Comunità Pastorale S.Crocifisso MEDA

 

Cronaca di Ottobre 2011


È disponibile i'informatore parocchiale Voce della Comunità.


2 Ottobre 2011
V DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S.GIOVANNI IL PRECURSORE

OTTOBRE MISSIONARIO
26 settembre – 2 ottobre

La seconda settimana dell’Ottobre Missionario è dedicata al tema della VOCAZIONE che motiva qualsiasi impegno di annuncio e testimonianza missionaria, come risposta ad una chiamata.

In parrocchia S.Maria Nascente mercoledì 5 sarà meditato il S.Rosario Missionario prima della S.Messa delle ore 20:30.


PARROCCHIA SAN GIACOMO - MEDA
DOMENICA 2 OTTOBRE 2011 FESTA DELLA PARROCCHIA
PROGRAMMA

Domenica 2 ottobre
Ore 10:30 - S.Messa solenne celebrata da Don Giacomo Pezzuto, novello sacerdote, al termine lancio dei Palloncini con messaggio.
Ore 12:30 - Pranzo Comunitario in oratorio.
Nel pomeriggio: torneo di bocce, giochi, attività ricreative e stand vari.
Lunedì 3 ottobre
Ricordiamo i nostri defunti.
Ore 16:30 - S.Messa.
Ore 21:00 - Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da don Claudio Galimberti con don Antonio Citterio, a ricordo del loro 35° di ordinazione sacerdotale.
Chiusura Pesca di Beneficenza con estrazione lotteria.
Sabato 8 ottobre
Ore 21:30 - Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia filodrammatica “I Nuovi Istrioni” che presenta la commedia brillante “Se devi dire una bugia dilla grossa” dell’autore americano Ray Cooney.
Domenica 9 ottobre
Chiusura mostra su MARIA dal titolo “CON MARIA IN UN CAMMINO DI SANTITÀ”.

CONTRO LA MONTATURA
Un po' di chiarezza sull'ICI alla Chiesa cattolica.

In questi giorni si sta tanto parlando dell'esenzione dell'ICI di cui usufruisce la Chiesa cattolica. Avvenire, vista la notevole informazione parziale o addirittura non corretta, ha pubblicato un'interessante serie di articoli per far sapere come stanno in realtà le cose.


Chiusura del Santuario

Ricordiamo che da domenica 27 febbraio non si celebrano più le Ss.Messe in Santuario fino al termine dei lavori di restauro.

In questo periodo la S.Messa della domenica alle ore 9:00 rimarrà sospesa; la S.Messa del mercoledì alle ore 20:30 verrà celebrata in Chiesa Parrocchiale.


“INCIPIT”

È il titolo della litografia realizzata dal prof.Alberto Ceppi per contribuire al restauro del Santuario S.Crocifisso di Meda.

I 100 esemplari numerati, firmati e ritoccati a mano da Ceppi sono stati donati dall’autore e dai Signori Filz, titolari della ditta Arti Grafiche Medesi, e messi a disposizione della Parrocchia in occasione della prossima festa patronale di S.Maria Nascente.

Per informazioni o per avere una litografia ci si può rivolgere all’Ufficio Parrocchiale di S.Maria Nascente. È richiesta un’offerta adeguata per il restauro del Santuario.

Ringraziamo il prof.Ceppi e tutti gli altri artisti medesi che ci stanno donando loro opere per l’asta pro restauro del Santuario.


Le mie ultime lire per il Santuario

Con l’inizio del 2012 la Banca D’Italia non cambierà più le lire. Abbiamo pensato di raccogliere le ultime lire che ci sono in giro e di utilizzarle per il restauro del Santuario. Possono essere messe –entro fine anno– nell’apposita cassetta in S.Maria Nascente dove ci sono le foto del restauro oppure in tutte le nostre chiese nei cestini delle offerte. Speriamo che ci siano in giro ancora tante lire! È la loro ultima occasione di compiere una buona azione.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Benedizione dei Bambini per la Festa dei Ss.Angeli Custodi: lunedì 3 ottobre, alle ore 10:00 e 17:00 in parrocchia.
  • S.Messa delle ore 20:30 del lunedì. Da domani, lunedì 3 ottobre, sarà celebrata in OSC.
  • Inizio del Pellegrinaggio in Polonia: mercoledì 5 ottobre.
  • L’Associazione Amici del Seminario ti invita mercoledì 5 ottobre alle ore 8:30 in parrocchia per la S.Messa per le Vocazioni e giovedì 6 ottobre, alle ore 16:00 in Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni, i sacerdoti e la riparazione.
  • Primo Venerdì del Mese: venerdì 7 ottobre, dopo le Ss.Messe delle ore 8:00 e 20:30 in Parrocchia, si farà l’Esposizione e l’Adorazione Eucaristica (fino alle ore 9:30 e 22:00).
  • Prove del coretto: riprendono da sabato 8 ottobre, dalle ore 14:30 alle ore 15:30 in parrocchia. Chi è interessato può venire a provare.
  • La GIORNATA PER IL SEMINARIO sarà domenica 9 ottobre. Sul sagrato della chiesa saranno allestiti banchi vendita di torte, fiori, cesti di salumi e leccornie il cui ricavato sarà devoluto per il sostentamento dei Seminari. Anche per questa festa si richiede la Vostra collaborazione per la preparazione delle torte che potranno essere portate ai banchi sabato 8 ottobre dalle ore 16:00. Grazie.
  • S.Battesimo di novembre: coloro che intendono presentare il proprio figlio, diano l’avviso in ufficio parrocchiale entro il 15 ottobre.
  • Da mercoledì a sabato: uffico parrocchiale chiuso

Parrocchia S.Giacomo

  • Benedizione dei Bambini per la Festa dei Ss.Angeli Custodi: lunedì 3 ottobre, alle ore 10:00 in parrocchia.
  • Recita del S.Rosario in Chiesa parrocchiale alle ore 17:30: per tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì.
  • Giornata per il seminario: domenica 9 ottobre.

Mondo Giovane

Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Dalla scorsa settimana è stato riaperto il BAR dell’Oratorio S.Crocifisso con una gestione totalmente volontaria da parte di genitori e giovani. Gli orari di apertura non saranno tutti i giorni ma nei momenti “forti” di presenza dei ragazzi in oratorio. Ecco gli orari:
    • Venerdì dalle 19:30 alle 23:00;
    • Sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 23:00;
    • Domenica dalle 9:00 alle 19:00.
    Ricordiamo che chi si volesse rendere disponibile per un turno al bar (indicativamente un turno al mese) può dare il proprio nominativo al Bar i giorni di apertura oppure in segreteria negli orari di apertura.
    Ricordiamo a chi ha già dato la disponibilità di passare in OSC per prendere visione dei turni già fissati.
Iniziazione Cristiana
  • Sono aperte, le adesioni al Cammino dell’Iniziazione Cristiana. Per informazioni e iscrizioni potete fare riferimento al volantino presente nelle Parrocchie o presentarvi direttamente nelle segreterie degli Oratori negli orari di apertura.
  • Con la prossima settimana inizieranno gli incontri di catechismo dell’Iniziazione Cristiana nelle rispettive parrocchie: sabato 8 ottobre inizieranno i ragazzi di 4ª Elementare e di 1ª Media mentre sabato 15 ottobre inizieranno il cammino i ragazzi di 5ªElementare.
  • Per la 3ª Elementare ricordiamo che l’iscrizione al catechismo (che inizierà a Gennaio) dovrà effettuarsi durante gli incontri di preparazione per i genitori in programma nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre.
    Per informazioni potete prendere il volantino che si trova nelle parrocchie e nelle segreterie degli oratori.
Festa Apertura degli Oratori
  • Domenica 2 Ottobre in tutti gli Oratori della Diocesi ci sarà la Festa di Apertura dell’Anno Oratoriano. Nella nostra Comunità Pastorale festeggeremo l’apertura con tre giorni di incontri, feste e giochi da Venerdì 30 settembre a Domenica 2 ottobre. La festa si distribuirà su tutte e tre le parrocchie e avrà come segno centrale la consegna del mandato ai catechisti, educatori e allenatori. Per informazioni potete fare riferimento al volantino ed alle locandine nelle Parrocchie.
Preadolescenti
  • Riprende il cammino del gruppo Preadolescenti (2ª e 3ª Media) della Comunità Pastorale. Da questa domenica saranno in distribuzione nelle Parrocchie e nelle segreterie degli Oratori le LETTERE DI INVITO al gruppo. Il primo incontro sarà VENERDÌ 14 ottobre dalle 18:00 alle 21:30 presso l’OSC: ricordiamo che è necessario iscriversi dando il proprio nome o chiamando direttamente in segreteria dell’OSC entro il 12 Ottobre.
    Vi aspettiamo!
Adolescenti
  • Con la prossima settimana riprendono le proposte per il gruppo Adolescenti della Comunità Pastorale. A partire da quest’anno i ragazzi saranno divisi in due fasce, ADO1 (1ª e 2ª superiore) e ADO2 (3ª e 4ª superiore). Ecco il calendario:
    • ADO1: SABATO 8 OTTOBRE dalle 20:00 alle 22:00 presso l’OSC (Pizza insieme e presentazione dell’anno).
    • ADO2: VENERDÌ 14 OTTOBRE dalle 21:00 alle 22:30 presso l’OSC (Pizza insieme e presentazione dell’anno).
    Vietato MANCARE!!!!
Giovani
  • Primo Incontro per il Gruppo Giovani della Comunità Pastorale, sarà LUNEDÌ 10 OTTOBRE dalle ore 21:00: ceneremo insieme (Pizza!) e presenteremo l’anno che ci aspetta.
    Vi aspettiamo!!!
Castagnata
  • Domenica 23 Ottobre per tutti gli Oratori della Comunità verrà organizzata una CASTAGNATA in una località di montagna nelle nostre zone ancora da definire. Dalla prossima settimana troverete il volantino con tutte le informazioni del caso, costi e modalità di iscrizione nelle parrocchie e segreterie degli Oratori.
Animazione Domenicale
  • Il Consiglio d’Oratorio, che si è riunito ad inizio settembre, ha deciso le linee guida per l’animazione domenicale di questo anno pastorale: dalle esperienze degli scorsi anni si è deciso di tenere un solo oratorio di riferimento per tutte le animazioni domenicali, che sarà l’Oratorio di S.Giacomo. Qui ci sarà l’animazione per tutti i ragazzi della Comunità dalle 14:30 fino alle 17:00 a partire da domenica 9 Ottobre. A Madonna di Fatima e S.Maria Nascente le attività domenicale saranno soprattutto legate agli incontri per i genitori delle classi dell’Iniziazione (in particolare 4ª elementare e 1ª media a MdF, 3ª e 5ª elementare a SMN). Comunque, nei due Oratori dove non ci sarà l’animazione, le strutture rimarranno aperte e funzionanti (bar, etc…).

9 Ottobre 2011
VI DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S.GIOVANNI IL PRECURSORE

OTTOBRE MISSIONARIO
10 – 16 ottobre

La Misericordia di Dio, da cui tutti siamo investiti, impone la RESPONSABILITÀ di una risposta d’amore: è il tema che propone la terza settimana dell’Ottobre Missionario.

In parrocchia S.Maria Nascente, mercoledì 12, prima della S.Messa delle 20:30, sarà meditato il S.Rosario Missionario.


Elezione del nuovo Consiglio della Comunità Pastorale

Domenica 16 ottobre, durante tutte le S.Messe (compresa la vigiliare del sabato), ci sarà l’elezione del nuovo Consiglio della Comunità Pastorale. Le liste con le foto dei candidati sono visibili sul cartellone in fondo alla Chiesa e pubblicate già sull’Informatore interparrochiale La Voce della Comunità, disponibile già da questa domenica.


CONTRO LA MONTATURA
Un po' di chiarezza sull'ICI alla Chiesa cattolica.

In questi giorni si sta tanto parlando dell'esenzione dell'ICI di cui usufruisce la Chiesa cattolica. Avvenire, vista la notevole informazione parziale o addirittura non corretta, ha pubblicato un'interessante serie di articoli per far sapere come stanno in realtà le cose.


Parrocchia di S.Giacomo - Meda

Oggi, domenica 9 ottobre, chiusura della mostra su Maria Con Maria in un cammino di santità


Chiusura del Santuario

Ricordiamo che da domenica 27 febbraio non si celebrano più le Ss.Messe in Santuario fino al termine dei lavori di restauro.

In questo periodo la S.Messa della domenica alle ore 9:00 rimarrà sospesa; la S.Messa del mercoledì alle ore 20:30 verrà celebrata in Chiesa Parrocchiale.


“INCIPIT”

È il titolo della litografia realizzata dal prof.Alberto Ceppi per contribuire al restauro del Santuario S.Crocifisso di Meda.

I 100 esemplari numerati, firmati e ritoccati a mano da Ceppi sono stati donati dall’autore e dai Signori Filz, titolari della ditta Arti Grafiche Medesi, e messi a disposizione della Parrocchia in occasione della prossima festa patronale di S.Maria Nascente.

Per informazioni o per avere una litografia ci si può rivolgere all’Ufficio Parrocchiale di S.Maria Nascente. È richiesta un’offerta adeguata per il restauro del Santuario.

Ringraziamo il prof.Ceppi e tutti gli altri artisti medesi che ci stanno donando loro opere per l’asta pro restauro del Santuario.


Le mie ultime lire per il Santuario

Con l’inizio del 2012 la Banca D’Italia non cambierà più le lire. Abbiamo pensato di raccogliere le ultime lire che ci sono in giro e di utilizzarle per il restauro del Santuario. Possono essere messe –entro fine anno– nell’apposita cassetta in S.Maria Nascente dove ci sono le foto del restauro oppure in tutte le nostre chiese nei cestini delle offerte. Speriamo che ci siano in giro ancora tante lire! È la loro ultima occasione di compiere una buona azione.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • La Giornata per il Seminario è oggi. Sul sagrato della chiesa sono allestiti banchi vendita di torte, fiori, cesti di salumi e leccornie il cui ricavato sarà devoluto per il sostentamento dei Seminari. Sulle panche e sulle sedie non trovate la busta per l'offerta mensile destinata al restauro del Santuario, ma la busta per le offerte per il sostentamento dei seminari.
  • Le prove del coretto sono riprese sabato 8 ottobre dalle 14:30 alle 15:30 in parrocchia. Chi è interessato può venire a provare.
  • Veglia di preghiera per le Missioni in Duomo con l’arcivescovo S.E.Card.Angelo Scola: sabato 22 ottobre, alle ore 20:30. In questa occasione sarà dato il mandato a don Davide d’Alessio in partenza per il Brasile. È stato prenotato un pullman per tutta la Comunità: chi desidera partecipare si prenoti, entro lunedì 17 ottobre, presso una delle segreterie delle tre parrocchie (quota € 8,00).
  • S.Battesimo di novembre: coloro che intendono presentare il proprio figlio, diano l’avviso in ufficio parrocchiale entro il 15 ottobre.
  • Il mensile diocesano Il Segno del mese di ottobre è uscito: gli abbonati lo possono ritirare in sacrestia.
  • Il notiziario parrocchiale è uscito: lo trovate sulle balaustre degli altari laterali, in fondo alla chiesa ed in Buona Stampa. Chiunque lo può prendere lasciando l’offerta di € 1,00 nell’apposita cassetta.

Parrocchia S.Giacomo

  • Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia filodrammatica “I Nuovi Istrioni”, che presenta la commedia brillante “Se devi dire una bugia dilla grossa” dell’autore americano Ray Cooney (a conclusione Festa della Parrocchia): sabato 8 ottobre ore 21:30.
  • La Giornata del Seminario, nelle parrocchie della Comunità pastorale, si celebra oggi. Sulle panche e sulle sedie è a disposizione una busta per le offerte al sostentamento dei Seminari.
  • La Mostra su “Maria” si chiude questa domenica dopo la S.Messa delle 18:30.
  • Si ringraziano tutti coloro che, nelle forme e nei ruoli più diversi, hanno contribuito a preparare e animare i diversi momenti della Festa parrocchiale.
  • L’informatore interparrocchiale con il “Segno”del mese di ottobre sono a disposizione in Buona Stampa e in distribuzione in settimana agli abbonati. In questo numero ampi servizi e foto già della festa parrocchiale del 2 ottobre. Altri articoli ed immagini della festa saranno pubblicati sul numero di novembre.
  • L’attività dei Gruppi di ascolto sul libro biblico ”Il rotolo di Rut” riprende in settimana. Gli orari e i luoghi di incontro sono esposti in chiesa. L’incontro per il Movimento terza Età è previsto per martedì 11 ottobre ore 14:30.
  • Il S.Rosario sarà recitato per tutto il mese di ottobre dal lunedì al venerdì in chiesa parrocchiale alle ore 17:30.
  • Incontro del Gruppo Famiglia della Comunità S.Crocifisso presso l’Oratorio di S.Giacomo: domenica 16 ottobre, alle ore 16:00.

Mondo Giovane

Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Dalla scorsa settimana è stato riaperto il BAR dell’Oratorio S.Crocifisso con una gestione totalmente volontaria da parte di genitori e giovani. Gli orari di apertura non saranno tutti i giorni ma nei momenti “forti” di presenza dei ragazzi in oratorio. Ecco gli orari:
    • Venerdì dalle 19:30 alle 23:00;
    • Sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 23:00;
    • Domenica dalle 9:00 alle 19:00.
    Ricordiamo che chi si volesse rendere disponibile per un turno al bar (indicativamente un turno al mese) può dare il proprio nominativo al Bar i giorni di apertura oppure in segreteria negli orari di apertura.
    Ricordiamo a chi ha già dato la disponibilità di passare in OSC per prendere visione dei turni già fissati.
Iniziazione Cristiana
  • Sabato 15 ottobre inizieranno gli incontri di catechismo dell’Iniziazione Cristiana della 5ª Elementare nelle rispettive parrocchie: invitiamo chi ancora non si è iscritto a farlo al più presto rivolgendosi alle segreterie degli oratori.
  • Per la 3ª Elementare ricordiamo che l’iscrizione al catechismo (che inizierà a Gennaio) dovrà effettuarsi durante gli incontri di preparazione per i genitori in programma nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre.
    Per informazioni potete prendere il volantino che si trova nelle parrocchie e nelle segreterie degli oratori.
Preadolescenti
  • Riprende il cammino del gruppo Preadolescenti (2ª e 3ª Media) della Comunità Pastorale. Da domenica scorsa sono in distribuzione nelle Parrocchie e nelle segreterie degli Oratori le LETTERE DI INVITO al gruppo. Il primo incontro sarà VENERDÌ 14 ottobre dalle 18:00 alle 21:30 presso l’OSC: ricordiamo che è necessario iscriversi dando il proprio nome o chiamando direttamente in segreteria dell’OSC entro il 12 Ottobre.
    Vi aspettiamo!
Adolescenti
  • Riprendono le proposte per il gruppo Adolescenti della Comunità Pastorale. A partire da quest’anno i ragazzi saranno divisi in due fasce, ADO1 (1ª e 2ª superiore) e ADO2 (3ª e 4ª superiore). Ecco il calendario:
    • ADO1: SABATO 15 OTTOBRE dalle 20:00 alle 22:00 presso l’OSC (incontro 1).
    • ADO2: VENERDÌ 14 OTTOBRE dalle 21:00 alle 22:30 presso l’OSC (Pizza insieme e presentazione dell’anno).
    Vietato MANCARE!!!!
Castagnata
  • Domenica 23 Ottobre per tutti gli Oratori della Comunità verrà organizzata una CASTAGNATA in una località di montagna nelle nostre zone ancora da definire. Dalla prossima settimana troverete il volantino con tutte le informazioni del caso, costi e modalità di iscrizione nelle parrocchie e segreterie degli Oratori.
Animazione Domenicale
  • Il Consiglio d’Oratorio, che si è riunito ad inizio settembre, ha deciso le linee guida per l’animazione domenicale di questo anno pastorale: dalle esperienze degli scorsi anni si è deciso di tenere un solo oratorio di riferimento per tutte le animazioni domenicali, che sarà l’Oratorio di S.Giacomo. Qui ci sarà l’animazione per tutti i ragazzi della Comunità dalle 14:30 fino alle 17:00 a partire da domenica 9 Ottobre. A Madonna di Fatima e S.Maria Nascente le attività domenicale saranno soprattutto legate agli incontri per i genitori delle classi dell’Iniziazione (in particolare 4ª elementare e 1ª media a MdF, 3ª e 5ª elementare a SMN). Comunque, nei due Oratori dove non ci sarà l’animazione, le strutture rimarranno aperte e funzionanti (bar, etc…).

16 Ottobre 2011
DEDICAZIONE DEL DUOMO DI MILANO,
CHIESA MADRE DI TUTTI I FEDELI AMBROSIANI

OTTOBRE MISSIONARIO
17 – 23 ottobre

“Testimoni di Dio” è il titolo della 85ª Giornata Missionaria Mondiale che conclude la quarta settimana dedicata al tema della Carità.

In parrocchia S.Maria Nascente, mercoledì 19 sarà meditato il S.Rosario Missionario prima della S.Messa delle 20:30.


Veglia Missionaria in Duomo con l’Arcivescovo, sabato 22 ottobre alle ore 20:30. In questa occasione sarà dato il mandato a don Davide che partirà per il Brasile. Abbiamo prenotato un pullman: chi desidera partecipare si prenoti entro lunedì 17 ottobre presso le segreterie delle tre parrocchie. Costo del trasporto € 8,00. La partenza è prevista alle ore 19:15 dal piazzale dell’OSC.


Domenica 23 ottobre –GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE–, saranno allestiti sul sagrato delle chiese banchi vendita di fiori, torte e prodotti del commercio equo e solidale. Si chiede la generosa collaborazione di persone di buona volontà, che possano preparare dolci, torte, che dalle ore 16:00 di sabato 22 possono essere portati in chiesa.


CONTRO LA MONTATURA
Un po' di chiarezza sull'ICI alla Chiesa cattolica.

In questi giorni si sta tanto parlando dell'esenzione dell'ICI di cui usufruisce la Chiesa cattolica. Avvenire, vista la notevole informazione parziale o addirittura non corretta, ha pubblicato un'interessante serie di articoli per far sapere come stanno in realtà le cose.


Chiusura del Santuario

Ricordiamo che da domenica 27 febbraio non si celebrano più le Ss.Messe in Santuario fino al termine dei lavori di restauro.

In questo periodo la S.Messa della domenica alle ore 9:00 rimarrà sospesa; la S.Messa del mercoledì alle ore 20:30 verrà celebrata in Chiesa Parrocchiale.


“INCIPIT”

È il titolo della litografia realizzata dal prof.Alberto Ceppi per contribuire al restauro del Santuario S.Crocifisso di Meda.

I 100 esemplari numerati, firmati e ritoccati a mano da Ceppi sono stati donati dall’autore e dai Signori Filz, titolari della ditta Arti Grafiche Medesi, e messi a disposizione della Parrocchia in occasione della prossima festa patronale di S.Maria Nascente.

Per informazioni o per avere una litografia ci si può rivolgere all’Ufficio Parrocchiale di S.Maria Nascente. È richiesta un’offerta adeguata per il restauro del Santuario.

Ringraziamo il prof.Ceppi e tutti gli altri artisti medesi che ci stanno donando loro opere per l’asta pro restauro del Santuario.


Le mie ultime lire per il Santuario

Con l’inizio del 2012 la Banca D’Italia non cambierà più le lire. Abbiamo pensato di raccogliere le ultime lire che ci sono in giro e di utilizzarle per il restauro del Santuario. Possono essere messe –entro fine anno– nell’apposita cassetta in S.Maria Nascente dove ci sono le foto del restauro oppure in tutte le nostre chiese nei cestini delle offerte. Speriamo che ci siano in giro ancora tante lire! È la loro ultima occasione di compiere una buona azione.


Comunità Pastorale Santo Crocifisso
A tutti coloro che animano e servono la liturgia intonando i canti in chiesa

Continuiamo nell’impegno di costituire un repertorio di canti comuni per la nostra Comunità Pastorale S.Crocifisso.

Il Maestro Renzo Galimberti si mette a disposizione per alcune serate di prova nel corso dell’anno. La prima sarà mercoledì 19 ottobre alle ore 20:30 in Madonna di Fatima (gli incontri si alterneranno in tutte e tre le parrocchie).

Sono invitati coloro che intonano i canti alle Ss.Messe e tutti quelli che vogliono imparare e sostenere i canti.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Gruppo Famiglia della Comunità Pastorale: incontro nel pomeriggio alle ore 16:00, presso la Parrocchia di S.Giacomo. Sono invitate tutte le famiglie che desiderano conoscere e partecipare a questa realtà della Parrocchia.
  • Le prove del coretto sono riprese sabato 8 ottobre, dalle ore 14:30 alle ore 15:30 in parrocchia: chi è interessato può venire a provare.
  • S.Battesimo di dicembre: coloro che intendono presentare il proprio figlio, diano l’avviso in ufficio parrocchiale entro il 15 novembre.

Parrocchia S.Giacomo

  • Gruppo Famiglia della Comunità Pastorale: incontro nel pomeriggio alle ore 16:00, presso la Parrocchia di S.Giacomo. Sono invitate tutte le famiglie che desiderano conoscere e partecipare a questa realtà della Parrocchia.
  • Recita del S.Rosario in chiesa parrocchiale: tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì, alle ore 17:30.
  • Movimento Terza Età: giovedì 20 ottobre, alle ore 15:00, S.Messa per con riflessione sul primo capitolo del nuovo catechismo per l’anno 2011-2012; segue, in bar, incontro di apertura anno sociale con castagnata.
  • Un banco vendita di prodotti ed oggettistica varia sarà allestito domenica 23 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale Missionaria, nel salone dell’oratorio. Chi volesse contribuirvi potrà portare in salone torte nel pomeriggio di sabato 22. Il banco vendita non sarà aperto la sera di sabato 22 ottobre, in occasione della S.Messa vigiliare, per la coincidenza con la Veglia missionaria in Duomo.

Mondo Giovane

Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Dalla scorsa settimana è stato riaperto il BAR dell’Oratorio S.Crocifisso con una gestione totalmente volontaria da parte di genitori e giovani. Gli orari di apertura non saranno tutti i giorni ma nei momenti “forti” di presenza dei ragazzi in oratorio. Ecco gli orari:
    • Venerdì dalle 19:30 alle 23:00;
    • Sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 23:00;
    • Domenica dalle 9:00 alle 19:00.
    Ricordiamo che chi si volesse rendere disponibile per un turno al bar (indicativamente un turno al mese) può dare il proprio nominativo al Bar i giorni di apertura oppure in segreteria negli orari di apertura.
    Ricordiamo a chi ha già dato la disponibilità di passare in OSC per prendere visione dei turni già fissati.
Castagnata
  • Domenica 23 Ottobre per tutti gli Oratori della Comunità verrà organizzata una CASTAGNATA a Primaluna. Per tutte le informazioni del caso, costi e modalità di iscrizione e altro potete prendere il volantino in distribuzione nelle parrocchie e segreterie degli Oratori.
Animazione Domenicale
  • Il Consiglio d’Oratorio, che si è riunito ad inizio settembre, ha deciso le linee guida per l’animazione domenicale di questo anno pastorale: dalle esperienze degli scorsi anni si è deciso di tenere un solo oratorio di riferimento per tutte le animazioni domenicali, che sarà l’Oratorio di S.Giacomo. Qui ci sarà l’animazione per tutti i ragazzi della Comunità dalle 14:30 fino alle 17:00 a partire da domenica 9 Ottobre. A Madonna di Fatima e S.Maria Nascente le attività domenicale saranno soprattutto legate agli incontri per i genitori delle classi dell’Iniziazione (in particolare 4ª elementare e 1ª media a MdF, 3ª e 5ª elementare a SMN). Comunque, nei due Oratori dove non ci sarà l’animazione, le strutture rimarranno aperte e funzionanti (bar, etc…).

23 Ottobre 2011
I DOPO LA DEDICAZIONE – Il mandato missionario

IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE DELLA COMUNITÀ S.CROCIFISSO

Eletti

I Lista (18-35)

Venier Laura

Asnaghi Andrea

Giorgetti Chiara

Biancotto Francesca

II Lista (36-60)

Giudici Valter

Caimi Andrea

Asnaghi Felice

Dentoni Angela

Asnaghi Silvia

Turchetto Raffaele

Busnelli Cambiaghi Rosa

Lanzani Adriano

Corbetta Giorgio

Crippa Marco

Turchetto Novati Eleonora

III Lista (61 e oltre)

Meda Adolfo

Terragni Anna

Paccagnella Orsi Graziella

Colombo Cairoli Clementina

Basso Franscesco

Minotti Andrea

Volontè Giuseppe

Nominati dal Parroco

I Lista (18-35)

Busnelli Michele

Legnani Claudia

II Lista (36-60)

Grassi Colombo Giusy

Moretto Denis

Piciocchi Renato

Mariani Venturini Giusy

Pedrazzi Luca

Basso Giovanna

Consiglieri d'ufficio

I componenti il direttivo

Presidente A.C.
Galimberti Fiorenza

Rappresentante Scuola S.Giuseppe
Polloni Claudia


OTTOBRE MISSIONARIO
24 – 30 ottobre

La quinta settimana conclude l’Ottobre Missionario proponendo il tema del RINGRAZIAMENTO, doveroso al termine di qualsiasi percorso di vita.

In parrocchia S.Maria Nascente, mercoledì 26 ottobre sarà meditato il S.Rosario Missionario prima della S.Messa delle 20:30.


Oggi è la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE. Sul sagrato delle chiese sono allestiti banchi vendita di fiori, torte e prodotti del commercio equo e solidale, il cui ricavato, unito alla raccolta delle offerte delle buste che sono sulle panche, sarà devoluto alle Pontificie Opere Missionarie.


Benedizioni natalizie delle famiglie

Siamo nella prossimità delle benedizioni natalizie. Un compito importante è quello dei laici che consegnano alle Famiglie il calendario e la lettera annunciando la benedizione o comunque –dove non passa il prete o la suora– l’interesse della comunità parrocchiale per ogni Famiglia.

Chi è disponibile a questo compito (e ci vogliono tante persone!), chi lo ha già fatto negli anni scorsi e chi lo farà per la prima volta è invitato per lunedì 31 ottobre alle ore 15:00 presso il teatro della Scuola S.Giuseppe.

Insieme vedremo come svolgere al meglio questa missione.


Domenica 6 novembre ore 17:00 in Villa Traversi

Pubblica presentazione della vendita on-line di opere di artisti e sportivi Medesi, di prodotti delle Industrie Medesi e di oggetti di valore donati per il Fondo Restauro Santo Crocifisso.


Ospite d’onore il nostro concittadino Jonny Dorelli
accompagnato dalla consorte Sig.ra Gloria Guida.

Ore 17:00 Limoneria:
esposizione degli oggetti.
Ore 18:00 Sala del Coro:
ringraziamenti, descrizione dei beni in vendita e spiegazione della modalità di acquisto.
Intervista a Jonny Dorelli condotta dal dott.Luigi Losa, Direttore de "Il Cittadino".
Ore 19:15
aperitivo.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA


CONTRO LA MONTATURA
Un po' di chiarezza sull'ICI alla Chiesa cattolica.

In questi giorni si sta tanto parlando dell'esenzione dell'ICI di cui usufruisce la Chiesa cattolica. Avvenire, vista la notevole informazione parziale o addirittura non corretta, ha pubblicato un'interessante serie di articoli per far sapere come stanno in realtà le cose.


Chiusura del Santuario

Ricordiamo che da domenica 27 febbraio non si celebrano più le Ss.Messe in Santuario fino al termine dei lavori di restauro.

In questo periodo la S.Messa della domenica alle ore 9:00 rimarrà sospesa; la S.Messa del mercoledì alle ore 20:30 verrà celebrata in Chiesa Parrocchiale.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Movimento Terza Età: martedì 25 ottobre alle ore 15:00 presso l’OSC, si terrà l’incontro mensile degli aderenti o simpatizzanti. In questa occasione dopo la recita del S.Rosario, verranno raccolte le adesioni al Movimento per l’anno 2011-2012. Verrà distribuito il nuovo Catechismo; “La Strada di Maria” e il calendario degli incontri che si terranno durante l’anno. Seguirà una merenda in compagnia con castagne e dolci, the, caffè, bibite.
  • Le prove del coretto sono riprese sabato 8 ottobre, dalle ore 14:30 alle ore 15:30 in parrocchia. Chi è interessato può venire a provare.
  • S.Battesimo di dicembre: coloro che intendono presentare il proprio figlio, diano l’avviso in ufficio parrocchiale entro il 15 novembre.

Parrocchia S.Giacomo

  • Veglia di preghiera per le Missioni in Duomo di Milano con l’arcivescovo S.E.Card.Angelo Scola e consegna del mandato a don Davide d’Alessio in partenza per il Brasile: sabato 22 ottobre, alle ore 20:30.
  • In questa domenica si celebra la Giornata Mondiale Missionaria: è allestito, nel salone dell’oratorio, un banco vendita di prodotti ed oggettistica varia.
  • Possibilità di accostarsi al sacramento della penitenza in preparazione alla Festa dei Santi e al Giorno dei Morti: sabato 29 ottobre, nel pomeriggio.
  • Martedì 1° Novembre, Solennità di tutti i Santi, orario festivo delle Ss.Messe; alle ore 15:30 Concelebrazione Eucaristica al cimitero a suffragio dei defunti.
  • Mercoledì 2 novembre, Commemorazione dei defunti, è possibile acquistare l’indulgenza plenaria. Le Ss.Messe di suffragio saranno alle ore 8:30, 16:30 e solenne alle ore 21:00. Per tutta l’Ottava dei morti S.Messa di suffragio alle ore 20:30. (Rimane sospesa la S.Messa feriale del mattino delle 8:30).
  • Secondo incontro animatori dei Gruppi di Ascolto sul libro biblico “IL ROTOLO DI RUT”: Giovedì 3 novembre, alle ore 21:00 in aula don Gianola. Seguirà programma degli incontri nelle case per il mese di novembre.
  • Recita del S.Rosario in chiesa parrocchiale alle ore 17:30: tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì.

Mondo Giovane

Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Dalla seconda settimana di settembre è stato riaperto il BAR dell’OSC con una gestione totalmente volontaria da parte di genitori e giovani. Gli orari di apertura non saranno tutti i giorni ma nei momenti “forti” di presenza dei ragazzi in oratorio. Ecco gli orari:
    • Venerdì dalle 19:30 alle 23:00;
    • Sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 23:00;
    • Domenica dalle 9:00 alle 19:00.
    Ricordiamo che chi si volesse rendere disponibile per un turno al bar (indicativamente un turno al mese) può dare il proprio nominativo al Bar i giorni di apertura oppure in segreteria negli orari di apertura.
    Sono esposti al bar i turni di NOVEMBRE: chi ha dato la propria disponibilità è pregato di prenderne visione.
Iniziazione Cristiana
  • 1ª MEDIA: Confessioni per tutti i ragazzi della Comunità Pastorale Lunedì 24 ottobre alle ore 17:00 presso la parrocchia di S.Giacomo.
  • 5ª ELEMENTARE: Confessioni per tutti i ragazzi della Comunità Pastorale Mercoledì 26 ottobre alle ore 17:00 presso la parrocchia di S.Giacomo.
Castagnata in oratorio
  • Domenica 30 Ottobre Festa d’Autunno presso l’OSC. Nel pomeriggio faremo festa insieme a partire dalle ore 16:00 con castagne, salamelle e trippa. Anche all’Oratorio S.Giacomo, a partire dalle ore 14:30 con l’animazione domenicale, faremo festa insieme con delle buonissime caldarroste. Per informazioni e tutto il programma fate riferimento al volantino in distribuzione in parrocchie e nelle segreterie degli oratori.
Animazione Domenicale
  • Il Consiglio d’Oratorio, che si è riunito ad inizio settembre, ha deciso le linee guida per l’animazione domenicale di questo anno pastorale: dalle esperienze degli scorsi anni si è deciso di tenere un solo oratorio di riferimento per tutte le animazioni domenicali, che sarà l’Oratorio di S.Giacomo. Qui ci sarà l’animazione per tutti i ragazzi della Comunità dalle 14:30 fino alle 17:00 a partire da domenica 9 Ottobre. A Madonna di Fatima e S.Maria Nascente le attività domenicale saranno soprattutto legate agli incontri per i genitori delle classi dell’Iniziazione (in particolare 4ª elementare e 1ª media a MdF, 3ª e 5ª elementare a SMN). Comunque, nei due Oratori dove non ci sarà l’animazione, le strutture rimarranno aperte e funzionanti (bar, etc…).

30 Ottobre 2011
II DOPO LA DEDICAZIONE
La partecipazione delle genti alla salvezza

IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE DELLA COMUNITÀ S.CROCIFISSO

Eletti

I Lista (18-35)

Venier Laura

Asnaghi Andrea

Giorgetti Chiara

Biancotto Francesca

II Lista (36-60)

Giudici Valter

Caimi Andrea

Asnaghi Felice

Dentoni Angela

Asnaghi Silvia

Turchetto Raffaele

Busnelli Cambiaghi Rosa

Lanzani Adriano

Corbetta Giorgio

Crippa Marco

Turchetto Novati Eleonora

III Lista (61 e oltre)

Meda Adolfo

Terragni Anna

Paccagnella Orsi Graziella

Colombo Cairoli Clementina

Basso Franscesco

Minotti Andrea

Volontè Giuseppe

Nominati dal Parroco

I Lista (18-35)

Busnelli Michele

Legnani Claudia

II Lista (36-60)

Grassi Colombo Giusy

Moretto Denis

Piciocchi Renato

Mariani Venturini Giusy

Pedrazzi Luca

Basso Giovanna

Consiglieri d'ufficio

I componenti il direttivo

Presidente A.C.
Galimberti Fiorenza

Rappresentante Scuola S.Giuseppe
Polloni Claudia


Benedizioni natalizie delle famiglie

Siamo nella prossimità delle benedizioni natalizie. Un compito importante è quello dei laici che consegnano alle Famiglie il calendario e la lettera annunciando la benedizione o comunque –dove non passa il prete o la suora– l’interesse della comunità parrocchiale per ogni Famiglia.

Chi è disponibile a questo compito (e ci vogliono tante persone!), chi lo ha già fatto negli anni scorsi e chi lo farà per la prima volta è invitato per lunedì 31 ottobre alle ore 15:00 presso il teatro della Scuola S.Giuseppe.

Insieme vedremo come svolgere al meglio questa missione.


Restauro Santuario SANTO CROCIFISSO
Domenica 6 novembre ore 17:00 in Villa Traversi

Pubblica presentazione della vendita on-line di opere di artisti e sportivi Medesi, di prodotti delle Industrie Medesi e di oggetti di valore donati per il Fondo Restauro Santo Crocifisso.


Ospite d’onore il nostro concittadino Jonny Dorelli
accompagnato dalla consorte Sig.ra Gloria Guida.

Ore 17:00 Limoneria:
esposizione degli oggetti.
Ore 18:00 Sala del Coro:
ringraziamenti, descrizione dei beni in vendita e spiegazione della modalità di acquisto.
Intervista a Jonny Dorelli condotta dal dott.Luigi Losa, Direttore de "Il Cittadino".
Ore 19:15
aperitivo.

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA


CONTRO LA MONTATURA
Un po' di chiarezza sull'ICI alla Chiesa cattolica.

In questi giorni si sta tanto parlando dell'esenzione dell'ICI di cui usufruisce la Chiesa cattolica. Avvenire, vista la notevole informazione parziale o addirittura non corretta, ha pubblicato un'interessante serie di articoli per far sapere come stanno in realtà le cose.


Per la Giornata Diocesana Caritas sono proposti i seguenti momenti:

Venerdì 4 novembre ore 21:00: S.Messa, presso la parrocchia di Seveso Altopiano, per tutti gli operatori della carità delle diverse comunità del decanato -celebrerà don Augusto Panzeri- responsabile di zona della Caritas.

Domenica 6 novembre alle ore 15:30 a Casa Betania di Seveso: testimonianza di suor Teresa e preghiera per tutti gli operatori della carità della comunità pastorale di Meda.


Domenica 6 novembre, ore 15.00, in Sala Giunta del Comune di Meda

Presentazione del libro “Ildefonso Schuster e il rinnovamento cattolico (1880-1929)” della nostra concittadina Elena Nobili e con prefazione del card.Gianfranco Ravasi, relatore don Luigi Panighetti del Seminario di S.Pietro Martire, e a cura degli Amici dell’Arte.


Incontri post-battesimali

"Tutte le famiglie dei bambini battezzati negli anni 2009 e 2010 sono invitate a vivere insieme un momento di festa in occasione dell’inizio dell’Avvento”.

Domenica 13 novembre alle ore 16:00 ci troveremo presso l’OSC per un breve momento di riflessione sul Natale, seguito da una merenda. Per poter organizzare il pomeriggio nel migliore dei modi si invitano le famiglie interessate a confermare la propria presenza presso la Segreteria dell'OSC (tel.036270688) dalle ore 16:00 alle ore 18:00 tutti i giorni tranne il martedì, oppure all'indirizzo mail osc.meda@gmail.com.


Chiusura del Santuario

Ricordiamo che da domenica 27 febbraio non si celebrano più le Ss.Messe in Santuario fino al termine dei lavori di restauro.

In questo periodo la S.Messa della domenica alle ore 9:00 rimarrà sospesa; la S.Messa del mercoledì alle ore 20:30 verrà celebrata in Chiesa Parrocchiale.

Parrocchia S.Maria Nascente

  • Martedì 1° novembre, Solennità di tutti i Santi, è festa di precetto e le Ss.Messe seguiranno l’orario festivo. Nel pomeriggio, alle ore 14:30 in Chiesa Parrocchiale, Vesperi: saranno ricordati i nomi di tutti i defunti dell’anno (dal 1° novembre 2010 al 31 ottobre 2011). Seguirà la Processione al Cimitero dove, alle ore 15:30, sarà concelebrata la S.Messa presieduta da don Gaudenzio.
  • Mercoledì 2 novembre, Commemorazione dei Defunti, è possibile acquistare l’indulgenza plenaria. Le Ss.Messe di suffragio seguiranno il seguente orario: ore 7:00, 9:00 e 20:30.
  • Incontro Animatori Gruppi di Ascolto: giovedì 3 novembre, alle ore 21:00 in aula don Gianola.
  • L’Associazione Amici del Seminario ti invita giovedì 3 novembre, alle ore 16:00 in Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni, i sacerdoti e la riparazione.
  • Venerdì 4 novembre, Primo Venerdì del Mese, dopo le Ss.Messe delle ore 8:00 e 20:30 in Parrocchia, si farà l’Esposizione e l’Adorazione Eucaristica (fino alle ore 9:30 e 22:00).
  • Incontro Commissione Famiglia: venerdì 4 novembre, alle ore 21:00 a S.Giacomo.
  • A tutti coloro che hanno partecipato al Pellegrinaggio in Polonia: appuntamento sabato 5 novembre alla S.Messa delle ore 18:30 in Parrocchia: ci saranno dei posti riservati davanti nelle panche al fianco dell’altare di S.Giuseppe. Seguirà, presso il salone della scuola S.Giuseppe, un incontro con la proiezione delle fotografie ricordando il pellegrinaggio, dibattito sulle proposte per il Pellegrinaggio del 2012 e una pizzata insieme.
  • Le prove del coretto sono riprese sabato 8 ottobre, dalle ore 14:30 alle ore 15:30 in parrocchia. Chi è interessato può venire a provare.
  • S.Battesimo di dicembre: coloro che intendono presentare il proprio figlio, diano l’avviso in ufficio parrocchiale entro il 15 novembre.
  • Per il periodo Avvento e Natale 2011 è a disposizione il libretto La Parola ogni Giorno IL DONO DI UN NUOVO INIZIO PER TUTTI “I miei occhi hanno visto la tua salvezza” che vi accompagnerà da domenica 13 novembre a venerdì 6 gennaio 2012. Lo si può prendere alle balaustre lasciando l’offerta di 1 euro.
  • L’Associazione di solidarietà “Per i bambini di Cernobyl” è presente questa mattina sul sagrato della chiesa con dei banchi vendita di torte casalinghe e artigianato locale e russo utilizzato per la realizzazione del prossimo progetto di ospitalità di venticinque bambini, d’età compresa tra sette e dodici anni, che vivono in piccoli villaggi contadini del sud della Biellorussia situati in un’area tra le più contaminate dalle radiazioni nucleari provacate dall’incidente alla centrale di Cernobyl. Al loro arrivo saranno assegnati ad altrettante famiglie residenti nei comuni di Barlassina, Cermenate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda e Seveso.
  • Lunedì 31 ottobre l’ufficio parrocchiale sarà chiuso.

Parrocchia S.Giacomo

  • Vendita di biglietti della lotteria organizzata dall’associazione “Spazio aperto”: questa domenica sul sagrato della chiesa dopo le Ss.Messe delle ore 8:30, 10:30 e 18:30. Il ricavato servirà a finanziare progetti a favore delle persone diversamente abili.
  • Si conclude la recita del S.Rosario del mese di ottobre missionario il giorno lunedì 31 ottobre, in chiesa parrocchiale alle ore 17:30.
  • Martedì 1° Novembre, Solennità di tutti i Santi, è festa di precetto: orario festivo delle Ss.Messe. Alle ore 15:30 Concelebrazione Eucaristica al cimitero a suffragio dei defunti presieduta da don Gaudenzio.
  • Mercoledì 2 novembre, Commemorazione dei defunti, è possibile acquistare l’indulgenza plenaria. Le Ss.Messe di suffragio saranno alle ore 8:30, 16:30 e solenne alle ore 21:00.
    Per tutta l’Ottava dei morti S.Messa di suffragio alle ore 20:30 (Rimane sospesa la S.Messa feriale del mattino delle 8:30, come da seguente calendario)
    • Mercoledì 2 novembre ore 8:30, 16:30 e 21:00;
    • Giovedì 3 novembre ore 20:30;
    • Venerdì 4 novembre ore 20:30;
    • Sabato 5 novembre ore 8:30 e 20:30 (vigiliare);
    • Domenica 6 novembre ore 8:30, 10:00 (anticipata) e 18:30;
    • Lunedì 7 novembre ore 20:30;
    • Martedì 8 novembre ore 20:30;
    • Mercoledì 9 novembre ore 20:30;
    Da giovedì 10 novembre riprende l’orario normale al mattino delle ore 8:30.
  • Incontro Animatori Gruppi di Ascolto: giovedì 3 novembre, alle ore 21:00 in aula don Gianola. Seguirà programma degli incontri nelle case per il mese di novembre.
  • L’Associazione Amici del Seminario ti invita giovedì 3 novembre, alle ore 16:00 in Cappella della Casa di Riposo G.Besana, per l’Ora di Adorazione Eucaristica per le vocazioni, i sacerdoti e la riparazione.
  • Incontro Commissione Famiglia: venerdì 4 novembre, alle ore 21:00 a S.Giacomo.
  • A tutti coloro che hanno partecipato al Pellegrinaggio in Polonia: appuntamento sabato 5 novembre alla S.Messa delle ore 18:30 in Parrocchia S.Maria Nascente: ci saranno dei posti riservati davanti nelle panche al fianco dell’altare di S.Giuseppe. Seguirà, presso il salone della scuola S.Giuseppe, un incontro con la proiezione delle fotografie ricordando il pellegrinaggio, dibattito sulle proposte per il Pellegrinaggio del 2012 e una pizzata insieme.
  • SERVONO NUOVI VOLONTARI PER IL BAR DELL’ORATORIO
    Si segnala che per garantire una soddisfacente copertura del servizio del bar dell’oratorio S.Giacomo si rende necessario l’apporto di altre persone. Chi è interessato/a a prestare questo servizio di barista è pregato di prendere contatto con la segreteria negli orari di ufficio o telefonicamente (036271635).Si ringraziano anticipatamente coloro che vorranno raccogliere questo appello.

Mondo Giovane

Consiglio d’Oratorio
  • Mercoledì 9 Novembre 2011 alle ore 21:00 presso l’Oratorio S.Giacomo Consiglio d’Oratorio della Comunità Pastorale. L’ordine del giorno è stato inviato via mail ai consiglieri: chi non l’ha ricevuto è pregato di passare in segreteria dell’OSC per ritirarlo.
Bar Oratorio S.Crocifisso
  • Dalla seconda settimana di settembre è stato riaperto il BAR dell’OSC con una gestione totalmente volontaria da parte di genitori e giovani. Gli orari di apertura non saranno tutti i giorni ma nei momenti “forti” di presenza dei ragazzi in oratorio. Ecco gli orari:
    • Venerdì dalle 19:30 alle 23:00;
    • Sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 23:00;
    • Domenica dalle 9:00 alle 19:00.
    Ricordiamo che chi si volesse rendere disponibile per un turno al bar (indicativamente un turno al mese) può dare il proprio nominativo al Bar i giorni di apertura oppure in segreteria negli orari di apertura.
    Sono esposti al bar i turni di NOVEMBRE: chi ha dato la propria disponibilità è pregato di prenderne visione.
Castagnata in oratorio
  • Domenica 30 Ottobre Festa d’Autunno presso l’OSC. Nel pomeriggio faremo festa insieme a partire dalle ore 16:00 con castagne, salamelle e trippa. Anche all’Oratorio S.Giacomo, a partire dalle ore 14:30 con l’animazione domenicale, faremo festa insieme con delle buonissime caldarroste. Per informazioni e tutto il programma fate riferimento al volantino in distribuzione in parrocchie e nelle segreterie degli oratori.
Animazione Domenicale
  • Continua tutte le domeniche l’Animazione Domenicale per tutta la comunità presso l’Oratorio S.Giacomo: dalle ore 14:30 inizio con momento di accoglienza e a seguire preghiera, gioco e merenda fino alle 17:00. Vi aspettiamo!!!



Per ricordare

Modifiche orari Ss.Messe

I nuovi orari delle Funzioni sono riportati nell'apposita Pagina.


Monsignor Mario Enrico Delpini nuovo Arcivescovo di Milano

Quest’oggi (7 luglio 2017, ndr) il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola ed ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Allegati:


La Madonna Pellegrina visita la nostra Comunità

Presentiamo una selezione di 69 foto della visita che la statua della Madonna Pellegrina di Fatima ha fatto dal 15 al 22 gennaio 2017 nella nostra Comunità Pastorale.


Per attivare la galleria di immagini, cliccare qui.


Segnaliamo, inoltre, tre video del nostro concittadino Gaudenzio Castelli:

Ricordiamo che il numero di febbraio della Voce della Comunità riporta articoli e foto sullo straordinario evento.