Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Aprile 2016


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


3 Aprile 2016
2ª Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia

Questa domenica, a partire dalle Ss.Messe vigiliari del sabato, alle porte della chiesa di S.Maria Nascente è proposta una vendita di torte e fiori il cui ricavato andrà a sostegno delle opere missionarie della Fraternità Sacerdotale di S.Carlo Borromeo (Comunità clericale alla quale appartiene il prossimo novello presbitero don Giuseppe Cassina). Al banchetto libri è disponibile il libro sulla vita di S.Faustina, definita da S.Giovanni Paolo II la santa della misericordia.


Festa anniversari di matrimonio
Domenica 17 aprile 2016

Domenica 17 aprile 2016 festeggiamo insieme gli sposi che quest’anno compiono un anniversario significativo di matrimonio (1º, 5º, 10º, 25º, 40º, 50º ed oltre!). Gli anniversari saranno ricordati durante le seguenti celebrazioni:

  • S.Messa delle ore 10:30 a S.Giacomo;
  • S.Messa delle ore 11:00 a Madonna di Fatima;
  • S.Messa delle ore 11:30 a S.Maria Nascente.

Alle Ss.Messe sono invitate tutte le coppie della Comunità perché ogni anno trascorso insieme è un dono da riconoscere e per cui ringraziare il Signore.

Per le coppie festeggiate farà seguito un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone della Parrocchia Madonna di Fatima alle ore 12:30. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, si può continuare a stare insieme con la visione del film: "Le nevi del Kilimangiaro" presso il Teatro Scuola S.Giuseppe.


Domenica 10 aprile, alle ore 15:00, presso la Cappella dell’Oratorio S.Crocifisso, si terrà, in preparazione alla festa, un breve incontro di riflessione per tutte le coppie festeggiate. Per motivi organizzativi si chiede agli sposi di confermare la propria presenza alla S.Messa e/o al pranzo presso le segreterie delle rispettive parrocchie entro venerdì 8 aprile. Per il pranzo è richiesto un contributo spese di 25 euro la coppia, 7 euro i bambini fino alla quinta elementare e 13 euro per ragazzi/e oltre la quinta elementare ed adulti. Nessun contributo è richiesto per i bambini entro i 3 anni.


Quaresima di fraternità 2016

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) “Cristiani Perseguitati in Iraq”

È il progetto che la nostra comunità ha scelto per la Quaresima di Fraternità: in fondo alla chiesa locandina con l’apposita cassetta offerte e alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.

Conclusione domenica 3 aprile.


Ristrutturazione salone OSC

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC verrà organizzata una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’OSC e la vita in Oratorio di questi passati 50 anni. Feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo e tutto quanto ha rappresentato un momento e i protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa di contattare gli uffici Parrocchiali o quelli di OSC telefonicamente negli orari di apertura o via mail. Grazie a tutti!

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Happy hour per il salone

A sostegno della raccolta fondi per il salone dell'Oratorio S.Crocifisso, verrà organizzato domenica 3 aprile dalle ore 18:30 un Happy Hour presso il Salone dell'Oratorio Madonna di Fatima. Costo € 8,00 comprensivo di consumazione e buffet. Durante la serata saranno esposti disegni, foto e materiale informativo riguardante i lavori in corso per la riqualificazione del salone.


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • L’associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 6 aprile alle ore 8:30 in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 7 aprile alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni e i sacerdoti.
  • La Commissione Scuola della Comunità Pastorale invita genitori ed insegnanti a partecipare all’incontro “Sfide educative e percorsi di accoglienza”, che si terrà presso la sala civica Radio giovedì 7 aprile alle 21:00. I relatori saranno don Claudio Burgio e Silvia Landra.
  • La compagnia teatrale I SENZATETTO, nell’ambito delle giornate dedicate al volontariato, presenta “…Per un’opera di misericordia” – Riflessione teatrale sul tema della misericordia nei Promessi Sposi. Lo spettacolo si terrà presso il salone dell’oratorio S.Giacomo venerdì 8 aprile alle ore 21:00.
  • Movimento Terza Età: sabato 9 aprile gita a Piona con visita dell’Abbazia e S.Messa. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, escursione alle cascate dell’Acqua Fraggia.
  • Incontro del Gruppo Famiglie: ascolto e riflessione della Parola di Dio, accompagnati da don Tommaso; al termine cena insieme: sabato 9 aprile a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00 presso l’Oratorio S.Crocifisso, I figli hanno la possibilità di stare insieme nel bar dell’oratorio.
  • Gruppi di Ascolto sulla “Misericordia nel Vangelo secondo Luca”: in settimana, presso le case ospitanti, riprendono gli incontri mensili come da calendario esposto alle bacheche delle chiese.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 7 aprile alle ore 15:00 in chiesa.
  • In occasione della Festa patronale, programmata dal 5 al 13 maggio prossimi, saranno, come da tradizione, proposti la Pesca di Beneficenza e il Banco vendita. Per consentire di allestirli in modo degno e decoroso chiediamo la collaborazione di tutti a donare qualcosa di bello e utile. Il materiale potrà essere consegnato al bar dell’oratorio.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Gli incontri di catechismo per i ragazzi e le ragazze di 2ª e 4ª elementare riprenderanno sabato 9 aprile nelle parrocchie e nei soliti orari. 
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC (Lu, Me, Gv, Ve, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.

Eventi decanali e diocesani

  • 26 croci per varcare la Porta Santa della Misericordia
    “Dopo il cammino penitenziale pasquale vissuto nelle rispettive parrocchie del decanato compiamo insieme l’ultimo tratto del PELLEGRINAGGIO GIUBILARE”
    Domenica 17 aprile PELLEGRINAGGIO GIUBILARE per l’intero Decanato di Seregno–Seveso al Santuario di S.Pietro da Verona a Seveso.
    Ritrovo per tutte le 26 parrocchie del decanato in Piazza Rimenbranze di Seveso: alle ore 15:30 inizio pellegrinaggio verso il Santuario, passaggio per la Porta Santa, preghiere per l’indulgenza del Giubileo e omaggio al luogo del “martirio” di Pietro da Verona. La nostra Comunità pastorale propone di iniziare questo pellegrinaggio a piedi dalle rispettive chiese parrocchiali di SG (partenza ore 14:00 lungo viale Lombardia, via S.Fedele, viale Cimitero, cavalcavia ciclo pedonale Ferrovie dello Stato), SMN (partenza ore 14:20 lungo Viale Cipressi, cavalcavia Ferrovie dello Stato) e MdF (partenza ore 14:30 lungo Via Tre Venezie) confluendo tutti presso la rotonda di Meda Sud (confluenza di Via Marco Polo e Via Tre Venezie) per proseguire insieme con le rispettive croci al ritrovo di Piazza Rimembranze (cimitero) a Seveso attraverso via Marco Polo, via Vignazzola, via Giosuè Carducci, via Padre Giovanni Masciadri, via Eritrea e via Certesa. Sarà possibile arrivare al Santuario per vivere questo momento comunitario anche con mezzi propri usufruendo del posteggio interno al Santuario provenendo dal retro di Via S.Francesco D’Assisi. Papa Francesco ci ricorda che “Il pellegrinaggio è un segno peculiare dell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi” (Misericordiae Vultus).

10 Aprile 2016
3ª Domenica di Pasqua

Quaresima di fraternità 2016

Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) “Cristiani Perseguitati in Iraq”

L’importo totale raccolto ammonta a € 4'400,94 così suddiviso:

  • SMN € 1.639,60;
  • MdF € 714,95;
  • SG € 509,24;
  • Funzione per Missionari Martiri il 20 marzo della Comunità Pastorale € 325,00;
  • Cena povera pre-adolescenti della Comunità Pastorale € 476,00;
  • Salvadanaio ragazzi/e della Comunità Pastorale € 736,15.

Festa anniversari di matrimonio
Domenica 17 aprile 2016

Domenica 17 aprile 2016 festeggiamo insieme gli sposi che quest’anno compiono un anniversario significativo di matrimonio (1º, 5º, 10º, 25º, 40º, 50º ed oltre!). Gli anniversari saranno ricordati durante le seguenti celebrazioni:

  • S.Messa delle ore 10:30 a S.Giacomo;
  • S.Messa delle ore 11:00 a Madonna di Fatima;
  • S.Messa delle ore 11:30 a S.Maria Nascente.

Alle Ss.Messe sono invitate tutte le coppie della Comunità perché ogni anno trascorso insieme è un dono da riconoscere e per cui ringraziare il Signore.

Per le coppie festeggiate farà seguito un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone della Parrocchia Madonna di Fatima alle ore 12:30. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, si può continuare a stare insieme con la visione del film: "Le nevi del Kilimangiaro" presso il Teatro Scuola S.Giuseppe.


Ristrutturazione salone OSC

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC verrà organizzata una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’OSC e la vita in Oratorio di questi passati 50 anni. Feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo e tutto quanto ha rappresentato un momento e i protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa di contattare gli uffici Parrocchiali o quelli di OSC telefonicamente negli orari di apertura o via mail. Grazie a tutti!

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Anniversari di Matrimonio: questa domenica, alle ore 15:00, presso la Cappella dell’Oratorio S.Crocifisso, si tiene, in preparazione alla Festa degli Anniversari di Matrimonio, un breve incontro di riflessione per tutte le coppie festeggiate.
  • Movimento Terza Età: giovedì 14 aprile alle ore 14:30 a S.Giacomo, catechesi ed incontro a cura di don Tommaso sul tema ”Vivere i sacramenti”. Al temine festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno a marzo ed aprile.
  • Gruppi di Ascolto sulla “Misericordia nel Vangelo secondo Luca”: in settimana, presso le case ospitanti, proseguono gli incontri mensili come da calendario esposto alle bacheche delle chiese.
  • Don Davide ci ha inviato una lettera con, tra l’altro, gli auguri nel tempo di Pasqua.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
  • Movimento terza età e simpatizzanti: domenica 17 aprile, in chiesa alle ore 14:45, incontro di preghiera. Segue, in oratorio, incontro di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.
  • In occasione della Festa patronale, programmata dal 5 al 13 maggio prossimi, saranno, come da tradizione, proposti la Pesca di Beneficenza e il Banco vendita. Per consentire di allestirli in modo degno e decoroso chiediamo la collaborazione di tutti a donare qualcosa di bello e utile. Il materiale potrà essere consegnato al bar dell’oratorio.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “LA VOCE DELLA COMUNITÀ” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.

Pastorale Giovanile della Comunità

Incontro genitori 4ª elementare
  • Mercoledì 13 aprile alle ore 21:00 presso il salone dell'Oratorio S.Giacomo, incontro per tutti i genitori dei ragazzi/e di 4ª elementare della nostra Comunità. 
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC (Lu, Me, Gv, Ve, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.
Campus estivo 2016
  • È appeso alle bacheche delle nostre parrocchie e presente sul sito della Comunità il volantino per il Campus Estivo organizzato dalla Scuola S.Giuseppe per tutti i ragazzi dai 5 agli 11 anni (dall'ultimo anno dell'infanzia fino alla 5ª primaria). 

Eventi decanali e diocesani

  • 26 croci per varcare la Porta Santa della Misericordia
    “Dopo il cammino penitenziale pasquale vissuto nelle rispettive parrocchie del decanato compiamo insieme l’ultimo tratto del PELLEGRINAGGIO GIUBILARE”
    Domenica 17 aprile PELLEGRINAGGIO GIUBILARE per l’intero Decanato di Seregno–Seveso al Santuario di S.Pietro da Verona a Seveso.
    Ritrovo per tutte le 26 parrocchie del decanato in Piazza Rimenbranze di Seveso: alle ore 15:30 inizio pellegrinaggio verso il Santuario, passaggio per la Porta Santa, preghiere per l’indulgenza del Giubileo e omaggio al luogo del “martirio” di Pietro da Verona. La nostra Comunità pastorale propone di iniziare (partecipazione libera senza alcuna preiscrizione) questo pellegrinaggio a piedi dalle rispettive chiese parrocchiali di SG (partenza ore 14:00 lungo viale Lombardia, via S.Fedele, viale Cimitero, cavalcavia ciclo pedonale Ferrovie dello Stato), SMN (partenza ore 14:20 lungo Viale Cipressi, cavalcavia Ferrovie dello Stato) e MdF (partenza ore 14:30 lungo Via Tre Venezie) confluendo tutti presso la rotonda di Meda Sud (confluenza di Via Marco Polo e Via Tre Venezie) per proseguire insieme con le rispettive croci al ritrovo di Piazza Rimembranze (cimitero) a Seveso attraverso via Marco Polo, via Vignazzola, via Giosuè Carducci, via Padre Giovanni Masciadri, via Eritrea e via Certesa. Sarà possibile arrivare al Santuario per vivere questo momento comunitario anche con mezzi propri usufruendo del posteggio interno al Santuario provenendo dal retro di Via S.Francesco D’Assisi. Papa Francesco ci ricorda che “Il pellegrinaggio è un segno peculiare dell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi” (Misericordiae Vultus).

17 Aprile 2016
4ª Domenica di Pasqua

Sabato 16 aprile il
Papa Emerito Benedetto XVI
ha compiuto 89 anni: ricordiamolo nella preghiera.


Oggi, domenica 17 aprile 2016,
Festa anniversari di matrimonio

Oggi, domenica 17 aprile 2016, festeggiamo insieme gli sposi che quest’anno compiono un anniversario significativo di matrimonio (1º, 5º, 10º, 25º, 40º, 50º ed oltre!). Gli anniversari saranno ricordati durante le seguenti celebrazioni:

  • S.Messa delle ore 10:30 a S.Giacomo;
  • S.Messa delle ore 11:00 a Madonna di Fatima;
  • S.Messa delle ore 11:30 a S.Maria Nascente.

Alle Ss.Messe sono invitate tutte le coppie della Comunità perché ogni anno trascorso insieme è un dono da riconoscere e per cui ringraziare il Signore.

Segue un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone della Parrocchia Madonna di Fatima alle ore 12:30. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, si può continuare a stare insieme con la visione del film: "Le nevi del Kilimangiaro" presso il Teatro Scuola S.Giuseppe.


Pellegrinaggio Giubilare del decanato di Seregno–Seveso al Santuario di S.Pietro martire (Seveso)
26 croci per varcare la Porta Santa della Misericordia

“Dopo il cammino penitenziale pasquale vissuto nelle rispettive parrocchie del decanato compiamo insieme l’ultimo tratto del PELLEGRINAGGIO GIUBILARE”

Domenica 17 aprile PELLEGRINAGGIO GIUBILARE per l’intero Decanato di Seregno–Seveso al Santuario di S.Pietro da Verona a Seveso.
Ritrovo per tutte le 26 parrocchie del decanato in Piazza Rimenbranze di Seveso: alle ore 15:30 inizio pellegrinaggio verso il Santuario, passaggio per la Porta Santa, preghiere per l’indulgenza del Giubileo e omaggio al luogo del “martirio” di Pietro da Verona. La nostra Comunità pastorale propone di iniziare (partecipazione libera senza alcuna preiscrizione) questo pellegrinaggio a piedi dalle rispettive chiese parrocchiali di SG (partenza ore 14:00 via Lombardia, via S.Fedele, attraversamento vie Marco Polo ed Isonzo, via del Cimitero, sovrappasso FS ciclo–pedonale mons.Antonio Motta),), SMN (partenza ore 14:20 con attraversamento viale Francia dal passaggio a livello delle ferrovie Nord Milano, lungo via dei Cipressi, sovrappasso FS ciclo–pedonale mons.Antonio Motta)) e MdF (partenza ore 14:30 per via Udine e lungo via Tre Venezie) confluendo tutti presso la rotonda di Meda Sud (confluenza di via Marco Polo e via Tre Venezie) per proseguire insieme con le rispettive croci al ritrovo di Piazza Rimembranze (cimitero) a Seveso attraverso via Marco Polo, via Vignazzola, via Giosuè Carducci, via Padre Giovanni Masciadri, via Eritrea e via Certesa. Sarà possibile arrivare al Santuario per vivere questo momento comunitario anche con mezzi propri usufruendo del posteggio interno al Santuario provenendo dal retro di via S.Francesco D’Assisi. Papa Francesco ci ricorda che “Il pellegrinaggio è un segno peculiare dell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi” (Misericordiae Vultus).


Ristrutturazione salone OSC

Iniziativa “OSC T-shirt promotion”

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC, segnaliamo che è partita una campagna pubblicitaria indirizzata a tutte le attività commerciali che vogliono contribuire a finanziarne le opere di ristrutturazione. L’iniziativa prevede l’opportunità a 100 aziende di presentare il proprio logo e nome su delle apposite magliette. Sono a disposizione pecifici volantini da cui ricavare tutte le informazioni utili per la prenotazione degli spazi. Segnaliamo qui il numero telefonico 0362343095 dello studio che cura la campagna pubblicitaria.

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC verrà organizzata una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’OSC e la vita in Oratorio di questi passati 50 anni. Feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo e tutto quanto ha rappresentato un momento e i protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa di contattare gli uffici Parrocchiali o quelli di OSC telefonicamente negli orari di apertura o via mail. Grazie a tutti!

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Secondo incontro con don Damiano Marzotto, biblista, sul tema: “La risposta di Dio: la Misericordia”: giovedì 21 aprile alle ore 21:00 presso il salone della scuola S.Giuseppe. Il terzo ed ultimo incontro è programmato per giovedì 28 aprile sul tema: “Il Sacramento della penitenza o riconciliazione”.
  • I volontari della S.Vincenzo con la tradizionale vendita di biscotti e matite saranno presenti sabato 23 e domenica 24 aprile alle porte della chiese. Tutto quello che verrà raccolto sarà messo a disposizione dei poveri di Meda.
    Tutti i vincenziani sono grati per quanto fatto e si sta facendo in aiuto a questa azione continua di vicinanza alle persone più fragili che, come ci ha detto Gesù, “…li avremo sempre con noi…”.
  • Papa Francesco invita tutte le chiese cattoliche d’Europa a una speciale colletta per il sostegno umanitario a favore delle popolazioni dell’Ucraina sconvolte dalle ostilità che hanno causato migliaia di morti e più di un milione di persone sono state spinte a lasciare le proprie terre dalla grave situazione che tuttora perdura. Questo gesto di carità, che sarà domenica 24 aprile, vuole contribuire ad alleviare le sofferenze materiali ed esprimere la nostra vicinanza e solidarietà alla popolazione ucraina tanto provata, con l’auspicio che in quella terra ritorni senza ulteriori indugi la pace ed il rispetto del diritto.
  • Lunedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione, S.Messa alle ore 10:30 in Santuario.
  • Sabato 30 aprile ore 20:30 S.Messa presso il Santuario di Seveso all’apertura del Calendimaggio.
  • L’Esortazione apostolica postsinodale sull’amore nella famiglia di papa Francesco “Amoris Laetitia” è disponibile, presso la Buona Stampa delle tre parrocchie, con il settimanale Famiglia Cristiana.
  • Don Davide ci ha inviato una lettera con, tra l’altro, gli auguri nel tempo di Pasqua.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento terza età e simpatizzanti:oggi, domenica 17 aprile, in chiesa alle ore 14:45, incontro di preghiera. Segue, in oratorio, incontro di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.
  • In occasione della Festa patronale, programmata dal 5 al 13 maggio prossimi, saranno, come da tradizione, proposti la Pesca di Beneficenza e il Banco vendita. Per consentire di allestirli in modo degno e decoroso chiediamo la collaborazione di tutti a donare qualcosa di bello e utile. Il materiale potrà essere consegnato al bar dell’oratorio.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Prima Comunione
  • Domenica 1º maggio Celebrazione della S.Messa di Prima Comunione a:
    • Madonna di Fatima ore 10:30 (gruppi di Giovanna, Maria e Daniela);
    • S.Giacomo ore 15:00 (gruppi di Maria Pia e Chiara/Giusi) ed ore 17:00 (gruppo di Ivana/Lucia);
    • S.Maria Nascente ore 15:00 (gruppi di Miriam, Maria, Betty/Simona ed Angela/Manuela) ed ore 17:30 (gruppi di Chiara, Milvia, Elisa).
  • Possibilità di confessioni:
    • martedì 26 aprile presso la parrocchia di S.Maria Nascente (ore 17:00);
    • mercoledì 27 aprile presso la parrocchia di Madonna di Fatima (ore 17:00);
    • Per i genitori: possibilità di confessioni nel pomeriggio dei sabati 23 e 30 aprile, negli orari consueti.
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC (Lu, Me, Gv, Ve, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.
Campus estivo 2016
  • È appeso alle bacheche delle nostre parrocchie e presente sul sito della Comunità il volantino per il Campus Estivo organizzato dalla Scuola S.Giuseppe per tutti i ragazzi dai 5 agli 11 anni (dall'ultimo anno dell'infanzia fino alla 5ª primaria). 

Eventi decanali e diocesani

  • Domenica 24 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso il Santuario di S.Pietro Martire (Seveso), quarto incontro per giovani ed adulti, guidato da don Alberto Lolli, dal titolo “L’incontro di Gesù con una donna adultera” (Gv 8,1-11), nell’ambito degli incontri promossi dal Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso sulla “Misericordia di Dio narrata da Gesù” attraverso gli uomini e le donne incontrati da Gesù e coinvolti nella sua esperienza. Un itinerario spirituale per riconoscere lo stile dell’Uomo e conoscere così lo stile di Dio.
  • Giovedì 28 aprile alle ore 20:45 nella Basilica di S. Ambrogio a Milano, GIUBILEO DEI LAVORATORI in concomitanza con la tradizionale Veglia diocesana, presieduto dal card.Angelo Scola.

24 Aprile 2016
5ª Domenica di Pasqua

Festa patronale Madonna di Fatima

Giovedì 5 maggio SOLENNITÀ DELL’ASCENSIONE ore 20:45
S.Messa solenne; segue l’esposizione del SS.Sacramento e l’Adorazione. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare.
Venerdì 6 maggio ore 20:45
Misericordia e perdono prima serata: proiezione del docufilm Tempo libero presso il Salone Polivalente. A seguire interviste e conversazione con i volontari del carcere di Monza. Coordinatore della serata don Augusto Panzeri, cappellano del carcere di Monza.
Sabato e domenica
Mostra di opere dell’artista Graziano Ferrari nella saletta adiacente al Salone Polivalente.
Sabato e domenica
Sono aperti Banco gastronomico, Pesca di Beneficenza e Banco vendita.
Al termine di ogni S.Messa
Davanti alla Chiesa, vendita di torte.
Sabato 7 maggio ore 14:30
Biciclettata per le vie del quartiere; a seguire giochi per i ragazzi di ogni età e gustosa merenda in oratorio.
Sabato 7 maggio ore 18:00
S.Messa prefestiva.
Sabato 7 maggio ore 19:00
La cucina vi attende con molte delizie a prezzi accessibili a tutti!
Sabato 7 maggio ore 21:00
Serata musicale con il gruppo Geriatrix & Friends ed esibizione della scuola di ballo Three Generation Dance.
Domenica 8 maggio ore 9:00
S.Messa. A seguire benedizione delle auto sul piazzale della chiesa.
Domenica 8 maggio ore 10:45
Accoglienza della Fiaccola Votiva proveniente dalla Chiesa S.Teresa del Bambin Gesù di Milano.
Domenica 8 maggio ore 11:00
S.Messa solenne.
Domenica 8 maggio ore 12:30
Pranziamo insieme! Prenotazioni presso la segreteria dell’oratorio entro giovedì 5 maggio: € 18,00 adulti, € 13,00 ragazzi fino a 10 anni.
Domenica 8 maggio ore 15:30
Riviviamo i pomeriggi in oratorio con giochi, sport, animazione e palloncini con il clown;
Domenica 8 maggio ore 17:00
S.Messa.
Domenica 8 maggio ore 19:00
La cucina vi attende con molte delizie a prezzi accessibili a tutti!
Domenica 8 maggio ore 21:30
Estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
Domenica 8 maggio ore 22:30
Chiusura della Pesca di beneficenza e del Banco vendita.
Lunedì 9 maggio ore 20:45
Misericordia e perdono seconda serata: Incontro con Agnese Moro e Franco Bonisoli: «Il perdono ti fa sentire piccolo, ma dà giustificazione, non mette il cuore in pace» presso il Salone Polivalente.
Giovedì 12 maggio ore 20:45
S.Messa a suffragio dei defunti della Parrocchia.
Venerdì 13 maggio, anniversario prima apparizione Nostra Signora di Fatima, ore 20:45
S.Messa in Via Ticino n°4. Segue la Solenne Processione con la statua della Madonna di Fatima per le vie del quartiere: via Ticino, via Adda, via Tevere, via Arno, via Po, via Udine fino alla Chiesa. Presenza della Banda Santa Cecilia. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare. In caso di mal tempo il tutto si svolgerà in chiesa.

Ristrutturazione salone OSC

Iniziativa “OSC T-shirt promotion”

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC, segnaliamo che è partita una campagna pubblicitaria indirizzata a tutte le attività commerciali che vogliono contribuire a finanziarne le opere di ristrutturazione. L’iniziativa prevede l’opportunità a 100 aziende di presentare il proprio logo e nome su delle apposite magliette. Sono a disposizione pecifici volantini da cui ricavare tutte le informazioni utili per la prenotazione degli spazi. Segnaliamo qui il numero telefonico 0362343095 dello studio che cura la campagna pubblicitaria.

Raccolta Foto “storiche” della vita in oratorio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della ristrutturazione del salone polivalente OSC verrà organizzata una mostra/mercato di fotografie raffiguranti l’OSC e la vita in Oratorio di questi passati 50 anni. Feste patronali, tornei sportivi, pranzi comunitari, catechismo e tutto quanto ha rappresentato un momento e i protagonisti del nostro Oratorio. Invitiamo tutti coloro che sono in possesso di fotografie e volessero partecipare all’iniziativa di contattare gli uffici Parrocchiali o quelli di OSC telefonicamente negli orari di apertura o via mail. Grazie a tutti!

Oro e argento per l’oratorio

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

N.B. Informazioni sull’andamento della ristrutturazione dell’OSC sono reperibili sul sito della Comunità Pastorale e all’indirizzo Facebook della pagina dell’OSC (www.facebook.com/oscmeda).


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare (per i dettagli, vedere l'articolo della Voce della Comunità ed il volantino predisposto dalla Diocesi
Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Questa domenica Papa Francesco invita tutte le chiese cattoliche d’Europa a una speciale colletta per il sostegno umanitario a favore delle popolazioni dell’Ucraina sconvolte dalle ostilità che hanno causato migliaia di morti e provocato l’abbandono delle terre da perte di più di un milione di persone. Questo gesto di carità vuole contribuire ad alleviare le sofferenze materiali ed esprimere la nostra vicinanza e solidarietà alla popolazione ucraina tanto provata, con l’auspicio che in quella terra ritorni senza ulteriori indugi la pace ed il rispetto del diritto.
  • I volontari della S.Vincenzo con la tradizionale vendita di biscotti e matite saranno presenti sabato 23 e domenica 24 aprile alle porte della chiese. Tutto quello che verrà raccolto sarà messo a disposizione dei poveri di Meda.
    Tutti i vincenziani sono grati per quanto fatto e si sta facendo in aiuto a questa azione continua di vicinanza alle persone più fragili che, come ci ha detto Gesù, “…li avremo sempre con noi…”.
  • Lunedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione, S.Messa alle ore 10:30 in Santuario.
  • Terzo ed ultimo incontro con don Damiano Marzotto, biblista, sul tema “Il Sacramento della penitenza o riconciliazione”: giovedì 28 aprile alle ore 21:00 presso il salone della scuola S.Giuseppe.
  • Sabato 30 aprile ore 20:30 S.Messa presso il Santuario di Seveso all’apertura della festa di Calendimaggio.
  • Apertura del mese mariano con la recita del S.Rosario: domenica 1º maggio alle ore 20:30 presso la Grotta di Piazza Cavour.
  • S.Messa per i lavoratori con una particolare intenzione per il mondo del lavoro artigiano: lunedì 2 maggio, Festa di S.Giuseppe Lavoratore, alle ore 20:30 all’Oratorio S.Crocifisso.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 4 maggio alle ore 8:30, in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 5 maggio alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni e i sacerdoti.
  • Giovedì 5 maggio, Solennità dell’Ascensione, S.Messa delle ore 20:45 a Madonna di Fatima.
  • Venerdì 6 maggio, Primo Venerdì del Mese: Esposizione ed Adorazione del Santissimo in SMN dopo la S.Messa delle ore 8:00 ed a SG dopo la S.Messa delle ore 20:30.
  • Don Davide ci ha inviato una lettera con, tra l’altro, gli auguri nel tempo di Pasqua.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

Parrocchia S.Giacomo

  • Da lunedì 2 maggio e per tutto il mese, recita del S.Rosario alle ore 18:00 (dal lunedì al venerdì) in chiesa (ascoltabile anche via radio parrocchiale). Chi desidera inoltre organizzare la funzione serale del S.Rosario nei cortili e caseggiati è pregato di prendere

Pastorale Giovanile della Comunità

Prima Comunione
  • Possibilità di confessioni:
    • martedì 26 aprile presso la parrocchia di S.Maria Nascente (ore 17:00);
    • mercoledì 27 aprile presso la parrocchia di Madonna di Fatima (ore 17:00);
    • Per i genitori: possibilità di confessioni nel pomeriggio dei sabati 23 e 30 aprile, negli orari consueti.
  • Domenica 1º maggio Celebrazione della S.Messa di Prima Comunione a:
    • Madonna di Fatima ore 10:30 (gruppi di Giovanna, Maria e Daniela);
    • S.Giacomo ore 15:00 (gruppi di Maria Pia e Chiara/Giusi) ed ore 17:00 (gruppo di Ivana/Lucia);
    • S.Maria Nascente ore 15:00 (gruppi di Miriam, Maria, Betty/Simona ed Angela/Manuela) ed ore 17:30 (gruppi di Chiara, Milvia, Elisa).
Gruppo Adolescenti e 18/19enni - Animatori Oratorio Feriale 2016
Sta per iniziare il cammino estivo per gli animatori dell'Orarorio Feriale 2016. Tanti gli appuntamenti, eccoli :
  • 2/5/2016 - Conclusione del cammino Ado/18-19enni, presentazione Oratorio Estivo ed iscrizione animatori. Ceneremo insieme mangiando una pizza ed il ritrovo sarà alle ore 19:30 in OSC. Conferma la tua presenza chiamando in segreteria OSC (036270688) oppure scrivendo una mail (osc.meda@gmail.com) oppure scrivendo direttamente agli educatori.
  • 9/5/2016 e 16/5/2016 - Incontro formativo distinto sia per nuovi animatori (1ª Superiore) che per tutti gli altri (21:00-22:30 in OSC).
  • 23/5/2016 - Incontro formativo per i nuovi animatori (1ª Superiore) mentre per gli altri inizio dei lavori… (21;00-22:30 in OSC).
Fare l’animatore è un grande impegno ma anche una grande responsabilità… Non ci si può improvvisare! Per questo se per motivi seri non puoi partecipare, ti chiediamo di avvisare per tempo i responsabili.
Fare l’animatore è l’esito del cammino di catechesi fatto durante l’anno. Per questo chi per qualsiasi motivo, pur non avendo partecipato agli incontri, volesse svolgere questo servizio, deve prima contattare personalmente i responsabili: don Mattia, don Tommaso, suor Gianfranca o Marco Spada.
Vacanze estive
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio, per i ragazzi dalla 4ª elementare alla 5ª superiore (divisi per età). Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate lunedì 14 marzo 2016 negli orari di apertura della segreteria dell'OSC (Lu, Me, Gv, Ve, dalle ore 16:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Per il 1º ed il 3º turno ci sono ancora posti disponibili; per il 2º turno i posti disponibili sono terminati. Per ulteriori info 036270688 - osc.meda@gmail.com.
Campus estivo 2016
  • È appeso alle bacheche delle nostre parrocchie e presente sul sito della Comunità il volantino per il Campus Estivo organizzato dalla Scuola S.Giuseppe per tutti i ragazzi dai 5 agli 11 anni (dall'ultimo anno dell'infanzia fino alla 5ª primaria). 

Eventi decanali e diocesani

  • Oggi, domenica 24 aprile dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso il Santuario di S.Pietro Martire (Seveso), quarto incontro per giovani ed adulti, guidato da don Alberto Lolli, dal titolo “L’incontro di Gesù con una donna adultera” (Gv 8,1-11), nell’ambito degli incontri promossi dal Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso sulla “Misericordia di Dio narrata da Gesù” attraverso gli uomini e le donne incontrati da Gesù e coinvolti nella sua esperienza. Un itinerario spirituale per riconoscere lo stile dell’Uomo e conoscere così lo stile di Dio.
  • Giovedì 28 aprile alle ore 20:45 nella Basilica di S.Ambrogio a Milano, GIUBILEO DEI LAVORATORI in concomitanza con la tradizionale Veglia diocesana, presieduto dal card.Angelo Scola.



Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità