Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Marzo 2005



A V V I S I

Domenica 6 marzo 2005
IV di Quaresima


  • Oggi è la IV domenica di Quaresima. Nel pomeriggio alle ore 15:00 in parrocchia, quarto incontro sul tema della Liturgia.
    Nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso il salone dell'Oratorio femminile, con l'approfondimento di una tematica, continua il percorso per le famiglie iniziato lo scorso settembre, proposto dalla nostra Parrocchia in collaborazione con il Centro Psicopedagocico Fraternità Capitanio-Progetto Famiglia.
  • Ricordiamo martedì 8 marzo la catechesi del Cardinale e venerdì 11 in parrocchia alle ore 8:00 e alle ore 20:30 la VIA CRUCIS, alle ore 18:00 i VESPERI.
  • Mercoledì 16 marzo 2005 alle ore 20:30 presso la Parrocchia SS.Cosma e Damiano di Concorezzo, il Cardinale Dionigi Tettamanzi presiederà la funzione della VIA CRUCIS per le vie della città. La Parrocchia, se ci saranno adesioni, desidera prenotare un pullman per parteciparvi. Chi desidera, può prenotarsi presso l'ufficio parrocchiale entro sabato 12 p.v.: il costo è di €6,00. Se completeremo il pullman domenica prossima daremo la conferma sul foglio degli avvisi, con tutte le informazioni.
  • Giovedì 10 marzo alle ore 16:30 presso la casa di riposo, l'Associazione Amici del Seminario vi invita per la recita del Santo Rosario.
  • Tra le varie proposte dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria e dalla Caritas Ambrosiana, per la Quaresima di Fraternità la nostra parrocchia ha deciso di sostenere il progetto "Un centro di produzione per le donne di Rumbek in Sudan".
    All'uscita in fondo alla Chiesa trovate esposto il manifesto con le opportune informazioni e la cassetta per la raccolta delle offerte. Invitiamo i nostri parrocchiani ad aderire al progetto.
  • Il Movimento Terza Età organizza per mercoledì 9 marzo una giornata di ritiro presso il Santuario della Beata Vergine Addolorata di Rho. Partenza dalla Parrocchia Santa Maria Nascente alle ore 8:45, rientro previsto per le ore 17:30/18:00. Per le iscrizioni telefonare al n°0362-343118 (Adua-ore pasti) oppure al n°0362-71803 (Felicita-ore pasti). La quota di partecipazione è di €22,00 (se si raggiungono n°40 partecipanti).
  • L'ACAI -Associazione Cristiani Artigiani Italiani- in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano, intende celebrare la festa patronale degli artigiani in occasione di S.Giuseppe, organizzando una serata con il mondo dell'artigianato presente nel decanto. L'incontro è previsto per sabato 12 marzo, alle ore 20:30, presso la Parrocchia dei SS.Gervaso e Protasio in p.zza Cardinal Ferrari a Seveso, nella quale sarà celebrata la S.Messa dal Vicario Episcopale Mons.Silvano Provasi. Seguirà un breve dibattito sul tema "L'Artigiano soggetto di sviluppo umano, morale e sociale e di crescita economica".
  • Chi avesse degli attrezzi da falegname che non usa più dia comunicazione in ufficio parrocchiale: saranno utili per i vari lavori di restauro che continuamente richiedono le nostre strutture parrocchiali.
  • Domenica 13 marzo dalle ore 9:00 alle ore 12:30 -S.Messa compresa- secondo dei tre incontri di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati, proposti dalla Commissione Famiglia del Decanato di Seveso. Tema dell'incontro "L'Eucaristia plasma il nostro amore", relatore Padre Piero Ottolini.
  • Trovate qui una riflessione del nostro parroco sulla S.Messa domenricale delle ore 10:00.


Per tutto il mese di marzo, il Corriere della Sera offre in allegato un volumetto di 203 pagine dal titolo: "La fecondazione assistita". Nonostante il proposito sbandierato dal Corriere stesso (editoriale a firma di Gian Antonio Stella) di ospitare voci diverse, il volume raccoglie interventi a senso unico contro la legge 40 e a favore del referendum. Anche il giornale Repubblica non perde occasioni di presentare firme illustri (Giovanni Sartori che si divide tra Corriere e Repubblica) a favore del referendum.
Per fortuna il mondo cattolico, unitamente a quanti chiamerei umanisti razionali (coloro cioè che difendono il valore della vita e della persona umana invocando un'etica basata sulla ragione), non sta inerte ed è in atto una mobilitazione di informazione e di cultura sui temi posti dai quesiti referendari. Avvenire è in prima line con un inserto dal titolo: "è vita" che appare il giovedì.
Invitiamo tutti a consultare il sito www.impegnoreferendum.it: nessun cattolico e uomo di retta e buona volontà può esimersi da un approfondimento e da un confronto responsabile.

Don Silvano





A V V I S I

Domenica 13 marzo 2005
V di Quaresima


  • Oggi è la V domenica di Quaresima. Nel pomeriggio alle ore 15:00 in parrocchia, quinto incontro sul tema della Liturgia.
  • Ricordiamo martedì 15 marzo la catechesi del Cardinale e venerdì 18 in parrocchia alle ore 8:00 la VIA CRUCIS e alle ore 18:00 i VESPERI.
    La sera alle ore 21:00 Celebrazione Penitenziale presso la Parrocchia S.Giacomo.
  • Avendo avuto solo 12 iscrizioni per la partecipazione alla Via Crucis a Concorrezzo presieduta dal Cardinale Dionigi Tettamanzi di mercoledì 16 marzo, la Parrocchia non può confermare la prenotazione del pullman: chi vorrà partecipare alla Via Crucis dovrà provvedere con mezzi propri.
  • In preparazione alla Santa Pasqua ci saranno le seguenti Celebrazioni Penitenziali:
    • venerdì 18 marzo alle ore 21:00 presso la Parrocchia S.Giacomo
    • lunedì 21 marzo alle ore 20:45 presso la Parrocchia Madonna di Fatima
    • martedì 22 marzo alle ore 20:30 presso la Parrocchia S.Maria Nascente.
  • 19 marzo, SABATO "IN TRADITIONE SYMBOLI" alle ore 8:00 e 18:30 Ss.Messe in Parrocchia, alle ore 10:00 S.Messa in Santuario.
    In Duomo: Veglia in Traditione Simboli con i giovani e i catecumeni della Diocesi.
  • 20 MARZO, DOMENICA DELLE PALME, alle ore 9:30 faremo la benedizione degli ulivi, seguirà alle ore 10:00 la S.Messa. La sera alle ore 20:30 Via Crucis per le vie del Paese. Seguiremo il seguente percorso: partenza da via del Falò-angolo via delle Colline, via delle Colline, via Monte Grappa, via S.Maria, p.zza Vittorio Veneto, villa Traversi.
  • Coloro che intendono presentare il loro figlio per il Battesimo di aprile diano l'avviso in ufficio parrocchiale entro il 20 marzo p.v.
  • Sabato 26 marzo si chiuderanno le iscrizioni al Pellegrinaggio Parrocchiale 2005 alle "Abbazie e Monasteri delle Dolomiti" dall'1 al 5 giugno.
  • Tra le varie proposte dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria e dalla Caritas Ambrosiana, per la Quaresima di Fraternità la nostra parrocchia ha deciso di sostenere il progetto "Un centro di produzione per le donne di Rumbek in Sudan".
    All'uscita in fondo alla Chiesa trovate esposto il manifesto con le opportune informazioni e la cassetta per la raccolta delle offerte. Invitiamo i nostri parrocchiani ad aderire al progetto.
  • Chi avesse degli attrezzi da falegname che non usa più dia comunicazione in ufficio parrocchiale: saranno utili per i vari lavori di restauro che continuamente richiedono le nostre strutture parrocchiali.




A V V I S I

Domenica 20 marzo 2005
Domenica delle Palme


  • Oggi è la Domenica delle Palme. Nel pomeriggio alle ore 15:00 in parrocchia, ultimo incontro sul tema della Liturgia.
    Alle ore 16:30 in parrocchia, celebreremo i Santi Battesimi.
    Alle ore 20:30 Via Crucis per le vie del Paese. Seguiremo il seguente percorso: partenza da via del Falò-angolo via delle Colline, via delle Colline, via Monte Grappa, via S.Maria, p.zza Vittorio Veneto, villa Traversi.
  • Di seguito gli appuntamenti per la Settimana Santa in preparazione alla Santa Pasqua:
    • martedì 22 marzo alle ore 20:30 in Parrocchia, Celebrazione Penitenziale.
      Raccomandiamo di prendere visione degli orari delle Sante Confessioni e di non aspettare il pomeriggio del Sabato Santo. Invitiamo i ragazzi delle scuole a non venire per le Ss.Confessioni nella giornata di sabato.
    • Giovedì Santo
      - in Duomo alle ore 9:00, Santa Messa Crismale
      - in parrocchia:
      ore 9:00 Celebrazione della Parola
      ore 15:00 Liturgia della lavanda dei piedi e Ss.Confessioni (fino alle ore 19:00)
      ore 21:00 S.Messa "IN COENA DOMINI"
    • Venerdì Santo
      ore 9:00 Via Crucis-Ss.Confessioni (fino alle ore 11:30)
      ore 15:00 Via Crucis per i ragazzi-Ss.Confessioni (fino ore 19.00)
      ore 21:00 Celebrazione della Passione e Morte del Signore e Ss.Confessioni (fino alle ore 24:00)
    • Sabato Santo
      ore 9:00 Celebrazione della Parola
      Ss.Confessioni (fino alle ore 11:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00)
      Ricordiamo che non c'è la S.Messa delle ore 18:30.
      ore 21:00 Inizio della Veglia Pasquale.
  • Sabato 26 marzo si chiuderanno le iscrizioni al Pellegrinaggio Parrocchiale 2005 alle "Abbazie e Monasteri delle Dolomiti" dall'1 al 5 giugno.
  • L'Arcivescovo chiede che le parrocchie vengano sensibilizzate alla cura verso i sacerdoti anziani. Dispone pertanto che le offerte raccolte durante la S.Messa del Giovedì Santo siano destinate a tale scopo.
  • Avviso da dare solo dopo le Ss.Messe delle ore 10:00-11:30 e 18.00
    Alle porte della Chiesa si potrà prendere l'ulivo benedetto lasciando una libera offerta.
  • All'uscita della Chiesa verranno distribuite le buste per l'offerta straordinaria di Pasqua che potranno essere restituite durante le festività pasquali.
  • Si avvisa i parrocchiani che solo per questa settimana l'ufficio parrocchiale rimarrà chiuso il mercoledì e aprirà in sostituzione giovedì 24 dalle ore 9:00 alle ore 11:00.




A V V I S I

Domenica 27 marzo 2005
PASQUA DI RISURREZIONE


  • Oggi è la Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore. Nel pomeriggio non ci saranno funzioni in Chiesa.
  • Domani, Lunedì dell'Angelo, non è festa di precetto: le Ss.Messe seguiranno l'orario festivo.
  • In sacrestia o in ufficio parrocchiale è possibile ritirare il libretto del Tempo di Pasqua "Testimoni nel desiderio della pienezza", che ci accompagnerà giornalmente fino alla domenica di Pentecoste. Il costo di è di 1 euro.
  • Nella settimana dal 28 marzo al 2 aprile non ci saranno gli incontri di catechismo: riprenderanno il 4 aprile.
  • Giovedì, alle ore 15:00 presso l'oratorio maschile, incontro del Gruppo Terza Età.
  • Venerdì 1 aprile è il primo Venerdì del Mese: dopo le Ss.Messe delle ore 8:00 e 20:30 si farà l'Esposizione e l'Adorazione del Santissimo (fino alle ore 9:30 e 22:00).
  • Coloro che intendono presentare il loro figlio per il battesimo di maggio diano l'avviso in ufficio parrocchiale entro il 20 aprile p.v.
  • Martedì 5 aprile alle ore 21:00 in Oratorio maschile, ci sarà un incontro con i genitori dei ragazzi che domenica 15 maggio riceveranno la S.Cresima.
  • Entro il 23 aprile p.v. , in ufficio parrocchiale, deve essere consegnato il Certificato di Battesimo dei padrini e della madrine della S.Cresima.
  • Le catechiste delle classi III-IV-V elementare e I media devono fare avere in ufficio parrocchiale l'elenco delle proprie classi entro sabato 9 aprile.

Una serena e Santa Pasqua dai Vostri Sacerdoti






Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità