Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Luglio 2016


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


3 Luglio 2016
7ª domenica dopo Pentecoste

Comunicato avvicendamento

ARCIDIOCESI DI MILANO
ZONA PASTORALE QUINTA - MONZA

Seveso, 17 giugno 2016

Il Vicario Episcopale

Ai fedeli della Comunità pastorale "S.Crocifisso" in Meda

Cari fedeli,
devo comunicarvi che don Piero Allevi ha chiesto all'Arcivescovo di essere sollevato dalla responsabilità di parroco, presentando le sue dimissioni per motivi di salute. La notizia ci dispiace molto, ma esprimiamo a don Piero tutta la nostra solidarietà e comprensione. Con affetto, stima e gratitudine lo sosteniamo con la preghiera e gli assicuriamo la vicinanza.


Con il 1º settembre sarà destinato come vicario nella Comunità pastorale "Madonna delle Grazie" in Vighizzolo di Cantù, e più precisamente come referente della parrocchia di Mirabello.


Sempre col 1º settembre anche don Mattia Colombo partirà da Meda per il seminario di Venegono Inferiore per continuare i suoi studi. A lui tutta la nostra stima e gratitudine. Assicuriamo anche per don Mattia la nostra preghiera.


L'arcivescovo che segue con attenzione la vostra Comunità ha provveduto a nominare il nuovo parroco nella persona di don Claudio Carboni, attuale parroco di S.Bovio e decano di Peschiera Borromeo. Don Claudio ha 48 anni ed è stato ordinato prete nel 1994.


Insieme al nuovo parroco a settembre arriverà anche il nuovo vicario per la pastorale giovanile: è don Fabio Ercoli di 29 anni. Ordinato prete nel 2012 ha svolto il suo primo servizio presso la Comunità pastorale di Carnate.


A don Claudio e a don Fabio il nostro benvenuto e la nostra pronta accoglienza. Con loro e con gli altri sacerdoti della Comunità pastorale —don Ernesto, don Angelo, don Luigi e don Tommaso— proseguiamo insieme il nostro cammino con fiducia.

Tutti saluto e benedico!

p. Patrizio Garascia
vicario episcopale

È disponibile la scansione del documento.


La prima messa a Meda di don Giuseppe Cassina

Questa domenica, alle ore 11:00 a S.Maria Nascente, S.MESSA SOLENNE presieduta da don Giuseppe Cassina, preceduta alle ore 10:45 dalla Processione dal piazzale della scuola S.Giuseppe con il Corpo musicale S.Cecilia e tutti i sacerdoti concelebranti. Alle ore 13:00 aperitivo buffet comunitario presso l’Oratorio di Madonna di Fatima.



La Comunità Pastorale S.Crocifisso rivolge un affettuoso pensiero di vicinanza a don Piero ed ai pellegrini coinvolti, alcuni in modo serio, nell’incidente autostradale di giovedì 23 giugno mentre si recavano a Roma per il pellegrinaggio giubilare e per condividere la gioia dell’ordinazione presbiterale di don Giuseppe Cassina. Affida nella preghiera al Signore l’auspicio di una rapida guarigione per tutti i feriti.



Modifiche orari Ss.Messe periodo estivo

Nei mesi di luglio ed agosto di quest'anno:

  • a SMN le Ss.Messe delle ore 10:00 e 11:30 saranno accorpate in un'unica S.Messa alle ore 11:00;
  • a MdF la domenica mattina si celebrerà una sola S.Messa alle ore 10:00;
  • a SG non verrà celebrata la S.Messa domenicale delle ore 18:30.

Riepilogo orari Ss.Messe domenicali luglio e agosto

Sabato sera:
Casa di Riposo ore 17:00; MdF ore 18:00, SMN ore 18:30 e SG ore 20;30;
Domenica:
SMN ore 8:00, 11:00 e 18:30, Santuario ore 9:00, SG ore 8:30 e 10:30 e MdF ore 10:00 e 17:00.

Modifiche orari Ss.Messe feriali luglio e agosto

Nei mesi di luglio ed agosto è sospesa a SG la S.Messa del venerdì alle ore 20:30.


70º anniversario di fondazione circolo ACLI di Meda

In occasione della ricorrenza, quest’anno, del 70º di fondazione, il Circolo ACLI di Meda segnala i seguenti eventi: sabato 9 luglio alle ore 18:30, S.Messa nella parrocchia di S.Maria Nascente. Alle ore 20:00 cena sociale presso il salone dell’oratorio della parrocchia Madonna di Fatima. Saranno presenti i dirigenti delle ACLI Provinciali, dei circoli della Brianza e le Autorità locali. Per motivi organizzativi si richiede di confermare la partecipazione alla cena. Domenica 10 luglio Mostra dei diorami realizzati con mattoncini Lego presso il salone dell’oratorio della parrocchia di S.Giacomo con la collaborazione del gruppo Brianza Lug e con il patrocinio del Comune di Meda. La mostra sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Ingresso libero. L’iniziativa è proposta come momento di aggregazione e con un significato simbolico. Il mattoncino è qualcosa di semplice ma, come si avrà modo di constatare, l’insieme di vari mattoncini può creare oggetti di notevole complessità e bellezza. Allo stesso modo una persona, associandosi con altre persone, può realizzare cose che da sola non sarebbe in grado di fare.

Ristrutturazione salone OSC

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

È in fase di preparazione una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’Oratorio S.Crocifisso e la vita in Oratorio in questi 50 anni: feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo insieme ai protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa a contattare gli uffici parrocchiali o quelli dell’OSC telefonicamente o via mail. Grazie tutti!

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti mercoledì 6 luglio alle ore 8:30 in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 7 luglio alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni e i sacerdoti.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa del lunedì delle ore 20.30 sarà celebrata in Santuario e non all’Oratorio S.Crocifisso da lunedì 6 giugno fino a lunedì 26 settembre compreso.
  • La tradizionale pesca di beneficenza per raccogliere fondi destinati alla riqualificazione del salone polivalente dell’OSC riprenderà quest’anno, in occasione della Festa Patronale dell’8 settembre.
    Chiediamo, a chi ne ha la possibilità, di farci avere qualcosa di bello per meglio aiutare a finanziarne i lavori. Consegna in ufficio parrocchiale negli orari di apertura oppure telefonare al cell.3384594088 per concordare modalità di ritiro.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 7 luglio alle ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Incontro con tutti coloro che desiderano collaborare a preparare e animare le Feste di S.Giacomo di domenica 24 luglio e di domenica 2 ottobre: lunedì 4º luglio alle ore 21:00 presso la saletta parrocchiale. L’incontro sostituisce quello previsto (e non tenutosi) di venerdì 1º luglio.

Pastorale Giovanile della Comunità

Oratorio Feriale
  • Venerdì 8 luglio alle ore 21:00 all'OSC, Festa di chiusura dell'Oratorio Feriale per le classi dalla 1ª alla 4ª elementare.
Orari segreterie
  • Ricordiamo che gli orari delle segreterie dell'OSC e di MdF non saranno i soliti ma subiranno variazioni per il periodo dal 9 giugno all'8 luglio, durata dell'Oratorio Feriale. I nuovi orari saranno i seguenti: lunedì e giovedì ore 13:30–14:15 ed ore 18:00–19:00; martedì, mercoledì e venerdì ore 8:00–9:30, ore 13:30–14:15 ed ore 18:00–19:00.
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.

Eventi decanali e diocesani

  • Scuola di Formazione Teologica per Laici. Avrà inizio giovedì 6 ottobre (saranno 17 incontri e terminerà il 2 marzo 2017) presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, dalle ore 20:45 alle ore 22:30. Durante questo primo anno verrà approfondita la conoscenza della Bibbia. Il costo per l’iscrizione, da effettuare entro il 15 settembre presso la segreteria SMN, è di € 50,00.

10 Luglio 2016
8ª domenica dopo Pentecoste

Comunicato avvicendamento

ARCIDIOCESI DI MILANO
ZONA PASTORALE QUINTA - MONZA

Seveso, 17 giugno 2016

Il Vicario Episcopale

Ai fedeli della Comunità pastorale "S.Crocifisso" in Meda

Cari fedeli,
devo comunicarvi che don Piero Allevi ha chiesto all'Arcivescovo di essere sollevato dalla responsabilità di parroco, presentando le sue dimissioni per motivi di salute. La notizia ci dispiace molto, ma esprimiamo a don Piero tutta la nostra solidarietà e comprensione. Con affetto, stima e gratitudine lo sosteniamo con la preghiera e gli assicuriamo la vicinanza.


Con il 1º settembre sarà destinato come vicario nella Comunità pastorale "Madonna delle Grazie" in Vighizzolo di Cantù, e più precisamente come referente della parrocchia di Mirabello.


Sempre col 1º settembre anche don Mattia Colombo partirà da Meda per il seminario di Venegono Inferiore per continuare i suoi studi. A lui tutta la nostra stima e gratitudine. Assicuriamo anche per don Mattia la nostra preghiera.


L'arcivescovo che segue con attenzione la vostra Comunità ha provveduto a nominare il nuovo parroco nella persona di don Claudio Carboni, attuale parroco di S.Bovio e decano di Peschiera Borromeo. Don Claudio ha 48 anni ed è stato ordinato prete nel 1994.


Insieme al nuovo parroco a settembre arriverà anche il nuovo vicario per la pastorale giovanile: è don Fabio Ercoli di 29 anni. Ordinato prete nel 2012 ha svolto il suo primo servizio presso la Comunità pastorale di Carnate.


A don Claudio e a don Fabio il nostro benvenuto e la nostra pronta accoglienza. Con loro e con gli altri sacerdoti della Comunità pastorale —don Ernesto, don Angelo, don Luigi e don Tommaso— proseguiamo insieme il nostro cammino con fiducia.

Tutti saluto e benedico!

p. Patrizio Garascia
vicario episcopale

È disponibile la scansione del documento.


L’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) ci chiede di comunicare quanto segue:
“Il Consiglio AIDO non ha autorizzato nessuna raccolta fondi a suo favore porta a porta e tanto meno telefonicamente”.


Modifiche orari Ss.Messe periodo estivo

Nei mesi di luglio ed agosto di quest'anno:

  • a SMN le Ss.Messe delle ore 10:00 e 11:30 saranno accorpate in un'unica S.Messa alle ore 11:00;
  • a MdF la domenica mattina si celebrerà una sola S.Messa alle ore 10:00;
  • a SG non verrà celebrata la S.Messa domenicale delle ore 18:30.

Riepilogo orari Ss.Messe domenicali luglio e agosto

Sabato sera:
Casa di Riposo ore 17:00; MdF ore 18:00, SMN ore 18:30 e SG ore 20;30;
Domenica:
SMN ore 8:00, 11:00 e 18:30, Santuario ore 9:00, SG ore 8:30 e 10:30 e MdF ore 10:00 e 17:00.

Modifiche orari Ss.Messe feriali luglio e agosto

Nei mesi di luglio ed agosto è sospesa a SG la S.Messa del venerdì alle ore 20:30.


70º anniversario di fondazione circolo ACLI di Meda

In occasione della ricorrenza, quest’anno, del 70º di fondazione, il Circolo ACLI di Meda segnala i seguenti eventi: sabato 9 luglio alle ore 18:30, S.Messa nella parrocchia di S.Maria Nascente. Alle ore 20:00 cena sociale presso il salone dell’oratorio della parrocchia Madonna di Fatima. Saranno presenti i dirigenti delle ACLI Provinciali, dei circoli della Brianza e le Autorità locali. Per motivi organizzativi si richiede di confermare la partecipazione alla cena. Domenica 10 luglio Mostra dei diorami realizzati con mattoncini Lego presso il salone dell’oratorio della parrocchia di S.Giacomo con la collaborazione del gruppo Brianza Lug e con il patrocinio del Comune di Meda. La mostra sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Ingresso libero. L’iniziativa è proposta come momento di aggregazione e con un significato simbolico. Il mattoncino è qualcosa di semplice ma, come si avrà modo di constatare, l’insieme di vari mattoncini può creare oggetti di notevole complessità e bellezza. Allo stesso modo una persona, associandosi con altre persone, può realizzare cose che da sola non sarebbe in grado di fare.

Programma festa di S.Giacomo apostolo

Domenica 24 luglio
  • Ore 10:30 . S.Messa solenne concelebrata, presieduta da don Claudio Galimberti, nel 40º di ordinazione presbiterale. Segue aperitivo presso il bar dell’oratorio.
  • Ore 15:00 - Inizio torneo di bocce a coppie
  • Ore 18:30 - Pizza in compagnia con concorso “La torta più buona” (torte da portare in oratorio nel pomeriggio della domenica entro le ore 17:00)
Lunedì 25 luglio – Festa liturgica di S.Giacomo
  • Ore 8:45 - S.Messa
  • Ore 19:00 - Benedizione degli automezzi sul piazzale della chiesa

Ristrutturazione salone OSC

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Il Movimento Terza Età organizza un incontro con merenda con gli ospiti della Casa di Riposo Fondazione Besana giovedì 14 luglio alle ore 15:15 presso la Casa di Riposo G.Besana.
  • L’Uscita dell’informatore LA VOCE DELLA COMUNITÀ del mese di luglio è spostata a domenica 17 luglio. A S.Maria Nascente è comunque possibile ritirare in sacrestia il mensile diocesano IL SEGNO da parte degli abbonati.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa del lunedì delle ore 20.30 sarà celebrata in Santuario e non all’Oratorio S.Crocifisso da lunedì 6 giugno fino a lunedì 26 settembre compreso.
  • La tradizionale pesca di beneficenza per raccogliere fondi destinati alla riqualificazione del salone polivalente dell’OSC riprenderà quest’anno, in occasione della Festa Patronale dell’8 settembre.
    Chiediamo, a chi ne ha la possibilità, di farci avere qualcosa di bello per meglio aiutare a finanziarne i lavori. Consegna in ufficio parrocchiale negli orari di apertura oppure telefonare al cell.3384594088 per concordare modalità di ritiro.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.

Eventi decanali e diocesani

  • Scuola di Formazione Teologica per Laici. Avrà inizio giovedì 6 ottobre (saranno 17 incontri e terminerà il 2 marzo 2017) presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, dalle ore 20:45 alle ore 22:30. Durante questo primo anno verrà approfondita la conoscenza della Bibbia. Il costo per l’iscrizione, da effettuare entro il 15 settembre presso la segreteria SMN, è di € 50,00.

17 Luglio 2016
9ª domenica dopo Pentecoste

Comunicato avvicendamento e lettera di saluto di don Piero

Comunicato di avvicendamento

È disponibile la scansione della lettera di avvicendamento del inviata dall'Arcidiocesi che riguarda don Piero e don Mattia.

Lettera di saluto di don Piero

Sulla Voce della Comunità di questo mese è stata pubblicata la lettera di saluto del nostro Parroco.


Modifiche orari Ss.Messe periodo estivo

Nei mesi di luglio ed agosto di quest'anno:

  • a SMN le Ss.Messe delle ore 10:00 e 11:30 saranno accorpate in un'unica S.Messa alle ore 11:00;
  • a MdF la domenica mattina si celebrerà una sola S.Messa alle ore 10:00;
  • a SG non verrà celebrata la S.Messa domenicale delle ore 18:30.

Riepilogo orari Ss.Messe domenicali luglio e agosto

Sabato sera:
Casa di Riposo ore 17:00; MdF ore 18:00, SMN ore 18:30 e SG ore 20;30;
Domenica:
SMN ore 8:00, 11:00 e 18:30, Santuario ore 9:00, SG ore 8:30 e 10:30 e MdF ore 10:00 e 17:00.

Modifiche orari Ss.Messe feriali luglio e agosto

Nei mesi di luglio ed agosto è sospesa a SG la S.Messa del venerdì alle ore 20:30.


Programma festa di S.Giacomo apostolo

Domenica 24 luglio
  • Ore 10:30 . S.Messa solenne concelebrata, presieduta da don Claudio Galimberti, nel 40º di ordinazione presbiterale. Segue aperitivo presso il bar dell’oratorio.
  • Ore 15:00 - Inizio torneo di bocce a coppie
  • Ore 18:30 - Pizza in compagnia con concorso “La torta più buona” (torte da portare in oratorio nel pomeriggio della domenica entro le ore 17:00)
Lunedì 25 luglio – Festa liturgica di S.Giacomo
  • Ore 8:45 - S.Messa
  • Ore 19:00 - Benedizione degli automezzi sul piazzale della chiesa

Sagra dei santi Nazaro e Celso

Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 luglio
  • Triduo di preparazione alle ore 20:30
Domenica 24 luglio
  • Ore 8:30 – S.Messa celebrata da don Paolo Ferrario sul sagrato della chiesetta
  • Ore 20:30 – Preghiera e bacio delle Reliquie con don Carlo Pirotta

È presente il Corpo Musicale “La Cittadina” di S.Pietro Martire


Festa del S.Crocifisso

Lunedì 1º agosto
  • Ore 21:00 - Vesperi dell’Esaltazione della Croce, Esposizione solenne della Croce ed Adorazione notturna (fino alle ore 5:00 del mattino).
Martedì 2 agosto
  • Ore 5:00 - S.Messa nell’Ora del Miracolo.
  • Ore 9:00 - S.Messa a cura della parrocchia di S.Giacomo.
  • Ore 16:00 - Adorazione della Croce.
  • Ore 21:00 - S.Messa solenne nel 203º anniversario del Miracolo (presieduta da don Luigi Pedretti).
Mercoledì 3 agosto
  • Ore 21:00 - S.Messa di suffragio per tutti i benefattori defunti del Santuario e Riposizione della Croce.

Ristrutturazione salone OSC

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • L’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) ci chiede di comunicare quanto segue:
    “Il Consiglio AIDO non ha autorizzato nessuna raccolta fondi a suo favore porta a porta e tanto meno telefonicamente”.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa del lunedì delle ore 20.30 sarà celebrata in Santuario e non all’Oratorio S.Crocifisso da lunedì 6 giugno fino a lunedì 26 settembre compreso.
  • La tradizionale pesca di beneficenza per raccogliere fondi destinati alla riqualificazione del salone polivalente dell’OSC riprenderà quest’anno, in occasione della Festa Patronale dell’8 settembre.
    Chiediamo, a chi ne ha la possibilità, di farci avere qualcosa di bello per meglio aiutare a finanziarne i lavori. Consegna in ufficio parrocchiale negli orari di apertura oppure telefonare al cell.3384594088 per concordare modalità di ritiro.
  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    È uno strumento importante per conoscere e riflettere su ciò che avviene nella nostra Comunità.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    È uno strumento importante per conoscere e riflettere su ciò che avviene nella nostra Comunità.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “La Voce della Comunità” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.
    È uno strumento importante per conoscere e riflettere su ciò che avviene nella nostra Comunità.

Pastorale Giovanile della Comunità

Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC Peril 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 1º ed il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.
Segreteria OSC
  • La segreteria dell'OSC, terminato l'orario speciale in occasione dell'attività feriale, riprende il normale orario di apertura (Lu, Me, Gv, Ve dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00) fino a sabato 30 luglio compreso.

Eventi decanali e diocesani

  • Scuola di Formazione Teologica per Laici. Avrà inizio giovedì 6 ottobre (saranno 17 incontri e terminerà il 2 marzo 2017) presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, dalle ore 20:45 alle ore 22:30. Durante questo primo anno verrà approfondita la conoscenza della Bibbia. Il costo per l’iscrizione, da effettuare entro il 15 settembre presso la segreteria SMN, è di € 50,00.

24 Luglio 2016
10ª domenica dopo Pentecoste

Comunicato avvicendamento e lettera di saluto di don Piero

Comunicato di avvicendamento

È disponibile la scansione della lettera di avvicendamento del inviata dall'Arcidiocesi che riguarda don Piero e don Mattia.

Lettera di saluto di don Piero

Sulla Voce della Comunità di questo mese è stata pubblicata la lettera di saluto del nostro Parroco.


Modifiche orari Ss.Messe periodo estivo

Nei mesi di luglio ed agosto di quest'anno:

  • a SMN le Ss.Messe delle ore 10:00 e 11:30 saranno accorpate in un'unica S.Messa alle ore 11:00;
  • a MdF la domenica mattina si celebrerà una sola S.Messa alle ore 10:00;
  • a SG non verrà celebrata la S.Messa domenicale delle ore 18:30.

Riepilogo orari Ss.Messe domenicali luglio e agosto

Sabato sera:
Casa di Riposo ore 17:00; MdF ore 18:00, SMN ore 18:30 e SG ore 20;30;
Domenica:
SMN ore 8:00, 11:00 e 18:30, Santuario ore 9:00, SG ore 8:30 e 10:30 e MdF ore 10:00 e 17:00.

Modifiche orari Ss.Messe feriali luglio e agosto

Nei mesi di luglio ed agosto è sospesa a SG la S.Messa del venerdì alle ore 20:30.


Programma festa di S.Giacomo apostolo

Domenica 24 luglio
  • Ore 10:30 . S.Messa solenne concelebrata, presieduta da don Claudio Galimberti, nel 40º di ordinazione presbiterale. Segue aperitivo presso il bar dell’oratorio.
  • Ore 15:00 - Inizio torneo di bocce a coppie
  • Ore 18:30 - Pizza in compagnia con concorso “La torta più buona” (torte da portare in oratorio nel pomeriggio della domenica entro le ore 17:00)
Lunedì 25 luglio – Festa liturgica di S.Giacomo
  • Ore 8:45 - S.Messa
  • Ore 19:00 - Benedizione degli automezzi sul piazzale della chiesa

Sagra dei santi Nazaro e Celso che si celebra questa domenica

Domenica 24 luglio
  • Ore 8:30 – S.Messa celebrata da don Paolo Ferrario sul sagrato della chiesetta
  • Ore 20:30 – Preghiera e bacio delle Reliquie con don Carlo Pirotta

È presente il Corpo Musicale “La Cittadina” di S.Pietro Martire


Festa del S.Crocifisso

Martedì 2 agosto, 203 anni (1813–2016) del miracolo del Crocifisso

(Tutte le funzioni si svolgono in Santuario)

Lunedì 1º agosto
  • Ore 21:00 - Vesperi dell’Esaltazione della Croce, Esposizione solenne della Croce ed Adorazione notturna (fino alle ore 5:00 del mattino).
Martedì 2 agosto
  • Ore 5:00 - S.Messa nell’Ora del Miracolo (*).
  • Ore 9:00 - S.Messa a cura della parrocchia di S.Giacomo. È sospesa la S.Messa delle ore 8:45 a SG.
  • Ore 16:00 - Adorazione della Croce.
  • Ore 21:00 - S.Messa solenne nel 203º anniversario del Miracolo (presieduta da don Luigi Pedretti). È sospesa la S.Messa delle ore 20:30 a SMN.
Mercoledì 3 agosto
  • Ore 21:00 - S.Messa di suffragio per tutti i benefattori defunti del Santuario e Riposizione della Croce.

*) Per l’adorazione notturna della Croce, dalle ore 22:00 di lunedì 1º agosto alle ore 5:00 di martedì 2 agosto, chiediamo di segnare la propria presenza sull’apposito foglio in fondo ad ogni chiesa, in modo da garantire la copertura di tutta la notte. L’adorazione notturna si farà infatti solo se tutte le ore della notte risulteranno coperte da almeno cinque persone per turno.


Ristrutturazione salone OSC

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


Per la partenza di don Piero e don Mattia

È consuetudine, quando un sacerdote lascia una Comunità dove ha svolto il suo Ministero Pastorale, donargli qualcosa in ricordo e come segno di ringraziamento per la sua presenza tra di noi. Ci stiamo preparando a salutare don Piero e don Mattia che ci lasceranno a partire dal prossimo settembre.

Ci sembra bello invitare tutta la Comunità a partecipare al regalo, ciascuno secondo le proprie disponibilità e il proprio desiderio, dando la possibilità di lasciare un'offerta nelle apposite cassette posizionate nelle chiese parrocchiali della nostra Comunità e in Santuario, oppure recandosi direttamente alle segreterie parrocchiali per lasciare il proprio contributo. Grazie.


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Per ringraziare la Provvidenza: giovedì 28 luglio alle ore 18:00 in S.Maria Nascente, S.Messa di ringraziamento dei pellegrini che, in viaggio verso Roma, sono stati vittime dell’incidente.
  • Perdono di Assisi
    Da mezzogiorno di lunedì 1º agosto alla mezzanotte del giorno seguente si può acquistare l’indulgenza plenaria del Perdono di Assisi, una sola volta, visitando una Chiesa parrocchiale, o una Chiesa Cattedrale o altra che ne abbia l'indulto, recitando il Padre Nostro e il Credo e aggiungendo una preghiera secondo le intenzioni del Papa.
    Sono richieste, almeno nei giorni precedenti o seguenti, la Confessione e la Comunione.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa del lunedì delle ore 20.30 sarà celebrata in Santuario e non all’Oratorio S.Crocifisso da lunedì 6 giugno fino a lunedì 26 settembre compreso.
  • La tradizionale pesca di beneficenza per raccogliere fondi destinati alla riqualificazione del salone polivalente dell’OSC riprenderà quest’anno, in occasione della Festa Patronale dell’8 settembre.
    Chiediamo, a chi ne ha la possibilità, di farci avere qualcosa di bello per meglio aiutare a finanziarne i lavori. Consegna in ufficio parrocchiale negli orari di apertura oppure telefonare al cell.3384594088 per concordare modalità di ritiro.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • Nel mese di agosto la segreteria parrocchiale sarà aperta solo il mercoledì mattina dalle ore 9:30 alle ore 10:30. Si coglie l’occasione per ringraziare le persone volontarie che assicurano durante tutto l’anno la copertura settimanale del servizio.

Pastorale Giovanile della Comunità

Segreteria OSC
  • La segreteria dell'OSC, terminato l'orario speciale in occasione dell'attività feriale, riprende il normale orario di apertura (Lu, Me, Gv, Ve dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00) fino a sabato 30 luglio compreso. La stessa rimarrà chiusa da giovedì 28 luglio fino a giovedì 1º settembre 2016.

Eventi decanali e diocesani

  • Scuola di Formazione Teologica per Laici. Avrà inizio giovedì 6 ottobre (saranno 17 incontri e terminerà il 2 marzo 2017) presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, dalle ore 20:45 alle ore 22:30. Durante questo primo anno verrà approfondita la conoscenza della Bibbia. Il costo per l’iscrizione, da effettuare entro il 15 settembre presso la segreteria SMN, è di € 50,00.

31 Luglio 2016
11ª domenica dopo Pentecoste

Il prossimo foglio degli avvisi sarà distribuito domenica 28 agosto, salvo differenti esigenze ed urgenze.


Comunicato avvicendamento e lettera di saluto di don Piero

Comunicato di avvicendamento

È disponibile la scansione della lettera di avvicendamento del inviata dall'Arcidiocesi che riguarda don Piero e don Mattia.

Lettera di saluto di don Piero

Sulla Voce della Comunità di questo mese è stata pubblicata la lettera di saluto del nostro Parroco.


Modifiche orari Ss.Messe periodo estivo

Nei mesi di luglio ed agosto di quest'anno:

  • a SMN le Ss.Messe delle ore 10:00 e 11:30 saranno accorpate in un'unica S.Messa alle ore 11:00;
  • a MdF la domenica mattina si celebrerà una sola S.Messa alle ore 10:00;
  • a SG non verrà celebrata la S.Messa domenicale delle ore 18:30.

Riepilogo orari Ss.Messe domenicali luglio e agosto

Sabato sera:
Casa di Riposo ore 17:00; MdF ore 18:00, SMN ore 18:30 e SG ore 20;30;
Domenica:
SMN ore 8:00, 11:00 e 18:30, Santuario ore 9:00, SG ore 8:30 e 10:30 e MdF ore 10:00 e 17:00.

Modifiche orari Ss.Messe feriali luglio e agosto

Nei mesi di luglio ed agosto è sospesa a SG la S.Messa del venerdì alle ore 20:30.


Festa del S.Crocifisso

Martedì 2 agosto, 203 anni (1813–2016) del miracolo del Crocifisso

(Tutte le funzioni si svolgono in Santuario)

Lunedì 1º agosto
  • Ore 21:00 - Vesperi dell’Esaltazione della Croce, Esposizione solenne della Croce ed Adorazione notturna (fino alle ore 22:00 e poi dalle ore 4:00 alle ore 5:00 del mattino). Sospesa la S.Messa delle ore 20:30 in Santuario.
Martedì 2 agosto
  • Ore 5:00 - S.Messa nell’Ora del Miracolo (*).
  • Ore 9:00 - S.Messa a cura della parrocchia di S.Giacomo. È sospesa la S.Messa delle ore 8:45 a SG.
  • Ore 16:00 - Adorazione della Croce.
  • Ore 21:00 - S.Messa solenne nel 203º anniversario del Miracolo (presieduta da don Claudio Carboni). È sospesa la S.Messa delle ore 20:30 a SMN.
Mercoledì 3 agosto
  • Ore 21:00 - S.Messa di suffragio per tutti i benefattori defunti del Santuario e Riposizione della Croce.

Perdono di Assisi

Da mezzogiorno di lunedì 1º agosto alla mezzanotte del giorno seguente si può acquistare l’indulgenza plenaria del Perdono di Assisi, una sola volta, visitando una Chiesa parrocchiale, o una Chiesa Cattedrale o altra che ne abbia l'indulto, recitando il Padre Nostro e il Credo e aggiungendo una preghiera secondo le intenzioni del Papa. Sono richieste, almeno nei giorni precedenti o seguenti, la Confessione e la Comunione.


Ristrutturazione salone OSC

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


Per la partenza di don Piero e don Mattia

È consuetudine, quando un sacerdote lascia una Comunità dove ha svolto il suo Ministero Pastorale, donargli qualcosa in ricordo e come segno di ringraziamento per la sua presenza tra di noi. Ci stiamo preparando a salutare don Piero e don Mattia che ci lasceranno a partire dal prossimo settembre.

Ci sembra bello invitare tutta la Comunità a partecipare al regalo, ciascuno secondo le proprie disponibilità e il proprio desiderio, dando la possibilità di lasciare un'offerta nelle apposite cassette posizionate nelle chiese parrocchiali della nostra Comunità e in Santuario, oppure recandosi direttamente alle segreterie parrocchiali per lasciare il proprio contributo. Grazie.


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 3 agosto alle ore 8:30 presso la parrocchia di SMN, per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 4 agosto alle ore 16:00 in Cappella della Casa di Riposo G.Besana per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti.
  • Venerdì 5 agosto, Primo Venerdì del Mese, Esposizione ed Adorazione Eucaristica a SMN, dopo la S.Messa delle ore 8:00, fino alle ore 9:30.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno Seveso: sabato 6 agosto presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso. S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
  • Sabato 13 agosto Ss.Messe prefestive:
    • Casa di Riposo: ore 17:00;
    • Madonna di Fatima: ore 18:00;
    • S.Maria Nascente: ore 18:30;
    • S.Giacomo: ore 20:30.
  • Domenica 14 e lunedì 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, le S.Messe seguiranno l’orario domenicale estivo:
    • S.Maria Nascente: ore 8:00, 11:00 e 18:30;
    • Santuario: ore 9:00;
    • Madonna di Fatima: ore 10:00 e 17:00;
    • S.Giacomo: ore 8:30 e 10:30;
    • In Casa di Riposo S.Messa dell’Assunta il 15 agosto alle ore 10:00.
  • S.Rosario presso la Grotta di piazza Cavour: lunedì 15 agosto alle ore 20:30.
  • S.Rosario e S.Messa per i malati a cura dell’UNITALSI: domenica 28 agosto alle ore 15:00 presso la Grotta di piazza Cavour. Chi necessita di trasporto telefoni in ufficio parrocchiale SMN in orari di segreteria, oppure ad Alessandra 031756349 dopo le ore 19:00.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa del lunedì delle ore 20.30 sarà celebrata in Santuario e non all’Oratorio S.Crocifisso da lunedì 6 giugno fino a lunedì 26 settembre compreso.
  • La tradizionale pesca di beneficenza per raccogliere fondi destinati alla riqualificazione del salone polivalente dell’OSC riprenderà quest’anno, in occasione della Festa Patronale dell’8 settembre.
    Chiediamo, a chi ne ha la possibilità, di farci avere qualcosa di bello per meglio aiutare a finanziarne i lavori. Consegna in ufficio parrocchiale negli orari di apertura oppure telefonare al cell.3384594088 per concordare modalità di ritiro.
  • In preparazione alla festa patronale di S.Maria Nascente del prossimo 8 settembre, proponiamo per sabato 3 settembre un pellegrinaggio mariano al Santuario della Beata Vergine di S.Lorenzo (Madonna del Latte) a Guanzate.
    Partenza ore 20:00 da piazza della chiesa SMN; in Santuario alle ore 20:30, circa, recita del S.Rosario e alle ore 21:00 Celebrazione Eucaristica. Partenza per il ritorno alle ore 22:00. Costo del pullman € 10,00 per 30 iscrizioni, € 9,00 per 40 iscrizioni, € 8,00 per 50 iscrizioni. Prenotazioni pagando la quota di iscrizione, fino a disponibilità di posti, in ufficio parrocchiale SMN entro il 30 agosto (non si accettano prenotazioni telefoniche).

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 4 agosto alle ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato alla preparazione ed animazione della festa di S.Giacomo.
  • Nel mese di agosto la segreteria parrocchiale sarà aperta solo il mercoledì mattina dalle ore 9:30 alle ore 10:30.

Pastorale Giovanile della Comunità

Segreteria OSC
  • La segreteria dell’OSC rimarrà chiusa fino a giovedì 1º settembre 2016.

Eventi decanali e diocesani

  • Scuola di Formazione Teologica per Laici. Avrà inizio giovedì 6 ottobre (saranno 17 incontri e terminerà il 2 marzo 2017) presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, dalle ore 20:45 alle ore 22:30. Durante questo primo anno verrà approfondita la conoscenza della Bibbia. Il costo per l’iscrizione, da effettuare entro il 15 settembre presso la segreteria SMN, è di € 50,00.



Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.