Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Gennaio 2008


AVVISI

6 gennaio 2008

EPIFANIA DEL SIGNORE

Parrocchia

  • Nel pomeriggio alle ore 15:00 in Parrocchia, Bacio a Gesù Bambino.
  • Coloro che intendono presentare il proprio figlio per il S.Battesimo di febbraio diano l'avviso in ufficio parrocchiale entro il 15 gennaio p.v.
  • Alla bacheca in fondo alla Chiesa, è esposto il foglio con i legati delle S.Messe per il 2008. Gli interessati sono pregati di prenderne visione e mettersi in contatto (anche telefonico 0362-341425) con l'ufficio parrocchiale.
  • Giovedì 10 gennaio alle ore 16:30 presso la Casa di Riposo, l'Associazione Amici del Seminario vi invita per la recita del S.Rosario.
  • Durante la settimana dal 7 all'11 gennaio, alle ore 21:00 presso le case ospitanti, incontro dei Gruppi di Ascolto per l'anno pastorale 2007-2008. Chi vuole partecipare può prendere visione alla bacheca del foglio informativo.
  • È uscito il mensile diocesano Il Segno del mese di gennaio. Gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.



Ricordiamo che domenica prossima troverete sulle panche e sulle sedie la busta per l'offerta mensile destinata ai bisogni della parrocchia.


Festa della SACRA FAMIGLIA

Domenica 27 gennaio, Festa della Famiglia, alle ore 11:30 sono invitate alla S.Messa tutte le famiglie della parrocchia.
In particolare, per chi festeggia il 1°-10°-25°-40°-50° e 60° anniversario di nozze seguirà un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone della Scuola S.Giuseppe, riservato ai coniugi festeggiati e non ai parenti per ovvi motivi di numero.
Preghiamo pertanto i festeggiati di comunicare la loro partecipazione alla S.Messa e/o al pranzo presso l'ufficio parrocchiale entro il 19 gennaio p.v.


Incontri formativi catechisti dell'iniziazione cristiana

Prima parte: 15 - 22 - 29 gennaio 2008

I Sacramenti: approfondimento dei Sacramenti della Riconciliazione e dell'Eucaristia.

Seconda parte: 4 - 11 - 25 marzo 2008

Il Vangelo di Matteo: introduzione al testo e lettura di alcuni dei passi principali.

Tutti gli incontri si terranno all'Oratorio Santo Crocifisso di Santa Maria Nascente, dalle ore 21:00 alle ore 21:45 circa.
È utile comunicare la propria partecipazione (così da evitare sprechi di fotocopie) presso la segreteria dell'OSC.

Orari Segreteria:
lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì
   dalle ore 16:00 alle ore 19:00
sabato-domenica
   dalle ore 15:00 alle ore 18:00
martedì
   chiuso

Telefono: 0362-70688 (in orari di segreteria)
Cellulare don Cristiano: 338-5629628



Mondo giovane

  • Oggi pomeriggio, alle ore 15:00 in Parrocchia, Bacio a Gesù Bambino.
  • Catechismo di III elementare: continuano le iscrizioni al catechismo presso la segreteria dell'OSC.
  • IV, V elementare e I media: riprende in settimana il catechismo.
  • Spazio medie - II e III media: sospeso ancora il catechismo che riprenderà la settimana del 14 gennaio.
  • Giovani: giovedì 17 gennaio alle ore 21:00 presso il salone parrocchiale, laboratorio decanale per i giovani dal tema "Tecnologia e umanità".
  • Domenica 13 gennaio, alla S.Messa delle ore 10:00 in Parrocchia, presentazione delle famiglie che iniziano il percorso della iniziazione cristiana.
    Seguirà alle ore 12:30 in OSC, il pranzo per i ragazzi di III elementare e le loro famiglie.
  • Domenica 13 gennaio: riprende in OSC l'animazione della domenica pomeriggio.



AVVISI

13 gennaio 2008

BATTESIMO DEL SIGNORE

Parrocchia

  • Si avvisa che il Momento di preghiera, delle ore 15:00 alla domenica pomeriggio, da questo mese sarà solo alla terza domenica del mese.
    Ci saranno, nei momenti forti dell'anno liturgico, altri momenti di preghiera la domenica pomeriggio che verranno comunicati sul foglio degli avvisi.
  • Martedì 15 gennaio alle ore 21:00 presso l'Aula don Gianola, riunione delle commissioni parrocchiali Caritas e Missionaria.
  • Mercoledì 16 gennaio alle ore 21:00 presso l'Aula don Gianola, Consiglio Pastorale Parrocchiale. Il Consiglio è aperto a tutti i parrocchiani.
  • Venerdì 18 gennaio inizia l'ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani.
  • Sabato 19 gennaio, alle ore 14:30 in OSC, incontro di don Cristiano con i cantori parrocchiali.
  • Domenica 20 gennaio, S.Sebastiano, alla S.Messa delle ore 9:00 in Santuario, tradizionale accensione del pallone.
  • Domenica 20 gennaio alle ore 16:30, presso l'Oratorio S.Crocifisso, incontro del Gruppo Famiglia: sono invitate tutte le famiglie che desiderano conoscere e partecipare a questa realtà della Parrocchia.
  • Domenica 20 gennaio l'Associazione di Solidarietà "Per i bambini di Cernobyl" di Lentate sul Seveso, sarà presente sul piazzale della Chiesa in corrispondenza delle Messe mattutine con dei banchetti vendita di torte casalinghe, artigianato locale e russo.
    Il ricavato sarà utilizzato per ospitare venticinque bambini, d'età compresa tra otto e undici anni, che vivono in piccoli villaggi contadini del sud della Biellorussia situati in un'area tra le più contaminate dalla radiazioni nucleari. Al loro arrivo, previsto per fine maggio, saranno assegnati ad altrettante famiglie residenti nei comuni di Barlassina, Cermenate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto e Seveso.
  • Coloro che intendono presentare il proprio figlio per il S.Battesimo di marzo diano l'avviso in ufficio parrocchiale entro il 15 febbraio p.v.
  • Sulle balaustre qui davanti e su quelle degli altari laterali trovate anche il foglio parrocchiale: chiunque lo può prendere lasciando l'offerta di € 1,50 nell'apposita cassetta.
    A causa degli aumenti dei costi ci vediamo costretti ad aumentare l'offerta per il foglio parrocchiale: chi si trovasse in difficoltà può lasciare ancora l'offerta di un euro, l'importante è che tutti possano leggerlo.



Sulle panche e sulle sedie trovate le buste per la raccolta dell'offerta mensile destinata ai bisogni della Parrocchia.



Dal Decanato di Seveso

  • L'Azione Cattolica del Decanato di Seveso indice per domenica 13 gennaio 2008 alle ore 16:30 presso la Scuola parrocchiale di S.Pietro (P.zza Luigi Garzoni) Sevso, l'ASSEMBLEA ELETTIVA DI DECANATO. Sarà Presente il Responsabile Adulti di Zona.



SCEGLIERE
L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
PERCHÈ:

Aiuta gli alunni a comprendere meglio la storia culturale del nostro paese e il rilievo che in esso ha avuto il cattolicesimo.
È una preziosa occasione per riflettere sulla dimensione religiosa dell'uomo.
Aiuta e sostiene con il suo specifico contributo le famiglie nel loro difficile compito educativo,facendo riemergere i valori che contano.
Offre un prezioso contributo per la maturazione umana e professionale delle nuove generazioni.
Collabora in modo originale e significativo allo sviluppo di personalità capaci di "guardare in alto" e di costruirsi in atteggiamento di accoglienza degli altri e di disponibilità all'incontro e alla collaborazione, con una chiara consapevolezza delle radici religiose su cui è ancorata l'identità del nostro popolo.

ADESSO TOCCA A VOI... ...FATE LA SCELTA GIUSTA!

La Consulta Decanale Scuola





Festa della SACRA FAMIGLIA

Domenica 27 gennaio, Festa della Famiglia, alle ore 11:30 sono invitate alla S.Messa tutte le famiglie della parrocchia.
In particolare, per chi festeggia il 1°-10°-25°-40°-50° e 60° anniversario di nozze seguirà un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone della Scuola S.Giuseppe, riservato ai coniugi festeggiati e non ai parenti per ovvi motivi di numero.
Preghiamo pertanto i festeggiati di comunicare la loro partecipazione alla S.Messa e/o al pranzo presso l'ufficio parrocchiale entro il 19 gennaio p.v.

È la terza domenica che mettiamo l'avviso per la Festa della Famiglia e ad oggi sono arrivate le iscrizioni di 9 coppie. Per organizzare la giornata occorre tempo e il coinvolgimento di altre persone (chi organizza la Celebrazione in Chiesa, chi scrive le pergamene di ricordo, chi organizza il pranzo, etc.). Anche un'attenzione verso chi si impegna per la buona riuscita della festa è dovuta non aspettando ad iscriversi all'ultimo momento.





Festa S.AGATA

Martedì 5 febbraio, Festa di S.AGATA, alle ore 18:00 in Parrocchia, S.Messa per le donne.
Seguirà la cena nel salone della Scuola parrocchiale S.Giuseppe: sarà questa l'occasione di incontro delle donne della Parrocchia con il nuovo parroco don Gaudenzio.
La serata sarà animata dalla tradizionale lotteria con ricchi e numerosi premi.
Il costo della cena è di € 15:00, le iscrizioni presso l'ufficio parrocchiale entro il 28 gennaio p.v.

Rinnoviamo l'attenzione dovuta alle persone impegnate per l'organizzazione della festa.




Mondo giovane

  • Domenica 13 gennaio: riprende in OSC l'animazione della domenica pomeriggio.
  • Catechismo adolescenti e pre-adolescenti: riprende in settimana il catechismo.
  • Spazio medie: riprendono in settimana gli incontri.
  • Catechiste città di Meda: incontro formativo martedì 15 gennaio alle ore 21:00 in OSC.
  • Giovani: incontro laboratorio decanale giovedì 17 gennaio alle ore 21:00 presso l'oratorio della parrocchia Madonna di Fatima.
  • Sabato 19 gennaio: falò di Sant'Antonio in OSC alle ore 21:00.
    Vin brulè e cioccolata calda per tutti.
  • IV elementare: domenica 20 gennaio DOMENICA INSIEME.
    Ore 10:00:
    -  S.Messa in Parrocchia animata dai ragazzi di IV elementare.
    -  Pranzo insieme in OSC.
    Ore 15:00:
    -  giochi per i ragazzi e incontro genitori con don Cristiano.



AVVISI

20 gennaio 2008

II "PER ANNUM"

Parrocchia

  • Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in Parrocchia, Momento di preghiera.
  • Sempre nel pomeriggio alle ore 16:30, presso l'Oratorio Santo Crocifisso, incontro del Gruppo Famiglia: sono invitate tutte le famiglie che desiderano conoscere e partecipare a questa realtà della Parrocchia.
  • Inizia domani sera, alle ore 21:00 presso l'Aula don Gianola, il corso fidanzati.
  • Venerdì 25 gennaio, alle ore 20:30 in Parrocchia, S.Messa per i Defunti del Mese (dal 22 dicembre 2007 al 18 gennaio 2008).
  • Coloro che intendono presentare il proprio figlio per il S.Battesimo di marzo diano l'avviso in ufficio parrocchiale entro il 15 febbraio p.v. .
  • Domenica 27 gennaio alle ore 16:00 presso il salone parrocchiale di S.Giacomo, si terrà il corso biblico che si offre come catechesi cittadina aperta a tutti gli adulti.
  • L'Associazione di Solidarietà "Per i bambini di Cernobyl" di Lentate sul Seveso, è presente sul piazzale della Chiesa in corrispondenza delle Messe mattutine con dei banchetti vendita di torte casalinghe, artigianato locale e russo.
    Il ricavato sarà utilizzato per ospitare venticinque bambini ,d'età compresa tra otto e undici anni, che vivono in piccoli villaggi contadini del sud della Biellorussia situati in un'area tra le più contaminate dalla radiazioni nucleari. Al loro arrivo, previsto per fine maggio, saranno assegnati ad altrettante famiglie residenti nei comuni di Barlassina, Cermenate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto e Seveso.



L'ufficio parrocchiale sarà chiuso dal 28 gennaio al 4 febbraio compresi.




Festa della SACRA FAMIGLIA

Domenica 27 gennaio, Festa della Famiglia, alle ore 11:30 sono invitate alla S.Messa tutte le famiglie della parrocchia.
In particolare, per chi festeggia il 1°-10°-25°-40°-50° e 60° anniversario di nozze, seguirà un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone della Scuola S.Giuseppe, riservato ai coniugi festeggiati che si sono prenotati in ufficio parrocchiale.




20-27 gennaio 2008: SETTIMANA DELLA FAMIGLIA

  • Mercoledì 23 gennaio alle ore 21:00 presso il salone parrocchiale, cineforum sul film "Il mio nome è Tsotsi".
  • Venerdì 25 gennaio alle ore 21:00 presso il salone parrocchiale, incontro con la testimonianza di una coppia di sposi sul tema "Famiglia e comunità cristiana".
  • Domenica 27 gennaio alle ore 15:00 in OSC, momento di preghiera speciale per la famiglia.
    Sono invitate tutte le famiglie della Parrocchia.




Festa S.AGATA

Martedì 5 febbraio, Festa di S.AGATA, alle ore 18:00 in Parrocchia, S.Messa per le donne.
Seguirà la cena nel salone della Scuola parrocchiale S.Giuseppe: sarà questa l'occasione di incontro delle donne della Parrocchia con il nuovo parroco don Gaudenzio.
La serata sarà animata dalla tradizionale lotteria con ricchi e numerosi premi.
Il costo della cena è di € 15:00, le iscrizioni presso l'ufficio parrocchiale entro il 28 gennaio p.v.




Mondo giovane

Domenica pomeriggio:
continua in OSC l'animazione della domenica pomeriggio.
IV elementare:
oggi, domenica 20 gennaio, DOMENICA INSIEME.
Ore 10:00:
S.Messa in Parrocchia animata dai ragazzi di IV elementare.
Pranzo insieme in OSC.
Ore 15:00:
giochi per i ragazzi e incontro genitori con don Cristiano.
Catechiste città di Meda:
incontro formativo martedì 22 gennaio alle ore 21:00 in OSC.
Giovani laboratorio decanale:
giovedì 24 gennaio alle ore 21:00 presso il salone parrocchiale della parrocchia S.Maria Nascente, II incontro dal tema "Tecnologia e umanità" - Relatore prof.Rivoltella dell'Università Cattolica di Milano.
V elementare:
domenica 27 gennaio DOMENICA INSIEME.
Ore 10:00:
S.Messa in Parrocchia animata dai ragazzi di V elementare.
Pranzo insieme in OSC.
Ore 15:00:
giochi per i ragazzi e incontro genitori con don Cristiano.



Dal Decanato di Seveso

  • Venerdì 25 gennaio quarto dei sei incontri di Lectio Divina per Adulti 2007/2008, proposta dall'Azione Cattolica del Decanato di Seveso, "UOMINI E PAROLA" parlane ai tuoi figli in casa dal tema In una terra bella. Gli incontri sono alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale di S.Pietro di Seveso (P.zza Luigi Garzoni). Relatore dell'incontro don Gianbattista Biffi. Alla bacheca in fondo alla Chiesa il foglio con tutti gli incontri.



AVVISI

27 gennaio 2008

SACRA FAMIGLIA

Parrocchia

  • Oggi, Festa della Famiglia, alle ore 11:30 sono invitate alla S.Messa tutte le famiglie della parrocchia.
    In particolare, per chi festeggia il 1°, 10°, 25°, 40°, 50° e 60° anniversario di nozze seguirà un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone della Scuola S.Giuseppe, riservato ai coniugi festeggiati che si sono prenotati in ufficio parrocchiale.
  • Nel pomeriggio, alle ore 15:00 e alle ore 16:30 in Parrocchia, S.Battesimi.
  • Sempre nel pomeriggio alle ore 16:00 presso il salone parrocchiale di S.Giacomo, si terrà il corso biblico che si offre come catechesi cittadina aperta a tutti gli adulti.
  • Per il Movimento Terza Età ci sarà martedì 29 gennaio 2008, alle ore 15:00 presso l'Oratorio Santo Crocifisso, un incontro di preghiera. Seguirà un momento ricreativo con l'estrazione della lotteria: tè, caffè, dolci per tutti. Vi aspettiamo in tante.
  • Venerdì 1° febbraio, Primo Venerdì del Mese, dopo le Ss.Messe delle ore 8:00 e 20:30 in Parrocchia, si farà l'Esposizione e l'Adorazione Eucaristica (fino alle ore 9:30 e 22:00).
  • Sabato 2 febbraio, Giornata Mondiale della vita consacrata e Festa della presentazione del Signore, la S.Messa delle ore 8:00 sarà preceduta dalla benedizione delle candele.
  • Domenica 3 febbraio, S.Biagio, dopo le Ss.Messe, benedizione della gola.
  • Sempre domenica 3 febbraio è anche la XXX Giornata per la vita. Il Movimento per la Vita organizza sul sagrato della Chiesa la vendita di fiori il cui ricavato andrà a sostegno delle mamme in difficoltà.
  • Coloro che intendono presentare il proprio figlio per il S.Battesimo di marzo diano l'avviso in ufficio parrocchiale entro il 15 febbraio p.v. .
  • Martedì 5 febbraio, Festa di S.Agata, alle ore 18:00 in Parrocchia, S.Messa per le donne.
    Seguirà la cena nel salone della Scuola parrocchiale S.Giuseppe: sarà questa l'occasione di incontro delle donne della Parrocchia con il nuovo parroco don Gaudenzio.
    La serata sarà animata dalla tradizionale tombolata con ricchi e numerosi premi.
  • Domenica 17 febbraio giornata di ritiro a Triuggio per i membri del Consiglio Pastorale. L'invito è esteso anche ai componenti le commissioni, ai collaboratori parrocchiali e ai laici impegnati.
    Chi volesse partecipare lasci il nominativo in ufficio parrocchiale entro sabato 9 febbraio p.v. .



L'ufficio parrocchiale sarà chiuso dal 28 gennaio al 5 febbraio compresi.



Mondo giovane

V elementare:
oggi, 27 gennaio, DOMENICA INSIEME.
Ore 10:00:
S. Messa in Parrocchia animata dai ragazzi di V elementare.
Pranzo insieme in OSC.
Ore 15:00:
giochi per i ragazzi e incontro genitori con don Cristiano.
I media:
domenica 3 febbraio DOMENICA INSIEME.
Ore 10:00:
S. Messa in Parrocchia animata dai ragazzi di I media.
Pranzo insieme in OSC a offerta libera, prenotazioni in segreteria di oratorio.
Ore 15:00:
giochi per i ragazzi e incontro genitori con don Cristiano.
Catechiste città di Meda:
incontro formativo martedì 29 gennaio alle ore 21:00 in OSC.
Giovani laboratorio decanale:
giovedì 31 gennaio alle ore 21:00 presso l'oratorio della parrocchia Madonna di Fatima, III incontro dal tema "Tecnologia e umanità".
Tutti i ragazzi e le ragazze che intendono iniziare a fare i chierichetti:
facciano avere al più presto la loro adesione in segreteria all'OSC.





Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità