Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Maggio 2016


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


1° Maggio 2016
6ª Domenica di Pasqua

Festa patronale Madonna di Fatima

Giovedì 5 maggio SOLENNITÀ DELL’ASCENSIONE ore 20:45
S.Messa solenne; segue l’esposizione del SS.Sacramento e l’Adorazione. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare.
Venerdì 6 maggio ore 20:45
Misericordia e perdono prima serata: proiezione del docufilm Tempo libero presso il Salone Polivalente. A seguire interviste e conversazione con i volontari del carcere di Monza. Coordinatore della serata don Augusto Panzeri, cappellano del carcere di Monza.
Sabato e domenica
Mostra di opere dell’artista Graziano Ferrari nella saletta adiacente al Salone Polivalente.
Sabato e domenica
Sono aperti Banco gastronomico, Pesca di Beneficenza e Banco vendita.
Al termine di ogni S.Messa
Davanti alla Chiesa, vendita di torte.
Sabato 7 maggio ore 14:30
Biciclettata per le vie del quartiere; a seguire giochi per i ragazzi di ogni età e gustosa merenda in oratorio.
Sabato 7 maggio ore 18:00
S.Messa prefestiva.
Sabato 7 maggio ore 19:00
La cucina vi attende con molte delizie a prezzi accessibili a tutti!
Sabato 7 maggio ore 21:00
Serata musicale con il gruppo Geriatrix & Friends ed esibizione della scuola di ballo Three Generation Dance.
Domenica 8 maggio ore 9:00
S.Messa. A seguire benedizione delle auto sul piazzale della chiesa.
Domenica 8 maggio ore 10:45
Accoglienza della Fiaccola Votiva proveniente dalla Chiesa S.Teresa del Bambin Gesù di Milano.
Domenica 8 maggio ore 11:00
S.Messa solenne.
Domenica 8 maggio ore 12:30
Pranziamo insieme! Prenotazioni presso la segreteria dell’oratorio entro giovedì 5 maggio: € 18,00 adulti, € 13,00 ragazzi fino a 10 anni.
Domenica 8 maggio ore 15:30
Riviviamo i pomeriggi in oratorio con giochi, sport, animazione e palloncini con il clown;
Domenica 8 maggio ore 17:00
S.Messa.
Domenica 8 maggio ore 19:00
La cucina vi attende con molte delizie a prezzi accessibili a tutti!
Domenica 8 maggio ore 21:30
Estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
Domenica 8 maggio ore 22:30
Chiusura della Pesca di beneficenza e del Banco vendita.
Lunedì 9 maggio ore 20:45
Misericordia e perdono seconda serata: Incontro con Agnese Moro e Franco Bonisoli: «Il perdono ti fa sentire piccolo, ma dà giustificazione, non mette il cuore in pace» presso il Salone Polivalente.
Giovedì 12 maggio ore 20:45
S.Messa a suffragio dei defunti della Parrocchia.
Venerdì 13 maggio, anniversario prima apparizione Nostra Signora di Fatima, ore 20:45
S.Messa in Via Ticino n°4. Segue la Solenne Processione con la statua della Madonna di Fatima per le vie del quartiere: via Ticino, via Adda, via Tevere, via Arno, via Po, via Udine fino alla Chiesa. Presenza della Banda Santa Cecilia. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare. In caso di mal tempo il tutto si svolgerà in chiesa.

Ristrutturazione salone OSC

Iniziativa “OSC T-shirt promotion”

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC, segnaliamo che è partita una campagna pubblicitaria indirizzata a tutte le attività commerciali che vogliono contribuire a finanziarne le opere di ristrutturazione. L’iniziativa prevede l’opportunità a 100 aziende di presentare il proprio logo e nome su delle apposite magliette. Sono a disposizione pecifici volantini da cui ricavare tutte le informazioni utili per la prenotazione degli spazi. Segnaliamo qui il numero telefonico 0362343095 dello studio che cura la campagna pubblicitaria.

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC verrà organizzata una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’OSC e la vita in Oratorio di questi passati 50 anni. Feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo e tutto quanto ha rappresentato un momento e i protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa di contattare gli uffici Parrocchiali o quelli di OSC telefonicamente negli orari di apertura o via mail. Grazie a tutti!

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Questa domenica, 1º maggio, Celebrazione delle Ss.Messe di Prima Comunione: a Madonna di Fatima ore 10:30; a S.Giacomo ore 15:00 (1º) ed ore 17:00 (2º) (è sospesa la S.Messa delle ore 18:30); a S.Maria Nascente ore 15:00 (1º) ed ore 17:30 (2º) (è sospesa la S.Messa delle ore 18:30).
  • Apertura del mese mariano con la recita del S.Rosario: questa domenica alle ore 20:30 presso la Grotta di Piazza Cavour.
  • S.Messa per i lavoratori con una particolare intenzione per il mondo del lavoro artigiano: lunedì 2 maggio, Festa di S.Giuseppe Lavoratore, alle ore 20:30 all’Oratorio S.Crocifisso.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 4 maggio alle ore 8:30, in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 5 maggio alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni e i sacerdoti.
  • Mercoledì 4 maggio la S.Messa delle ore 20.30 sarà celebrata nella chiesa di S.Vittore.
  • Incontro animatori Gruppo d’ascolto: mercoledì 4 maggio alle ore 21:15 nella saletta della parrocchia di S.Giacomo.
  • Giovedì 5 maggio, Solennità dell’Ascensione, S.Messa delle ore 20:45 a Madonna di Fatima.
  • Venerdì 6 maggio, Primo Venerdì del Mese: Esposizione ed Adorazione del Santissimo in SMN dopo la S.Messa delle ore 8:00 ed a SG dopo la S.Messa delle ore 20:30.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno/Seveso: sabato 7 maggio presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso, S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
  • Celebrazione comunitaria del Giubileo della Misericordia per ammalati ed anziani: sabato 7 maggio alle ore 14:30 al Santuario di S.Pietro di Seveso. Passaggio Porta Santa, S.Messa ed imposizione del "Coltello". Se qualcuno avesse bisogno di essere accompagnato in auto telefoni al n°031756349 (ore serali) o alla segreteria di SMN 0362341425.
  • Domenica 8 maggio si celebra la Festa della Parrocchia di Madonna di Fatima. Si invita tutta la Comunità Pastorale, in particolare, alla S.Messa delle ore 11:00 ed alla Processione con la statua della Madonna di venerdì 13 maggio dopo la S.Messa delle ore 20:45 in via Ticino n°4. L’intero programma è pubblicato nello spazio riservato agli avvisi in evidenza.
  • Vendita di torte e fiori a favore del Movimento della Vita, del Progetto Gemma e della ristrutturazione del salone dell’OSC: domenica 8 maggio, a SMN ed a SG, sul piazzale della chiesa. Si chiede la collaborazione di tutti per la preparazione di torte che potranno essere portate sabato 7 maggio dalle ore 17:00 sul piazzale della chiesa a SMN ed in parrocchia a SG.
  • In relazione alla Giornata nazionale di questa domenica, per la sensibilizzazione e promozione dell’otto per mille a favore della Chiesa Cattolica, in fondo alle chiese si trovano gli espositori con le buste CU: le persone che desiderano informazioni, possono rivolgersi anche al Circolo ACLI di Meda.
  • Don Davide ci ha inviato una lettera con, tra l’altro, gli auguri nel tempo di Pasqua.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • S.Rosario al Rione Bregoglio: domenica 8 maggio alle ore 20:30.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Festa Patronale: tutti gli avvisi negli Avvisi in evidenza.
  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 5 maggio alle ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Da lunedì 2 maggio e per tutto il mese, recita del S.Rosario alle ore 18:00 (dal lunedì al venerdì) in chiesa (ascoltabile anche via radio parrocchiale). Chi desidera inoltre organizzare la funzione serale del S.Rosario nei cortili e caseggiati è pregato di prendere accordi in segreteria.

Pastorale Giovanile della Comunità

Festa di chiusura delle attività della Pastorale Giovanile
  • Domenica 22 maggio festeggeremo insieme, per tutta la giornata, la domenica di chiusura delle attività di Pastorale Giovanile della nostra comunità per ringraziare chi, a vario titolo, offre il suo servizio ai nostri ragazzi. Il programma sarà distribuito nelle prossime settimane e pubblicato sugli avvisi da settimana prossima; fin d'ora diciamo che il momento centrale sarà la S.Messa delle ore 10:00 a S.Maria Nascente preceduta dalla "colazione party", offerta in OSC a tutti i collaboratori a partire dalle ore 8:45.
Serata conclusiva del Gruppo Preadolescenti
  • Ti aspettiamo venerdì 13 maggio dalle ore 19:00 alle ore 22:00 all'oratorio S.Giacomo per concludere insieme il nostro percorso e prepararci a vivere l'estate. Dai conferma della tua presenza entro giovedì 12 maggio chiamando in segreteria OSC oppure scrivendo una mail a osc.meda@gmail.com. Ricordati di portare come al solito € 6,00 per la pizza.
Gruppo Adolescenti e 18/19enni - Animatori Oratorio Feriale 2016
Sta per iniziare il cammino estivo per gli animatori dell'Orarorio Feriale 2016. Tanti gli appuntamenti, eccoli :
  • 2/5/2016 - Conclusione del cammino Ado/18-19enni, presentazione Oratorio Estivo ed iscrizione animatori. Ceneremo insieme mangiando una pizza ed il ritrovo sarà alle ore 19:30 in OSC. Conferma la tua presenza chiamando in segreteria OSC (036270688) oppure scrivendo una mail (osc.meda@gmail.com) oppure scrivendo direttamente agli educatori.
  • 9/5/2016 e 16/5/2016 - Incontro formativo distinto sia per nuovi animatori (1ª Superiore) che per tutti gli altri (21:00-22:30 in OSC).
  • 23/5/2016 - Incontro formativo per i nuovi animatori (1ª Superiore) mentre per gli altri inizio dei lavori (21;00-22:30 in OSC).
Fare l’animatore è un grande impegno ma anche una grande responsabilità… Non ci si può improvvisare! Per questo se per motivi seri non puoi partecipare, ti chiediamo di avvisare per tempo i responsabili.
Fare l’animatore è l’esito del cammino di catechesi fatto durante l’anno. Per questo chi per qualsiasi motivo, pur non avendo partecipato agli incontri, volesse svolgere questo servizio, deve prima contattare personalmente i responsabili: don Mattia, don Tommaso, suor Gianfranca o Marco Spada.
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC (Lu, Me, Gv, Ve, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.
Campus estivo 2016
  • È appeso alle bacheche delle nostre parrocchie e presente sul sito della Comunità il volantino per il Campus Estivo organizzato dalla Scuola S.Giuseppe per tutti i ragazzi dai 5 agli 11 anni (dall'ultimo anno dell'infanzia fino alla 5ª primaria). 

Eventi decanali e diocesani

  • Questa domenica FESTA NEL SEMINARIO Arcivescovile DI VENEGONO rivolta soprattutto alle famiglie ed amici dei Seminaristi. Alle ore 10:30 S.Messa in Basilica presieduta dall’arcivescovo card. Angelo Scola. Dopo il pranzo delle ore 12:15 numerose attività pomeridiane con, alle ore 18:30, Preghiera Vocazionale con l’Arcivescovo.
  • Da sabato 30 aprile è aperta, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, la mostra “I volti della Misericordia - Grazie per essere stato strumento di un miracolo”, la cui realizzazione è stata curata da Padre Antonio Sangalli. Orari d’apertura dalle ore 14:30 alle ore 18:00 tutti i giorni fino a domenica 15 maggio. Ingresso libero.
  • Sabato 7 maggio, Giornata di Formazione per Operatori Pastorali presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso. Iscrizioni entro giovedì 5 maggio nel sito www.chiesadimilano.it/comunicazionisociali o telefonando al numero 028556240.

8 Maggio 2016
Domenica dopo l’Ascensione

Si celebra questa domenica la
Festa patronale Madonna di Fatima

(Gli eventi già avvenuti sono stati rimossi)

Sabato e domenica
Mostra di opere dell’artista Graziano Ferrari nella saletta adiacente al Salone Polivalente.
Sabato e domenica
Sono aperti Banco gastronomico, Pesca di Beneficenza e Banco vendita.
Al termine di ogni S.Messa
Davanti alla Chiesa, vendita di torte.
Domenica 8 maggio ore 9:00
S.Messa. A seguire benedizione delle auto sul piazzale della chiesa.
Domenica 8 maggio ore 10:45
Accoglienza della Fiaccola Votiva proveniente dalla Chiesa S.Teresa del Bambin Gesù di Milano.
Domenica 8 maggio ore 11:00
S.Messa solenne.
Domenica 8 maggio ore 12:30
Pranziamo insieme! Prenotazioni presso la segreteria dell’oratorio entro giovedì 5 maggio: € 18,00 adulti, € 13,00 ragazzi fino a 10 anni.
Domenica 8 maggio ore 15:30
Riviviamo i pomeriggi in oratorio con giochi, sport, animazione e palloncini con il clown;
Domenica 8 maggio ore 17:00
S.Messa.
Domenica 8 maggio ore 19:00
La cucina vi attende con molte delizie a prezzi accessibili a tutti!
Domenica 8 maggio ore 21:30
Estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
Domenica 8 maggio ore 22:30
Chiusura della Pesca di beneficenza e del Banco vendita.
Lunedì 9 maggio ore 20:45
Misericordia e perdono seconda serata: Incontro con Agnese Moro e Franco Bonisoli: «Il perdono ti fa sentire piccolo, ma dà giustificazione, non mette il cuore in pace» presso il Salone Polivalente.
Giovedì 12 maggio ore 20:45
S.Messa a suffragio dei defunti della Parrocchia.
Venerdì 13 maggio, anniversario prima apparizione Nostra Signora di Fatima, ore 20:45
S.Messa in Via Ticino n°4. Segue la Solenne Processione con la statua della Madonna di Fatima per le vie del quartiere: via Ticino, via Adda, via Tevere, via Arno, via Po, via Udine fino alla Chiesa. Presenza della Banda Santa Cecilia. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare. In caso di mal tempo il tutto si svolgerà in chiesa.

Terzo concorso fotografico parrocchia di S.Giacomo

Sono a disposizione, presso le tre parrocchie ed in Santuario, i moduli di iscrizione al 3º Concorso Fotografico promosso dalla parrocchia di S.Giacomo nell’ambito della Comunità Pastorale. Il tema di quest’anno è tratto dal libro della Sapienza cap.7,17–21. Altre informazioni sul volantino.

Ristrutturazione salone OSC

Gara di Burraco

Venerdì 27 maggio alle ore 20:00 presso il Bar dell'Oratorio S.Crocifisso, gara di Burraco per sostenere la riqualificazione del salone dell'OSC e delle sue attività. Per informazioni ed iscrizioni 3405673880 oppure 3405120703. Quota di partecipazione € 20,00.
Il volantino informativo è appeso nelle bacheche e in distribuzione nelle parrocchie.

Iniziativa “OSC T-shirt promotion”

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC, segnaliamo che è partita una campagna pubblicitaria indirizzata a tutte le attività commerciali che vogliono contribuire a finanziarne le opere di ristrutturazione. L’iniziativa prevede l’opportunità a 100 aziende di presentare il proprio logo e nome su delle apposite magliette. Sono a disposizione pecifici volantini da cui ricavare tutte le informazioni utili per la prenotazione degli spazi. Segnaliamo qui il numero telefonico 0362343095 dello studio che cura la campagna pubblicitaria.

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC verrà organizzata una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’OSC e la vita in Oratorio di questi passati 50 anni. Feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo e tutto quanto ha rappresentato un momento e i protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa di contattare gli uffici Parrocchiali o quelli di OSC telefonicamente negli orari di apertura o via mail. Grazie a tutti!

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Questa domenica vendita di torte e fiori a favore del Movimento della Vita, del Progetto Gemma e della ristrutturazione del salone dell’OSC: a SMN ed a SG, sul piazzale della chiesa.
  • Commissione Liturgica: riunione martedì 10 maggio alle ore 21:15 presso l’aula don Gianola di S.Maria Nascente.
  • Gruppi di Ascolto sulla “Misericordia nel Vangelo secondo Luca”: l'attività riprende in settimana, presso le case ospitanti, come da calendario esposto alle bacheche delle chiese.
  • Gruppo Famiglie: incontro sabato 14 maggio a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00 presso l’Oratorio Santo Crocifisso. Ascolto e riflessione della Parola di Dio accompagnati da don Tommaso. Al termine cena insieme. I figli hanno la possibilità di stare insieme nel bar dell’oratorio.
  • Domenica 15 maggio Solennità di Pentecoste.
  • L’uscita del numero di maggio dell’informatore La Voce della Comunità è posticipata a domenica 15 maggio con, tra l’altro, un ampio servizio sulla S.Messa di Prima Comunione di domenica 1º maggio.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • S.Rosario al Rione Bregoglio: questa domenica alle ore 20:30. Domenica 15 maggio S.Rosario al Rione Belgora.
  • Il Movimento Terza Età vi aspetta giovedì 12 maggio alle ore 14:30 in OSC per un momento di preghiera. Seguirà la tombolata ed il festeggiamento dei compleanni di aprile e di maggio. Vi aspettiamo tutte!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Teza Età e simpatizzanti: domenica 15 maggio, in chiesa alle ore 14:45, incontro di preghiera. Segue, in oratorio, incontro di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.

Parrocchia S.Giacomo

  • Movimento Teza Età: martedì 10 maggio, alle ore 14.30 in parrocchia, Gruppo ascolto.
  • Le foto degli anniversari di matrimonio festeggiati domenica 16 aprile sono disponibili in segreteria parrocchiale.
  • Da lunedì 2 maggio e per tutto il mese, recita del S.Rosario alle ore 18:00 (dal lunedì al venerdì) in chiesa (ascoltabile anche via radio parrocchiale). Chi desidera inoltre organizzare la funzione serale del S.Rosario nei cortili e caseggiati è pregato di prendere accordi in segreteria.

Pastorale Giovanile della Comunità

Catechesi 2ª elementare
  • Mercoledì 11 maggio incontro per i genitori dei bambini e delle bambine di 2ª elementare al termine del primo anno di catechismo. Appuntamento alle ore 21:00 presso l'Oratorio S.Crocifisso.
Preghiera mariana
  • Ogni mercoledì alle ore 17:00 presso la Grotta di piazza Cavour, preghiera mariana per i ragazzi. Sono invitati in particolare i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana.
Domenica 15 maggio - Rito di consegna del vangelo ai bambini di 2ª elementare
  • A conclusione del primo anno di Iniziazione cristiana, durante la S.Messa verrà consegnato il Vangelo ai bambini ed alle bambine di 2ª elementare. Appuntamento alle ore 10:00 a SMN, ore 10:30 a SG ed ore 11:00 a MdF.
    Per le famiglie che lo desiderano, continuiamo la festa presso il salone della parrocchia di MdF (ore 12:30). La cucina dell'oratorio preparerà un primo, ciascuna famiglia porta un secondo da condividere. Occorre avvisare delle propria presenza entro giovedì 12 maggio (segreteria OSC: telefono 036270688; email osc.meda@gmail.com). Al termine del pranzo potremo giocare insieme in oratorio.
Festa di chiusura delle attività della Pastorale Giovanile
  • Domenica 22 maggio festeggeremo insieme, per tutta la giornata, la domenica di chiusura delle attività di Pastorale Giovanile della nostra comunità per ringraziare chi, a vario titolo, offre il suo servizio ai nostri ragazzi. Il programma è appeso alle bacheche ed in distribuzione in tutte le parrocchie:; fin d'ora diciamo che il momento centrale sarà la S.Messa delle ore 10:00 a S.Maria Nascente preceduta dalla "colazione party", offerta in OSC a tutti i collaboratori a partire dalle ore 8:45.
Serata conclusiva del Gruppo Preadolescenti
  • Ti aspettiamo venerdì 13 maggio dalle ore 19:00 alle ore 22:00 all'oratorio S.Giacomo per concludere insieme il nostro percorso e prepararci a vivere l'estate. Dai conferma della tua presenza entro giovedì 12 maggio chiamando in segreteria OSC oppure scrivendo una mail a osc.meda@gmail.com. Ricordati di portare come al solito € 6,00 per la pizza.
Gruppo Adolescenti e 18/19enni - Animatori Oratorio Feriale 2016
Sta per iniziare il cammino estivo per gli animatori dell'Orarorio Feriale 2016. Tanti gli appuntamenti, eccoli :
  • 9/5/2016 e 16/5/2016 - Incontro formativo distinto sia per nuovi animatori (1ª Superiore) che per tutti gli altri (21:00-22:30 in OSC).
  • 23/5/2016 - Incontro formativo per i nuovi animatori (1ª Superiore) mentre per gli altri inizio dei lavori (21;00-22:30 in OSC).
Fare l’animatore è un grande impegno ma anche una grande responsabilità… Non ci si può improvvisare! Per questo se per motivi seri non puoi partecipare, ti chiediamo di avvisare per tempo i responsabili.
Fare l’animatore è l’esito del cammino di catechesi fatto durante l’anno. Per questo chi per qualsiasi motivo, pur non avendo partecipato agli incontri, volesse svolgere questo servizio, deve prima contattare personalmente i responsabili: don Mattia, don Tommaso, suor Gianfranca o Marco Spada.
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC (Lu, Me, Gv, Ve, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.
Oratorio estivo 2016
  • È in distribuzione nelle parrocchie il volantino dell'Oratorio Feriale 2016. Per tutte le informazioni fate riferimento al volantino. 

Eventi decanali e diocesani

  • Da sabato 30 aprile è aperta, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, la mostra “I volti della Misericordia - Grazie per essere stato strumento di un miracolo”, la cui realizzazione è stata curata da Padre Antonio Sangalli. Orari d’apertura dalle ore 14:30 alle ore 18:00 tutti i giorni fino a domenica 15 maggio. Ingresso libero.

15 Maggio 2016
Domenica di Pentecoste
Solennità

Raccolta diocesana indumenti usati sabato 21 maggio

La Caritas ambrosiana organizza, per sabato 21 maggio, la consueta raccolta diocesana di indumenti usati. Da questa domenica sono disponibili gli appositi sacchetti che devono essere riportati secondo le seguenti modalità: per SMN in OSC (Via General Cantore 6/8–sede del Centro di Ascolto) sabato 21 maggio dalle ore 9:00 alle ore 11:30; per SG in settimana da lunedì 16 a venerdì 20 maggio negli orari di apertura della segreteria o entro le ore 10:00 di sabato 23 maggio.

Giornate Eucaristiche 26–29 maggio 2016

Giovedì 26 maggio
Santuario Santo Crocifisso ore 21:00
- S.Messa solenne di apertura;
- adorazione silenziosa fino alle ore 22:30;
- a MdF non viene celebrata la S.Messa ore 20:45.
Venerdì 27 maggio
Chiesa S.Maria Nascente ore 6:30
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 7:45.
Chiesa S.Maria Nascente ore 8:00
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa S. Giacomo ore 8:45
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa Madonna di Fatima ore 8:45
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa S. Giacomo ore 20:30
S.Messa – Adorazione col metodo di Taizé.
Sabato 28 maggio
Chiesa S.Maria Nascente ore 8:00
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa S. Giacomo ore 8:45
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa S.Maria Nascente ore 15:00
Adorazione comunitaria per i ragazzi/e.
Chiesa Madonna di Fatima ore 17:00
Adorazione silenziosa fino alle ore 17:45.
Chiesa S.Maria Nascente ore 17:30
Adorazione comunitaria per tutti i gruppi e gli operatori pastorali della comunità fino alle ore 18:00.
Domenica 29 maggio
Parrocchia di S.Maria Nascente ore 21:00
Solenne Processione Eucaristica.
Partenza dalla Grotta di piazza Cavour (piazza Cavour, via Cialdini, via Pietro Orsi, via De Amicis, largo Europa, via Matteotti, via Mazzini) e conclusione sul piazzale della chiesa.
È bello e segno di fede ornare le vie percorse dalla processione.

Terzo concorso fotografico parrocchia di S.Giacomo

Sono a disposizione, presso le tre parrocchie ed in Santuario, i moduli di iscrizione al 3º Concorso Fotografico promosso dalla parrocchia di S.Giacomo nell’ambito della Comunità Pastorale. Il tema di quest’anno è tratto dal libro della Sapienza cap.7,17–21. Altre informazioni sul volantino.

Ristrutturazione salone OSC

Gara di Burraco

Venerdì 27 maggio alle ore 20:00 presso il Bar dell'Oratorio S.Crocifisso, gara di Burraco per sostenere la riqualificazione del salone dell'OSC e delle sue attività. Per informazioni ed iscrizioni 3405673880 oppure 3405120703. Quota di partecipazione € 20,00.
Il volantino informativo è appeso nelle bacheche e in distribuzione nelle parrocchie.

Iniziativa “OSC T-shirt promotion”

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC, segnaliamo che è partita una campagna pubblicitaria indirizzata a tutte le attività commerciali che vogliono contribuire a finanziarne le opere di ristrutturazione. L’iniziativa prevede l’opportunità a 100 aziende di presentare il proprio logo e nome su delle apposite magliette. Sono a disposizione pecifici volantini da cui ricavare tutte le informazioni utili per la prenotazione degli spazi. Segnaliamo qui il numero telefonico 0362343095 dello studio che cura la campagna pubblicitaria.

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC verrà organizzata una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’OSC e la vita in Oratorio di questi passati 50 anni. Feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo e tutto quanto ha rappresentato un momento e i protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa di contattare gli uffici Parrocchiali o quelli di OSC telefonicamente negli orari di apertura o via mail. Grazie a tutti!

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Gruppi di Ascolto sulla “Misericordia nel Vangelo secondo Luca”: continua l'attività in settimana, presso le case ospitanti, come da calendario esposto alle bacheche delle chiese.
  • Vendita di riso a cura dei Gruppi missionari della Comunità per quattro Progetti Missionari, selezionati, tramite i Missionari Saveriani di Desio, dalla Zona V di Monza in favore della “Nuova Evangelizzazione” in Perù, Brasile, Mozambico e Messico: sabato 21 e domenica 22 maggio, alle porte delle chiese.
  • Domenica 22 maggio Solennità della SS.Trinità.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • S.Rosario al Rione Belgora: questa domenica alle ore 20:30.
  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    Sulla Voce di questo mese è presente un ampio servizio fotografico sulla S.Messa di Prima Comunione di domenica 1º maggio.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Teza Età e simpatizzanti: oggi, domenica 15 maggio, in chiesa alle ore 14:45, incontro di preghiera. Segue, in oratorio, incontro di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    Sulla Voce di questo mese è presente un ampio servizio fotografico sulla S.Messa di Prima Comunione di domenica 1º maggio.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “LA VOCE DELLA COMUNITÀ” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.
    Sulla Voce di questo mese è presente un ampio servizio fotografico sulla S.Messa di Prima Comunione di domenica 1º maggio.
  • Le foto degli anniversari di matrimonio festeggiati domenica 16 aprile sono ancora disponibili in segreteria parrocchiale.
  • Da lunedì 2 maggio e per tutto il mese, recita del S.Rosario alle ore 18:00 (dal lunedì al venerdì) in chiesa (ascoltabile anche via radio parrocchiale). Chi desidera inoltre organizzare la funzione serale del S.Rosario nei cortili e caseggiati è pregato di prendere accordi in segreteria.

Pastorale Giovanile della Comunità

Preghiera mariana
  • Ogni mercoledì alle ore 17:00 presso la Grotta di piazza Cavour, preghiera mariana per i ragazzi. Sono invitati in particolare i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana.
Festa di chiusura delle attività della Pastorale Giovanile
  • Domenica 22 maggio festeggeremo insieme, per tutta la giornata, la domenica di chiusura delle attività di Pastorale Giovanile della nostra comunità per ringraziare chi, a vario titolo, offre il suo servizio ai nostri ragazzi. Il programma è appeso alle bacheche ed in distribuzione in tutte le parrocchie:; fin d'ora diciamo che il momento centrale sarà la S.Messa delle ore 10:00 a S.Maria Nascente preceduta dalla "colazione party", offerta in OSC a tutti i collaboratori a partire dalle ore 8:45.
Gruppo Adolescenti e 18/19enni - Animatori Oratorio Feriale 2016
Sta per iniziare il cammino estivo per gli animatori dell'Orarorio Feriale 2016. Tanti gli appuntamenti, eccoli :
  • 16/5/2016 - Incontro formativo distinto sia per nuovi animatori (1ª Superiore) che per tutti gli altri (21:00-22:30 in OSC).
  • 23/5/2016 - Incontro formativo per i nuovi animatori (1ª Superiore) mentre per gli altri inizio dei lavori (21;00-22:30 in OSC).
Fare l’animatore è un grande impegno ma anche una grande responsabilità… Non ci si può improvvisare! Per questo se per motivi seri non puoi partecipare, ti chiediamo di avvisare per tempo i responsabili.
Fare l’animatore è l’esito del cammino di catechesi fatto durante l’anno. Per questo chi per qualsiasi motivo, pur non avendo partecipato agli incontri, volesse svolgere questo servizio, deve prima contattare personalmente i responsabili: don Mattia, don Tommaso, suor Gianfranca o Marco Spada.
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC (Lu, Me, Gv, Ve, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.
Oratorio estivo 2016
  • È in distribuzione nelle parrocchie il volantino dell'Oratorio Feriale 2016. Per tutte le informazioni fate riferimento al volantino. 
Oratorio feriale – Collaboratori
  • Tutti coloro che hanno la possibilità di offrire la loro collaborazione concreta per l'Oratorio Feriale a Madonna di Fatima e all'Oratorio S.Crocifisso, (segreteria, pulizie, servizio mensa, lettura del venerdì con i piccoli, laboratori, etc.…), sono invitati a passare nelle segreterie di Madonna di Fatima e dell'OSC per segnare la propria disponibilità nei diversi servizi. 

Eventi decanali e diocesani

  • Si conclude questa domenica, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, la mostra “I volti della Misericordia - Grazie per essere stato strumento di un miracolo”, la cui realizzazione è stata curata da Padre Antonio Sangalli. Orario d’apertura dalle ore 14:30 alle ore 18:00. Ingresso libero.
  • Domenica 22 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso, quinto incontro per giovani e adulti, guidato da don Alberto Lolli, dal titolo “L’incontro di Gesù con il fariseo Simone e con una prostituta” (Lc 7,36-50), nell’ambito degli incontri promossi dal Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso sulla “Misericordia di Dio narrata da Gesù” attraverso gli uomini e le donne incontrati da Gesù e coinvolti nella sua esperienza. Un itinerario spirituale per riconoscere lo stile dell’Uomo e conoscere così lo stile di Dio.

22 Maggio 2016
1ª domenica dopo Pentecoste

Giornate Eucaristiche 26–29 maggio 2016

Giovedì 26 maggio
Santuario Santo Crocifisso ore 21:00
- S.Messa solenne di apertura;
- adorazione silenziosa fino alle ore 22:30;
- a MdF non viene celebrata la S.Messa ore 20:45.
Venerdì 27 maggio
Chiesa S.Maria Nascente ore 6:30
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 7:45.
Chiesa S.Maria Nascente ore 8:00
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa S. Giacomo ore 8:45
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa Madonna di Fatima ore 8:45
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa S. Giacomo ore 20:30
S.Messa – Adorazione col metodo di Taizé.
Sabato 28 maggio
Chiesa S.Maria Nascente ore 8:00
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa S. Giacomo ore 8:45
S.Messa – Adorazione silenziosa fino alle ore 9:30.
Chiesa S.Maria Nascente ore 15:00
Adorazione comunitaria per i ragazzi/e.
Chiesa Madonna di Fatima ore 17:00
Adorazione silenziosa fino alle ore 17:45.
Chiesa S.Maria Nascente ore 17:30
Adorazione comunitaria per tutti i gruppi e gli operatori pastorali della comunità fino alle ore 18:00.
Domenica 29 maggio
Parrocchia di S.Maria Nascente ore 21:00
Solenne Processione Eucaristica.
Partenza dalla Grotta di piazza Cavour (piazza Cavour, via Cialdini, via Pietro Orsi, via De Amicis, largo Europa, via Matteotti, via Mazzini) e conclusione sul piazzale della chiesa.
È bello e segno di fede ornare le vie percorse dalla processione.

Terzo concorso fotografico parrocchia di S.Giacomo

Sono a disposizione, presso le tre parrocchie ed in Santuario, i moduli di iscrizione al 3º Concorso Fotografico promosso dalla parrocchia di S.Giacomo nell’ambito della Comunità Pastorale. Il tema di quest’anno è tratto dal libro della Sapienza cap.7,17–21. Altre informazioni sul volantino.

Ristrutturazione salone OSC

Gara di Burraco

Venerdì 27 maggio alle ore 20:00 presso il Bar dell'Oratorio S.Crocifisso, gara di Burraco per sostenere la riqualificazione del salone dell'OSC e delle sue attività. Per informazioni ed iscrizioni 3405673880 oppure 3405120703. Quota di partecipazione € 20,00.
Il volantino informativo è appeso nelle bacheche e in distribuzione nelle parrocchie.

Torneo del "2" (ul dü)

Venerdì 10 giugno, alle ore 20:30 presso il Bar dell'Oratorio S.Crocifisso, 'torneo del due' per sostenere la riqualificazione del salone dell'OSC e delle sue attività. Per informazioni ed iscrizioni segreteria OSC (036270688 - osc.meda@gmail.com. Quota di partecipazione € 20. Il volantino informativo sarà appeso nelle bacheche e in distribuzione nelle parrocchie questa settimana.

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC verrà organizzata una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’OSC e la vita in Oratorio di questi passati 50 anni. Feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo e tutto quanto ha rappresentato un momento e i protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa di contattare gli uffici Parrocchiali o quelli di OSC telefonicamente negli orari di apertura o via mail. Grazie a tutti!

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Vendita di riso a cura dei Gruppi missionari della Comunità per quattro Progetti Missionari, selezionati, tramite i Missionari Saveriani di Desio, dalla Zona V di Monza in favore della “Nuova Evangelizzazione” in Perù, Brasile, Mozambico e Messico: questa domenica alle porte delle chiese.
  • Il Circolo Acli di Meda segnala la “Biciclettata per la pace - Vuoi La Pace? Pedala!”, promossa dal Coordinamento La Pace cittadino in collaborazione con ACLI Milanesi e con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio della Regione Lombardia. Il ritrovo a Meda è fissato alle ore 8:00 di domenica 29 maggio presso Piazza del Lavoratore (davanti all'oratorio S.Crocefisso) per procedere verso Paderno Dugnano dove ci si aggregherà con il gruppo locale, e via via si incontreranno nuovi amici fino al momento conclusivo finale che si svolgerà in Piazza Duomo a Milano. Per il rientro sarà possibile anche usufruire del servizio di Trenord che consente di caricare la bicicletta sul treno. Vi aspettiamo numerosi, con un indumento verde come richiesto dal colore del nostro percorso, e ovviamente muniti di bicicletta!

Parrocchia S.Maria Nascente

  • S.Rosario al Rione Fameta: questa domenica alle ore 20:30.
  • La S.Messa del lunedì delle ore 20.30 sarà celebrata in Santuario e non all’Oratorio S.Crocifisso da lunedì 6 giugno fino a lunedì 26 settembre compreso.
  • Le foto degli anniversari di matrimonio festeggiati domenica 16 aprile sono disponibili in segreteria parrocchiale .

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • S.Messa a chiusura del mese mariano: venerdì 27 maggio ore 20:30.
  • Da lunedì 2 maggio e per tutto il mese, recita del S.Rosario alle ore 18:00 (dal lunedì al venerdì) in chiesa (ascoltabile anche via radio parrocchiale). Recita del S.Rosario alle ore 21:00 lunedì 23 maggio presso il condominio Elena di Viale Lombardia n°39 e mercoledì 25 maggio presso casa Caronni di Via Trieste n°40.

Pastorale Giovanile della Comunità

Preghiera mariana
  • Mercoledì 25 maggio, alle ore 17:00 presso la Grotta di piazza Cavour, preghiera mariana per i ragazzi. Sono invitati in particolare i ragazzi dell'Iniziazione cristiana.
Festa di chiusura delle attività della Pastorale Giovanile
  • Oggi, Domenica 22 maggio, festeggeremo insieme, per tutta la giornata, la domenica di chiusura delle attività di Pastorale Giovanile della nostra comunità per ringraziare chi, a vario titolo, offre il suo servizio ai nostri ragazzi. Momento centrale è la S.Messa delle ore 10:00 a S.Maria Nascente preceduta dalla "colazione party", offerta in OSC a tutti i collaboratori a partire dalle ore 8:45.
Gruppo Adolescenti e 18/19enni - Animatori Oratorio Feriale 2016
Sta per iniziare il cammino estivo per gli animatori dell'Orarorio Feriale 2016. Tanti gli appuntamenti, eccoli :
  • 23/5/2016 - Incontro formativo per i nuovi animatori (1ª Superiore) mentre per gli altri inizio dei lavori (21;00-22:30 in OSC).
Fare l’animatore è un grande impegno ma anche una grande responsabilità… Non ci si può improvvisare! Per questo se per motivi seri non puoi partecipare, ti chiediamo di avvisare per tempo i responsabili.
Fare l’animatore è l’esito del cammino di catechesi fatto durante l’anno. Per questo chi per qualsiasi motivo, pur non avendo partecipato agli incontri, volesse svolgere questo servizio, deve prima contattare personalmente i responsabili: don Mattia, don Tommaso, suor Gianfranca o Marco Spada.
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC (Lu, Me, Gv, Ve, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.
Oratorio feriale
  • Giovedì 9 giugno inizia l’oratorio feriale con conclusione venerdì 8 luglio, come da volantino distribuito in tutte le parrocchie. Le iscrizioni si raccolgono da questa domenica, in occasione della Festa di chiusura delle attività della Pastorale giovanile, e da lunedì 23 maggio presso le segreterie dell'OSC e dell'Oratorio Madonna di Fatima.
Oratorio feriale – Collaboratori
  • Tutti coloro che hanno la possibilità di offrire la loro collaborazione concreta per l'Oratorio Feriale a Madonna di Fatima e all'Oratorio S.Crocifisso, (segreteria, pulizie, servizio mensa, lettura del venerdì con i piccoli, laboratori, etc.…), sono invitati a passare nelle segreterie di Madonna di Fatima e dell'OSC per segnare la propria disponibilità nei diversi servizi.
    Lunedì 30 maggio, alle ore 21:15 presso l'OSC, è fissata una riunione organizzativa per conoscere tutte le attività di servizio possibili. 

Eventi decanali e diocesani

  • Questa domenica, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso il Santuario di S.Pietro Martire di Seveso, quinto incontro per giovani e adulti, guidato da don Alberto Lolli, dal titolo “L’incontro di Gesù con il fariseo Simone e con una prostituta” (Lc 7,36-50), nell’ambito degli incontri promossi dal Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso sulla “Misericordia di Dio narrata da Gesù” attraverso gli uomini e le donne incontrati da Gesù e coinvolti nella sua esperienza. Un itinerario spirituale per riconoscere lo stile dell’Uomo e conoscere così lo stile di Dio.
  • Lunedì 23 maggio, presso il Piccolo Teatro Studio Melato di Via Rivoli n°6 a Milano, alle ore 21:00 si tengono i Dialoghi di vita buona, Milano metropoli d’Europa dal titolo “Confini e migranti: paure e soluzioni”. Dibattito tra esperti e confronto con il pubblico.
  • Giovedì 26 maggio si svolge a Milano la solenne Celebrazione diocesana del Corpus Domini, presieduta dall’Arcivescovo Card.Angelo Scola: ore 20:00 S.Messa nella Chiesa di S.Bernardetta di Via Boffalora n°110 (Milano, quartiere Barona). Segue Processione Eucaristica fino alla chiesa di S.Giovanni Bono (via S.Vigilio). Sono particolarmente invitati i ministri straordinari dell’Eucaristia, i membri delle Confraternite, i Gruppi liturgici e due membri dei Consigli Pastorali.
  • Scuola di Formazione Teologica per Laici. Avrà inizio giovedì 6 ottobre (saranno 17 incontri e terminerà il 2 marzo 2017) presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, dalle ore 20:45 alle ore 22:30. Durante questo primo anno verrà approfondita la conoscenza della Bibbia. Il costo per l’iscrizione, da effettuare entro il 15 settembre presso la segreteria SMN, è di € 50,00.

29 Maggio 2016
2ª domenica dopo Pentecoste

Conclusione Giornate Eucaristiche – 29 maggio

Domenica 29 maggio
Parrocchia di S.Maria Nascente ore 21:00
Solenne Processione Eucaristica.
Partenza dalla Grotta di piazza Cavour (piazza Cavour, via Cialdini, via Pietro Orsi, via De Amicis, largo Europa, via Matteotti, via Mazzini) e conclusione sul piazzale della chiesa.
È bello e segno di fede ornare le vie percorse dalla processione.

Terzo concorso fotografico parrocchia di S.Giacomo

Sono a disposizione, presso le tre parrocchie ed in Santuario, i moduli di iscrizione al 3º Concorso Fotografico promosso dalla parrocchia di S.Giacomo nell’ambito della Comunità Pastorale. Il tema di quest’anno è tratto dal libro della Sapienza cap.7,17–21. Altre informazioni sul volantino.

Ristrutturazione salone OSC

Torneo del "2" (ul dü)

Venerdì 10 giugno, alle ore 20:30 presso il Bar dell'Oratorio S.Crocifisso, 'torneo del due' per sostenere la riqualificazione del salone dell'OSC e delle sue attività. Per informazioni ed iscrizioni segreteria OSC (036270688 - osc.meda@gmail.com. Quota di partecipazione € 20. Il volantino informativo sarà appeso nelle bacheche e in distribuzione nelle parrocchie questa settimana.

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC verrà organizzata una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’OSC e la vita in Oratorio di questi passati 50 anni. Feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo e tutto quanto ha rappresentato un momento e i protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa di contattare gli uffici Parrocchiali o quelli di OSC telefonicamente negli orari di apertura o via mail. Grazie a tutti!

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Questa domenica il Circolo Acli di Meda segnala la “Biciclettata per la pace - Vuoi La Pace? Pedala!”, promossa dal Coordinamento La Pace cittadino in collaborazione con ACLI Milanesi e con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio della Regione Lombardia. Il ritrovo a Meda è fissato alle ore 8:00 di domenica 29 maggio presso Piazza del Lavoratore (davanti all'oratorio S.Crocefisso) per procedere verso Paderno Dugnano dove ci si aggregherà con il gruppo locale, e via via si incontreranno nuovi amici fino al momento conclusivo finale che si svolgerà in Piazza Duomo a Milano. Per il rientro sarà possibile anche usufruire del servizio di Trenord che consente di caricare la bicicletta sul treno. Vi aspettiamo numerosi, con un indumento verde come richiesto dal colore del nostro percorso, e ovviamente muniti di bicicletta!
  • S.Rosario di chiusura del mese mariano della Comunità S.Crocifisso: martedì 31 maggio alle ore 20:30 alla Grotta di piazza Cavour. In caso di pioggia il S.Rosario sarà recitato in Santuario. Non sarà celebrata la S.Messa delle ore 20:30 in S.Maria Nascente.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti mercoledì 1º giugno alle ore 8:30 in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni. L’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti è spostata a giovedì 9 giugno sempre alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • Animatori Gruppo d’ascolto: incontro mercoledì 1º giugno alle ore 21:15 nella saletta della parrocchia di S.Giacomo.
  • Esposizione ed Adorazione del Santissimo venerdì 3 giugno, Primo Venerdì del Mese: in SMN dopo la S.Messa delle ore 8:00 ed a SG dopo la S.Messa delle ore 20:30.
  • Venerdì 3 giugno, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, si celebra l’amore misericordioso del Salvatore, simboleggiato nel suo cuore. È la Giornata mondiale della Santificazione Sacerdotale.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno-Seveso: sabato 4 giugno presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso. S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • S.Rosario al Rione S.Giuann: sabato 28 maggio alle ore 20:30.
  • Martedì 31 maggio non sarà celebrata la S.Messa delle ore 20:30 in parrocchia; alle ore 20:30, presso la Grotta di Piazza Cavour, S.Rosario di chiusura del Mese Mariano.
  • La S.Messa del lunedì delle ore 20.30 sarà celebrata in Santuario e non all’Oratorio S.Crocifisso da lunedì 6 giugno fino a lunedì 26 settembre compreso.
  • Le foto degli anniversari di matrimonio festeggiati domenica 16 aprile sono ancora disponibili in segreteria parrocchiale.
  • Gli iscritti al pellegrinaggio a Roma del prossimo 23 giugno sono invitati a passare in ufficio parrocchiale per il saldo.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 2 giugno alle ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Martedì 31 maggio si conclude la recita giornaliera del S.Rosario del mese di maggio alle ore 18:00 in chiesa (ascoltabile anche via radio parrocchiale).

Pastorale Giovanile della Comunità

Oratorio feriale
  • Giovedì 9 giugno inizia l’oratorio feriale con conclusione venerdì 8 luglio, come da volantino distribuito in tutte le parrocchie Le iscrizioni si raccolgono presso le segreterie dell'OSC e dell'Oratorio Madonna di Fatima. Domenica 5 giugno, alla S.Messa delle ore 10:00 a S.Maria Nascente, consegna del mandato agli animatori.
Oratorio feriale – Collaboratori
  • Tutti coloro che hanno la possibilità di offrire la loro collaborazione concreta per l'Oratorio Feriale a Madonna di Fatima e all'OSC, (segreteria, pulizie, servizio mensa, lettura del venerdì con i piccoli, laboratori, etc.…), sono invitati a passare nelle segreterie di Madonna di Fatima e dell'OSC per segnare la propria disponibilità nei diversi servizi.
    Lunedì 30 maggio, alle ore 21:15 presso l'OSC, è fissata una riunione organizzativa per conoscere tutte le attività di servizio possibili. 
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC (Lu, Me, Gv, Ve, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.

Eventi decanali e diocesani

  • Domenica 5 giugno, dalle ore 9:30 alle 16:30, presso il Centro pastorale di S.Pietro Martire, si terrà una giornata di ritiro spirituale per operatori pastorali, aderenti all'Azione Cattolica, adulti impegnati, ministri straordinari dell'Eucarestia. Il relatore sarà don Alberto Lolli. Per il pranzo è necessario prenotare entro mercoledì 1º giugno (0362-550312).
  • Sabato 11 giugno, alle ore 9:00 nel Duomo di Milano, ordinazione presbiterale dei novelli preti della Diocesi ambrosiana.
  • Scuola di Formazione Teologica per Laici. Avrà inizio giovedì 6 ottobre (saranno 17 incontri e terminerà il 2 marzo 2017) presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, dalle ore 20:45 alle ore 22:30. Durante questo primo anno verrà approfondita la conoscenza della Bibbia. Il costo per l’iscrizione, da effettuare entro il 15 settembre presso la segreteria SMN, è di € 50,00.



Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità