Movimento Chierichetti

I colori dell'anno liturgico

"La differenza dei colori nelle vesti liturgiche ha lo scopo di esprimere, anche con mezzi esterni, la caratteristica particolare dei misteri della fede che vengono celebrati, e il senso della vita cristiana in cammino lungo il corso dell'anno liturgico."

(Messale Romano -Introduzione- n.37)

Colore Significato Viene usato
Viola penitenza, conversione, attesa e suffragio
  • nel tempo di Avvento
  • nel tempo di Quaresima
  • nella liturgia dei defunti
  • penitenza (confessione)
Bianco risurrezione, gioia e purezza
A volte i paramenti bianchi sono divenuti così ricchi da trasformarsi in color oro, a cui equivale.
  • nel tempo di Natale
  • nel tempo di Pasqua
  • nelle celebrazioni del Signore
  • nelle celebrazioni della Vergine Maria
  • nelle celebrazioni dei santi non martiri
Verde speranza, costanza nel cammino e ascolto perseverante
  • nel tempo ordinario
Rosso amore e martirio
  • la domenica delle Palme
  • il Venerdì Santo
  • la domenica di Pentecoste
  • nelle celebrazioni dei santi martiri
  • È il colore eucaristico (es. per le benedizioni col SS.Sacramento, per il Corpus Domini ecc.)
  • lutto pontificio
Rosa È derivato dal violetto ma "attenuato", in uso in due domeniche rispettivamente a metà quaresima e metà avvento, che interrompono il digiuno e la penitenza.
  • nella III domenica di Avvento (detta Gaudete - Gioite)
  • nella IV domenica di Quaresima (detta Laetare - Rallegrati)

Orari estivi Ss.Messe

Le modifiche degli orari delle Ss.Messe festive e feriali per luglio ed agosto sono segnalate negli Avvisi.

SMN: la S.Messa feriale delle ore 20:30 di lunedì, si celebra in Santuario anzichè in OSC dal 1º lunedì di giugno all'ultimo di settembre.