Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Ottobre 2015


È disponibile l'informatore parocchiale Voce della Comunità.


4 Ottobre 2015
Sesta domenica dopo il martirio di S.Giovanni il precursore

Da Avvenire: Perché è importante l'alt europeo agli imperi digitali

Oggi, anche senza saperlo, con i nostri cellulari ed i nostri PC, usufruiamo delle comodità fornite dal Cloud computing (per esempio per il salavtaggio della rubrica o per la condivisione dei documenti e del calendario). Lo scandalo Datagate ha, però, evidenziato i forti limiti e rischi di un modello di gestione dei dati e della privacy troppo affidato all'indifferenza ad alla fiducia. Questo articolo di Avvenire fa un po' di luce in un campo che, dati i forti interessi economici che muove, è troppo poco illustrato ai non addetti ai lavori.


Parrocchia S.Giacomo apostolo
Programma della 42ª festa della parrocchia
Domenica 4 ottobre 2015

Domenica 4 ottobre
  • BANCO VENDITA di fiori, torte e salumi a ogni Ss.Messa.
  • Ore 10:30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da don Diego Minoni che ricorda il 20º di ordinazione sacerdotale. Al termine lancio dei Palloncini con messaggio.
  • Ore 12:30: Pranzo Comunitario in oratorio.
  • Ore 15:00: Torneo di bocce, giochi ed attività ricreative.
  • Ore 16:00: Inaugurazione mostra 2º concorso fotografico, con il Coro Musiké.
Lunedì 5 ottobre, secondo giorno della festa parrocchiale: ricordiamo i nostri defunti
  • Ore 16:30: S.Messa
  • Ore 21:00: Solenne Concelebrazione Eucaristica. Chiusura Pesca di Beneficenza con estrazione lotteria.
Sabato 10 ottobre
Ore 21:30: Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia filodrammatica “I Nuovi Istrioni” che presenta la commedia brillante in tre atti "Non ti pago" di Eduardo De Filippo.
Domenica 11 ottobre
Ore 21:00: Premiazione 2º concorso fotografico.

Ottobre missionario

Tema della seconda settimana dell’Ottobre Missionario è la Vocazione: “Considerate, fratelli, la vostra chiamata” (1Cor 1, 26a).

Mercoledì 7 ottobre sarà meditato il S.Rosario Missionario prima della S.Messa delle ore 20:30 in Santuario.


Programma pastorale 2015-2016
”Missionari della Misericordia”

Il nuovo programma pastorale per l’anno 2015/16 che è in distribuzione nelle nostre tre parrocchie, è un documento molto denso e ricco di spunti per la riflessione personale, e quindi ha bisogno di una lettura pacata e attenta.


Ovviamente il tema scelto è legato al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che si aprirà l’8 dicembre, ma è anche in continuità con il percorso seguito dalla nostra Comunità Pastorale negli anni precedenti: Una comunità degna di fede (2012/13), riguardante i contenuti basilari della nostra fede; Date loro voi stessi da mangiare (2013/14), come impegno a farci carico dei bisogni dei fratelli; S-fidati (2014/15), come stimolo a superare paure e diffidenze per costruire relazioni profonde e fraterne.


L’icona evangelica scelta si riferisce alla parte conclusiva del famoso cap.25 di Matteo, il cosiddetto “Giudizio finale”, nella sua parte positiva. È importante comprendere il rapporto tra giustizia e misericordia. Si dice che la giustizia deve fare il suo corso, emette un giudizio attenendosi a leggi e norme precise, finisce per essere limitata in ambiti particolari, la misericordia invece è tendenzialmente senza limiti e senza limitazioni, non si arresta di fronte a niente e a nessuno. Infatti continua a volere il bene dell’altro, anche se il suo comportamento è negativo, da condannare.


Nasce in questo contesto il tema del perdono, con tutte le sue complesse dinamiche. Si tratta anzitutto del perdono che sperimentiamo ogni volta che viviamo il sacramento della Penitenza o Riconciliazione, un perdono gratuito donatoci dal Signore. Sarà fondamentale trovare occasioni e momenti in quest’anno pastorale, per riscoprire e valorizzare questo sacramento, che certamente soffre di una crisi diffusa.


La misericordia evangelica si esprime anche nelle tradizionali sette opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) e di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti) da rileggere per attualizzarle e trovare modalità nuove per viverle. Da ultimo questo documento ci invita fare uno sforzo di discernimento per comprendere e rileggere alla luce del Vangelo i fenomeni complessi della nostra società, di cui siamo testimoni, evitando ogni giudizio superficiale o istintivo, per arrivare raggiungere il “pensiero di Cristo”, cioè la sua modalità di leggere interpretare la storia che viviamo; come ci ha indicato anche l’Arcivescovo nella sua lettera pastorale: Educarsi al “Pensiero di Cristo” (1Cor2,16) che accompagnerà il cammino della nostra Chiesa Diocesana per gli anni 2015-2017.


Allegato: il programma completo

Avvisi per tutta la Comunità

  • L’Associazione Amici del Seminario invita tutti per la S.Messa per le Vocazioni mercoledì 7 ottobre alle ore 8:30 nella parrocchia di SMN e giovedì 8 ottobre alle ore 16:00 nella Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni ed i sacerdoti.
  • Nel decimo anniversario della morte di don Luigi Giussani (2005–2015), fondatore del Movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, sabato 10 e domenica 11 ottobre mostra fotografica “Dalla mia vita alla vostra”, con proiezione di due filmati. Apertura sabato 10 ottobre alle ore 15:00 presso il salone della scuola parrocchiale S.Giuseppe. Il programma completo è sui manifesti affissi nelle chiese.
  • La Lettera Pastorale del nostro Arcivescovo Card.Angelo Scola, per il biennio 2015–2017, dal titolo “Educarsi al pensiero di Cristo” è disponibile presso la Buona Stampa di ciascuna parrocchia al prezzo di € 2,50. Una sintesi è disponibile qui.
  • Copie del Progetto Pastorale 2015/2016 dal titolo “Missionari della Misericordia” sono disponibili accanto al foglio degli avvisi ed in Buona Stampa: ogni famiglia è invitata a ritirarla. È anche possibile scaricarla da qui.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La S.Messa del lunedì delle ore 20:30 riprende ad essere celebrata in Oratorio S.Crocifisso da lunedì 5 ottobre.
  • Una busta per l’offerta mensile per la ristrutturazione dell’Oratorio S.Crocifisso verrà messa a disposizione da domenica 11 ottobre e per tutte le seconde domeniche del mese.
  • Coretto: tutti i sabato pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 15:30 in chiesa, prove del coretto: chi è interessato può venire a provare.
    VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

Parrocchia Madonna di Fatima

  • S.Messa e celebrazione del Sacramento della Confermazione: domenica 11 ottobre alle ore 11:00.

    Parrocchia S.Giacomo

    • Una raccolta straordinaria di offerte verrà effettuata oggi, domenica 4 ottobre. Lo scopo è finanziare la gestione ordinaria della parrocchia e realizzare la nuova collocazione del Battistero, come spiegato nella lettera pubblicata a pag. 13 della Voce della Comunità di settembre e nella lettera presente nelle buste di raccolta.
    • S.Messa e celebrazione del Sacramento della Confermazione: domenica 11 ottobre alle ore 15:00 e 17:30.
    • Recita del S.Rosario alle ore 17:30 in chiesa parrocchiale durante tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì.
    • L’ultima lettera, datata 16 settembre, ricevuta dal Brasile da don Davide d’Alessio è disponibile presso la Buona Stampa e qui: contiene, come sempre, numerosi spunti di riflessione.

    Pastorale Giovanile della Comunità

    Iniziazione cristiana
    • Gli incontri di catechesi per l'iniziazione cristiana (2ª–5ª elementare) si svolgeranno nelle rispettive parrocchie il sabato mattina ogni due settimane. È in distribuzione un volantino con tutte le informazioni dettagliate; segnaliamo comunque alcune date importanti per il prossimo Anno Pastorale.
      INIZIO CATECHESI:
      2º Anno (2007-3ª Elementare) il 10 Ottobre
      3º Anno (2006-4ª Elementare) il 17 Ottobre
      4º Anno (2005-5ª Elementare) il 10 Ottobre.
      Per il 1º Anno (2008-2ª Elementare), nei mesi da ottobre a dicembre, saranno proposte alcune DOMENICHE di ACCOGLIENZA come possibilità di incontro e conoscenza. La domenica del Battesimo di Gesù (10 gennaio 2016) si presenteranno alla Comunità le famiglie dei ragazzi che chiedono di accedere al percorso dell'Iniziazione. Dal 16 gennaio, sempre di sabato, inizieranno gli incontri del catechismo dei ragazzi, secondo il calendario in distribuzione.
      ISCRIZIONI 3ª, 4ª E 5ª ELEMENTARE
      Le iscrizioni al cammino si raccolgono da questa domenica, dopo le Ss.Messe di Mandato, e da lunedì 28 settembre negli orari di apertura delle segreterie parrocchiali di SG, MdF e dell'OSC.
    Preadolescenti
    • È disponibile, presso tutte le parrocchie della Comunità, l'invito per i ragazzi/e di 1ª, 2ª e 3ª media che faranno parte del gruppo Preadolescenti. La prima serata si terrà venerdì 23 ottobre in Oratorio S.Giacomo. Per tutte le info fate riferimento al volantino.
    Adolescenti
    • È disponibile, presso tutte le parrocchie della Comunità, l'invito per i ragazzi/e di 1ª, 2ª e 3ª superiore che faranno parte del gruppo Adolescenti. La prima serata si terrà lunedì 12 ottobre in Oratorio Madonna di Fatima. Per tutte le info fate riferimento al volantino.
    Cresima domenica 11 e 18 ottobre
    • In preparazione al Sacramento della Confermazione
      • mercoledì 7 ottobre alle ore 20:30 in parrocchia S.Maria Nascente, momento di preghiera con possibilità di confessioni per tutti i genitori dei Cresimandi della Comunità;
      • venerdì 9 ottobre alle ore 17:00 presso la parrocchia Madonna di Fatima, confessioni per i ragazzi che riceveranno la Cresima Domenica 11 ottobre (parrocchie SG e MdF);
      • venerdì 16 ottobre alle ore 17:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente, confessioni per i ragazzi che riceveranno la Cresima domenica 18 ottobre (parrocchia SMN).
    • Celebrazione del Sacramento della Confermazione (domeniche 11 e 18 ottobre)
      • Domenica 11 ottobre
        • ore 11:00 - parrocchia Madonna di Fatima
        • ore 15:00 - parrocchia S.Giacomo (1º turno)
        • ore 17:30 - parrocchia S.Giacomo (2º turno)
      • Domenica 18 ottobre
        • ore 10:30 - parrocchia S.Maria Nascente (1º turno)
        • ore 15:00 - parrocchia S.Maria Nascente (2º turno)

11 Ottobre 2015
Settima domenica dopo il martirio di S.Giovanni il precursore

Da Avvenire: Perché è importante l'alt europeo agli imperi digitali

Oggi, anche senza saperlo, con i nostri cellulari ed i nostri PC, usufruiamo delle comodità fornite dal Cloud computing (per esempio per il salavtaggio della rubrica o per la condivisione dei documenti e del calendario). Lo scandalo Datagate ha, però, evidenziato i forti limiti e rischi di un modello di gestione dei dati e della privacy troppo affidato all'indifferenza ad alla fiducia. Questo articolo di Avvenire fa un po' di luce in un campo che, dati i forti interessi economici che muove, è troppo poco illustrato ai non addetti ai lavori.


“…Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e di me sarete testimoni…” (Atti 1, 8)
SI CELEBRA QUESTA DOMENICA IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE
a Madonna di Fatima ore 11:00
a S.Giacomo ore 15:00 e ore 17:30


Ottobre missionario

Tema della terza settimana dell’Ottobre Missionario è la Responsabilità: “Annunciare il Vangelo non è per me un vanto, perché è una necessità che mi si impone” (1Cor 9,16a).

Mercoledì 25 ottobre sarà meditato il S.Rosario Missionario prima della S.Messa delle ore 20:30 in Santuario.


Programma pastorale 2015-2016
”Missionari della Misericordia”

Il nuovo programma pastorale per l’anno 2015/16 che è in distribuzione nelle nostre tre parrocchie, è un documento molto denso e ricco di spunti per la riflessione personale, e quindi ha bisogno di una lettura pacata e attenta.


Ovviamente il tema scelto è legato al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che si aprirà l’8 dicembre, ma è anche in continuità con il percorso seguito dalla nostra Comunità Pastorale negli anni precedenti: Una comunità degna di fede (2012/13), riguardante i contenuti basilari della nostra fede; Date loro voi stessi da mangiare (2013/14), come impegno a farci carico dei bisogni dei fratelli; S-fidati (2014/15), come stimolo a superare paure e diffidenze per costruire relazioni profonde e fraterne.


L’icona evangelica scelta si riferisce alla parte conclusiva del famoso cap.25 di Matteo, il cosiddetto “Giudizio finale”, nella sua parte positiva. È importante comprendere il rapporto tra giustizia e misericordia. Si dice che la giustizia deve fare il suo corso, emette un giudizio attenendosi a leggi e norme precise, finisce per essere limitata in ambiti particolari, la misericordia invece è tendenzialmente senza limiti e senza limitazioni, non si arresta di fronte a niente e a nessuno. Infatti continua a volere il bene dell’altro, anche se il suo comportamento è negativo, da condannare.


Nasce in questo contesto il tema del perdono, con tutte le sue complesse dinamiche. Si tratta anzitutto del perdono che sperimentiamo ogni volta che viviamo il sacramento della Penitenza o Riconciliazione, un perdono gratuito donatoci dal Signore. Sarà fondamentale trovare occasioni e momenti in quest’anno pastorale, per riscoprire e valorizzare questo sacramento, che certamente soffre di una crisi diffusa.


La misericordia evangelica si esprime anche nelle tradizionali sette opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) e di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti) da rileggere per attualizzarle e trovare modalità nuove per viverle. Da ultimo questo documento ci invita fare uno sforzo di discernimento per comprendere e rileggere alla luce del Vangelo i fenomeni complessi della nostra società, di cui siamo testimoni, evitando ogni giudizio superficiale o istintivo, per arrivare raggiungere il “pensiero di Cristo”, cioè la sua modalità di leggere interpretare la storia che viviamo; come ci ha indicato anche l’Arcivescovo nella sua lettera pastorale: Educarsi al “Pensiero di Cristo” (1Cor2,16) che accompagnerà il cammino della nostra Chiesa Diocesana per gli anni 2015-2017.


Allegato: il programma completo

Avvisi per tutta la Comunità

  • Nel decimo anniversario della morte di don Luigi Giussani (2005–2015), fondatore del Movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, sabato 10 e domenica 11 ottobre mostra fotografica “Dalla mia vita alla vostra”, con proiezione di due filmati. Apertura sabato 10 ottobre alle ore 15:00 presso il salone della scuola parrocchiale S.Giuseppe. Il programma completo è sui manifesti affissi nelle chiese.
  • Primo incontro del nuovo Anno pastorale del Gruppo Famiglie: sabato 17 ottobre, a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00 presso l’OSC. Ascolto e riflessione della Parola di Dio, accompagnati da don Tommaso, con testo di riferimento “L’amore è la nostra missione”. Al termine cena insieme. I figli hanno la possibilità di stare insieme nel bar dell’oratorio. Chi desidera aggiungersi al gruppo contatti don Tommaso cell. 3333862435.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Sulle panche e sulle sedie è a disposizione una busta per l’offerta mensile destinata alla ristrutturazione del salone polifunzionale dell’OSC.
  • Il mensile diocesano Il Segno di è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    È uno strumento importante per conoscere e riflettere su ciò che avviene nella nostra Comunità.
  • Ss.Messe e celebrazione del Sacramento della Confermazione: domenica 18 ottobre alle ore 10:30 ed alle ore 15:00. Non saranno celebrate le Ss.Messe delle ore 10:00 e ore 11:30.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • L’informatore “La Voce della Comunità” di è a disposizione in Buona Stampa: invitiamo a prenderlo lasciando l’offerta di € 1,50 nell’apposita cassetta.
    È uno strumento importante per conoscere e riflettere su ciò che avviene nella nostra Comunità.
  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: domenica 18 ottobre, in chiesa alle ore 14:45, momento di preghiera. Segue in oratorio incontro di festa con tombolata e festeggiamenti a chi ricorda il proprio compleanno nel mese.

Parrocchia S.Giacomo

  • Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia filodrammatica “I Nuovi Istrioni” che presenta la commedia brillante in tre atti "NON TI PAGO" di Eduardo De Filippo: sabato 10 ottobre alle ore 21:15 nel salone dell’oratorio, a conclusione della Festa della parrocchia.
  • Premiazione 2º Concorso Fotografico: questa domenica alle ore 21:00 nella saletta sopra la chiesa.
  • L’informatore “LA VOCE DELLA COMUNITÀ” con Il Segno di è a disposizione, in Buona Stampa ed in distribuzione in settimana agli abbonati.
    È uno strumento importante per conoscere e riflettere su ciò che avviene nella nostra Comunità.
  • Gruppo di ascolto per il Movimento Terza Età: martedì 13 ottobre alle ore 14:30 in parrocchia.
  • Recita del S.Rosario alle ore 17:30 in chiesa parrocchiale durante tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì.
  • Si ringraziano tutti coloro che, nelle forme e nei ruoli più diversi, hanno contribuito a preparare ed animare i diversi momenti della Festa parrocchiale di domenica 4 ottobre.
  • L’ultima lettera, datata 16 settembre, ricevuta dal Brasile da don Davide d’Alessio è disponibile presso la Buona Stampa e qui: contiene, come sempre, numerosi spunti di riflessione.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • È disponibile in tutte le parrocchie (e sul sito della Comunità) il volantino con le informazioni riguardanti il catechismo delle classi dell'Iniziazione, con riportate le novità nel cammino dell’Iniziazione Cristiana.
  • Le iscrizioni si raccolgono negli orari di apertura delle segreterie parrocchiali di SG, MdF e dell'OSC.
  • Ricordiamo che gli incontri per i ragazzi/e delle classi di 4ª Elementare cominciano sabato 17 ottobre.
  • Per il 1º Anno (2008-2ª Elementare), nei mesi da ottobre a dicembre, saranno proposte alcune DOMENICHE di ACCOGLIENZA (25 ottobre, 22 novembre e 13 dicembre) come possibilità di incontro e conoscenza. La domenica del Battesimo di Gesù (10 Gennaio 2016) si presenteranno alla Comunità le famiglie dei ragazzi/e che chiedono di accedere al percorso dell'Iniziazione. Da sabato 16 gennaio 2016 inizieranno gli incontri di catechismo dei ragazzi/e, secondo il calendario in distribuzione.
Cresima domenica 18 ottobre
  • In preparazione al Sacramento della Confermazione
    • venerdì 16 ottobre alle ore 17:00 presso la parrocchia S.Maria Nascente, confessioni per i ragazzi che riceveranno la Cresima domenica 18 ottobre (parrocchia SMN).
  • Celebrazione del Sacramento della Confermazione (domeniche 11 e 18 ottobre)
    • Domenica 18 ottobre
      • ore 10:30 - parrocchia S.Maria Nascente (1º turno)
      • ore 15:00 - parrocchia S.Maria Nascente (2º turno)
Preadolescenti
  • È disponibile, presso tutte le parrocchie della Comunità, l'invito per i ragazzi/e di 1ª, 2ª e 3ª media che faranno parte del gruppo Preadolescenti. La prima serata si terrà venerdì 23 ottobre in Oratorio S.Giacomo. Le iscrizioni si ricevono in segreteria dell'OSC negli orari di apertura oppure scrivendo a osc.meda@gmail.com entro e non oltre mercoledì 21 ottobre. Per tutte le info fate riferimento al volantino.
Gruppo Giovani
  • Gli incontri del gruppo Giovani (dai 20 fino ai 35 anni) cominceranno domenica 25 ottobre alle ore 19:30 in OSC. Ti chiediamo di dare conferma per la cena in segreteria dell'OSC negli orari di apertura oppure scrivendo a osc.meda@gmail.com entro e non oltre venerdì 23 ottobre.

18 Ottobre 2015
Dedicazione del Duomo di Milano

Da Avvenire: Perché è importante l'alt europeo agli imperi digitali

Oggi, anche senza saperlo, con i nostri cellulari ed i nostri PC, usufruiamo delle comodità fornite dal Cloud computing (per esempio per il salavtaggio della rubrica o per la condivisione dei documenti e del calendario). Lo scandalo Datagate ha, però, evidenziato i forti limiti e rischi di un modello di gestione dei dati e della privacy troppo affidato all'indifferenza ad alla fiducia. Questo articolo di Avvenire fa un po' di luce in un campo che, dati i forti interessi economici che muove, è troppo poco illustrato ai non addetti ai lavori.


“…Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e di me sarete testimoni…” (Atti 1, 8)
SI CELEBRA QUESTA DOMENICA IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE
a S.Maria Nascente alle ore 10:30 e 15:00
(sono sospese le Ss.Messe delle ore 10:00 ed 11:30)


Ottobre missionario

Tema della quarta settimana dell’ottobre missionario è la Carità, “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri” (Gv 13,35).

Mercoledì 21 ottobre sarà meditato il S.Rosario Missionario prima della S.Messa delle ore 20:30 in Santuario.


Sabato 24 ottobre alle ore 20:00, Veglia Missionaria Diocesana, presieduta dall’arcivescovo card.Angelo Scola, a Milano nella basilica di S.Eustorgio, con il mandato missionario ai partenti della diocesi di Milano. Ci si reca con mezzi propri: info 3494485188.


Domenica 25 ottobre (Giornata Missionaria Mondiale–Tema “Dalla parte dei poveri”) sul piazzale delle chiese sono allestiti banchi vendita di fiori, torte e prodotti del commercio equo e solidale. Si chiede la generosa collaborazione di persone di buona volontà che preparino dolci, torte e manufatti che, dalle ore 16:00 di sabato 24 ottobre, potranno essere portati nelle tre parrocchie.


Programma pastorale 2015-2016
”Missionari della Misericordia”

Il nuovo programma pastorale per l’anno 2015/16 che è in distribuzione nelle nostre tre parrocchie, è un documento molto denso e ricco di spunti per la riflessione personale, e quindi ha bisogno di una lettura pacata e attenta.


Ovviamente il tema scelto è legato al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che si aprirà l’8 dicembre, ma è anche in continuità con il percorso seguito dalla nostra Comunità Pastorale negli anni precedenti: Una comunità degna di fede (2012/13), riguardante i contenuti basilari della nostra fede; Date loro voi stessi da mangiare (2013/14), come impegno a farci carico dei bisogni dei fratelli; S-fidati (2014/15), come stimolo a superare paure e diffidenze per costruire relazioni profonde e fraterne.


L’icona evangelica scelta si riferisce alla parte conclusiva del famoso cap.25 di Matteo, il cosiddetto “Giudizio finale”, nella sua parte positiva. È importante comprendere il rapporto tra giustizia e misericordia. Si dice che la giustizia deve fare il suo corso, emette un giudizio attenendosi a leggi e norme precise, finisce per essere limitata in ambiti particolari, la misericordia invece è tendenzialmente senza limiti e senza limitazioni, non si arresta di fronte a niente e a nessuno. Infatti continua a volere il bene dell’altro, anche se il suo comportamento è negativo, da condannare.


Nasce in questo contesto il tema del perdono, con tutte le sue complesse dinamiche. Si tratta anzitutto del perdono che sperimentiamo ogni volta che viviamo il sacramento della Penitenza o Riconciliazione, un perdono gratuito donatoci dal Signore. Sarà fondamentale trovare occasioni e momenti in quest’anno pastorale, per riscoprire e valorizzare questo sacramento, che certamente soffre di una crisi diffusa.


La misericordia evangelica si esprime anche nelle tradizionali sette opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) e di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti) da rileggere per attualizzarle e trovare modalità nuove per viverle. Da ultimo questo documento ci invita fare uno sforzo di discernimento per comprendere e rileggere alla luce del Vangelo i fenomeni complessi della nostra società, di cui siamo testimoni, evitando ogni giudizio superficiale o istintivo, per arrivare raggiungere il “pensiero di Cristo”, cioè la sua modalità di leggere interpretare la storia che viviamo; come ci ha indicato anche l’Arcivescovo nella sua lettera pastorale: Educarsi al “Pensiero di Cristo” (1Cor2,16) che accompagnerà il cammino della nostra Chiesa Diocesana per gli anni 2015-2017.


Allegato: il programma completo

Avvisi per tutta la Comunità

  • Movimento Terza Età della Comunità pastorale: giovedì 22 ottobre alle ore 14:30 presso il locale bar della parrocchia di S.Giacomo, momento di catechesi. Segue, nel salone, un pomeriggio musicale con castagne e gli auguri a chi festeggia il compleanno nel mese di ottobre.
  • Il libretto La Parola Ogni Giorno–Io spero nel Signore (Sl 130.5) è disponibile per il periodo Avvento e Natale 2015. Ci accompagnerà da domenica 15 novembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2015. Lo si può prendere alla balaustra (SMN) o in Buona Stampa (SG e MdF) lasciando l'offerta di €1,00.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Venerdì 23 ottobre alleore 20:30 in parrocchia, S.Messa a suffragio di don Giovanni Fusi nel 10º anniversario di morte.
  • Ss.Messe e celebrazione del Sacramento della Confermazione: domenica 18 ottobre alle ore 10:30 ed alle ore 15:00. Non saranno celebrate le Ss.Messe delle ore 10:00 e ore 11:30.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Movimento Terza Età e simpatizzanti: oggi, domenica 18 ottobre, in chiesa alle ore 14:45, momento di preghiera. Segue in oratorio incontro di festa con tombolata e festeggiamenti a chi ricorda il proprio compleanno nel mese.

Parrocchia S.Giacomo

  • Recita del S.Rosario alle ore 17:30 in chiesa parrocchiale durante tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì.
  • L’ultima lettera, datata 16 settembre, ricevuta dal Brasile da don Davide d’Alessio è disponibile presso la Buona Stampa e qui: contiene, come sempre, numerosi spunti di riflessione.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana - 2ª elementare
  • Domenica 25 ottobre prima Domenica di Accoglienza per i ragazzi /e delle classi di 2ª elementare. Tutti i momenti della mattinata sono organizzati nelle tre parrocchie seguendo il seguente programma: S.Messa del mattino (ore 9:00 a MDFMdF, ore 10:00 a SMNSMN, ore 10:30 a SG) con breve attività dopo la S.Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in OSC, incontro per i genitori con don Tommaso e per i ragazzi/e con le catechiste, conclusione con la merenda insieme.
Festa d'Autunno
  • Domenica 25 ottobre, in tutte e tre gli oratori delle città, Festa d'Autunno: a Madonna di Fatima distribuzione delle castagne; a S.Giacomo nel pomeriggio momento di animazione e castagne per tutti mentre all'OSC, dopo l'incontro dei genitori dei ragazzi/e di 2ª elementare, castagne e trippa (anche da asporto!) per tutti.
Preadolescenti
  • Venerdì 23 ottobre presso l’Oratorio di S.Giacomo, prima serata per i ragazzi/e di 1ª, 2ª e 3ª media che faranno parte del gruppo Preadolescenti. Come da volantino, le iscrizioni si ricevono in segreteria dell'OSC negli orari di apertura oppure scrivendo a osc.meda@gmail.com entro e non oltre mercoledì 21 ottobre.
Gruppo Giovani
  • Gli incontri del gruppo Giovani (dai 20 fino ai 35 anni) cominceranno domenica 25 ottobre alle ore 19:30 in OSC. Ti chiediamo di dare conferma per la cena in segreteria dell'OSC negli orari di apertura oppure scrivendo a osc.meda@gmail.com entro e non oltre venerdì 23 ottobre.

Eventi decanali e diocesani

  • LE RELIGIONI DI MILANO
    BUDDISTI–CRISTIANI–EBREI–INDUISTI–MUSULMANI
    Milano domenica 25 ottobre 2015
    INSIEME PER LA PREGHIERA PER LA PACE
    ore 15:30, alla Loggia dei Mercanti, PER LA VITA DELLA CITTÀ
    ore 17:00, Sala Alessi, FORUM DELLE RELIGIONI A MILANO
  • ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
    (8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
    IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
    CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

    Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare. Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.

25 Ottobre 2015
1ª domenica dopo la Dedicazione
“del mandato missionario”

89ª Giornata Missionaria Mondiale
Dalla parte dei poveri

Dalla parte dei poveri è il tema della 89ª Giornata Missionaria Mondiale. “Come dice papa Francesco, non è questa una scelta sociologica o di una parte di società, ma è teologica, evangelica. Basti pensare a Matteo 25,40, quando Gesù dice: “Tutto quello che avete fatto a uno di questi fratelli l’avete fatto a me”. È lo sguardo dei poveri, per vedere in loro anche lo sguardo di Gesù. La vicinanza al povero, quindi a Gesù stesso, ci aiuta a crescere nella fede. Siamo convinti che non dobbiamo solo dare, ma possiamo anche ricevere. Non siamo solo noi a evangelizzare, ma anche i poveri ci evangelizzano».


Sul sagrato delle chiese di SMN e MdF e nel salone dell’oratorio di SG sono allestiti banchi vendita pro “Pontificie Opere Missionarie” di fiori (solo a SMN e MdF), torte e prodotti del commercio equo e solidale.


Questa giornata è preceduta, sabato 24 ottobre alle ore 20:00, dalla Veglia Missionaria Diocesana di preghiera, nella Basilica di S.Eustorgio a Milano, con il mandato missionario ai partenti della diocesi di Milano. Ci si reca con mezzi propri: info 3494485188.


Ottobre missionario

La quinta e ultima settimana dell’Ottobre Missionario è dedicata al tema del Ringraziamento “Ti rendo grazie, perché mi hai risposto, perché sei stato la mia salvezza” (Sal 117,21).

Mercoledì 28 ottobre sarà meditato il S.Rosario Missionario prima della S.Messa delle ore 20:30 in Santuario.


Raccolta fondi a cura dell’AVSI per sostenere il progetto d’aiuto ai profughi siriani in Libano.

Mercatino solidale: nuovo e usato donato

(curiosità e manufatti artigianali, oggetti per la casa, piante da fiore)

Meda via Piave 51, angolo via Fratelli Bandiera:
sabato 31 ottobre, domenica 1, sabato 7 e domenica 8 novembre 2015.
Orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 19:00


Programma pastorale 2015-2016
”Missionari della Misericordia”

Il nuovo programma pastorale per l’anno 2015/16 che è in distribuzione nelle nostre tre parrocchie, è un documento molto denso e ricco di spunti per la riflessione personale, e quindi ha bisogno di una lettura pacata e attenta.


Ovviamente il tema scelto è legato al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che si aprirà l’8 dicembre, ma è anche in continuità con il percorso seguito dalla nostra Comunità Pastorale negli anni precedenti: Una comunità degna di fede (2012/13), riguardante i contenuti basilari della nostra fede; Date loro voi stessi da mangiare (2013/14), come impegno a farci carico dei bisogni dei fratelli; S-fidati (2014/15), come stimolo a superare paure e diffidenze per costruire relazioni profonde e fraterne.


L’icona evangelica scelta si riferisce alla parte conclusiva del famoso cap.25 di Matteo, il cosiddetto “Giudizio finale”, nella sua parte positiva. È importante comprendere il rapporto tra giustizia e misericordia. Si dice che la giustizia deve fare il suo corso, emette un giudizio attenendosi a leggi e norme precise, finisce per essere limitata in ambiti particolari, la misericordia invece è tendenzialmente senza limiti e senza limitazioni, non si arresta di fronte a niente e a nessuno. Infatti continua a volere il bene dell’altro, anche se il suo comportamento è negativo, da condannare.


Nasce in questo contesto il tema del perdono, con tutte le sue complesse dinamiche. Si tratta anzitutto del perdono che sperimentiamo ogni volta che viviamo il sacramento della Penitenza o Riconciliazione, un perdono gratuito donatoci dal Signore. Sarà fondamentale trovare occasioni e momenti in quest’anno pastorale, per riscoprire e valorizzare questo sacramento, che certamente soffre di una crisi diffusa.


La misericordia evangelica si esprime anche nelle tradizionali sette opere di misericordia corporale (dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) e di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti) da rileggere per attualizzarle e trovare modalità nuove per viverle. Da ultimo questo documento ci invita fare uno sforzo di discernimento per comprendere e rileggere alla luce del Vangelo i fenomeni complessi della nostra società, di cui siamo testimoni, evitando ogni giudizio superficiale o istintivo, per arrivare raggiungere il “pensiero di Cristo”, cioè la sua modalità di leggere interpretare la storia che viviamo; come ci ha indicato anche l’Arcivescovo nella sua lettera pastorale: Educarsi al “Pensiero di Cristo” (1Cor2,16) che accompagnerà il cammino della nostra Chiesa Diocesana per gli anni 2015-2017.


Allegato: il programma completo

Avvisi per tutta la Comunità

  • Incontro dal titolo “Accogliere i profughi” con la dott.ssa Anna Piazza e don Augusto Panzeri, responsabili Caritas e Centro di Ascolto zona di Monza: giovedì 29 ottobre alle ore 21:00 presso il Cinema-Teatro S.Angelo di Lentate sul Seveso. La serata è aperta a tutti.
  • Veglia di preghiera e riflessione sul tema della “santità” tra i colori delle opere di Arcabas: sabato 31 ottobre alle ore 21:00 presso il Santuario di S.Pietro Martire di Seveso. L'iniziativa si svolge nell’ambito di quelle promosse dal Centro Pastorale Ambrosiano per concretizzare le indicazioni dell’Arcivescovo card. Angelo Scola volte allo sviluppo della dimensione culturale della fede cristiana.
  • Concelebrazione Eucaristica al cimitero a suffragio dei defunti: domenica 1º novembre, Solennità di tutti i Santi, alle ore 15:30.
  • È possibile ottenere l’indulgenza plenaria lunedì 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Vesperi e processione al cimitero dove alle ore 15:30 sarà concelebrata la S.Messa per l’intera Comunità Pastorale: domenica 1º novembre, Solennità di Tutti i Santi, alle ore 14:30 in parrocchia.

Parrocchia Madonna di Fatima

  • Non ci sono avvisi specifici: rimandiamo agli avvisi in evidenza e comuni delle tre parrocchie.

Parrocchia S.Giacomo

  • Banchi vendita di prodotti ed oggettistica varia sono allestiti, nel salone dell’oratorio, in occasione della Giornata Mondiale Missionaria, celebrata questa domenica. I banchi vendita sono aperti sia la sera di sabato 24 che per questa intera domenica.
  • Si conclude venerdì 30 la recita del S.Rosario alle ore 17:30 in chiesa parrocchiale.
  • L’ultima lettera, datata 16 settembre, ricevuta dal Brasile da don Davide d’Alessio è disponibile presso la Buona Stampa e qui: contiene, come sempre, numerosi spunti di riflessione.

Pastorale Giovanile della Comunità

Iniziazione cristiana
  • Prima Domenica di Accoglienza per i ragazzi /e delle classi di 2ª elementare. Tutti i momenti della mattinata sono organizzati nelle tre parrocchie seguendo il seguente programma: S.Messa del mattino (ore 9:00 a MdF, ore 10:00 a SMN, ore 10:30 a SG) con breve attività dopo la S.Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in OSC, incontro per i genitori con don Tommaso e per i ragazzi/e con le catechiste, conclusione con la merenda insieme.
  • Domenica 1º Novembre giornata insieme per i ragazzi/e delle classi di 5ª elementare della nostra Comunità, con il seguente programma: S.Messa nelle singole parrocchie (ore 10:00 a SMN, ore 10:30 a SG ed ore 11:00 a MdF), pranzo alle ore 12:30 presso l'Oratorio Madonna di Fatima e, nel pomeriggio, incontro per i genitori con don Tommaso e per i ragazzi/e con le catechiste sempre presso l'Oratorio Madonna di Fatima. Per il pranzo occorre dare la propria adesione passando in segreteria dell'OSC negli orari di apertura oppure scrivendo una mail ad osc.meda@gmail.com, entro e non oltre venerdì 30 ottobre.
  • Giornata insieme per i ragazzi/e delle classi di 3ª elementare della nostra Comunità: domenica 8 novembre. Il programma è il seguente: S.Messa nelle singole parrocchie (ore 10:00 a SMN, ore 10:30 a SG ed ore 11:00 a MdF), pranzo alle ore 12:30 presso l'Oratorio Madonna di Fatima e, nel pomeriggio, incontro per i genitori con don Tommaso e per i ragazzi/e con le catechiste sempre presso l'Oratorio Madonna di Fatima. Per il pranzo occorre dare la propria adesione passando in segreteria dell'OSC negli orari di apertura oppure scrivendo una mail ad osc.meda@gmail.com, entro e non oltre venerdì 6 novembre.
Preadolescenti
  • Venerdì 30 ottobre incontro del gruppo Preadolescenti della Comunità:
    per i ragazzi/e di 1ª e 2ª media l'incontro sarà dalle ore 18:00 alle ore 20:00 mentre per i ragazzi/e di 3ª media, solo per questa giornata ed altri momenti speciali, dalle ore 20:30 alle ore 22:00. Tutti gli incontri si svolgeranno in OSC.
  • Per i genitori dei ragazzi/e del gruppo Preadolescenti incontro di presentazione del cammino sempre venerdì 30 ottobre, dalle ore 19:30 alle ore 20:00 presso la Cappella dell'OSC.
Festa d'Autunno
  • Questa domenica, in tutte e tre gli oratori delle città, Festa d'Autunno: a Madonna di Fatima distribuzione delle castagne; a S.Giacomo nel pomeriggio momento di animazione e castagne per tutti mentre all'OSC, dopo l'incontro dei genitori dei ragazzi/e di 2ª elementare, castagne e Trippa (anche da asporto!) per tutti.
Gruppo Giovani
  • Questa domenica, alle ore 19:00 in OSC, primo incontro del gruppo Giovani (dai 20 fino a 35 anni).

Eventi decanali e diocesani

  • LE RELIGIONI DI MILANO
    BUDDISTI–CRISTIANI–EBREI–INDUISTI–MUSULMANI
    Milano domenica 25 ottobre 2015
    INSIEME PER LA PREGHIERA PER LA PACE
    ore 15:30, alla Loggia dei Mercanti, PER LA VITA DELLA CITTÀ
    ore 17:00, Sala Alessi, FORUM DELLE RELIGIONI A MILANO
  • ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA
    (8 dicembre 2015–20 novembre 2016)
    IL SANTUARIO DI S.PIETRO MARTIRE
    CHIESA GIUBILARE E PENITENZIALE

    Il Santuario di S.Pietro da Verona di Seveso è stato inserito, con decreto dell’arcivescovo card. Angelo Scola, tra le nove chiese della diocesi ambrosiana dove sarà aperta una “Porta della Misericordia“, varcando la quale (dal 13 dicembre 2015) sarà possibile acquisire l’indulgenza plenaria giubilare. Lo stesso Santuario è inoltre tra le 59 chiese della diocesi dove la presenza costante di un confessore, ogni giorno per tutta la durata del Giubileo, offrirà maggiori possibilità ai fedeli di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione che, accompagnato dalla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia, dalla professione di fede e dalla preghiera per il Santo 'AVSI (Associazione dei Volontari per il Servizio Internazionale). Padre, consentirà di acquisire l’indulgenza giubilare.




Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.