Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

Coro Musikè

Il coro Musikè opera in Meda dal 2002 e nasce dall’unione dei cori parrocchiali delle chiese in Meda di Madonna di Fatima e S.Giacomo, entrambi di trentennale creazione diretti dal maestro Renzo Galimberti di Lentate.

Il coro Musikè nasce dall’esigenza di creare un coro più grande per meglio adoperarsi nella vita delle parrocchie: è presente nelle liturgie più importanti dell’anno e per le feste delle parrocchie e degli oratori. Negli ultimi anni ha collaborato con il coro dell’Università degli Studi di Milano, di cui il maestro Galimberti è il direttore, per la preparazione di vari concerti, oltre a quelli eseguiti nelle parrocchie di Meda, quelli all’Istituto dei tumori e al Centro Auxologico di Milano, nella basilica di Assisi e altro ancora. Il coro ha inoltre collaborato con il corpo di ballo I Moti erranti di Cesano Maderno in occasione di un concerto all’interno della Villa Borromeo di Cesano Maderno e, nel dicembre 2010, per la prima volta si è esibito con l’accompagnamento di due importanti orchestre: l’orchestra filarmonica gallaratese e l’orchestra universitaria di Pavia Camerata de’ Bardi. Queste hanno accompagnato il coro nell’esecuzione del Gloria di Vivaldi e in alcuni degli oratori di Natale di Bach.

Il 23 novembre 2011 il coro Musikè ha ricevuto a Palazzo Pirelli di Milano l’attestato d‘interesse nazionale rilasciato ai gruppi di musica popolare e amatoriale dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Il coro è composto da una ventina di donne e qualche giovane ragazza che hanno in comune la passione per il bel canto e che, con sacrificio ma anche con entusiasmo e determinazione si auto sovvenzionano per rendere più sentita e partecipata la vita comunitaria delle nostre chiese.

Il coro Musikè

Oltre all’accompagnamento liturgico, il coro Musikè ha ampliato in questi ultimi anni il suo repertorio e i generi musicali conosciuti: dal gospel alle villanelle, dalla musica sacra antica alle colonne sonore.


Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.