di € 900,00 e verrà consegnato il materiale necessario.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.


Causa pia asilo infantile - Meda

Iscrizioni anno scolastico 2017/18 per i bambini nati nel 2012-2013-2014

Sono aperte le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia “Maria Bambina” –via Matteotti 21– e “Giovanni XXIII” –via Giovanni XXIII– presso le rispettive sedi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30. Chiusura entro martedì 7 febbraio o ad esaurimento posti disponibili.

Avvisi per tutta la Comunità

  • È il momento per i genitori di scegliere per i propri figli l’Istituto scolastico con l’eventuale indirizzo di studio, ma anche di decidere se avvalersi dell’insegnamento dell’ora di religione cattolica, attraverso la quale aiutare i nostri giovani ad una comprensione più profonda e autentica del cristianesimo e della sua tradizione.
    A tal proposito, segnaliamo un articolo di don Fabio pubblicato su La Voce della Comunità di questo mese.
  • Il Gruppo Cineforum della Comunità Pastorale invita alla visione di due film sul tema della famiglia martedì 7 e 14 febbraio alle ore 20:45 in Medateca (piano -2). Il messaggio che si vuole proporre è quello di abituarci a guardare e valorizzare ciò che ciascuna famiglia, anche la più complicata, ha in sé di bello e di buono e di sforzarci di pensare alla nostra società come "famiglia di famiglie", dove ciascuno abbia a cuore il bene degli altri. In Buona Stampa di ciascuna parrocchia sono disponibili i volantini.
  • Commissione Liturgica: riunione mercoledì 8 febbraio alle ore 21:00 in aula don Gianola di SMN.
  • Quattro incontri sul tema “Migrazioni ed integrazioni. una sfida impossibile?” sono organizzati dai Circoli ACLI di Meda, Carate Brianza, Giussano, Montesiro, Paina, Robbiano, Seregno, Triuggio e Verano Brianza: quattro momenti di riflessione per cercare di capire meglio le dinamiche di un processo che tocca profondamente le nostre comunità. I primi due si tengono questo mese rispettivamente giovedì 9 febbraio ore 21:00 a Robbiano (salone Giovanni Paolo II) e venerdì 24 febbraio ore 21:00 a Meda (salone Oratorio S.Crocifisso), come da manifesti affissi.
  • Sabato 11 febbraio, anniversario dell’apparizione della Madonna di Lourdes e Giornata Mondiale del malato, alla Casa di Riposo G.Besana S.Messa per gli ammalati alle ore 15:30 con il sacramento dell’Unzione degli infermi. Alla sera, dalla parrocchia di S.Giacomo, dopo la S.Messa Vigiliare delle ore 20:30, Processione alla Grotta della Madonna di Lourdes in piazza Cavour.
  • Gruppo Famiglia: incontro guidato da don Tommaso con riflessione della Amoris Laetitia di Papa Francesco sabato 11 febbraio a partire dalle ore 18:30 presso l’oratorio S.Crocifisso. Al termine cena insieme con quanto ciascuno vorrà condividere. I figli hanno la possibilità di fare amicizia e giocare al bar dell’oratorio.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Ti proponiamo la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci troviamo la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00, presso la Parrocchia Madonna di Fatima.
    Per le prove dei canti ci incontriamo in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Oggi, domenica 5 febbraio domenica insieme con le famiglie dei ragazzi e di 4ª elementare.
    Alle ore 10:00 S.Messa a SMN; al termine i ragazzi e le ragazze si spostano in OSC con i catechisti per una breve attività; alle ore 12:30 aspettiamo tutti i genitori che lo desiderano a condividere il pranzo in oratorio (l’oratorio prepara un primo, per il resto lo portiamo da casa); alle ore 14:30 pomeriggio di attività per i ragazzi e gli adulti; alle ore 16:00 concludiamo con la merenda.
    L’incontro nella sua interezza fa parte del cammino ordinario in preparazione alla prima comunione.
  • Domenica 12 febbraio domenica insieme con le famiglie dei ragazzi e di 3ª elementare.
    Alle ore 10:00 S.Messa a SMN; al termine i ragazzi e le ragazze si spostano in OSC con i catechisti per una breve attività; alle ore 12:30 aspettiamo tutti i genitori che lo desiderano a condividere il pranzo in oratorio (l’oratorio prepara un primo, per il resto lo portiamo da casa); alle ore 14:30 pomeriggio di attività per i ragazzi e gli adulti; alle ore 16:00 concludiamo con la merenda.
    L’incontro nella sua interezza fa parte del cammino ordinario in preparazione alla prima comunione. Confermare o meno la presenza dei bambini al pranzo (e l'eventuale presenza di familiari) alla segreteria dell'OSC.
Preadolescenti
  • Nel mese di novembre in OSC è partito il progetto del doposcuola per i ragazzi della scuola media. Attualmente è frequentato da circa una quindicina di ragazzi.
    Sarebbe bello poter offrire questa opportunità anche ad altri che ne facciano richiesta. Per questo stiamo cercando persone disponibili a collaborare, donando un paio di ore del lunedì pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:45. Chi fosse interessato, può contattare direttamente don Fabio.

Eventi decanali, diocesani e nazionali

  • Per una città solidale-“Le tue porte saranno sempre aperte”
    Le Associazione e i Cittadini tutti sono invitati alla “marcia della solidarietà”, domenica 19 febbraio alle ore 15:00 che partirà da tre luoghi simbolo della solidarietà cristiana a Seregno.
    Per la Comunità Pastorale di Meda il ritrovo e la partenza sarà presso il Piccolo Cottolengo don Orione a Seregno (via G.Verdi 95) verso la piazza della Basilica S.Giuseppe, attraverso le vie della città.
    Siete tutti invitati a prendere il depliant informativo che trovate di fianco al foglio degli avvisi.

12 Febbraio 2017
6ª domenica dopo l'Epifania

Foto e video Madonna Pellegrina

Presentiamo una raccolta di foto e video della visita della Madonna Pellegrina di Fatima nella nostra Comunità Pastorale.


Si concludono le
Giornate per le missioni della “Fraternità Sacerdotale S.Carlo Borromeo”

Si concludono le Giornate missionarie proposte, presso la parrocchia di S.Maria Nascente, dal Gruppo Missionario della Comunità Pastorale e dagli Amici della S.Carlo di Meda.
Questa domenica, all’uscita delle Ss.Messe di SMN, vendita di torte, libri e fiori, il cui ricavato sarà devoluto alla Fraternità di S.Carlo Borromeo a sostegno delle sue opere missionarie.


Trippata o … in allegria

Sabato 18 febbraio “Trippata o … in allegria” per tutta la Comunità Pastorale presso l'Oratorio Madonna di Fatima alle ore 19:30. La cena consisterà in un piatto di trippa, vino, acqua, caffè e dolce o, in alternativa, polenta e brasato, vino, acqua, caffè e dolce, al costo di € 10,00. È obbligatoria l'iscrizione in segreteria dell'oratorio Madonna di Fatima o telefonando al n° 3294627664 entro giovedì 16 febbraio. È disponibile anche l'asporto dei piatti a € 7,00 cadauno su prenotazione (si consiglia di portarsi il contenitore).


Il dono straordinario della visita di papa Francesco
Sabato 25 marzo a Milano ed a Monza

Anche noi ci saremo e ti aspettiamo a braccia aperte

Informazioni utili

Per gli ammalati e persone con disabilità

Chi ha difficoltà a muoversi può scrivere entro il 20 febbraio all'indirizzo e-mail dedicato: disabili25marzo@caritasambrosiana.it. Alcune informazioni sui dati da comunicare, sull'eventuale accompagnatore, su mezzi di trasporto e info del caso sono presenti su www.papamilano2017.it. La gestione delle iscrizioni è di Caritas ambrosiana, la parte operativa di UNITALSI ed OFTAL.

Per la S.Messa

La CPSC di Meda rilascerà i pass per la partecipazione alla S.Messa a tutti i richiedenti senza limiti (uno a persona). Ci penserà il ROL a passare i nominativi all'organizzazione. I passi da fare sono i seguenti:

  1. Compilare la scheda di iscrizione (disponibile dal 14 febbraio). Questa scheda è disponibile in ogni parrocchia (vicino agli avvisi) oppure si scarica da qui in vari formati (PDF - DOC) o è inviata tramite email a chi contatta il ROL;
  2. Consegnare la scheda di iscrizione. I punti di raccolta sono: le segreterie delle parrocchie e la segreteria OSC ed il ROL (la scheda va inviata via email a minoeino@gmail.com);
  3. Ritirare il Pass di accesso all'area della S.Messa. La consegna sarà effettuata presso la segreteria OSC. Quando saranno disponibili sarà data comunicazione sugli avvisi parrocchiali e via email.

Verranno in seguito comunicati i suggerimenti della diocesi e della nostra Comunità relativi al trasporto (mezzo ed orari) per raggiungere il parco di Monza (il costo del biglietto ferroviario è a carico dei partecipanti - senza vincolo alcuno di adottare le proprie soluzioni di viaggio).
Per informazioni e/o problematiche contattare il ROL: minoeino@gmail.com.


Pagine web dell'evento sul sito della Diocesi: www.papamilano2017.it.
Si può anche scaricare il poster dedicato all'evento.


Pellegrinaggio in Armenia
29/5/2017–3/6/2017

Gli iscritti al Pellegrinaggio in Armenia sono invitati a portare in ufficio parrocchiale al più presto il passaporto, non oltre il 25 febbraio.
Si segnala inoltre che la riunione, programma per mercoledì 19 aprile con Matteo nostro accompagnatore in Armenia, è posticipata a venerdì 21 aprile alle ore 21:00 nella chiesa di SMN. In questa occasione sarà ritirato il saldo di € 900,00 e verrà consegnato il materiale necessario.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Cena

Sabato 25 febbraio “CAZOEURÊ" per tutti. Per raccogliere fondi per il Salone dell'Oratorio S.Crocifisso proponiamo una serata con il piatto tipico delle nostre zone. La cena consisterà in un piatto di cazoeurê, vino, acqua, caffè e dolce al costo di € 15,00. È necessario iscriversi in segreteria dell'OSC (osc.meda@gmail.com) o telefonando allo 036270688 negli orari di segreteria, entro giovedì 23 febbraio.
Vi aspettiamo numerosi per sostenere il nostro Oratorio.

Avvisi per tutta la Comunità

  • È il momento per i genitori di scegliere per i propri figli l’Istituto scolastico con l’eventuale indirizzo di studio, ma anche di decidere se avvalersi dell’insegnamento dell’ora di religione cattolica, attraverso la quale aiutare i nostri giovani ad una comprensione più profonda e autentica del cristianesimo e della sua tradizione.
    A tal proposito, segnaliamo un articolo di don Fabio pubblicato su La Voce della Comunità di questo mese.
  • Il Gruppo Cineforum della Comunità Pastorale invita alla visione del secondo film sul tema della famiglia martedì 14 febbraio alle ore 20:45 in Medateca (piano -2). Il messaggio che si vuole proporre è quello di abituarci a guardare e valorizzare ciò che ciascuna famiglia, anche la più complicata, ha in sé di bello e di buono e di sforzarci di pensare alla nostra società come "famiglia di famiglie", dove ciascuno abbia a cuore il bene degli altri. In Buona Stampa di ciascuna parrocchia sono disponibili i volantini.
  • Lectio divina per gli adulti sul tema "Cristiani dentro la Chiesa": mercoledì 15 febbraio alle ore 21:00 presso la cappella del Centro Pastorale di S.Pietro Martire. Guiderà l'incontro don Emilio Gnani.
  • Movimento Terza Età: momento di catechesi. Si terrà giovedì 16 febbraio alle ore 14:30 presso il bar della parrocchia di S.Giacomo. Segue pomeriggio insieme: nonni e nipoti, con scambio di auguri con chi festeggia il compleanno nel mese.
  • I Circoli ACLI di Meda, Carate Brianza, Giussano, Montesiro, Paina, Robbiano, Seregno, Triuggio e Verano Brianza organizzano una serie di incontri sul tema “Migrazioni ed integrazioni. Una sfida impossibile?”: quattro momenti di riflessione per cercare di capire meglio le dinamiche di un processo che tocca profondamente le nostre comunità.
    Il prossimo e secondo della serie si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 21:00 a Meda (salone Oratorio S.Crocifisso), come da manifesti affissi.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: domenica 19 febbraio alle ore 14:45 in chiesa, incontro di preghiera. Segue, in oratorio, momento di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Ti proponiamo la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci troviamo la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00, presso la Parrocchia Madonna di Fatima.
    Per le prove dei canti ci incontriamo in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “La Voce della Comunità” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Oggi, domenica 12 febbraio domenica insieme con le famiglie dei ragazzi e di 3ª elementare.
    Alle ore 10:00 S.Messa a SMN; al termine i ragazzi e le ragazze si spostano in OSC con i catechisti per una breve attività; alle ore 12:30 aspettiamo tutti i genitori che lo desiderano a condividere il pranzo in oratorio (l’oratorio prepara un primo, per il resto lo portiamo da casa); alle ore 14:30 pomeriggio di attività per i ragazzi e gli adulti; alle ore 16:00 concludiamo con la merenda.
    L’incontro nella sua interezza fa parte del cammino ordinario in preparazione alla prima comunione. Confermare o meno la presenza dei bambini al pranzo (e l'eventuale presenza di familiari) alla segreteria dell'OSC.
  • Mercoledì 15 febbraio secondo appuntamento per i genitori dei ragazzi/e di 5ª elementare sul tema dell’educazione alle nuove forme di comunicazione.
    Appuntamento alle ore 21:00 presso il Salone dell’Oratorio S.Giacomo.
Preadolescenti
  • Nel mese di novembre in OSC è partito il progetto del doposcuola per i ragazzi della scuola media. Attualmente è frequentato da circa una quindicina di ragazzi.
    Sarebbe bello poter offrire questa opportunità anche ad altri che ne facciano richiesta. Per questo stiamo cercando persone disponibili a collaborare, donando un paio di ore del lunedì pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:45. Chi fosse interessato, può contattare direttamente don Fabio.

Eventi decanali, diocesani e nazionali

  • Per una città solidale-“Le tue porte saranno sempre aperte”
    Le Associazioni ed i Cittadini tutti sono invitati alla “marcia della solidarietà”, domenica 19 febbraio alle ore 15:00 che partirà da tre luoghi simbolo della solidarietà cristiana a Seregno.
    Per la Comunità Pastorale di Meda il ritrovo e la partenza sarà presso il Piccolo Cottolengo don Orione a Seregno (via G.Verdi 95) attraverso le vie della città, la piazza della Basilica di S.Giuseppe, dove verranno proposte testimonianze e preghiere nell’ambito dei “Dialoghi di Vita Buona”.
    Siete tutti invitati a prendere il depliant informativo che trovate di fianco al foglio degli avvisi.

19 Febbraio 2017
Penultima domenica dopo l'Epifania
Domenica della “divina clemenza”

Giornata diocesana della solidarietà

Le Comunità del Decanato di Seregno–Seveso
promuovono questa domenica la
“Marcia della solidarietà” – ‘Per una città solidale’
“Le tue porte saranno sempre aperte”(Is 60,11)

La marcia partirà da tre luoghi simbolo della solidarietà cristiana a Seregno e alla quale sono invitati tutte le Associazioni ed i Cittadini del Decanato di Seregno–Seveso. Per la Comunità Pastorale di Meda il ritrovo (ore 15:00) e la partenza (ore 15:30) sono fissati presso il Piccolo Cottolengo don Orione a Seregno (via G.Verdi 95), destinazi0ne, attraverso le vie della città di Seregno, la piazza della Basilica di S.Giuseppe, dove verranno proposte testimonianze e preghiere ispirate ai Dialoghi di Vita Buona. Conclusione intorno alle ore 17:00, come da volantini.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Cena

Sabato 25 febbraio “CAZOEURÊ" per tutti (la cazuola in dialetto strettamente medese!).
Per raccogliere fondi per il Salone dell'Oratorio S.Crocifisso proponiamo una serata con il piatto tipico delle nostre zone. La cena consisterà in un piatto di cazoeurê, vino, acqua, caffè e dolce al costo di € 15,00. È necessario iscriversi in segreteria dell'OSC (osc.meda@gmail.com) o telefonando allo 036270688 negli orari di segreteria, entro giovedì 23 febbraio. Vi aspettiamo numerosi per sostenere il nostro Oratorio.


Il dono straordinario della visita di papa Francesco
Sabato 25 marzo a Milano ed a Monza

Anche noi ci saremo e ti aspettiamo a braccia aperte

Informazioni utili

Per gli ammalati e persone con disabilità

Chi ha difficoltà a muoversi può scrivere entro il 20 febbraio all'indirizzo e-mail dedicato: disabili25marzo@caritasambrosiana.it. Alcune informazioni sui dati da comunicare, sull'eventuale accompagnatore, su mezzi di trasporto e info del caso sono presenti su www.papamilano2017.it. La gestione delle iscrizioni è di Caritas ambrosiana, la parte operativa di UNITALSI ed OFTAL.

Per la S.Messa

Alcune informazioni utili dalla diocesi.
L'ufficio trasporti, allestito per l’occasione e in coordinamento con i tavoli istituiti dalle Prefetture di Milano e Monza, sta lavorando per cercare di razionalizzare al meglio il flusso delle persone e i relativi mezzi.

  1. La Comunità Pastorale Santo Crocifisso va con il treno.
    Punto di ritrovo e partenza è la stazione di CAMNAGO-Lentate. L'orario di partenza sarà suggerito dalla Diocesi in base ai flussi segnalati.
    Ognuno deve provvedere all'acquisto del suo biglietto (farlo qualche giorno prima).
  2. Dalla stazione di Monza al Parco si va a piedi: sono 3 km per arrivare all'inizio del prato/area della S.Messa, più il percorso dentro il parco per sistemarci nella nostra area.
  3. Non ci saranno navette per il parco, né dalle stazioni treno, né dai parcheggi bus.
  4. Per ogni gruppo di 50 persone ci sarà un "Capo Gruppo" (da individuare e segnalare sin da ora per l'abbinamento coi partecipanti) che avrà un pass per l'intero gruppo.
    N.B. Chi arriva senza la presenza del capogruppo sarà soggetto a controlli maggiori.
  5. Non ci sono posti a sedere per nessuno.

Le schede di iscrizione, presenti nelle chiese e qui (formato DOC e formato PDF), vanno riportate agli uffici parrocchiali, OSC o inviate al ROL Andrea, email: minoeino@gmail.com, cellulare 3938307616.

Editoriale dal 20 all 26 febbraio

La Chiesa: popolo di Dio in cammino nell’oggi

La visita di Papa Francesco è l’occasione straordinaria per condividere un sogno e riscoprirci destinatari del dono di essere Popolo di Dio. Così si esprime il Pontefice nella sua Lettera apostolica Evangelii Gaudium:

“Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione”. (EG 27)


Tutti siamo invitati a dare il contributo utile a questa azione missionaria che permetta di annunciare il Vangelo dentro le pieghe di una quotidianità, oggi molte volte lontana e estranea alla Buona Notizia, per ignoranza, per pigrizia, per abitudine…

In particolare la parrocchia è la porzione di Chiesa più vicina alla vita della gente e, se si rende disponibile a lasciarsi trasformare dalla forza dello Spirito, può continuare a vivere in costante atteggiamento di “uscita” favorendo così la risposta positiva di tutti coloro ai quali Gesù offre la sua amicizia. Allo stesso modo la parrocchia può essere nel territorio “presenza ecclesiale, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione”.


Dice ancora il Papa: “Attraverso tutte le sue attività, la parrocchia incoraggia e forma i suoi membri perché siano agenti dell’evangelizzazione. È comunità di comunità, santuario dove gli assetati vanno a bere per continuare a camminare e centro di costante invio missionario” (EG 28).


Nel lasciarci provocare da questo orizzonte missionario riscopriamo il fatto che tutta la Chiesa, in cui ogni battezzato è discepolo-missionario, è Popolo di Dio in cammino nell’oggi. La parrocchie e le comunità pastorali non sono solo “organizzazioni del sacro”, ma porzioni dell’unico Popolo di Dio, umile, beato e disinteressato, gratuito, aperto a tutti i popoli, segno del suo amore misericordioso nella quotidianità perché, come ci è stato più volte ricordato, il campo di Dio è il mondo.

L’incontro con il Papa sarà per ciascuno l’esperienza viva e concreta di questa dimensione profonda.

Valentina Soncini
Segretario Consiglio Pastorale Diocesano


Pagine web dell'evento sul sito della Diocesi: www.papamilano2017.it.
Si può anche scaricare il poster dedicato all'evento.


Pellegrinaggio in Armenia
29/5/2017–3/6/2017

Gli iscritti al Pellegrinaggio in Armenia sono invitati a portare in ufficio parrocchiale al più presto il passaporto, non oltre il 25 febbraio.
Si segnala inoltre che la riunione, programma per mercoledì 19 aprile con Matteo nostro accompagnatore in Armenia, è posticipata a venerdì 21 aprile alle ore 21:00 nella chiesa di SMN. In questa occasione sarà ritirato il saldo di € 900,00 e verrà consegnato il materiale necessario.


Appuntamenti per il tempo di Quaresima
(da domenica 5 marzo a domenica 9 aprile)

Quaresimale le domeniche 5-12-19-26 marzo e 2-9 aprile
Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione. Domenica 5 marzo Imposizione delle Ceneri a tutte le Ss.Messe.
Venerdì: Via Crucis (10-17-24 e 31marzo, 7 aprile)

Nei venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. Sono giorni di magro; il primo venerdì di Quaresima ed il Venerdì Santo (e possibilmente anche il Sabato Santo) sono giorni di digiuno.

Si celebra la Via Crucis (inizio con celebrazione comunitaria del Vespro):
  • ore 8:00 a S.Maria Nascente ed a S.Giacomo per i ragazzi di Iniziazione Cristiana;
  • ore 8:45 a S.Giacomo e Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
  • ore 17:00 all’Oratorio S.Crocifisso per tutti i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana;
  • ore 18:30 all’Oratorio S.Crocifisso Momento di preghiera per la Pastorale Giovanile;
  • ore 18:30 e 20:30 a S.Giacomo Serata penitenziale con possibilità di confessioni.
VIA CRUCIS PER LE VIE DELLA COMUNITÀ
Venerdì sera alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie del paese:
10 marzo a Madonna di Fatima, 24 marzo a S.Giacomo e 31 marzo a S.Maria Nascente.
ALTRE VIA CRUCIS
  • Martedì 4 aprile a Monza (per la zona V) Via Crucis con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di S.Carlo guidata dall’arcivescovo card.Angelo Scola. Per raggiungere Monza sarà messo a disposizione un pullman che passerà per le tre parrocchie. Iscrizione presso la segreteria di S.Maria Nascente.
  • Venerdì 7 aprile - In Santuario Via Crucis (metodo Taizé).
Esercizi Spirituali in S.Maria Nascente da lunedì 13 a venerdì 17 marzo
  • Ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione;
  • ore 9:00 - S.Messa con riflessione;
  • ore 15:00 - S.Rosario (solo il giovedì Adorazione Eucaristica);
  • ore 21:00 - Celebrazione della Parola sul tema: Appartenenti alla Chiesa (Atti 1,12–14) in preparazione alla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo con riflessioni di don Claudio.

Nei giorni degli Esercizi spirituali sono sospese tutte le Ss.Messe serali in tutte le parrocchie: a Madonna di Fatima e S.Giacomo si celebrano le ordinarie Ss.Messe del mattino delle ore 8:45.


Foto e video Madonna Pellegrina

Presentiamo una raccolta di foto e video della visita della Madonna Pellegrina di Fatima nella nostra Comunità Pastorale.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Il Movimento Terza Età promuove, giovedì 23 febbraio alle ore 15:15 presso la Casa di Riposo G.Besana, “incontro e merenda” con gli ospiti anziani presenti: riflessione a cura di don Claudio.
  • I Circoli ACLI di Meda, Carate Brianza, Giussano, Montesiro, Paina, Robbiano, Seregno, Triuggio e Verano Brianza organizzano una serie di incontri sul tema “Migrazioni ed integrazioni. Una sfida impossibile?”: quattro momenti di riflessione per cercare di capire meglio le dinamiche di un processo che tocca profondamente le nostre comunità.
    Il prossimo e secondo della serie si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 21:00 a Meda (salone Oratorio S.Crocifisso), come da manifesti affissi.
  • La Commissione Scuola della Comunità Pastorale organizza un concorso video/fotografico dal titolo La mia casa sei tu-Tutto ciò che fa famiglia, rivolto a tutti gli alunni delle scuole superiori.
    Sono disponibili:
  • Il libretto di preghiera per il tempo di Quaresima e di Pasqua La Parola ogni giorno: L’Esistenza “in Cristo” è a disposizione, presso la buona stampa di ogni parrocchia, al costo di € 1,80.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: oggi, domenica 19 febbraio alle ore 14:45 in chiesa, incontro di preghiera. Segue, in oratorio, momento di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Si propone, a chi è interessato, la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA
    Ci si trova, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti l’incontro è in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle ore 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Mercoledì 22 febbraio terzo appuntamento per i genitori dei ragazzi/e di 5ª elementare sul tema dell’educazione alle nuove forme di comunicazione.
    Appuntamento alle ore 21:00 presso il Salone dell’Oratorio S.Giacomo.
Campo estivo 2017
  • Già dalla scorsa settimana, sulla Voce della Comunità, è presente il volantino con le informazioni sulla proposta estiva a Colere (BG) per i ragazzi e le ragazze dalla 4ª elementare alla 3ª media. Segnaliamo, fin d'ora, che le iscrizioni cominceranno giovedì 2 marzo negli orari di segreteria dell'OSC.
Preadolescenti
  • Nel mese di novembre in OSC è partito il progetto del doposcuola per i ragazzi della scuola media. Attualmente è frequentato da circa una quindicina di ragazzi.
    Sarebbe bello poter offrire questa opportunità anche ad altri che ne facciano richiesta. Per questo stiamo cercando persone disponibili a collaborare, donando un paio di ore del lunedì pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:45. Chi fosse interessato, può contattare direttamente don Fabio.
Adolescenti
  • Lunedì 20 febbraio pizzata per tutto il gruppo Adolescenti. Il ritrovo è fissato per le ore 19:00 presso l'Oratorio S.Giacomo. Il termine è fissato per le 22:00 circa. È necessario confermare la propria adesione in segreteria dell'OSC all'indirizzo osc.meda@gmail.com oppure direttamente agli educatori. Ricordate i 6 euro per la pizza! Vi aspettiamo!

Eventi decanali, diocesani e nazionali

  • Martedì 21 febbraio alle ore 20:30 al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, seconda serata del secondo ciclo dei Dialoghi di vita buona dal titolo Abbiate cura nell’ambito del tema Naturale e artificiale nell’esperienza umana. Ulteriori informazioni sul sito www.piccoloteatro.org.

26 Febbraio 2017
Ultima domenica dopo l'Epifania

Carnevale: comunicazione urgente

Viste le avverse condizioni meteo, la sfilata di Carnevale prevista per questo pomeriggio con inizio alle 14:30 è sospesa. Ci troveremo a festeggiare il Carnevale direttamente presso l'Oratorio Madonna di Fatima a partire dalle 15:30 con lo spettaccolo di Ciccio Pasticco "Fantasilab". A seguire merenda per tutti! Sono confermati gli appuntamenti serali con la cena a Madonna di Fatima e la serata "Dr.Why" all'Oratorio S.Crocifisso.
Vi Aspettiamo.

Comunità Pastorale S.Crocifisso - Meda


Caso DJ Fabo

Segnaliamo due interessanti articoli pubblicati da Avvenire sul caso di DJ Fabo. Il primo sulla morte ed il secondo sull'appello fatto, solo qualche ora prima, da Matteo, disabile gravissimo che, grazie all'amore, ha avuto un'esperienza totalmente diversa e positiva.

Quaresima di carità per famiglie in difficoltà

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale. Domenica 5 marzo la raccolta riguarderà: carne e tonno in scatola. Nei giorni 7 e 9 marzo questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia 36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Appuntamenti per il tempo di Quaresima
(da domenica 5 marzo a domenica 9 aprile)

Quaresimale le domeniche 5-12-19-26 marzo e 2-9 aprile
Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione. Domenica 5 marzo Imposizione delle Ceneri a tutte le Ss.Messe, anche le vigilari.
Venerdì 10-17-24 e 31 marzo, 7 aprile

Nei venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. Sono giorni di magro; il primo venerdì di Quaresima ed il Venerdì Santo (e possibilmente anche il Sabato Santo) sono giorni di digiuno.

Via Crucis
  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:00 a S.Giacomo per i ragazzi dell'iniziazione cristiana (o alle 17:00 in OSC);
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
  • ore 17:00 all’OSC per i ragazzi dell'iniziazione cristiana (o alle 8:00 a S.Giacomo)
  • ore 18:30 all’OSC Momento di preghiera per la Pastorale Giovanile;
Vespro e Serata penitenziale

Dalle ore 18:30 fino alle 20:30 a S.Giacomo celebrazione comunitaria del Vespro e Serata penitenziale con possibilità di confessioni.

Via Crucis per le vie della comunità
Venerdì sera alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie del paese:
10 marzo a Madonna di Fatima, 24 marzo a S.Giacomo e 31 marzo a S.Maria Nascente.
Altre Via Crucis
  • Martedì 4 aprile a Monza (per la zona V): Via Crucis con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di S.Carlo guidata dall’arcivescovo card.Angelo Scola. Per raggiungere Monza sarà messo a disposizione un pullman che passerà per le tre parrocchie. Iscrizione presso la segreteria di S.Maria Nascente;
  • venerdì 7 aprile in Santuario: Adorazione della croce (metodo Taizé).
Esercizi Spirituali in S.Maria Nascente da lunedì 13 a venerdì 17 marzo
  • Ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione;
  • ore 9:00 - S.Messa con riflessione;
  • ore 15:00 - S.Rosario (solo il giovedì Adorazione Eucaristica);
  • ore 21:00 - Celebrazione della Parola sul tema: Appartenenti alla Chiesa (Atti 1,12–14) in preparazione alla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo con riflessioni di don Claudio.

Nei giorni degli Esercizi spirituali sono sospese tutte le Ss.Messe serali in tutte le parrocchie: a Madonna di Fatima e S.Giacomo si celebrano le ordinarie Ss.Messe del mattino delle ore 8:45.


Mostra dal 5 al 12 marzo
Madre Teresa
Vita, spiritualità e coraggio

All’inizio del tempo di Quaresima è allestita, da domenica 5 a domenica 12 marzo presso il salone polifunzionale dell’OSC, la mostra dal titolo Madre Teresa - Vita, spiritualità e coraggio. Inaugurazione: domenica 5 Marzo ore 17:00 con l’intervento della giornalista Paola Bergamini. Apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00; domenica: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Chiusura: domenica 12 marzo ore 18:00 con l’intervento del giornalista Robi Ronza (che racconterà l’incontro avvenuto a Calcutta nel 1979) e l’attore e regista Matteo Bonanni. Per informazioni e prenotazioni visite guidate: cell.3935669144 email mario.cassina@alice.it (vedi anche volantini esposti).

Il dono straordinario della visita di papa Francesco
Sabato 25 marzo a Milano ed a Monza

Anche noi ci saremo e ti aspettiamo a braccia aperte

Modalità per raggiungere l'area della S.Messa al Parco di Monza

Auto:
Come già ricordato la zona rossa sarà particolarmente estesa abbracciando, oltre a Monza, anche i comuni limitrofi, dove sarà impedito l’accesso ad ogni automezzo non autorizzato. Usare l'auto potrà rivelarsi un inutile e disagevole viaggio a vuoto.
Treno:
È il mezzo di trasporto suggerito dall'organizzazione “Papa a Milano” della diocesi. Trenord, in collaborazione con la Diocesi di Milano, ha predisposto un piano straordinario per portare le migliaia di fedeli attesi al Parco di Monza.
La nostra linea, per accesso al sito senza cambi, è la S11 (Como-Lissone-Milano Porta Garibaldi-Rho). È consigliabile acquistare il proprio biglietto Trenord anticipatamente. Percorso di andata: a Camnago prendere il treno della Linea S11 in direzione Rho, orario non ancora definito, scendere a Lissone e proseguire a piedi, seguendo il percorso indicato dai volontari.
Percorsi pedonali dalla stazione al luogo della S.Messa:
Stiamo attendendo dalle autorità preposte indicazioni in merito ai percorsi ed agli ingressi pedonali che vi comunicheremo successivamente.

Importante: Per ogni gruppo di 50 persone dovrà esserci un Capo Gruppo che avrà un pass per l'intero gruppo (per questo ruolo accordarsi con il ROL Andrea, email: minoeino@gmail.com, cellulare 3938307616).

Per prepararsi all'arrivo di papa Francesco

Tantissimi hanno già scaricato il sussidio ufficiale della visita del Pontefice, scritto da un apposito comitato. Contiene ampie riflessioni sul significato dell'arrivo di papa Francesco ed è un utile strumento sia per la riflessione personale che per costruire serate comunitarie di preghiera ed approfondimento. Si può scaricare, sia in formato word, sia in formato Ebook PDF.

Le video-lettere firmate da Giacomo Poretti. Ogni settimana in due minuti un aspetto diverso della città

Spiegare Milano a uno straniero in due minuti. È quello che cerca di fare Giacomo Poretti nella prima delle video-lettere, scritte e interpretate dall’attore del famoso trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, per la visita di papa Francesco a Milano.

Da sabato 25 febbraio fino all’arrivo di papa Francesco, ogni settimana una video-lettera diversa, che arricchisce ulteriormente il materiale disponibile in avvicinamento e preparazione alla visita del Santo Padre.


«Non ti fare intristire da certe frasi che ti avranno riportato. Noi gli stranieri, gli argentini, li abbiamo sempre accolti, bene», avverte quasi sottovoce Poretti che fa subito dopo tre esempi: Milito, Cambiasso, Zanetti detto “el Tractor”. Tre giocatori che hanno militato nelle squadre di casa, tutti e tre argentini nipoti o pronipoti di immigrati italiani, proprio come il Pontefice.


Nel videoselfie c’è spazio anche per stigmatizzare alcune “bizzarrie” locali, come ad esempio il «bosco verticale», premiato come il palazzo più bello del mondo, «perché a noi milanesi che siamo un po’ bauscia o pomposo, i boschi piace farli verso il cielo» e le palme in piazza Duomo «messe per ricordare forse il sole di Miami e della Palestina a noi che abbiamo sempre la nebbia».


Autoprodotte dallo stesso Poretti con uno smartphone nel salotto di casa, le “letterine”, da 120 secondi, come ama definirle lo stesso autore, hanno un tono confidenziale e tenero, come fossero i messaggi di saluto di un figlio a un papà che torna da un lungo viaggio, e vogliono dare il benvenuto al Papa, presentandogli, ogni settimana un aspetto diverso della città.


È possibile vedere su YouTube o su papamilano2017.it

La prima video-lettera: www.youtube.com/qCgNU4btT9U


Pagine web dell'evento sul sito della Diocesi: www.papamilano2017.it.
Si può anche scaricare il poster dedicato all'evento.


Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.


Foto e video Madonna Pellegrina

Presentiamo una raccolta di foto e video della visita della Madonna Pellegrina di Fatima nella nostra Comunità Pastorale.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Consiglio Pastorale della Comunità: martedì 28 febbraio alle ore 21:15 in OSC.
  • L’associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 1º marzo alle ore 8:30, in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni.
  • L’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni e i sacerdoti, prevista per giovedì 2 marzo, è spostata a giovedì 9 marzo, sempre alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • Incontro sul tema “Truffe agli anziani e regole di sicurezza”, promosso dalla nostra Comunità pastorale e dall’Arma dei Carabinieri di Meda, rivolto a tutta la popolazione con una particolare attenzione agli anziani: giovedì 2 marzo alle ore 15:00 presso il salone dell’oratorio di S.Giacomo. Sarà presente il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Meda Maresciallo Giuseppe Vantaggiato.
  • Venerdì 3 marzo, Primo Venerdì del Mese, Esposizione ed Adorazione del Santissimo in SMN dopo la S.Messa delle ore 8:00 ed a SG dopo la S.Messa delle ore 20:30.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seveso: sabato 4 marzo presso il Santuario di S.Pietro Martire di Seveso. Il programma sarà il seguente: S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
  • La Commissione Scuola della Comunità Pastorale organizza un concorso video/fotografico dal titolo La mia casa sei tu-Tutto ciò che fa famiglia, rivolto a tutti gli alunni delle scuole superiori.
    Sono disponibili:
  • Il libretto di preghiera per il tempo di Quaresima e di Pasqua La Parola ogni giorno: L’Esistenza “in Cristo” è a disposizione, presso la buona stampa di ogni parrocchia, al costo di € 1,80.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • L’ufficio parrocchiale di S.Maria Nascente rimarrà chiuso lunedì 27 febbraio.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 2 marzo alle ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Lunedì 27 febbraio alle ore 17:00 presso la parrocchia SMN, possibilità di confessioni per i ragazzi e le ragazze di 5ª elementare.
  • Domenica 5 marzo Domenica insieme di ingresso in Quaresima per i ragazzi/e del 4º anno di Iniziazione cristiana (5ª elementare) con il seguente programma: S.Messa a SMN alle ore 10:00; spostamento all’OSC per una breve attività, pranzo di condivisione a cui sono invitati anche i genitori ed i fratelli, ripresa attività pomeridiane alle ore 14:30 per genitori e ragazzi/e; conclusione con la merenda alle ore 16:00.
Campo estivo 2017
  • Mercoledì 1º marzo alle ore 21:00 nel salone dell'OSC, riunione di presentazione della proposta delle vacanze estive per i ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG). Maggiori informazioni sulla proposta si trovano sui volantini affissi, già inviati a tutte le famiglie dei ragazzi iscritti ai percorsi di catechesi, oppure contattando la segreteria dell'OSC. Le iscrizioni cominceranno giovedì 2 marzo negli orari di segreteria dell'OSC.
Preadolescenti
  • Nel mese di novembre in OSC è partito il progetto del doposcuola per i ragazzi della scuola media. Attualmente è frequentato da circa una quindicina di ragazzi.
    Sarebbe bello poter offrire questa opportunità anche ad altri che ne facciano richiesta. Per questo stiamo cercando persone disponibili a collaborare, donando un paio di ore del lunedì pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:45. Chi fosse interessato, può contattare direttamente don Fabio.
Sospensione incontri adolescenti e preadolescenti
  • Sono sospesi l’incontro di lunedì 27 febbraio (adolescenti) e quello di venerdì 3 marzo (preadolescenti).
Carnevale: sabato 4 marzo

La Comunità Pastorale S.Crocifisso di Meda, con la collaborazione dell'Associazione Palio dei Ragazzi ed il patrocinio e contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Meda, organizza per sabato 4 marzo (volantino), una Giornata di festa per le vie della nostra città:

  • ore 14:00 - Ritrovo in Via Madonna di Fatima (Oratorio);
  • ore 14:30 - Partenza per le vie del paese (Via Udine, Via Po, Via Ticino) con i carri dell’Associazione Palio dei Ragazzi;
  • ore 15:00 - Battaglia dei coriandoli in Piazza del Mercato (Via Tre Venezie);
  • ore 15:30 - Ripartenza della sfilata verso l’Oratorio Madonna di Fatima. All’arrivo merenda e animazione con CICCIO PASTICCIO nel mondo di FANTASILAB (organizzato dalla Cooperativa Pepita ONLUS).
  • ore 20:00 - CENA di CARNEVALE all’Oratorio Madonna di Fatima (€ 10,00 adulti, € 7,00 ragazzi fino a 10 anni). Prenotazioni entro giovedì 2 marzo in segreteria Madonna di Fatima e segreteria OSC e-mail osc.meda@gmail.com, cell.3294627664.
  • ore 20:45 - Serata DR.WHY all’OSC (€ 5,00 con consumazione) serata per Adolescenti, 18/19enni e Giovani. Prenotazioni entro venerdì 3 marzo - segreteria OSC Iscrizioni a squadre (max 5 persone per squadra).

In caso di maltempo, saranno garantiti lo spettacolo pomeridiano e le attività serali.

Celebrazione ingresso quaresima
  • Lunedì 6 marzo alle ore 21:00 presso la Cappella dell'OSC, momento di riflessione e preghiera all'inizio della Quaresima. Sono invitati in particolare Adolescenti, 18enni e Giovani. Non mancate!
Prepararono la Pasqua (preadolescenti, adolescenti, 18enni e giovani)
  • Ogni venerdì di Quaresima alle ore 18:30 in OSC, preadolescenti, adolescenti, 18enni e giovani sono invitati per un momento di preghiera per vivere in maniera più profonda la preparazione alla Pasqua.



Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.