Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Marzo 2015


È disponibile i'informatore parocchiale Voce della Comunità.


1° Marzo 2015
Domenica della samaritana
2ª di Quaresima

Don Piero sarà assente da giovedì 26 febbraio a mercoledì 4 marzo per un piccolo intervento chirurgico.


ESERCIZI SPIRITUALI (da lunedì 2 a venerdì 6 marzo)

  • ore 6:30 a SMN: S.Messa;
  • ore 9:00 a SMN: S.Messa (alle 8:45 sarà messo a disposizione, per chi non ha mezzi propri, il pulmino dell’oratorio a MdF ed a SG per raggiungere SMN;
  • ore 18:00: S.Messa a SG e MdF;
  • ore 21.00 a SMN: Celebrazione della Parola e riflessione guidata da don Davide Milanesi (escluso martedì 3 marzo per la Via Crucis in Duomo dell’Arcivescovo);
  • Sono sospese le Ss.Messe feriali delle ore 8:00, 18:00 e 20:30 (Oratorio e Santuario) a SMN, 8:45 e 20:30 a SG e 8:45 e 20:45 a MdF.

Appuntamenti per il tempo di Quaresima – 22/2/2015-4/3/2015

Programma della settimana

  • Ricordiamo che la data della prima Via Crucis cittadina per le vie della Parrocchia di Madonna di Fatima è stata spostata da venerdì 6 a venerdì 13 marzo.
  • Nel pomeriggio alle ore 15:30 a SMN, Vesperi, Riflessione e Benedizione Eucaristica;
  • Martedì 3 marzo alle ore 21:00 nel Duomo di Milano, Via Crucis con l’Arcivescovo card.Angelo Scola, dal titolo Innalzato da terra attirerò tutti a me – La condanna trasmessa da Telenova canale 14, Radio Marconi e Radio Mater.
    Nella saletta di SG è possibile seguire in diretta la Via Crucis, con un successivo breve momento di meditazione.
    Presso la Buona Stampa delle tre parrocchie è disponibile il libretto per seguirne i diversi momenti.

Programma generale

  • Tutte le domeniche di Quaresima ore 15:30 a SMN, Vesperi, Riflessione Quaresimale e Benedizione Eucaristica;
  • Tutti i martedì di Quaresima (3, 10, 17 e 24 marzo:) alle ore 21:00 nel Duomo di Milano, Via Crucis con l’Arcivescovo card.Angelo Scola trasmesse da Telenova e Radio Marconi: tema “Innalzato da terra attirerò tutti a me (Gv 12.32).
    Nella saletta di SG sarà possibile seguire in diretta la Via Crucis, con un successivo breve momento di meditazione.
    Presso la Buona Stampa delle tre parrocchie è possibile acquistare il libretto per seguirne i diversi momenti.
  • Tutti i Venerdì di Quaresima VIA CRUCIS: a SMN ore 8:00, in Santuario ore 15:00, ed a SG ore 8:45;
  • Tutti i Venerdì di Quaresima LODI: a MdF ore 8:45;
  • VIA CRUCIS per le vie cittadine ore 21:00: 13 marzo a MdF, 20 marzo a SG e 27 marzo a SMN.

Quaresima di fraternità

La Quaresima di Fraternità è a favore della “REP.CENTRAFRICANA-Facciamo Comunità”. A Nana-Mambere, destinatari principali del progetto sono i giovani, per dare loro un lavoro e una possibilità di sopravvivenza, e le famiglie, per offrire loro elementi di coesione e unione.

In fondo alle chiese la locandina con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.

Link di riferimento:


Avviso liturgico

Durante le Ss.Messe serali feriali di SMN del martedì, giovedì e venerdì siete invitati a prendere posto all’interno del presbiterio sulle sedie disposte davanti alle balaustre. Ci sembra un modo significativo (anche se per qualcuno esige uno sforzo non da poco) per esprimere meglio la verità di una Comunità che si stringe attorno alla mensa del Signore per celebrare l’Eucaristia, evitando di disperdersi qua e là sulle panche della chiesa.

La Diaconia


Gesto di Quaresima

Anche quest’anno viene proposto alla Comunità pastorale per il tempo di Quaresima un gesto che, all’interno delle celebrazioni eucaristiche domenicali, aiuti a ricordare e a vivere il tema dell’anno. In modo particolare vorremmo sottolineare la reciproca fiducia che dovrebbe abitare e sostenere la vita di una comunità, dove ciascuno è chiamato a dare il proprio personale contributo (che sarà diverso da quello degli altri, ma che sarà tanto prezioso quanto rappresenterà il massimo che una persona può fare) ed allo stesso tempo a fidarsi del fatto che anche gli altri stiano facendo il massimo. Vorremmo insomma poterci guardare gli uni gli altri con lo stesso sguardo con cui Gesù ha lodato quella vedova che metteva le due monetine nel tesoro del tempio, riconoscendo che essa vi aveva gettato tutto ciò che aveva per vivere, ovvero il massimo che poteva dare (Lc 21,1-4). Per vivere questa reciproca fiducia, durante le Ss.Messe festive del tempo di Quaresima, il cestino delle offerte non passerà nell’assemblea attraverso un incaricato, ma passerà di mano in mano: ognuno riceverà il cestino, metterà il suo contributo e poi lo passerà al vicino. È il modo per ricordarci che tutti stiamo contribuendo alla vita della nostra Comunità.

La Diaconia


Verso la formazione dei nuovi Consigli Pastorali di Comunità Pastorale

Domenica 19 aprile 2015 tutte le parrocchie e le comunità della Diocesi sono chiamate ad eleggere i nuovi Consigli Pastorali. La Chiesa Ambrosiana ha bisogno, scrive il card.Scola, che ciascuno si senta lieto e fiero di poter offrire qualche dono spirituale per il suo bene. “Servono esperienze, competenze diversificate, capacità comunicative, ma i tratti fondamentali e indispensabili sono l’amore per la Chiesa, l’umiltà che persuade alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio, la docilità allo Spirito che comunica a ciascuno doni diversi per l’edificazione comune.” L’occasione del rinnovo del Consiglio Pastorale chiede a ciascuno di riconoscere e condividere i doni ricevuti e decidere di impegnarsi in prima persona nel cammino della nostra Comunità. Per questo, alle balaustre e in fondo alla chiesa, domenica 8 marzo troverete delle schede con cui potrete dare la vostra disponibilità a candidarvi o indicare persone, anche di altre parrocchie, che, secondo voi, potrebbero dare un contributo positivo al cammino della nostra Comunità impegnandosi nel Consiglio Pastorale. Invitiamo tutti a ritirare la scheda, compilarla e restituirla , entro domenica 15 marzo 2015, utilizzando le apposite urne che troverete nelle chiese. Le persone che saranno indicate sulle schede verranno ovviamente contattate per chiederne la disponibilità. Con le autocandidature e i nominativi indicati e disponibili verranno predisposte le liste elettorali che saranno pubblicate agli inizi di aprile.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Ss.Messe feriali: Si ricorda che nei venerdì di Quaresima non si celebrano le Ss.Messe feriali.
  • La compagnia teatrale I SENZATETTO presenta la commedia brillante "Non ti conosco più" oggi, domenica 1º marzo, alle ore 17:00 nel salone parrocchiale S.Giuseppe. Seguirà un aperitivo insieme. Tutti sono invitati.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti mercoledì 4 marzo alle ore 9: in parrocchia S.Maria Nascente, per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 5 marzo, alle ore 16:00 nella cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni e i sacerdoti.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno Seveso: sabato 7 marzo presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso. Il programma è il seguente: S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 10:00, con possibilità di confessioni.
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano Avvenire saranno disponibili, per tutto il tempo di Quaresima, presso la Buona Stampa di SMN ed SG.
  • Il libretto di preghiera per la Quaresima La Parola ogni giorno “PANE SPEZZATO La Comunità si educa alla gratitudine e alla supplica” è a disposizione in ogni parrocchia. Lo si può prendere in Buona Stampa al costo di € 1,00.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli nelle parrocchie dal 23 al 26 marzo: saranno utilizzati per la Domenica delle Palme del 29 marzo. Se qualcuno ha problemi per il trasporto, o ha bisogno di informazioni, telefoni al n°3384594088 per SMN, in segreteria parrocchiale per SG e MdF.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La Parrocchia S.Maria Nascente, per finanziare le opere di ristrutturazione del salone dell’Oratorio S.Crocifisso, intende vendere una parte della proprietà di Via Parini in Meda (abitazione al piano terra e piano primo con annessa torretta e relativi accessori quali giardino, cantina e porticati).
    Sono esclusi dalla vendita la Grotta, il Chiesino e i locali con accesso dalla piazza Cavour.
    Chi fosse interessato all’acquisto deve recarsi presso l’ufficio parrocchiale durante l’orario di apertura.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 5 marzo alle ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Incontro genitori dei bambini/e di 2ª elementare ->modificato!<-
  • L'incontro per i genitori dei bambini/e di 2ª elementare, in programma il prossimo 4 marzo presso l'Oratorio S. Crocifisso, è stato cancellato, in quanto in quella settimana si terranno gli Esercizi Spirituali della Comunità. Invitiamo a far girare la voce tra le varie famiglie delle classi scusandoci per il disagio.
Incontro formativo catechiste/i
  • Sabato 7 marzo ultimo incontro di Formazione per le catechiste/i della Comunità Pastorale. L'incontro inizierà con il pranzo alle ore 12:30 presso l'OSC e terminerà alle ore 16:00 (circa). Chi si ferma a pranzo è pregato di dare conferma entro giovedì 5 marzo in segreteria dell'OSC negli orari di apertura.
Campi estivi
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio. Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate il 26 febbraio.
    Per quanto riguarda la vacanza del gruppo Adolescenti e 18/19enni (dalla 3ª Media in poi…) il periodo della vacanza sarà dal 20 al 29 luglio e si andrà in Campania e Toscana. La vacanza sarà sullo stile di quelle degli scorsi anni tra vacanza, visita e incontri. Il programma dettagliato e il volantino saranno in distribuzione nelle prossime settimane.
Via Crucis
  • Iniziazione Cristiana e Preadolescenti: da venerdì 27 febbraio e per i restanti venerdì di Quaresima (6, 13, 20 e 27 marzo), alle ore 17:00 presso SMN, Via Crucis per tutti i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana ed i Preadolescenti della Comunità.

Eventi decanali e diocesani

Decanato Seregno Seveso
  • Sabato 7 marzo, dalle ore 15:15 alle ore 22:15, il decanato di Seregno-Seveso organizza un Ritiro spirituale per adulti, in particolare laici impegnati nella pastorale, Ministri straordinari dell'Eucarestia e aderenti all'Azione Cattolica, presso il Centro pastorale di S.Pietro Martire (ex seminario).
    Chi volesse fermarsi a cena dovrà iscriversi entro mercoledì 4 marzo telefonando a Emilia (0362550312). Ulteriori informazioni sono riportate sulle locandine in bacheca.

8 Marzo 2015
Domenica di Abramo
3ª di Quaresima

Appuntamenti per il tempo di Quaresima
3ª settimana di Quaresima

Programma della settimana

  • Nel pomeriggio alle ore 15:30 a SMN, Vesperi, Riflessione e Benedizione Eucaristica.
  • Martedì 10 marzo alle ore 21:00 nel Duomo di Milano, Via Crucis con l’Arcivescovo card.Angelo Scola, dal titolo Innalzato da terra attirerò tutti a me – Gli incontri trasmessa da Telenova canale 14, Radio Marconi e Radio Mater.
    Nella saletta di SG è possibile seguire in diretta la Via Crucis, con un successivo breve momento di meditazione.
  • Venerdì 13 marzo Via Crucis: SMN ore 8:00, SG ore 8:45 ed in Santuario ore 15:00.
  • Venerdì 13 marzo Lodi: a MdF ore 8:45.
  • Venerdì 13 marzo, alle ore 21:00, Via Crucis per le vie della Parrocchia di Madonna di Fatima lungo il seguente percorso: Via Po n.122 (ritrovo e partenza), Via Tevere n.56 (angolo Via Po) (prima sosta), Via Tevere n.42 (seconda sosta), Via Tevere, Via Ticino n.35 (terza sosta), Via Po n.110 (Quarta sosta), Via Arno n.9 (quinta sosta), Via Arno n.23 (conclusione con la Croce illuminata).
    È bello e gradito adornare il percorso con lumi.

Programma generale

  • Tutte le domeniche di Quaresima ore 15:30 a SMN, Vesperi, Riflessione Quaresimale e Benedizione Eucaristica;
  • Tutti i martedì di Quaresima (3, 10, 17 e 24 marzo:) alle ore 21:00 nel Duomo di Milano, Via Crucis con l’Arcivescovo card.Angelo Scola trasmesse da Telenova e Radio Marconi: tema “Innalzato da terra attirerò tutti a me (Gv 12.32).
    Nella saletta di SG sarà possibile seguire in diretta la Via Crucis, con un successivo breve momento di meditazione.
    Presso la Buona Stampa delle tre parrocchie è possibile acquistare il libretto per seguirne i diversi momenti.
  • Tutti i Venerdì di Quaresima VIA CRUCIS: a SMN ore 8:00, in Santuario ore 15:00, ed a SG ore 8:45;
  • Tutti i Venerdì di Quaresima LODI: a MdF ore 8:45; MdF ore 8:45;
  • VIA CRUCIS per le vie cittadine ore 21:00: 13 marzo a MdF, 20 marzo a SG e 27 marzo a SMN.

Quaresima di fraternità

La Quaresima di Fraternità è a favore della “REP.CENTRAFRICANA-Facciamo Comunità”. A Nana-Mambere, destinatari principali del progetto sono i giovani, per dare loro un lavoro e una possibilità di sopravvivenza, e le famiglie, per offrire loro elementi di coesione e unione.

In fondo alle chiese la locandina con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.

Link di riferimento:


Ostensione della S.Sindone
Torino, 19/04/2015–24/06/2015

«l'Amore più grande» è il motto dell'ostensione 2015

«l'Amore più grande», motto dell'ostensione della Sindone 2015, si richiama direttamente alle parole di Gesù: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici», dal Vangelo di Giovanni (15,13).

La Comunità Pastorale S.Crocifisso andrà a venerare la S.Sindone venerdì 8 maggio: sui tavolini alle porte della chiesa trovate il foglio con tutte le informazioni.


Avviso liturgico

Durante le Ss.Messe serali feriali di SMN del martedì, giovedì e venerdì siete invitati a prendere posto all’interno del presbiterio sulle sedie disposte davanti alle balaustre. Ci sembra un modo significativo (anche se per qualcuno esige uno sforzo non da poco) per esprimere meglio la verità di una Comunità che si stringe attorno alla mensa del Signore per celebrare l’Eucaristia, evitando di disperdersi qua e là sulle panche della chiesa.

La Diaconia


Gesto di Quaresima

Anche quest’anno viene proposto alla Comunità pastorale per il tempo di Quaresima un gesto che, all’interno delle celebrazioni eucaristiche domenicali, aiuti a ricordare e a vivere il tema dell’anno. In modo particolare vorremmo sottolineare la reciproca fiducia che dovrebbe abitare e sostenere la vita di una comunità, dove ciascuno è chiamato a dare il proprio personale contributo (che sarà diverso da quello degli altri, ma che sarà tanto prezioso quanto rappresenterà il massimo che una persona può fare) ed allo stesso tempo a fidarsi del fatto che anche gli altri stiano facendo il massimo. Vorremmo insomma poterci guardare gli uni gli altri con lo stesso sguardo con cui Gesù ha lodato quella vedova che metteva le due monetine nel tesoro del tempio, riconoscendo che essa vi aveva gettato tutto ciò che aveva per vivere, ovvero il massimo che poteva dare (Lc 21,1-4). Per vivere questa reciproca fiducia, durante le Ss.Messe festive del tempo di Quaresima, il cestino delle offerte non passerà nell’assemblea attraverso un incaricato, ma passerà di mano in mano: ognuno riceverà il cestino, metterà il suo contributo e poi lo passerà al vicino. È il modo per ricordarci che tutti stiamo contribuendo alla vita della nostra Comunità.

La Diaconia


Verso la formazione dei nuovi Consigli Pastorali di Comunità Pastorale

Domenica 19 aprile 2015 tutte le parrocchie e le comunità della Diocesi sono chiamate ad eleggere i nuovi Consigli Pastorali. La Chiesa Ambrosiana ha bisogno, scrive il card.Scola, che ciascuno si senta lieto e fiero di poter offrire qualche dono spirituale per il suo bene. “Servono esperienze, competenze diversificate, capacità comunicative, ma i tratti fondamentali e indispensabili sono l’amore per la Chiesa, l’umiltà che persuade alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio, la docilità allo Spirito che comunica a ciascuno doni diversi per l’edificazione comune.” L’occasione del rinnovo del Consiglio Pastorale chiede a ciascuno di riconoscere e condividere i doni ricevuti e decidere di impegnarsi in prima persona nel cammino della nostra Comunità. Per questo, alle balaustre e in fondo alle chiese, questa domenica troverete delle schede con cui potrete dare la vostra disponibilità a candidarvi o indicare persone, anche di altre parrocchie, che, secondo voi, potrebbero dare un contributo positivo al cammino della nostra Comunità impegnandosi nel Consiglio Pastorale. Invitiamo tutti a ritirare la scheda, compilarla e restituirla , entro domenica 15 marzo 2015, utilizzando le apposite urne che troverete nelle chiese. Le persone che saranno indicate sulle schede verranno ovviamente contattate per chiederne la disponibilità. Con le autocandidature e i nominativi indicati e disponibili verranno predisposte le liste elettorali che saranno pubblicate agli inizi di aprile.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Ss.Messe feriali: Si ricorda che nei venerdì di Quaresima non si celebrano le Ss.Messe feriali.
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano Avvenire sono disponibili, per tutto il tempo di Quaresima, presso la Buona Stampa di SMN e SG.
  • Amici del Seminario: giovedì 12 marzo alle ore 16:00 nella cappella della Casa di Riposo G.Besana, Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni e i sacerdoti a cura dell’Associazione Amici del Seminario.
  • La Commissione scuola della Comunità Pastorale invita genitori, insegnanti ed educatori a partecipare alla serata di formazione che si terrà giovedì 12 marzo presso il Salone teatro della scuola S.Giuseppe sul tema del cyberbullismo. L'incontro sarà tenuto dalla dottoressa Stefania Crema, avvocato.
  • L’informatore LA VOCE DELLA COMUNITÀ del mese di marzo uscirà domenica 15 marzo.
  • Una persona adulta della nostra comunità riceverà il S.Battesimo nella Veglia di Pasqua. Domenica 15 marzo, durante la S.Messa delle 11:30 e domenica 22 marzo, durante la S.Messa delle 18:30, celebreremo gli "Scrutini", speciali momenti di preghiera per lei e con lei.
  • Sabato 14 e domenica 15 marzo p.v. si celebrerà la XIV Giornata Nazionale UNITALSI. Sui piazzali delle chiese saranno in vendita delle piantine d’ulivo come impegno per la pace e la fraternità. Il ricavato della vendita servirà a sostenere le attività e i progetti dell’associazione.
  • Inizio Corso Fidanzati presso la parrocchia di S.Giacomo: sabato 21 marzo.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli nelle parrocchie dal 16 al 26 marzo: saranno utilizzati per la Domenica delle Palme del 29 marzo. Se qualcuno ha problemi per il trasporto, o ha bisogno di informazioni, telefoni al n°3384594088 per SMN, in segreteria parrocchiale per SG e MdF.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La Parrocchia S.Maria Nascente, per finanziare le opere di ristrutturazione del salone dell’Oratorio S.Crocifisso, intende vendere una parte della proprietà di Via Parini in Meda (abitazione al piano terra e piano primo con annessa torretta e relativi accessori quali giardino, cantina e porticati).
    Sono esclusi dalla vendita la Grotta, il Chiesino ed i locali con accesso dalla piazza Cavour.
    Chi fosse interessato all’acquisto deve recarsi presso l’ufficio parrocchiale durante l’orario di apertura.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • Gruppo di ascolto per il Movimento Terza Età: martedì 10 marzo alle ore 14:30 in parrocchia.

Pastorale Giovanile della Comunità

Incontri di catechismo sabato 14 marzo
  • 3ª e 5ª Elementare: sabato 14 Marzo, come da normale orario di catechesi, si tengono gli incontri per le classi di 3ª e 5ª Elementare di tutta la Comunità nelle rispettive parrocchie.
Incontro genitori dei ragazzi/e iniziazione cristiana
  • 5ª Elementare: mercoledì 11 marzo alle ore 21:00 presso il salone dell'Oratorio S.Giacomo, incontro per tutti i genitori dei ragazzi/e delle classi di 5ª Elementare della nostra Comunità. I prossimi incontri si terranno, sempre a S.Giacomo, mercoledì 18 e mercoledì 25 marzo.
  • 4ª Elementare: sabato 14 marzo, alle ore 16:30 presso l'oratorio di S.Giacomo, incontro per i genitori e i ragazzi/e delle classi di 4ª Elementare della nostra Comunità. Sono previsti per i ragazzi un'attività con le catechiste e per i genitori un momento di riflessione guidato. L'incontro terminerà per le ore 18:00.
Campi estivi
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio. Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate il 26 febbraio.
    Per quanto riguarda la vacanza del gruppo Adolescenti e 18/19enni (dalla 3ª Media in poi…) il periodo della vacanza sarà dal 20 al 29 luglio e si andrà in Campania e Toscana. La vacanza sarà sullo stile di quelle degli scorsi anni tra vacanza, visita e incontri. Il programma dettagliato e il volantino saranno in distribuzione nelle prossime settimane.
Via Crucis
  • Iniziazione Cristiana e Preadolescenti: venerdì 13 marzo e per tutti i restanti venerdì di Quaresima (20 e 27 marzo), alle ore 17:00 presso SMN, Via Crucis per tutti i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana ed i Preadolescenti della Comunità.

15 Marzo 2015
Domenica del Cieco
4ª di Quaresima

Appuntamenti per il tempo di Quaresima
4ª settimana di Quaresima

Programma della settimana

  • Nel pomeriggio alle ore 15:30 a SMN, Vesperi, Riflessione e Benedizione Eucaristica.
  • Martedì 17 marzo alle ore 21:00 nel Duomo di Milano, Via Crucis con l’Arcivescovo card.Angelo Scola, dal titolo Innalzato da terra attirerò tutti a me – L'innalzamento trasmessa da Telenova canale 14, Radio Marconi e Radio Mater.
    Nella saletta di SG è possibile seguire in diretta la Via Crucis, con un successivo breve momento di meditazione.
  • Venerdì 20 marzo Via Crucis: SMN ore 8:00, SG ore 8:45 ed in Santuario ore 15:00.
  • Venerdì 20 marzo Lodi: a MdF ore 8:45.
  • Venerdì 20 marzo, alle ore 21:00, Via Crucis per le vie della Parrocchia di S.Giacomo lungo il seguente percorso: via Beato Angelico n.10 (ritrovo e partenza dall’interno della Residenza per anziani Regina Pacis), via Leonardo da Vinci con sosta al n.101/103, corso De Gasperi con sosta al n.21, via Callas, via Luini con sosta al n.67/69, via Casarilli con sosta al n.23 A/B, via Canova con sosta al n.36/38, strada vicinale dei Casarilli, Oratorio S.Giacomo (all’interno conclusione con la Croce illuminata).
    È bello e gradito adornare il percorso con lumi.

Programma generale

  • Tutte le domeniche di Quaresima ore 15:30 a SMN, Vesperi, Riflessione Quaresimale e Benedizione Eucaristica;
  • Tutti i martedì di Quaresima (3, 10, 17 e 24 marzo:) alle ore 21:00 nel Duomo di Milano, Via Crucis con l’Arcivescovo card.Angelo Scola trasmesse da Telenova e Radio Marconi: tema “Innalzato da terra attirerò tutti a me (Gv 12.32).
    Nella saletta di SG sarà possibile seguire in diretta la Via Crucis, con un successivo breve momento di meditazione.
    Presso la Buona Stampa delle tre parrocchie è possibile acquistare il libretto per seguirne i diversi momenti.
  • Tutti i Venerdì di Quaresima VIA CRUCIS: a SMN ore 8:00, in Santuario ore 15:00, ed a SG ore 8:45;
  • Tutti i Venerdì di Quaresima LODI: a MdF ore 8:45; MdF ore 8:45;
  • VIA CRUCIS per le vie cittadine ore 21:00: 13 marzo a MdF, 20 marzo a SG e 27 marzo a SMN.

Quaresima di fraternità

La Quaresima di Fraternità è a favore della “REP.CENTRAFRICANA-Facciamo Comunità”. A Nana-Mambere, destinatari principali del progetto sono i giovani, per dare loro un lavoro e una possibilità di sopravvivenza, e le famiglie, per offrire loro elementi di coesione e unione.

In fondo alle chiese la locandina con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.

Link di riferimento:


Ostensione della S.Sindone
Torino, 19/04/2015–24/06/2015

«l'Amore più grande» è il motto dell'ostensione 2015

«l'Amore più grande», motto dell'ostensione della Sindone 2015, si richiama direttamente alle parole di Gesù: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici», dal Vangelo di Giovanni (15,13).

La Comunità Pastorale S.Crocifisso andrà a venerare la S.Sindone venerdì 8 maggio: sui tavolini alle porte della chiesa trovate il foglio con tutte le informazioni.


Verso la formazione dei nuovi Consigli Pastorali di Comunità Pastorale

Ultimo giorno consegna schede per segnalazione nominativi

Domenica 19 aprile 2015 tutte le parrocchie e le comunità della Diocesi sono chiamate ad eleggere i nuovi Consigli Pastorali. La Chiesa Ambrosiana ha bisogno, scrive il card.Scola, che ciascuno si senta lieto e fiero di poter offrire qualche dono spirituale per il suo bene. “Servono esperienze, competenze diversificate, capacità comunicative, ma i tratti fondamentali e indispensabili sono l’amore per la Chiesa, l’umiltà che persuade alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio, la docilità allo Spirito che comunica a ciascuno doni diversi per l’edificazione comune.” L’occasione del rinnovo del Consiglio Pastorale chiede a ciascuno di riconoscere e condividere i doni ricevuti e decidere di impegnarsi in prima persona nel cammino della nostra Comunità. Per questo, alle balaustre e in fondo alle chiese, questa domenica troverete delle schede con cui potrete dare la vostra disponibilità a candidarvi o indicare persone, anche di altre parrocchie, che, secondo voi, potrebbero dare un contributo positivo al cammino della nostra Comunità impegnandosi nel Consiglio Pastorale. Invitiamo tutti a ritirare la scheda, compilarla e restituirla, entro oggi, domenica 15 marzo 2015, utilizzando le apposite urne che troverete nelle chiese. Le persone che saranno indicate sulle schede verranno ovviamente contattate per chiederne la disponibilità. Con le autocandidature e i nominativi indicati e disponibili verranno predisposte le liste elettorali che saranno pubblicate agli inizi di aprile.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Ss.Messe feriali: Si ricorda che nei venerdì di Quaresima non si celebrano le Ss.Messe feriali.
  • Oggi, domenica 15 marzo, si celebra la XIV Giornata Nazionale UNITALSI. Sui piazzali delle chiese saranno in vendita delle piantine d’ulivo come impegno per la pace e la fraternità. Il ricavato della vendita servirà a sostenere le attività e i progetti dell’associazione.
  • Una persona adulta della nostra comunità riceverà il S.Battesimo nella Veglia di Pasqua. Domenica 22 marzo, durante la S.Messa delle 18:30, celebreremo gli "Scrutini", speciali momenti di preghiera per lei e con lei.
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano Avvenire sono disponibili, per tutto il tempo di Quaresima, presso la Buona Stampa di SMN e SG.
  • Giovedì 19 marzo si celebra la solennità di S.Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria.
  • Movimento Terza Età: sabato 21 marzo, in preparazione alla Pasqua, Giornata di Ritiro spirituale, presso la Parrocchia di Bornago, guidata da don Gaudenzio, come da locandina.
  • Inizio Corso Fidanzati presso la parrocchia di S.Giacomo: sabato 21 marzo.
  • Momento di Spiritualità secondo il metodo di Taizé: mercoledì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, alle ore 21:00 pressa la chiesa di S.Giacomo.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli nelle parrocchie dal 23 al 26 marzo: saranno utilizzati per la Domenica delle Palme del 29 marzo. Se qualcuno ha problemi per il trasporto, o ha bisogno di informazioni, telefoni al n°3384594088 per SMN, in segreteria parrocchiale per SG e MdF.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    È uno strumento importante per conoscere e riflettere su ciò che avviene nella nostra Comunità.
  • La Parrocchia S.Maria Nascente, per finanziare le opere di ristrutturazione del salone dell’Oratorio S.Crocifisso, intende vendere una parte della proprietà di Via Parini in Meda (abitazione al piano terra e piano primo con annessa torretta e relativi accessori quali giardino, cantina e porticati).
    Sono esclusi dalla vendita la Grotta, il Chiesino ed i locali con accesso dalla piazza Cavour.
    Chi fosse interessato all’acquisto deve recarsi presso l’ufficio parrocchiale durante l’orario di apertura.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    È uno strumento importante per conoscere e riflettere su ciò che avviene nella nostra Comunità.
  • Movimento Terza Età: incontro domenica 22 marzo in chiesa alle ore 14:45. Seguirà in oratorio tombolata e scambio di auguri pasquali.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “LA VOCE DELLA COMUNITÀ” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.
    È uno strumento importante per conoscere e riflettere su ciò che avviene nella nostra Comunità.
  • Don Piero sarà presente in ufficio parrocchiale ogni mercoledì dalle ore 9:30 alle 10:30.

Pastorale Giovanile della Comunità

Incontro genitori dei ragazzi/e iniziazione cristiana
  • 5ª Elementare: mercoledì 18 marzo alle ore 21:00 presso il salone dell'Oratorio S.Giacomo, incontro per tutti i genitori dei ragazzi/e delle classi di 5ª Elementare della nostra Comunità. Il prossimo incontri si terrà, sempre a S.Giacomo, mercoledì 25 marzo.
  • 4ª Elementare: sabato 14 marzo, alle ore 16:30 presso l'oratorio di S.Giacomo, incontro per i genitori e i ragazzi/e delle classi di 4ª Elementare della nostra Comunità. Sono previsti per i ragazzi un'attività con le catechiste e per i genitori un momento di riflessione guidato. L'incontro terminerà per le ore 18:00.
Preadolescenti
  • Venerdì 27 marzo serata insieme presso l'Oratorio Madonna di Fatima: ore 18:30 Confessioni e a seguire CENA e Serata Insieme. Ore 22:30 Conclusione. Come in Avvento, suggeriamo un esercizio concreto di attenzione verso gli altri; ti proporremo al posto della pizza una "cena povera" (un primo…) e il ricavato dei 6 euro, che porterai per la serata, andrà ad un progetto di carità che comunicheremo in seguito.
Campi estivi
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio. Le iscrizioni alla vacanza sono iniziate il 26 febbraio.
    Per quanto riguarda la vacanza del gruppo Adolescenti e 18/19enni (dalla 3ª Media in poi…) il periodo della vacanza sarà dal 20 al 29 luglio e si andrà in Campania e Toscana. Siamo in fase di definizione degli ultimi spostamenti/alloggi. Indicativamente il costo si aggirerà intorno alle 350 euro per tutta la vacanza. La vacanza sarà sullo stile di quelle degli scorsi anni tra vacanza, visita e incontri. Il programma dettagliato e il volantino saranno in distribuzione nelle prossime settimane.
Via Crucis
  • Iniziazione Cristiana e Preadolescenti: venerdì 20 e 27 marzo alle ore 17:00 presso SMN, Via Crucis per tutti i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana ed i Preadolescenti della Comunità.

22 Marzo 2015
Domenica di Lazzaro
5ª di Quaresima

Appuntamenti per il tempo di Quaresima
5ª settimana di Quaresima

Programma della settimana

  • Nel pomeriggio alle ore 15:30 a SMN, Vesperi, Riflessione e Benedizione Eucaristica.
  • Martedì 24 marzo alle ore 21:00 nel Duomo di Milano, Via Crucis con l’Arcivescovo card.Angelo Scola, dal titolo Innalzato da terra attirerò tutti a me – L’attrazione universale trasmessa da Telenova canale 14, Radio Marconi e Radio Mater.
    A questa Via Crucis sono invitati i fedeli della nostra zona pastorale di Monza. Chi desiderasse recarsi in Duomo si trovi alle ore 19:45 davanti alla chiesa di SMN.
    Nella saletta di SG è possibile seguire in diretta la Via Crucis, con un successivo breve momento di meditazione.
  • Venerdì 27 marzo Via Crucis: SMN ore 8:00, SG ore 8:45 ed in Santuario ore 15:00.
  • Venerdì 27 marzo Lodi: a MdF ore 8:45.
  • Venerdì 27 marzo, alle ore 21:00, Via Crucis per le vie della Parrocchia di S.Maria Nacente lungo il seguente percorso: piazza Aurelio Dozio-del Mercato (ritrovo e partenza), via Giovanni XXIII, via Amerigo Vespucci angolo via Cristoforo Colombo (prima sosta), via Cristoforo Colombo, via Artisti del Legno n.4 (seconda sosta), corso Italia, via Nazario Sauro angolo via Dante Alighieri (terza sosta), Via Dante Alighieri angolo via Orsini (quarta sosta), via Dante Alighieri, via Giuseppe Verdi, piazza della Chiesa (Quinta sosta e conclusione).
    È bello e gradito adornare il percorso con lumi.

Programma generale

  • Tutte le domeniche di Quaresima ore 15:30 a SMN, Vesperi, Riflessione Quaresimale e Benedizione Eucaristica;
  • Tutti i martedì di Quaresima (3, 10, 17 e 24 marzo:) alle ore 21:00 nel Duomo di Milano, Via Crucis con l’Arcivescovo card.Angelo Scola trasmesse da Telenova e Radio Marconi: tema “Innalzato da terra attirerò tutti a me (Gv 12.32).
    Nella saletta di SG sarà possibile seguire in diretta la Via Crucis, con un successivo breve momento di meditazione.
    Presso la Buona Stampa delle tre parrocchie è possibile acquistare il libretto per seguirne i diversi momenti.
  • Tutti i Venerdì di Quaresima VIA CRUCIS: a SMN ore 8:00, in Santuario ore 15:00, ed a SG ore 8:45;
  • Tutti i Venerdì di Quaresima LODI: a MdF ore 8:45; MdF ore 8:45;
  • VIA CRUCIS per le vie cittadine ore 21:00: 13 marzo a MdF, 20 marzo a SG e 27 marzo a SMN.

Quaresima di fraternità

La Quaresima di Fraternità è a favore della “REP.CENTRAFRICANA-Facciamo Comunità”. A Nana-Mambere, destinatari principali del progetto sono i giovani, per dare loro un lavoro e una possibilità di sopravvivenza, e le famiglie, per offrire loro elementi di coesione e unione.

In fondo alle chiese la locandina con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.

Link di riferimento:


Ostensione della S.Sindone
Torino, 19/04/2015–24/06/2015

«l'Amore più grande»

«l'Amore più grande», motto dell'ostensione della Sindone 2015, si richiama direttamente alle parole di Gesù: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici», dal Vangelo di Giovanni (15,13).

La Comunità Pastorale S.Crocifisso andrà a venerare la S.Sindone venerdì 8 maggio: sui tavolini alle porte della chiesa trovate il foglio con tutte le informazioni.


Domenica delle Palme, nella Passione del Signore, 29 marzo

  • a MdF: ore 8:45 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in Chiesa per la S.Messa delle ore 9:00. In mattinata verrà portato l’ulivo nelle famiglie come segno di pace e di comunione.
  • a SMN: ore 9:30 Benedizione degli ulivi nel cortile della Scuola S.Giuseppe e processione in Chiesa per la S.Messa delle ore 10:00.
  • a SG: ore 10:15 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in Chiesa per la S.Messa delle ore 10:30.

Verso la formazione dei nuovi Consigli Pastorali di Comunità Pastorale

Ultimo giorno consegna schede per segnalazione nominativi

Domenica 19 aprile 2015 tutte le parrocchie e le comunità della Diocesi sono chiamate ad eleggere i nuovi Consigli Pastorali. La Chiesa Ambrosiana ha bisogno, scrive il card.Scola, che ciascuno si senta lieto e fiero di poter offrire qualche dono spirituale per il suo bene. “Servono esperienze, competenze diversificate, capacità comunicative, ma i tratti fondamentali e indispensabili sono l’amore per la Chiesa, l’umiltà che persuade alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio, la docilità allo Spirito che comunica a ciascuno doni diversi per l’edificazione comune.” L’occasione del rinnovo del Consiglio Pastorale chiede a ciascuno di riconoscere e condividere i doni ricevuti e decidere di impegnarsi in prima persona nel cammino della nostra Comunità. L’occasione del rinnovo del Consiglio Pastorale chiede a ciascuno di riconoscere e condividere i doni ricevuti e decidere di impegnarsi in prima persona nel cammino della nostra Comunità.

Avvisi per tutta la Comunità

  • A seguito dell'attentato di Tunisi, oggi, domenica 22 alle ore 21:00, nella chiesa di SMN si terrà una veglia di preghiera sulla pace ed in ricordo della nostra sorella Giuseppina. Alle ore 20:00 si terrà anche una fiaccolata che, partendo dalla casa della stessa (corso Italia angolo corso Mateotti), raggiungerà la chiesa dove si terrà la funzione.
  • Ss.Messe feriali: Si ricorda che nei venerdì di Quaresima non si celebrano le Ss.Messe feriali.
  • Una persona adulta della nostra comunità riceverà il S.Battesimo nella Veglia di Pasqua. Oggi, domenica 22 marzo, durante la S.Messa delle 18:30, celebreremo gli "Scrutini", speciali momenti di preghiera per lei e con lei.
  • Momento di Spiritualità secondo il metodo di Taizé: mercoledì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, alle ore 21:00 pressa la chiesa di S.Giacomo.
  • Corso in preparazione al Sacramento della Cresima per gli Adulti: inizierà giovedì 26 marzo, alle ore 21:00 presso la casa parrocchiale. Chi fosse interessato telefoni alla segreteria di SMN.
  • La Commissione Scuola della Comunità Pastorale invita genitori, insegnanti ed educatori all'incontro di formazione che si terrà giovedì 26 marzo presso l'auditorium della Scuola Anna Frank e avrà per tema "Gli stadi evolutivi del minore". Relatrice della serata sarà la dottoressa Chiara Ionio, psicologa.
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano Avvenire sono disponibili, per tutto il tempo di Quaresima, presso la Buona Stampa di SMN e SG.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli nelle parrocchie dal 23 al 26 marzo: saranno utilizzati per la Domenica delle Palme del 29 marzo. Se qualcuno ha problemi per il trasporto, o ha bisogno di informazioni, telefoni al n°3384594088 per SMN, in segreteria parrocchiale per SG e MdF.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il Movimento Terza Età invita all’incontro mensile giovedì 26 marzo, presso l’Oratorio S.Crocifisso: ore 14:30 Momento di preghiera; seguirà presso il bar l’incontro di convivialità con tè e biscotti per festeggiare con un piccolo ricordo i compleanni di marzo e lo scambio di auguri di buona Pasqua. Vi aspettiamo numerose!
  • La Parrocchia S.Maria Nascente, per finanziare le opere di ristrutturazione del salone dell’Oratorio S.Crocifisso, intende vendere una parte della proprietà di Via Parini in Meda (abitazione al piano terra e piano primo con annessa torretta e relativi accessori quali giardino, cantina e porticati).
    Sono esclusi dalla vendita la Grotta, il Chiesino ed i locali con accesso dalla piazza Cavour.
    Chi fosse interessato all’acquisto deve recarsi presso l’ufficio parrocchiale durante l’orario di apertura.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Terza Età: oggi, domenica 22 marzo, incontro in chiesa alle ore 14:45. Seguirà in oratorio tombolata e scambio di auguri pasquali.

Parrocchia S.Giacomo

  • Don Piero è presente in ufficio parrocchiale ogni mercoledì dalle ore 9:30 alle 10:30.

Pastorale Giovanile della Comunità

Incontro genitori dei ragazzi/e iniziazione cristiana
  • 5ª Elementare: mercoledì 25 Marzo, alle ore 21:00 presso il salone dell'Oratorio S.Giacomo, incontro per tutti i genitori dei ragazzi/e della classe 5ª elementare della nostra Comunità.
Confessioni
Adolescenti e 18/19enni:
Celebrazione Penitenziale alle ore 21:00 presso la Cappella dell'OSC;
Preadolescenti:
venerdì 27 Marzo alle ore 18.30 presso la parrocchia di Madonna di Fatima;
4ª elementare:
Sabato 28 marzo Prime Confessioni: alle ore 10:00 a SMN, alle ore 15:00 a MdF ed alle ore 16.30 a SG.
5ª elementare:
Confessioni per tutti i ragazzi/e della 5ª elementare alle ore 17:00 presso la parrocchia S.Giacomo.
Domenica speciale 5ª elementare
  • Come da calendario consegnato a inizio anno, domenica 29 marzo, Domenica delle Palme, trascorreremo una giornata insieme per introdurci alla Settimana Santa. È un momento molto importante al quale ti chiediamo di non mancare se non per seri motivi. La giornata inizierà con la S.Messa delle ore 10:00 in S.Maria Nascente e terminerà alle ore 16:00 (circa) con la merenda. Ricordiamo a tutti di portare il pranzo al sacco.
Adolescenti
  • Giovedì 26 marzo, alle ore 19:30 presso l'OSC, prima della Celebrazione Penitenziale delle ore 21:00, suggeriamo un esercizio concreto di attenzione verso gli altri; ti proporremo, al posto della pizza, una "cena povera" (un primo…) ed il ricavato dei 6 euro, che porterai per la serata, andrà ad un progetto di carità che comunicheremo in seguito. Le adesioni si raccolgono in segreteria dell'OSC entro mercoledì 25 marzo.
Preadolescenti
  • Venerdì 27 marzo serata insieme presso l'Oratorio Madonna di Fatima: ore 18:30 Confessioni e a seguire CENA e Serata Insieme. Ore 22:30 Conclusione. Come in Avvento, suggeriamo un esercizio concreto di attenzione verso gli altri; ti proporremo al posto della pizza una "cena povera" (un primo…) e il ricavato dei 6 euro, che porterai per la serata, andrà ad un progetto di carità che comunicheremo in seguito.
    Le iscrizioni si raccolgono in segreteria dell'OSC negli orari di apertura oppure chiamando allo 036270688 o mandando una mail ad osc.meda@gmail.com entro e non oltre mercoledì 25 marzo.
Campi estivi
  • È disponibile, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio. Le iscrizioni al primo turno sono complete; sono ancora disponibili posti in lista d'attesa. Per quanto riguarda il secondo turno mancano ancora pochissimi posti.
  • Per quanto riguarda la vacanza del gruppo Adolescenti e 18/19enni (dalla 3ª Media in poi…) il periodo della vacanza sarà dal 20 al 29 luglio e si andrà in Campania. La prossima settimana usciremo col volantino dove ci saranno tutte le indicazioni riguardanti l'uscita. La vacanza sarà sullo stile di quelle degli scorsi anni tra vacanza, visita e incontri.
Via Crucis
  • Iniziazione Cristiana e Preadolescenti: venerdì 20 e 27 marzo alle ore 17:00 presso SMN, Via Crucis per tutti i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana ed i Preadolescenti della Comunità.

29 Marzo 2015
Domenica delle Palme nella passione del Signore

Domenica delle Palme, nella Passione del Signore
Questa domenica 29 marzo

  • a MdF: ore 8:45 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in Chiesa per la S.Messa delle ore 9:00. In mattinata verrà portato l’ulivo nelle famiglie come segno di pace e di comunione.
  • a SMN: ore 9:30 Benedizione degli ulivi nel cortile della Scuola S.Giuseppe e processione in Chiesa per la S.Messa delle ore 10:00.
  • a SG: ore 10:15 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in Chiesa per la S.Messa delle ore 10:30.

Settimana Santa

Celebrazioni penitenziali comunitarie in preparazione alla S.Pasqua

  • a MdF: lunedì 30 marzo ore 21:00.
  • a SMN: martedì 31 marzo ore 21:00.
  • a SG: mercoledì 1º aprile ore 21:00.
  • alla Casa di Riposo: martedì 31 marzo dalle ore 14:30 alle ore 15:30.
  • in Santuario: mercoledì 1º aprile dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Per la presenza di tutti i sacerdoti invitiamo i parrocchiani a preferire questi momenti.

Programma della settimana

Giovedì Santo 2 aprile:
  • a SMN ore 8:00: Celebrazione della Parola.
  • a SG ore 8:45: Celebrazione della Parola.
  • in Duomo a Milano ore 9:30: S.Messa Crismale.
  • a SMN ore 15:00: Liturgia della lavanda dei piedi per i ragazzi dell’iniziazione cristiana, preadolescenti ed adolescenti e mandato ai nuovi animatori.
    A seguire confessioni fino alle ore 18:00.
  • a SMN ore 21:00: S.Messa “nella cena del Signore” per tutta la Comunità pastorale concelebrata da tutti i sacerdoti della città.
Venerdì Santo 3 aprile:
  • a SMN ore 8:00: Via Crucis.
  • a SG ore 8:45: Via Crucis.
  • a SMN ore 10:30: Via Crucis per tutti i ragazzi dell’iniziazione cristiana, preadolescenti ed adolescenti
  • a MdF ore 15:00: Via Crucis.
  • a SMN ore 15:00: Celebrazione della Passione e Morte del Signore.
    A seguire confessioni fino alle ore 18:00.
  • a SG ore 21:00: Celebrazione della Passione e Morte del Signore.
  • a MdF ore 21:00: Celebrazione della Passione e Morte del Signore.
Sabato Santo 4 aprile:
  • a SMN ore 8:00: Celebrazione della Parola.
  • Ss.Confessioni:
    • a SMN: dalle ore 8:00 alle ore 11:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30.
    • a SG: dalle ore 15:00 alle ore 18:30.
    • a MdF: dalle ore 15:00 alle ore 18:30.
  • a SMN ore 21:00: VEGLIA PASQUALE con Battesimo.
  • a SG ore 21:00: VEGLIA PASQUALE con Battesimo.
  • a MdF ore 21:00: VEGLIA PASQUALE con Battesimo.
Domenica 5 aprile - Pasqua di Risurrezione:
  • orario festivo delle Ss.Messe.
  • In Casa di Riposo S.Messa alle ore 10:30.
  • a SMN ore 16:30: Celebrazione dei Ss.Battesimi.
  • a SG ore 16:30: Celebrazione dei Ss.Battesimi.
Lunedì di Pasqua aprile:
  • in Santuario S.Messa ore 9:00.
  • a SMN Ss.Messe ore 10:00 e 18:30.
  • a MdF Ss.Messe ore 10:00 e 17:00.
  • a SG Ss.Messe ore 8:30 e 10:30.
  • in Casa di Riposo S.Messa ore 10:30.

Quaresima di fraternità

La Quaresima di Fraternità è a favore della “REP.CENTRAFRICANA-Facciamo Comunità”. A Nana-Mambere, destinatari principali del progetto sono i giovani, per dare loro un lavoro e una possibilità di sopravvivenza, e le famiglie, per offrire loro elementi di coesione e unione.

In fondo alle chiese la locandina con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.

Finora abbiamo raccolto nell’apposita cassetta in chiesa: a SMN € 480,00 ed a SG € 180,00.

Link di riferimento:


Ostensione della S.Sindone
Torino, 19/04/2015–24/06/2015

«l'Amore più grande»

«l'Amore più grande», motto dell'ostensione della Sindone 2015, si richiama direttamente alle parole di Gesù: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici», dal Vangelo di Giovanni (15,13).

La Comunità Pastorale S.Crocifisso andrà a venerare la S.Sindone venerdì 8 maggio: sui tavolini alle porte della chiesa trovate il foglio con tutte le informazioni.


Verso la formazione dei nuovi Consigli Pastorali di Comunità Pastorale

Domenica 19 aprile 2015 tutte le parrocchie e le comunità della Diocesi sono chiamate ad eleggere i nuovi Consigli Pastorali. La Chiesa Ambrosiana ha bisogno, scrive il card.Scola, che ciascuno si senta lieto e fiero di poter offrire qualche dono spirituale per il suo bene. “Servono esperienze, competenze diversificate, capacità comunicative, ma i tratti fondamentali e indispensabili sono l’amore per la Chiesa, l’umiltà che persuade alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio, la docilità allo Spirito che comunica a ciascuno doni diversi per l’edificazione comune.” L’occasione del rinnovo del Consiglio Pastorale chiede a ciascuno di riconoscere e condividere i doni ricevuti e decidere di impegnarsi in prima persona nel cammino della nostra Comunità. L’occasione del rinnovo del Consiglio Pastorale chiede a ciascuno di riconoscere e condividere i doni ricevuti e decidere di impegnarsi in prima persona nel cammino della nostra Comunità.

A Pasqua verranno esposte le liste dei candidati.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Ss.Messe feriali: Si ricorda che nei venerdì di Quaresima non si celebrano le Ss.Messe feriali.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 1º aprile alle ore 9:00 in parrocchia S.Maria Nascente, per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 2 aprile, alle ore 16:00, nella cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti.
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano Avvenire sono disponibili, per tutto il tempo di Quaresima, presso la Buona Stampa di SMN e SG.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Una lettera con un pensiero di Pasqua del parroco viene distribuita alle porte della chiesa. Invitiamo a prenderne una per famiglia.
  • La Parrocchia S.Maria Nascente, per finanziare le opere di ristrutturazione del salone dell’Oratorio S.Crocifisso, intende vendere una parte della proprietà di Via Parini in Meda (abitazione al piano terra e piano primo con annessa torretta e relativi accessori quali giardino, cantina e porticati).
    Sono esclusi dalla vendita la Grotta, il Chiesino ed i locali con accesso dalla piazza Cavour.
    Chi fosse interessato all’acquisto deve recarsi presso l’ufficio parrocchiale durante l’orario di apertura.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Una lettera con un pensiero di Pasqua del parroco è sulle panche e sulle sedie. Invitiamo a prenderne una per famiglia.

Parrocchia S.Giacomo

  • Una lettera con un pensiero di Pasqua del parroco è sulle panche e sulle sedie. Invitiamo a prenderne una per famiglia.

Pastorale Giovanile della Comunità

Appuntamenti Settimana Santa
  • Giovedì 2 aprile alle ore 15:00 a SMN, Liturgia della lavanda dei piedi con il rito di mandato ai nuovi animatori.
  • Venerdì 3 aprile alle ore 10:30 a SMN, Via Crucis.
  • Domenica 5 aprile alle ore 10:00, a SMN, S.Messa di Pasqua.
Confessioni
5ª elementare:
Confessioni per tutti i ragazzi/e della 5ª elementare: lunedì 30 marzo alle ore 17:00 presso la parrocchia S.Giacomo.
Domenica speciale 5ª elementare
  • Oggi, Domenica delle Palme, trascorreremo una giornata insieme per introdurci alla Settimana Santa. È un momento molto importante al quale ti chiediamo di non mancare se non per seri motivi. La giornata inizierà con la S.Messa delle ore 10:00 in S.Maria Nascente e terminerà alle ore 16:00 (circa) con la merenda. Ricordiamo a tutti di portare il pranzo al sacco.
Campi estivi
  • È disponibile, in tutte le parrocchie, il volantino del campo estivo del prossimo luglio. Le iscrizioni al primo turno sono complete; sono ancora disponibili posti in lista d'attesa. Per quanto riguarda il secondo turno mancano ancora pochissimi posti.
  • Per quanto riguarda la vacanza del gruppo Adolescenti e 18/19enni (dalla 3ª Media in poi…) il periodo della vacanza sarà dal 20 al 29 luglio e si andrà in Campania…. È in distribuzione e appeso alle bacheche nelle parrocchie il volantino con tutte le informazioni riguardanti la vacanza.
Chiusura segreteria dell'OSC
  • La segreteria dell'OSC per le festività pasquali resterà chiusa da giovedì 2 aprile a martedì 7 aprile compreso. Cogliamo l'occasione per augurare Buona Pasqua.



Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.