Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Novembre 2013


È disponibile i'informatore parocchiale Voce della Comunità.


3 Novembre 2013
SECONDA DOMENICA DOPO LA DEDICAZIONE

Giornata diocesana Caritas

Domenica 10 novembre, in occasione della GIORNATA CARITAS, alle ore 15:30 presso la Parrocchia S.Giacomo, ci sarà un momento di preghiera e riflessione sul tema "Potente in opere e parole" proposto da Caritas Diocesana e di presentazione del cammino del gruppo Caritas cittadino.

L'invito è rivolto a tutta la Comunità Pastorale, con particolare riferimento alle persone impegnate nelle diverse realtà caritative.

Vi ricordiamo che il Centro di Ascolto CARITAS di Meda è aperto il martedì dalle ore 9:00 alle ore 11:30 ed il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

Tel.346626397, e-mail cdameda2012@virgilio.it


Visita natalizia delle famiglie

Inizia la visita natalizia delle famiglie per un incontro ed una benedizione: passeremo verso sera dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Inizieremo da S.Maria Nascente a partire da lunedì 11 novembre.

A S.Giacomo le benedizioni prenderanno avvio lunedì 2 dicembre.

A Madonna di Fatima inizieranno da venerdì 13 dicembre.

La visita del sacerdote è preceduta dalla consegna, casa per casa, dal “rotolo” con gli auguri e il dono del calendario della Comunità Pastorale S.Crocifisso 2014.


Cena della riconoscenza

Sabato 16 novembre 2013 alle ore 20:00 a Madonna di Fatima La Comunità Pastorale invita i volontari, che prestano la loro opera generosa nelle varie attività delle tre parrocchie, ad una serata conviviale.

Menù nº 1: CASSOEULA

Menù nº 2: Involtini e altro.

Chiediamo di comunicare il proprio nome alle rispettive segreterie parrocchiali, entro domenica 10 novembre, lasciando anche la prenotazione per il menù scelto.


Il mio argento (o oro) per il Santuario

Ha avuto ottimi risultati la raccolta di argento e oro per il restauro del Santuario.

Nel prossimo mese di novembre faremo una nuova fusione di quanto è stato ancora portato, probabilmente l’ultima, e per questo rinnoviamo l’invito. Magari conservi alcuni oggetti d’oro e d’argento a cui sei affettivamente legato e che non venderesti mai, ma per il Santuario… si può fare. Sai che serve per portare a termine un’opera bella, per il Signore e per la comunità.

Il mio argento (o oro) per il Santuario può essere consegnato presso l’Ufficio parrocchiale di S.Maria Nascente, S.Giacomo e Madonna di Fatima. Se preferisci un maggior anonimato puoi metterlo anche nel cestino delle offerte alla domenica in chiesa. Sono invece meno sicure le cassette delle offerte.


Dalla Commissione Famiglia
Proposte per diverse situazioni familiari

Il Consultorio Familiare di Seregno, promosso e sostenuto dai Decanati di Seregno, Seveso e Carate, propone tre cicli di incontri su alcune situazioni familiari. La partecipazione è7 gratuita.

  • LE EMOZIONI DELL’ATTESA: quando sta per nascere un bambino, stanno per nascere due genitori (volantino).
  • SEPARAZIONE: contro i dolori della separazione di mamma e papà c’è una sola medicina: la verità (volantino).
  • VERITÀ NARRABILE E ADOZIONE: come raccontare ai nostri figli la loro storia (volantino).

Gli incontri sono presso il Consultorio Familiare interdecanale in via Alfieri 8 a Seregno. Per i dettagli e le date si vedano i volantini.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Oggi, domenica 3 novembre, la S.Messa delle ore 9:00 in Santuario sarà posticipata alle ore 10:30 per la celebrazione del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale.
  • Gruppi di Ascolto: riprende in settimana l’attività sul libro del “Secondo Isaia”, come da calendario esposto alle bacheche in fondo alle chiese.
  • Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica: incontro martedì 5 novembre alle ore 21:00 presso la chiesa di S.Giacomo.
  • L’Associazione Amici del Seminario ti invita mercoledì 6 novembre alle ore 8:30 in SMN per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 7 novembre alle ore 16:00 in Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni, i sacerdoti e la riparazione.
  • S.Messa in ricordo dei 70 anni della Scuola S.Giuseppe: domenica 10 novembre alle ore 10:00 in S.Maria Nascente. Seguirà, alle ore 11:30 presso Medateca, presentazione: 70 scatti per 70 anni di storia.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Da lunedì 11 novembre inizia la visita natalizia alle famiglie per un incontro ed una benedizione. Passeremo, dove non diversamente specificato, verso sera dalle ore 18:00 alle ore 21:00 per le seguenti vie:
    Lunedì 11.11
    Via delle Colline
    Via delle Brughiere
    Martedì 12.11
    Via Cervino
    Via Monte Bianco
    Vicolo S.Fermo
    Vicolo Chiuso
    Via Moncenisio
    Mercoledì 13.11
    Via Monte Grappa
    Via Ortigara
    Via Ss.Aimo e Vermondo
    Via Garibaldi
    Via Palestro
    Via Pastrengo
    Giovedì 14.11
    Via Traversi
    Piazza Vittorio Veneto
    Via S.Martino
    Piazza Volta
    Via Fornaci
    Piazza Cavour
    Via Parini
    Via Falò
    Venerdì 15.11
    Via Conte di Carpegna
    Via delle Betulle
    Via S.Giuseppe
    Via Cremona
    Via Asti
    Via Pavia

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Happy hour: questa domenica alle ore 18:30, presso il salone dell’oratorio. Vi aspettiamo numerosi. È consigliabile la prenotazione per i gruppi numerosi telefonando al 3392980048.
  • La S.Messa nei giorni feriali da lunedì 4 novembre è in Cappella invernale.
  • S.Rosario perpetuo: giovedì 7 novembre, primo giovedì del mese, alle ore 15:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Ss.Messe durante l’Ottava dei morti (da sabato 2 a sabato 9 novembre). Sono regolarmente celebrate le Ss.Messe feriali del mattino delle ore 8:45 mentre quelle della sera alle ore 20:30 solo nei giorni di martedì 5 e venerdì 8 novembre.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Domenica 10 Novembre incontro per i genitori dei ragazzi/e di 4ª Elementare della Comunità. Ecco il programma della giornata: S.Messa per tutti alle ore 10:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente; ore 12:30 Pranzo presso l'Oratorio Madonna di Fatima; ore 15:00 Momento formativo per genitori e ragazzi/e sempre presso l'Oratorio Madonna di Fatima. Per il pranzo sarà offerto un primo e secondo; è ben accetto un dolce per la merenda. L'adesione al pranzo va confermata entro venerdì 8 novembre 2013 presso la segreteria dell'Oratorio S.Crocifisso (lu-me-gi-ve dalle ore 16:00 alle ore 19:00, sab dalle ore 10:00 alle ore 12.00; email: osc.meda@gmail.com).
  • Domenica 17 Novembre incontro per i genitori dei ragazzi/e di 5ª Elementare della Comunità. Ecco il programma della giornata: S.Messa per tutti alle ore 10:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente; ore 12:30 Pranzo presso l'Oratorio S.Crocifisso; ore 15:00 Momento formativo per genitori e ragazzi/e sempre presso l'Oratorio S.Crocifisso. Per il pranzo sarà offerto un primo e secondo; è ben accetto un dolce per la merenda. L'adesione al pranzo va confermata entro venerdì 15 novembre 2013 presso la segreteria dell'Oratorio S.Crocifisso (lu-me-gi-ve dalle ore 16:00 alle ore 19:00, sab dalle ore 10:00 alle ore 12:00; email: osc.meda@gmail.com).
Festa d'autunno
  • Domenica 17 Novembre, in tutte e tre gli oratori delle città, Festa d'Autunno: a Madonna di Fatima distribuzione delle castagne; a S.Giacomo nel pomeriggio momento di animazione e castagne per tutti mentre all'OSC, dopo l'incontro dei genitori dei ragazzi/e di 5ª Elementare, castagne e Trippa (anche da asporto!) per tutti. Per informazioniè in distribuzione nelle parrocchie il volantino con tutto il programma! Vi aspettiamo numerosi!
Preadolescenti
  • Per l'attività dei laboratori che i ragazzi svolgeranno durante l'esperienza di vita comune, chiediamo a tutti, i preadolescenti in particolare e tutta la Comunità, di aiutarci a recuperare i seguenti materiali: tappi di sughero, bottoni (diametro minimo di 1cm), capsule del caffè usate (marca Nespresso). Il materiale può essere consegnato in segreteria dell'OSC negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 escluso il martedì). Grazie anticipatamente del vostro aiuto!
Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Sono esposti al Bar i turni di novembre. Chi ha dato la propria disponibilità è pregato di passare in OSC per segnare il proprio turno.
  • Nuovi volontari per il bar dell’oratorio
    Rinnoviamo l'invito, a chi fosse interessato a dare una mano come volontario per qualche turno, a passare in segreteria dell'OSC per chiedere informazioni e lasciare il proprio nominativo!

10 Novembre 2013
NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Visita natalizia delle famiglie

All’ultimo momento, quando tutto era ormai pronto, ci troviamo costretti a rivedere la data di svolgimento delle benedizioni delle famiglie già prevista per questo prossimo Natale.


I sopraggiunti problemi fisici del Parroco don Gaudenzio Corno (a seguito di un incidente stradale grazie a Dio non grave), uniti allo stato di convalescenza del Vicario Parrocchiale don Angelo Fossati (a causa di un recente ricovero ospedaliero), ci impediscono di mantenere il programma fissato, facendo propendere per uno spostamento delle Benedizioni alla prossima primavera (presumibilmente la seconda metà di aprile e la prima di maggio, con il medesimo programma), così da consentire loro un pieno e sereno recupero.

Certi della comprensione e pazienza di tutti e confidando nella solidarietà e nella preghiera di ciascuno, confermiamo ugualmente la consegna del calendario parrocchiale 2014 e invitiamo tutti a partecipare alle Celebrazioni per la Benedizione dell'acqua, già previste in calendario per coloro che non sarebbero comunque stati raggiunti dalla visita dei sacerdoti e delle religiose, nei giorni:

  • a Madonna di Fatima, mercoledì 11 dicembre alle ore 21:00, benedizione dell’acqua con concerto natalizio del Coro Musike;
  • a S.Giacomo, venerdì 13 dicembre alle ore 20:30, S.Messa e benedizione dell’acqua; seguirà, alle ore 21:00, concerto natalizio del Coro Musike;
  • a S.Maria Nascente, domenica 15 dicembre alle ore 16:00, benedizione dell’acqua con canti natalizi con la nostra Corale accompagnata dal Gruppo di Ottoni della Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

Giornata diocesana Caritas

Alle ore 15:30, presso la Parrocchia S.Giacomo, momento di preghiera e riflessione sul tema "Potente in opere e parole" (Lc,24,19), proposto da Caritas Diocesana, e di presentazione del cammino del gruppo Caritas cittadino.

L'invito è rivolto a tutta la Comunità Pastorale, con particolare riferimento alle persone impegnate nelle diverse realtà caritative.


Cena della riconoscenza

Sabato 16 novembre 2013 alle ore 20:00 a Madonna di Fatima La Comunità Pastorale invita i volontari, che prestano la loro opera generosa nelle varie attività delle tre parrocchie, ad una serata conviviale.

Menù nº 1: CASSOEULA

Menù nº 2: Involtini e altro.

Chiediamo di comunicare il proprio nome alle rispettive segreterie parrocchiali, entro domenica 10 novembre, lasciando anche la prenotazione per il menù scelto.


Avvento 2013

In linea con il progetto pastorale di quest'anno "Voi stessi date loro da mangiare" abbiamo scelto di caratterizzare le Messe domenicali del tempo di Avvento attraverso due sottolineature:

  • la preghiera dei fedeli: vorremmo davvero che fosse l'occasione in cui ciascuno può consegnarsi e consegnare alla Comunità i propri bisogni o motivi di ringraziamento e la Comunità può farsi carico di questi. Per questo motivo, da questa domenica, in ogni chiesa della Comunità pastorale, verrà posta una cassetta dove chi vuole può mettere una propria preghiera scritta durante la settimana o la domenica prima della Messa frequentata. Durante la preghiera dei fedeli delle Messe domenicali verranno lette, in modo anonimo, alcune di queste preghiere, come simbolo del nostro farci carico come Comunità della vita di ciascuno.
  • il momento dell'offertorio: vorremmo che fosse davvero il momento in cui offriamo noi stessi e il nostro tempo, oltre al contributo economico, per sostenere la vita della Comunità. Per questo motivo ogni domenica, durante questo momento, saremo invitati, nel silenzio della preghiera personale di ciascuno, a fare una vera e propria “offerta del nostro tempo”, mettendo nelle mani del Signore il nostro desiderio, impegno e proposito di fare qualcosa durante la settimana per gli altri, per chi ci è vicino o anche per chi non ci è così vicino.

Open day 2013 alla scuola parrocchiale S.Giuseppe
Sabato 30 novembre 2013

La scuola aprirà alle ore 15:00, sarà possibile conoscere le attività proposte dalla scuola e saranno organizzate attività di intrattenimento per i bambini.

Alle ore 16:30 la Coordinatrice didattica ed alcune insegnanti illustreranno il Piano dell’Offerta Formativa.


Dalla Commissione Famiglia
Proposte per diverse situazioni familiari

Il Consultorio Familiare di Seregno, promosso e sostenuto dai Decanati di Seregno, Seveso e Carate, propone tre cicli di incontri su alcune situazioni familiari. La partecipazione è7 gratuita.

  • LE EMOZIONI DELL’ATTESA: quando sta per nascere un bambino, stanno per nascere due genitori (volantino).
  • SEPARAZIONE: contro i dolori della separazione di mamma e papà c’è una sola medicina: la verità (volantino).
  • VERITÀ NARRABILE E ADOZIONE: come raccontare ai nostri figli la loro storia (volantino).

Gli incontri sono presso il Consultorio Familiare interdecanale in via Alfieri 8 a Seregno. Per i dettagli e le date si vedano i volantini.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Gruppo Famiglie: domenica 17 novembre incontro in oratorio S.Giacomo alle ore 15:00: si leggerà la Parabola della zizzania.
  • Sono disponibili, per il periodo Avvento e Natale 2013, copie del libretto La Parola ogni Giorno Strade buone del mondo: La Cura “Signore, quando ti abbiamo visto…?”. Lo si può prendere alla balaustra (SMN) o in Buona Stampa (SG e MdF) lasciando 1,00 euro.
  • La Giornata diocesana del quotidiano cattolico Avvenire si celebra domenica 17 novembre, prima domenica d’Avvento. Per tutto l’Avvento, presso la Buona Stampa delle parrocchie di SMN e SG, sono disponibili copie del giornale al prezzo di favore di € 1,00. L’inserto domenicale spiega le iniziative in Avvento della Diocesi.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa. Chiunque lo può prendere lasciando l’offerta di € 1,00 nell’apposita cassetta.
  • Sulle panche e sulle sedie trovate la busta per l’offerta mensile destinata al restauro del Santuario.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa con offerta di € 1,00.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “LA VOCE DELLA COMUNITÀ” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.
  • Gruppo di ascolto per il Movimento Terza Età: martedì 12 novembre alle ore 14:30 in sala parrocchiale.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Oggi, Domenica 10 Novembre incontro per i genitori dei ragazzi/e di 4ª Elementare della Comunità. Ecco il programma della giornata: S.Messa per tutti alle ore 10:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente; ore 12:30 Pranzo presso l'Oratorio Madonna di Fatima; ore 15:00 Momento formativo per genitori e ragazzi/e sempre presso l'Oratorio Madonna di Fatima.
  • Confessioni per i ragazzi di Prima Media della Comunità: lunedì 11 Novembre alle ore 17:00 presso la parrocchia S.Giacomo.
  • Domenica 17 Novembre incontro per i genitori dei ragazzi/e di 5ª Elementare della Comunità. Ecco il programma della giornata: S.Messa per tutti alle ore 10:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente; ore 12:30 Pranzo presso l'Oratorio S.Crocifisso; ore 15:00 Momento formativo per genitori e ragazzi/e sempre presso l'Oratorio S.Crocifisso. Per il pranzo sarà offerto un primo e secondo; è ben accetto un dolce per la merenda. L'adesione al pranzo va confermata entro venerdì 15 novembre 2013 presso la segreteria dell'Oratorio S.Crocifisso (lu-me-gi-ve dalle ore 16:00 alle ore 19:00, sab dalle ore 10:00 alle ore 12:00; email: osc.meda@gmail.com).
  • Domenica 24 Novembre seconda Domenica di Accoglienza per la 3ª Elementare.
Festa d'autunno
  • Domenica 17 Novembre, in tutte e tre gli oratori delle città, Festa d'Autunno: a Madonna di Fatima distribuzione delle castagne; a S.Giacomo nel pomeriggio momento di animazione e castagne per tutti mentre all'OSC, dopo l'incontro dei genitori dei ragazzi/e di 5ª Elementare, castagne e Trippa (anche da asporto!) per tutti. Per informazioniè in distribuzione nelle parrocchie il volantino con tutto il programma! Vi aspettiamo numerosi!
Preadolescenti
  • Per l'attività dei laboratori che i ragazzi svolgeranno durante l'esperienza di vita comune, chiediamo a tutti, i preadolescenti in particolare e tutta la Comunità, di aiutarci a recuperare i seguenti materiali: tappi di sughero, bottoni (diametro minimo di 1 cm), capsule del caffè usate (marca Nespresso). Il materiale può essere consegnato in segreteria dell'OSC negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 escluso il martedì). Grazie anticipatamente del vostro aiuto!
  • Venerdì 22 novembre Serata Preadolescenti a partire dalle ore 18:30 a Madonna di Fatima (prevista conclusione ore 22:30); dai conferma della tua presenza entro mercoledì 20 novembre passando o telefonando in segreteria dell'OSC (dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 escluso il martedì). Al posto della pizza proporremo una Cena Povera e i 6,00 euro del contributo andranno a finanziare un progetto caritativo. Non Mancare!
Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Sono esposti al Bar i turni di novembre. Chi ha dato la propria disponibilità è pregato di passare in OSC per segnare il proprio turno.
  • Nuovi volontari per il bar dell’oratorio
    Rinnoviamo l'invito, a chi fosse interessato a dare una mano come volontario per qualche turno, a passare in segreteria dell'OSC per chiedere informazioni e lasciare il proprio nominativo!
Adolescenti, 18-19enni e Giovani
  • Lunedì 18 Novembre ci sarà, per tutti i gruppi giovanili, un incontro di preghiera di Introduzione all'Avvento in Cappella dell'OSC alle ore 21:15 (dopo la S.Messa); sarà un momento per iniziare insieme il tempo che ci porta verso il Natale.
MO.CHI (Movimento Chierichetti)
  • È disponibile in tutte le parrocchie della Comunità, il volantino informativo sulla proposta di servizio all'altare per tutti i ragazzi dalla 4ª Elementare in su. Nel volantino troverete tutte le informazioni per chi vuole intraprendere questo percorso e per chi già lo sta percorrendo.

17 Novembre 2013
I DOMENICA D’AVVENTO
LA VENUTA DEL SIGNORE

Visita natalizia delle famiglie

Come già indicato, a causa delle condizioni di salute di alcuni sacerdoti, le benedizioni delle famiglie sono state rimandate alla prossima Pasqua.

Confermiamo la consegna, casa per casa, a tutte le famiglie del calendario parrocchiale 2014 con gli auguri dell’intera Comunità Pastorale S.Crocifisso e invitiamo tutti a partecipare alle Celebrazioni per la Benedizione dell'acqua nei giorni:

  • a Madonna di Fatima, mercoledì 11 dicembre alle ore 21:00, benedizione dell’acqua con concerto natalizio del Coro Musike;
  • a S.Giacomo, venerdì 13 dicembre alle ore 20:30, S.Messa e benedizione dell’acqua; seguirà, alle ore 21:00, concerto natalizio del Coro Musike;
  • a S.Maria Nascente, domenica 15 dicembre alle ore 16:00, benedizione dell’acqua con canti natalizi con la nostra Corale accompagnata dal Gruppo di Ottoni della Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

Avvento 2013

In linea con il progetto pastorale di quest'anno "Voi stessi date loro da mangiare" abbiamo scelto di caratterizzare le Messe domenicali del tempo di Avvento attraverso due sottolineature:

  • la preghiera dei fedeli: vorremmo davvero che fosse l'occasione in cui ciascuno può consegnarsi e consegnare alla Comunità i propri bisogni o motivi di ringraziamento e la Comunità può farsi carico di questi. Per questo motivo, da questa domenica, in ogni chiesa della Comunità pastorale, verrà posta una cassetta dove chi vuole può mettere una propria preghiera scritta durante la settimana o la domenica prima della Messa frequentata. Durante la preghiera dei fedeli delle Messe domenicali verranno lette, in modo anonimo, alcune di queste preghiere, come simbolo del nostro farci carico come Comunità della vita di ciascuno.
  • il momento dell'offertorio: vorremmo che fosse davvero il momento in cui offriamo noi stessi e il nostro tempo, oltre al contributo economico, per sostenere la vita della Comunità. Per questo motivo ogni domenica, durante questo momento, saremo invitati, nel silenzio della preghiera personale di ciascuno, a fare una vera e propria “offerta del nostro tempo”, mettendo nelle mani del Signore il nostro desiderio, impegno e proposito di fare qualcosa durante la settimana per gli altri, per chi ci è vicino o anche per chi non ci è così vicino.

Avvento Adolescenti 2013

Nel cammino che il gruppo Adolescenti sta portando avanti e in comunione con il percorso pastorale della nostra Comunità Pastorale per quanto riguarda l'attenzione all'altro, abbiamo abbracciato un progetto della Ronda della Carità e della Solidarietà, che opera a Milano ed in varie città d'Italia a sostegno dei senza fissa dimora. In particolare abbiamo deciso di dare loro una mano con una raccolta di sacchi a pelo e coperte da portare ai senzatetto per affrontare le rigide temperature dell'inverno. Chiediamo quindi il vostro aiuto: se avete in casa coperte e sacchi a pelo che non usate più, potete portarli in chiesa, lasciandoli vicino al cesto per la raccolta degli alimenti, e aiutare gli amici dell'associazione a soddisfare tutte le richieste che ogni sera arrivano dai senza dimora. Fate girare l'annuncio: più coperte raccogliamo e più persone riusciamo ad aiutare. Per informazioni sull’associazione www.rondacaritamilano.it .


Open day 2013 alle scuole parrocchiali dell'infanzia

  • Sabato 30 novembre Scuola dell’Infanzia “GIOVANNI XXIII” dalle ore 10:30 alle ore 12:00.
  • Sabato 14 dicembre Scuola dell’Infanzia “MARIA BAMBINA” dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Open day 2013 alla scuola parrocchiale S.Giuseppe
Sabato 30 novembre 2013

La scuola aprirà alle ore 15:00, sarà possibile conoscere le attività proposte dalla scuola e saranno organizzate attività di intrattenimento per i bambini.

Alle ore 16:30 la Coordinatrice didattica ed alcune insegnanti illustreranno il Piano dell’Offerta Formativa.


Dalla Commissione Famiglia
Proposte per diverse situazioni familiari

Il Consultorio Familiare di Seregno, promosso e sostenuto dai Decanati di Seregno, Seveso e Carate, propone tre cicli di incontri su alcune situazioni familiari. La partecipazione è7 gratuita.

  • LE EMOZIONI DELL’ATTESA: quando sta per nascere un bambino, stanno per nascere due genitori (volantino).
  • SEPARAZIONE: contro i dolori della separazione di mamma e papà c’è una sola medicina: la verità (volantino).
  • VERITÀ NARRABILE E ADOZIONE: come raccontare ai nostri figli la loro storia (volantino).

Gli incontri sono presso il Consultorio Familiare interdecanale in via Alfieri 8 a Seregno. Per i dettagli e le date si vedano i volantini.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Gruppo Famiglie: questa domenica incontro oratorio S.Giacomo alle ore 15:00: si legge la Parabola della zizzania.
  • “Guardate a Lui e sarete raggianti”: preghiera e grazie con le nostre suore.
    • Martedì 19 novembre ore 21:00 in Santuario. “Davanti al Crocifisso. Un’esperienza spirituale”: momento di preghiera e riflessione guidata da suor Francesca Bertolazzo, con la presenza del coro dei giovani.
    • Giovedì 21 novembre ore 21:00 in Santuario. S.Messa e rinnovazione dei Voti delle Suore di Maria Bambina. Sono sospese le Ss.Messe delle ore 18:00 a S.Maria Nascente e delle ore 20:45 a Madonna di Fatima.
  • Giornata diocesana del quotidiano cattolico Avvenire si celebra questa domenica. Per tutto l’Avvento, presso la Buona Stampa delle parrocchie di S.Maria Nascente e S.Giacomo, sono disponibili copie del giornale al prezzo di favore di € 1,00. L’inserto domenicale spiega le iniziative di Avvento della Diocesi.
  • Copie del libretto La Parola ogni Giorno, per il periodo Avvento e Natale 2013, sono ancora disponibili. Lo si può prendere alla balaustra (SMN) o in Buona Stampa (SG e MdF) lasciando € 1,00.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Domenica 24 novembre GIORNATA PER IL SEMINARIO. Sul sagrato della chiesa saranno allestiti banchi vendita di torte, fiori, cesti di salumi e leccornie il cui ricavato sarà devoluto per il sostentamento dei Seminari.
    Anche per questa festa si richiede la vostra collaborazione per la preparazione delle torte che potranno essere portate ai banchi da sabato 23 novembre dalle ore 16:00. Grazie.
  • L’abbonamento a Il Segno per l’anno 2014 può essere rinnovato presso l’ufficio parrocchiale: il costo è di € 20,00. Chi è interessato è pregato di abbonarsi entro sabato 30 novembre. Dopo tale data ci si potrà ancora abbonare, ma perdendo il numero di gennaio 2014.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Domenica 24 novembre GIORNATA PER IL SEMINARIO. Sul sagrato della chiesa saranno allestiti banchi vendita di torte, fiori, cesti di salumi e leccornie il cui ricavato sarà devoluto per il sostentamento dei Seminari. Anche per questa festa si richiede la vostra collaborazione per la preparazione delle torte che potranno essere portate ai banchi da sabato 23 novembre dalle ore 17:00. Grazie.
  • Movimento Terza Età: incontro domenica 24 novembre. Alle ore 15:00 in chiesa, Momento di preghiera, seguirà in oratorio la raccolta adesione per l’anno 2013/14 e la tombolata.

Parrocchia S.Giacomo

  • Celebrazione comunitaria del S.Battesimo: nel pomeriggio alle ore 16:30.
  • Movimento Terza Età: giovedì 21 novembre, alle ore 14:30, S.Messa. Segue incontro con suor Marcella che per anni è stata vicina al cardinale Martini.

Pastorale Giovanile della Comunità

Festa d'autunno
  • Oggi, domenica 17 Novembre, in tutte e tre gli oratori delle città, Festa d'Autunno: a Madonna di Fatima distribuzione delle castagne; a S.Giacomo nel pomeriggio momento di animazione e castagne per tutti mentre all'OSC, dopo l'incontro dei genitori dei ragazzi/e di 5ª Elementare, castagne e Trippa (anche da asporto!) per tutti. Per informazioniè in distribuzione nelle parrocchie il volantino con tutto il programma! Vi aspettiamo numerosi!
Iniziazione Cristiana
  • Oggi, domenica 17 Novembre, incontro per i genitori dei ragazzi/e di 5ª Elementare della Comunità. Ecco il programma della giornata: S.Messa per tutti alle ore 10:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente; ore 12:30 Pranzo presso l'Oratorio S.Crocifisso; ore 15:00 Momento formativo per genitori e ragazzi/e sempre presso l'Oratorio S.Crocifisso.
  • Domenica 24 Novembre, seconda Domenica di Accoglienza per la 3ª Elementare. Tutti i momenti della giornata sono organizzati nelle tre parrocchie con il seguente programma: S.Messa del mattino (ore 10:00 a SMN, ore 10:30 a SG, ore 11:00 a MdF) con attività dopo la S.Messa per le parrocchie SMN e SG; a MdF l'attività è alle ore 10:00, prima della S.Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in OSC, momento di formazione per i genitori con don Cristiano e per i bambini con le catechiste, conclusione con la merenda insieme. La partecipazione non è obbligatoria, è data per scontata! Per cortesia, vi preghiamo una segnalazione in caso di assenza.
Avvento Iniziazione Cristiana e Preadolescenti
  • Tutti i mercoledì d'Avvento (20 e 27 Novembre, 4 e 11 Dicembre), alle ore 17:00 presso la Chiesa di SMN, preghiera rivolta a tutti i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana e al gruppo Preadolescenti; sarà un momento insieme che ci preparerà al Natale. Vi Aspettiamo!
Preadolescenti
  • Venerdì 22 novembre Serata Preadolescenti a partire dalle ore 18:30 a Madonna di Fatima (prevista conclusione ore 22:30); dai conferma della tua presenza entro mercoledì 20 novembre passando o telefonando in segreteria dell'OSC (dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 escluso il martedì). Al posto della pizza proporremo una Cena Povera e i 6,00 euro del contributo andranno a finanziare un progetto caritativo. Non Mancare!
Adolescenti, 18-19enni e Giovani
  • Lunedì 18 Novembre ci sarà, per tutti i gruppi giovanili, un incontro di preghiera di Introduzione all'Avvento in Cappella dell'OSC alle ore 21:15 (dopo la S.Messa); sarà un momento per iniziare insieme il tempo che ci porta verso il Natale.

24 Novembre 2013
II DOMENICA D’AVVENTO
I FIGLI DEL REGNO
Conclusione “ANNO DLLA FEDE”

Adorazione eucaristica

Con la chiusura dell'Anno della Fede si conclude l'adorazione eucaristica quotidiana presso l'OSC. Come frutto dell'Anno della Fede però continueremo l'adorazione il giovedì di ogni settimana negli orari 6:30-8:00, 9:30-11:00 e 18:30-20:00).


Preghiere ed aiuti concreti al popolo filippino

Domenica 1º dicembre, in tutte le chiese d’Italia, raccolta straordinaria, indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, a sostegno delle popolazioni colpite dal tifone nelle Filippine.


Avvento di carità 2013

Si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione per le famiglie in difficoltà nella nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi nell’apposita cesta presente in ciascuna chiesa parrocchiale durante le Ss.Messe domenicali. La prossima domenica 1º dicembre si raccolgono biscotti e latte.


Avvento Adolescenti 2013

Nel cammino che il gruppo Adolescenti sta portando avanti e in comunione con il percorso pastorale della nostra Comunità Pastorale per quanto riguarda l'attenzione all'altro, abbiamo abbracciato un progetto della Ronda della Carità e della Solidarietà, che opera a Milano ed in varie città d'Italia a sostegno dei senza fissa dimora. In particolare abbiamo deciso di dare loro una mano con una raccolta di sacchi a pelo e coperte da portare ai senzatetto per affrontare le rigide temperature dell'inverno. Chiediamo quindi il vostro aiuto: se avete in casa coperte e sacchi a pelo che non usate più, potete portarli in chiesa, lasciandoli vicino al cesto per la raccolta degli alimenti, e aiutare gli amici dell'associazione a soddisfare tutte le richieste che ogni sera arrivano dai senza dimora. Fate girare l'annuncio: più coperte raccogliamo e più persone riusciamo ad aiutare. Per informazioni sull’associazione www.rondacaritamilano.it .


Open day 2013 alla scuola parrocchiale S.Giuseppe
Sabato 30 novembre 2013

La scuola aprirà alle ore 15:00, sarà possibile conoscere le attività proposte dalla scuola e saranno organizzate attività di intrattenimento per i bambini.

Alle ore 16:30 la Coordinatrice didattica ed alcune insegnanti illustreranno il Piano dell’Offerta Formativa.

Tutte le famiglie con i bambini che dovranno frequentare la scuola primaria sono invitate, ma è una bella occasione per tutti i parrocchiani per conoscere la realtà della nostra Scuola Parrocchiale, visitandone gli ambienti e venendo a conoscenza delle numerose e qualificate attività svolte, sia curricolari che extracurricolari. VI ASPETTIAMO NUMEROSI.


Open day 2013 alle scuole parrocchiali dell'infanzia

  • Sabato 30 novembre Scuola dell’Infanzia “GIOVANNI XXIII” dalle ore 10:30 alle ore 12:00.
  • Sabato 14 dicembre Scuola dell’Infanzia “MARIA BAMBINA” dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Le “Scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana” aprono le porte: voi GENITORI troverete le insegnanti per eventuali domande, richieste, curiosità. Voi BAMBINI trascorrerete un momento di felicità con i vostri genitori e con tanti amici! VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!


Giornata nazionale della colletta alimentare

Sabato 30 Novembre si terrà a Meda, come in tutta Italia, la 17ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Presso tutti i supermercati sarà possibile donare alimenti a lunga conservazione che verranno poi distribuiti alle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare.

Invitiamo tutti ad essere generosi, perché anche a Meda il numero delle persone che soffrono di povertà alimentare è in continua crescita.


Visita natalizia delle famiglie

Come già indicato, a causa delle condizioni di salute di alcuni sacerdoti, le benedizioni delle famiglie sono state rimandate alla prossima Pasqua.

Confermiamo la consegna, casa per casa, a tutte le famiglie del calendario parrocchiale 2014 con gli auguri dell’intera Comunità Pastorale S.Crocifisso e invitiamo tutti a partecipare alle Celebrazioni per la Benedizione dell'acqua nei giorni:

  • a Madonna di Fatima, mercoledì 11 dicembre alle ore 21:00, benedizione dell’acqua con concerto natalizio del Coro Musike;
  • a S.Giacomo, venerdì 13 dicembre alle ore 20:30, S.Messa e benedizione dell’acqua; seguirà, alle ore 21:00, concerto natalizio del Coro Musike;
  • a S.Maria Nascente, domenica 15 dicembre alle ore 16:00, benedizione dell’acqua con canti natalizi con la nostra Corale accompagnata dal Gruppo di Ottoni della Civica Scuola di Musica di Casatenovo.

Avvento 2013

In linea con il progetto pastorale di quest'anno "Voi stessi date loro da mangiare" abbiamo scelto di caratterizzare le Messe domenicali del tempo di Avvento attraverso due sottolineature:

  • la preghiera dei fedeli: vorremmo davvero che fosse l'occasione in cui ciascuno può consegnarsi e consegnare alla Comunità i propri bisogni o motivi di ringraziamento e la Comunità può farsi carico di questi. Per questo motivo, da questa domenica, in ogni chiesa della Comunità pastorale, verrà posta una cassetta dove chi vuole può mettere una propria preghiera scritta durante la settimana o la domenica prima della Messa frequentata. Durante la preghiera dei fedeli delle Messe domenicali verranno lette, in modo anonimo, alcune di queste preghiere, come simbolo del nostro farci carico come Comunità della vita di ciascuno.
  • il momento dell'offertorio: vorremmo che fosse davvero il momento in cui offriamo noi stessi e il nostro tempo, oltre al contributo economico, per sostenere la vita della Comunità. Per questo motivo ogni domenica, durante questo momento, saremo invitati, nel silenzio della preghiera personale di ciascuno, a fare una vera e propria “offerta del nostro tempo”, mettendo nelle mani del Signore il nostro desiderio, impegno e proposito di fare qualcosa durante la settimana per gli altri, per chi ci è vicino o anche per chi non ci è così vicino.

Dalla Commissione Famiglia
Proposte per diverse situazioni familiari

Il Consultorio Familiare di Seregno, promosso e sostenuto dai Decanati di Seregno, Seveso e Carate, propone tre cicli di incontri su alcune situazioni familiari. La partecipazione è7 gratuita.

  • LE EMOZIONI DELL’ATTESA: quando sta per nascere un bambino, stanno per nascere due genitori (volantino).
  • SEPARAZIONE: contro i dolori della separazione di mamma e papà c’è una sola medicina: la verità (volantino).
  • VERITÀ NARRABILE E ADOZIONE: come raccontare ai nostri figli la loro storia (volantino).

Gli incontri sono presso il Consultorio Familiare interdecanale in via Alfieri 8 a Seregno. Per i dettagli e le date si vedano i volantini.

Avvisi per tutta la Comunità

  • La Giornata Nazionale per il Sostentamento del Clero della Chiesa cattolica si celebra questa domenica come da opuscoli reperibili in Buona Stampa o in fondo alle chiese. Ricordiamo che le offerte versate entro il 31 dicembre 2013 sono deducibili (nel limite di € 1'032,91) dal modello Unico o 730 che verrà presentato l’anno prossimo. Ulteriori informazioni sul sito della diocesi.
  • Gruppo Famiglie: lunedì 25 novembre alle ore 21:00 incontro a S.Giacomo.
  • Animatori Gruppi di Ascolto: martedì 26 novembre alle ore 21:00 incontro a S.Giacomo.
  • Primo dei tre incontri tenuti da don Cristiano: giovedì 28 novembre alle ore 21:00 presso il salone della Scuola parrocchiale S.Giuseppe. I,l tema trattato sarà: Brani biblici sulla carità.
  • Commissione Liturgica: venerdì 29 novembre alle ore 21:15 riunione a S.Giacomo.
  • Copie dell’edizione domenicale del quotidiano AVVENIRE sono disponibili presso la Buona Stampa di S.Maria Nascente e S.Giacomo durante tutto l’Avvento. L’inserto domenicale spiega le iniziative di Avvento della Diocesi.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Oggi: GIORNATA PER IL SEMINARIO. Sul sagrato della chiesa saranno allestiti banchi vendita di torte, fiori, cesti di salumi e leccornie il cui ricavato sarà devoluto per il sostentamento dei Seminari.
  • L’abbonamento a Il Segno per l’anno 2014 può essere rinnovato presso l’ufficio parrocchiale: il costo è di € 20,00. Chi è interessato è pregato di abbonarsi entro sabato 30 novembre. Dopo tale data ci si potrà ancora abbonare, ma perdendo il numero di gennaio 2014.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Oggi: GIORNATA PER IL SEMINARIO. Sul sagrato della chiesa saranno allestiti banchi vendita di torte, fiori, cesti di salumi e leccornie il cui ricavato sarà devoluto per il sostentamento dei Seminari.
  • Movimento Terza Età: incontro oggi, domenica 24 novembre. Alle ore 15:00 in chiesa, Momento di preghiera, seguirà in oratorio la raccolta adesione per l’anno 2013/14 e la tombolata.

Parrocchia S.Giacomo

  • Copie della lettera inviata giorni fa da don Davide D’Alessio dal Brasile sono disponibili in Buona Stampa e qui con gli auguri di un buon Avvento e un felice Natale.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Oggi, domenica 24 Novembre, seconda Domenica di Accoglienza per la 3ª Elementare. Tutti i momenti della giornata sono organizzati nelle tre parrocchie con il seguente programma: S.Messa del mattino (ore 10:00 a SMN, ore 10:30 a SG, ore 11:00 a MdF) con attività dopo la S.Messa per le parrocchie SMN e SG; a MdF l'attività è alle ore 10:00, prima della S.Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in OSC, momento di formazione per i genitori con don Cristiano e per i bambini con le catechiste, conclusione con la merenda insieme. La partecipazione non è obbligatoria, è data per scontata! Per cortesia, vi preghiamo una segnalazione in caso di assenza.
  • Domenica 1º dicembre incontro per i genitori dei ragazzi/e di 1ª Media della Comunità con il seguente programma: S.Messa per tutti alle ore 10:00 presso la parrocchia SMN; ore 12:30 Pranzo presso l'Oratorio MdF; ore 15:00 Momento formativo per genitori e ragazzi sempre presso l'Oratorio MdF. Per il pranzo sarà offerto un primo e secondo; è ben accetto un dolce per la merenda. L'adesione al pranzo va confermata entro venerdì 29 novembre 2013 presso la segreteria dell'OSC (lu-me-gi-ve dalle ore 16:00 alle ore 19:00, sab dalle ore 10:00 alle ore 12:00). Email: osc.meda@gmail.com
Avvento Iniziazione Cristiana e Preadolescenti
  • Per i restanti mercoledì d'Avvento (27 Novembre, 4 e 11 Dicembre), alle ore 17:00 presso la Chiesa di SMN, preghiera rivolta a tutti i ragazzi dell'Iniziazione Cristiana e al gruppo Preadolescenti; sarà un momento insieme che ci preparerà al Natale. Vi Aspettiamo!
Preadolescenti
  • Per l'attività dei laboratori che i ragazzi svolgeranno durante l'esperienza di vita comune, chiediamo a tutti, preadolescenti in particolare e tutta la Comunità, di aiutarci a recuperare i seguenti materiali: tappi di sughero, bottoni (diametro minimo di 1cm), capsule del caffè usate (marca Nespresso). Il materiale può essere consegnato in segreteria dell'OSC negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 escluso il martedì). Grazie anticipatamente del vostro aiuto!
MO.CHI (Movimento Chierichetti)
  • È disponibile in tutte le parrocchie della Comunità, il volantino informativo sulla proposta di servizio all'altare per tutti i ragazzi dalla 4ª Elementare in su. Nel volantino troverete tutte le informazioni per chi vuole intraprendere questo percorso e per chi già lo sta percorrendo.
Pizzocherata
  • Sabato 7 dicembre alle ore 20:00, Pizzoccherata insieme presso l'OSC. Passeremo una serata di divertimento ed allegria aperta a tutti. Le iscrizioni si raccolgono in segreteria dell'OSC negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 escluso il martedì) entro giovedì 5 dicembre. Vi aspettiamo numerosi!!! Maggiorin info sul volantino.
Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Sono esposti al Bar i turni di dicembre. Chi ha dato la propria disponibilità è pregato di passare in OSC per segnare il proprio turno.
  • Nuovi volontari per il bar dell’oratorio
    Rinnoviamo l'invito, a chi fosse interessato a dare una mano come volontario per qualche turno, a passare in segreteria dell'OSC per chiedere informazioni e lasciare il proprio nominativo!



Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.