Coro Musikè

Il coro Musikè opera in Meda dal 2002 e nasce dall’unione dei cori parrocchiali delle chiese in Meda di Madonna di Fatima e S.Giacomo, entrambi di trentennale creazione diretti dal maestro Renzo Galimberti di Lentate.

Il coro Musikè nasce dall’esigenza di creare un coro più grande per meglio adoperarsi nella vita delle parrocchie: è presente nelle liturgie più importanti dell’anno e per le feste delle parrocchie e degli oratori. Negli ultimi anni ha collaborato con il coro dell’Università degli Studi di Milano, di cui il maestro Galimberti è il direttore, per la preparazione di vari concerti, oltre a quelli eseguiti nelle parrocchie di Meda, quelli all’Istituto dei tumori e al Centro Auxologico di Milano, nella basilica di Assisi e altro ancora. Il coro ha inoltre collaborato con il corpo di ballo I Moti erranti di Cesano Maderno in occasione di un concerto all’interno della Villa Borromeo di Cesano Maderno e, nel dicembre 2010, per la prima volta si è esibito con l’accompagnamento di due importanti orchestre: l’orchestra filarmonica gallaratese e l’orchestra universitaria di Pavia Camerata de’ Bardi. Queste hanno accompagnato il coro nell’esecuzione del Gloria di Vivaldi e in alcuni degli oratori di Natale di Bach.

Il 23 novembre 2011 il coro Musikè ha ricevuto a Palazzo Pirelli di Milano l’attestato d‘interesse nazionale rilasciato ai gruppi di musica popolare e amatoriale dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Il coro è composto da una ventina di donne e qualche giovane ragazza che hanno in comune la passione per il bel canto e che, con sacrificio ma anche con entusiasmo e determinazione si auto sovvenzionano per rendere più sentita e partecipata la vita comunitaria delle nostre chiese.

Il coro Musikè

Oltre all’accompagnamento liturgico, il coro Musikè ha ampliato in questi ultimi anni il suo repertorio e i generi musicali conosciuti: dal gospel alle villanelle, dalla musica sacra antica alle colonne sonore.

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.