Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Novembre 2015


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


1° Novembre 2015
2ª domenica dopo la Dedicazione
“la partecipazione delle genti alla salvezza”

Visita natalizia alle famiglie

Da mercoledì 4 novembre inizia la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa. Si inizierà a S.Maria Nascente, seguirà S.Giacomo e Madonna di Fatima. La visita del sacerdote è preceduta dalla consegna, casa per casa, di una busta con una lettera e l’immaginetta natalizia.

Purtroppo quest’anno il calendario della Comunità Pastorale non sarà distribuito a tutte le famiglie. Da una parte il gruppo di volontari che si era assunto questo impegno oneroso si è ridotto di numero (si trattava di distribuire circa 9'000 calendari, possibilmente citofonando ad ogni famiglia), dall’altra capitava spesso di vedere calendari arrotolati dentro le cassette postali, dopo settimane dalla distribuzione, e altri ammucchiati per terra, talvolta fradici d’acqua.

Sarà comunque possibile ritirare personalmente il calendario nelle chiese della nostra Comunità Pastorale, oltre che in Santuario e presso la Cappella della Casa di riposo G.Besana, durante le festività natalizie.

Per coloro che abitano nelle vie escluse quest’anno dalla benedizione o che non potranno essere in casa è prevista una celebrazione liturgica in chiesa: a Madonna di Fatima, giovedì 17 dicembre alle ore 20:45, S.Messa e benedizione dell’acqua; a S.Giacomo, venerdì 18 dicembre alle ore 20:30, S.Messa e benedizione dell’acqua; a S.Maria Nascente, domenica 20 dicembre alle ore 16:30, Vesperi e benedizione dell’acqua. Sarà messo a disposizione per ogni famiglia un recipiente per l’acqua benedetta con la quale il capofamiglia, a Natale, benedirà la casa e la famiglia con la preghiera dell’immaginetta che troverete nella busta. Vi aspettiamo numerosi a questa celebrazione, che servirà anche a prepararci al S.Natale.

Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia in casa sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.


7 e 8 novembre - Giornata diocesana Caritas

Per una ecologia umana integrale
Dall'Expo al Giubileo della misericordia: una carità che si fa cultura

Sabato 7 novembre S.Messa vigiliare delle ore 18:00 presso la parrocchia Madonna di Fatima a cui seguirà un momento di preghiera e di riflessione. L'invito è rivolto a tutta la Comunità Pastorale, con particolare riferimento alle persone impegnate nelle diverse realtà caritative.

Vi ricordiamo che il Centro di Ascolto Caritas di Meda è aperto il martedì dalle ore 9:00 alle ore 11:30 ed il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30.
Tel. 3466263971
e-mail cdameda2012@virgilio.it

Avvisi per tutta la Comunità

  • Veglia di preghiera e riflessione sul tema della “santità” tra i colori delle opere di Arcabas: sabato 31 ottobre alle ore 21:00 presso il Santuario di S.Pietro Martire di Seveso. L'iniziativa si svolge nell’ambito di quelle promosse dal Centro Pastorale Ambrosiano per concretizzare le indicazioni dell’Arcivescovo card. Angelo Scola volte allo sviluppo della dimensione culturale della fede cristiana.
  • Oggi, domenica 1º novembre, Solennità di tutti i Santi, alle ore 15:30 Concelebrazione Eucaristica al cimitero a suffragio dei defunti.
  • Lunedì 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, è possibile ottenere l’indulgenza plenaria.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 4 novembre alle ore 8:30, in parrocchia SMN per la S.Messa per le Vocazioni. L’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti è spostata a giovedì 12 novembre, sempre alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • Commissione Liturgica: riunione giovedì 5 novembre ore 21:15 in aula don Gianola.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno-Seveso: sabato 7 novembre, presso il Santuario di San Pietro Martire a Seveso, S. Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
  • Domenica 8 novembre la S.Messa delle ore 9:00 in Santuario sarà posticipata alle ore 10:30 in suffragio di tutti i caduti in guerra, in occasione della celebrazione del IV novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate Italiane.
  • L’Associazione “L’ABBRACCIO” presenta uno spettacolo dal titolo “CHI LO DICE CHE…” Che le differenze sono un ostacolo? …che la strada giusta sia una sola e non tante diverse?”: domenica 8 novembre alle ore 15:30 presso il teatro della Scuola S.Giuseppe.
    I nostri ragazzi vi aspettano!!

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Questa domenica, Solennità di Tutti i Santi, alle ore 14:30 in parrocchia, Ora Media e processione al cimitero dove alle ore 15:30 sarà celebrata la S.Messa per tutti i Defunti della Comunità Pastorale.
  • Lunedì 2 novembre Ss.Messe in suffragio di tutti i fedeli defunti in Santuario alle ore 7:00 e 15:00; in Parrocchia alle ore 9:00 e 20:30.
  • Venerdì 6 novembre, Primo Venerdì del Mese, dopo le Ss.Messe delle ore 8:00 e 20:30 in Parrocchia, Esposizione ed Adorazione Eucaristica (rispettivamente fino alle ore 9:30 e 22:00).
  • Quest’anno la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione riguarderà il Rione Fameta ed il Rione Belgora. Si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa, per le seguenti vie:
    Mercoledì 4 novembre
    Via Colombara n°57, via delle Betulle, via dei Pini, via Matteotti (escluso n°22), via Colombara numeri dispari dal 27 al 55, via Colombara numeri pari dal 10 al 28, via Manzoni n°2, Via G.A.Traversi, via S.Martino
    Giovedì 5 novembre
    Via Colombara n°63–73–79, via del Ry, via Belvedere, via C.Agrati
    Venerdì 6 novembre
    Via S.Maria numeri pari dal 6 al 106, via S.Maria numeri dispari dal 3 al 137, via dei Castagni, via degli Aceri, via Ortigara, via delle Fornaci, Piazza Vittorio Veneto, via delle Colline n°29, via delle Brughiere, via Carso, via Monte Rosa

Parrocchia Madonna di Fatima

  • La S.Messa dei giorni feriali si celebra nella Cappella invernale da martedì 3 novembre.
  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 3 novembre alle ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Lunedì 2 novembre Ss.Messe in suffragio di tutti i fedeli defunti alle ore 8:45 e 20:30. Per il resto della settimana orario feriale normale.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Questa domenica 1º novembre giornata insieme per i ragazzi/e delle classi di 5ª elementare della nostra Comunità, con il seguente programma: S.Messa nelle singole parrocchie (ore 10:00 a SMN, ore 10:30 a SG ed ore 11:00 a MdF), pranzo alle ore 12:30 presso l'Oratorio Madonna di Fatima e, nel pomeriggio, incontro per i genitori con don Tommaso e per i ragazzi/e con le catechiste sempre presso l'Oratorio Madonna di Fatima.
  • Domenica 8 novembre Giornata insieme per i ragazzi/e delle classi di 3ª elementare della nostra Comunità, con il seguente programma: S.Messa nelle singole parrocchie (ore 10:00 a SMN, ore 10:30 a SG ed ore 11:00 a MdF), pranzo alle ore 12:30 presso l'Oratorio Madonna di Fatima e, nel pomeriggio, incontro per i genitori con don Tommaso e per i ragazzi/e con le catechiste sempre presso l'Oratorio Madonna di Fatima. Per il pranzo occorre dare la propria adesione passando in segreteria dell'OSC negli orari di apertura oppure scrivendo una mail ad osc.meda@gmail.com, entro e non oltre venerdì 6 novembre.
  • Domenica 15 novembre, Giornata di Introduzione all'Avvento per le classi 4ª e 5ª elementare dell'iniziazione cristiana: S.Messa per tutti alle ore 10:00 a SMN, a seguire spostamento all’OSC per il pranzo (portare pranzo al sacco!!!). La giornata continuerà sempre in OSC e terminerà con la merenda alle ore 16:30.
    Consideriamo tutti i ragazzi presenti a questa giornata che è inserita a pieno titolo nel cammino di catechesi. Chi fosse impossibilitato a partecipare avvisi in segreteria dell'OSC entro e non oltre venerdì 13 novembre.
  • Confessioni in preparazione all'Avvento per tutti i ragazzi/e di 5ª elementare: lunedì 9 novembre alle ore 17:00 a SMN.
Incontro genitori dei ragazzi/e delle classi di 4ª elementare
  • Domenica 15 novembre alle ore 15:00 presso l'OSC, don Tommaso incontrerà, nella giornata di Introduzione all'Avvento, i genitori dei ragazzi e delle ragazze di 4ª elementare.
Incontro genitori dei ragazzi/e delle classi di 3ª elementare
  • Mercoledì 4, 11 e 18 novembre alle ore 21:00 presso l'OSC, prima serie di incontri sui "Fondamenti della Fede" per tutti i genitori dei ragazzi e delle ragazze di 3ª elementare.
Animazione all’oratorio di S.Giacomo
  • Questa domenica la consueta animazione all'Oratorio di S.Giacomo è sospesa per permettere alle famiglie la tradizionale visita ai cimiteri. L'Oratorio è comunque frequentabile secondo gli ordinari orari di apertura.

Eventi decanali e diocesani

  • Sabato 7 novembre Convegno Diocesano Caritas, presso Casa card.Schuster, salone Pio XII Via S.Antonio n.5, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
  • ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
    (8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
    IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
    CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

    Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare. Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

8 Novembre 2015
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo


Giornata diocesana Caritas
Per una ecologia umana integrale
Dall'Expo al Giubileo della misericordia: una carità che si fa cultura

“…affinché la carità non sia solo un involucro esterno, ma la forma stessa del nostro vivere”.
(don Roberto Davanzo)


Avvento 2015

”In ogni parrocchia, l’Eucaristia domenicale, mediante un’adeguata animazione liturgica promossa con tutte le sue risorse, sia celebrata in modo tale da favorire il carattere comunitario e festivo dell’assemblea riunita, nel giorno della risurrezione, dallo Spirito del Signore. In tale prospettiva l’Eucaristia domenicale fonda e conferma tutto l’agire cristiano”. Queste riflessioni, contenute nel documento introduttivo all’Anno Liturgico Ambrosiano, sono una decisa provocazione per ognuno di noi, in particolare presbiteri, lettori, cantori e fedeli. Perché non impegnarci ad arrivare puntuali a Messa, a prendere il foglietto dei canti e della Messa, ad ascoltare in silenzio la parola di Dio ed a partecipare coralmente al canto e alla preghiera?
Che il tempo di Avvento ci aiuti a realizzare questo sogno prenatalizio!


Avvento di carità
Un gesto espressione anche di un’opera di misericordia corporale

Da domenica 15 novembre si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che saranno donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà nella nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nell’apposita cesta presente in ciascuna chiesa parrocchiale, cesta che sarà portata all’altare all’Offertorio di ogni S.Messa.

Domenica 15 novembre la raccolta riguarda legumi in scatola, farina, tonno e carne in scatola.

Questo gesto continuerà anche dopo l’Avvento, per tutto il Giubileo Straordinario della Misericordia, in quanto assunto dalla Comunità Pastorale come espressione concreta di una delle sette opere di misericordia corporale: “Dar da mangiare agli affamati”.


Visita natalizia alle famiglie

Da mercoledì 4 novembre inizia la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa. Si inizierà a S.Maria Nascente, seguiranno S.Giacomo e Madonna di Fatima. La visita del sacerdote è preceduta dalla consegna, casa per casa, di una busta con una lettera e l’immaginetta natalizia.

Purtroppo quest’anno il calendario della Comunità Pastorale non sarà distribuito a tutte le famiglie. Da una parte il gruppo di volontari che si era assunto questo impegno oneroso si è ridotto di numero (si trattava di distribuire circa 9'000 calendari, possibilmente citofonando ad ogni famiglia), dall’altra capitava spesso di vedere calendari arrotolati dentro le cassette postali, dopo settimane dalla distribuzione, e altri ammucchiati per terra, talvolta fradici d’acqua.

Sarà comunque possibile ritirare personalmente il calendario nelle chiese della nostra Comunità Pastorale, oltre che in Santuario e presso la Cappella della Casa di riposo G.Besana, durante le festività natalizie.

Per coloro che abitano nelle vie escluse quest’anno dalla benedizione o che non potranno essere in casa è prevista una celebrazione liturgica in chiesa: a Madonna di Fatima, giovedì 17 dicembre alle ore 20:45, S.Messa e benedizione dell’acqua; a S.Giacomo, venerdì 18 dicembre alle ore 20:30, S.Messa e benedizione dell’acqua; a S.Maria Nascente, domenica 20 dicembre alle ore 16:30, Vesperi e benedizione dell’acqua. Sarà messo a disposizione per ogni famiglia un recipiente per l’acqua benedetta con la quale il capofamiglia, a Natale, benedirà la casa e la famiglia con la preghiera dell’immaginetta che troverete nella busta. Vi aspettiamo numerosi a questa celebrazione, che servirà anche a prepararci al S.Natale.

Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia in casa sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Domenica 8 novembre la S.Messa delle ore 9:00 in Santuario sarà posticipata alle ore 10:30 in suffragio di tutti i caduti in guerra, in occasione della celebrazione del IV novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate Italiane.
  • L’Associazione “L’ABBRACCIO” presenta questa domenica uno spettacolo dal titolo “CHI LO DICE CHE…” Che le differenze sono un ostacolo? …che la strada giusta sia una sola e non tante diverse?”: alle ore 15:30 presso il teatro della Scuola S.Giuseppe.
    I nostri ragazzi vi aspettano!!
  • Riprende l’attività dei Gruppi di Ascolto sulla “misericordia nel Vangelo secondo Luca”, accompagnati dal sussidio dal titolo “L’abbraccio del Padre”, come da calendario esposto alle bacheche in fondo alle chiese.
  • Primo incontro della Lectio Divina per gli adulti, sul tema "Nelle tue mani è la mia vita" (salmo 16): mercoledì 11 novembre nel Santuario di S.Pietro Martire.
  • L'Associazione Amici del Seminario ricorda che l'Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti si terrà giovedì 12 novembre alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo “G.Besana”.
  • Primo incontro del percorso formativo per adulti e giovani proposto dall'Azione Cattolica, aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere un cammino di formazione nella fede ed in umanità: giovedì 12 novembre, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, dopo la S.Messa delle ore 20:45.
  • Convegno ACLI nel 70° di fondazione dal titolo “Un nuovo modello di welfare territoriale inclusivo”: sabato 14 novembre, a Seregno, presso la sala Mons.Gandini, Via XXIV Maggio 3. L’incontro, con inizio alle ore 10:00, è preceduto alle ore 9:00 dalla S.Messa nella Basilica di S.Giuseppe celebrata da mons.Bruno Molinari.
  • Secondo incontro del Gruppo Famiglie: ascolto e riflessione della Parola di Dio, accompagnati da don Tommaso, con testo di riferimento “L’amore è la nostra missione”: sabato 14 novembre a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00 presso l’Oratorio S.Crocifisso. Al termine cena insieme. I figli hanno la possibilità di stare insieme nel bar dell’oratorio. Per ulteriori informazioni contattare don Tommaso.
  • Domenica 15 novembre, Giornata diocesana del quotidiano cattolico Avvenire, presso la Buona Stampa di tutte le tre parrocchie sono disponibili copie dell’edizione domenicale.
  • In occasione del 95º di fondazione dell'UNITALSI sezione Lombarda, viene proposta la Peregrinatio Virgo Lauretana itinerante in Lombardia. Nella nostra sottosezione sarà presente a Cabiate (chiesa Parrocchiale S.Maria Nascente) da lunedì 16 novembre ore 20:00 a martedì 17 novembre ore 18:00.
  • È disponibile, per il periodo Avvento e Natale 2015, il libretto La Parola Ogni Giorno – IO SPERO NEL SIGNORE (Sl 130,5)” che ci accompagnerà da domenica 15 novembre a mercoledì 6 gennaio 2016. Lo si può prendere alla balaustra (SMN) o in Buona Stampa (SG/MdF) lasciando un euro.
  • Il Movimento per la Vita necessita di armadi e ripiani per la nuova sede in piazza Cavour. Telefonare a sig.ra Marcone 036272683.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Quest’anno la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione riguarderà il Rione Fameta ed il Rione Belgora. Si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa, per le seguenti vie:
    Lunedì 9 novembre
    Via Cervino, via delle Colline (NO il nº29), via Monte Grappa
    Martedì 10 novembre
    Via Moncenisio, via Garibaldi, via Ss.Aimo e Vermondo, via Matteotti nº22, via Solferino (dal nº3 al nº34)
    Mercoledì 11 novembre
    Via Solferino (dal nº41 al nº85), via Monte Bianco, vicolo S.Fermo, via del Falò, via Pastrengo, via De Amicis nº10, via Scultore Fantoni, via Palestro
    Giovedì 12 novembre
    Largo Europa, piazza Stazione, piazza Municipio, corso Resistenza, via Palestro, viale Brianza, via Yuri Gagarin nº15, via Pace nº12
    Venerdì 13 novembre
    Via Pace nº14, 24, 28 e 34, via Conte Ugo di Carpegna, via Brescia
  • L’abbonamento al mensile diocesano “IL SEGNO” può essere rinnovato in ufficio parrocchiale al costo di € 20,00.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • La S.Messa dei giorni feriali si celebra nella Cappella invernale da martedì 3 novembre.
  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: domenica 15 novembre, in chiesa alle ore 14:45, momento di preghiera. Segue, in oratorio, incontro di festa con raccolta iscrizioni per l’anno 2015/16, tombolata e festeggiamenti a chi ricorda il proprio compleanno nel mese. Vi aspettiamo numerosi.

Parrocchia S.Giacomo

  • Movimento Terza Età: Gruppo di Ascolto martedì 10 novembre alle ore 14:30 in sala parrocchiale.
  • Riunione annuale delle incaricate alla distribuzione dell’informatore La Voce della Comunità con il Segno: sabato 14 novembre, alle ore 14:30. Ci saranno anche don Piero e don Ernesto.
  • Abbonamento alla Voce della Comunità
    Da domenica 15 novembre, contemporaneamente all’uscita dell’informatore di novembre La Voce della Comunità e del mensile diocesano Il Segno, le/gli incaricate/i passeranno per il rinnovo dell’abbonamento per l’anno 2016. La quota è invariata a € 27,00. In segreteria è anche possibile abbonarsi al solo Informatore La Voce della Comunità al prezzo invariato di € 15,00 annuo, ritirabile però solo in Buona Stampa. Si può anche acquistare mensilmente in Buona Stampa il singolo numero dell’informatore al prezzo, pure invariato, di € 1,50.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Domenica 8 novembre Giornata insieme per i ragazzi/e delle classi di 3ª elementare della nostra Comunità, con il seguente programma: S.Messa nelle singole parrocchie (ore 10:00 a SMN, ore 10:30 a SG ed ore 11:00 a MdF), pranzo alle ore 12:30 presso l'Oratorio Madonna di Fatima e, nel pomeriggio, incontro per i genitori con don Tommaso e per i ragazzi/e con le catechiste sempre presso l'Oratorio Madonna di Fatima.
  • Domenica 15 novembre, Giornata di Introduzione all'Avvento per le classi 4ª e 5ª elementare dell'iniziazione cristiana: S.Messa per tutti alle ore 10:00 a SMN, a seguire spostamento all’OSC per il pranzo. (A differenza di quello comunicato settimana scorsa, il pranzo sarà preparato dall'oratorio offrendo il primo (piatto di pasta); chi vorrà potrà poi portarsi un secondo da casa.). La giornata continuerà sempre in OSC e terminerà con la merenda alle ore 16:30.
    Consideriamo tutti i ragazzi presenti a questa giornata che è inserita a pieno titolo nel cammino di catechesi. Chi fosse impossibilitato a partecipare avvisi in segreteria dell'OSC entro e non oltre venerdì 13 novembre.
  • Confessioni in preparazione all'Avvento per tutti i ragazzi/e di 5ª elementare: lunedì 9 novembre alle ore 17:00 a SMN.
Incontro genitori dei ragazzi/e delle classi di 4ª elementare
  • Domenica 15 novembre alle ore 15:00 presso l'OSC, don Tommaso incontrerà, nella giornata di Introduzione all'Avvento, i genitori dei ragazzi e delle ragazze di 4ª elementare.
Incontro genitori dei ragazzi/e delle classi di 3ª elementare
  • Mercoledì 11 novembre alle ore 21:00 presso l'OSC, secondo incontro sui "Fondamenti della Fede" per tutti i genitori dei ragazzi e delle ragazze di 3ª elementare.
Mo. CHI
  • Giovedì 12 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso l'OSC, primo incontro del gruppo chierichetti della nostra Comunità Pastorale.
Preadolescenti
  • Venerdì 13 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso l'OSC, incontro per tutti i preadolescenti di 1ª e 2ª media. Per i ragazzi di 3ª media, l'incontro sarà dalle ore 20:30 alle ore 22:00, sempre all'OSC.
Ado, 18-19enni e Giovani
  • Lunedì 16 novembre alle ore 21.15 presso la Cappella dell'OSC, Celebrazione di Ingresso in Avvento per i gruppi Adolescenti, 18-19enni e Giovani della nostra Comunità Pastorale.
Presentazione lavori salone e Pizzoccherata
  • Sabato 21 novembre alle ore 19:30 presso l'OSC, ci sarà la tradizionale Pizzoccherata: a seguire nella serata presentazione dei lavori di ristrutturazione del salone dell'OSC, momento informativo aperto a tutta la comunità per capire a che punto siamo arrivati coi lavori. Le iscrizioni per la cena si raccolgono in segreteria dell'OSC negli orari di apertura entro giovedì 19 novembre. Vi aspettiamo numerosi!!!
Bar OSC
  • Sono esposti al Bar i turni del mese di Novembre e Dicembre.

Eventi decanali e diocesani

  • ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
    (8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
    IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
    CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

    Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare. Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

15 Novembre 2015
1ª domenica d'Avvento

Papa Francesco: “Un giubileo straordinario della Misericordia”
Pellegrinaggio a Roma della Comunita’ pastorale S.Crocifisso
23-26 giugno 2016

La Comunità Pastorale organizza un pellegrinaggio spirituale a Roma, dal 23 al 26 giugno 2016, in occasione dell’Anno della Misericordia indetto da Papa Francesco. Sarà l’occasione anche per partecipare sabato 25 pomeriggio all'Ordinazione presbiterale del nostro concittadino don Giuseppe Cassina, nella basilica S.Maria Maggiore. Le iscrizioni presso la segreteria di S.Maria Nascente. Il costo è di € 420,00: acconto all’iscrizione di € 120,00.


Avvento 2015

”In ogni parrocchia, l’Eucaristia domenicale, mediante un’adeguata animazione liturgica promossa con tutte le sue risorse, sia celebrata in modo tale da favorire il carattere comunitario e festivo dell’assemblea riunita, nel giorno della risurrezione, dallo Spirito del Signore. In tale prospettiva l’Eucaristia domenicale fonda e conferma tutto l’agire cristiano”. Queste riflessioni, contenute nel documento introduttivo all’Anno Liturgico Ambrosiano, sono una decisa provocazione per ognuno di noi, in particolare presbiteri, lettori, cantori e fedeli. Perché non impegnarci ad arrivare puntuali a Messa, a prendere il foglietto dei canti e della Messa, ad ascoltare in silenzio la parola di Dio ed a partecipare coralmente al canto e alla preghiera?
Che il tempo di Avvento ci aiuti a realizzare questo sogno prenatalizio!


Avvento di carità per famiglie in difficoltà
Un gesto espressione anche di un’opera di misericordia corporale

Da domenica 15 novembre si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che saranno donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà nella nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nell’apposita cesta presente in ciascuna chiesa parrocchiale, cesta che sarà portata all’altare all’Offertorio di ogni S.Messa.

Domenica 15 novembre la raccolta riguarda legumi in scatola, farina, tonno e carne in scatola.
Domenica 22 novembre la raccolta riguarderà zucchero, biscotti, latte e caffè.

Questo gesto continuerà anche dopo l’Avvento, per tutto il Giubileo Straordinario della Misericordia, in quanto assunto dalla Comunità Pastorale come espressione concreta di una delle sette opere di misericordia corporale: “Dar da mangiare agli affamati”.

Avvento di carità 2015

L’Avvento di Carità 2015 propone quest’anno il seguente progetto (uno dei quattro) elaborato e proposto dall’Ufficio per la Pastorale Missionaria e dalla Caritas Ambrosiana: “Casa Famiglia Rosalba” a Blinisht-Gjader, Albania, rivolto a sostenere l’avvio di una casa famiglia per ragazze adolescenti 10-18 anni in difficoltà. In fondo alle chiese si trovano la locandina con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.

Materiale:

  • Pagina della Caritas Ambrosiana;
  • Video di presentazione dell'iniziativa;
  • Poster dell'iniziativa scelta;
  • Depliant di tutte e 4 le iniziative.


Visita natalizia alle famiglie

Da mercoledì 4 novembre inizia la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa. Si inizierà a S.Maria Nascente, seguiranno S.Giacomo e Madonna di Fatima. La visita del sacerdote è preceduta dalla consegna, casa per casa, di una busta con una lettera e l’immaginetta natalizia.

Purtroppo quest’anno il calendario della Comunità Pastorale non sarà distribuito a tutte le famiglie. Da una parte il gruppo di volontari che si era assunto questo impegno oneroso si è ridotto di numero (si trattava di distribuire circa 9'000 calendari, possibilmente citofonando ad ogni famiglia), dall’altra capitava spesso di vedere calendari arrotolati dentro le cassette postali, dopo settimane dalla distribuzione, e altri ammucchiati per terra, talvolta fradici d’acqua.

Sarà comunque possibile ritirare personalmente il calendario nelle chiese della nostra Comunità Pastorale, oltre che in Santuario e presso la Cappella della Casa di riposo G.Besana, durante le festività natalizie.

Per coloro che abitano nelle vie escluse quest’anno dalla benedizione o che non potranno essere in casa è prevista una celebrazione liturgica in chiesa: a Madonna di Fatima, giovedì 17 dicembre alle ore 20:45, S.Messa e benedizione dell’acqua; a S.Giacomo, venerdì 18 dicembre alle ore 20:30, S.Messa e benedizione dell’acqua; a S.Maria Nascente, domenica 20 dicembre alle ore 16:30, Vesperi e benedizione dell’acqua. Sarà messo a disposizione per ogni famiglia un recipiente per l’acqua benedetta con la quale il capofamiglia, a Natale, benedirà la casa e la famiglia con la preghiera dell’immaginetta che troverete nella busta. Vi aspettiamo numerosi a questa celebrazione, che servirà anche a prepararci al S.Natale.

Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia in casa sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Celebrazione dei Vesperi: questo pomeriggio, e per tutte le domeniche di Avvento, alle ore 16:30 in Santuario.
  • L’effigie della Vergine di Loreto proveniente dai Giardini Vaticani sarà presente, a cura dell’UNITALSI, da lunedì 16 ore 20:00 a martedì 17 novembre ore 18:00, presso la Chiesa Parrocchiale S.Maria Nascente di Cabiate.
  • Movimento della Terza Età della Comunità Pastorale: giovedì 19 novembre alle ore 14:30 presso la Parrocchia Madonna di Fatima, momento di catechesi; segue in oratorio incontro sul tema “Salute e Benessere per tutta la famiglia”, con festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.
  • Incontro sul tema “Scuola, famiglia, gender”, promosso dalla Comunità Pastorale S.Stefano di Lentate, come da locandine esposte: giovedì 19 novembre alle ore 20:45 presso il Teatro Sant’Angelo di Lentate sul Seveso.
  • È disponibile, per il periodo Avvento e Natale 2015, il libretto La Parola Ogni Giorno – IO SPERO NEL SIGNORE (Sl 130,5)” che ci accompagnerà da domenica 15 novembre a mercoledì 6 gennaio 2016. Lo si può prendere alla balaustra (SMN) o in Buona Stampa (SG/MdF) lasciando un euro.
  • Questa domenica, Giornata diocesana del quotidiano cattolico AVVENIRE: presso la Buona Stampa sono disponibili copie dell’edizione domenicale.
  • Il Movimento per la Vita necessita di armadi e ripiani per la nuova sede in piazza Cavour. Telefonare a sig.ra Marcone 036272683.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Quest’anno la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione riguarderà il Rione Fameta ed il Rione Belgora. Si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa, per le seguenti vie:
    Lunedì 16 novembre
    Via Cremona, via Asti, via Pavia, via Valseriana, via Valtellina, via Mantova, via Stelvio
    Martedì 17 novembre
    Via Alessandria, via Varese, via Bergamo, via Sondrio n°4
    Mercoledì 18 novembre
    Via Sondrio, via Como
    Giovedì 19 novembre
    Via S.Giuseppe, via Parini, vicolo Tarò, via Montecassino, piazza Cavour
  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
  • L’abbonamento al mensile diocesano “IL SEGNO” può essere rinnovato in ufficio parrocchiale al costo di € 20,00.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • La S.Messa dei giorni feriali si celebra nella Cappella invernale da martedì 3 novembre.
  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: oggi, domenica 15 novembre, in chiesa alle ore 14:45, momento di preghiera. Segue, in oratorio, incontro di festa con raccolta iscrizioni per l’anno 2015/16, tombolata e festeggiamenti a chi ricorda il proprio compleanno nel mese. Vi aspettiamo numerosi.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “LA VOCE DELLA COMUNITÀ” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.
  • Abbonamento alla Voce della Comunità
    Da oggi, domenica 15 novembre, le/gli incaricate/i passeranno per il rinnovo dell’abbonamento per l’anno 2016. La quota è invariata a € 27,00. In segreteria è anche possibile abbonarsi al solo Informatore La Voce della Comunità al prezzo invariato di € 15,00 annuo, ritirabile però solo in Buona Stampa. È confermata la possibilità di chiedere di poter ritirare direttamente in Buona Stampa o in segreteria l’Informatore ed Il Segno. Coloro che volessero abbonarsi per la prima volta dovranno compilare il modulo disponibile sugli scaffali all’ingresso o in Buona Stampa, da riconsegnare in segreteria negli orari d’ufficio. Sempre in segreteria potranno recarsi coloro che non avessero potuto rinnovare l’abbonamento direttamente nelle mani delle incaricate/i o che nel 2015 hanno già scelto il ritiro diretto in Buona Stampa. È sempre possibile acquistare mensilmente in Buona Stampa il singolo numero dell’informatore al prezzo, pure invariato, di € 1,50.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Oggi, domenica 15 novembre, Giornata di Introduzione all'Avvento per le classi 4ª e 5ª elementare dell'iniziazione cristiana.
    Nell'ambito della giornata, alle ore 15:00 presso l'OSC, don Tommaso incontra i genitori dei ragazzi/e delle classi di 4ª elementare.
  • Incontri genitori dei ragazzi/e delle classi di 3ª elementare.
    Mercoledì 18 novembre, alle ore 21:00 presso l'OSC, 3º incontro sui "Fondamenti della Fede" per tutti i genitori dei ragazzi/e di 3ª elementare.
  • Catechismo.
    Riprendono gli incontri di catechesi dell'Iniziazione: sabato 21 novembre incontro per i ragazzi/e delle classi di 3ª e 5ª elementare di tutta la Comunità.
Domenica d’accoglienza ragazzi/e delle classi di 2ª elementare
  • Domenica 22 novembre Domenica di Accoglienza per i ragazzi/e delle classi di 2ª elementare. Tutti i momenti della mattinata sono organizzati nelle tre parrocchie seguendo il seguente programma: S.Messa del mattino (ore 9:00 a MdF, ore 10:00 a SMN ed ore 10:30 a SG) con breve attività dopo la S.Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in OSC, incontro per i genitori con don Tommaso e per i ragazzi/e con le catechiste, conclusione con la merenda insieme.
Preghiera d'Avvento per l'Iniziazione Cristiana e Preadolescenti
  • Tutti i mercoledì d'Avvento (18 e 25 Novembre, 2 e 9 Dicembre), alle ore 17:00 presso la Chiesa di S.Maria Nascente, preghiera rivolta a tutti i ragazzi/e dell'Iniziazione Cristiana e al gruppo Preadolescenti. È un momento insieme che ci prepara al Natale.
Laboratori domenicali “Diamoci da fare”
  • Come gli anni scorsi, nelle due domenica di Avvento del 22 e 29 novembre, alle ore 16:30 presso l’oratorio di SG,sono invitati tutti i ragazzi/e della Comunità Pastorale per realizzare dei lavoretti a mano, le cui offerte serviranno per continuare a finanziare le adozioni in Bangladesh, unitamente al ricavato dei banchi vendita di domenica 6 e martedì mattina 8 dicembre, aperti sempre presso SG.
Ado, 18-19enni e Giovani
  • Lunedì 16 novembre alle ore 21.15 presso la Cappella dell'OSC, Celebrazione di Ingresso in Avvento per i gruppi Adolescenti, 18-19enni e Giovani della nostra Comunità Pastorale. È un momento da condividere insieme nel cammino che ci prepara al Natale.
Preadolescenti
  • Venerdì 20 novembre Serata Preadolescenti a partire dalle ore 18:30 presso l'Oratorio MdF (ore 22:30 prevista conclusione). Dai conferma della tua presenza entro giovedì 19 novembre passando o telefonando alla segreteria dell'OSC (tutti i giorni tranne il martedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00). Non Mancare!
Giovani
  • Domenica 22 novembre alle ore 19:00 presso l'OSC, incontro del Gruppo Giovani.
Presentazione lavori salone e Pizzoccherata
  • Sabato 21 novembre alle ore 19:30 presso l'OSC, ci sarà la tradizionale Pizzoccherata: a seguire nella serata presentazione dei lavori di ristrutturazione del salone dell'OSC, momento informativo aperto a tutta la comunità per capire a che punto siamo arrivati coi lavori. Le iscrizioni per la cena si raccolgono in segreteria dell'OSC negli orari di apertura entro giovedì 19 novembre. Vi aspettiamo numerosi!!!
Bar OSC
  • Sono esposti al Bar i turni dei mesi di novembre e dicembre. Rinnoviamo l'invito, a chi fosse interessato a dare una mano come volontario per qualche turno, a passare in segreteria dell'OSC per chiedere informazioni e lasciare il proprio nominativo!

Eventi decanali e diocesani

  • ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
    (8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
    IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
    CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

    Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare. Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

22 Novembre 2015
2ª domenica d'Avvento
“I figli del Regno”

Papa Francesco: “Un giubileo straordinario della Misericordia”
Pellegrinaggio a Roma della Comunita’ pastorale S.Crocifisso
23-26 giugno 2016

La Comunità Pastorale organizza un pellegrinaggio spirituale a Roma, dal 23 al 26 giugno 2016, in occasione dell’Anno della Misericordia indetto da Papa Francesco. Sarà l’occasione anche per partecipare sabato 25 pomeriggio all'Ordinazione presbiterale del nostro concittadino don Giuseppe Cassina, nella basilica S.Maria Maggiore. Le iscrizioni presso la segreteria di S.Maria Nascente.

Il foglio con il programma è disponibile sulle balaustre. C’è stato un aumento di prezzo dovuto al cambiamento di albergo (più vicino a S.Pietro), alle prenotazioni e biglietti di ingresso ai Musei Vaticani ed alla Cappella Sistina.


Avvento 2015

”In ogni parrocchia, l’Eucaristia domenicale, mediante un’adeguata animazione liturgica promossa con tutte le sue risorse, sia celebrata in modo tale da favorire il carattere comunitario e festivo dell’assemblea riunita, nel giorno della risurrezione, dallo Spirito del Signore. In tale prospettiva l’Eucaristia domenicale fonda e conferma tutto l’agire cristiano”. Queste riflessioni, contenute nel documento introduttivo all’Anno Liturgico Ambrosiano, sono una decisa provocazione per ognuno di noi, in particolare presbiteri, lettori, cantori e fedeli. Perché non impegnarci ad arrivare puntuali a Messa, a prendere il foglietto dei canti e della Messa, ad ascoltare in silenzio la parola di Dio ed a partecipare coralmente al canto e alla preghiera?
Che il tempo di Avvento ci aiuti a realizzare questo sogno prenatalizio!


Catechesi d'Avvento sul tema “La misericordia nella Bibbia”

Per tutta la Comunità pastorale seguenti incontri formativi alle ore 21:00 presso il salone della scuola S.Giuseppe:

  • martedì 24 novembre: “Offesa a Dio o offesa all’uomo?”;
  • martedì 1º dicembre: “Appello alla conversione: i profeti”;
  • martedì 15 dicembre: “Gesù, la misericordia del Padre".

Avvento di carità per famiglie in difficoltà
Un gesto espressione anche di un’opera di misericordia corporale

Da domenica 15 novembre si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che saranno donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà nella nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nell’apposita cesta presente in ciascuna chiesa parrocchiale, cesta che sarà portata all’altare all’Offertorio di ogni S.Messa.

Domenica 22 novembre la raccolta riguarderà zucchero, biscotti, latte e caffè.
Domenica 29 novembre la raccolta riguarderà riso, olio, caffè, tè.

Questo gesto continuerà anche dopo l’Avvento, per tutto il Giubileo Straordinario della Misericordia, in quanto assunto dalla Comunità Pastorale come espressione concreta di una delle sette opere di misericordia corporale: “Dar da mangiare agli affamati”.


Avvento di carità 2015

L’Avvento di Carità 2015 propone quest’anno il seguente progetto (uno dei quattro) elaborato e proposto dall’Ufficio per la Pastorale Missionaria e dalla Caritas Ambrosiana: “Casa Famiglia Rosalba” a Blinisht-Gjader, Albania, rivolto a sostenere l’avvio di una casa famiglia per ragazze adolescenti 10-18 anni in difficoltà. In fondo alle chiese si trovano la locandina con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.

Materiale:

  • Pagina della Caritas Ambrosiana;
  • Video di presentazione dell'iniziativa;
  • Poster dell'iniziativa scelta;
  • Depliant di tutte e 4 le iniziative.

Giornata nazionale della colletta alimentare

Sabato prossimo 28 Novembre si terrà a Meda, come in tutta Italia, la 19ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Presso tutti i supermercati sarà possibile donare alimenti a lunga conservazione che verranno poi distribuiti alle persone povere tramite le strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare (a Meda sono la Società di S.Vincenzo de Paoli e il Movimento per la Vita).

Invitiamo tutti ad essere generosi, perché anche a Meda il numero delle persone che soffrono di povertà alimentare è in continua crescita.


Open day 2015 della scuola primaria parrocchiale paritaria S.Giuseppe

Sabato 28 novembre 2015 ore 15:00–18:00 per tutti i nati nel 2010 e nel 2011.

Pomeriggio durante il quale i genitori e i bambini potranno conoscere da vicino la scuola e perlustrarla in ogni angolo. La direttrice, il personale della scuola e dei genitori tutor saranno a disposizione per presentare gli aspetti peculiari della scuola.


Open day scuola dell’infanzia di ispirazione cristiana
“Vieni a conoscerci e a giocare con noi”

  • Sabato 28 novembre Scuola dell’Infanzia “GIOVANNI XXIII” dalle ore 10:30 alle ore 12:00;
  • sabato 21 novembre Scuola dell’Infanzia “MARIA BAMBINA” dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Le “Scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana” aprono le porte. Potrete visitare gli spazi della scuola, conoscere le maestre, scoprire i nostri giochi, le nostre attività e soddisfare tutte le vostre domande. Vi aspettiamo numerosi!


Visita natalizia alle famiglie

Da mercoledì 4 novembre inizia la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa. Si inizierà a S.Maria Nascente, seguiranno S.Giacomo e Madonna di Fatima. La visita del sacerdote è preceduta dalla consegna, casa per casa, di una busta con una lettera e l’immaginetta natalizia.

Purtroppo quest’anno il calendario della Comunità Pastorale non sarà distribuito a tutte le famiglie. Da una parte il gruppo di volontari che si era assunto questo impegno oneroso si è ridotto di numero (si trattava di distribuire circa 9'000 calendari, possibilmente citofonando ad ogni famiglia), dall’altra capitava spesso di vedere calendari arrotolati dentro le cassette postali, dopo settimane dalla distribuzione, e altri ammucchiati per terra, talvolta fradici d’acqua.

Sarà comunque possibile ritirare personalmente il calendario nelle chiese della nostra Comunità Pastorale, oltre che in Santuario e presso la Cappella della Casa di riposo G.Besana, durante le festività natalizie.

Per coloro che abitano nelle vie escluse quest’anno dalla benedizione o che non potranno essere in casa è prevista una celebrazione liturgica in chiesa: a Madonna di Fatima, giovedì 17 dicembre alle ore 20:45, S.Messa e benedizione dell’acqua; a S.Giacomo, venerdì 18 dicembre alle ore 20:30, S.Messa e benedizione dell’acqua; a S.Maria Nascente, domenica 20 dicembre alle ore 16:30, Vesperi e benedizione dell’acqua. Sarà messo a disposizione per ogni famiglia un recipiente per l’acqua benedetta con la quale il capofamiglia, a Natale, benedirà la casa e la famiglia con la preghiera dell’immaginetta che troverete nella busta. Vi aspettiamo numerosi a questa celebrazione, che servirà anche a prepararci al S.Natale.

Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia in casa sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Celebrazione dei Vesperi: questo pomeriggio, e per tutte le domeniche di Avvento, alle ore 16:30 in Santuario.
  • Si celebra questa domenica la Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il Sostentamento del Clero della Chiesa cattolica, come da opuscoli reperibili in Buona Stampa o in fondo alle chiese. Ricordiamo che le offerte versate entro il 31 dicembre 2015 sono deducibili (nel limite di € 1'032,91) dal modello 730 o Unico che verrà presentato l’anno prossimo.
  • Animatori dei Gruppi di Ascolto: incontro mercoledì 25 novembre alle ore 21:15 presso la parrocchia di S.Giacomo.
  • Consiglio Pastorale Parrocchiale della Comunità: riunione venerdì 27 novembre alle ore 21:15 a S.Giacomo.
  • È ancora disponibile, per il periodo Avvento e Natale 2015, il libretto La Parola Ogni Giorno–IO SPERO NEL SIGNORE (Sl 130,5)” che ci accompagnerà fino a mercoledì 6 gennaio 2016. Lo si può prendere alla balaustra (SMN) o in Buona Stampa (SG/MdF) lasciando un euro.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Quest’anno la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione riguarderà il Rione Fameta ed il Rione Belgora. Si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa, per le seguenti vie:
    Lunedì 23 novembre
    Via Pietro Orsi n°3 e n°9, via Marsala, via dei Mille, vicolo L.Rho, via L.Rho dal n°5 al n°23
    Martedì 24 novembre
    Via L.Rho dal n°24 al n°46, vicolo Chiuso, via Cialdini
  • L’abbonamento al mensile diocesano “IL SEGNO” può essere rinnovato in ufficio parrocchiale al costo di € 20,00.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • Quest’anno la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione inizia mercoledì 25 novembre. Si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa, per le seguenti vie:
    Mercoledì 25 novembre
    Via Trento
    Giovedì 26 novembre
    Via Asiago, via Trieste, via Calabria, via Monte Berico n°26
    Venerdì 27 novembre
    Via S.Giusto, via Monte Berico, via S.Marco, via del Dosso
  • Abbonamento alla Voce della Comunità
    Da oggi, domenica 15 novembre, le/gli incaricate/i passeranno per il rinnovo dell’abbonamento per l’anno 2016. La quota è invariata a € 27,00. In segreteria è anche possibile abbonarsi al solo Informatore La Voce della Comunità al prezzo invariato di € 15,00 annuo, ritirabile però solo in Buona Stampa. È confermata la possibilità di chiedere di poter ritirare direttamente in Buona Stampa o in segreteria l’Informatore ed Il Segno. Coloro che volessero abbonarsi per la prima volta dovranno compilare il modulo disponibile sugli scaffali all’ingresso o in Buona Stampa, da riconsegnare in segreteria negli orari d’ufficio. Sempre in segreteria potranno recarsi coloro che non avessero potuto rinnovare l’abbonamento direttamente nelle mani delle incaricate/i o che nel 2015 hanno già scelto il ritiro diretto in Buona Stampa. È sempre possibile acquistare mensilmente in Buona Stampa il singolo numero dell’informatore al prezzo, pure invariato, di € 1,50.

Pastorale Giovanile della Comunità

Domenica d’accoglienza ragazzi/e delle classi di 2ª elementare
  • Domenica 22 novembre Domenica di Accoglienza per i ragazzi/e delle classi di 2ª elementare. Tutti i momenti della mattinata sono organizzati nelle tre parrocchie seguendo il seguente programma: S.Messa del mattino (ore 9:00 a MdF, ore 10:00 a SMN ed ore 10:30 a SG) con breve attività dopo la S.Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in OSC, incontro per i genitori con don Tommaso e per i ragazzi/e con le catechiste, conclusione con la merenda insieme.
Preghiera d'Avvento per l'Iniziazione Cristiana e Preadolescenti
  • Tutti i mercoledì d'Avvento (25 novembre, 2 e 9 dicembre), alle ore 17:00 presso la Chiesa di S.Maria Nascente, preghiera rivolta a tutti i ragazzi/e dell'Iniziazione Cristiana e al gruppo Preadolescenti. È un momento insieme che ci prepara al Natale.
MO.CHI.
  • Giovedì 26 Novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00 in chiesa a S.Giacomo, incontro per tutti i chierichetti della Comunità e anche per i ragazzi e ragazze dalla 4ª elementare in su che desiderano iniziare questo servizio.
Laboratori domenicali “Diamoci da fare”
  • Come gli anni scorsi, nelle due domenica di Avvento del 22 e 29 novembre, alle ore 16:30 presso l’oratorio di SG,sono invitati tutti i ragazzi/e della Comunità Pastorale per realizzare dei lavoretti a mano, le cui offerte serviranno per continuare a finanziare le adozioni in Bangladesh, unitamente al ricavato dei banchi vendita di domenica 6 e martedì mattina 8 dicembre, aperti sempre presso SG.
Giovani
  • Domenica 22 novembre alle ore 19:00 presso l'OSC, incontro del Gruppo Giovani.
Bar OSC
  • Sono esposti al Bar i turni dei mesi di novembre e dicembre. Rinnoviamo l'invito, a chi fosse interessato a dare una mano come volontario per qualche turno, a passare in segreteria dell'OSC per chiedere informazioni e lasciare il proprio nominativo!

Eventi decanali e diocesani

  • Martedì 24 novembre alle ore 20:30 al Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6, Milano), prima serata dei “Dialoghi di vita buona. Milano metropoli europea”, dedicata al tema delle migrazioni come fenomeno strutturale, emergenza, condizione esistenziale, processo geopolitico. L’ingresso alla serata è gratuito, ma occorre prenotarsi (info e prenotazioni: comunicazione@piccoloteatromilano.it; info: www.piccoloteatro.org). I “Dialoghi di vita buona” nascono dall’esigenza avvertita da realtà diverse di individuare parole e luoghi che aiutino a comprendere il senso profondo del cambiamento in corso.
  • ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
    (8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
    IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
    CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

    Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare. Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

29 Novembre 2015
3ª domenica d'Avvento
“Le profezie adempiute”

Avvento 2015

”In ogni parrocchia, l’Eucaristia domenicale, mediante un’adeguata animazione liturgica promossa con tutte le sue risorse, sia celebrata in modo tale da favorire il carattere comunitario e festivo dell’assemblea riunita, nel giorno della risurrezione, dallo Spirito del Signore. In tale prospettiva l’Eucaristia domenicale fonda e conferma tutto l’agire cristiano”. Queste riflessioni, contenute nel documento introduttivo all’Anno Liturgico Ambrosiano, sono una decisa provocazione per ognuno di noi, in particolare presbiteri, lettori, cantori e fedeli. Perché non impegnarci ad arrivare puntuali a Messa, a prendere il foglietto dei canti e della Messa, ad ascoltare in silenzio la parola di Dio ed a partecipare coralmente al canto e alla preghiera?
Che il tempo di Avvento ci aiuti a realizzare questo sogno prenatalizio!


Catechesi d'Avvento sul tema “La misericordia nella Bibbia”

Per tutta la Comunità pastorale seguenti incontri formativi alle ore 21:00 presso il salone della scuola S.Giuseppe:

  • martedì 1º dicembre: “Appello alla conversione: i profeti”;
  • martedì 15 dicembre: “Gesù, la misericordia del Padre".

Avvento di carità per famiglie in difficoltà
Un gesto espressione anche di un’opera di misericordia corporale

Da domenica 15 novembre si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che saranno donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà nella nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nell’apposita cesta presente in ciascuna chiesa parrocchiale, cesta che sarà portata all’altare all’Offertorio di ogni S.Messa.

Domenica 29 novembre la raccolta riguarderà riso, olio, caffè, tè.
Domenica 6 dicembre la raccolta riguarderà biscotti, merendine, prodotti dolci.

Questo gesto continuerà anche dopo l’Avvento, per tutto il Giubileo Straordinario della Misericordia, in quanto assunto dalla Comunità Pastorale come espressione concreta di una delle sette opere di misericordia corporale: “Dar da mangiare agli affamati”.


Avvento di carità 2015

L’Avvento di Carità 2015 propone quest’anno il seguente progetto (uno dei quattro) elaborato e proposto dall’Ufficio per la Pastorale Missionaria e dalla Caritas Ambrosiana: “Casa Famiglia Rosalba” a Blinisht-Gjader, Albania, rivolto a sostenere l’avvio di una casa famiglia per ragazze adolescenti 10-18 anni in difficoltà. In fondo alle chiese si trovano la locandina con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.

Materiale:

  • Pagina della Caritas Ambrosiana;
  • Video di presentazione dell'iniziativa;
  • Poster dell'iniziativa scelta;
  • Depliant di tutte e 4 le iniziative.

Papa Francesco: “Un giubileo straordinario della Misericordia”
Pellegrinaggio a Roma della Comunita’ pastorale S.Crocifisso
23-26 giugno 2016

La Comunità Pastorale organizza un pellegrinaggio spirituale a Roma, dal 23 al 26 giugno 2016, in occasione dell’Anno della Misericordia indetto da Papa Francesco. Sarà l’occasione anche per partecipare sabato 25 pomeriggio all'Ordinazione presbiterale del nostro concittadino don Giuseppe Cassina, nella basilica S.Maria Maggiore.

Il costo è di € 450,00: acconto all’iscrizione di € 170,00. (Una precisazione: la quota è aumentata di € 30,00 –rispetto al primissimo avviso– perché abbiamo optato per un albergo vicino a Piazza S.Pietro). Le iscrizioni presso la segreteria di S.Maria Nascente entro il 30 dicembre 2015.

È disponibile il foglio con il programma.


ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
(8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare. Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

CHIESA GIUBILARE ZONA 5 – Santuario Arcivescovile S.Pietro Martire
PROGRAMMA

  • Sabato 12 dicembre, alle ore 21:00, Meditazione e musica con coro Shekinah, Quadri Arcabas e testi: La Misericordia.
  • Domenica 13 dicembre, ore 18:00, Eucaristia solenne e apertura della Porta giubilare, presieduta dal Vicario Episcopale.

"Festeggiamo insieme" S.Silvestro
Giovedì 31 dicembre

Le parrocchie di Madonna di Fatima e di S.Giacomo Apostolo offrono, anche quest’anno, nell’ambito della Comunità Pastorale S.Crocifisso, la possibilità di passare insieme le ultime ore dell’anno, aspettando il 2016, nei rispettivi ambienti: quote di partecipazione: € 25,00 adulti, € 20,00 ragazzi/e delle classi dalla 1ª alla 5ª elementare, gratis bambini/e fino a 5 anni.

Parrocchia Madonna di Fatima

Ci si trova alle ore 19:00 in chiesa per un momento di preghiera. A seguire cenone presso il salone dell'Oratorio. A mezzanotte brindisi con auguri di buon anno e tante sorprese….

Iscrizioni, fino ad esaurimento posti, da lunedì 7 dicembre ore 16:00 presso la segreteria dell'Oratorio, dove è esposto il menù.

Parrocchia S.Giacomo

Ci si trova alle ore 19:30, presso il salone dell’oratorio, per il cenone con tombolata per tutta la serata. Breve Veglia di preghiera in chiesa (intorno alle ore 23:15) per chiedere il dono della pace. A mezzanotte brindisi con auguri di buon anno e tante sorprese…. Iscrizioni, esclusivamente presso la segreteria parrocchiale, da martedì 1º dicembre fino ad esaurimento posti (non si accettano iscrizioni di gruppi, massimo due nuclei familiari).

Per motivi di sicurezza è fatto divieto di portare petardi all’interno dell’oratorio.

La segreteria parrocchiale è chiusa lunedì 7 dicembre.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Celebrazione dei Vesperi: questo pomeriggio, e per tutte le domeniche di Avvento, alle ore 16:30 in Santuario.
  • L’associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 2 dicembre alle ore 8:30 in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 2 dicembre, alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni e i sacerdoti.
  • Commissione liturgica: giovedì 3 dicembre alle ore 21:15 nell’aula don Gianola di SMN, riunione per la preparazione della Veglia di Natale.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno–Severo: sabato 5 dicembre, presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso. S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
  • Un banco vendita di oggetti vari il cui ricavato sarà destinato a finanziare la continuazione delle adozioni in Bangladesh è allestito, nel salone dell’oratorio di S.Giacomo domenica 6 dicembre (per tutta la giornata) e martedì 8 dicembre (solo mattina).
  • Lunedì 7 dicembre, solennità di S.Ambrogio, patrono di Milano e della Diocesi, S.Messa vigiliare della solennità dell’Immacolata alle ore 18:00 a MdF, alle ore 18:30 a SMN ed alle ore 20:30 a SG.
  • Martedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l’orario delle Ss.Messe è quello domenicale.
  • Cazzuolata in compagnia a cui sono invitati tutti coloro che prestano la propria opera generosa nelle varie attività delle parrocchie della Comunità pastorale: sabato 12 dicembre alle ore 20,00 presso il salone dell’oratorio di Madonna di Fatima. Prenotazioni entro mercoledì 9 dicembre presso le rispettive segreterie parrocchiali.
  • Gruppi di Ascolto della Parola: è disponibile il calendario degli incontri di dicembre.
  • Ricordiamo a tutti la possibilità di visitare i presepi rionali. Tutte le informazioni sui volantini qui e qui.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Esposizione ed Adorazione Eucaristica: venerdì 4 dicembre, Primo Venerdì del Mese, dopo le Ss.Messe delle ore 8:00 e 20:30 in parrocchia.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 3 dicembre alle ore 15:00 in chiesa.
  • Giovedì 10 dicembre inizio visita natalizia alle famiglie, come da calendario che sarà comunicato la prossima settimana.
  • Tradizionale Mercatino di Natale allestito sul sagrato della chiesa: sabato 12 (S.Messa delle ore 18:00) e domenica 13 dicembre (Ss.Messe delle ore 9:00 e ore 11:00). Il ricavato sarà devoluto all'iniziativa dell'Avvento "Casa Famiglia Rosalba" a Blinisht-Gjader Albania.

Parrocchia S.Giacomo

  • Quest’anno la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione inizia mercoledì 25 novembre. Si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 20:30 circa, per le seguenti vie:
    Lunedì 30 novembre
    Via S.Giorgio, viale Brianza
    Martedì 1º dicembre
    Via L.Rho dal n°49 al n°121
    Mercoledì 2 dicembre
    Via L.Rho dal n°123 al n°185, via G.Lamarmora, via Liguria, via Puglia, via E.Cialdini dal n°51 al n°119
    Giovedì 3 dicembre
    Via E.Cialdini dal n°129 al n°201, via Fiume, via Lombardia dal n°71 al n°134
    Venerdì 4 dicembre
    Via Piemonte, via Sicilia, via Dalmazia, via Mare Adriatico, via Istria, via G.Pascoli, via Zara n°43, via E.Montale, via S.Quasimodo, via dei Molinari

    Per il momento di preghiera in casa sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia potrà prenderne uno alle porte della chiesa.

Pastorale Giovanile della Comunità

Preghiera d'Avvento per l'Iniziazione Cristiana e Preadolescenti
  • Mercoledì 2 dicembre alle ore 17:00 presso la Chiesa di S.Maria Nascente, momento di preghiera rivolto a tutti i ragazzi/e dell'Iniziazione Cristiana ed al gruppo Preadolescenti; è un momento insieme che ci prepara al Natale. Vi Aspettiamo!
Incontro genitori dei ragazzi/e delle classi di 5ª elementare
  • Mercoledì 2 dicembre alle ore 21:00 presso il salone dell'Oratorio S.Giacomo, primo dei tre incontri tenuti dall' "Associazione Icaro" sul tema dei social network dal titolo "Sicuro di lanciarlo nella Rete senza rete?".
Laboratori domenicali “Diamoci da fare”
  • Questa domenica alle ore 16:30 presso l’oratorio di SG, sono invitati tutti i ragazzi/e della Comunità Pastorale per realizzare dei lavoretti a mano, le cui offerte serviranno per continuare a finanziare le adozioni in Bangladesh, unitamente al ricavato dei banchi vendita di domenica 6 e martedì mattina 8 dicembre, aperti sempre presso la Parrocchia di SG.
Bar OSC
  • Sono esposti al Bar i turni dei mesi di dicembre. Chi ha dato la propria disponibilità è pregato di passare in OSC per segnare il proprio turno.



Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità