Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Novembre 2014


È disponibile i'informatore parocchiale Voce della Comunità.


2 Novembre 2014
Commemorazione dei fedeli defunti

Giornata diocesana Caritas
Pane e Parola
“Voi stessi date loro da mangiare”
Sabato 8 e domenica 9 novembre

Sabato 8 novembre S.Messa vigiliare delle ore 18:00 presso la parrocchia Madonna di Fatima a cui farà seguito un momento di preghiera e di riflessione.

L'invito è rivolto a tutta la Comunità Pastorale, con particolare riferimento alle persone impegnate nelle diverse realtà caritative.


Vi ricordiamo che il Centro di Ascolto Caritas di Meda è aperto il martedì dalle ore 9:00 alle ore 11:30 ed il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30.
Tel. 3466263971
e-mail cdameda2012@virgilio.it


Visita natalizia delle famiglie

Da lunedì 10 novembre inizia a S.Maria Nascente la visita natalizia delle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passerà verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 circa. A Madonna di Fatima le benedizioni prenderanno avvio giovedì 27 novembre mentre a S.Giacomo da martedì 9 dicembre. La visita del sacerdote sarà preceduta dalla consegna, casa per casa, del “rotolo” con gli auguri ed il dono del calendario della Comunità Pastorale S.Crocifisso 2015. Per coloro che abitano nelle vie escluse quest’anno dalla benedizione o che non potranno essere in casa è prevista una celebrazione liturgica in chiesa: a Madonna di Fatima giovedì 11 dicembre ore 20:45 con S.Messa, a S.Giacomo venerdì 12 dicembre ore 20:30 con S.Messa e a S.Maria Nascente domenica 14 dicembre ore 16:00.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Nella ricorrenza odierna della Commemorazione di tutti i fedeli defunti è possibile ottenere l’indulgenza plenaria.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 5 novembre alle ore 8:30, in parrocchia SMN per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 6 novembre alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti.
  • Continua l’Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seveso, sabato 8 novembre, presso il Seminario di S.Pietro Martire con il seguente programma: S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 10:00, con possibilità di confessioni.
  • A tutte le persone che collaborano nelle tre parrocchie della Comunità Pastorale qualunque sia l’entità e la visibilità del loro impegno: sabato 8 novembre la parrocchia MdF offre una cena di riconoscenza. La cena inizierà alle ore 20:00 nel salone di MdF.
  • Domenica 9 novembre la S.Messa delle ore 9:00 in Santuario sarà posticipata alle ore 10:30 in occasione della celebrazione del 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale.
  • Appello liturgico!!!
    Sono moltissime le persone che prestano generosamente il loro servizio durante le celebrazioni liturgiche che si svolgono nella nostra Comunità Pastorale.
    Attualmente siamo alla ricerca di nuovi organisti e di nuovi cantori per le nostre corali. Invitiamo calorosamente tutti coloro che fossero disponibili a contattarci al n° di segreteria 0362341425.
    Un grazie anticipato.

    Don Piero

  • Pubblichiamo la Presentazione del tema dell’Anno Pastorale «S-FIDATI!».

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Venerdì 7 novembre, Primo Venerdì del Mese, dopo le Ss.Messe delle ore 8:00 e 20:30 in Parrocchia, si farà l’Esposizione e l’Adorazione Eucaristica (fino alle ore 9:30 e alle ore 22:00).
  • Da lunedì 10 novembre inizia la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passerà verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 circa, per le seguenti vie:
    Lunedì 10/11 - via Caduti Medesi, via F.Bandiera, via Consorziale dei Boschi, via S.Caterina, via S.Fedele, via S.Francesco Saverio
    Martedì 11/11 - via Piave, via Marco Polo, via Nino Bixio
    Mercoledì 12/11 - via Lombardia (fino ai numeri civici 4 e 11), via Diaz
    Giovedì 13/11 - via Isonzo, via Cimitero, via Adua, via G.Cantore, via Besana
    Venerdì 14/11 - via Cipressi, via Francia, via Busnelli
    Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Da lunedì 3 novembre la Messa nei giorni feriali si celebra nella Cappella invernale.
  • Recita del S.Rosario Perpetuo: giovedì 6 novembre ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’orario delle Ss.Messe feriali, durante l’Ottava dei morti (da domenica 2 a domenica 9 novembre), rimane quello ordinario: al mattino alle ore 8:45 dal lunedì al sabato ed alla sera alle ore 20:30 venerdì 7 novembre.
  • Don Davide ci ha scritto l'11 settembre: pubblichiamo, in versione integrale, la lettera già presente in Buona Stampa.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Domenica 9 novembre incontro per i genitori dei ragazzi/e di 3ª Elementare della Comunità. Ecco il programma della giornata: S.Messa per tutti alle ore 10:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente; ore 12:30 Pranzo presso l'Oratorio S.Crocifisso; ore 15:00 Momento formativo per genitori e ragazzi/e sempre presso l'Oratorio S.Crocifisso. Per il pranzo sarà offerto un primo e secondo; è ben accetto un dolce per la merenda. L'adesione al pranzo va confermata entro venerdì 7 Novembre 2014 presso la segreteria dell'Oratorio S.Crocifisso (lu-me-gi-ve dalle ore 16:00 alle ore 19:00, sab dalle ore 10:00 alle ore 12:00; email osc.meda@gmail.com)
MO.CHI (MOvimento CHIerichetti)
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie della Comunità, il volantino informativo sulla proposta di servizio all'altare per tutti i ragazzi dalla 4ª Elementare in su. Nel volantino troverete tutte le informazioni per chi vuole intraprendere questo percorso e per chi già lo sta percorrendo.
Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Sono esposti al bar i turni di ottobre, novembre e dicembre. Chi ha dato la propria disponibilità è pregato di passare in OSC per segnare il proprio turno.
  • Nuovi volontari per il bar dell’oratorio
    Rinnoviamo l'invito, a chi fosse interessato a dare una mano come volontario per qualche turno, a passare in segreteria dell'OSC per chiedere informazioni e lasciare il proprio nominativo!

9 Novembre 2014
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo

Giornata diocesana Caritas
Pane e Parola
“Voi stessi date loro da mangiare”
Sabato 8 e domenica 9 novembre

Il rapporto tra fede cristiana, Eucaristia e responsabilità sociale è al centro della Giornata diocesana Caritas di questa domenica riassunto nelle parole «Pane e parola. “Voi stessi date loro da mangiare” (Mc 6,37)». Molte volte, nelle pagine dei Vangeli, Gesù appare nell'atto di nutrire le folle di parola e, insieme, di pane.

Ma nei suoi pensieri il pane non è mai un pane di accumulo, e nemmeno un pane che piove dall'alto: nasce da una fatica e sfocia in una condivisione.


Visita natalizia delle famiglie

Da lunedì 10 novembre inizia a S.Maria Nascente la visita natalizia delle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passerà verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 circa. A Madonna di Fatima le benedizioni prenderanno avvio giovedì 27 novembre mentre a S.Giacomo da martedì 9 dicembre. La visita del sacerdote sarà preceduta dalla consegna, casa per casa, del “rotolo” con gli auguri ed il dono del calendario della Comunità Pastorale S.Crocifisso 2015. Per coloro che abitano nelle vie escluse quest’anno dalla benedizione o che non potranno essere in casa è prevista una celebrazione liturgica in chiesa: a Madonna di Fatima giovedì 11 dicembre ore 20:45 con S.Messa, a S.Giacomo venerdì 12 dicembre ore 20:30 con S.Messa e a S.Maria Nascente domenica 14 dicembre ore 16:00.


Ingresso ufficiale del nuovo parroco don Piero Allevi

Sabato 15 novembre
  • ore 20:30 - S.Messa di ingresso a S.Giacomo (con alcuni riti della presa di possesso);
  • ore 21:30 - Spettacolo Teatrale “Ave Maria nascosta” realizzato dalla compagnia teatrale “I Senzatetto” e dal coro “Musikè” presso l’Auditorium di S.Giacomo.
Domenica 16 novembre
  • ore 10:30 - S.Messa solenne di ingresso a S.Maria Nascente di don Piero Allevi nella Comunità Pastorale S.Crocifisso con la presenza del Vicario Episcopale di Zona Mons.Patrizio Garascia.
    Al termine della S.Messa momento di ringraziamento e saluto da parte delle Autorità e delle varie Commissioni della Comunità Pastorale;
  • ore 12:30 - Pranzo Comunitario a Madonna di Fatima
    Iscrizioni solo presso la segreteria di S.Maria Nascente entro giovedì 13 novembre. Costo € 15,00 (bambini fino a 10 anni € 10,00);
  • ore 15:00 - Momento di Festa e animazione, organizzato dalle varie realtà della nostra Comunità Pastorale (Sport, Caritative, Animazione, Gruppo Famiglie, Liturgico, Scuola, etc.), a Madonna di Fatima;
  • ore 17:00 - S.Messa di ingresso a Madonna di Fatima (con alcuni riti della presa di possesso).

Appunti dal 47° Sinodo Diocesano (S.Pasqua 1995)
L’Eucaristia, centro della vita della Chiesa e della sua missione, liturgia e vita

  1. L’Eucaristia, o Fractio panis, insieme con l’ascolto della Parola, la comunione fraterna e la comunità di preghiera, è l’elemento inconfondibile che esprime la vita della Chiesa fin dai tempi della comunità apostolica. La stessa celebrazione eucaristica assume un particolare rilievo nel quadro della vita della comunità: «ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo della simpatia di tutto il popolo».
  2. Sul modello della Chiesa degli apostoli la Chiesa ambrosiana si impegna a rimettere l’Eucaristia al centro della sua vita e della sua missione e a incrementare il rapporto tra Eucaristia e vita, mediante le forme e gli strumenti più adeguati allo scopo. In tal modo l’Eucaristia plasmerà la vita di ogni cristiano così che diventi vita secondo lo Spirito o “culto spirituale”.
  3. La liturgia, quindi, non si aggiunge come momento parziale alle varie modalità della vita cristiana, ma ne costituisce momento originario e sintetico che dà forma autentica all’intero cammino del credente. Essa è, infatti, alimento insostituibile per la vita di ciascuno e insieme luogo in cui ogni vissuto personale e comunitario si innesta nel mistero di Cristo e da questo viene interpretato e assunto.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Questa domenica la S.Messa delle ore 9:00 in Santuario è posticipata alle ore 10:30 in occasione della celebrazione del 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale.
  • Ss.Messe che non verranno celebrate domenica 16 novembre perché in contemporanea con la S.Messa solenne di ingresso di don Piero: SMN ore 10:00 e 11:30, SG ore 10:30 e MdF ore 11:00.
  • Durante le domeniche di Avvento valorizzeremo il rito dell’accoglienza all’inizio della S.Messa. Il celebrante alle porte della chiesa accoglierà con un saluto i fedeli che entrano per partecipare all’Eucaristia.
  • Riprende l’attività dei Gruppi di Ascolto sul Vangelo di Marco, come da calendario esposto alle bacheche in fondo alle chiese. È sempre possibile aggiungersi ai Gruppi e parteciparvi.
  • Il primo incontro della "Lectio divina" per adulti si terrà giovedì 13 novembre alle ore 21:00, presso il Santuario di S.Pietro Martire. Il tema dell'incontro sarà "Nicodemo"; relatore don Ivano Tagliabue.
  • Movimento Terza Età della Comunità Pastorale: sabato 15 novembre Giornata di Ritiro Spirituale presso la Casa Incontri Cristiani di Capiago.
  • Gruppo Famiglie: sabato 15 novembre, a partire dalle ore 18:30 presso l'OSC secondo incontro del nuovo Anno pastorale. Ascolto e riflessione della Parola di Dio accompagnati da don Tommaso. Al termine cena insieme. I figli posso rimanere nel bar dell’oratorio.
  • Il libretto ”La Parola Ogni Giorno - PANE DAL CIELO – La comunità si educa al dono e alla lode” è disponibile per il periodo Avvento e Natale 2014. Ci accompagnerà da domenica 16 novembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015. Lo si può prendere alla balaustra (SMN) o in Buona Stampa (SG e MdF) lasciando un euro.
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano AVVENIRE sono disponibili per tutto l’Avvento (da domenica 16 novembre a domenica 21 dicembre), presso la Buona Stampa delle tre parrocchie della Comunità Pastorale,.
  • Pubblichiamo la Presentazione del tema dell’Anno Pastorale «S-FIDATI!».

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,00 nell’apposita cassetta.
  • Da lunedì 10 novembre inizia la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passerà verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 circa, per le seguenti vie:
    Lunedì 10/11 - via Caduti Medesi, via F.Bandiera, via Consorziale dei Boschi, via S.Caterina, via S.Fedele, via S.Francesco Saverio
    Martedì 11/11 - via Piave, via Marco Polo, via Nino Bixio
    Mercoledì 12/11 - via Lombardia (fino ai numeri civici 4 e 11), via Diaz
    Giovedì 13/11 - via Isonzo, via Cimitero, via Adua, via G.Cantore, via Besana
    Venerdì 14/11 - via Cipressi, via Francia, via Busnelli
    Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.
  • Domenica 16 novembre sono sospese le Ss.Messe delle ore 10:00 e 11:30 per la celebrazione della S.Messa di ingresso ufficiale del parroco don Piero Allevi delle ore 10:30.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,00 nell’apposita cassetta.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “LA VOCE DELLA COMUNITÀ” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.
  • Gruppo di Ascolto per il Movimento Terza Età: martedì 11 novembre alle ore 14:30 in sala parrocchiale.
  • Don Davide ci ha scritto l'11 settembre: pubblichiamo, in versione integrale, la lettera già presente in Buona Stampa.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Oggi, domenica 9 novembre, incontro per i genitori dei ragazzi/e di 3ª Elementare della Comunità con il seguente programma: S.Messa per tutti alle ore 10:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente; ore 12:30 Pranzo presso l'Oratorio S.Crocifisso; ore 15:00 Momento formativo per genitori e ragazzi/e sempre presso l'Oratorio S.Crocifisso.
MO.CHI (MOvimento CHIerichetti)
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie della Comunità, il volantino informativo sulla proposta di servizio all'altare per tutti i ragazzi dalla 4ª Elementare in su. Nel volantino troverete tutte le informazioni per chi vuole intraprendere questo percorso e per chi già lo sta percorrendo.
Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Sono esposti al bar i turni di novembre e dicembre. Chi ha dato la propria disponibilità è pregato di passare in OSC per segnare il proprio turno.
  • Nuovi volontari per il bar dell’oratorio
    Rinnoviamo l'invito, a chi fosse interessato a dare una mano come volontario per qualche turno, a passare in segreteria dell'OSC per chiedere informazioni e lasciare il proprio nominativo!

16 Novembre 2014
1ª domenica d’Avvento
“La venuta del Signore”

Ingresso ufficiale del nuovo parroco don Piero Allevi

Sabato 15 novembre
  • ore 20:30 - S.Messa di ingresso a S.Giacomo (con alcuni riti della presa di possesso);
  • ore 21:30 - Spettacolo Teatrale “Ave Maria nascosta” realizzato dalla compagnia teatrale “I Senzatetto” e dal coro “Musikè” presso l’Auditorium di S.Giacomo.
Domenica 16 novembre
  • ore 10:30 - S.Messa solenne di ingresso a S.Maria Nascente di don Piero Allevi nella Comunità Pastorale S.Crocifisso con la presenza del Vicario Episcopale di Zona Mons.Patrizio Garascia.
    Al termine della S.Messa momento di ringraziamento e saluto da parte delle Autorità e delle varie Commissioni della Comunità Pastorale;
  • ore 12:30 - Pranzo Comunitario a Madonna di Fatima
  • ore 15:00 - Momento di Festa e animazione, a Madonna di Fatima, organizzato dalle varie realtà della nostra Comunità Pastorale (Sport, Caritative, Animazione, Gruppo Famiglie, Liturgico, Scuola, etc.);
  • ore 17:00 - S.Messa di ingresso a Madonna di Fatima (con alcuni riti della presa di possesso).

Ingresso di don Gaudenzio nella parrocchia dei Ss.Cornelio e Cipriano di Bornago (Mi)
Lunedì 8 dicembre

Chi desidera partecipare all’ingresso di don Gaudenzio nella sua nuova parrocchia si prenoti presso l’ufficio parrocchiale di S.Maria Nascente entro il 3 dicembre p.v. . Partenza alle ore 8:00 da piazza della Chiesa di S.Maria Nascente e rientro previsto per le ore 13:00 a Meda. Costo del pullman € 7,00.


Avvento 2014 – Rito dell’accoglienza

Durante le domeniche di Avvento si valorizzerà il rito dell’accoglienza all’inizio della S.Messa. Il celebrante, alle porte della chiesa, saluto i fedeli che entrano per partecipare all’Eucaristia.


Avvento di carità 2014

Le Commissioni Missionaria e Caritas, per l’Avvento di Carità 2014, hanno scelto il progetto “SOS SCUOLA” per aiutare i centri educazionali dove operano le suore Francescane Angeline e in particolare la “nostra” sr.Marina.

Il sostegno per la formazione, a livello umano, sociale, civile e religioso, di bambini, ragazzi, famiglie e per assicurare ad ognuno il diritto all’istruzione, a nutrirsi, a curarsi e a costruire un mondo migliore di quello in cui vive è l’impegno di missionari/e in terra di missione ma anche di noi tutti.

In fondo alle chiese il cartellone con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.


Avvento di carità per famiglie in difficoltà

Da domenica 23 novembre si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che saranno donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi nell’apposita cesta presente in ciascuna chiesa parrocchiale durante le Ss.Messe domenicali.

Si raccoglieranno, domenica 23, legumi in scatola, pelati, farina bianca/gialla, carne/tonno in scatola.


Pellegrinaggio della Comunità Pastorale in Sicilia
dal 3 al 7 febbraio 2015

Il programma prevede la visita di Catania e la partecipazione ai festeggiamenti in onore di S.Agata, patrona della città. Seguirà la visita di Taormina, Piazza Armerina, Ragusa, Noto e Siracusa con il Santuario della Madonna delle Lacrime.

Il programma completo è a disposizione, sul volantino, alle porte delle chiese.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Ss.Messe che non verranno celebrate oggi, domenica 16 novembre, perché in contemporanea con la S.Messa solenne di ingresso di don Piero: SMN ore 10:00 e 11:30, SG ore 10:30 e MdF ore 11:00.
  • Continua l’attività dei Gruppi di Ascolto sul Vangelo di Marco, come da calendario esposto alle bacheche in fondo alle chiese. È sempre possibile aggiungersi ai Gruppi e parteciparvi.
  • Catechesi ed incontro con la dott.ssa Diana Frattini sul tema ”Salute dell’anziano”: giovedì 20 novembre alle ore 14:30 presso la Parrocchia di Madonna di Fatima.
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano AVVENIRE sono disponibili per tutto l’Avvento (da domenica 16 novembre, Giornata diocesana del quotidiano AVVENIRE, a domenica 21 dicembre), presso la Buona Stampa delle tre parrocchie della Comunità Pastorale.
  • Il libretto ”La Parola Ogni Giorno - PANE DAL CIELO – La comunità si educa al dono e alla lode” è disponibile per il periodo Avvento e Natale 2014. Ci accompagnerà da domenica 16 novembre 2014 a martedì 6 gennaio 2015. Lo si può prendere alla balaustra (SMN) o in Buona Stampa (SG e MdF) lasciando un euro.
  • Pubblichiamo la Presentazione del tema dell’Anno Pastorale «S-FIDATI!».

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Continua la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passerà verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 circa, per le seguenti vie:
    Lunedì 17/11 - via Cadorna, via Indipendenza, ,ia Gioia, via Farga;
    Martedì 18/11 - Largo Giorgetti, via Martesana, via Da Verazzano;
    Mercoledì 19/11 - via Naviglio, via Serio, via Olona, via S.Pietro, Via Mazzini, Piazza della Chiesa, Via Lavoratore;
    Giovedì 20/11 - via Milano, via C.Battisti;
    Venerdì 21/11 - via Conciliazione, via Pio XI, via Redaelli, via Cazzaniga.
    Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Incontro del Movimento Terza Età aperto a tutti gli adulti: domenica 23 Novembre alle ore 14:45 in chiesa parrocchiale. Segue in oratorio momento di festa con gli auguri a chi festeggia il compleanno nel mese di novembre.

Parrocchia S.Giacomo

  • Gruppo di Ascolto per il Movimento Terza Età: martedì 18 novembre alle ore 14:30 in sala parrocchiale.
  • Don Davide ci ha scritto l'11 settembre: pubblichiamo, in versione integrale, la lettera già presente in Buona Stampa.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Domenica di Accoglienza per i ragazzi/e delle classi di 2ª Elementare: domenica 23 novembre seconda. Tutti i momenti della giornata sono organizzati nelle tre parrocchie seguendo il seguente programma: Messa del mattino (MdF ore 9:00, SMN ore 10:00 e SG 10.30) con attività dopo la S.Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in OSC, momento di formazione per i genitori e per i bambini, conclusione con la merenda insieme.
  • Incontro con i Genitori dei ragazzi/e delle classi di 4ª Elementare: domenica 23 novembre. Il programma della giornata sarà il seguente: S.Messa del mattino alle ore 10:00 a SMN e pranzo presso l'Oratorio Madonna di Fatima. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 sempre a Madonna di Fatima, momento di formazione per i genitori e per i bambini, conclusione con la merenda insieme. Per confermare la presenza al pranzo contattare la segreteria dell'OSC negli orari di apertura (tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 16:00 alle ore 19:00) entro venerdì 21 novembre.
“Diamoci da fare”: lavoretti in oratorio
  • Domenica 23 e 30 novembre, alle ore 16:30 presso l’oratorio di S.Giacomo, i ragazzi/e della Comunità Pastorale realizzeranno a mano dei lavoretti che saranno messi in vendita domenica 7 dicembre a SG per continuare le adozioni in Bangladesh e per aiutare don Davide D’Alessio nella sua missione in Brasile.
Avvento Iniziazione Cristiana e Preadolescenti
  • Tutti i mercoledì d'Avvento (19 e 26 Novembre, 3 e 10 Dicembre), alle ore 17:00 presso la chiesa di SMN, momento di preghiera rivolto a tutti i ragazzi/e dell'Iniziazione Cristiana ed al gruppo Preadolescenti; sarà un momento insieme che ci preparerà al Natale. Vi Aspettiamo!
  • Venerdì 21 Novembre Serata Preadolescenti a partire dalle ore 18:30 a MdF (ore 22:30 prevista conclusione); dai conferma della tua presenza entro mercoledì 19 novembre passando o telefonando in segreteria dell'OSC (tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 16:00 alle ore 19:00). Porta 6 euro per la Cena. Non Mancare!
Adolescenti, 18-19enni e Giovani
  • Lunedì 17 novembre, per tutti i gruppi giovanili, incontro di preghiera di Introduzione all'Avvento in Cappella dell'OSC alle ore 21:15 (dopo la S.Messa); è un momento per iniziare insieme il tempo che ci porta verso il Natale.
MO.CHI (MOvimento CHIerichetti)
  • È in distribuzione, in tutte le parrocchie della Comunità, il volantino informativo sulla proposta di servizio all'altare per tutti i ragazzi dalla 4ª Elementare in su. Nel volantino troverete tutte le informazioni per chi vuole intraprendere questo percorso e per chi già lo sta percorrendo.
Pizzoccherata
  • Sabato 29 novembre, alle ore 20:00, Pizzoccherata insieme presso l'OSC. Passeremo una serata di divertimento ed allegria aperta a tutti. Le iscrizioni si raccolgono in segreteria dell'OSC negli orari di apertura entro giovedì 27 novembre (per questioni di numero la data è tassativa!). Vi aspettiamo numerosi!!! Maggiori info sul volantino in distribuzione nelle parrocchie.

23 Novembre 2014
2ª domenica d’Avvento
“I figli del Regno”

Avvento 2014 – Rito dell’accoglienza

Durante le domeniche di Avvento si valorizzerà il rito dell’accoglienza all’inizio della S.Messa. Il celebrante, alle porte della chiesa, saluto i fedeli che entrano per partecipare all’Eucaristia.


Avvento di carità 2014

Le Commissioni Missionaria e Caritas, per l’Avvento di Carità 2014, hanno scelto il progetto “SOS SCUOLA” per aiutare i centri educazionali dove operano le suore Francescane Angeline e in particolare la “nostra” sr.Marina.

Il sostegno per la formazione, a livello umano, sociale, civile e religioso, di bambini, ragazzi, famiglie e per assicurare ad ognuno il diritto all’istruzione, a nutrirsi, a curarsi e a costruire un mondo migliore di quello in cui vive è l’impegno di missionari/e in terra di missione ma anche di noi tutti.

In fondo alle chiese il cartellone con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.


Avvento di carità per famiglie in difficoltà

In questa domenica si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione (legumi in scatola, pelati, farina bianca/gialla, carne/tonno in scatola) che saranno donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà nella nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi nell’apposita cesta presente in ciascuna chiesa parrocchiale durante le Ss.Messe domenicali. La prossima domenica 30 novembre si raccoglieranno zucchero, latte a lunga conservazione, marmellata, biscotti e fette biscottate.


Ingresso di don Gaudenzio nella parrocchia dei Ss.Cornelio e Cipriano di Bornago (Mi)
Lunedì 8 dicembre

Chi desidera partecipare all’ingresso di don Gaudenzio nella sua nuova parrocchia si prenoti presso l’ufficio parrocchiale di S.Maria Nascente entro il 3 dicembre p.v. . Partenza alle ore 8:00 da piazza della Chiesa di S.Maria Nascente e rientro previsto per le ore 13:00 a Meda. Costo del pullman € 7,00.


Giornata nazionale della colletta alimentare

Sabato prossimo 29 Novembre si terrà a Meda, come in tutta Italia, la 18ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Presso tutti i supermercati sarà possibile donare alimenti a lunga conservazione che verranno poi distribuiti alle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare. Invitiamo tutti ad essere generosi, perché anche a Meda il numero delle persone che soffrono di povertà alimentare è in continua crescita.


Open day scuola dell’infanzia di ispirazione cristiana
“Vieni a giocare con noi e porta anche mamma e papà!!!”

  • Sabato 29 novembre Scuola dell’Infanzia “GIOVANNI XXIII” dalle ore 10:30 alle ore 12:00;
  • Sabato 13 dicembre Scuola dell’Infanzia “MARIA BAMBINA” dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Le “Scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana” aprono le porte. Potrete visitare gli spazi della scuola, conoscere le maestre, scoprire i nostri giochi e le nostre attività e soddisfare tutte le vostre domande. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!


Open day 2014 alla scuola primaria parrocchiale paritaria S.Giuseppe
Sabato 29 novembre 2014 ore 15:30-18:00

A tutti i nati nel 2009 e nel 2010 dalle ore 15:30 in contemporanea: laboratorio per bambini con insegnanti di futura prima, presentazione della scuola e apertura iscrizioni-preiscrizioni; ore 17:00-18:00 merenda, giro libero della scuola con genitori tutor, iscrizioni–preiscrizioni, possibili colloqui con direttrice e maestra di futura prima. Si formerà una classe con massimo 25 alunni; dopo il 25º inizia la lista di attesa. La seconda verrà attivata al raggiungimento del 40º iscritto. Criteri di priorità: avere fratelli iscritti a scuola, frequentare le scuole dell’infanzia Maria Bambina e Giovanni XXIII, avere la residenza in Meda, avere effettuato la preiscrizione l’anno scolastico precedente, in base all’ordine d’arrivo il giorno dell’open day. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!


Pellegrinaggio della Comunità Pastorale in Sicilia
dal 3 al 7 febbraio 2015

Il programma prevede la visita di Catania e la partecipazione ai festeggiamenti in onore di S.Agata, patrona della città. Seguirà la visita di Taormina, Piazza Armerina, Ragusa, Noto e Siracusa con il Santuario della Madonna delle Lacrime.

Il programma completo è a disposizione, sul volantino, alle porte delle chiese.

Avvisi per tutta la Comunità

  • La Giornata Nazionale per il Sostentamento del Clero della Chiesa cattolica si celebra questa domenica, come da opuscoli reperibili in Buona Stampa o in fondo alle chiese. Ricordiamo che le offerte, versate entro il 31 dicembre 2014, sono deducibili (nel limite di € 1'032,91) dal modello Unico o 730 che verrà presentato l’anno prossimo.
  • Continua l’attività dei Gruppi di Ascolto sul Vangelo di Marco, come da calendario esposto alle bacheche in fondo alle chiese. È sempre possibile aggiungersi ai Gruppi e parteciparvi.
  • Il primo incontro di Azione Cattolica si terrà martedì 25 novembre alle ore 21:00 presso l'oratorio di Madonna di Fatima. Sono invitati a partecipare tutti gli aderenti e coloro che desiderano conoscere il percorso di formazione personale-spirituale proposto dal Centro diocesano.
  • Il primo dei tre incontri tenuti da don Cristiano sul tema della fiducia e della diffidenza in Giona si terrà giovedì 27 novembre alle ore 21:00 presso il salone della Scuola parrocchiale S.Giuseppe.
  • Riunione del Consiglio Pastorale della Comunità: venerdì 28 novembre alle ore 21:00 presso S.Giacomo.
  • Incontro per le famiglie dei bambini battezzati dal 2009 al 2014: domenica 30 Novembre. Il programma sarà: S.Messa alle ore 10:00 presso la parrocchia SMN, seguirà presso l’OSC un breve incontro di riflessione tenuto da don Cristiano e conclusione con un aperitivo insieme. Per motivi organizzativi è gradita la conferma della partecipazione entro giovedì 27 novembre presso la segreteria dell'OSC (lu-me-gi-ve dalle ore 16:00 alle ore 19:00, sab dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Email: osc.meda@gmail.com
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano AVVENIRE sono disponibili per tutto l’Avvento (da domenica 16 novembre, Giornata diocesana del quotidiano AVVENIRE, a domenica 21 dicembre), presso la Buona Stampa delle tre parrocchie della Comunità Pastorale.
  • Pubblichiamo la Presentazione del tema dell’Anno Pastorale «S-FIDATI!».

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Si conclude la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passerà verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 circa, per le seguenti vie:
    Lunedì 24/11 - via Libertà, via Concordia;
    Martedì 25/11 - via delle Cave, via Salvo D’Acquisto (n°4–8–10), via G.Perlasca;
    Mercoledì 26/11 - via Canturina, via Salvo D’Acquisto (n°11–12–14), via Martiri di Bologna, via Tobagi, via Seveso;
  • Incontro mensile del Movimento Terza Età: giovedì 27 novembre presso l’OSC. Alle ore 14:30 momento di preghiera in chiesa, seguirà la tombolata nel salone dell’OSC e gli auguri a chi festeggia il compleanno di novembre. Vi aspettiamo numerosi anche per scambiarci gli auguri di Natale.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Incontro del Movimento Terza Età aperto a tutti gli adulti: oggi, domenica 23 novembre, alle ore 14:45 in chiesa parrocchiale. Segue in oratorio momento di festa con gli auguri a chi festeggia il compleanno nel mese di novembre.
  • Inizia giovedì 27 novembre la visita natalizia alle famiglie per un incontro e una benedizione: si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 circa, per le seguenti vie: Giovedì 27/11 - via Marco Polo, via Tolmezzo, via Carnia;
    Venerdì 28/11 - via Vignazzola, via Treviso, via Grado, via Aquilea, via Adige, via Este, via Abano.
    Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Don Davide ci ha scritto l'11 settembre: pubblichiamo, in versione integrale, la lettera già presente in Buona Stampa.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Seconda domenica di Accoglienza per i ragazzi/e delle classi di 2ª Elementare: oggi, domenica 23 novembre. Tutti i momenti della giornata sono organizzati nelle tre parrocchie seguendo il seguente programma: Messa del mattino (MdF ore 9:00, SMN ore 10:00 e SG 10.30) con attività dopo la S.Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in OSC, momento di formazione per i genitori e per i bambini, conclusione con la merenda insieme.
  • Incontro con i Genitori dei ragazzi/e delle classi di 4ª Elementare: oggi, domenica 23 novembre. Il programma della giornata sarà il seguente: S.Messa del mattino alle ore 10:00 a SMN e pranzo presso l'Oratorio Madonna di Fatima. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 sempre a Madonna di Fatima, momento di formazione per i genitori e per i bambini, conclusione con la merenda insieme.
  • Incontro Genitori per i ragazzi/e delle classi di 5ª Elementare: domenica 30 Novembre. Il programma della giornata sarà il seguente: S.Messa del mattino delle ore 10:00 a SMN e pranzo presso l'Oratorio Madonna di Fatima. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 sempre a Madonna di Fatima, momento di formazione per i genitori e per i bambini; conclusione con la merenda insieme. Per confermare la presenza al pranzo contattare la segreteria dell'OSC.
Avvento Iniziazione Cristiana e Preadolescenti
  • Tutti i restanti mercoledì d'Avvento (26 Novembre, 3 e 10 Dicembre), alle ore 17:00 presso la chiesa di SMN, momento di preghiera rivolto a tutti i ragazzi/e dell'Iniziazione Cristiana ed al gruppo Preadolescenti; sarà un momento insieme che ci prepara al Natale. Vi Aspettiamo!
“Diamoci da fare”: lavoretti in oratorio
  • Domenica 23 e 30 novembre, alle ore 16:30 presso l’oratorio di S.Giacomo, i ragazzi/e della Comunità Pastorale realizzeranno a mano dei lavoretti che saranno messi in vendita domenica 7 dicembre a SG per continuare le adozioni in Bangladesh e per aiutare don Davide D’Alessio nella sua missione in Brasile.
Pizzoccherata
  • Sabato 29 novembre, alle ore 20:00, Pizzoccherata insieme presso l'OSC. Passeremo una serata di divertimento ed allegria aperta a tutti. Le iscrizioni si raccolgono in segreteria dell'OSC negli orari di apertura entro giovedì 27 novembre (per questioni di numero la data è tassativa!). Vi aspettiamo numerosi!!! Maggiori info sul volantino in distribuzione nelle parrocchie.

30 Novembre 2014
3ª domenica d’Avvento
“Le profezie adempiute”

Avvento 2014 – Rito dell’accoglienza

Durante le domeniche di Avvento si valorizzerà il rito dell’accoglienza all’inizio della S.Messa. Il celebrante, alle porte della chiesa, saluto i fedeli che entrano per partecipare all’Eucaristia.


Avvento 2014 – Meditazioni del cardinale Scola


Avvento di carità 2014

Le Commissioni Missionaria e Caritas, per l’Avvento di Carità 2014, hanno scelto il progetto “SOS SCUOLA” per aiutare i centri educazionali dove operano le suore Francescane Angeline e in particolare la “nostra” sr.Marina.

Il sostegno per la formazione, a livello umano, sociale, civile e religioso, di bambini, ragazzi, famiglie e per assicurare ad ognuno il diritto all’istruzione, a nutrirsi, a curarsi e a costruire un mondo migliore di quello in cui vive è l’impegno di missionari/e in terra di missione ma anche di noi tutti.

In fondo alle chiese il cartellone con la descrizione del progetto e la cassetta per le offerte.


Avvento di carità per famiglie in difficoltà

In questa domenica si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione (legumi in scatola, pelati, farina bianca/gialla, carne/tonno in scatola) che saranno donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà nella nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi nell’apposita cesta presente in ciascuna chiesa parrocchiale durante le Ss.Messe domenicali. La prossima domenica 30 novembre si raccoglieranno zucchero, latte a lunga conservazione, marmellata, biscotti e fette biscottate.


“Festeggiamo insieme” S.Silvestro

Le parrocchie di Madonna di Fatima e di S.Giacomo Apostolo offrono, anche quest’anno, la possibilità di passare insieme le ultime ore dell’anno, aspettando il 2015, nei rispettivi ambienti, secondo le seguenti proposte:

Parrocchia di Madonna di Fatima

Ci si trova alle ore 19:00 in chiesa per un momento di preghiera. A seguire, presso il salone dell'Oratorio: cenone.

Iscrizioni da lunedì 1º dicembre presso la segreteria dell'Oratorio: € 20,00 adulti, € 18,00 bambini fino a 10 anni, gratis bambini da 0 a 3 anni (orari segreteria: da lunedì a venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:00, in segreteria è esposto il menù).

Parrocchia di S.Giacomo Apostolo

Ci si trova alle ore 19:30 presso il salone dell’oratorio: cenone e tombolata per tutta la serata. Breve Veglia di preghiera (intorno alle ore 23:15) per chiedere il dono della pace. A mezzanotte brindisi, auguri di buon anno e tante sorprese…

Iscrizioni, presso la segreteria parrocchiale, da martedì 9 dicembre fino ad esaurimento posti. Quota di partecipazione: adulti € 20,00, ragazzi/e da 3 a 10 anni € 18,00, bambini/e sotto i 3 anni: gratis.


Open day scuola dell’infanzia di ispirazione cristiana
“Vieni a giocare con noi e porta anche mamma e papà!!!”

  • Sabato 13 dicembre Scuola dell’Infanzia “MARIA BAMBINA” dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Le “Scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana” aprono le porte. Potrete visitare gli spazi della scuola, conoscere le maestre, scoprire i nostri giochi e le nostre attività e soddisfare tutte le vostre domande. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!


Ingresso di don Gaudenzio nella parrocchia dei Ss.Cornelio e Cipriano di Bornago (Mi)
Lunedì 8 dicembre

Chi desidera partecipare all’ingresso di don Gaudenzio nella sua nuova parrocchia si prenoti presso l’ufficio parrocchiale di S.Maria Nascente entro il 3 dicembre p.v. . Partenza alle ore 8:00 da piazza della Chiesa di S.Maria Nascente e rientro previsto per le ore 13:00 a Meda. Costo del pullman € 7,00.


Pellegrinaggio della Comunità Pastorale in Sicilia
dal 3 al 7 febbraio 2015

Il programma prevede la visita di Catania e la partecipazione ai festeggiamenti in onore di S.Agata, patrona della città. Seguirà la visita di Taormina, Piazza Armerina, Ragusa, Noto e Siracusa con il Santuario della Madonna delle Lacrime.

Il programma completo è a disposizione, sul volantino, alle porte delle chiese.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Incontro per le famiglie dei bambini battezzati dal 2009 al 2014: domenica 30 Novembre. Il programma sarà: S.Messa alle ore 10:00 presso la parrocchia SMN, seguirà presso l’OSC un breve incontro di riflessione tenuto da don Cristiano e conclusione con un aperitivo insieme.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 3 dicembre alle ore 8:30, in parrocchia SMN per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 4 dicembre, alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti.
  • Incontro animatori Gruppi di Ascolto: mercoledì 3 dicembre alle ore 21:00 nella saletta della parrocchia di S.Giacomo.
  • Il secondo dei tre incontri tenuti da don Cristiano sul tema della fiducia e della diffidenza in Giona si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 21:00 presso il salone della Scuola parrocchiale S.Giuseppe.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seveso: sabato 6 dicembre presso il Seminario di S.Pietro Martire. Programma: S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 10:00, con possibilità di confessioni.
  • Un banco vendita di oggetti vari è allestito domenica 7 dicembre, per tutta la giornata, nel salone dell’oratorio di S.Giacomo. Questi oggetti sono stati realizzati a S.Giacomo dai bambini di tutti gli oratori della Comunità Pastorale S.Crocifisso per continuare le adozioni in Bangladesh e per aiutare don Davide D’Alessio nella sua missione in Brasile.
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano AVVENIRE sono disponibili per tutto l’Avvento (da domenica 16 novembre, Giornata diocesana del quotidiano AVVENIRE, a domenica 21 dicembre), presso la Buona Stampa delle tre parrocchie della Comunità Pastorale.
  • Pubblichiamo la Presentazione del tema dell’Anno Pastorale «S-FIDATI!».

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Venerdì 6 dicembre, Primo Venerdì del Mese, dopo le Ss.Messe delle ore 8:00 e 20:30, si farà l’Esposizione e l’Adorazione Eucaristica (fino alle ore 9:30 e alle ore 22:00).
  • Presso l’ufficio parrocchiale è possibile rinnovare l’abbonamento a Il Segno per l’anno 2015: il costo è di € 20,00. Chi è interessato è pregato di abbonarsi entro il 6 dicembre. Dopo tale data ci si potrà ancora abbonare, ma perdendo il numero di gennaio 2015.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Incontro del Movimento Terza Età aperto a tutti gli adulti: oggi, domenica 23 novembre, alle ore 14:45 in chiesa parrocchiale. Segue in oratorio momento di festa con gli auguri a chi festeggia il compleanno nel mese di novembre.
  • Si conclude in settimana la visita natalizia alle famiglie per un incontro e una benedizione: si passa verso sera, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 circa, per le seguenti vie:
    lunedì 1/12: via Vicenza, via Iesolo, via Mestre, via Rovigo, via Belluno, via Laguna;
    martedì 2/12: via Po (fino al 114), via Volturno;
    mercoledì 3/12: via Tre Venezie (fino al n.98), via Arno;
    giovedì 4/12: via Ticino (numeri pari), via Adda (fino al n.10), via Tevere;
    venerdì 5/12: via Verona, via Padova, via Udine, via Madonna di Fatima, via Gorizia (fino al n. 66).
    Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.
  • Recita del S.Rosario Perpetuo: giovedì 4 dicembre alle ore 15:00 in chiesa.

Parrocchia S.Giacomo

  • Inizia martedì 9 dicembre la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione: si passa verso sera, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 circa, per le seguenti vie:
    martedì 9/12: viale Brianza (pari dal n.10 al n.54), via Giotto, via Rimembranze, via Magellano, via R.Sanzio, via Marconi, via Crespi;
    mercoledì 10/12: via Leonardo da Vinci, via Galileo Galilei, via Campi;
    giovedì 11/12: via B.Luini, Via Buonarroti;
    venerdì 12/12: via Tiziano, via Tintoretto, via Emilia, via Vic.Casarilli, via Piermatini, via Vignola, via Canova.
    Per il momento di preghiera durante la benedizione natalizia sarebbe bello accendere un piccolo cero sulla tavola: ogni famiglia può prenderne uno alle porte della chiesa.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Incontro Genitori per i ragazzi/e delle classi di 5ª Elementare: oggi, domenica 30 dovembre. Il programma della giornata sarà il seguente: S.Messa del mattino delle ore 10:00 a SMN e pranzo presso l'Oratorio Madonna di Fatima. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 sempre a Madonna di Fatima, momento di formazione per i genitori e per i bambini; conclusione con la merenda insieme.
  • Incontro Genitori per i ragazzi/e delle classi di 3ª Elementare: martedì 2 dicembre alle ore 21:00 presso la chiesa parrocchiale di S.Giacomo.
Avvento Iniziazione Cristiana e Preadolescenti
  • Tutti i restanti mercoledì d'Avvento (3 e 10 Dicembre), alle ore 17:00 presso la chiesa di SMN, momento di preghiera rivolto a tutti i ragazzi/e dell'Iniziazione Cristiana ed al gruppo Preadolescenti; sarà un momento insieme che ci prepara al Natale. Vi Aspettiamo!
“Diamoci da fare”: lavoretti in oratorio
  • Nel pomeriggio, alle ore 16:30 presso l’oratorio di S.Giacomo, i ragazzi/e della Comunità Pastorale realizzeranno a mano dei lavoretti che saranno messi in vendita domenica 7 dicembre a SG per continuare le adozioni in Bangladesh e per aiutare don Davide D’Alessio nella sua missione in Brasile.
Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Sono esposti al bar i turni di dicembre. Chi ha dato la propria disponibilità è pregato di passare in OSC per segnare il proprio turno.
  • Nuovi volontari per il bar dell’oratorio
    Rinnoviamo l'invito, a chi fosse interessato a dare una mano come volontario per qualche turno, a passare in segreteria dell'OSC per chiedere informazioni e lasciare il proprio nominativo!



Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità