Movimento Chierichetti

Che cos'è la Liturgia

"Le azioni liturgiche non sono azioni private ma celebrazioni della Chiesa popolo radunato ed ordinato, e appartengono all'intero corpo ecclesiale, i cui membri vi sono interessati in diverso modo, secondo la diversità degli stati, degli uffici e dell'attuale partecipazione."

(Sacrosanctum Concilium, Concilio Ecumenico Vaticano II)

"È ardente desiderio della Madre Chiesa che tutti i fedeli vengano formati a quella piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche, che è richiesta dalla natura stessa della Liturgia e alla quale il popolo cristiano, "stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo di acquisto", ha diritto e dovere in forza del Battesimo."

(Sacrosanctum Concilium, Concilio Ecumenico Vaticano II)

"La Liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù."

(Sacrosanctum Concilium, Concilio Ecumenico Vaticano II)

"La Liturgia è ritenuta come l'esercizio del sacerdozio di Gesù Cristo; in essa, per mezzo di segni sensibili, viene significata e, in modo ad essi proprio, realizzata la santificazione dell'uomo, e viene esercitato dal Corpo mistico di Gesù Cristo, cioè dal Capo e dalle sue membra, il culto pubblico integrale."

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.