Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Maggio 2004



A V V I S I

Domenica 2 maggio 2004


  • Oggi, IV di Pasqua, è la 41a Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni.
    Nel pomeriggio alle ore 16:00 ci sarà l'Unzione degli Infermi.
    La sera, alle ore 20:30 presso la grotta di piazza Cavour, reciteremo il S.Rosario di apertura del mese Mariano.
  • Riprendono, martedì 4 maggio alle ore 21:00, gli incontri dei Gruppi di ascolto della Missione. Ricordiamo che i luoghi degli incontri sono esposti alla bacheca in fondo alla Chiesa.
  • Martedì 4 maggio alle ore 21:00 presso l'aula don Gianola ci sarà il Consiglio Pastorale Decanale. L'incontro è aperto a tutti.
  • Mercoledì 5 maggio alle ore 20:45 presso la Chiesa Nuova di Baruccana, la Caritas propone un incontro sul tema delle malattie mentali, relatore don Augusto Panzeri.
  • Venerdì 7 maggio è il Primo Venerdì del mese: dopo la S.Messa delle ore 8:00 (fino alle ore 9:30) faremo l'Esposizione e l'Adorazione del Santissimo; la sera alle ore 20:00 reciteremo il S.Rosario, seguirà alle ore 20:30 S.Messa e l'Esposizione e Adorazione del Santissimo (fino alle ore 22:00).
  • Domenica 9 maggio -e solo per questa domenica- la S.Messa Vespertina non sarà alle 18:30, ma verrà anticipata alle ore 18:00. Durante questa celebrazione verrà amministrata la S.Cresima per gli adulti della Zona di Monza. La celebrazione sarà più lunga del solito e ci sarà un'affluenza di fedeli anche da fuori.
  • I Gruppi Missionari della Zona V propongono un gesto di solidarietà domenica 9 maggio con l'acquisto del riso che verrà venduto dopo le Ss.Messe sul piazzale della Chiesa.
    L'iniziativa viene portata a conoscenza delle famiglie con una settimana di anticipo proprio per favorire l'acquisto del riso domenica prossima e non in settimana nei vari negozi.
    Vi chiediamo di aderire numerosi, servirà per garantire: acqua ad un villaggio in Tanzania, la promozione umana delle donne in Bolivia, un domani a bambini in difficoltà.
    Altre informazioni sul manifesto alla bacheca in fondo alla Chiesa.
  • Dal 10 al 16 maggio p.v., avremo le Giornate Eucaristiche: il programma sarà esposto domenica 9 maggio alla bacheca in fondo alla Chiesa.
  • È uscito il mensile diocesano Il Segno. Gli abbonati lo possono ritirare qui davanti presentando il tagliando. Sulle balaustre qui davanti e su quelle degli altari laterali trovate anche il foglio parrocchiale. Chiunque lo può prendere lasciando, se vuole, l'offerta di un euro nelle apposite cassette.
  • Alle porte della Chiesa, il Movimento per la vita ha organizzato dei banchi di vendita fiori per la festa della mamma.




A V V I S I

Domenica 9 maggio 2004


  • Oggi, V di Pasqua, è la Giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico della Chiesa. Per chi lo desidera, ricordiamo la disponibilità delle ACLI per la compilazione dei moduli di destinazione dell'8 per mille a favore della Chiesa Cattolica. Troverete alla bacheca e al tavolino in fondo alla Chiesa il materiale illustrativo.
    Non ci sarà il momento di preghiera delle ore 15:00.
    La sera, alle ore 20:30 presso i giardinetti di Corso Italia, S.Rosario organizzato dal rione Bregoglio.
  • Domani, 10 maggio, inizieranno le Giornate Eucaristiche che termineranno domenica 16 maggio. Vi rimandiamo al programma esposto alla bacheca in fondo alla Chiesa, dove i gruppi che lo desiderano, possono prenotare la loro ora di adorazione.
  • Le Ss.Messe di lunedì alle ore 20:30 nella Cappella dell'Oratorio maschile e di mercoledì alle ore 20:30 in Santuario verranno celebrate in Parrocchia: dopo la celebrazione si farà l'Esposizione e l'Adorazione del Santissimo fino alle ore 24:00.
  • Ricordiamo che sabato 15 maggio è la Giornata organizzata dalla Caritas Ambrosiana di raccolta indumenti usati: i sacchi gialli e azzurri devono essere portati all'oratorio maschile solo sabato 15 maggio entro le ore 12:00.
  • Domenica 16 maggio alle ore 10:00 e alle ore 15:00 Ss.Messe di Prima Comunione. I ragazzi della Prima Comunione del turno del mattino si troveranno alle ore 9:30 in oratorio femminile dove partirà la processione; quelli del turno pomeridiano si troveranno alle ore 14:30 sempre all'oratorio femminile per la processione.
    Per l'occasione, le auto potranno essere parcheggiate anche all'interno della piazza: prego però di portarle via dopo la funzione.
  • Alle porte della Chiesa I Gruppi Missionari della Zona V propongono un gesto di solidarietà con l'acquisto del riso. Vi chiediamo di aderire numerosi, servirà per garantire: acqua ad un villaggio in Tanzania, la promozione umana delle donne in Bolivia, un domani a bambini in difficoltà.
    Altre informazioni sul manifesto alla bacheca in fondo alla Chiesa.
  • Il 27 giugno ci sarà la gita per i collaboratori parrocchiali impegnati nella pulizia della Chiesa parrocchiale, del Santuario e dell'oratorio maschile, gli incaricati della buona stampa, la cantoria e gli addetti all'ufficio parrocchiale. Per poter prenotare il pullman (o i pullman) chi intende partecipare dia il nome entro la fine del mese all'ufficio parrocchiale. Dopo non sarà più possibile raccogliere adesioni.
  • Si avverte che la Chiesa non è il deposito della spazzatura, neanche della spazzatura religiosa. Fogli con novene di Santi, messaggi della Madonna, visioni straordinarie, immaginette o statuette di vario genere, non devono essere abbandonati in Chiesa senza l'autorizzazione del Parroco.
    Prima dell'ortodossia della Fede, è questione di civile, umana ed elementare buona educazione.




A V V I S I

Domenica 16 maggio 2004


  • Oggi, VI di Pasqua.
    Non ci sarà il momento di preghiera delle ore 15:00.
    Alle ore 18:30 celebreremo la S.Messa di chiusura delle Giornate Eucaristiche.
    Alle ore 20:30 presso la famiglia Marcassa, in via Libertà 38, S.Rosario organizzato dal rione S.Giovanni.
  • Giovedì 20 maggio alle ore 15:00 presso il Palameda a Meda Sud, la S.Vincenzo con il patrocinio del Comune di Meda organizza un incontro sul tema "Come difendersi dalle truffe e dai raggiri a domicilio". Interverranno la dr.ssa Alessandra Simone della Questura di Milano, esponenti dell'Amministrazione Comunale, delle Forze Pubbliche di Sicurezza e di Società di Servizi. Per i cittadini sarà attivo un servizio di trasporto gratuito nelle principali zone di Meda: alla bacheca è affisso un foglio con indicati le fermate e gli orari.
  • Venerdì 21 maggio alle ore 21:00 presso il salone parrocchiale dell'oratorio femminile, si riuniranno i Consigli Pastorali delle parrocchie S.Maria Nascente, San Giacomo e Madonna di Fatima.
    L'incontro è aperto a tutti i parrocchiani.
  • Sabato 22 maggio alle ore 21:00 presso il salone parrocchiale dell'oratorio femminile, il gruppo teatro della parrocchia "I senza tetto", presenta la commedia comica "Non facciamo promettere le vedove".
  • Coloro che intendono presentare il proprio figlio per il battesimo di giugno diano l'avviso in ufficio parrocchiale entro il 20 di maggio.
  • L'Azione Cattolica ha convocato un'Assemblea di Decanato per venerdì 21 maggio alle ore 21:00 presso il salone della scuola parrocchiale di S.Pietro -p.zza Luigi Garzoni- Seveso. L'incontro ha per tema: "In comunione con il Vescovo per edificare la Chiesa nell'oggi", relatore Valentina Soncini, Responsabile Diocesana Adulti Azione Cattolica.
  • Per motivi logistici rinnoviamo l'invito, a chi desidera partecipare alla gita organizzata dalla parrocchia per il 27 giugno, a iscriversi all'ufficio parrocchiale al più presto e comunque non oltre la fine del mese. Andremo a visitare l'Abbazia di S.Maria di Staffarda, dove alle 10:30 celebreremo la S.Messa. Nel pomeriggio -per chi lo desidera ci sarà la possibilità dell'accompagnamento di una guida- visiteremo Saluzzo, città storica dal carattere medievale. L'invito è rivolto ai componenti della buona stampa, della cantoria, del servizio di pulizia della Chiesa parrocchiale, del Santuario e dell'oratorio maschile, ai collaboratori ufficio parrocchiale, ai lettori e cantori festivi e feriali.




A V V I S I

Domenica 23 maggio 2004


  • Oggi, VII di Pasqua, si ricorda l'Ascensione del Signore.
    È la giornata missionaria straordinaria: abbiamo tra noi padre Vincenzo dei Missionari Saveriani di Desio. Alle porte della Chiesa è allestito un banco vendita libri il cui ricavato, insieme alle offerte raccolte nelle buste, andrà a sostegno dei progetti dei Missionari Saveriani.
    Alle ore 15:00 in parrocchia, celebrazione dei Ss.Battesimi.
    Alle ore 20:30 S.Rosario organizzato dal rione Belgora presso la cascina di via Como.
  • Domenica prossima 30 giugno, durante la S.Messa delle ore 10:00 in parrocchia, i ragazzi e le ragazze della terza media faranno la Professione di Fede. Nel pomeriggio alle ore 15:00 Mons.Giuseppe Merisi amministrerà la S.Cresima ai nostri ragazzi e ragazze di prima media.
  • Giovedì 27 maggio presso l'oratorio maschile S.Crocifisso, incontro annuale interparrocchiale del Movimento Terza Età. Alle ore 15:00 si farà un momento di preghiera nella cappellina, seguito da un fraterno e conviviale incontro.
  • Nell'ambito della manifestazione per il 60° anniversario della fondazione della Scuola Parrocchiale "San Giuseppe", l'associazione ex-alunni ha organizzato, per giovedì 27 maggio alle ore 21:00 presso il teatro della scuola, una serata di poesia e musica con l'intervento del prof.Silvio Raffo Dalla Porta: il programma è esposto alla bacheca in fondo alla chiesa.
  • Venerdì 28 maggio alle ore 20:30 in parrocchia, S.Messa per i Defunti della Parrocchia. Celebreremo la S.Messa anche per la chiusura dell'anno scolastico ricordando il 60° di fondazione della scuola S.Giuseppe.
  • Sabato 29 maggio alle ore 21:00 presso il Santuario di S.Pietro Martire di Seveso, i seminaristi invitano i giovani e tutti i fedeli a condividere con loro una serata di preghiera per la Veglia di Pentecoste.
  • Per motivi organizzativi chiediamo di segnalare la presenza di eventuali gruppi qualche giorno prima tramite i seminaristi o direttamente per telefono (0362-6471).
  • Per motivi logistici rinnoviamo l'invito, a chi desidera partecipare alla gita organizzata dalla parrocchia per il 27 giugno, a iscriversi all'ufficio parrocchiale al più presto e comunque non oltre la fine del mese. Andremo a visitare l'Abbazia di S.Maria di Staffarda, dove alle 10:30 celebreremo la S.Messa. Nel pomeriggio -per chi lo desidera ci sarà la possibilità dell'accompagnamento di una guida- visiteremo Saluzzo, città storica dal carattere medievale. L'invito è rivolto ai componenti della buona stampa, della cantoria, del servizio di pulizia della Chiesa parrocchiale, del Santuario e dell'oratorio maschile, ai collaboratori ufficio parrocchiale, ai lettori e cantori festivi e feriali.




A V V I S I

Domenica 30 maggio 2004 - Pentecoste


  • Durante la S.Messa delle ore 10:00 in parrocchia, i ragazzi e le ragazze della terza media faranno la Professione di Fede.
    Nel pomeriggio alle ore 15:00 Mons.Giuseppe Merisi amministrerà la S.Cresima ai nostri ragazzi e ragazze di prima media.
    Alle ore 20:30 S.Rosario organizzato dal rione Fameta presso la cascina di via delle Brughiere.
  • Lunedì sera alle ore 20:30 presso la grotta di piazza Cavour, reciteremo il S.Rosario per la chiusura del Mese Mariano.
  • L'incontro dei Centri di Ascolto nelle case ospitanti, che di solito è al primo martedì del mese, è posticipato a martedì 8 giugno.
  • Mercoledì 2 giugno le Ss.Messe seguiranno l'orario feriale.
    Nel pomeriggio alle ore 14:00 presso l'oratorio maschile, ritrovo e partenza dei Cresimati per l'incontro con l'Arcivescovo allo stadio Meazza di Milano.
  • Venerdì è il Primo Venerdì del mese: dopo la S.Messa delle ore 8:00 (fino alle ore 9:30) e dopo la S.Messa delle ore 20:30 (fino alle ore 22:00) si farà l'Esposizione e l'Adorazione del Santissimo.
  • Domenica 6 giugno l'Azione Cattolica del Decanato di Seveso ha organizzato un "Appuntamento con Maria" a Caravaggio per ACR-giovani e adulti. Il programma, con orari e modalità di iscrizioni, è esposto alla bacheca in fondo alla chiesa.
  • Domenica 13 giugno è la festa del Corpus Domini: alle ore 15:00 in parrocchia ci sarà l'Esposizione del Santissimo e l'Adorazione Comunitaria fino alle ore 17:30.
  • Alle ore 20:30 ci sarà la Processione Eucaristica che partirà da via S.Giuseppe (altezza n°civico 75)-via Parini-p.zza Cavour-via Cialdini-via Solferino-p.zza Municipio-via Mazzini-Chiesa parrocchiale S.Maria Nascente.
  • L'U.N.I.T.A.L.S.I. invita, nei giorni 3-4-5 giugno 2004, agli Esercizi Spirituali Unitalsiani, presso la casa di spiritualità al Santuario di Caravaggio.
  • Per motivi logistici rinnoviamo l'invito, a chi desidera partecipare alla gita organizzata dalla parrocchia per il 27 giugno, a iscriversi all'ufficio parrocchiale al più presto e comunque non oltre la fine del mese. Andremo a visitare l'Abbazia di S.Maria di Staffarda, dove alle 10:30 celebreremo la S.Messa. Nel pomeriggio -per chi lo desidera ci sarà la possibilità dell'accompagnamento di una guida- visiteremo Saluzzo, città storica dal carattere medievale. L'invito è rivolto ai componenti della buona stampa, della cantoria, del servizio di pulizia della Chiesa parrocchiale, del Santuario e dell'oratorio maschile, ai collaboratori ufficio parrocchiale, ai lettori e cantori festivi e feriali.
    Essendoci ancora dei posti disponibili, i parrocchiani che desiderano partecipare possono iscriversi presso l'ufficio parrocchiale: il costo è di Euro 35,00.





Per ricordare

Modifiche orari Messe domenicali S.Maria Nascente

Da domenica 18 novembre, 1ª Domenica di Avvento, cambierà l’orario delle Messe domenicali che sarà il seguente:
  • in parrocchia alle ore 8.00, 11.00 e 18.30;
  • in Santuario alle ore 9.00.

É disponibile il numero di Dicembre 2018 della Voce della Comunità