Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Aprile 2017


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


2 Aprile 2017
Domenica di Lazzaro
5ª di Quaresima

Appuntamenti per il tempo di Quaresima

da domenica 2 aprile a domenica 9 aprile

Quaresimale

Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione.

Via Crucis con l’Arcivescovo a Monza di martedì 4 aprile

Martedì 4 aprile, alle ore 20:45 dalla Chiesa di S.Biagio a Monza, Via Crucis con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di S.Carlo, guidata dall’arcivescovo Card.Angelo Scola: conclusione nel Duomo di Monza. Chi desidera partecipare alla Via Crucis lo può fare con mezzi propri.

Venerdì 7 aprile

Nel venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. È giorno di magro. Si celebra la Via Crucis:

  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 21:00 in Santuario, Adorazione della croce (metodo Taizé).
9 aprile: domenica delle palme nella passione del Signore
  • MdF: ore 8:45 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in chiesa per la S.Messa delle ore 9:00. Dalle ore 10:00 i ragazzi/e di 5ª elementare gireranno per le vie del quartiere offrendo rametti di ulivo benedetto. È gradita un'offerta che andrà a sostenere le iniziative di carità della Parrocchia.
  • SMN: ore 9:45 Benedizione degli ulivi nel cortile della scuola S.Giuseppe e processione in chiesa per la S.Messa delle ore 10:00.
  • SG: ore 10:15 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in chiesa per la S.Messa delle ore 10:30.

L'ulivo benedetto è presente nelle apposite ceste in tutte le chiese e ad ogni S.Messa fin da quelle vigiliari.

Appuntamenti per il tempo di Quaresima
(tutta la quaresima, da domenica 5 marzo a domenica 9 aprile)

Quaresimale le domeniche 5, 12, 19, 26 marzo e 2, 9 aprile
Nel pomeriggio, alle ore 16:00 a S.Maria Nascente, Vespri con momento di riflessione. Questa domenica, 5 marzo, Imposizione delle Ceneri a tutte le Ss.Messe, anche le vigilari.
Venerdì 10, 17, 24 e 31 marzo, 7 aprile

Nei venerdì di Quaresima, giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore, non si celebrano le Ss.Messe. Sono giorni di magro; il primo venerdì di Quaresima ed il Venerdì Santo (e possibilmente anche il Sabato Santo) sono giorni di digiuno.

Via Crucis
  • ore 8:00 a S.Maria Nascente;
  • ore 8:45 a S.Giacomo;
  • ore 8:45 a Madonna di Fatima;
  • ore 15:00 in Santuario;
Vespro e Serata penitenziale

Dalle ore 18:30 fino alle 20:30 a S.Giacomo celebrazione comunitaria del Vespro e Serata penitenziale con possibilità di confessioni.

Via Crucis per le vie della comunità
Venerdì sera alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie del paese:
10 marzo a Madonna di Fatima, 24 marzo a S.Giacomo e 31 marzo a S.Maria Nascente.
Venerdì 10 marzo, alle ore 21:00, si celebra la via Crucis per le vie della Parrocchia di Madonna di Fatima lungo il seguente percorso: partenza da via Volturno n.16, prima stazione in via Arno n.5, seconda stazione in via Adda n.10, terza stazione in via Po n.122, quarta stazione in via Tevere n.54, quinta stazione e conclusione nel parcheggio di fronte a via Tevere n.39. È bello e gradito adornare il percorso con lumi.
Altre Via Crucis
  • Martedì 4 aprile a Monza (per la zona V): Via Crucis con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di S.Carlo guidata dall’arcivescovo card.Angelo Scola (partenza alle ore 20:45 dalla chiesa di S.Biagio). Per raggiungere Monza sarà messo a disposizione un pullman che passerà per le tre parrocchie. Iscrizione presso la segreteria di S.Maria Nascente;
  • venerdì 7 aprile in Santuario: Adorazione della croce (metodo Taizé).
Esercizi Spirituali in S.Maria Nascente da lunedì 13 a venerdì 17 marzo
  • Ore 6:30 - S.Messa con breve riflessione;
  • ore 9:00 - S.Messa con riflessione;
  • ore 15:00 - S.Rosario (solo il giovedì Adorazione Eucaristica);
  • ore 21:00 - Celebrazione della Parola sul tema: Appartenenti alla Chiesa (Atti 1,12–14) in preparazione alla visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo con riflessioni di don Claudio.

Nei giorni degli Esercizi spirituali sono sospese tutte le Ss.Messe serali in tutte le parrocchie: a Madonna di Fatima e S.Giacomo si celebrano le ordinarie Ss.Messe del mattino delle ore 8:45.


Quaresima di fraternità 2017

Repubblica Democratica Congo, Kinshasa
“Centro La Benedicta” pro bambini e bambine di strada

È il progetto che la Comunità pastorale ha scelto per la Quaresima di Fraternità di quest’anno; in fondo alle chiese locandina con l’apposita cassetta offerte e alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.


Quaresima di carità per famiglie in difficoltà
“La fede senza le opere è morta” (Gc 2,17)

Durante la Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S.Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. Possono essere messi, all’inizio delle Ss.Messe domenicali, nelle apposite ceste presenti in ciascuna chiesa parrocchiale.
Domenica 2 aprile la raccolta riguarderà riso, pasta e farina. Nei giorni 4 e 6 aprile questi generi alimentari potranno essere consegnati direttamente in corso Italia n.36 dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Maggiori informazioni sul volantino.

Spazio gioco promosso dalla scuola S.Giuseppe

Lo spazio gioco, promosso dalla scuola S,Giuseppe in collaborazione con la Comunità Pastorale S.Crocifisso, ha attivato un nuovo orario a partire dal mese di marzo: il servizio è disponibile tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Per avere informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola S.Giuseppe nei seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, tel.036270436, email: segreteria.didattica@scuolasangiuseppe.com.

Pellegrinaggio a Loreto ed a Lourdes

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Pubblichiamo una galleria di foto del gruppo della nostra Comunità pastorale in pellegrinaggio alla S.Messa del Papa a Monza.
  • Questa domenica l'Azione Cattolica del Decanato di Seregno-Seveso propone una giornata di ritiro spirituale presso il Centro Pastorale di Seveso (ex seminario), dalle ore 9:30 alle ore 16:00. I relatori saranno don Alberto Lolli e Silvia Landra.
  • L’associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 5 aprile alle ore 8:30 in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni.
  • Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti: giovedì 6 aprile alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • I Circoli ACLI di Meda, Carate Brianza, Giussano, Montesiro, Paina, Robbiano, Seregno, Triuggio e Verano Brianza organizzano una serie di incontri sul tema “Migrazioni ed integrazioni. Una sfida impossibile?”: quattro momenti di riflessione per cercare di capire meglio le dinamiche di un processo che tocca profondamente le nostre comunità.
    Il prossimo ed ultimo incontro sarà la rappresentazione teatrale “INVISIBILI” di e con MOHAMED BA che si terrà giovedì 6 aprile alle ore 21:00 presso il teatro S.Valeria di Via Wagner n.85 (Seregno) come da manifesti affissi.
  • Quanti hanno disponibilità di rami di ulivo potati sono pregati di portarli nelle parrocchie da lunedì 20 marzo a mercoledì 5 aprile: serviranno Domenica delle Palme 9 aprile. Se qualcuno ha problemi per il trasporto o ha bisogno di informazioni telefoni al n°3384594088 per SMN e in segreteria parrocchiale per SG e MdF.
  • Copie del quotidiano AVVENIRE sono a disposizione, per tutto il Tempo di Quaresima, nelle Buone Stampe delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!
  • Presso l'Oratorio S. Crocifisso sono a disposizione spazi per riunioni, feste etc… Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo fate riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandando una email a osc.meda@gmail.com.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 6 aprile alle ore 15:00 in chiesa.
  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: domenica 9 aprile, in chiesa alle ore 14:45, incontro di preghiera; segue, in oratorio, momento di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda nel mese il proprio compleanno.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Ti proponiamo la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci troviamo, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti ci incontriamo in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

La Quaresima per i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana
  • Ogni domenica c’è la possibilità di ritirare al termine della S.Messa un foglietto per la preghiera in famiglia durante la settimana.
  • Ogni venerdì due appuntamenti per vivere la preparazione alla Pasqua di Gesù: alle ore 8:00 presso la chiesa di S.Giacomo oppure alle ore 17:00 presso la cappella dell’OSC.
DOMENICA INSIEME per i ragazzi/e di 3ª elementare ed i loro genitori
  • Questa domenica, 2 aprile, è proposta una Domenica insieme per i ragazzi e le ragazze del 2º anno di Iniziazione cristiana. Il programma è quello consueto: ore 10:00 S.Messa a SMN, trasferimento dei ragazzi in OSC per un'attività; ore 12:30 possibilità di pranzare in oratorio (è preparato un primo, per il secondo ciascuno porta qualcosa da condividere con tutti). Alle ore 14:30 incontro per i genitori con don Tommaso, mentre i ragazzi giocheranno con gli animatori. Conclusione con la merenda per le ore 16:00. L’incontro fa parte integrante del cammino verso la Prima Comunione.
Domenica 9 aprile: giornata di introduzione alla Settimana Santa per i ragazzi/e di 5ª elementare
  • Per introdurci alla Settimana Santa tutti i ragazzi/e di 5ª elementare sono invitati a una giornata insieme presso la parrocchia di Madonna di Fatima. Ritrovo alle ore 8:45; S.Messa delle Palme alle ore 9:00; a seguire, a gruppetti, visita alle famiglie per la distribuzione dell’ulivo (ogni ragazzo sarà accompagnato da un adulto); pranzo in oratorio, solo per i ragazzi/e (primo preparato, il resto da casa); a seguire ripresa dell’attività con le catechiste; preghiera finale; merenda conclusiva alle ore 16:00. L’incontro, nella sua totalità, fa parte integrante del cammino di quest’anno. Chiediamo di confermare la presenza o l’eventuale assenza in segreteria dell’OSC entro venerdì 7 aprile (email osc.meda@gmail.com, tel: 036270688).
    NB. I genitori che fossero disponibili ad accompagnare i ragazzi nella visita delle famiglie lo segnalino. Grazie!
Campo estivo 2017
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini. Abbiamo completato le iscrizione per il 2º turno (dal 15 al 22 luglio, possibilità di inserirsi in lista d'attesa)) per i ragazzi e ragazze delle medie. Per il primo turno ci sono ancora 7 posti a disposizione.
Preadolescenti
  • Serata insieme per tutti i ragazzi e le ragazze del gruppo Preadolescenti (1ª, 2ª e 3ª media) venerdì 7 aprile dalle ore 18:30 presso l'Oratorio S.Giacomo; Confessioni, pizza e serata insieme con termine alle ore 22:00. Chiediamo di confermare la presenza in segreteria dell’OSC negli orari di apertura entro giovedì 6 aprile ((email osc.meda@gmail.com, tel: 036270688).
  • Venerdì 7 aprile alle ore 21:30 presso il salone dell'oratorio S.Giacomo, riunione per tutti i partecipanti dell'uscita di Assisi del prossimo 12/14 maggio.
Adolescenti
  • Lunedì 10 Aprile alle ore 19:30 presso l'Oratorio Madonna di Fatima, pizzata insieme; a seguire alle ore 21:00 Confessioni comunitarie presso la chiesa di Madonna di Fatima. Chiediamo di confermare la presenza in segreteria dell’OSC negli orari di apertura entro domenica 9 aprile ((email osc.meda@gmail.com, tel: 036270688).

9 Aprile 2017
Domenica delle palme nella passione del Signore
Giornata mondiale della gioventù

Appuntamenti per il tempo di Quaresima

9 aprile: domenica delle palme nella passione del Signore

  • MdF: ore 8:45 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in chiesa per la S.Messa delle ore 9:00. Dalle ore 10:00 i ragazzi/e di 5ª elementare gireranno per le vie del quartiere offrendo rametti di ulivo benedetto. È gradita un'offerta che andrà a sostenere le iniziative di carità della Parrocchia.
  • SMN: ore 9:45 Benedizione degli ulivi nel cortile della scuola S.Giuseppe e processione in chiesa per la S.Messa delle ore 10:00.
  • SG: ore 10:15 Benedizione degli ulivi nel cortile dell’oratorio e processione in chiesa per la S.Messa delle ore 10:30.
  • A SMN, per tutta la Comunità: ore 16:00, Vespri con momento di riflessione.

L'ulivo benedetto è presente nelle apposite ceste in tutte le chiese e ad ogni S.Messa fin da quelle vigiliari.

Celebrazioni penitenziali in preparazione alla S.Pasqua

  • A MdF: lunedì 10 aprile ore 21:00;
  • per gli ospiti della casa di riposo: martedì 11 aprile dalle ore 14:30 alle 15:30;
  • a SMN: martedì 11 aprile ore 21:00;
  • in Santuario: mercoledì 12 aprile dalle ore 15:00 alle 16:30;
  • a SG: mercoledì 12 aprile ore 21:00.

Per la presenza di tutti i sacerdoti si invita a preferire questi momenti.

Settimana Santa

Giovedì Santo 13 aprile
  • In Duomo a Milano ore 9:30: S.Messa Crismale;
  • a SMN ore 15:00: Liturgia della lavanda dei piedi per i ragazzi dell'iniziazione e preadolescenti della Comunità (a seguire confessioni fino alle ore 18:00);
  • a MdF dalle ore 16:30 alle ore 18:00: possibilità di confessioni;
  • a SG dalle ore 16:30 alle ore 18:00: possibilità di confessioni;
  • a SG ore 18:00: S.Messa in coena Domini;
  • a MdF ore 21:00: S.Messa in coena Domini;
  • a SMN ore 21:00: Lavanda dei piedi e S.Messa in coena Domini (possibilità di confessioni fino alle ore 23:00).
Venerdì Santo 14 aprile - Funzioni
  • A SMN ore 8:00: Via Crucis;
  • a SG ore 8:45: Via Crucis;
  • a SMN ore 10:30: Via Crucis per i ragazzi dell'iniziazione cristiana, preadolescenti ed adolescenti;
  • a MdF ore 15:00: Via Crucis;
  • A SMN ore 15:00: Celebrazione della Passione e Morte del Signore (a seguire Confessioni fino alle ore 19:00);
  • a SG ore 18:00: Celebrazione della Passione e Morte del Signore;
  • a MdF ore 21:00: Celebrazione della Passione e Morte del Signore.
Venerdì Santo 14 aprile - Confessioni
  • A SMN dalle ore 9:00 alle ore 11:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
  • a SG dalle ore 14:30 alle ore 18:00;
  • a MdF dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Sabato Santo 15 aprile - Celebrazioni e confessioni
  • A SMN ore 8:00: Celebrazione delle Lodi e Liturgia della Parola, poi confessioni fino alle ore 11:30
  • A SMN dalle ore 15:00 alle ore 19:00: Confessioni;
  • a SG ore 8:30: Celebrazione delle Lodi e Liturgia della Parola;
  • a SG dalle ore 15:00 alle ore 19:00: Confessioni;
  • a MdF dalle ore 15:00 alle ore 19:00: Confessioni.
Sabato Santo 15 aprile - Veglia di Pasqua
  • A SMN ore 21:00: Solenne Veglia Pasquale con battesimo;
  • a SG ore 21:00: Solenne Veglia Pasquale con battesimo;
  • a MdF ore 21:00: Solenne Veglia Pasquale.
Solennità di Pasqua 16 aprile

Le Ss.Messe seguono l’orario consueto. Alle ore 10:30 S.Messa in Casa di Riposo.

Lunedì di Pasqua 17 aprile
  • A SMN: Ss.Messe alle ore 9:00 (in Santuario), alle ore 10:00 ed alle ore 18:30;
  • a SG: Ss.Messe alle ore 8:30 ed alle ore 10:30;
  • a MdF: Ss.Messe alle ore 10:00 ed alle ore 17:00.

Quaresima di fraternità 2017

Repubblica Democratica Congo, Kinshasa
“Centro La Benedicta” pro bambini e bambine di strada

È il progetto che la Comunità pastorale ha scelto per la Quaresima di Fraternità di quest’anno; in fondo alle chiese locandina con l’apposita cassetta offerte e alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.


Spazio gioco promosso dalla scuola S.Giuseppe

Lo spazio gioco, promosso dalla scuola S,Giuseppe in collaborazione con la Comunità Pastorale S.Crocifisso, ha attivato un nuovo orario a partire dal mese di marzo: il servizio è disponibile tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Per avere informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola S.Giuseppe nei seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, tel.036270436, email: segreteria.didattica@scuolasangiuseppe.com.

Pellegrinaggio a Loreto ed a Lourdes

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Pubblichiamo una galleria di foto del gruppo della nostra Comunità pastorale in pellegrinaggio alla S.Messa del Papa a Monza.
  • Copie del quotidiano AVVENIRE sono a disposizione, per tutto il Tempo di Quaresima, nelle Buone Stampe delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!
  • Presso l'Oratorio S. Crocifisso sono a disposizione spazi per riunioni, feste etc… Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo fate riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandando una email a osc.meda@gmail.com.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: oggi, domenica 9 aprile, in chiesa alle ore 14:45, incontro di preghiera; segue, in oratorio, momento di festa con tombolata e festeggiamenti per chi ricorda nel mese il proprio compleanno.

Parrocchia S.Giacomo

  • L’informatore “La Voce della Comunità” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.

Pastorale Giovanile della Comunità

La Quaresima per i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana
  • Ogni domenica c’è la possibilità di ritirare al termine della S.Messa un foglietto per la preghiera in famiglia durante la settimana.
Giornata di introduzione alla Settimana Santa per i ragazzi/e di 5ª elementare
  • Questa domenica, per introdurci alla Settimana Santa, tutti i ragazzi/e di 5ª elementare sono invitati a una giornata insieme presso la parrocchia di Madonna di Fatima. Ritrovo alle ore 8:45; S.Messa delle Palme alle ore 9:00; a seguire, a gruppetti, visita alle famiglie per la distribuzione dell’ulivo (ogni ragazzo sarà accompagnato da un adulto); pranzo in oratorio, solo per i ragazzi/e (primo preparato, il resto da casa); a seguire ripresa dell’attività con le catechiste; preghiera finale; merenda conclusiva alle ore 16:00. L’incontro, nella sua totalità, fa parte integrante del cammino di quest’anno.
Confessioni ragazzi/e classi elementari
  • Lunedì 10 aprile alle ore 17:00 a SMN, Confessioni per ragazzi/e delle classi di 4ª;
  • Martedì 11 aprile alle ore 17:00 a SMN, Confessioni per ragazzi/e delle classi di 5ª.
Appuntamenti settimana santa
È esposto in bacheca, disponibile sulla “Voce della Comunità” e scaricabile qui, il programma dettagliato della Settimana Santa per tutta la Pastorale Giovanile. In particolare segnaliamo:
  • Giovedì 13 aprile alle ore 15:00 a SMN, LITURGIA DELLA LAVANDA DEI PIEDI per i ragazzi/e dell’iniziazione cristiana e preadolescenti;
  • Giovedì 13 aprile alle ore 15:00 a SMN, Adorazione Eucaristica con la possibilità per gli ADOLESCENTI, 18/19enni e GIOVANI di fare i turni durante tutta la notte per consentire l'apertura della chiesa e la conseguente possibilità di pregare a chi lo desidera. Per informazioni rivolgersi direttamente a Don Fabio e Marco;
  • Venerdì 14 aprile alle ore 10:30 a SMN, VIA CRUCIS per i ragazzi/e dell’iniziazione cristiana, preadolescenti ed adolescenti;
  • Sabato 15 aprile alle ore 9:00, GIRO DEI SEPOLCRI per preadolescenti ed adolescenti;
  • Domenica 16 aprile S.MESSA DI PASQUA nelle rispettive parrocchie.
Campo estivo 2017
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini. Abbiamo completato le iscrizione per il 2º turno (dal 15 al 22 luglio, possibilità di inserirsi in lista d'attesa)) per i ragazzi e ragazze delle medie. Per il primo turno ci sono ancora 3 posti a disposizione.
Adolescenti
  • Lunedì 10 Aprile alle ore 19:30 presso l'Oratorio Madonna di Fatima, pizzata insieme; a seguire alle ore 21:00 Confessioni comunitarie presso la chiesa di Madonna di Fatima. Chiediamo di confermare la presenza in segreteria dell’OSC negli orari di apertura entro domenica 9 aprile ((email osc.meda@gmail.com, tel: 036270688).
Chiusura segreteria OSC
  • La segreteria rimarrà chiusa per le festività pasquali da venerdì 14 a martedì 18 aprile compreso.
    Auguriamo a tutti una serena S.Pasqua.

Eventi decanali, diocesani e nazionali

  • Celebrazione conclusiva della visita pastorale feriale
    “Si rallegrarono per l’incoraggiamento”

    Mercoledì 19 aprile alle ore 21:00 presso il Santuario di Santa Valeria di Seregno, Celebrazione conclusiva della Visita pastorale feriale dell’Arcivescovo card.Angelo Scola, presieduta da S.Ecc.Mons.Mario Delpini, Vicario generale della Diocesi, con l’incontro delle Comunità Ecclesiali del Decanato: è la terza fase del cammino iniziato martedì 19 gennaio 2016 con la vista pastorale dell’arcivescovo nella nostra chiesa di Santa Maria Nascente.
  • Il Centro Pastorale di Seveso sta organizzando la festa di Calendimaggio e cerca volontari per le mostre, le celebrazioni e i banchetti per i giorni dal 4 al 14 maggio. Chi può dare la propria disponibilità può passare in portineria del Seminario di Seveso o chiamare lo 03626471 per dare il nome.

16 Aprile 2017
Domenica di Pasqua nella risurrezione del Signore

CRISTO È RISORTO

A tutti l’augurio di una Santa Pasqua di pace e serenità


Pasqua di risurrezione

Le Ss.Messe seguono l’orario consueto. Alla Casa di Riposo S.Messa alle ore 10:30.

Lunedì di Pasqua 17 aprile

  • In Santuario S.Messa alle ore 9:00;
  • A SMN: Ss.Messe alle ore 10:00 ed alle ore 18:30;
  • a SG: Ss.Messe alle ore 8:30 ed alle ore 10:30;
  • a MdF: Ss.Messe alle ore 10:00 ed alle ore 17:00.

Quaresima di fraternità 2017

Repubblica Democratica Congo, Kinshasa
“Centro La Benedicta” pro bambini e bambine di strada

È il progetto che la Comunità pastorale ha scelto per la Quaresima di Fraternità di quest’anno; in fondo alle chiese locandina con l’apposita cassetta offerte e alle porte volantini con la descrizione specifica del progetto.
Conclusione questa domenica.


Corso di formazione per animatori liturgici e lettori “Comunicare la Parola”

Presso il salone dell’OSC alle ore 21:00, promossa dalla Commissione liturgica della Comunità Pastorale, è programmata una serie di tre incontri per approfondire il tema della liturgia della Parola proclamata durante le Ss.Messe e le funzioni liturgiche per un esercizio sempre più maturo, consapevole e comprensibile della proclamazione della PAROLA di DIO:

  • mercoledì 26 aprile : L’anno liturgico e il Lezionario, relatore don Claudio;
  • mercoledì 3 maggio: Il ministero del lettore, relatore don Claudio;
  • mercoledì 10 maggio: Tecniche vocali, relatore Filippo Colombo.

Iscrizioni presso le segreterie parrocchiali negli orari di apertura compilando apposito modulo: quota di € 5,00 per contributo spese.


Spazio gioco promosso dalla scuola S.Giuseppe

Lo spazio gioco, promosso dalla scuola S,Giuseppe in collaborazione con la Comunità Pastorale S.Crocifisso, ha attivato un nuovo orario a partire dal mese di marzo: il servizio è disponibile tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Per avere informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola S.Giuseppe nei seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, tel.036270436, email: segreteria.didattica@scuolasangiuseppe.com.

Pellegrinaggi UNITALSI

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

Pellegrinaggio a Lourdes con don Claudio

L’OFTAL propone un pellegrinaggio a Lourdes il prossimo 18 giugno, accompagnati da don Claudio: si potrà partecipare come malato, pellegrino, dama e barelliere. Tutte le informazioni presso l’ufficio parrocchiale di SMN.

Comitato “Pro salone OSC”

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Celebrazione conclusiva della visita pastorale feriale
    “Si rallegrarono per l’incoraggiamento”

    Mercoledì 19 aprile alle ore 21:00 presso il Santuario di Santa Valeria di Seregno, Celebrazione conclusiva della Visita pastorale feriale dell’Arcivescovo card.Angelo Scola, presieduta da S.Ecc.Mons.Mario Delpini, Vicario generale della Diocesi, con l’incontro delle Comunità Ecclesiali del Decanato: è la terza fase del cammino iniziato martedì 19 gennaio 2016 con la vista pastorale dell’arcivescovo nella nostra chiesa di Santa Maria Nascente.
  • Gruppi di Ascolto sul Discorso in parabole nel Vangelo di Matteo: riprende in settimana l’attività, come da calendario esposto.
  • Gruppo famiglia guidato da don Tommaso: sabato 22 aprile, a partire dalle ore 18:30 presso l’OSC, incontro con riflessione della Amoris Laetitia di Papa Francesco. Al termine cena insieme con quanto ciascuno vorrà condividere. I figli hanno la possibilità di fare amicizia e giocare al bar dell’oratorio.
  • Copie del quotidiano AVVENIRE sono a disposizione, per tutto il Tempo di Quaresima, nelle Buone Stampe delle tre parrocchie.
  • Pubblichiamo la lettera di ringraziamento di S.E.card.Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, a tutti coloro che hanno animato, partecipato, vissuto la visita del Santo Padre a Milano lo scorso 25 marzo.
    La lettera può essere scaricata qui.
  • Don Davide ci ha inviato, e noi pubblichiamo, una lettera di auguri per la S.Pasqua.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!
  • Presso l'Oratorio S. Crocifisso sono a disposizione spazi per riunioni, feste etc… Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo fate riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandando una email a osc.meda@gmail.com.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Chi volesse donare qualcosa per arricchire gli stand della Pesca di Beneficenza ed il Banco vendita allestiti, come da tradizione, in occasione della Festa patronale programmata dall’11 al 15 maggio prossimi, può farlo al bar dell’Oratorio o in segreteria negli orari di apertura.
    Grazie anticipatamente a quanti vorranno così contribuire alla loro realizzazione.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Viene proposta la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci si trova, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti l'incontro è in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione Cristiana
  • Gli incontri di catechismo per tutti i ragazzi/e dell’iniziazione cristiana riprendo sabato 22 aprile per i ragazzi e le ragazze delle classi di 2ª e 4ª elementare e sabato 29 aprile per i ragazzi e le ragazze delle classi di 3ª e 5ª elementare, in tutte le parrocchie e ai soliti orari.
S.Messa di Prima Comunione
  • Domenica 30 aprile Celebrazione della S.Messa di Prima Comunione a:
    • Santa Maria Nascente ore 10:00;
    • Madonna di Fatima ore 10:30.
  • Possibilità di confessioni:
    • mercoledì 26 aprile presso la parrocchia di Madonna di Fatima alle ore 17:00;
    • per i genitori nei pomeriggi dei sabati 22 e 29 aprile, negli orari consueti.
Campo estivo 2017
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini. Abbiamo completato le iscrizione per il 2º turno (dal 15 al 22 luglio, possibilità di inserirsi in lista d'attesa)) per i ragazzi e ragazze delle medie. Per il primo turno ci sono ancora 2 posti a disposizione.
Chiusura segreteria OSC
  • La segreteria rimarrà chiusa per le festività pasquali da venerdì 14 a martedì 18 aprile compreso.
    Auguriamo a tutti una serena S.Pasqua.
Grigliata
  • Avviso grigaliata per sostegno oratori.
     

Eventi decanali, diocesani e nazionali

  • Il Centro Pastorale di Seveso sta organizzando la festa di Calendimaggio e cerca volontari per le mostre, le celebrazioni e i banchetti per i giorni dal 4 al 14 maggio. Chi può dare la propria disponibilità è pregato di segnalarlo alla portineria del Centro Pastorale di Seveso o al numero telefonico 03626471.

23 Aprile 2017
2ª di Pasqua - In Albis depositis
Domenica della Divina Misericordia

Verso la S.Messa di Prima Comunione

La Comunità Pastorale S.Crocifisso è vicina ai ragazzi ed alle ragazze delle classi di 4ª elementare che domenica 30 aprile riceveranno per la prima volta Gesù Eucaristia. Li accompagna e li incoraggia anche con la preghiera, assieme alle loro famiglie, perché questo momento rappresenti l’inizio di una amicizia sempre più aperta e consapevole con Gesù.


Corso di formazione per animatori liturgici e lettori “Comunicare la Parola”

Presso il salone dell’OSC alle ore 21:00, promossa dalla Commissione liturgica della Comunità Pastorale, è programmata una serie di tre incontri per approfondire il tema della liturgia della Parola proclamata durante le Ss.Messe e le funzioni liturgiche per un esercizio sempre più maturo, consapevole e comprensibile della proclamazione della PAROLA di DIO:

  • mercoledì 26 aprile : L’anno liturgico e il Lezionario, relatore don Claudio;
  • mercoledì 3 maggio: Il ministero del lettore, relatore don Claudio;
  • mercoledì 10 maggio: Tecniche vocali, relatore Filippo Colombo.

Iscrizioni presso le segreterie parrocchiali negli orari di apertura compilando apposito modulo: quota di € 5,00 per contributo spese.


Maria ci invita alla missione

In occasione della festa patronale della parrocchia di MdF, dall’11 al 15 maggio prossimo, sono stati pensati tre momenti di formazione per giovani e adulti.

Grati per la visita nelle nostre comunità della Madonna pellegrina nello scorso mese di gennaio, vogliamo chiedere a Maria di essere stimolo ed esempio per il nostro impegno missionario.

  • Venerdì 28 aprile Meditazione biblica: Maria icona della missione della Chiesa: ore 21:00 presso la chiesa di MdF, guida la riflessione don Tommaso);
  • Venerdì 5 maggio, Testimonianza: Milano, terra di missione: l’esperienza delle “famiglie missionarie a km zero”: ore 21:00 presso il salone dell’oratorio di MdF, sarà presente una famiglia missionaria);
  • Venerdì 12 maggio, Film: Piena di grazia: ore 21:00 presso il salone dell’Oratorio di MdF, guida la serata don Gianluca Bernardini).

Tutta la Comunità Pastorale è invitata.


Pellegrinaggi UNITALSI

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

Pellegrinaggio a Lourdes con don Claudio

L’OFTAL propone un pellegrinaggio a Lourdes il prossimo 18 giugno, accompagnati da don Claudio: si potrà partecipare come malato, pellegrino, dama e barelliere. Tutte le informazioni presso l’ufficio parrocchiale di SMN.

Comitato “Pro salone OSC”

Grigliata insieme

Sabato 29 Aprile, alle ore 19:30 presso l'OSC, grigliata insieme a sostegno delle attività degli Oratori della nostra Comunità. Il costo è di € 15,00 comprensivo di aperitivo, grigliata, patatine, acqua e dolce. È necessario segnalare la propria presenza alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandando una mail ad osc.meda@gmail.com entro venerdì 28 aprile.

Vi aspettiamo numerosi.

Raccolta di oro e argento

Continua la felice iniziativa che aveva contribuito a pagare il restauro del Santuario e, questa volta, speriamo possa servire per pagare alcune delle spese per il nuovo salone polivalente dell’OSC. Se hai in casa una catenina rotta, o un braccialetto che non ti serve più o altri oggetti in oro e argento puoi farceli avere: li raccoglieremo insieme e li venderemo per ultimare la ristrutturazione del salone polivalente dell’Oratorio. Un grazie grande a tutti.


Spazio gioco promosso dalla scuola S.Giuseppe

Lo spazio gioco, promosso dalla scuola S,Giuseppe in collaborazione con la Comunità Pastorale S.Crocifisso, ha attivato un nuovo orario a partire dal mese di marzo: il servizio è disponibile tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Per avere informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola S.Giuseppe nei seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, tel.036270436, email: segreteria.didattica@scuolasangiuseppe.com.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Martedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione, S.Messa alle ore 10:30 in Santuario.
  • Movimento Terza Età: incontro giovedì 27 aprile alle ore 14:30 in OSC guidato da don Fabio sul tema “Le opere di misericordia”. Al termine estrazione della lotteria e festeggiamento dei compleanni di marzo e aprile. Vi aspettiamo numerosi.
  • Corso fidanzati a SG: inizio sabato 29 aprile alle ore 21:00.
  • Gruppi di Ascolto sul Discorso in parabole nel Vangelo di Matteo: continua in settimana l’attività, come da calendario esposto.
  • Festa del volontariato: domenica 30 aprile nell’area pedonale di piazza Cavour dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Gli aderenti al Movimento Terza Età sono invitati a preparare oggetti ed a consegnarli per la vendita al gazebo del MTE la domenica mattina.
  • Apertura del mese mariano con la recita del S.Rosario: lunedì 1º maggio alle ore 20:30 presso la Grotta di Piazza Cavour.
  • Festa di S.Giuseppe Lavoratore: lunedì 1º maggio alle ore 21:00 S.Messa presso la Grotta di piazza Cavour per i lavoratori con una particolare intenzione per il mondo del lavoro artigiano. In caso di maltempo la S.Messa si terrà all’OSC.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti mercoledì 3 maggio alle ore 8:30 in parrocchia SMN per la S.Messa per le Vocazioni.
  • Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti: giovedì 4 maggio alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • Consiglio Pastorale della Comunità: giovedì 4 maggio alle ore 21:15 a MdF.
  • Venerdì 5 maggio, Primo Venerdì del Mese, Esposizione ed Adorazione del Santissimo in SMN dopo la S.Messa delle ore 8:00 ed a SG dopo la S.Messa delle ore 20:30.
  • Volontari della S.Vincenzo per la tradizionale vendita di biscotti e matite sono presenti alle porte delle chiese, già a partire dalle Ss.Messe vigiliari: tutto quello che viene raccolto sarà messo a disposizione dei poveri di Meda. Tutti i vincenziani sono grati per quanto fatto e si sta facendo in aiuto a questa azione continua di vicinanza alle persone più fragili che, come ci ha detto Gesù, “…li avremo sempre con noi…”.
  • Pubblichiamo la lettera di ringraziamento di S.E.card.Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, a tutti coloro che hanno animato, partecipato, vissuto la visita del Santo Padre a Milano lo scorso 25 marzo.
    La lettera può essere scaricata qui.
  • Don Davide ci ha inviato, e noi pubblichiamo, una lettera di auguri per la S.Pasqua.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • In parrocchia necessita urgentemente la collaborazione di persone che abbiano a cuore la Chiesa come luogo di incontro con Gesù e con i fratelli. Più siamo e meno sarà gravoso l’impegno. Chiediamo per la pulizia della parrocchia e del Santuario donne e uomini che possano dedicare una mattina (o pomeriggio) al mese in modo da poter organizzare dei gruppi di lavoro. Potete dare la vostra disponibilità in ufficio parrocchiale. Grazie!
  • Presso l'Oratorio S. Crocifisso sono a disposizione spazi per riunioni, feste etc… Per informazioni, orari, disponibilità e condizioni di utilizzo fate riferimento alla segreteria OSC negli orari di apertura oppure mandando una email a osc.meda@gmail.com.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • La Consacrazione della Chiesa parrocchiale si ricorda questa domenica.
  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 4 maggio alle ore 15:00 in chiesa.
  • Chi volesse donare qualcosa per arricchire gli stand della Pesca di Beneficenza ed il Banco vendita allestiti, come da tradizione, in occasione della Festa patronale programmata dall’11 al 15 maggio prossimi, può farlo al bar dell’Oratorio o in segreteria negli orari di apertura.
    Grazie anticipatamente a quanti vorranno così contribuire alla loro realizzazione.
  • INVITO AL CORO MADONNA DI FATIMA
    Viene proposta la bellissima esperienza di partecipare al CORO MADONNA di FATIMA.
    Ci si trova, presso la Parrocchia Madonna di Fatima, la domenica alle ore 10:00 per animare con il nostro canto la S.Messa delle ore 11:00.
    Per le prove dei canti l'incontro è in chiesa il sabato dalle ore 14:30 alle 15:30.
    Per qualsiasi informazione vienici a trovare la domenica dopo la S.Messa delle ore 11:00.

Parrocchia S.Giacomo

  • Recita del S.Rosario: da martedì 2 maggio e per tutto il mese, dal lunedì al venerdì, alle ore 18:00 in chiesa (ascoltabile anche via radio parrocchiale). Chi desidera inoltre organizzare la funzione serale del S.Rosario nei cortili e caseggiati è pregato di prendere accordi in segreteria.

Pastorale Giovanile della Comunità

S.Messa di Prima Comunione
  • Domenica 30 aprile Celebrazione della S.Messa di Prima Comunione a:
    • S.Maria Nascente ore 10:00 (1º turno), non sarà celebrata la S.Messa delle ore 11:30;
    • Madonna di Fatima ore 10:30, non sarà celebrata la S.Messa delle ore 11.00.
    Genitori e comunicandi sono attesi mezz’ora prima rispettivamente presso il cortile della Scuola S.Giuseppe (per SMN) ed in oratorio (per MdF).
  • Per vivere bene l’incontro con Gesù ci sono due momenti di confessioni:
    • mercoledì 26 aprile presso la parrocchia di Madonna di Fatima alle ore 17:00;
    • per i genitori nei pomeriggi dei sabati 22 e 29 aprile, negli orari consueti.
Campo estivo 2017
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini. Abbiamo completato le iscrizione per il 2º turno (dal 15 al 22 luglio, possibilità di inserirsi in lista d'attesa)) per i ragazzi e ragazze delle medie. Per il primo turno ci sono ancora 2 posti a disposizione.

Eventi decanali, diocesani e nazionali

  • Veglia dei lavoratori della diocesi con l’Arcivescovo: mercoledì 26 aprile alle ore 20:45 presso la Peg Perego di Arcore–Via De Gasperi n.50.
  • Il Centro Pastorale di Seveso sta organizzando la festa di Calendimaggio e cerca volontari per le mostre, le celebrazioni e i banchetti per i giorni dal 4 al 14 maggio. Chi può dare la propria disponibilità è pregato di segnalarlo alla portineria del Centro Pastorale di Seveso o al numero telefonico 03626471.

30 Aprile 2017
3ª di Pasqua

La S.Messa di Prima Comunione

La gioia ed il grazie della Comunità Pastorale per i ragazzi e le ragazze delle classi di 4ª elementare, che questa domenica ricevono per la prima volta Gesù Eucaristia, si prolungano anche domenica 7 maggio quando altri coetanei della Comunità vivranno questo stesso intenso momento. Tutta la Comunità S.Crocifisso rinnova perciò, anche con la preghiera, i sentimenti di vicinanza e di incoraggiamento perché sia inizio e motivo, anche per le loro famiglie, di una amicizia sempre più aperta e consapevole con Gesù.


Corso di formazione per animatori liturgici e lettori “Comunicare la Parola”

Presso il salone dell’OSC alle ore 21:00, promossa dalla Commissione liturgica della Comunità Pastorale, è programmata una serie di tre incontri per approfondire il tema della liturgia della Parola proclamata durante le Ss.Messe e le funzioni liturgiche per un esercizio sempre più maturo, consapevole e comprensibile della proclamazione della PAROLA di DIO:

  • mercoledì 3 maggio: Il ministero del lettore, relatore don Claudio;
  • mercoledì 10 maggio: Tecniche vocali, relatore Filippo Colombo.

Iscrizioni presso le segreterie parrocchiali negli orari di apertura compilando apposito modulo: quota di € 5,00 per contributo spese.


Maria ci invita alla missione

In occasione della festa patronale della parrocchia di MdF, dall’11 al 15 maggio prossimo, sono stati pensati tre momenti di formazione per giovani e adulti.

Grati per la visita nelle nostre comunità della Madonna pellegrina nello scorso mese di gennaio, vogliamo chiedere a Maria di essere stimolo ed esempio per il nostro impegno missionario. Perciò, in occasione della festa patronale della parrocchia MdF dall’11 al 15 maggio prossimo (l’intero programma è nel prossimo avviso), continua la serie di momenti di formazione per giovani e adulti:

  • Venerdì 5 maggio, Testimonianza: Milano, terra di missione: l’esperienza delle “famiglie missionarie a km zero”: ore 21:00 presso il salone dell’oratorio di MdF, sarà presente una famiglia missionaria);
  • Venerdì 12 maggio, Film: Piena di grazia: ore 21:00 presso il salone dell’Oratorio di MdF, guida la serata don Gianluca Bernardini).

Tutta la Comunità Pastorale è invitata.


Festa patronale parrocchia Madonna di Fatima - Meda
11-15 maggio 2017

Giovedì 11 maggio ore 20:45
S.Messa solenne; segue esposizione del Ss.Sacramento e l’Adorazione. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare.
Apertura del Banco vendita e della Pesca di beneficenza.
Venerdì 12 maggio ore 21:00
Proiezione del film Piena di grazia di Andrew Hyatt presso il salone dell’Oratorio. A seguire dibattito.
Sabato 13 maggio, centenario della prima apparizione di nostra Signora
  • Ore 14:30: biciclettata per le vie del quartiere con arrivo in Oratorio; a seguire gincana e giochi per ragazzi di ogni età con gustosa merenda offerta.
  • Ore 18:00: S.Messa vigiliare solenne, a cui seguirà la solenne Processione con la statua della Madonna di Fatima per le vie del quartiere (partenza dalla chiesa, a seguire via Udine, via Po, via Vicenza, via Adige, via Marco Polo, via Tre Venezie, via Udine e ritorno in Chiesa. In caso di mal tempo il tutto si svolgerà in Chiesa). Durante il percorso sarà presente la Banda Santa Cecilia. Si invita tutta la Comunità Pastorale a partecipare. Dopo la funzione religiosa Tutti a tavola!: la cucina vi attende con molte delizie a prezzi accessibili a tutti.
  • Ore 21:00: Balliamo e cantiamo con Luca!: serata di intrattenimento musicale per bambini, giovani e meno giovani.
  • Banco gastronomico, Pesca di Beneficenza e Banco vendita aperti sia sabato che domenica. Vendita di torte e fiori davanti alla Chiesa al termine di ogni S.Messa.
Domenica 14 maggio
  • Ore 9:00: S.Messa.
  • Ore 10:45: accoglienza della Fiaccola Votiva proveniente dal Santuario S.Maria Nascente di Bevera (LC).
  • Ore 11:00: S.Messa solenne.
  • Ore 12:30: Pranziamo insieme!: prenotazioni entro giovedì 11 maggio presso la segreteria dell’Oratorio (tel:3294627664).
  • Ore 15:30: pomeriggio di giochi ed animazione in Oratorio; a conclusione lancio dei palloncini con messaggio di saluto.
  • Ore 17:00: S.Messa.
  • Ore 18:00: Torneo di Scopa d’Assi a coppie. Le iscrizioni verranno raccolte durante il pomeriggio di sabato.
  • Ore 19:00 Tutti a tavola!: la cucina è aperta per deliziarvi con i suoi piatti.
  • Ore 21:30: Animazione ed Estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
  • Ore 22:30: Chiusura della Pesca di beneficenza e del Banco vendita.
  • Banco gastronomico, Pesca di Beneficenza e Banco vendita aperti sia sabato che domenica. Vendita di torte e fiori davanti alla Chiesa al termine di ogni S.Messa.
Lunedì 15 maggio ore 20:45
S.Messa di suffragio per tutti i defunti della Parrocchia.

Pellegrinaggi UNITALSI

L'UNITALSI propone un pellegrinaggio a Loreto dal 12 al 15 maggio prossimo, in pullman. Il pellegrinaggio a Lourdes verrà effettuato dal 10 al 15 settembre prossimo, in pullman ed in aereo. Per informazioni potete contattare Alessandra al cellulare 3343529244.

Pellegrinaggio a Lourdes con don Claudio

L’OFTAL propone un pellegrinaggio a Lourdes il prossimo 18 giugno, accompagnati da don Claudio: si potrà partecipare come malato, pellegrino, dama e barelliere. Tutte le informazioni presso l’ufficio parrocchiale di SMN.

Avvisi per tutta la Comunità

  • Festa del volontariato: oggi, domenica 30 aprile, nell’area pedonale di piazza Cavour dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Sono presenti, tra gli altri, i gazebo del MTE, della Commissione Missionaria, dell'UNITALSI e delle ACLI.
  • Apertura del mese mariano con la recita del S.Rosario: lunedì 1º maggio alle ore 20:30 presso la Grotta di Piazza Cavour. A seguire S.Messa in occasione della Festa di S.Giuseppe Lavoratore, con una particolare intenzione per il mondo del lavoro artigiano. In caso di maltempo la S.Messa si terrà all’OSC.
  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti, mercoledì 3 maggio alle ore 8:30 in parrocchia SMN, per la S.Messa per le Vocazioni.
  • La premiazione del concorso fotografico "La mia casa sei tu", proposto dalla Commissione Scuola, a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori di Meda, si terrà mercoledì 3 maggio alle ore 21:00 presso il salone teatrale della scuola S.Giuseppe. La serata sarà occasione per riflettere su come gli adolescenti e i giovani vedono la famiglia. Oltre ai partecipanti al concorso e ai loro famigliari, tutti siete invitati.
  • Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni e i sacerdoti: giovedì 4 maggio alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana.
  • Consiglio Pastorale della Comunità: giovedì 4 maggio alle ore 21:15 a Madonna di Fatima.
  • Venerdì 5 maggio, Primo Venerdì del Mese, Esposizione ed Adorazione del Santissimo a SMN dopo la S.Messa delle ore 8:00 ed a SG dopo la S.Messa delle ore 20:30.
  • Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seveso: sabato 6 maggio, presso il Santuario di S.Pietro Martire di Seveso, con il seguente programma: S.Messa ore 7:15 ed Adorazione Eucaristica dalle ore 8:00 alle ore 9:00, con possibilità di confessioni.
  • Sabato 6 maggio alle ore 20:00 ci troveremo in piazza della Chiesa SMN per partire insieme a piedi verso il Santuario di S.Pietro dove, alle ore 21:00, celebreremo la S.Messa, all’apertura della festa di Calendimaggio.
  • Domenica 7 maggio Giornata nazionale per la sensibilizzazione e la promozione dell’otto per mille a favore della Chiesa cattolica: in fondo alle chiese si trovano gli espositori con le buste CU. Per informazioni ci si può rivolgere anche al Circolo ACLI.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa delle ore 11:30 non sarà celebrata duesta domenica e domenica 7 maggio causa concomitanza con le Prime Comunioni.
  • S.Rosario al Rione Bregoglio: domenica 7 maggio alle ore 20:30.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Rosario Perpetuo: giovedì 4 maggio alle ore 15:00 in chiesa.
  • Chi volesse donare qualcosa per arricchire gli stand della Pesca di Beneficenza ed il Banco vendita allestiti, come da tradizione, in occasione della Festa patronale programmata dall’11 al 15 maggio prossimi, può farlo al bar dell’Oratorio o in segreteria negli orari di apertura.
    Grazie anticipatamente a quanti vorranno così contribuire alla loro realizzazione.
  • Per gli avvisi relativi alla Festa Patronale: rimandiamo agli avvisi in evidenza.

Parrocchia S.Giacomo

  • Recita del S.Rosario: da martedì 2 maggio e per tutto il mese, dal lunedì al venerdì, alle ore 18:00 in chiesa (ascoltabile anche via radio parrocchiale). Chi desidera inoltre organizzare la funzione serale del S.Rosario nei cortili e caseggiati è pregato di prendere accordi in segreteria.

Pastorale Giovanile della Comunità

S.Messa di Prima Comunione
  • Domenica 30 aprile Celebrazione della S.Messa di Prima Comunione a:
    • S.Maria Nascente ore 10:00 (1º turno), non sarà celebrata la S.Messa delle ore 11:30;
    • Madonna di Fatima ore 10:30, non sarà celebrata la S.Messa delle ore 11.00.
    Genitori e comunicandi sono attesi mezz’ora prima rispettivamente presso il cortile della Scuola S.Giuseppe (per SMN) ed in oratorio (per MdF).
  • Domenica 7 maggio Celebrazione della S.Messa di Prima Comunione a:
    • S.Maria Nascente ore 10:00 (2º turno), non sarà celebrata la S.Messa delle ore 11:30;
    • S.Giacomo ore 10:30.
    Genitori e comunicandi sono attesi mezz’ora prima rispettivamente presso il cortile della Scuola S.Giuseppe (per SMN) e presso il salone dell'oratorio (per SG).
  • Per vivere bene l’incontro con Gesù ci sono due momenti di confessioni:
    • Per i ragazzi/e martedì 2 maggio alle ore 17:00, presso la parrocchia di SG;
    • Per i genitori nel pomeriggio di sabato 6 maggio, negli orari consueti (SMN ore 15:00-17:00; MdF ore 16:00-18:00; SG ore 15:00-18:00).
Mese Mariano per i ragazzi/e dell’Iniziazione Cristiana
  • Invitiamo tutti i ragazzi/e ogni mercoledì del mese di maggio per la preghiera del S.Rosario presso la Grotta di piazza Cavour. Appuntamento alle ore 17:00. In caso di maltempo il ritrovo è nella chiesa di SMN.
Campo estivo 2017
  • Sono aperte, negli orari di segreteria dell'OSC, le iscrizioni per le vacanze estive dei ragazzi di 4ª-5ª elementare e delle medie a Colere (BG), come da volantini. Abbiamo completato le iscrizione per il 2º turno (dal 15 al 22 luglio, possibilità di inserirsi in lista d'attesa)) per i ragazzi e ragazze delle medie. Per il primo turno c'è ancora un posto a disposizione.
Animatori Oratorio Estivo
  • Fare l'animatore, oltre ad essere un grande impegno, è una grande responsabilità. Per questo nel mese di maggio ci saranno alcune tappe di preparazione/formazione per tutti gli animatori. La prima tappa è il prossimo 3 maggio alle ore 19:00 in OSC con una cena insieme e la presentazione del tema del prossimo oratorio feriale 2017. Per iscriversi alla cena occorre dare la propria adesione prenotandosi in segreteria OSC o con la mail osc.meda@gmail.com oppure con WhatsApp al numero 3481325827. Vi aspettiamo!

Dalla Diocesi

  • Riprende questa settimana l’invio periodico degli editoriali diocesani.
    L’editoriale che segue è a firma di mons.Paolo Martinelli, Vescovo e Vicario episcopale per la Vita Consacrata Maschile, Istituti secolari, nuove forme di vita consacrata maschili e femminili, e introduce il tema della Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni.
    Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni: “Sospinti dallo Spirito per la missione”

    Domenica 7 maggio celebriamo la 54ma Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni. È stato il beato Paolo VI nel 1964 a volere questo appuntamento annuale per tutta la Chiesa. Papa Montini aveva intuito bene, di fronte ai nuovi orizzonti della evangelizzazione e ai processi di secolarizzazione, la necessità di risvegliare nel popolo di Dio l’importanza di pregare per il dono delle vocazioni, in particolare al sacerdozio e alla vita consacrata. Siamo indubbiamente in un tempo segnato da individualismo e indifferenza che non favorisce percorsi vocazionali. Occorre anche qui, come ci ricorda l’Arcivescovo Angelo, che la fede generi una nuova mentalità, educando a sentire la vita stessa come vocazione, come dono e compito. Papa Francesco per la Giornata mondiale di quest’anno ha scritto un messaggio intitolato “Sospinti dallo Spirito per la missione”; ci mette così di fronte alla dimensione missionaria della chiamata cristiana. La vita si realizza non se la tratteniamo, chiudendoci in noi stessi, ma se la mettiamo al servizio del Vangelo e dell’amore. Da questo messaggio di papa Francesco la Chiesa italiana ha proposto per la giornata mondiale di quest’anno il tema: “Vocazioni e santità: io sono una missione”. Ecco il contenuto per questa giornata! Pregare perché ciascuno scopra la vita come vocazione alla santità, alla pienezza dell’amore in Cristo (LG 42); pregare perché, soprattutto i giovani, scoprano la bellezza di una vita presa totalmente a servizio del regno di Dio. In effetti, la giornata mondiale di quest’anno acquista un’importanza speciale per i giovani. Papa Francesco ha deciso di dedicare la prossima Assemblea del Sinodo dei Vescovi ai giovani (2018), al loro rapporto con la fede e il discernimento vocazionale. È decisivo, infatti, riscoprire la bellezza di una fede viva, capace di intercettare i desideri più profondi del cuore, rendendo possibile l’avventura di lasciarsi “mandare” da Gesù in tutti gli ambiti della vita quotidiana, ad essere testimoni profetici della vita buona del Vangelo.

    + Paolo Martinelli

  • Abbiamo ancora nel cuore il ricordo della memorabile giornata di visita del Santo Padre Francesco a Milano lo scorso 25 marzo e della significativa celebrazione di ringraziamento del 20 aprile, presieduta dal cardinale Angelo Scola in Duomo.
    Segnaliamo un video che non vuole essere una sintesi della giornata di papa Francesco a Milano e nelle terre ambrosiane, ma che racconta la visita attraverso lo sguardo del Santo Padre. I volti, i sorrisi, i gesti e l'accoglienza della gente che hanno reso questo viaggio indimenticabile.
    Il video è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=RozYtTOnsYA&feature=youtu.be



Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.