Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

In evidenza

Orari Ss.Messe a luglio ed agosto

Ricordiamo che, negli avvisi, è stato pubblicato l'orario estivo delle Ss.Messe.


Comunicato del Vicario Episcopale p.Patrizio Garascia

Negli avvisi è stato pubblicato il Comunicato del Vicario Episcopale p.Patrizio Garascia riguardo l'avvicendamento tra don Tommaso e don Giulio.


 

Cronaca di Maggio 2017


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


7 Maggio 2017
4ª di Pasqua
Giornata mondiale per le vocazioni

La S.Messa di Prima Comunione

La Comunità Pastorale S.Crocifisso è vicina ai ragazzi ed alle ragazze delle classi di 4ª elementare che questa domenica ricevono per la prima volta Gesù Eucaristia. Li accompagna e li incoraggia, assieme alle loro famiglie, anche con la preghiera perché questo momento sia l’inizio di una amicizia sempre più aperta e consapevole con Gesù.


Corso di formazione per animatori liturgici e lettori “Comunicare la Parola”

Mercoledì 10 maggio, presso il salone dell’OSC alle ore 21:00, promosso dalla Commissione liturgica della Comunità Pastorale, si conclude il corso di formazione per approfondire il tema della liturgia della Parola proclamata durante le Ss.Messe e le funzioni liturgiche. Tema dell’incontro: Tecniche vocali, relatore Filippo Colombo.


Maria ci invita alla missione

Grati per la visita nelle nostre comunità della Madonna pellegrina nello scorso mese di gennaio, vogliamo chiedere a Maria di essere stimolo ed esempio per il nostro impegno missionario. Perciò, in occasione della festa patronale della parrocchia di MdF dall’11 al 15 maggio prossimo, si raccomanda il terzo momento di formazione per giovani ed adulti a cui tutta la Comunità Pastorale è invitata: venerdì 12 maggio, film: Piena di grazia alle ore 21:00 presso il salone dell’Oratorio di MdF. Guida la serata don Gianluca Bernardini.


Festa patronale parrocchia Madonna di Fatima - Meda
11-15 maggio 2017

Giovedì 11 maggio ore 20:45
S.Messa solenne; segue esposizione del Ss.Sacramento e l’Adorazione. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare.
Apertura del Banco vendita e della Pesca di beneficenza.
Venerdì 12 maggio ore 21:00
Proiezione del film Piena di grazia di Andrew Hyatt presso il salone dell’Oratorio. A seguire dibattito.
Sabato 13 maggio, centenario della prima apparizione di nostra Signora
  • Ore 14:30: biciclettata per le vie del quartiere con arrivo in Oratorio; a seguire gincana e giochi per ragazzi di ogni età con gustosa merenda offerta.
  • Ore 18:00: S.Messa vigiliare solenne, a cui seguirà la solenne Processione con la statua della Madonna di Fatima per le vie del quartiere (partenza dalla chiesa, a seguire via Udine, via Po, via Vicenza, via Adige, via Marco Polo, via Tre Venezie, via Udine e ritorno in Chiesa. In caso di mal tempo il tutto si svolgerà in Chiesa). Durante il percorso sarà presente la Banda Santa Cecilia. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare. Dopo la funzione religiosa Tutti a tavola!: la cucina vi attende con molte delizie a prezzi accessibili a tutti.
  • Ore 21:00: Balliamo e cantiamo con Luca!: serata di intrattenimento musicale per bambini, giovani e meno giovani.
  • Banco gastronomico, Pesca di Beneficenza e Banco vendita aperti sia sabato che domenica. Vendita di torte e fiori davanti alla Chiesa al termine di ogni S.Messa.
Domenica 14 maggio
  • Ore 9:00: S.Messa.
  • Ore 10:45: accoglienza della Fiaccola Votiva proveniente dal Santuario S.Maria Nascente di Bevera (LC).
  • Ore 11:00: S.Messa solenne.
  • Ore 12:30: Pranziamo insieme!: prenotazioni entro giovedì 11 maggio presso la segreteria dell’Oratorio (tel:3294627664).
  • Ore 15:30: pomeriggio di giochi ed animazione in Oratorio; a conclusione lancio dei palloncini con messaggio di saluto.
  • Ore 17:00: S.Messa.
  • Ore 18:00: Torneo di Scopa d’Assi a coppie. Le iscrizioni verranno raccolte durante il pomeriggio di sabato.
  • Ore 19:00 Tutti a tavola!: la cucina è aperta per deliziarvi con i suoi piatti.
  • Ore 21:30: Animazione ed Estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
  • Ore 22:30: Chiusura della Pesca di beneficenza e del Banco vendita.
  • Banco gastronomico, Pesca di Beneficenza e Banco vendita aperti sia sabato che domenica. Vendita di torte e fiori davanti alla Chiesa al termine di ogni S.Messa.
Lunedì 15 maggio ore 20:45
S.Messa di suffragio per tutti i defunti della Parrocchia.

Raccolta diocesana indumenti usati
Sabato 20 maggio

La CARITAS AMBROSIANA organizza la consueta raccolta diocesana di indumenti usati. Da questa domenica sono disponibili gli appositi sacchetti che devono essere riportati secondo le seguenti modalità:
  • per SMN in OSC (Via General Cantore 6/8, presso la sede del Centro di Ascolto) sabato 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.30;
  • per SG da lunedì 15 a venerdì 19 maggio negli orari di apertura della segreteria o entro le ore 10:00 di sabato 20 maggio.

Festa anniversari di matrimonio
Domenica 28 maggio

Domenica 28 maggio festeggiamo insieme gli sposi che quest’anno compiono un anniversario significativo di matrimonio (1º, 5º, 10º, 25º, 40º, 50º ed oltre!). Gli anniversari saranno ricordati durante le seguenti celebrazioni:
  • S.Messa delle ore 10:30 a SG;
  • S.Messa delle ore 11:00 a MdF;
  • S.Messa delle ore 11:30 a SMN.
Alle Ss.Messe sono invitate tutte le coppie della Comunità perché ogni anno trascorso insieme è un dono da riconoscere e per cui ringraziare il Signore. Per le coppie festeggiate farà seguito un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone della Parrocchia MdF alle ore 12:30. Alle ore 15:30 presso il teatro della Scuola S.Giuseppe, si può continuare a stare insieme con il concerto “Musikè Movie“ del coro Musikè. Per motivi organizzativi, si chiede agli sposi di confermare la propria presenza alla S.Messa e/o al pranzo presso le segreterie delle rispettive parrocchie entro venerdì 19 maggio.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Animatori dei Gruppi di Ascolto: incontro lunedì 8 maggio alle ore 21:00 preso la saletta della parrocchia di SG.
  • Domenica 14 maggio Giornata nazionale per la sensibilizzazione e la promozione dell’otto per mille a favore della Chiesa cattolica: in fondo alle chiese si trovano gli espositori con le buste CU. Per informazioni ci si può rivolgere anche al Circolo ACLI.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa delle ore 11:30 non sarà celebrata questa domenica causa concomitanza con le Prime Comunioni.
  • S.Rosario al Rione Bregoglio: questa domenica 7 maggio alle ore 20:30.
  • S.Rosario al Rione Belgora: domenica 14 maggio alle ore 20:30.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Per gli avvisi relativi alla Festa Patronale: rimandiamo agli avvisi in evidenza.

Parrocchia S.Giacomo

  • Gruppo di Ascolto MTE: martedì 9 maggio alle ore 14:30 in sala parrocchiale.
  • Recita del S.Rosario: da martedì 2 maggio e per tutto il mese, dal lunedì al venerdì, alle ore 18:00 in chiesa (ascoltabile anche via radio parrocchiale). Chi desidera inoltre organizzare la funzione serale del S.Rosario nei cortili e caseggiati è pregato di prendere accordi in segreteria.

Pastorale Giovanile della Comunità

S.Messa di Prima Comunione
  • Domenica 7 maggio Celebrazione della S.Messa di Prima Comunione a:
    • S.Maria Nascente ore 10:00 (2º turno), non sarà celebrata la S.Messa delle ore 11:30;
    • S.Giacomo ore 10:30.
    Genitori e comunicandi sono attesi mezz’ora prima rispettivamente presso il cortile della Scuola S.Giuseppe (per SMN) e presso il salone dell'oratorio (per SG).
    Mese Mariano per i ragazzi/e dell’Iniziazione Cristiana
    • Invitiamo tutti i ragazzi/e ogni mercoledì del mese di maggio per la preghiera del S.Rosario presso la Grotta di piazza Cavour. Appuntamento alle ore 17:00. In caso di maltempo il ritrovo è nella chiesa di SMN.
    Campo estivo 2017
    • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini. Abbiamo completato le iscrizione per il 2º turno (dal 15 al 22 luglio, possibilità di inserirsi in lista d'attesa)) per i ragazzi e ragazze delle medie. Per il primo turno c'è ancora un posto a disposizione.
    Animatori Oratorio Estivo
    • Fare l'animatore, oltre ad essere un grande impegno, è una grande responsabilità. Per questo nel mese di maggio ci saranno alcune tappe di preparazione/formazione per tutti gli animatori: secondo appuntamento per lunedì 8 maggio alle ore 21:00 in OSC.
    Festa di inizio estate
    • Domenica 21 maggio sarà la giornata che darà inizio al tempo estivo della pastorale giovanile. Il programma lo trovate nelle bacheche e in distribuzione nelle parrocchie. In evidenza segnaliamo due appuntamenti speciali; la mattina alle ore 8:45 la colazione per i volontari e collaboratori di tutta la pastorale giovanile della città e, nel pomeriggio, preceduto da un momento di giochi e animazione (saranno presenti anche dei bellissimi gonfiabili!!!), la presentazione della proposta dell'oratorio estivo 2017, aperta a tutti i genitori. Vi aspettiamo!
    Oratorio feriale
    • Sarà presente, sulla “Voce della Comunità” del prossimo 14 maggio e da settimana prossima in tutte le parrocchie, il volantino con tutte le informazioni per l'oratorio Estivo 2017. Ricordiamo che le iscrizioni inizieranno domenica 21 maggio, dopo la presentazione da parte dei responsabili della proposta estiva.
  • Dalla Diocesi

    • Dialoghi di vita buona
      Milano metropoli europea 2016-2017

      L’economia ci cura?

      Piccolo Teatro Studio Melato, via Rivoli 6, Milano
      Lunedì 15 maggio 2017 ore 20.30

      Il filo conduttore delle serate dei Dialoghi di vita buona che si terranno nella stagione teatrale 2016/17 al Piccolo Teatro Studio Melato è il tema della tecnica e l’influsso che questa ha nella vita umana, sia nella vita quotidiana sia nella strutturazione del pensiero. Milano, complessa e plurale, metropoli europea si trova sempre più spesso a ragionare sulle grandi questioni che segnano e decidono il futuro.

      Il terzo evento in programma il 15 maggio avrà come tema la cura, applicata all’economia e al lavoro. Nello scenario nuovo che si va delineando, dominato dalla tecnica e dalle scoperte scientifiche, come ritrovare lo spazio dei valori fondanti nella nostra vita? Come ricostruire i quadri di riferimento essenziali che diano senso all’esistenza umana? I Dialoghi di vita buona sono un luogo molto utile per affrontare simili questioni.

      Si affronterà il tema dal punto di vista di un imprenditore, che spiegherà come la sua attività possa essere luogo di cura. Poi si analizzerà l’azione del volontariato e il ruolo che il terzo settore ha nel mondo economico. Infine, attraverso il pensiero teologico si parlerà del dono e del gratuito in economia.

      Protagonisti saranno Severino Salvemini, professore all’Università Bocconi; Alberto Martinelli, professore dell’Università Statale di Milano; l’imprenditrice Marina Salamon; il direttore di Vita Riccardo Bonacina e il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano. Seguirà il dibattito tra i protagonisti moderato da Daniele Bellasio, caporedattore centrale responsabile web de Il Sole 24 Ore. La serata sarà inoltre scandita da momenti di teatro, di cinema e di musica, con Davide Van De Sfroos, che aiuteranno a riflettere sugli argomenti trattati e ad entrare nel vivo del dibattito.

      La serata è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione al link: https://www.piccoloteatro.org/it/dialoghi.

      Per informazioni comunicazione@piccoloteatromilano.it oppure 0272333301.

      Nati per iniziativa del cardinale Angelo Scola e del professore Massimo Cacciari, i “Dialoghi di vita buona” sono promossi da diverse realtà culturali, sociali, economiche della metropoli milanese e vogliono essere una risposta comune alla frammentazione che caratterizza la nostra società.

      È possibile partecipare attivamente alla serata seguendo l’account twitter @dialoghivb o twittando con l’hashtag #dialoghi.

      In allegato il volantino.

      Pubblichiamo, inoltre, l’editoriale a firma di mons.Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale, che introduce il nuovo appuntamento dei Dialoghi di Vita Nuova, lunedì 15 maggio.

    • Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni: “Sospinti dallo Spirito per la missione”

      Domenica 7 maggio celebriamo la 54ma Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni. È stato il beato Paolo VI nel 1964 a volere questo appuntamento annuale per tutta la Chiesa. Papa Montini aveva intuito bene, di fronte ai nuovi orizzonti della evangelizzazione e ai processi di secolarizzazione, la necessità di risvegliare nel popolo di Dio l’importanza di pregare per il dono delle vocazioni, in particolare al sacerdozio e alla vita consacrata. Siamo indubbiamente in un tempo segnato da individualismo e indifferenza che non favorisce percorsi vocazionali. Occorre anche qui, come ci ricorda l’Arcivescovo Angelo, che la fede generi una nuova mentalità, educando a sentire la vita stessa come vocazione, come dono e compito. Papa Francesco per la Giornata mondiale di quest’anno ha scritto un messaggio intitolato “Sospinti dallo Spirito per la missione”; ci mette così di fronte alla dimensione missionaria della chiamata cristiana. La vita si realizza non se la tratteniamo, chiudendoci in noi stessi, ma se la mettiamo al servizio del Vangelo e dell’amore. Da questo messaggio di papa Francesco la Chiesa italiana ha proposto per la giornata mondiale di quest’anno il tema: “Vocazioni e santità: io sono una missione”. Ecco il contenuto per questa giornata! Pregare perché ciascuno scopra la vita come vocazione alla santità, alla pienezza dell’amore in Cristo (LG 42); pregare perché, soprattutto i giovani, scoprano la bellezza di una vita presa totalmente a servizio del regno di Dio. In effetti, la giornata mondiale di quest’anno acquista un’importanza speciale per i giovani. Papa Francesco ha deciso di dedicare la prossima Assemblea del Sinodo dei Vescovi ai giovani (2018), al loro rapporto con la fede e il discernimento vocazionale. È decisivo, infatti, riscoprire la bellezza di una fede viva, capace di intercettare i desideri più profondi del cuore, rendendo possibile l’avventura di lasciarsi “mandare” da Gesù in tutti gli ambiti della vita quotidiana, ad essere testimoni profetici della vita buona del Vangelo.

      + Paolo Martinelli

    Eventi decanali, diocesani e nazionali

    • Aperta la mostra “Migranti la sfida dell’incontro” presso il centro pastorale diocesano di Seveso
      Da Sabato 6 a domenica 21 maggio è allestita la mostra dal titolo “MIGRANTI LA SFIDA DELL’INCONTRO”. Gli orari per visitare la mostra fino a domenica 21 maggio sono i seguenti: dal lunedì al venerdì tra le ore 15:30 e le ore 19:00, sabato e Domenica tra le ore 10:00 e le ore 12:00 e tra le ore 15:30 e le ore 19:00. Durante gli orari di apertura le visite sono guidate. Prenotazione visite guidate telefonando al numero 3392918537.

    14 Maggio 2017
    5ª di Pasqua

    Si celebra questa domenica la festa patronale della parrocchia di Madonna di Fatima

    Sabato 13 maggio, centenario della prima apparizione di nostra Signora
    • Ore 14:30: biciclettata per le vie del quartiere con arrivo in Oratorio; a seguire gincana e giochi per ragazzi di ogni età con gustosa merenda offerta.
    • Ore 18:00: S.Messa vigiliare solenne, a cui seguirà la solenne Processione con la statua della Madonna di Fatima per le vie del quartiere (partenza dalla chiesa, a seguire via Udine, via Po, via Vicenza, via Adige, via Marco Polo, via Tre Venezie, via Udine e ritorno in Chiesa. In caso di mal tempo il tutto si svolgerà in Chiesa). Durante il percorso sarà presente la Banda Santa Cecilia. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare. Dopo la funzione religiosa Tutti a tavola!: la cucina vi attende con molte delizie a prezzi accessibili a tutti.
    • Ore 21:00: Balliamo e cantiamo con Luca!: serata di intrattenimento musicale per bambini, giovani e meno giovani.
    • Banco gastronomico, Pesca di Beneficenza e Banco vendita aperti sia sabato che domenica. Vendita di torte e fiori davanti alla Chiesa al termine di ogni S.Messa.
    Domenica 14 maggio
    • Ore 9:00: S.Messa.
    • Ore 10:45: accoglienza della Fiaccola Votiva proveniente dal Santuario S.Maria Nascente di Bevera (LC).
    • Ore 11:00: S.Messa solenne.
    • Ore 12:30: Pranziamo insieme!: prenotazioni entro giovedì 11 maggio presso la segreteria dell’Oratorio (tel:3294627664).
    • Ore 15:30: pomeriggio di giochi ed animazione in Oratorio; a conclusione lancio dei palloncini con messaggio di saluto.
    • Ore 17:00: S.Messa.
    • Ore 18:00: Torneo di Scopa d’Assi a coppie. Le iscrizioni verranno raccolte durante il pomeriggio di sabato.
    • Ore 19:00 Tutti a tavola!: la cucina è aperta per deliziarvi con i suoi piatti.
    • Ore 21:30: Animazione ed Estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
    • Ore 22:30: Chiusura della Pesca di beneficenza e del Banco vendita.
    • Banco gastronomico, Pesca di Beneficenza e Banco vendita aperti sia sabato che domenica. Vendita di torte e fiori davanti alla Chiesa al termine di ogni S.Messa.
    Lunedì 15 maggio ore 20:45
    S.Messa di suffragio per tutti i defunti della Parrocchia.

    Raccolta diocesana indumenti usati
    Sabato 20 maggio

    La CARITAS AMBROSIANA organizza la consueta raccolta diocesana di indumenti usati. Da questa domenica sono disponibili gli appositi sacchetti che devono essere riportati secondo le seguenti modalità:
    • per SMN in OSC (Via General Cantore 6/8, presso la sede del Centro di Ascolto) sabato 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.30;
    • per SG da lunedì 15 a venerdì 19 maggio negli orari di apertura della segreteria o entro le ore 10:00 di sabato 20 maggio.

    Candidati a confronto
    Prospettive per il futuro della nostra città

    Incontro promosso dalla Comunità Pastorale con i candidati sindaco

    Mercoledì 24 maggio alle ore 21:00 presso il salone dell’Oratorio S.Crocifisso, incontro con i quattro candidati sindaco alla città di Meda nelle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno. Promossa dalla Comunità Pastorale S.Crocifisso, la serata avrà come moderatore e coordinatore il giornalista di Radio Marconi Fabio Brenna.
     

    Festa anniversari di matrimonio
    Domenica 28 maggio

    Domenica 28 maggio festeggiamo insieme gli sposi che quest’anno compiono un anniversario significativo di matrimonio (1º, 5º, 10º, 25º, 40º, 50º ed oltre!). Gli anniversari saranno ricordati durante le seguenti funzioni:
    • S.Messa delle ore 10:30 a SG;
    • S.Messa delle ore 11:00 a MdF;
    • S.Messa delle ore 11:30 a SMN.
    Per le coppie festeggiate farà seguito un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone di MdF alle ore 12:45.
    Quest’anno la festa sarà allietata da due eventi musicali, a cui tutta la Comunità è invitata a partecipare:
    • sabato 27 maggio alle ore 21:00 presso la Parrocchia Madonna di Fatima, il coro Sweet Blues e gli Amici di Lollo ci propongono un Coro Gospel;
    • domenica 28 maggio alle ore 16:30 presso il Teatro Scuola S.Giuseppe, possiamo continuare a stare insieme con il concerto Musikè Movie del coro Musikè.
    In preparazione alla festa, domenica 21 maggio alle ore 15:30 presso il Salone Polivalente della Parrocchia Madonna di Fatima, don Claudio terrà un breve incontro di riflessione per tutte le coppie festeggiate.
    Per motivi organizzativi si chiede agli sposi di confermare la propria presenza alla S.Messa e/o al pranzo presso le segreterie delle rispettive parrocchie entro venerdì 19 maggio. Per il pranzo, aperto ai nuclei famigliari delle coppie festeggiate, è richiesto un contributo di € 15,00 a testa per gli adulti e di € 10,00 per i bambini dai 3 anni fino alla 5ª elementare.

    Pellegrinaggi UNITALSI

    L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

    Pellegrinaggio a Lourdes con don Claudio

    L’OFTAL propone un pellegrinaggio a Lourdes il prossimo 18 giugno, accompagnati da don Claudio: si potrà partecipare come malato, pellegrino, dama e barelliere. Tutte le informazioni presso l’ufficio parrocchiale di SMN.

    Avvisi per tutta la Comunità

    • Questa domenica, 14 maggio, Giornata nazionale per la sensibilizzazione e la promozione dell’otto per mille a favore della Chiesa cattolica: in fondo alle chiese si trovano gli espositori con le buste CU. Per informazioni ci si può rivolgere anche al Circolo ACLI.
    • L’attività dei Gruppi di Ascolto sul “Discorso in parabole nel vangelo di Matteo, riprende in settimana come da calendario esposto.
    • Funzione per anziani ed ammalati: sabato 20 maggio al Santuario S.Pietro a Seveso. Ore 14:30 celebrazione comunitaria: Rosario, S.Messa ed imposizione del "Coltello".
    • Vendita riso per quattro progetti, proposti dalle Commissioni Missionarie Zona V di Monza, in favore della “Nuova Evangelizzazione” in Thailandia, Guinea, Nigeria e Kenya: sabato 20 e domenica 21 maggio alle porte delle chiese.
    • Gruppo famiglia: sabato 20 maggio, a partire dalle ore 18:30 presso l’OSC, incontro guidato da don Tommaso con riflessione della Amoris Laetitia di Papa Francesco. Al termine cena insieme con quanto ciascuno vorrà condividere. I figli hanno la possibilità di fare amicizia e giocare al bar dell’oratorio.
    • Il Circolo ACLI di Meda organizza un incontro pubblico sul tema L’abuso dei social nella politica (…e i rischi dei nuovi strumenti di democrazia diretta) il giorno lunedì 22 maggio alle ore 21:00 nella Sala Consiliare di Piazza Municipio a Meda: relatore il prof.Giovanni Ziccardi, docente di informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Milano.

    Parrocchia S.Maria Nascente

    • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
    • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    • S.Rosario al Rione Belgora: questa domenica 14 maggio alle ore 20:30.
    • S.Rosario al Rione Fameta: domenica 21 maggio alle ore 20:30.
    • "Torneo del 2": venerdì 26 maggio alle ore 20:30 presso l’OSC, organizzato per sostenere i lavori di riqualificazione del salone. Per informazioni ed iscrizioni contattate la segreteria dell’OSC negli orari di apertura.

    Parrocchia Madonna di Fatima

    • Per gli avvisi relativi alla Festa Patronale: rimandiamo agli avvisi in evidenza.
    • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    • MTE e simpatizzanti: domenica 21 maggio alle ore 14:45 in chiesa, momento di preghiera; seguirà in oratorio tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.
    • MTE e simpatizzanti: pizzata in oratorio venerdì 26 maggio alle ore 19:30 in oratorio. È necessario dare la propria adesione entro martedì 23 maggio c/o segreteria oratorio (3294627664).

    Parrocchia S.Giacomo

    • Funzione serale del S.Rosario: lunedì 15 maggio alle ore 21:00, presso casa Caronni di via Trieste n.40,
    • L’informatore “La Voce della Comunità” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.

    Pastorale Giovanile della Comunità

    Mese Mariano per i ragazzi/e dell’Iniziazione Cristiana
    • Invitiamo tutti i ragazzi/e ogni mercoledì del mese di maggio per la preghiera del S.Rosario presso la Grotta di piazza Cavour. Appuntamento alle ore 17:00. In caso di maltempo il ritrovo è nella chiesa di SMN.
    Iniziazione cristiana - 2ª elementare
    • Mercoledì 17 maggio alle ore 21:00 presso il Salone dell’OSC, don Tommaso incontra i genitori dei bambini e delle bambine del 1º anno di catechismo per un confronto sull’anno trascorso.
    • Domenica 21 maggio sarà consegnato il Vangelo a tutti i bambini del 1º anno durante le Ss.Messe (SMN ore 10:00, SG ore 10:30 ed MdF ore 11:00).
    Campo estivo 2017
    • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini. Abbiamo completato le iscrizione per il 2º turno (dal 15 al 22 luglio, possibilità di inserirsi in lista d'attesa)) per i ragazzi e ragazze delle medie. Per il primo turno c'è ancora un posto a disposizione.
    Animatori Oratorio Estivo
    • Lunedì 15 maggio alle ore 21:00 in OSC, terzo appuntamento per i nostri animatori dell'oratorio estivo 2017.
    Festa di inizio estate
    • Domenica 21 maggio sarà la giornata che darà inizio al tempo estivo della pastorale giovanile. Il programma lo trovate nelle bacheche e in distribuzione nelle parrocchie. In evidenza segnaliamo due appuntamenti speciali; la mattina alle ore 8:45 la colazione per i volontari e collaboratori di tutta la pastorale giovanile della città e, nel pomeriggio, preceduto da un momento di giochi e animazione (saranno presenti anche dei bellissimi gonfiabili!!!), la presentazione della proposta dell'oratorio estivo 2017, aperta a tutti i genitori. Vi aspettiamo!
    Oratorio feriale
    • È presente, sulla Voce della Comunità di maggio ed in tutte le parrocchie, il volantino con tutte le informazioni per l'oratorio Estivo 2017. Ricordiamo che le iscrizioni inizieranno domenica 21 maggio, dopo la presentazione da parte dei responsabili della proposta estiva. È disponibile il volantino.
    Collaboratori oratorio estivo
    • L’Oratorio Estivo funziona soprattutto grazie all’aiuto di tante persone della Comunità che dedicano tempo ed energie: per questo ognuno dovrebbe sentirsi un po’ responsabile dell’oratorio. Chiediamo agli adulti, che potessero darci un aiuto, di lasciare il proprio nominativo in segreteria dell'OSC. Sin da ora comunichiamo che faremo una riunione per tutti i collaboratori, che vorranno dare una mano, giovedì 25 maggio alle ore 21:15 presso il Salone dell'OSC. GRAZIE!

    Dalla Diocesi

    • Dialoghi di vita buona
      Milano metropoli europea 2016-2017

      L’economia ci cura?

      Piccolo Teatro Studio Melato, via Rivoli 6, Milano
      Lunedì 15 maggio 2017 ore 20.30

      Lunedì prossimo, 15 maggio, alle ore 20:30 si terranno al Piccolo Teatro Studio di Milano i Dialoghi di Vita Buona. Tema della serata sarà l'economia e la sua possibilità di essere realmente a servizio della vita di tutti.

      “L’economia ci cura?”: intorno a questo titolo si cercherà di dialogare a partire dalla comprensione dell’influenza del sistema economico nella nostra vita, il ruolo che dovrebbero esercitare politica, associazioni, sindacato ed altri corpi intermedi.

      Che ruolo hanno il volontariato e il terzo settore nel mondo economico? Il dono e il gratuito hanno un posto in economia? È possibile per tutti capire, difendersi ed essere protagonista anche in questo ambito?

      A queste domande risponderanno con i loro interventi:

      • Severino Salvemini, professore all’Università Bocconi;
      • Alberto Martinelli, professore dell’Università Statale di Milano;
      • Marina Salamon, imprenditrice;
      • Riccardo Bonacina, direttore di Vita;
      • il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano.

      I protagonisti dialogheranno fra loro moderati da Daniele Bellasio, caporedattore centrale responsabile web de Il Sole 24 Ore.

      La serata sarà inoltre scandita da momenti di teatro, di cinema.

      E al termine parole e musica di Davide Van De Sfroos con Aldo Bonomi.

      Sarà possibile contribuire con le proprie riflessioni alla serata seguendo l’account twitter @dialoghivb e twittando con l’hashtag #dialoghi.

      È possibile partecipare: l'ingresso al Piccolo Teatro è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione al link: https://www.piccoloteatro.org/it/dialoghi.

      Per informazioni comunicazione@piccoloteatromilano.it oppure 0272333301.

      Guarda l'anteprima degli interventi che faranno i relatori su www.dialoghidivitabuona.it e clicca qui per vedere lo spot di presentazione della serata http://www.dialoghidivitabuona.it/news/i-dialoghi-ti-aspettano-2-2670.html.

      • In allegato il volantino.
      • Pubblichiamo, inoltre, l’editoriale a firma di mons.Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale, che introduce il nuovo appuntamento dei Dialoghi di Vita Nuova, di lunedì 15 maggio.
      • Pubblichiamo anche il volantino dell'evento.
    • Sabato 20 maggio appuntamento con l’Andemm al Domm, una festa per dialogare, raccontare e gioire

      L’editoriale che segue è a firma di mons.Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, sul tema dell’Andemm al Domm che si terrà a Milano il prossimo 20 maggio.


      L’Andemm al Domm è ormai un appuntamento importante nel calendario diocesano e noi vogliamo che continui ad esserlo per lungo tempo.

      Nata come marcia per attirare l’attenzione sul valore della scuola cattolica, questa iniziativa fu promossa dalle associazioni dei genitori e da subito sostenuta dalla diocesi. Il nostro desiderio è che diventi sempre più una festa della scuola, dell’educare attraverso la scuola, una festa proposta dalle scuole cattoliche a tutti coloro che amano la scuola, un’occasione per mostrare la nostra passione, per gioire nel sentirci uniti dalla comune ispirazione cristiana e insieme aperti al dialogo con tutti, per raccontarci e raccontare qualcosa del bello che stiamo vivendo.

      È questo –ci sembra– un modo efficace per dimostrare che stiamo offrendo un contributo positivo alla scuola del nostro paese e alla stessa società. Purtroppo, una buona fetta dell’opinione pubblica non guarda alla scuola cattolica con simpatia. La definisce “scuola privata” e ne fissa così le caratteristiche: una scuola alternativa alla statale, per pochi eletti (per lo più benestanti), una scuola sicura ma chiusa, confessionale e quindi di parte. Qualcuno arriva addirittura a ritenerla una scuola pensata a scopo di lucro. È un ritratto che nel quale non ci riconosciamo. Ci piacerebbe poterne parlare con calma e libertà.

      In ogni caso, la Chiesa non potrà mai rinunciare ad un suo impegno anche diretto nell’educazione scolastica dei ragazzi. Certo questo non è l’unico modo di operare all’interno del mondo della scuola. Vi sono uomini e donne che a partire dalla loro fede svolgono in modo esemplare il compito di dirigenti scolastici, di docenti e di operatori tecnici e amministrativi nella scuola statale. Ma non possiamo escludere la possibilità di dar vita anche a scuole cattoliche.

      Il nostro sogno è che si arrivi finalmente a guardare alla scuola cattolica nel quadro più ampio della scuola libera –come già succede in molti paesi europei– riconoscendole piena legittimità e non facendole mancare le risorse necessarie. Intanto però facciamo festa per la scuola, con tutti coloro che lo desiderano. Ci diamo dunque appuntamento per il mattino di sabato 20 maggio in piazza Duomo insieme con il nostro Arcivescovo.

      + Pierantonio Tremolada

    Eventi decanali, diocesani e nazionali

    • Due mostre presso il centro pastorale diocesano di Seveso
      “I cristiani perseguitati” e “Migranti, la sfida dell’incontro”
      La prima sui martiri del nostro tempo si conclude questa domenica. La seconda terminerà invece domenica 21 maggio con i seguenti orari di visita: dal lunedì al venerdì tra le ore 15:30 e le ore 19:00; sabato e domenica tra le ore 10:00 e le ore 12:00 e tra le ore 15:30 e le ore 19:00. Durante gli orari di apertura le visite sono guidate. Prenotazione visite guidate telefonando al numero 3392918537.

    21 Maggio 2017
    6ª di Pasqua

    Candidati a confronto
    Prospettive per il futuro della nostra città

    Incontro promosso dalla Comunità Pastorale con i candidati sindaco

    Mercoledì 24 maggio alle ore 21:00 presso il salone dell’Oratorio S.Crocifisso, incontro con i quattro candidati sindaco alla città di Meda nelle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno. Promossa dalla Comunità Pastorale S.Crocifisso, la serata avrà come moderatore e coordinatore il giornalista di Radio Marconi Fabio Brenna.
     

    Festa anniversari di matrimonio
    Domenica 28 maggio

    Domenica 28 maggio festeggiamo insieme gli sposi che quest’anno compiono un anniversario significativo di matrimonio (1º, 5º, 10º, 25º, 40º, 50º ed oltre!). Gli anniversari saranno ricordati durante le seguenti funzioni:
    • S.Messa delle ore 10:30 a SG;
    • S.Messa delle ore 11:00 a MdF;
    • S.Messa delle ore 11:30 a SMN.
    Per le coppie festeggiate farà seguito un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone di MdF alle ore 12:45.
    Quest’anno la festa sarà allietata da due eventi musicali, a cui tutta la Comunità è invitata a partecipare:
    • sabato 27 maggio alle ore 21:00 presso la Parrocchia Madonna di Fatima, il coro Sweet Blues e gli Amici di Lollo ci propongono un Coro Gospel;
    • domenica 28 maggio alle ore 16:30 presso il Teatro Scuola S.Giuseppe, possiamo continuare a stare insieme con il concerto Musikè Movie del coro Musikè.
    In preparazione alla festa, domenica 21 maggio alle ore 15:30 presso il Salone Polivalente della Parrocchia Madonna di Fatima, don Claudio terrà un breve incontro di riflessione per tutte le coppie festeggiate.

    Pellegrinaggi UNITALSI

    L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

    Pellegrinaggio a Lourdes con don Claudio

    L’OFTAL propone un pellegrinaggio a Lourdes il prossimo 18 giugno, accompagnati da don Claudio: si potrà partecipare come malato, pellegrino, dama e barelliere. Tutte le informazioni presso l’ufficio parrocchiale di SMN.

    Comitato “Pro salone OSC”

    Torneo del 2

    Venerdì 26 maggio, alle ore 20:30 presso l'OSC, Torneo del 2 organizzato per sostenere i lavori di riqualificazione del salone. Per informazioni ed iscrizioni contattate la segreteria dell'OSC negli orari di apertura o via email.

    Raccolta di oro e argento

    Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

    Avvisi per tutta la Comunità

    • Vendita riso per quattro progetti proposti dalle Commissioni Missionarie ZonaV di Monza, in favore della “Nuova Evangelizzazione” in Thailandia, Guinea, Nigeria e Kenya: questa domenica, alle porte delle chiese.
    • Il Circolo ACLI di Meda organizza un incontro pubblico sul tema L’abuso dei social nella politica (…e i rischi dei nuovi strumenti di democrazia diretta) il giorno lunedì 22 maggio alle ore 21:00 nella Sala Consiliare di Piazza Municipio a Meda: relatore il prof.Giovanni Ziccardi, docente di informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Milano.
    • Il volantino relativo alla iniziativa “Le nostre preghiere con le voci dell’arte”, organizzata dalla parrocchia di S.Giacomo per tutta la Comunità Pastorale, è disponibile qui ed accanto agli avvisi o alla Buona Stampa delle tre parrocchie.
    • Giovedì 25 maggio, Solennità dell’Ascensione, S.Messa alle ore 20:45 a MdF.
    • L’attività dei Gruppi di Ascolto sul “Discorso in parabole nel vangelo di Matteo, continua in settimana come da calendario esposto.

    Parrocchia S.Maria Nascente

    • S.Rosario al Rione Fameta: questa domenica 21 maggio alle ore 20:30.
    • S.Rosario al Rione S.Giuann: domenica 28 maggio alle ore 20:30.
    • Presso l'OSC sono a disposizione spazi per riunioni, feste ecc…. Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo si può fare riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandare una email.
    • La parrocchia necessita la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

    Parrocchia Madonna di Fatima

    • MTE e simpatizzanti: oggi, domenica 21 maggio, alle ore 14:45 in chiesa, momento di preghiera; seguirà in oratorio tombolata e festeggiamenti per chi ricorda il proprio compleanno.
    • MTE e simpatizzanti: pizzata in oratorio venerdì 26 maggio alle ore 19:30 in oratorio. È necessario dare la propria adesione entro martedì 23 maggio c/o segreteria oratorio (3294627664).
    • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
      Viene proposta la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
      Ci si trova, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
      Per le prove dei canti l'incontro è in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
      Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00

    Parrocchia S.Giacomo

    • Funzione serale del S.Rosario: lunedì 22 maggio alle ore 21:00, presso Condominio Elena di Via Lombardia n.39.
    • S.Messa a chiusura del mese mariano: venerdì 26 maggio alle ore 20:30.

    Pastorale Giovanile della Comunità

    Mese Mariano per i ragazzi/e dell’Iniziazione Cristiana
    • Mercoledì 24 maggio preghiera del S.Rosario presso la Grotta di piazza Cavour. Appuntamento alle ore 17:00. In caso di maltempo il ritrovo è nella chiesa di SMN.
    Iniziazione cristiana - 2ª elementare
    • Oggi, domenica 21 maggio, sarà consegnato il Vangelo a tutti i bambini del 1º anno durante le Ss.Messe (SMN ore 10:00, SG ore 10:30 ed MdF ore 11:00).
    Festa di inizio estate
    • Oggi, domenica 21 maggio, è la giornata che dà inizio al tempo estivo della pastorale giovanile. Il programma lo trovate nelle bacheche e in distribuzione nelle parrocchie. In evidenza segnaliamo due appuntamenti speciali; la mattina alle ore 8:45 la colazione per i volontari e collaboratori di tutta la pastorale giovanile della città e, nel pomeriggio, preceduto da un momento di giochi e animazione (saranno presenti anche dei bellissimi gonfiabili!!!), la presentazione della proposta dell'oratorio estivo 2017, aperta a tutti i genitori. Vi aspettiamo!
    Oratorio feriale
    • È disponibile il volantino con tutte le informazioni per l'oratorio Estivo 2017. Ricordiamo che le iscrizioni iniziano questa domenica, dopo la presentazione da parte dei responsabili della proposta estiva.
    Collaboratori oratorio estivo
    • L’Oratorio Estivo funziona soprattutto grazie all’aiuto di tante persone della Comunità che dedicano tempo ed energie: per questo ognuno dovrebbe sentirsi un po’ responsabile dell’oratorio. Chiediamo agli adulti, che potessero darci un aiuto, di lasciare il proprio nominativo in segreteria dell'OSC. Sin da ora comunichiamo che faremo una riunione per tutti i collaboratori, che vorranno dare una mano, giovedì 25 maggio alle ore 21:15 presso il Salone dell'OSC. GRAZIE!

    Dalla Diocesi

    • Corso di introduzione alla politica
      Annuncio dell’iniziativa

      L’Arcidiocesi di Milano, in collaborazione con la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) e Iustitia (rivista dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani) promuove un nuovo corso di introduzione alla politica che sarà presentato in un incontro pubblico in programma lunedì 29 maggio, alle 17.30, presso la sede dell’Ispi a Palazzo Clerici (via Clerici 5, Milano).

      Sul tema «Verso un mondo senza politica?» interverranno Luciano Violante (presidente emerito della Camera dei deputati), Mariapia Garavaglia (presidente dell’Istituto Superiore di Studi Sanitari) e monsignor Luca Bressan (vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale), moderati da Venanzio Postiglione, vicedirettore del Corriere della sera.

      La presentazione del corso sarà affidata a Francesco Botturi (prorettore vicario e ordinario di Filosofia morale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e a Giancarlo Rovati (direttore del dipartimento di Sociologia e ordinario di Sociologia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

      «Nell’attuale complessa e fragile situazione politica italiana –spiega Benito Perrone, condirettore di Iustitia e vicepresidente centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani– è che c’è bisogno di politici che conoscano la politica e sappiano fare politica; di amministratori che sappiano amministrare e sappiano che cosa amministrano; di legislatori che sappiano scrivere le leggi; di cittadini che sappiano che cos’è la città, che cos’è la cittadinanza, che conoscano la Carta costituzionale che li governa».

      Commento

      «Chiedo a Dio che cresca il numero di politici capaci di entrare in un autentico dialogo che si orienti efficacemente a sanare le radici profonde e non l’apparenza dei mali del nostro mondo! La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune. Prego il Signore che ci regali più politici che abbiano davvero a cuore la società, il popolo, la vita dei poveri!». La Diocesi di Milano intende assumere e dare ulteriore vigore a queste parole di papa Francesco (Evangelii Gaudium 205), perché ci facciano da guida in un futuro molto prossimo (il 2018) che si annuncia denso di appuntamenti elettorali (elezioni regionali e politiche).

      Occorre tornare a ridare alla politica il giusto valore che merita. Il Consiglio episcopale milanese aveva già dato questo messaggio lo scorso anno, riprendendo il pensiero del nostro Arcivescovo: «Promuovere una educazione al pensiero di Cristo e al suo modo di sentire implica favorire un impegno fattivo, anche a livello sociale e politico, all’interno della nostra società plurale».

      Come Diocesi ci preme ora riuscire a creare luoghi e iniziative che rilancino e diano contenuto a questo invito, visto l’ascolto che ha avuto e gli echi che ha generato. Suscitare domande, sviluppare osservazioni, accendere riflessioni e confronti, creare dibattiti che consentono a ogni persona di aumentare la profondità della propria visione politica è un dovere al quale la Chiesa milanese non intende sottrarsi, in un momento in cui la comunicazione mediatica suggerisce con cadenza quotidiana il fascino seducente di scorciatoie e vie alternative a una politica matura e capace di mettere al centro di ogni sua azione il bene di tutti gli uomini e il bene di tutto l’uomo.

      Senza una buona politica le nostre società non riusciranno a ritrovare quella speranza e quella voglia di futuro che tutti percepiamo come il tesoro prezioso che abbiamo smarrito. La cultura individualista che tutti respiriamo ha generato un clima di indifferenza che fa da apripista a molte logiche dello scarto, ci ricorda spesso papa Francesco. Senza una buona politica sarà praticamente impossibile ridare spessore e tenuta al nostro legame sociale, indebolito dai tanti fattori di cambiamento in atto, che ci si presentano come crisi con le quali la convivenza è sempre più difficile (demografica, migratoria, economica, del welfare, della produzione e del lavoro, della cittadinanza). Senza una buona politica sarà praticamente impossibile combattere i mali che affiggono le nostre società (corruzione in primis), accrescere la giustizia sociale, diffondere una visione ecologica integrale, fare del dialogo il primo strumento di azione e di costruzione del legame sociale.

      Convinti che i cristiani possono contribuire al bene di tutti (e intendono farlo!), la Diocesi promuove con convinzione il progetto di formazione alla politica che verrà presentato lunedì 29 maggio presso la sede dell’Ispi. L’iniziativa intende rispondere a due obiettivi: accrescere il livello di comprensione che ogni cittadino ha della politica, dei compiti che le sono affidati e delle sfide con cui si deve misurare; dare ragioni e motivazioni a coloro che intendono impegnarsi in modo diretto nella politica attuale, convinti che anche questo sia uno spazio di testimonianza.

      Valgono le parole di papa Francesco: «La politica è una sorta di martirio quotidiano: cercare il bene comune senza lasciarti corrompere. Si può diventare santo facendo politica, perché significa portare la croce di tanti fallimenti e anche portare la croce di tanti peccati. Ma che questo non ti scoraggi a lottare per una società più giusta e solidale».

      dLuca Bressan

      Allegati

      La Cartolina di presentazione.

    Eventi decanali, diocesani e nazionali

    • Mostra presso il centro pastorale diocesano di Seveso
      “Migranti, la sfida dell’incontro”
      La mostra si conclude questa domenica con il seguente orario di apertura: tra le ore 10:00 e le ore 12:00 e tra le ore 15:30 e le ore 19:00.

    28 Maggio 2017
    7ª di Pasqua
    Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali

    Festa anniversari di matrimonio
    Oggi, domenica 28 maggio

    Questa domenica 28 maggio festeggiamo insieme gli sposi che quest’anno compiono un anniversario significativo di matrimonio (1º, 5º, 10º, 25º, 40º, 50º ed oltre!). Gli anniversari saranno ricordati durante le seguenti funzioni:
    • S.Messa delle ore 10:30 a SG;
    • S.Messa delle ore 11:00 a MdF;
    • S.Messa delle ore 11:30 a SMN.
    Segue un momento di gioia e di condivisione con un pranzo presso il salone di MdF alle ore 12:45.
    Quest’anno la festa sarà allietata da due eventi musicali, a cui tutta la Comunità è invitata a partecipare:
    • sabato 27 maggio alle ore 21:00 presso la Parrocchia Madonna di Fatima, il coro Sweet Blues e gli Amici di Lollo ci propongono un Coro Gospel;
    • domenica 28 maggio alle ore 16:30 presso il Teatro Scuola S.Giuseppe, possiamo continuare a stare insieme con il concerto Musikè Movie del coro Musikè.

    Pellegrinaggio a Lourdes con don Claudio

    L’OFTAL propone un pellegrinaggio a Lourdes il prossimo 18 giugno, accompagnati da don Claudio: si potrà partecipare come malato, pellegrino, dama e barelliere. Tutte le informazioni presso l’ufficio parrocchiale di SMN.

    Pellegrinaggi UNITALSI

    L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

    Comitato “Pro salone OSC”

    Torneo di Burraco

    Venerdì 9 giugno alle ore 20:00 presso il salone dell'OSC, Torneo di Burraco: ore 20:15 Accreditamento coppie, ore 20:30 Inizio Torneo. Per informazioni ed iscrizioni contattate i numeri 3405673880 o 3405120703.

    Raccolta Foto Storiche della vita in oratorio

    Si invitano i parrocchiani che dispongono di fotografie classiche ed in formato digitale e diapositive sul periodo di don Sergio Gianelli coadiutore dell’oratorio, sia di carattere privato sia sociale, a consegnarle in segreteria dell’oratorio. Il materiale pervenuto verrà restituito ai proprietari al termine della rassegna.

    Raccolta di oro e argento

    Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

    Avvisi per tutta la Comunità

    • Inizia lunedì 29 maggio il Pellegrinaggio in Armenia che durerà fino a sabato 3 giugno: buon viaggio a tutti i partecipanti guidati da don Claudio per la nostra Comunità e da don Gaudenzio per la Comunità Pastorale Don Gnocchi di Pessano con Bornago.
    • S.Rosario di chiusura del mese mariano alla Grotta di piazza Cavour: mercoledì 31 maggio alle ore 21:10. In caso di pioggia il S.Rosario sarà recitato in Santuario dove alle ore 20:30 si celebra l’ordinaria S.Messa feriale.
    • S.Messa per le Vocazioni: l’Associazione Amici del Seminario invita tutti, giovedì 1º giugno alle ore 8:30, in parrocchia SMN per la S.Messa per le Vocazioni.
    • Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti: giovedì 1º giugno alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
    • Esposizione ed Adorazione del Santissimo: venerdì 2 giugno, Primo Venerdì del Mese, a SMN dopo la S.Messa delle ore 8:00 ed a SG dopo la S.Messa delle ore 20:30. Si celebra la ricorrenza civile della Festa della Repubblica italiana.
    • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno-Seveso: sabato 3 giugno presso il Santuario di S.Pietro Martire a Seveso. S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
    • Domenica 4 giugno Solennità di Pentecoste.
    • Il volantino relativo alla iniziativa “Le nostre preghiere con le voci dell’arte”, organizzata dalla parrocchia di S.Giacomo per tutta la Comunità Pastorale, è disponibile qui ed accanto agli avvisi o alla Buona Stampa delle tre parrocchie.

    Parrocchia S.Maria Nascente

    • S.Rosario al Rione S.Giuann: questa domenica 28 maggio alle ore 20:30.
    • S.Rosario di chiusura del Mese Mariano presso la Grotta di Piazza Cavour: mercoledì 31 maggio alle ore 21:10. Alle ore 20:30 S.Messa in Santuario dove si reciterà il S.Rosario in caso di maltempo.
    • La S.Messa del lunedì delle ore 20:30 sarà celebrata in Santuario e non all’OSC da lunedì 5 giugno, fino a lunedì 25 settembre compreso,
    • La parrocchia necessita sempre della collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!

    Parrocchia Madonna di Fatima

    • S.Rosario Perpetuo: giovedì 1º giugno alle ore 15:00 in chiesa.
    • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
      Viene proposta la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
      Ci si trova, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
      Per le prove dei canti l'incontro è in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
      Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00

    Parrocchia S.Giacomo

    • La funzione serale del S.Rosario si conclude mercoledì 31 maggio (ascoltabile anche via radio parrocchiale).

    Pastorale Giovanile della Comunità

    Oratorio feriale
    • Lunedì 12 giugno inizia l’oratorio estivo con conclusione venerdì 14 luglio: presso l’OSC i ragazzi/e dalla 1ª alla 4ª elementare e presso l’Oratorio di S.Giacomo quelli dalla 5ª elementare alla 3ª media. Le iscrizioni si raccolgono presso le segreterie dell'OSC e dell'Oratorio di S.Giacomo. Domenica 11 giugno, alla S.Messa delle ore 10:00 a SMN, consegna del mandato agli animatori. Più ampi dettagli sono presenti sull’apposito volantino distribuito in tutte le parrocchie.
    Collaboratori oratorio estivo
    • L’Oratorio Estivo funziona soprattutto grazie all’aiuto di tante persone della Comunità che dedicano tempo ed energie: per questo ognuno dovrebbe sentirsi un po’ responsabile dell’oratorio. Chiediamo agli adulti, che potessero darci un aiuto, di lasciare il proprio nominativo in segreteria dell'OSC. GRAZIE!
    Spazi per riunioni, feste ecc…
    • Presso l'OSC sono a disposizione spazi per riunioni, feste ecc…. Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo si può fare riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandare una email.

    Dalla Diocesi

    • Ordinazioni presbiterali 2017
      Con Amore che non conosce confini

      Nove. Si, solo nove. Un numero che suscita domande, forse preoccupazione. È dal 1918 che non si vedeva un numero così basso tra i preti novelli. E c’era una guerra mondiale in corso! Eppure è così. Viviamo un tempo diverso, ricco di contraddizioni ma sereno (almeno all’apparenza), dove l’amore per Cristo e la sua Chiesa ancora affascina e innerva le nostre città, come la recente visita del Papa a Milano ha dimostrato.

      E in una stagione come questa, tale numero è una ferita aperta in confronto alle necessità che una Diocesi come la nostra richiede. Che fare? Lamentarsi? Piangersi addosso? Tutt’altro. Come più volte Gesù ha insegnato ai suoi discepoli, dobbiamo essere grati per quanto il Signore ci dona, partire da quanto di bello e grande abbiamo ricevuto.

      Forse questo numero non è quello che tanti di voi si aspetterebbero, ma il desiderio di questi nove giovani di corrispondere alla volontà del Padre nel conformarsi a Lui divenendo presbiteri per il suo popolo, è quanto di più vero, genuino e profondo possono offrire.

      C’è una parabola che ben riassume questa classe, è quella del lievito nella pasta (Mt 13,33): ne basta poco perché faccia il suo mestiere e contribuisca ad aumentare la mole della pasta perché possa venirne fuori una forma di pane fragrante.

      È proprio così. Essi sono quel lievito capace di generare qualcosa di bello e di educare alla vita buona del Vangelo. Lo stanno già sperimentando in questi primi mesi di ministero, nelle parrocchie in cui sono stati destinati da diaconi e dove staranno anche da preti novelli. Ci saranno fatiche, sfide e delusioni, ma con la forza dello Spirito e con la fraternità che in questi anni hanno imparato a vivere, il Signore donerà loro la grazia di perseverare nella missione affidata –come recita il loro motto– «con amore che non conosce confini».

      Chiedo a tutto il popolo ambrosiano di accompagnare con la preghiera i giorni che li separano all’Ordinazione presbiterale, che avverrà sabato 10 giugno alle ore 9.00 nel Duomo di Milano. E, insieme, di non smettere mai di pregare per le vocazioni, perché non manchi mai quel lievito necessario a dare forma alla pasta.

      mons.Michele Di Tolve
      Rettore del Seminario Arcivescovile

      Per saperne di più

      Per scoprire di più sui candidati 2017 visita www.chiesadimilano.it

    • Corso di introduzione alla politica
      Annuncio dell’iniziativa

      L’Arcidiocesi di Milano, in collaborazione con la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) e Iustitia (rivista dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani) promuove un nuovo corso di introduzione alla politica che sarà presentato in un incontro pubblico in programma lunedì 29 maggio, alle 17.30, presso la sede dell’Ispi a Palazzo Clerici (via Clerici 5, Milano).

      Sul tema «Verso un mondo senza politica?» interverranno Luciano Violante (presidente emerito della Camera dei deputati), Mariapia Garavaglia (presidente dell’Istituto Superiore di Studi Sanitari) e monsignor Luca Bressan (vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale), moderati da Venanzio Postiglione, vicedirettore del Corriere della sera.

      La presentazione del corso sarà affidata a Francesco Botturi (prorettore vicario e ordinario di Filosofia morale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e a Giancarlo Rovati (direttore del dipartimento di Sociologia e ordinario di Sociologia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

      «Nell’attuale complessa e fragile situazione politica italiana –spiega Benito Perrone, condirettore di Iustitia e vicepresidente centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani– è che c’è bisogno di politici che conoscano la politica e sappiano fare politica; di amministratori che sappiano amministrare e sappiano che cosa amministrano; di legislatori che sappiano scrivere le leggi; di cittadini che sappiano che cos’è la città, che cos’è la cittadinanza, che conoscano la Carta costituzionale che li governa».

      Commento

      «Chiedo a Dio che cresca il numero di politici capaci di entrare in un autentico dialogo che si orienti efficacemente a sanare le radici profonde e non l’apparenza dei mali del nostro mondo! La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune. Prego il Signore che ci regali più politici che abbiano davvero a cuore la società, il popolo, la vita dei poveri!». La Diocesi di Milano intende assumere e dare ulteriore vigore a queste parole di papa Francesco (Evangelii Gaudium 205), perché ci facciano da guida in un futuro molto prossimo (il 2018) che si annuncia denso di appuntamenti elettorali (elezioni regionali e politiche).

      Occorre tornare a ridare alla politica il giusto valore che merita. Il Consiglio episcopale milanese aveva già dato questo messaggio lo scorso anno, riprendendo il pensiero del nostro Arcivescovo: «Promuovere una educazione al pensiero di Cristo e al suo modo di sentire implica favorire un impegno fattivo, anche a livello sociale e politico, all’interno della nostra società plurale».

      Come Diocesi ci preme ora riuscire a creare luoghi e iniziative che rilancino e diano contenuto a questo invito, visto l’ascolto che ha avuto e gli echi che ha generato. Suscitare domande, sviluppare osservazioni, accendere riflessioni e confronti, creare dibattiti che consentono a ogni persona di aumentare la profondità della propria visione politica è un dovere al quale la Chiesa milanese non intende sottrarsi, in un momento in cui la comunicazione mediatica suggerisce con cadenza quotidiana il fascino seducente di scorciatoie e vie alternative a una politica matura e capace di mettere al centro di ogni sua azione il bene di tutti gli uomini e il bene di tutto l’uomo.

      Senza una buona politica le nostre società non riusciranno a ritrovare quella speranza e quella voglia di futuro che tutti percepiamo come il tesoro prezioso che abbiamo smarrito. La cultura individualista che tutti respiriamo ha generato un clima di indifferenza che fa da apripista a molte logiche dello scarto, ci ricorda spesso papa Francesco. Senza una buona politica sarà praticamente impossibile ridare spessore e tenuta al nostro legame sociale, indebolito dai tanti fattori di cambiamento in atto, che ci si presentano come crisi con le quali la convivenza è sempre più difficile (demografica, migratoria, economica, del welfare, della produzione e del lavoro, della cittadinanza). Senza una buona politica sarà praticamente impossibile combattere i mali che affiggono le nostre società (corruzione in primis), accrescere la giustizia sociale, diffondere una visione ecologica integrale, fare del dialogo il primo strumento di azione e di costruzione del legame sociale.

      Convinti che i cristiani possono contribuire al bene di tutti (e intendono farlo!), la Diocesi promuove con convinzione il progetto di formazione alla politica che verrà presentato lunedì 29 maggio presso la sede dell’Ispi. L’iniziativa intende rispondere a due obiettivi: accrescere il livello di comprensione che ogni cittadino ha della politica, dei compiti che le sono affidati e delle sfide con cui si deve misurare; dare ragioni e motivazioni a coloro che intendono impegnarsi in modo diretto nella politica attuale, convinti che anche questo sia uno spazio di testimonianza.

      Valgono le parole di papa Francesco: «La politica è una sorta di martirio quotidiano: cercare il bene comune senza lasciarti corrompere. Si può diventare santo facendo politica, perché significa portare la croce di tanti fallimenti e anche portare la croce di tanti peccati. Ma che questo non ti scoraggi a lottare per una società più giusta e solidale».

      dLuca Bressan

      Allegati

      La Cartolina di presentazione.

    Eventi decanali, diocesani e nazionali

    • Venerdì 9 giugno alle ore 21:00 presso la parrocchia S.Giovanni Bosco (Ceredo di Seregno e Meda), la SCHOLA CANTORUM SAN GIOVANNI BOSCO propone - STORIA DI NOTE: “Nulla potrà mai separarci dall’Amore di Cristo” – nel 25° di ordinazione presbiterale di don Sergio Dell’Orto.



    Per ricordare

    Modifiche orari Ss.Messe

    I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


    Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

    Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

    Allegati:


    La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

    Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


    Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


    Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

    Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.