Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Settembre 2015


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


6 Settembre 2015
Seconda domenica dopo il martirio di S.Giovanni il precursore

Oggi, domenica 6 settembre, la S.Vincenzo di Meda si appella una volta in più alla vostra generosità, chiedendovi di partecipare alla formazione dei pacchi di settembre.

Per chi vorrà partecipare a questa raccolta straordinaria, sarà possibile portare a tutte le Ss.Messe alimenti secchi e a lunga conservazione (carne, tonno, legumi e pomodoro in scatola, olio, zucchero, farina, latte, marmellata, biscotti, pasta, ecc.) che potranno essere messi nelle ceste preparate in fondo alla chiesa. Tutto sarà consegnato alle famiglie bisognose di Meda il 14 settembre.

Che il Signore vi renda il centuplo.


Martedì 8 settembre
Nativitá della beata Vergine Maria
Festa Patronale di S.Maria Nascente

Martedì 8 settembre nativitá della Betata Vergine Maria
  • S.Messa solenne alle ore 10:30 presieduta da don Sergio Gianelli nel 50º di ordinazione sacerdotale, concelebrata con don Silvano Casiraghi (45º), padre Florenzo Mazzacani (45º) e don Cristiano Mauri (10º).
  • Pranzo comunitario ore 12:30 a Madonna di Fatima: iscrizioni presso l’ufficio parrocchiale SMN entro il 1º settembre. Costo € 18,00.
  • Processione con la statua della Madonna ore 20:30 partendo dal Santuario.

In concomitanza con la festa di S.Maria Nascente si svolge il tradizionale Palio dei Ragazzi.


Festa della Comunità Pastorale S.Crocifisso

Lunedì 14 settembre – Esaltazione della Santa Croce

Presso la Chiesetta del Redentore, di via Parini, alle ore 10:00 S.Messa e, alle ore 15:00 S.Rosario.

In Santuario, alle ore 21:00, Solenne Concelebrazione Eucaristica e presentazione del Programma Pastorale della Comunità.


Saluto a don Cristiano, suor Luisa e suor Mariangela

  • Giovedì 17 settembre ore 21:00 Santuario, Momento musicale meditativo.
  • Sabato 19 settembre ore 21:15 salone oratorio S.Giacomo, Spettacolo teatrale.
  • Domenica 20 settembre ore 10:30 S.Maria Nascente, Solenne Celebrazione di saluto a don Cristiano, suor Luisa e suor Mariangela.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Da questa domenica riprende l’orario consueto delle Ss.Messe domenicali:
  • L’Associazione Amici del Seminario ricorda a tutti che l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti è stata spostata a giovedì 10 settembre alle ore 16:00, nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • Domenica 13 settembre, Giornata Diocesana per il Seminario, sul sagrato delle chiese saranno allestiti (a partire dalle Ss.Messe vigiliari del sabato) banchi vendita di torte, fiori, cesti di salumi, ecc, il cui ricavato sarà devoluto per il sostentamento dei Seminari. Si chiede la collaborazione di tutti per la preparazione delle torte che potranno essere portate ai banchi sabato 12 settembre dalle ore 16:00. Grazie.
  • Commissione Liturgica: giovedì 10 settembre alle ore 21:00 riunione presso l’aula don Gianola di SMN.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Il Percorso in preparazione al matrimonio inizia lunedì 7 settembre alle ore 21:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Coloro che vogliono contribuire (sia come singoli che come famiglie, negozi o ditte) a donare qualcosa di bello e utile per la realizzazione della Pesca di beneficenza, in occasione della festa parrocchiale del 4 ottobre, sono invitati a portare, il più presto possibile, e comunque non oltre martedì 22 settembre, il materiale in parrocchia negli orari di segreteria, alla quale ci si potrà pure rivolgere, per informazioni o accordi, chiamando il numero 036271635.

Pastorale Giovanile della Comunità

La segreteria è aperta da giovedì 3 settembre.

13 Settembre 2015
Terza domenica dopo il martirio di S.Giovanni il precursore

Festa della Comunità Pastorale S.Crocifisso

Lunedì 14 settembre – Esaltazione della Santa Croce

Presso la Chiesetta del Redentore, di via Parini, alle ore 10:00 S.Messa e, alle ore 15:00 S.Rosario.

In Santuario, alle ore 21:00, Solenne Concelebrazione Eucaristica e presentazione del Programma Pastorale della Comunità.


Festa di saluto e ringraziamento a don Cristiano, suor Luisa e suor Mariangela

Appuntamenti con cui la nostra Comunità vuole ringraziare don Cristiano, suor Maria Angela e suor Luisa per il cammino fatto insieme a noi in questi anni.

  • Giovedì 17 settembre, ore 21:00, concerto meditativo, presso il Santuario S.Crocifisso, con il coro Shekinah con testimonianza/riflessione di suor Maria Angela.
  • Sabato 19 settembre, ore 21:15, spettacolo teatrale presso l’oratorio di S.Giacomo, “Al pronto soccorso” del gruppo teatrale Omnibus. (vedi volantino in distribuzione nelle parrocchie e appeso alle bacheche).
  • Domenica 20 settembre:
    • ore 10:30: S.Messa a S.Maria Nascente con saluto e ringraziamento a don Cristiano, suor Maria Angela e suor Luisa;
    • ore 12:30: pranzo comunitario presso il salone dell’oratorio di Madonna di Fatima. Iscrizioni presso le segreterie di Madonna di Fatima, S.Giacomo e dell’Oratorio S.Crocifisso entro giovedì 17 settembre. Offerta libera.
    • ore 15:00: giochi presso l’oratorio di Madonna di Fatima.
    • ore 16:30: merenda di condivisione. Chi lo desidera può portare qualcosa da condividere con altri.
    • ore 18:30: apericena di saluto riservato a adolescenti, 18-19enni e giovani.  Presso l’Oratorio S.Crocifisso.

Conclusione del 39º Palio dei Ragazzi

Sabato 12 settembre
ore 21:00 circuito MEDA CENTRO: Gara di Formula 1 a pedali. A seguire all'Oratorio S.Crocifisso: PROCLAMAZIONE della contrada vincitrice e cerimonia di consegna del Palio 2015
Domenica 13 settembre
ore 21:00 in Santuario (Piazza Vittorio Veneto): Concerto di chiusura del Corpo Musicale “La Cittadina” di Meda.
Saranno attivi gli STAND GASTRONOMICI DEI RIONI

Fondazione Giuseppe Besana– ONLUS
24ª Festa dei nonni ed inaugurazione del primo lotto dell'ampliamento della casa di riposo

Sabato 26 settembre
Ore 12:00: Pranzo d'inaugurazione dedicato agli ospiti e alle loro famiglie. Dalle ore 16:00 Moto raduno per le vie di Meda e in Fondazione attrazioni e giochi per bambini.
Domenica 27 settembre
Ore 10:30: S.Messa nel parco ed inaugurazione del primo lotto dell'ampliamento. Nel pomeriggio musica ed allegria: Besana cerca talenti. Ore 19:00 cena nel parco
Martedì 29 settembre
Ore 20:30: Concerto delle bande S.Cecilia e La Cittadina. Sarà possibile effettuare visite guidate alla nuova struttura nei diversi momenti organizzati presso la Fondazione.

Parrocchia S.Giacomo apostolo
Programma della 42ª festa della parrocchia
Domenica 4 ottobre 2015

Sabato 26 settembre
Nel pomeriggio pellegrinaggio (a piedi, bicicletta, pullman, auto) alla Basilica dei Ss.Pietro e Paolo in Agliate di Carate Brianza (Mb) con S.Messa alle ore 16:30 e coro Musiké.
Venerdì 2 ottobre
Ore 20:30 S.Messa. Segue, nella saletta sopra la chiesa, nell’Anno della Vita Consacrata, la proiezione del film-documentario (regia di Marco Finola) sulla vita del Beato card.“Alfredo Ildefonso Schuster, uomo dei nostri giorni, vescovo di Milano dal 1929 al 1954”.
Sabato 3 ottobre
In parrocchia, nel pomeriggio, possibilità per ragazzi/e e adulti di accostarsi al sacramento della Penitenza.
Ore 20.30 S.Messa vigiliare. Segue apertura della “PESCA DI BENEFICENZA”
Domenica 4 ottobre
  • BANCO VENDITA di fiori, torte e salumi a ogni Ss.Messa.
  • Ore 10:30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Diego Minoni che ricorda il 20º di ordinazione sacerdotale. Al termine lancio dei Palloncini con messaggio.
  • Ore 12:30: Pranzo Comunitario in oratorio.
  • Ore 15:00: Torneo di bocce, giochi ed attività ricreative.
  • Ore 16:00: Inaugurazione mostra 2º concorso fotografico, con il Coro Musiké.
Lunedì 5 ottobre, secondo giorno della festa parrocchiale: ricordiamo i nostri defunti
  • Ore 16:30: S.Messa
  • Ore 21:00: Solenne Concelebrazione Eucaristica. Chiusura Pesca di Beneficenza con estrazione lotteria.
Sabato 10 ottobre
Ore 21:30: Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia filodrammatica “I Nuovi Istrioni” che presenta la commedia brillante in tre atti "Non ti pago" di Eduardo De Filippo.
Domenica 11 ottobre
Ore 21:00: Premiazione 2º concorso fotografico.

”Missionari della Misericordia”

Il nuovo programma pastorale per l’anno 2015/16 che è in distribuzione nelle nostre tre parrocchie, è un documento molto denso e ricco di spunti per la riflessione personale, e quindi ha bisogno di una lettura pacata e attenta.


Ovviamente il tema scelto è legato al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che si aprirà l’8 dicembre, ma è anche in continuità con il percorso seguito dalla nostra Comunità Pastorale negli anni precedenti: Una comunità degna di fede (2012/13), riguardante i contenuti basilari della nostra fede; Date loro voi stessi da mangiare (2013/14), come impegno a farci carico dei bisogni dei fratelli; S-fidati (2014/15), come stimolo a superare paure e diffidenze per costruire relazioni profonde e fraterne.


L’icona evangelica scelta si riferisce alla parte conclusiva del famoso cap.25 di Matteo, il cosiddetto “Giudizio finale”, nella sua parte positiva. È importante comprendere il rapporto tra giustizia e misericordia. Si dice che la giustizia deve fare il suo corso, emette un giudizio attenendosi a leggi e norme precise, finisce per essere limitata in ambiti particolari, la misericordia invece è tendenzialmente senza limiti e senza limitazioni, non si arresta di fronte a niente e a nessuno. Infatti continua a volere il bene dell’altro, anche se il suo comportamento è negativo, da condannare.


Nasce in questo contesto il tema del perdono, con tutte le sue complesse dinamiche. Si tratta anzitutto del perdono che sperimentiamo ogni volta che viviamo il sacramento della Penitenza o Riconciliazione, un perdono gratuito donatoci dal Signore. Sarà fondamentale trovare occasioni e momenti in quest’anno pastorale, per riscoprire e valorizzare questo sacramento, che certamente soffre di una crisi diffusa.


La misericordia evangelica si esprime anche nelle tradizionali sette opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) e di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti) da rileggere per attualizzarle e trovare modalità nuove per viverle. Da ultimo questo documento ci invita fare uno sforzo di discernimento per comprendere e rileggere alla luce del Vangelo i fenomeni complessi della nostra società, di cui siamo testimoni, evitando ogni giudizio superficiale o istintivo, per arrivare raggiungere il “pensiero di Cristo”, cioè la sua modalità di leggere interpretare la storia che viviamo; come ci ha indicato anche l’Arcivescovo nella sua lettera pastorale: Educarsi al “Pensiero di Cristo” (1Cor2,16) che accompagnerà il cammino della nostra Chiesa Diocesana per gli anni 2015-2017.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Si celebra questa domenica la Giornata Diocesana per il Seminario: sul sagrato delle chiese sono allestiti banchi vendita di torte, fiori, cesti di salumi etc., il cui ricavato sarà devoluto al Seminario.
  • Martedì 15 settembre, Festa della Beata Vergine Maria Addolorata, patrona delle Suore della Casa di Riposo G.Besana, ore 15:30 S.Messa e celebrazione della “Via Matris”.
  • Incontro interparrocchiale del Movimento Terza Età: giovedì 17 settembre ore 14:30 al bar dell’Oratorio S.Crocifisso con presentazione Calendario proposte 2015–2016 e auguri a chi festeggia il compleanno a luglio, agosto e settembre.
  • S.Messa di inizio anno scolastico per studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico: venerdì 18 settembre alle ore 20:30 nella chiesa di S.Maria Nascente.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: domenica 20 settembre in chiesa alle ore 14:45, momento di preghiera. Segue in oratorio incontro di festa con tombolata e festeggiamenti a chi ricorda il proprio compleanno nel mese.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “LA VOCE DELLA COMUNITÀ” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.
  • Pellegrinaggio di sabato 26 settembre alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo in Agliate di Carate Brianza (Mb). In fondo alla chiesa, su un apposito tavolino, sono a disposizione i fogli di iscrizione per chi desidera partecipare, a piedi, in bicicletta o in pullman. Chi si iscrive al pellegrinaggio in pullman (partenza ore 15:30) è pregato di far avere in segreteria parrocchiale la quota di iscrizione di € 5,00.
  • Coloro che vogliono contribuire (sia come singoli che come famiglie, negozi o ditte) a donare qualcosa di bello e utile per la realizzazione della Pesca di beneficenza, in occasione della festa parrocchiale del 4 ottobre, sono invitati a portare, il più presto possibile, e comunque non oltre martedì 22 settembre, il materiale in parrocchia negli orari di segreteria, alla quale ci si potrà pure rivolgere, per informazioni o accordi, chiamando il numero 036271635.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Come gli anni scorsi gli incontri di catechesi per l'iniziazione cristiana (2ª e 5ª elementare) si svolgeranno nelle rispettive parrocchie il sabato mattina ogni due settimane. Da settimana prossima distribuiremo un volantino con tutte le informazioni dettagliate; cominciamo tuttavia a segnalare alcune date importanti per il prossimo Anno Pastorale.
  • INIZIO CATECHESI:
    2º Anno (2007-3ª Elementare) il 10 Ottobre
    3º Anno (2006-4ª Elementare) il 17 Ottobre
    4º Anno (2005-5ª Elementare) il 10 Ottobre. Per il 1º Anno (2008-2ª Elementare) gli incontri di catechismo vero e proprio dei ragazzi incominceranno con la Domenica del Battesimo di Gesù (10 Gennaio 2016) in cui presenteremo alla Comunità le famiglie dei ragazzi che chiedono di accedere al percorso dell'Iniziazione. Nei mesi da ottobre a dicembre proporremo alcune DOMENICHE di ACCOGLIENZA come possibilità di incontro e conoscenza. Gli incontri veri e propri inizieranno poi dalla settimana successiva, sempre al sabato, secondo il calendario che verrà distribuito.
  • ISCRIZIONI
    Come lo scorso anno organizzeremo una giornata di Apertura dell'Anno di Pastorale Giovanile durante la quale -alla presenza del Parroco, del Responsabile dell'Iniziazione e di alcune catechiste- si raccoglieranno le iscrizioni al cammino.

20 Settembre 2015
Quarta domenica dopo il martirio di S.Giovanni il precursore

Festa di saluto e ringraziamento a don Cristiano, suor Luisa e suor Mariangela

Appuntamenti con cui la nostra Comunità vuole ringraziare don Cristiano, suor Maria Angela e suor Luisa per il cammino fatto insieme a noi in questi anni.

  • Sabato 19 settembre, ore 21:15, spettacolo teatrale presso l’oratorio di S.Giacomo, “Al pronto soccorso” del gruppo teatrale Omnibus. (vedi volantino in distribuzione nelle parrocchie e appeso alle bacheche).
  • Domenica 20 settembre:
    • ore 10:30: S.Messa a S.Maria Nascente con saluto e ringraziamento a don Cristiano, suor Maria Angela e suor Luisa;
    • ore 12:30: pranzo comunitario presso il salone dell’oratorio di Madonna di Fatima.
    • ore 15:00: giochi presso l’oratorio di Madonna di Fatima.
    • ore 16:30: merenda di condivisione. Chi lo desidera può portare qualcosa da condividere con altri.
    • ore 18:30: apericena di saluto riservato a adolescenti, 18-19enni e giovani.  Presso l’Oratorio S.Crocifisso.

Fondazione Giuseppe Besana– ONLUS
24ª Festa dei nonni ed inaugurazione del primo lotto dell'ampliamento della casa di riposo

Sabato 26 settembre
Ore 12:00: Pranzo d'inaugurazione dedicato agli ospiti e alle loro famiglie. Dalle ore 16:00 Moto raduno per le vie di Meda e in Fondazione attrazioni e giochi per bambini.
Domenica 27 settembre
Ore 10:30: S.Messa nel parco ed inaugurazione del primo lotto dell'ampliamento. Nel pomeriggio musica ed allegria: Besana cerca talenti. Ore 19:00 cena nel parco
Martedì 29 settembre
Ore 20:30: Concerto delle bande S.Cecilia e La Cittadina.

Sarà possibile effettuare visite guidate alla nuova struttura nei diversi momenti organizzati presso la Fondazione.


Parrocchia S.Giacomo apostolo
Programma della 42ª festa della parrocchia
Domenica 4 ottobre 2015

Sabato 26 settembre
Nel pomeriggio pellegrinaggio (a piedi, bicicletta, pullman, auto) alla Basilica dei Ss.Pietro e Paolo in Agliate di Carate Brianza (Mb) con S.Messa alle ore 16:30 e coro Musiké.
Venerdì 2 ottobre
Ore 20:30 S.Messa. Segue, nella saletta sopra la chiesa, nell’Anno della Vita Consacrata, la proiezione del film-documentario (regia di Marco Finola) sulla vita del Beato card.“Alfredo Ildefonso Schuster, uomo dei nostri giorni, vescovo di Milano dal 1929 al 1954”.
Sabato 3 ottobre
In parrocchia, nel pomeriggio, possibilità per ragazzi/e e adulti di accostarsi al sacramento della Penitenza.
Ore 20:30 S.Messa vigiliare. Segue apertura della “PESCA DI BENEFICENZA”
Domenica 4 ottobre
  • BANCO VENDITA di fiori, torte e salumi a ogni Ss.Messa.
  • Ore 10:30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Diego Minoni che ricorda il 20º di ordinazione sacerdotale. Al termine lancio dei Palloncini con messaggio.
  • Ore 12:30: Pranzo Comunitario in oratorio.
  • Ore 15:00: Torneo di bocce, giochi ed attività ricreative.
  • Ore 16:00: Inaugurazione mostra 2º concorso fotografico, con il Coro Musiké.
Lunedì 5 ottobre, secondo giorno della festa parrocchiale: ricordiamo i nostri defunti
  • Ore 16:30: S.Messa
  • Ore 21:00: Solenne Concelebrazione Eucaristica. Chiusura Pesca di Beneficenza con estrazione lotteria.
Sabato 10 ottobre
Ore 21:30: Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia filodrammatica “I Nuovi Istrioni” che presenta la commedia brillante in tre atti "Non ti pago" di Eduardo De Filippo.
Domenica 11 ottobre
Ore 21:00: Premiazione 2º concorso fotografico.

Programma pastorale 2015-2016
”Missionari della Misericordia”

Il nuovo programma pastorale per l’anno 2015/16 che è in distribuzione nelle nostre tre parrocchie, è un documento molto denso e ricco di spunti per la riflessione personale, e quindi ha bisogno di una lettura pacata e attenta.


Ovviamente il tema scelto è legato al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che si aprirà l’8 dicembre, ma è anche in continuità con il percorso seguito dalla nostra Comunità Pastorale negli anni precedenti: Una comunità degna di fede (2012/13), riguardante i contenuti basilari della nostra fede; Date loro voi stessi da mangiare (2013/14), come impegno a farci carico dei bisogni dei fratelli; S-fidati (2014/15), come stimolo a superare paure e diffidenze per costruire relazioni profonde e fraterne.


L’icona evangelica scelta si riferisce alla parte conclusiva del famoso cap.25 di Matteo, il cosiddetto “Giudizio finale”, nella sua parte positiva. È importante comprendere il rapporto tra giustizia e misericordia. Si dice che la giustizia deve fare il suo corso, emette un giudizio attenendosi a leggi e norme precise, finisce per essere limitata in ambiti particolari, la misericordia invece è tendenzialmente senza limiti e senza limitazioni, non si arresta di fronte a niente e a nessuno. Infatti continua a volere il bene dell’altro, anche se il suo comportamento è negativo, da condannare.


Nasce in questo contesto il tema del perdono, con tutte le sue complesse dinamiche. Si tratta anzitutto del perdono che sperimentiamo ogni volta che viviamo il sacramento della Penitenza o Riconciliazione, un perdono gratuito donatoci dal Signore. Sarà fondamentale trovare occasioni e momenti in quest’anno pastorale, per riscoprire e valorizzare questo sacramento, che certamente soffre di una crisi diffusa.


La misericordia evangelica si esprime anche nelle tradizionali sette opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) e di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti) da rileggere per attualizzarle e trovare modalità nuove per viverle. Da ultimo questo documento ci invita fare uno sforzo di discernimento per comprendere e rileggere alla luce del Vangelo i fenomeni complessi della nostra società, di cui siamo testimoni, evitando ogni giudizio superficiale o istintivo, per arrivare raggiungere il “pensiero di Cristo”, cioè la sua modalità di leggere interpretare la storia che viviamo; come ci ha indicato anche l’Arcivescovo nella sua lettera pastorale: Educarsi al “Pensiero di Cristo” (1Cor2,16) che accompagnerà il cammino della nostra Chiesa Diocesana per gli anni 2015-2017.


Allegato: il programma completo

Avvisi per tutta la Comunità

  • Il tradizionale pellegrinaggio a Como per venerare San Giovanni Oldrati si svolge domenica 27 settembre. Ritrovo e partenza alle ore 5:00 in piazza Volta.
  • Inaugurazione della Mostra dal titolo “Nutrire il mondo con la bellezza” dell’artista francese Jean-Marie Pirot, in arte ARCABAS, ritenuto uno dei maestri dell'arte sacra contemporanea: domenica 27 settembre alle ore 18:00 presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso.
  • Copie del Progetto Pastorale 2015/2016 dal titolo “Missionari della Misericordia” sono disponibili accanto al foglio degli avvisi ed in Buona Stampa: ogni famiglia è invitata a ritirarla.
  • La Lettera Pastorale del nostro Arcivescovo Card.Angelo Scola, per il biennio 2015–2017, dal titolo “Educarsi al pensiero di Cristo” è disponibile presso la Buona Stampa di ciascuna parrocchia al prezzo di € 2,50.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: oggi, domenica 20 settembre, in chiesa alle ore 14:45, momento di preghiera. Segue in oratorio incontro di festa con tombolata e festeggiamenti a chi ricorda il proprio compleanno nel mese.

Parrocchia S.Giacomo

  • Pellegrinaggio di sabato 26 settembre alla Basilica dei Santi Pietro e Paolo in Agliate di Carate Brianza (Mb). In fondo alla chiesa, su un apposito tavolino, sono a disposizione i fogli di iscrizione per chi desidera partecipare, a piedi, in bicicletta o in pullman. Chi si iscrive al pellegrinaggio in pullman (partenza ore 15:30) è pregato di far avere in segreteria parrocchiale la quota di iscrizione di € 5,00.
  • Coloro che vogliono contribuire (sia come singoli che come famiglie, negozi o ditte) a donare qualcosa di bello e utile per la realizzazione della Pesca di beneficenza, in occasione della festa parrocchiale del 4 ottobre, sono invitati a portare, il più presto possibile, e comunque non oltre martedì 22 settembre, il materiale in parrocchia negli orari di segreteria, alla quale ci si potrà pure rivolgere, per informazioni o accordi, chiamando il numero 036271635.
  • Le iscrizioni al pranzo comunitario di domenica 4 ottobre, ore 12:30, si raccolgono in segreteria parrocchiale entro mercoledì 30 settembre, come da volantino affisso in bacheca. Costo € 20,00.
  • L’ultima lettera, datata 16 settembre, ricevuta dal Brasile da don Davide d’Alessio è disponibile presso la Buona Stampa e qui: contiene, come sempre, numerosi spunti di riflessione.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Gli incontri di catechesi per l'iniziazione cristiana (2ª–5ª elementare) si svolgeranno nelle rispettive parrocchie il sabato mattina ogni due settimane. È in distribuzione un volantino con tutte le informazioni dettagliate; segnaliamo comunque alcune date importanti per il prossimo Anno Pastorale.
    INIZIO CATECHESI:
    2º Anno (2007-3ª Elementare) il 10 Ottobre
    3º Anno (2006-4ª Elementare) il 17 Ottobre
    4º Anno (2005-5ª Elementare) il 10 Ottobre.
    Per il 1º Anno (2008-2ª Elementare), nei mesi da ottobre a dicembre, saranno proposte alcune DOMENICHE di ACCOGLIENZA come possibilità di incontro e conoscenza. La domenica del Battesimo di Gesù (10 gennaio 2016) si presenteranno alla Comunità le famiglie dei ragazzi che chiedono di accedere al percorso dell'Iniziazione. Dal 16 gennaio, sempre di sabato, inizieranno gli incontri del catechismo dei ragazzi, secondo il calendario in distribuzione.
    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al cammino si raccoglieranno a partire da domenica 27 settembre, dopo le Ss.Messe di Mandato, e nelle successive settimane nelle segreterie.
Cresima domenica 11 e 18 ottobre
Per tutti i ragazzi, che faranno la Cresima nella nostra Comunità Pastorale i prossimi 11 e 18 ottobre, è in programma una giornata di preparazione al sacramento sabato 3 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 16:00 (circa) presso l'Oratorio S.Crocifisso. Per maggiori informazioni si faccia riferimento alle catechiste. Ci sarà anche un momento di preghiera con la possibilità della confessione per tutti i ragazzi/e e i genitori:
  • mercoledì 7 ottobre alle ore 20:30 in parrocchia S.Maria Nascente, momento di preghiera con possibilità di confessioni per tutti i genitori dei Cresimandi della Comunità;
  • venerdì 9 ottobre alle ore 17:00 presso la parrocchia Madonna di Fatima, confessioni per i ragazzi che riceveranno la Cresima Domenica 11 ottobre (parrocchie S.Giacomo e Madonna di Fatima);
  • venerdì 16 ottobre alle ore 17:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente, confessioni per i ragazzi che riceveranno la Cresima domenica 18 ottobre (per tutti e due i turni della parrocchia S.Maria Nascente).

27 Settembre 2015
Quinta domenica dopo il martirio di S.Giovanni il precursore

Fondazione Giuseppe Besana– ONLUS
24ª Festa dei nonni ed inaugurazione del primo lotto dell'ampliamento della casa di riposo

Sabato 26 settembre
Ore 12:00: Pranzo d'inaugurazione dedicato agli ospiti e alle loro famiglie. Dalle ore 16:00 Moto raduno per le vie di Meda e in Fondazione attrazioni e giochi per bambini.
Domenica 27 settembre
Ore 10:30: S.Messa nel parco ed inaugurazione del primo lotto dell'ampliamento. Nel pomeriggio musica ed allegria: Besana cerca talenti. Ore 19:00 cena nel parco
Martedì 29 settembre
Ore 20:30: Concerto delle bande S.Cecilia e La Cittadina.

È possibile effettuare visite guidate alla nuova struttura nei diversi momenti organizzati presso la Fondazione.


Ottobre missionario

Tema della Prima settimana dell’Ottobre Missionario è la Contemplazione: “Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi” (Sal26,13).

La Commissione Missionaria della Comunità Pastorale invita tutti alla preghiera del S.Rosario Missionario tutti i mercoledì di ottobre, prima della S.Messa delle ore 20:30 in Santuario.


Parrocchia S.Giacomo apostolo
Programma della 42ª festa della parrocchia
Domenica 4 ottobre 2015

Sabato 26 settembre
Nel pomeriggio pellegrinaggio (a piedi, bicicletta, pullman, auto) alla Basilica dei Ss.Pietro e Paolo in Agliate di Carate Brianza (Mb) con S.Messa alle ore 16:30 e coro Musiké.
Venerdì 2 ottobre
Ore 20:30 S.Messa. Segue, nella saletta sopra la chiesa, nell’Anno della Vita Consacrata, la proiezione del film-documentario (regia di Marco Finola) sulla vita del Beato card.“Alfredo Ildefonso Schuster, uomo dei nostri giorni, vescovo di Milano dal 1929 al 1954”.
Sabato 3 ottobre
In parrocchia, nel pomeriggio, possibilità per ragazzi/e e adulti di accostarsi al sacramento della Penitenza.
Ore 20:30 S.Messa vigiliare. Segue apertura della “PESCA DI BENEFICENZA”
Domenica 4 ottobre
  • BANCO VENDITA di fiori, torte e salumi a ogni Ss.Messa.
  • Ore 10:30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Diego Minoni che ricorda il 20º di ordinazione sacerdotale. Al termine lancio dei Palloncini con messaggio.
  • Ore 12:30: Pranzo Comunitario in oratorio.
  • Ore 15:00: Torneo di bocce, giochi ed attività ricreative.
  • Ore 16:00: Inaugurazione mostra 2º concorso fotografico, con il Coro Musiké.
Lunedì 5 ottobre, secondo giorno della festa parrocchiale: ricordiamo i nostri defunti
  • Ore 16:30: S.Messa
  • Ore 21:00: Solenne Concelebrazione Eucaristica. Chiusura Pesca di Beneficenza con estrazione lotteria.
Sabato 10 ottobre
Ore 21:30: Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia filodrammatica “I Nuovi Istrioni” che presenta la commedia brillante in tre atti "Non ti pago" di Eduardo De Filippo.
Domenica 11 ottobre
Ore 21:00: Premiazione 2º concorso fotografico.

Programma pastorale 2015-2016
”Missionari della Misericordia”

Il nuovo programma pastorale per l’anno 2015/16 che è in distribuzione nelle nostre tre parrocchie, è un documento molto denso e ricco di spunti per la riflessione personale, e quindi ha bisogno di una lettura pacata e attenta.


Ovviamente il tema scelto è legato al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che si aprirà l’8 dicembre, ma è anche in continuità con il percorso seguito dalla nostra Comunità Pastorale negli anni precedenti: Una comunità degna di fede (2012/13), riguardante i contenuti basilari della nostra fede; Date loro voi stessi da mangiare (2013/14), come impegno a farci carico dei bisogni dei fratelli; S-fidati (2014/15), come stimolo a superare paure e diffidenze per costruire relazioni profonde e fraterne.


L’icona evangelica scelta si riferisce alla parte conclusiva del famoso cap.25 di Matteo, il cosiddetto “Giudizio finale”, nella sua parte positiva. È importante comprendere il rapporto tra giustizia e misericordia. Si dice che la giustizia deve fare il suo corso, emette un giudizio attenendosi a leggi e norme precise, finisce per essere limitata in ambiti particolari, la misericordia invece è tendenzialmente senza limiti e senza limitazioni, non si arresta di fronte a niente e a nessuno. Infatti continua a volere il bene dell’altro, anche se il suo comportamento è negativo, da condannare.


Nasce in questo contesto il tema del perdono, con tutte le sue complesse dinamiche. Si tratta anzitutto del perdono che sperimentiamo ogni volta che viviamo il sacramento della Penitenza o Riconciliazione, un perdono gratuito donatoci dal Signore. Sarà fondamentale trovare occasioni e momenti in quest’anno pastorale, per riscoprire e valorizzare questo sacramento, che certamente soffre di una crisi diffusa.


La misericordia evangelica si esprime anche nelle tradizionali sette opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) e di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti) da rileggere per attualizzarle e trovare modalità nuove per viverle. Da ultimo questo documento ci invita fare uno sforzo di discernimento per comprendere e rileggere alla luce del Vangelo i fenomeni complessi della nostra società, di cui siamo testimoni, evitando ogni giudizio superficiale o istintivo, per arrivare raggiungere il “pensiero di Cristo”, cioè la sua modalità di leggere interpretare la storia che viviamo; come ci ha indicato anche l’Arcivescovo nella sua lettera pastorale: Educarsi al “Pensiero di Cristo” (1Cor2,16) che accompagnerà il cammino della nostra Chiesa Diocesana per gli anni 2015-2017.


Allegato: il programma completo

Avvisi per tutta la Comunità

  • Inaugurazione della Mostra dal titolo “Nutrire il mondo con la bellezza” dell’artista francese Jean-Marie Pirot, in arte ARCABAS, ritenuto uno dei maestri dell'arte sacra contemporanea: oggi, domenica 27 settembre, alle ore 18:00 presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso. Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30 (aperture straordinarie per gruppi su prenotazione). Ingresso libero. La mostra resterà aperta fino a mercoledì 6 gennaio 2016.
  • Il tradizionale pellegrinaggio a Como per venerare San Giovanni Oldrati si svolge oggi, domenica 27 settembre.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno-Seveso: sabato 3 ottobre presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso. S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 10:00 con possibilità di confessioni.
  • La Lettera Pastorale del nostro Arcivescovo Card.Angelo Scola, per il biennio 2015–2017, dal titolo “Educarsi al pensiero di Cristo” è disponibile presso la Buona Stampa di ciascuna parrocchia al prezzo di € 2,50. Una sintesi è disponibile qui.
  • Copie del Progetto Pastorale 2015/2016 dal titolo “Missionari della Misericordia” sono disponibili accanto al foglio degli avvisi ed in Buona Stampa: ogni famiglia è invitata a ritirarla. È anche possibile scaricarla da qui.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Benedizione dei Bambini per la Festa dei Ss.Angeli Custodi: venerdì 2 ottobre alle ore 10:00 ed alle ore 17:00.
  • Venerdì 2 ottobre, Primo Venerdì del Mese, dopo le Ss.Messe delle ore 8:00 e 20:30 in Parrocchia, Esposizione ed Adorazione Eucaristica (rispettivamente fino alle ore 9:30 ed ore 22:00).

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 1º ottobre alle ore 15:00 in chiesa.
  • Benedizione dei Bambini per la Festa dei Ss.Angeli Custodi: venerdì 2 ottobre alle ore 17:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Le iscrizioni al pranzo comunitario di domenica 4 ottobre, ore 12:30, si raccolgono in segreteria parrocchiale entro mercoledì 30 settembre, come da volantino affisso in bacheca. Costo € 20,00.
  • Recita del S.Rosario alle ore 17:30 in chiesa parrocchiale durante tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì.
  • Benedizione dei Bambini per la Festa dei Ss.Angeli Custodi: venerdì 2 ottobre alle ore 10:00.
  • Una raccolta straordinaria di offerte verrà effettuata domenica 4 ottobre. Lo scopo è finanziare la gestione ordinaria della parrocchia e realizzare la nuova collocazione del Battistero, come spiegato nella lettera pubblicata a pag. 13 della Voce della Comunità di settembre e nella lettera presente nelle buste di raccolta.
  • L’ultima lettera, datata 16 settembre, ricevuta dal Brasile da don Davide d’Alessio è disponibile presso la Buona Stampa e qui: contiene, come sempre, numerosi spunti di riflessione.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Gli incontri di catechesi per l'iniziazione cristiana (2ª–5ª elementare) si svolgeranno nelle rispettive parrocchie il sabato mattina ogni due settimane. È in distribuzione un volantino con tutte le informazioni dettagliate; segnaliamo comunque alcune date importanti per il prossimo Anno Pastorale.
    INIZIO CATECHESI:
    2º Anno (2007-3ª Elementare) il 10 Ottobre
    3º Anno (2006-4ª Elementare) il 17 Ottobre
    4º Anno (2005-5ª Elementare) il 10 Ottobre.
    Per il 1º Anno (2008-2ª Elementare), nei mesi da ottobre a dicembre, saranno proposte alcune DOMENICHE di ACCOGLIENZA come possibilità di incontro e conoscenza. La domenica del Battesimo di Gesù (10 gennaio 2016) si presenteranno alla Comunità le famiglie dei ragazzi che chiedono di accedere al percorso dell'Iniziazione. Dal 16 gennaio, sempre di sabato, inizieranno gli incontri del catechismo dei ragazzi, secondo il calendario in distribuzione.
    ISCRIZIONI 3ª, 4ª E 5ª ELEMENTARE
    Le iscrizioni al cammino si raccolgono da questa domenica, dopo le Ss.Messe di Mandato, e da lunedì 28 settembre negli orari di apertura delle segreterie parrocchiali di SG, MdF e dell'OSC.
Cresima domenica 11 e 18 ottobre
Sabato 3 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 16:00 (circa) presso l'Oratorio S.Crocifisso, giornata di preparazione al sacramento della Cresima per tutti i ragazzi che la riceveranno le prossime domeniche dell’11 (SG e MdF) e 18 ottobre (SMN). Per maggiori informazioni si faccia riferimento alle catechiste.
Ci sarà anche un momento di preghiera con la possibilità della confessione per tutti i ragazzi/e e i genitori:
  • mercoledì 7 ottobre alle ore 20:30 in parrocchia S.Maria Nascente, momento di preghiera con possibilità di confessioni per tutti i genitori dei Cresimandi della Comunità;
  • venerdì 9 ottobre alle ore 17:00 presso la parrocchia Madonna di Fatima, confessioni per i ragazzi che riceveranno la Cresima Domenica 11 ottobre (parrocchie SG e MdF);
  • venerdì 16 ottobre alle ore 17:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente, confessioni per i ragazzi che riceveranno la Cresima domenica 18 ottobre (per tutti e due i turni della parrocchia SMN).



Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità